Solar Impulse

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Solar Impulse

Messaggio da Aviators » 7 marzo 2015, 11:39

http://www.solarimpulse.com/

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un bel progetto, e un bel sito ricco di contenuti ;)

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Re: Solar Impulse

Messaggio da Phant » 8 luglio 2015, 4:09

Dday.it ha scritto:
Solar Impulse 2 ce l'ha fatta: sorvolato il Pacifico con la sola energia del sole

Andre Borschberg passerà alla storia come il pilota ad aver volato più a lungo in una singola tratta, 118 ore di fila, 5 giorni e 5 notti. È uno dei record ottenuti dal Solar Impulse 2, l'aereo a sola energia solare che il 3 luglio è atterrato senza problemi su una pista dell'isola O'ahu delle Hawaii. Il Solar Impulse 2 è così il primo velivolo ad attraversare il Pacifico senza nemmeno una goccia di carburante.

L'aereo svizzero, che ha un'apertura alare di 72 metri per un peso solo di 2300 kg e qualcosa come 17000 celle fotovoltaiche, doveva tentare la traversata partendo dalle coste cinesi, ma il maltempo ha costretto il Solar Impulse 2 ad atterrare in Giappone per aspettare un miglioramento delle condizioni meteo. I pannelli fotovoltaici sono sufficienti a generare abbastanza energia per consentire il volo diurno, ma anche caricare i 633 kg di batterie al litio per la crociera notturna, facendo del Solar Impulse 2 l'unico aeroplano in grado potenzialmente di volare senza sosta.

Il vero limite è il fattore umano: il Solar Impulse 2 ha una cabina di pilotaggio monoposto di 3,8 metri cubi, non pressurizzata e non climatizzata, in cui il pilota deve sopravvivere per diversi giorni. Il sedile multifunzione è progettato ad esempio per consentire al pilota di fare esercizi, dormire ma anche espletare i propri bisogni fisici. Una dieta particolare studiata dal gruppo Nestlé consente di portare a bordo cibo per una settimana con peso ridottissimo e la dotazione si riduce a 6 bombole di ossigeno, un paracadute e una zattera gonfiabile di emergenza.

Il Solar Impulse 2 è decollato lo scorso marzo da Abu Dhabi ed è impegnato in un giro del mondo per promuovere le potenzialità delle fonti rinnovabili. Il prossimo volo consisterà nella tratta Hawaii - Arizona, che sarà leggermente meno impegnativo, con un tempo di crociera di 4 giorni e 4 notti. Le prossime tappe saranno quindi New York, l'attraversata dell'Atlantico con atterraggio in Nordafrica o in Spagna e infine di nuovo Abu Dhabi.


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Re: Solar Impulse

Messaggio da Aviators » 17 luglio 2015, 12:42

greenstyle.it ha scritto: Solar Impulse 2: giro del mondo interrotto fino al 2016

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Il giro del mondo del Solar Impulse 2 è stato interrotto a seguito di problemi tecnici. A comunicare lo stop obbligato dell’impresa sono stati Bertrand Piccard e André Borschberg, i due piloti svizzeri che hanno progettato l’aereo solare e che si sono alternati alla guida del velivolo nelle varie tappe.
In una nota i due piloti fanno sapere che Solar Impulse 2 si fermerà alle Hawaii fino al 2016. La sospensione del giro del mondo è dovuta ai gravi danni subiti dalle batterie nel corso dell’ultima tappa. L’aereo solare ha volato per 5 giorni e 5 notti consecutive dall’aeroporto di Nagoya, in Giappone, all’aeroporto di Honolulu, capitale delle Hawaii, facendo segnare il record di volo in solitaria per un velivolo senza carburante.
Purtroppo questa lunga tappa ha causato il surriscaldamento del motore elettrico. Il team di Solar Impulse 2 si fermerà alle Hawaii per riparare le batterie. I piloti si affrettano a chiarire che il problema tecnico insorto non deve essere interpretato come il fallimento della tecnologia:
Il danno alle batterie non è un guasto tecnico o una debolezza della tecnologia, ma piuttosto un errore di valutazione e una lacuna nella progettazione dei sistemi di raffreddamento. Non avevamo considerato il surriscaldamento delle batterie nei climi tropicali.
I danni irreversibili riportati da alcune componenti delle batterie, secondo i piloti, richiederanno diversi mesi per poter essere riparati. Nel frattempo il team di Solar Impulse studierà anche nuovi sistemi di raffreddamento per poter affrontare adeguatamente le tappe più lunghe, senza rischiare di incorrere nuovamente in simili intoppi.
Il Solar Impulse 2 è stato accolto all’Università delle Hawaii. Il Dipartimento dei Trasporti ospiterà l’aereo nel suo hangar all’aeroporto Kalaeloa. Secondo le prime previsioni del team, i voli di collaudo inizieranno nel 2016 e serviranno a testare i nuovi sistemi di riscaldamento e raffreddamento della batteria.
I piloti svizzeri non si lasciano scoraggiare da questo contrattempo che rappresenta l’ennesima occasione per migliorare la tecnologia e aprire la strada a un’aviazione più sostenibile.

https://www.youtube.com/watch?v=ve7Xc7TaKwE

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Re: Solar Impulse

Messaggio da Aviators » 24 aprile 2016, 19:57

Repubblica.it ha scritto: Immagine

Solar Impulse vola su San Francisco dopo tre giorni di traversata del Pacifico

L'aereo a energia solare impegnato nel tentativo di volo intorno al mondo, è atterrato in California dopo un viaggio di tre giorni di traversata dell'Oceano Pacifico. Il Solar Impulse 2, pilotato dallo svizzero Bertrand Piccard, ha volato per tre giorni e tre notti dalle Hawaii senza alcun tipo di carburante, alimentato solo da energia pulita, e ha percorso 4.528 chilometri atterrando su una pista a Mountain View, città a sud di San Francisco, poco prima di mezzanotte. Prima di atterrare, il Solar Impulse ha sorvolato la zona di San Francisco Bay, passando sopra il Golden Gate Bridge. Con questo ultimo tratto, l'aereo solare ha completato il percorso sopra il Pacifico, cominciato dall'altro co-fondatore del progetto, André Broschberg. La traversata oceanica è stata la nona tappa di un viaggio iniziato nel marzo 2015 da Abu Dhabi e che ha portato l'aereo in India, Myanmar, Cina e Giappone nella prima metà della sua circumnavigazione globale. Da Mountain View, ripartirà per attraversare gli Stati Uniti, e proseguire poi sorvolando l'Atlantico verso l'Europa e di nuovo ad Abu Dhabi. Lo scorso luglio il Solar Impulse 2 ha stabilito un record per il più lungo volo a energia solare, volando per quasi 8300 km no stop da Nagoya, in Giappone, alle Hawaii, ma una volta arrivato nelle isole statunitensi si è dovuto fermare a lungo giorni per riparare i gravi danni alle batterie. Spinto da quattro eliche con più di 17mila celle solari installate sulle sue ali, l'aereo si prevede che faccia un totale di 13 fermate durante il suo volo intorno al mondo, con circa 25 giorni in aria nel corso di cinque mesi

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Re: Solar Impulse

Messaggio da Phant » 26 luglio 2016, 16:20

Repubblica.it ha scritto:
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Solar Impulse 2, missione compiuta

L'aereo ha completato il giro del mondo senza utilizzare una goccia di carburante. Con l'ultima tappa è andato dal Cairo ad Abu Dhabi, da dove era partito il 9 marzo dello scorso anno. Festa grande all'atterraggio per i due piloti, Bertrand Piccard e André Borschberg
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Re: Solar Impulse

Messaggio da Phant » 5 agosto 2016, 19:52

Theatlantic.com.it ha scritto:
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Flying around the world in a solar powered plane

Pilots Bertrand Piccard and Andre Borschberg successfully landed the Solar Impulse 2 aircraft in Abu Dhabi on Tuesday, after flying around the world using only the power of the Sun.
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Re: Solar Impulse

Messaggio da Phant » 12 luglio 2022, 1:49

Dday.it ha scritto:
Cos’è "Solar Impulse 2", l’aereo a energia solare

Sono passati già sei anni da quando, nel 2016, un aereo dall'aspetto bizzarro e ricoperto da oltre 17mila pannelli solari mostrò al mondo cosa sarebbe stato in grado di fare il futuro dell'aviazione in un mondo che si avviava lentamente alla transizione energetica. Inquinamento e cambiamenti climatici hanno imposto un'accelerazione: è così che Solar Impulse 2 è tornato alla ribalta di recente per le sue caratteristiche e gli investimenti operati dalla Marina degli Stati Uniti.

Com'è l'aereo-satellite

Le ali sono grandi quanto il Boeing 747, uno degli aerei commerciali più grandi al mondo, ma il suo peso non è infinitamente minore. Grazie all'energia solare, fu in grado di circumnavigare tutta la Terra senza emettere alcuna sostanza inquinante. Il progetto è stato acquistato tre anni fa da Skydweller, società aerospaziale statunitense-spagnola che sviluppa soluzioni aeronautiche a energia solare in grado di raggiungere il volo perpetuo con la capacità di carico utile più alta e più significativa. "Stiamo reinventando ciò che è possibile sviluppare con il primo velivolo persistente commercialmente valido. Quello che era iniziato come un aereo pilotato con oltre 1250 ore di volo, si sta rapidamente trasformando in una piattaforma autonoma alimentata a energia solare attraverso un'ingegneria e un design all'avanguardia e un costante impegno per realizzare un sogno di lunga data", scrivono gli ingegneri del progetto sul portale web della società.

Quali sono i vantaggi

Ma con quali scopi è nato Solari Impulse 2? L'idea è quella di sostituire i satelliti, più costosi e inquinanti, per monitorare decine di cose sulla Terra, dallo stato del mare al monitoraggio delle risorse naturali grazie a fotografie dettagliate e tutte le funzioni dei più moderni satelliti. La differenza è che l'aereo rimarrebbe all'interno dell'atmosfera terrestre volando alla classifica quota di crociera se non a un livello inferiore, non inquinerebbe e sarebbe molto più facile il suo smaltimento rispetto ai satelliti che spesso si "accumulano" in orbita dando vita alla spazzatura spaziale. La sua autonomia è di mesi, forse un anno come ha dichiarato alla Cnn l'amministratore delegato Robert Miller. Dopo aver acquistato Solar Impulse 2, Skydweller ha trascorso mesi a modificarlo e lo ha nuovamente messo in volo, per la prima volta, nel novembre 2020. Da quel momento ha completato 12 voli di prova nel sud-est della Spagna. "Stiamo trasformandolo in un drone", ha affermato Miller. "Il pilota è ancora lì per sicurezza, ma ora abbiamo la possibilità di pilotare l'aereo in modo totalmente autonomo".

Il futuro è nel 2023

Decolli e gli atterraggi sono ancora gestiti dal pilota, ma Miller afferma che il passo successivo è l'aggiunta di sistemi che li renderanno automatici. "Dopodiché, possiamo rimuovere il pilota dall'aereo. Stiamo iniziando la costruzione di un secondo aereo senza cabina di pilotaggio", ha spiegato alla Cnn, sottolineando che questa nuova versione potrebbe essere già disponibile nel 2023 e che il mercato sarà florido. "Ci sarà sicuramente una crescente domanda per il tipo di servizi forniti da Skydweller", afferma Jeremiah Gertler, analista dell'aviazione presso la società di analisi del mercato aerospaziale e della difesa Teal Group. "Mentre altri offrono soluzioni simili e diverse per missioni ad alta quota e di lunga durata, c'è un chiaro vantaggio nell'essere la prima formica al picnic".

Tutti gli usi di Solar Impulse

Come ricorda IlMessaggero, la Marina Usa ha già investito cinque milioni di dollari per far effettuare al velivolo pattugliamenti marittimi visto che, per adesso, i droni impiegati attualmente hanno una durata limitata che non supera le 30 ore. Poi, la Defense Innovation Unit (Organizzazione della difesa per tecnologie emergenti da fornire all'esercito americano) ha stipulato un contratto da 14 milioni di dollari. Saranno monitorati gli oceani anche per la pesca illegale o per perdite di petrolio dovute a operazioni di trivellazione in acque profonde. "Ci sono modi per farlo con il telerilevamento da un aereo, ma è estremamente difficile farlo da un satellite", afferma Miller.

Lo scorso novembre, la società ha annunciato una partnership con Telefonica, tra i maggiori fornitori di reti mobili del mondo, per sviluppare soluzioni di connettività in grado di offrire copertura cellulare in regioni non servite o sottoservite in tutto il mondo. Skydweller funzionerebbe come una "torre cellulare nel cielo", senza lasciare alcuna "impronta" fisica o inquinante. Sarebbe anche in grado di fornire infrastrutture di comunicazione temporanee nelle aree più disastrate del pianeta. Skydweller potrebbe servire anche per le operazioni di ricerca e soccorso durante gli incendi boschivi potendo decollare da qualsiasi aeroporto, coprire distanze di migliaia di chilometri e rimanere in aria per mesi. Può ovviamente volare anche di notte con la batteria, usando l'energia immagazzinata durante il giorno.


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