Il Kazakhistan sceglie i Su-30SM

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Il Kazakhistan sceglie i Su-30SM

Messaggio da Aviators » 11 marzo 2015, 21:18

Analisi Difesa ha scritto: IL KAZAKHISTAN SCEGLIE I SU-30SM?

Immagine

Secondo quanto deciso dal Governo del Kazakhistan agli inizi di febbraio ci sono reali esigenze di procedere ad una radicale modernizzazione della flotta aerea (di derivazione totalmente sovietica) attraverso l’acquisizione di un numero imprecisato di caccia russi Su-30SM. Tale informativa è stata resa dal Comandante in Capo della Kazakhstan Air Defense Force, Generale Nurlan Ormanbetov, nel corso di una visita presso lo stabilimento della Irkutsk Aviation Plant (fabbrica dove per l’appunto si realizza il caccia Su-30SM).“Grazie alla politica del Presidente [del Kazakistan] – ha dichiarato Ormanbetov – oggi abbiamo la possibilità di ricapitalizzare la nostra flotta aerea orientandoci verso l’acquisto di velivoli moderni.

Immagine

Questo caccia multiruolo migliorerà notevolmente il potenziale di combattimento della nostra Forza aerea.” Dalle dichiarazioni del generale Ormanbetov non è stato possibile tuttavia risalire al numero esatto di velivoli né alle scadenze di consegna dei Su-30SM alla forza kazaka.
Il Su-30SM, che ha effettuato il primo volo il 21 settembre 2012 proprio sulla pista della Irkutsk Aviation Plant, è un’ulteriore variante del Su-30MK progettata dai tecnici Sukhoi sulla base delle richieste espresse dalla VVS russa; modifiche che comprendono specificatamente nuovi sistemi radar, di comunicazione e IFF, nuovi sedili eiettabili, configurazione degli armamenti rinnovata e ulteriori modifiche ad altri sistemi elettronici.
Caccia intercettore multiruolo di generazione “4++”, il Su-30SM è caratterizzato inoltre da una supermanovrabilità a bassa velocità decisamente considerevole; questo caccia eredita infatti dal prototipo Su-37 “Terminator” (“Flanker-F” per la NATO) il sistema di propulsione a “vettore di spinta direzionabile”, ovvero con ugelli di scarico direzionabili indipendentemente lungo l’asse di beccheggio.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il Kazakhistan sceglie i Su-30SM

Messaggio da Phant » 5 maggio 2015, 3:12

Analisidifesa.it ha scritto:
Consegnati i primi due Su-30SM al Kazakhstan

L’ufficio stampa della Irkut Co. ha rivelato che il 17 aprile la Kazakhstan Air Defense Force o KADF ha ricevuto presso la 604^ base aerea di Taldykorgan due dei quattro caccia multiruolo Sukhoi Su-30SM ordinati recentemente alla Russia.

Attualmente nelle file della Forza Aerea Kazakha operano 26 caccia Su-27 Flanker; di questa flotta dieci esemplari sono stati aggiornati allo standard Su-27BM2 (per i monoposto) e Su-27UBM2 (per i biposto). Il Comandante in Capo della KADF Maggiore Generale Nurlan Ormanbetov ha dichiarato per l’occasione: “Oggi l’Aeronautica Militare del Kazakhstan ha ricevuto i primi moderni Su-30SM.

Q uesto velivolo porterà ad un aumento del potenziale di combattimento della nostra Forza aerea e le sue capacità tecniche aumenteranno significativamente la protezione delle frontiere aeree della Repubblica del Kazakistan.

Grazie al Presidente della Repubblica del Kazakistan – Comandante Supremo delle Forze Armate – Nursultan Nazarbayev Äbishuly, il livello delle nostre Forze Armate è in crescita, e le sue truppe continuano a ricevere moderni equipaggiamenti militari che ne aumenteranno costantemente la professionalità”.

Il Su-30SM, che ha effettuato il primo volo il 21 settembre 2012 presso la pista della Irkutsk Aviation Plant, è un’ulteriore variante del Su-30MK progettata dai tecnici Sukhoi sulla base delle richieste espresse dalla Difesa russa.

Le modifiche comprendono specificatamente nuovi sistemi radar, di comunicazione e IFF, nuovi sedili eiettabili, nuova configurazione degli armamenti e ulteriori modifiche agli apparati sistemi elettronici.

Caccia intercettore multiruolo di generazione “4++”, il Su-30SM è caratterizzato da un’estrema manovrabilità a bassa velocità, ereditando dal prototipo Su-37 “Terminator” (“Flanker-F” per la NATO) le alette canard e il sistema di propulsione con ugelli di scarico direzionabili indipendenti lungo l’asse di beccheggio.

I nuovi Su-30SM faranno la loro prima esibizione in pubblico durante la commemorazione del 70° anniversario della Giornata della vittoria che si terrà il 7 maggio 2015 ad Astana.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Il Kazakhistan sceglie i Su-30SM

Messaggio da Aviators » 16 settembre 2017, 15:49

Analisi Difesa ha scritto: Altri Sukhoi Su-30SM per Il Kazakhistan

Immagine

La Kazakhistan’s Air Defense Forces (KADF) intende ottenere un altro lotto di caccia russi Sukhoi Su-30SM. A riferirlo all’agenzia TASS sono stati Dmitry Shugayev, Direttore del Servizio Federale per la cooperazione tecnico-militare, e l’ufficio stampa del Ministero della Difesa del Kazakhistan.
Nell’ambito dell’accordo di cooperazione militare e tecnica siglato con la Federazione russa il 24 dicembre 2013, il Kazakhistan avrebbe richiesto infatti la possibilità di ottenere un nuovo lotto di 12 Su-30SM ad integrazione di quelli ordinati in due distinti contratti firmati nel 2014 (4 Su-30SM) e nel 2015 (7 Su-30SM).
I primi 4 esemplari furono consegnati nell’aprile del 2015 mentre per gli altri 7 le consegne sono ad oggi in corso di attuazione: due sono stati consegnati lo scorso anno mentre altri 2 caccia saranno consegnati nel 2017 assieme ad uno specifico simulatore di volo.
Il Su-30SM che ha effettuato il primo volo il 21 settembre 2012 dalla pista della società Irkutsk Aviation Plant è una variante del Su-30MK progettata dai tecnici Sukhoi sulla base delle richieste espresse dalla Forza Aerea russa; modifiche che comprendono specificatamente nuovi sistemi radar, di comunicazione e IFF, nuovi sedili eiettabili, configurazione degli armamenti rinnovata e ulteriori modifiche ad altri sistemi elettronici.
Caccia intercettore multiruolo di generazione “4++”, il Su-30SM è caratterizzato inoltre da una supermanovrabilità a bassa velocità elevata poiché eredita infatti dal prototipo Su-37 “Terminator” (“Flanker-F” per la NATO) il sistema di propulsione a “vettore di spinta direzionabile”, ovvero con ugelli di scarico direzionabili indipendentemente lungo l’asse di beccheggio.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Il Kazakhistan sceglie i Su-30SM

Messaggio da Aviators » 8 ottobre 2017, 22:17

Analisi Difesa ha scritto: Russia e Kazakistan firmano il contratto per 12 Sukhoi Su-30SM

Immagine

Come avevamo correttamente anticipato lo scorso mese Russia e Kazakistan sono giunti alla firma del contratto per la consegna di 12 nuovi caccia Sukhoi Su-30SM. A riferirlo all’agenzia TASS è stato Vladimir Kozhin, consulente presidenziale russo per la cooperazione militare e tecnica.
“Confermo – ha dichiarato Kozhin – che questo contratto è stato effettivamente firmato in occasione dell’International Miltary-Technical Forum «ARMY-2017» (salone che si è svolto alla fine di agosto presso il Patriot Expocenter di Mosca).
Le condizioni contrattuali – ha proseguito il consulente russo – prevedono un’interazione diretta tra la società russa Irkut e la statale Kazspetsexport nonché il completamento delle consegne dei 12 caccia entro tre anni dal ricevimento della prima tranche.”
Come specificato lo scorso mese e come confermato tra l’altro dallo stesso Kozhin il contratto è frutto degli accordi di cooperazione tecnico-militare siglato tra i due paesi il 24 dicembre 2013.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Il Kazakhistan sceglie i Su-30SM

Messaggio da Aviators » 21 aprile 2018, 18:28

Analisi Difesa ha scritto: Il Kazakistan vuole altri Sukhoi Su-30?

Immagine

Secondo un rapporto fornito dall’agenzia TASS, il ministero della Difesa del Kazakistan starebbe seriamente pianificando di acquistare ulteriori nuovi caccia Sukhoi Su-30SM.
“Nel quadro dell’accordo sulla cooperazione tecnico-militare con la Federazione russa – ha dichiarato il dicastero kazako – nel 2018 il Ministero della Difesa del Kazakistan prevede di firmare un contratto per la fornitura di velivoli polivalenti Su-30SM, avendo pianificato inoltre l’acquisto di ulteriori Su-30SM ed elicotteri d’attacco Mil Mi-35 entro il 2020.”
Non è dato sapere ad oggi tuttavia il numero di caccia Su-30SM oggetto del prossimo contratto che dovrebbe essere siglato nell’anno in corso.
Ricordiamo che lo scorso anno, in occasione dell’International Miltary-Technical Forum «ARMY-2017» (salone che si è svolto alla fine di agosto presso il Patriot Expocenter di Mosca), i due paesi avevano siglato un contratto per 12 caccia Su-30SM e ancora, nel 2014 e nel 2015 Astana e Mosca avevano concordato l’acquisto rispettivamente di 4 e 7 esemplari dello stesso caccia.
Secondo gli analisti militari il paese asiatico punta al raggiungimento entro il 2020 di una flotta di Su-30SM non inferiore alle 32 unità.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Il Kazakhistan sceglie i Su-30SM

Messaggio da Aviators » 26 maggio 2018, 21:48

Analisi Difesa ha scritto: Nuovo contratto del Kazakistan per i Sukhoi Su-30SM

Immagine

Il 24 maggio 2018 in occasione dell’Esposizione Internazionale di Sistemi di Armi e Equipaggiamento Militare (KADEX 2018) svoltasi ad Astana, la Republic State Enterprise Kazspetsexport (rappresentata dal CEO Arman Ramazanov) e la società russa Irkut Corporation (rappresentata dal Primo Vice Presidente Oleg Demchenko), in presenza del vice ministro della Difesa della Repubblica del Kazakistan Tenente Generale Talgat Zhanzhumenov, hanno firmato un contratto per la consegna di un ulteriore lotto di caccia multiruolo Sukhoi Su-30SM confermando le notizie anticipate da Analisi Difesa nello scorso aprile.
Secondo i dettagli del contratto, nonostante non sia stato ufficialmente comunicato il numero degli esemplari ordinati, Irkut Co. consegnerà all’Aeronautica Militare del Kazakistan un nuovo lotto di caccia Su-30SM entro la fine del 2020; tuttavia una fonte russa esclusiva di Analisi Difesa ha indicato come altamente probabile la richiesta di otto velivoli.

Soddisfatto il CEO di Kazspetsexport Arman Ramazanov, che ha dichiarato alla stampa: – “La cooperazione militare e tecnica tra Kazakistan e Russia segue gli interessi di entrambi gli Stati e si basa su un solido quadro giuridico stabilito nel quadro dell’Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva”.
Anche il presidente di PJSC UAC e Irkut Corporation Yuri Slyusar ha commentato positivamente la sigla dell’accordo: – “Apprezziamo molto le buone relazioni con i nostri partner della Repubblica del Kazakistan. Sono sicuro che il nuovo contratto per la consegna di combattenti Su-30SM di fabbricazione russa contribuirà a sviluppare ulteriormente la cooperazione tra i nostri due paesi.”
I caccia Sukhoi oggetto di quest’ultimo accordo fanno certamente parte di un diritto di opzione incluso nel precedente contratto per 12 Su-30SM firmato nell’agosto 2017.
In virtù dei numerosi ordini siglati nell’ultimo quadriennio dalla Difesa kazaka è molto probabile che la Kazakhistan’s Air Defense Forces (KADF) punti ad ottenere un numero finale di 44 Su-30SM entro il 2020.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il Kazakhistan sceglie i Su-30SM

Messaggio da Phant » 16 settembre 2021, 0:45

Analisidifesa.it ha scritto:
Il Kazakistan completerà il secondo squadrone di caccia Su-30SM

Continua il potenziamento dell’Aeronautica Militare del Kazakistan (KADF) che riceverà dalla Russia 4 caccia multiruolo Sukhoi Su-30SM entro la fine del 2022 come ha riferito l’agenzia TASS citando il direttore del Servizio federale russo per la cooperazione tecnico-militare (FSMTC) Dmitry Shugayev.

Quest’ultimo ha fatto presente inoltre che finora sono stati consegnati al Kazakistan 20 Su-30SM, aggiungendo che l’ultimo lotto di quattro velivoli da consegnare l’anno prossimo farà parte dell’ultimo contratto in corso consentendo così il completamento del secondo squadrone di 12 Su-30SM ciascuno.

Nel 2014 e nel 2015 Astana e Mosca avevano concordato l’acquisto rispettivamente di 4 e 8 esemplari di Su-30SM; nel 2017 in occasione del Forum Army i due paesi stavano formalizzando un terzo contratto per 12 nuovi Su-30SM, tuttavia, come anticipato a suo tempo da Analisi Difesa in occasione dell’Esposizione Internazionale di Sistemi di Armi e Equipaggiamento Militare (KADEX 2018) svoltasi ad Astana, Nur-Sultan concretizzò l’ordine di otto solo di questi caccia.

L’annuncio di Shugayev conferma dunque che i restanti 4 velivoli sono stati ordinati probabilmente esercitando l’opzione collegata al suddetto contratto del 2018 al fine di completare il secondo squadrone di Su-30SM.

Secondo alcune previsioni il Kazakistan in futuro vorrebbe giungere alla realizzazione di tre squadroni di Su-30SM per un totale di 36 velivoli abbassando le stime ottimistiche di qualche anno fa che contemplavano la possibilità di acquistare un totale di 48 caccia multiruolo Sukhoi per costituire quattro squadroni.

Al momento tuttavia non risultano in atto negoziati per l’acquisizione nuovi Su-30SM, sempre che uno dei contratti di vendita siglati sia al MAKS-2021 che al Forum Army-2021 non riguardi proprio l’espansione della Flotta aerea kazaka.

Del resto molti clienti dei velivoli militari acquistati in occasione dei due saloni russi sono al momento ignoti. La KADF ha recentemente incrementato le capacità di trasporto ordinando due aerei cargo Airbus A400M.


Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”