Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo

Messaggio da Aviators » 5 agosto 2015, 13:38

HDBlog ha scritto: Stratolaunch è l'aereo più grande del mondo, primi test di volo già nel 2016

Immagine

Il co-fondatore di Microsoft, Paul Allen, ha interessi che vanno decisamente al di là dei sistemi operativi per PC o smartphone. Nel 2011 ha cominciato la costruzione del più grande aereo del mondo con soci del calibro di Elon Musk, il cosiddetto Stratolaunch dell'omonima azienda, che ha già in previsione i primi test di volo nel 2016.

Questo mastodontico velivolo non ha certo obiettivi di volo commerciale, l'intento è infatti quello di costruire una 'rampa di lancio' volante per razzi, la nuova frontiera del mondo tech che vede sul campo altri competitor come SpaceX, Airbus e Rocket Lab. La Stratolaunch System potrebbe essere quindi una prossima soluzione a costo ridotto per il lancio dei satelliti in orbita, risparmiando lo 'stress' della partenza da terra in posizione verticale ai razzi.

L'aeromobile è in costruzione presso la Scaled Composites, tanto è grande che si stanno servendo di due Boeing 747 per ottenere un'apertura alare di ben 117m: quanto il più grande dei campi di calcio in lunghezza e 37m in più del maestoso Airbus A380. Non è certo facile spostare una tale mole, ai sei motori del 747 necessitano comunque circa 3.6 km di pista prima di raggiungere la velocità necessaria al decollo, agli aerei tradizionali ne bastano circa 2.1-2.4 km.

Giunti ad altezze considerevoli (non specificate), dallo Stratolaunch si sgancerà il razzo che, in pochi minuti, potrà sfuggire alla gravità e raggiungere l'orbita grazie alla spinta del primo stadio, così da rilasciare definitivamente il prezioso contenuto.



Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo

Messaggio da Phant » 22 giugno 2016, 2:44

Tomshw.it ha scritto:
Immagine

L'aereo più grande di sempre dal cofondatore di Microsoft

Il cofondatore di Microsoft ha interessi nell'esplorazione spaziale che coltiva da oltre dieci anni. Ha voluto mostrare un'anteprima dello Stratolaunch carrier, che quando sarà pronto sarà l'aereo più grande mai costruito.
Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo

Messaggio da Aviators » 25 giugno 2016, 21:07

Focus.it ha scritto: Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo

Portati in quota da Stratolaunch, i razzi diretti in orbita possono partire quando raggiungono i 10.000 metri.

Immagine

Se ne parla da qualche anno, ma finalmente qualche giorno fa ha mostrato il suo "volto" al pubblico: è lo Stratolaunch, il gigantesco aereo della Vulcan Aerospace (di proprietà di Paul Allen, cofondatore di Microsoft), azienda che vuole entrare nell'arena sempre più affollata delle società private pronte a espandere il loro mercato allo spazio.

Immagine

Col razzo agganciato.
Stratolaunch ha un approccio diverso dai concorrenti più o meno "tradizionali" (incluso il Falcon 9, il razzo riutilizzabile della SpaceX): si tratta infatti di un grande aereo (l'apertura alare è di 117 metri, come un campo di calcio), composto da due fusoliere (una per l'equipaggio, l'altra per alloggiare computer e sistemi di bordo), spinto da ben 6 motori (gli stessi del Boeing 747).

La sua particolarità è che tra le due fusoliere, al centro dell'ala, può "agganciare" un sistema di lancio (un razzo, per esempio) in grado di inviare un carico (per esempio un satellite) verso l'orbita terrestre bassa (LEO, tra i 160 e i 2.000 km).

Immagine

Rischi meteo? no, grazie.
Ci sono alcuni vantaggi in questo metodo per raggiungere l'orbita. Tanto per cominciare, le missioni potrebbe partire da un aeroporto perché, per quanto grande, lo Stratolaunch è pur sempre un aeroplano.

Inoltre, il "lancio" vero e proprio del mezzo che deve raggiungere l'orbita avverrebbe dopo che l'aereo ha raggiunto i 10 km di quota, un'altitudine che mette al riparo dalle bizze del meteo, principale causa delle sospensioni del conto alla rovescia allo spazioporto.

Quando sarà completato il primo esemplare (il modello presentato in questi giorni lo è per circa tre quarti), inizieranno i test e, se tutto andrà bene, secondo Paul Allen lo Stratolaunch potrebbe entrare in servizio per la fine del 2020.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo

Messaggio da Aviators » 2 giugno 2017, 16:31

Repubblica.it ha scritto: Allen (ex Microsoft) vara il jet "lancia-satelliti", l'aereo più grande del mondo

Presentato in California Stratolaunch, il velivolo a due fusoliere con l'apertura alare di 117 metri, più di un campo di calcio. Entrerà in servizio nel 2019 e metterà in orbita a costi ridotti i laboratori spaziali

Immagine

Le avventure spaziali degli enfant prodige dell'hi-tech Usa sfondano una nuova frontiera. Il co-fondatore di Microsoft Paul Allen ha alzato il velo ufficialmente sulla sua nuova creatura: Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo, un "libellulone" lungo 75 metri con due fusoliere, 28 ruote e un'apertura alare di 117 metri (più della lunghezza di un campo di calcio) che si guadagnerà da vivere dal 2019 in poi - almeno così si augura il suo costruttore - lanciando in orbita satelliti di piccole dimensioni.
 
Il gigante da 250 tonnellate costruito dalla Vulcan Aerospace è uscito ieri dall'hangar di Mojave, in California, per la prima volta. Per un anno resterà ancora con i carrelli ben piantati per terra, per completare tutte le prove tecniche (per ora i rifornimenti, poi quelle di rullaggio e gli spostamenti a terra). Il battesimo dell'aria è fissato per il 2018 quando - sfruttando una pista lunga almeno 4 chilometri - affronterà il decollo librandosi in aria grazie ai 6 motori usate di Boeing 747 che garantiscono la propulsione. Il "Roc", come è stato soprannominato lo Stratolaunch in onore del mitologico uccello bianco delle "Mille e una notte" capace di sollevare anche gli elefanti, avrà un equipaggio di tre persone: pilota, copilota e ingegnere di volo. In assetto operativo si porterà fino a un'altezza di crociera di 30mila piedi (poco più di 9mila metri) e a quel punto sgancerà il satellite - potrà portarne fino a tre alla volta - appeso alle ali tra le due fusoliere. Un razzo agganciato alla navicella spaziale si farà carico poi della fase due, portandola in orbita. Secondo la Vulcan aerospace il servizio dovrebbe essere molto competitivo specie per i satelliti di dimensioni minori.

Allen non è l'unico tycoon digitale ad essersi avventurato nel settore aerospaziale. Elon Musk, il fondatore di Paypal e Tesla, ha lanciato Space-X, specializzata nel lancio di satelliti attraverso razzi "riciclabili" capaci di rientrare nell'atmosfera e atterrare senza danni da dove sono partiti, come aerei normali. Jeff Bezos invece, il patron di Amazon, sta lavorando con la Blue Origin a un progetto per i voli commerciali suborbitali e per turisti spaziali. Sul dossier Stratolaunch sono impiegate oggi 300 persone e  il guru di Microsoft, secondo le stime, avrebbe investito per ora nel suo sogno volante circa 250 milioni.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo

Messaggio da Phant » 1 marzo 2018, 16:04

Video.corriere.it ha scritto:


L'aereo più grande del mondo esce dall’hangar e si fa un giro in pista

Un gigante del peso di 250 tonnellate con due fusoliere lunghe 75 metri e un’apertura alare di 117 metri, ovvero superiore alla lunghezza di un campo di calcio. Si chiama Stratolaunch e verrà utilizzato per lanciare satelliti in orbita. Lo ha costruito la Vulcan Aerospace, che per la prima volta lo ha fatto uscire dall’hangar di Mojave, in California, diffondendo queste immagini. E’ dotato di sei motori, grazie ai quali effettuerà il battesimo dell’aria nel 2018. Per decollare necessita di una pista di almeno 4 km.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo

Messaggio da Phant » 14 aprile 2019, 17:14





Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo

Messaggio da Phant » 5 maggio 2021, 2:03

Hwupgrade.it ha scritto:
Il grande aeroplano di Stratolaunch è decollato per la seconda volta

Di Stratolaunch non si sente parlare molto quando si tratta di evoluzioni del mercato dei lanci nello Spazio. Il progetto ha una concezione simile a quello di Virgin Orbit (il cui 747-400 si trovava anch'esso nello stesso aeroporto) ma utilizzando un aeroplano decisamente fuori misura per portare i vettori ipersonici ad alta quota.

Roc è il nome in codice dell'aeroplano con la più grande apertura alare sul mercato e permette di gestire il carico anche grazie alla struttura a doppia fusoliera. La compagnia è stata fondata nel 2011 da Paul Allen, nome noto in ambito tecnologico in quanto co-fondatore di Microsoft insieme a Bill Gates. Dopo la sua prematura scomparsa nel 2018, la società ha continuato gli sviluppi del progetto, pur con diversi ostacoli e incertezze.

A quasi due anni di distanza dal primo decollo effettuato con successo, Stratolaunch Roc ieri è riuscito ancora una volta a sollevarsi da terra, a compiere alcune manovre in volo e ad atterrare senza riportare problemi (inoltre sono stati eseguiti alcuni test aggiuntivi a terra). Il primo tentativo di questa sessione si sarebbe dovuto tenere due giorni fa, ma le condizioni incerte del tempo hanno bloccato le operazioni.

Il grande aeroplano a doppia fusoliera ha un'apertura alare di oltre 117 metri ed è alto 15 metri. Per sollevarsi da terra ha bisogno di ben sei motori derivati dai Boeing 747 che gli permettono di viaggiare oltre 1800 km sfiorando gli 11 km di quota. Altri numeri impressionanti riguardano i carrelli di atterraggio, che sono 28, dieci in più di un "classico" Boeing 747.

Perché realizzare un aeroplano del genere? La motivazione risiede nell'abbattere i costi, rendere meno complicati i lanci nello Spazio e avere la flessibilità di poterli effettuare (quasi) ovunque nel Mondo. Nella zona centrale, rinforzata, si attaccheranno in futuro quelli che vengono definiti "velivoli ipersonici" che porteranno poi il carico utile in orbita.

I veicoli di Stratolaunch attualmente in fase di sviluppo sono tre: quello in fase più avanzata è Talon A, un velivolo da 8,5 x 3,4 m, in grado di volare in autonomia e di essere riutilizzabile. La velocità massima può toccare i Mach 6 e al momento del lancio può avere una massa di 2,7 tonnellate. Una volta lanciato, Talon A può atterrare su una pista tradizionale grazie ai suoi carrelli estraibili. Il secondo vettore è il Talon Z che è attualmente in fase di sviluppo. Infine c'è Black Ice che dovrebbe essere il velivolo più ambizioso (potrebbe trasportare sia un carico utile, sia astronauti), ma anche in questo caso ci sono ben poche informazioni.

Non sappiamo come evolverà il progetto. Come detto, Stratolaunch ha attualmente pochi test all'attivo su un arco temporale piuttosto lungo. Nonostante tutto il mercato dei lanci spaziali sta diventando sempre più grande (ma anche più competitivo). Non resta dunque che aspettare e capire se Roc e i vari vettori offriranno un'alternativa credibile ad altre soluzioni.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo

Messaggio da Phant » 23 dicembre 2023, 1:09

Aviation-report.com ha scritto:
Stratolaunch: l’enorme aereo ROC vola con il velivolo ipersonico di prova TA-1 agganciato e pronto per i prossimi test di volo

Stratolaunch ha annunciato il completamento di un volo del TA-1, il primo aereo ipersonico della serie Talon-A. Il volo è stato il dodicesimo per la piattaforma di lancio, l’enorme aereo Roc, della compagnia e il primo in cui l’aereo ha trasportato agganciato ad un pilone sub-alare un velivolo Talon-A con propellente a bordo come parte di un avvicinamento per il primo volo live a motore del Talon-A, TA-1.

Stratolaunch sta lavorando per le forze armate statunitensi su un progetto per simulare le minacce ipersoniche e supportare lo sviluppo di nuove capacità difensive e che si prevede sarà un derivato del Talon-A o un prodotto che utilizzerà alcune delle tecnologie impiegate da questo velivolo. Tuttavia, il concetto di base potrebbe avere diversi altri utilizzi come ad esempio uno spazioplano.

Il volo è durato complessivamente tre ore e 22 minuti e ha rappresentato un significativo passo avanti verso l’obiettivo a breve termine della compagnia di completare un volo a motore con il velivolo Talon-A, TA-1. Uno degli obiettivi principali è stato quello di valutare il sistema di propulsione del Talon-A e il funzionamento di Talon con il propellente a bordo. Un secondo obiettivo è stato quello di verificare i sistemi di telemetria di Roc e TA-1, che forniscono la consapevolezza della situazione per garantire che tutti i sistemi siano pronti per il volo a motore durante la sequenza di rilascio.

“Il sistema di propulsione di Talon-A supporta un motore a razzo a propellente liquido che fornisce la spinta necessaria affinché Talon-A raggiunga velocità ipersoniche. Sebbene si siano condotti con successo numerosi test a terra per alimentare e accendere il sistema, dovevamo valutare come funziona il sistema nell’ambiente di volo prima del rilascio”, ha affermato Zachary Krevor, amministratore delegato di Stratolaunch. “I risultati iniziali del volo di oggi mostrano che il sistema ha funzionato come previsto e determineranno i nostri prossimi passi in attesa della revisione completa dei dati del test.”

Talon-A è un velivolo riutilizzabile, senza equipaggio, con vari spazi di carico modulari per supportare diverse attività di test di volo. Mentre la velocità ipersonica è solitamente definita come qualsiasi cosa superiore a Mach 5, si prevede che il Talon-A sia in grado di raggiungere velocità di almeno Mach 6.

Un primo velivolo Talon, il TA-o, è andato in volo lo scorso mese di maggio. Sebbene non fosse alimentato è stato sganciato dal velivolo Roc da un’altitudine di circa 22.000 piedi per eseguire manovre senza motore ed inviare dati di telemetria. Il Talon TA-0 è poi precipitato in mare. Anche il volo del TA-1 si è svolto a questa altitudine e il prossimo volo dovrebbe vedere lo sgancio e l’accensione del motore Hadley da 5.000 libbre di spinta che dovrebbe spingerlo alla velocità ipersonica.

Contemporaneamente ai test TA-1, Stratolaunch sta progredendo nella produzione dei velivoli TA-2 e TA-3, i primi velivoli completamente riutilizzabili della linea di prodotti Talon-A. Oltre a raggiungere questo importante traguardo di test, la società ha recentemente annunciato due contratti di volo: il primo con l’US Air Force Research Laboratory per supportare il primo test di volo del TA-3 e il secondo per il programma Multiservice Advanced Capability Test Bed (MACH-TB) della US Navy come subappaltatore di Leidos/Dynetics per cinque voli ipersonici Talon-A con carichi utili opzionali, con finanziamenti forniti dal Naval Surface Warfare Center.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”