A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14310
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 21 agosto 2022, 2:00

Aresdifesa.it ha scritto:
Consegnati il sesto e settimo A330 MRTT alla flotta multinazionale NATO

Sono stati consegnati il sesto e il settimo aeromobile Airbus A330 Multi Role Tanker Transport (MRTT) alla flotta multinazionale MRTT (MMF), presso la base operativa principale ad Eindhoven nei Paesi Bassi.

La proprietà dei detti velivoli è stata trasferita da Airbus Defence and Space ad OCCAR per conto della NATO Support and Procurement Agency (NSPA), che gestisce la flotta per le nazioni del programma MMF.

La consegna del settimo aeromobile rappresenta l’ultimo importante traguardo di consegna sotto la gestione di OCCAR, poiché l’accordo di cooperazione tra OCCAR e NSPA andrà in scadenza il prossimo 31 dicembre 2022.

La cooperazione tra OCCAR e NSPA nel programma A330 MRTT (MMF) è durata otto anni ed è stata caratterizzata da completo successo.

Il settimo aeromobile è l’ultima consegna della prima tranche di acquisizione; infatti, è prevista la consegna di una nuova coppia di velivoli entro la fine del 2024. Peraltro, visto il successo dell’iniziativa e la crescente richiesta di tali assetti strategici è prevedibile che la flotta MRTT possa essere ampliata nel prossimo futuro con l’acquisizione di ulteriori velivoli per far fronte alle esigenze dei Paesi partecipanti al programma, a quelle della NATO e della UE.

La flotta multinazionale MRTT raggiungerà presto la capacità operativa iniziale (IOC), con una flotta di sette aeromobili, pronta a fornire alle sue sei nazioni partecipanti trasporti strategici a lungo raggio di personale e merci, rifornimento aria-aria e capacità di evacuazione aeromedica.

Avviata dall’Agenzia europea per la difesa (EDA) nel 2012 e gestita dall’NSPA, la flotta multinazionale MRTT comprende Germania, Paesi Bassi, Belgio, Norvegia, Lussemburgo e Repubblica Ceca, che hanno i diritti esclusivi per operare con gli aerei di proprietà della NATO in un accordo di condivisione e condivisione.

L’FMM rappresenta un ottimo esempio di cooperazione efficace tra la NATO e l’Unione Europea nel fornire capacità critiche ai propri membri.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14310
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 7 agosto 2023, 1:24

Analisidifesa.it ha scritto:
Il Canada ordina 4 nuovi Airbus A330 MRTT

Il governo canadese ha assegnato ad Airbus Defence and Space un contratto per quattro Airbus A330 Multi Role Tanker Transport (MRTT) di nuova costruzione e per la conversione di cinque A330-200 usati, al fine di rafforzare le capacità di difesa continentale del Canada. Lo ha reso noto Airbus precisando che l’attuale contratto ha un valore d’ordine di circa 3 miliardi di dollari canadesi, vale a dire circa 2,1 miliardi di euro (tasse escluse).

Conosciuta come Strategic Tanker Transport Capability (STTC), questa nuova flotta di aeromobili sostituirà l’obsoleto CC-150 Polaris (A310 MRTT) operato dalla Royal Canadian Air Force (RCAF). L’attuale flotta di A310 viene utilizzata per effettuare operazioni di rifornimento aria-aria, trasporto aereo militare, di personale e merci, evacuazioni mediche e trasporto strategico di funzionari del governo canadese.

I nuovi A330-200 saranno assemblati presso la linea di assemblaggio finale degli aeromobili A330 a Tolosa, in Francia. La conversione degli aeromobili presso il sito dell’A330 MRTT di Getafe, in Spagna, è prevista per la metà del 2025, mentre il primo MRTT sarà consegnato alla RCAF nel 2027.

In base all’accordo, gli A330 MRTT saranno equipaggiati sia con tubo flessibile e cestello che con un braccio come opzioni di rifornimento, oltre che con soluzioni di cybersicurezza e contromisure. Tutti loro potranno essere installati con la soluzione Airbus Medical Evacuation kit, anch’essa inclusa, composta da 2 unità di terapia intensiva e barelle aggiuntive.

Il contratto copre una suite completa di servizi di addestramento, compresi i dispositivi di addestramento più avanzati, come il simulatore integrale di volo (FFS), per preparare e mantenere la prontezza degli equipaggi nell’ambito della modernizzazione dell’infrastruttura di addestramento operativo aereo delle Forze Armate canadesi.

A seguito di una procedura di appalto aperta, nell’aprile 2021, Airbus è stato selezionato come unico fornitore qualificato per la sostituzione degli aeromobili cisterna CC-150. Con 76 ordini da parte di 15 clienti e in grado di trasportare fino a 300 militari, l’A330 MRTT ha una quota di mercato del 90% al di fuori degli Stati Uniti e più di 270.000 ore di volo.

Piattaforma matura, l’aeromobile è stato collaudato in teatri operativi come il Medio Oriente e il fianco orientale in Europa. Airbus è un attore industriale di primo piano nel settore aerospaziale canadese da quasi 40 anni. L’azienda impiega oltre 4.000 persone a livello locale e si rifornisce da aziende canadesi per circa 2 miliardi di dollari canadesi.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14310
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 16 ottobre 2023, 0:42

Aviation-report.com ha scritto:
Airbus A3R: un velivolo A330 MRTT collauda il rifornimento automatico aria-aria dei caccia F-15

Airbus e l’Aeronautica militare della Repubblica di Singapore (RSAF) hanno collaborato per completare con successo la campagna di prove per il rifornimento automatico aria-aria dei caccia F-15. Il collaudo del rifornimento automatico aria-aria (A3R) tra l’Airbus A330 Multi Role Tanker Transport (MRTT) e il caccia F-15, è propedeutico alla sua certificazione prevista nella prima metà del 2024.

Nel corso di tre settimane nel mese di agosto, un A330 MRTT della RSAF ha effettuato più di 500 contatti automatici wet and dry con l’intera flotta di velivoli ricevitori dell’aeronautica militare di Singapore, tra cui l’F-15SG, una variante personalizzata del velivolo da combattimento biposto F-15E Strike Eagle di produzione statunitense.

I test di volo con l’F-15SG sono stati condotti a Singapore, coprendo l’intero inviluppo operativo del rifornimento in volo in diverse condizioni meteorologiche sotto la supervisione dell’autorità di certificazione spagnola, chiamata INTA (National Institute for Aerospace Technology).

Rifornimento automatico aria-aria dei caccia F-15, F-16 di notte

Durante la campagna di prove, sono stati effettuati ulteriori voli in condizioni notturne, non solo con gli F-15 ma anche con l’A330 MRTT e gli F-16 della RSAF come riceventi per la raccolta dati, al fine di completare lo sviluppo e abilitare le capacità notturne con il sistema automatizzato.

Nel luglio 2022, l’A330 MRTT divenne la prima aerocisterna al mondo certificata per operazioni di rifornimento aria-aria automatico in condizioni di luce diurna con F-16 e A330 MRTT come riceventi. Il sistema di rifornimento automatico riduce il carico di lavoro dell’operatore di rifornimento aria-aria, migliora la sicurezza e ottimizza il tasso di trasferimento del rifornimento aria-aria in condizioni operative per massimizzare la capacità di superiorità aerea.

Collaudato in combattimento dal 2014, l’Airbus A330 MRTT è certificato per il rifornimento in volo sia con il sistema boom che con il sistema hose-and-drogue per F-15, F-16, F-35, A330 MRTT, AWACS, Eurofighter e molti altri aeromobili militari.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”