L'Argentina cerca cacciabombardieri

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

L'Argentina cerca cacciabombardieri

Messaggio da Aviators » 18 febbraio 2015, 17:41

Analisi Difesa ha scritto: L’ARGENTINA CERCA CACCIABOMBARDIERI…ANCHE IN CINA

Immagine

Buenos Aires e Pechino si incontrano per esaminare la possibilità di fornire la Fuerza Aérea Argentina (FAA) di caccia multiruolo da combattimento di quarta generazione avanzata.
La notizia, diffusa dalla rivista specializzata IHS Jane’s, precisa che l’accordo sarebbe stato discusso dalle rispettive delegazioni durante la recente visita del presidente argentino Cristina Fernández de Kirchner a Pechino.
Al centro della trattativa ci sarebbero 14 velivoli prodotti dall’industria aeronautica cinese Chengdu Aircraft Corporation (CAC): il caccia multiruolo F-10 Vangaurd (J-10 Vigorous Dragon) o, in alternativa, il più recente FC-1 Xiaolong (JF-17 Thunder), quest’ultimo realizzato in collaborazione con la Pakistan Aeronautical Complex (PAC).

Immagine

Pechino sarebbe inoltre disposta a fornire tutta l’assistenza tecnica e logistica necessaria alla FAA, accompagnando i piloti e i tecnici della 5^ (Villa Reynolds AB) e 6^ Aerobrigata (Tandil AB) nella fase di passaggio alle nuove macchine.
E’ da qualche anno che l’Argentina cerca di far partire il proprio piano di ammodernare della fotta FAA, composta da pochi e ormai antiquati Dassault Mirage IIIEA/V, IAI Finger (foto a sinistra), e McDonnell Douglas A-4 Skyhawk (foto sotto).
Oltre alla Cina, tra i possibili partner ci sarebbe la Russia, con i Sukhoi Su-24 Fencer, opzione questa legata all’evolversi della situazione in Ucraina, e la Svezia, con i Saab Gripen E/F, per ora sospesi dal veto imposto a Stoccolma dal Regno Unito che produce molti dei sistemi di bordo del velivolo e che si oppone all’affare a causa della riaperta questione Falkland/Malvinas.

Immagine

Ci sono poi la Spagna, che ha proposto 16 Mirage F1 messi fuori servizio nel 2013 dopo l’arrivo dell’Eurofighter Typhoon, accordo questo osteggiato da Londra sempre per la questione Falkland/Malvinas, e Israele, con 18 Israel Aerospace Industries (IAI) Kfirs Block 60 offerti a Buenos Aires per 500 milioni di dollari.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: L'Argentina cerca cacciabombardieri

Messaggio da Aviators » 24 maggio 2015, 15:58

Cacciabombardieri J-10 per l’Argentina?

http://www.analisidifesa.it/2015/05/cac ... largentina

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14329
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: L'Argentina cerca cacciabombardieri

Messaggio da Phant » 7 gennaio 2018, 16:38

Analisidifesa.it ha scritto:
Anche i MiG 29 nella gara per il nuovo caccia argentino

Analisi Difesa ne aveva parlato lo scorso marzo ed è stato Anatoly Punchuk, Vice Direttore del Servizio Federale per la Cooperazione Tecnico-Militare (FSMTC) a confermarlo recentemente all’agenzia TASS: Mosca avrebbe offerto il caccia da combattimento MiG-29 all’Argentina a seguito della RFP (Request for proposal, in italiano richiesta d’informazioni) inviata da Buenos Aires a suo tempo.

“Parlando della possibile acquisizione da parte dell’Argentina di caccia MiG-29 desidero sottolineare – ha dichiarato Punchuk – che l’hardware viene selezionato in conformità ai parametri richiesti e su una base di gara, è ovvio poi che la decisione finale rientri esclusivamente nelle competenze della leadership della Repubblica Argentina; ad ogni modo noi abbiamo inviato tutto il materiale necessario per partecipare alla gara con la speranza di aggiudicarci questa gara d’appalto.”

Ad oggi resta tuttavia ignoto il numero di esemplari ordinabili dall’Argentina così come rimane sconosciuto quali esemplari del Fulcrum siano stati offerti dal bureau MiG al paese sudamericano, se il MiG-29SMT o addirittura il nuovissimo MiG-35 o ancora esemplari ricondizionati come avvenuto lo scorso anno con la Serbia. Quest’ultima ipotesi sarebbe peraltro giustificata del pessimo stato di bilancio della Fuerza Aerea Argentina.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14329
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: L'Argentina cerca cacciabombardieri

Messaggio da Phant » 19 aprile 2024, 0:59

Aviation-report.com ha scritto:
F-16 per l’Argentina: il paese sud americano acquista 24 aerei dalla Danimarca

L’Argentina ha chiuso lo scorso 16 aprile un contratto da 300 milioni di dollari con la Danimarca per 24 aerei da caccia F-16 di seconda mano della Royal Denmark Air Force durante una cerimonia presso la base aerea di Skrydstrup in Danimarca, ma non è stato reso noto quando saranno consegnati i primi F-16 per l’Argentina.

Il vice primo ministro e ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen e il ministro della Difesa argentino Luis Alfonso Petri hanno firmato il contratto, secondo una dichiarazione del Ministero della Difesa danese. Non viene menzionata una cifra in dollari per il contratto, ma una cifra di 300 milioni di dollari è stata ampiamente riportata dai media internazionali attribuita al governo argentino.

Dopo la firma dell’accordo, è stato presentato il primo F-16 con le insegne della Fuerza Aérea Argentina. L’aereo, un F-16BM biposto matricola 86-0199/ET-199, è stato verniciato con la livrea “Have Glass”, e la bandiera argentina.

“Sono molto lieto che gli aerei F-16 danesi, che ci hanno servito bene nel corso degli anni e sono stati accuratamente mantenuti e aggiornati tecnologicamente. Saranno ora utilizzati nell’aeronautica militare argentina”, ha affermato Lund Poulsen. “Con l’accordo rafforziamo la cooperazione sui temi della difesa danese-argentina, mentre l’Argentina entrerà a far parte della famiglia globale degli F-16”.

La firma del contratto arriva meno di un mese dopo che Alfonso Petri e Lund Poulsen avevano concordato una lettera di intenti per la vendita degli aerei Lockheed Martin, la cui cessione è già stata approvata dal governo americano.

Il Ministero della Difesa danese non ha rivelato quando avranno luogo le consegne, ma i jet sono destinati a ricostruire le capacità di combattimento dell’Argentina, quasi un decennio dopo il ritiro degli aerei da caccia Dassault Mirage III, andando a sostituire gradualmente anche gli A-4AR Fightinghawk ancora in servizio. Secondo i media argentini, il contratto comprenderebbe anche pod da ricognizione, armamenti da addestramento, e missili AIM-9X e AIM-120.

Respingendo un’offerta per il caccia JF-17 Thunder del Pakistan Aeronautical Complex (PAC)/Chengdu Aircraft Corporation (CAC), l’Argentina si è schierata contro la cooperazione con la Cina, una prospettiva alla quale gli Stati Uniti si erano fortemente opposti. Buenos Aires ha rifiutato anche i jet Tejas della Hindustan Aeronautics Limited (HAL) offerti dall’India.

Il veto del Regno Unito sul trasferimento di armi al paese sudamericano ha frustrato gli sforzi dell’Argentina di modernizzare la sua potenza aerea a partire dalla guerra delle Falkland del 1982. In questo scenario, la produzione congiunta Cina-Pakistan di caccia JF-17 è emersa come un’opzione praticabile per l’Argentina. Il Dipartimento di Stato americano si è affrettato a fare i salti mortali per contrastare l’offerta della Cina di fornire JF-17 a Buenos Aires.

Anche la candidatura indiana per la LCA Tejas si è scontrata con l’ostacolo della componente britannica, dato che il seggiolino eiettabile è di Martin Bakers. Il Dipartimento di Stato americano aveva invece confermato che la vendita degli F-16 all’Argentina non richiede l’approvazione del Regno Unito poiché non ci sarebbero componenti britannici come il seggiolino eiettabile ACES che è prodotto dalla statunitense Collins Aerospace.

Gli F-16 per l’Argentina, in versione F-16AM/BM Block 15/20, dovrebbero essere ancora in buone condizioni e dovrebbero avere a disposizione ore di volo per un altro decennio. La Danimarca si è inoltre impegnata a fornire all’Ucraina 19 altri F-16, il primo dei quali sarà consegnato quest’estate con altri 26 aerei promessi da altre nazioni europee.

Immagine Immagine

Gli F-16 danesi, 33 caccia F-16AM e dieci addestratori biposto F-16BM, saranno sostituiti da 27 aerei da combattimento Lockheed Martin F-35A di quinta generazione, i primi quattro dei quali sono stati consegnati alla base aerea di Skrydstrup nell’ottobre 2023. Il produttore ha dichiarato all’epoca che altri sei aerei danesi erano basati presso la base aerea di Luke, in Arizona.

Ulteriori consegne previste per la prima metà del 2024 sono state ritardate alla seconda metà dell’anno, a causa delle difficoltà incontrate da Lockheed Martin nello sviluppo e nel test dell’aggiornamento del software di Technology Refresh 3 (TR-3), secondo il Ministero della Difesa danese.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”