Primo volo del TUAV Shadow 200

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Primo volo del TUAV Shadow 200

Messaggio da Aviators » 3 aprile 2015, 18:12

Primo volo in Italia del TUAV Shadow 200
http://www.difesaonline.it/index.php/it ... shadow-200

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re Primo volo del TUAV Shadow 200

Messaggio da Aviators » 10 novembre 2016, 12:57

Difesa Online ha scritto: Afghanistan: primo volo in teatro operativo dello Shadow 200

Immagine

(Herat, Afghanistan) Oggi il contingente italiano ad Herat ha sperimentato con successo il sistema Tactical Unmanned Aerial System (TUAS) “Shadow 200”.
Si tratta di un velivolo di piccole dimensioni senza pilota,  di recente acquisito dall'Esercito Italiano, dotato di sensori per la videosorveglianza e la raccolta di informazioni in aree di interesse, di giorno e di notte, nonché per la designazione di obiettivi fissi e mobili.
Il nuovo assetto, operato dal personale del 1° reggimento dell'Aviazione dell'Esercito (AVES) “Antares”, amplia gli orizzonti capacitivi delle unità del Train Advise Assist Command West (TAAC-W), che operano nella missione NATO “Resolute Support” (RS), specie nelle attività di sorveglianza a livello tattico dell'area di operazioni  aumentando la sinergia tra gli assetti dell'AVES e le unità a terra.
Il generale Giampaolo Mirra, comandante del TAAC-W attualmente su base brigata “Pinerolo”, si è complimentato con i piloti e gli specialisti dell’AVES che hanno messo in opera il velivolo in brevissimo tempo dal suo arrivo in teatro operativo rendendone possibile il suo impiego.

Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Primo volo del TUAV Shadow 200

Messaggio da Phant » 12 ottobre 2019, 1:28

Aviation-report.com ha scritto:
Aviazione dell’Esercito: 3000 ore di volo per lo Shadow 200 RQ-7C

Lo Shadow 200, sistema tattico a pilotaggio remoto (Unmanned Aerial Vehicle – UAV), ha raggiunto ieri in Afghanistan il traguardo delle 3000 ore di volo dalla sua introduzione in servizio.

Il Tactical Unmanned Aerial Sistem (TUAS) Shadow 200 RQ-7C, utilizzato in Afghanistan per l’osservazione di aree e itinerari, ha brevissimi tempi di allertamento e dispone di un sofisticato sensore elettro-ottico che ne consente l’impiego anche in missioni notturne.

Dall’ottobre 2016, lo Shadow 200 è in forza al Task Group Fenice, unità aeromobile alle dipendenze del Train Advise Assist Command – West (TAAC-W) attualmente a guida Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” al comando del Generale di Brigata Giovanni Parmiggiani, e rappresenta l’unico assetto UAV di livello tattico dell’Aviazione dell’Esercito a essere impiegato dall’Italia in Teatro Operativo.

Con 780 missioni di volo alle spalle, lo Shadow 200 contribuisce a soddisfare l’esigenza informativa tattica (Tactical-ISR) e si è guadagnato nel tempo attestazioni di merito grazie all’elevata flessibilità e affidabilità della sua componente, diventando così un prezioso assetto a supporto delle attività svolte dal TAAC-W.

Resolute Support Mission è composta da militari di 39 nazioni, tutti uniti in un unico scopo, quello di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza a favore delle Istituzioni e delle Forze di Sicurezza locali al fine di facilitare le condizioni per la creazione di uno stato di diritto, Istituzioni credibili e trasparenti e soprattutto, Forze di Sicurezza autonome e ben equipaggiate. Questo percorso sta portando le Forze di Sicurezza afgane ad assumere il compito di garantire la sicurezza del Paese e dei propri connazionali.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”