A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

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A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Aviators » 29 novembre 2014, 11:04

TANKER AIRBUS A330 PHOENIX PER LA FRANCIA

Sarà l’Airbus A330 MRTT Phoenix il nuovo aerorifornitore dell’Armée de l’Air; la notizia, pubblicata dalla rivista specializzata Le Journal de l’Aviation, precisa che il programma, definito dal Ministero della Difesa francese, prevede l’acquisto di 12 Phoenix e che il primo l’ordine dovrebbe essere ufficializzato entro il prossimo mese di dicembre.

Il contratto, sottoscritto tra il costruttore Airbus Defence & Space e la French procurement agency (DGA), definisce come termine ultimo per la consegna del primo Phoenix il 2018, mentre per quanto riguarda i successivi velivoli è prevista una cadenza di una/due aerocisterne all’anno. Come annunciato dal ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian, il costo dei dodici A330 MRTT è stato fissato in circa US$ 3 miliardi. Le Drian ha, inoltre, precisato che i 12 tanker andranno a sostituire progressivamente la flotta di 11 Boeing C-135FR Stratotanker e 3 C-135F Stratolifter assegnata al GRV 02 091 “Bretagne” con sede a Istres-Le Tubé (BA 125), base aerea a nord ovest di Marsiglia.

Derivato dall’aereo di linea Airbus A330-200, l’A330 MRTT (Multi Role Tanker Transport) è un bimotore turboventola multiruolo a fusoliera larga (wide-body) da trasporto militare e rifornimento in volo. Già selezionato dalle Forze aeree di Australia, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Singapore, il Phoenix può essere rifornito in volo, se dotato di Universal Aerial Refueling Receptacle Slipway Installation (UARRSI) o rifornire.

In questo caso opera come tanker grazie all’uso dell’avanzato sistema Boom Airbus Military Aerial Refuelling (ARBS) o attraverso i pod alari con sonde flessibili e cestelli Cobham 905E o Cobham 805E. I 111.000 kg (244.713 lbs) di carburante contenuti nei serbatoi garantiscono un’autonomia di 1.000 nmi (1.852 km) e circa 4 ore e 30 minuti di permanenza nell’area di stazionamento, con una capacità di rifornimento di 50.000 kg (110.231 lbs) di carburanti e senza alcun effetto sulle possibilità di carico merci (45.000 kg – 99208 lbs) o trasporto passeggeri (291 persone, 8 pallets, un container LD6, un container LD3).

Qualora l’autonomia fosse ridotta a 500 nm (926 km), l’A330 MRTI sarebbe in grado di rifornire 60.000 kg (132.277 lbs) di carburante rimanendo comunque in area di stazionamento per circa 5 ore. Lungo 58.80 m (193 ft) e con un’apertura alare di 60.3 m (198 ft), il Phoneix è spinto da due motori General Electric CF6-80E1A4B o da due Rolls-Royce Trent 770 – come nel caso dei velivoli francesi – che sviluppano una spinta di 72.000 lbf (320 kN). Vola ad una velocità di crociera di 860 km/h (464 knots) e raggiunge una velocità massima di 880 km/h (475 knots); il range è di 14.800 km (8,000 nmi), la quota di servizio di 13.000 m (42.700 ft).
Fonte: https://www.amvi.it/notizie/2163/tanker- ... 99air.html

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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 4 gennaio 2016, 2:49

Flightglobal.com ha scritto:
France orders eight Airbus A330 MRTTs

France has ordered eight Airbus Defence & Space A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT), from an eventual requirement for 12 of the type worth a total €3 billion ($3.3 billion). Paris had already committed to one example in June, with the remainder to be signed for by 2018.

The initial aircraft is expected to be delivered to the French air force in in 2018, with further handovers of one or two per year until 2025.

Powered by Rolls-Royce Trent 700 engines, the French MRTTs will carry both an Airbus refuelling boom system and underwing hose-and-drogue refuelling pods. They can also be reconfigured to carry 271 passengers as a transport aircraft.

Additionally, in a medical evacuation role, the aircraft will be equipped with the Morphee intensive care module, which can carry 10 patients and 88 passengers.

Airbus says seven nations have ordered the type – Australia, France, Saudi Arabia, Singapore, South Korea, the United Arab Emirates and the UK – with 49 ordered and 26 delivered.

In April, President Francois Hollande announced that the nation's defence budget would increase by €3.8 billion between 2016 and 2020, to counter the threat from Islamic extremism. The French air force has, since September, been conducting offensive operations in Syria against Islamic State, extending the remit of its Operation Chammal, which seeks to counter the rise of the terrorist organisation.

That operation, alongside commitments in Africa, has increased demand on France's aircraft fleet.

Paris has been the target of multiple terrorist attacks in 2015, with the most recent taking place on 13 November.


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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Aviators » 6 agosto 2016, 12:07

Analisi Difesa ha scritto: Olanda e Lussemburgo acquistano 2 tanker A330 MRTT

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L’Olanda e il Lussemburgo sono pronte ad acquisire due velivoli multiruolo Airbus A330 MRTT (Multi Role Tanker Transport). La notizia, pubblicata dal quotidiano internet blikopnieuws.nl, precisa che i due bimotori stazioneranno sulla base aerea di Eindhoven e saranno assegnati alla NATO per le missioni di trasporto militare e rifornimento in volo; Belgio, Germania, Norvegia e Polonia hanno espresso l’intenzione di aderire all’accordo, ma in un secondo momento.
I due A330, che per l’Olanda rappresentano l’occasione per sostituire i due McDonnell Douglas KDC-10 in forza al 334 Transport Squadron di Eindhoven, verranno presi in carico dalla Royal Netherlands Air Force (RNLAF) che sarà quindi responsabile della sorveglianza e della revisione degli aerei. I costi e il personale, condivisi anche con i futuri partners, verranno ripartiti in funzione delle specifiche esigenze e in base al numero di ore volate.

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Il tempo di vita previsto per la flotta è di circa 30 anni, mentre il budget di investimento dovrebbe oscillare tra 250 milioni e un miliardo di euro. Se il Belgio, la Germania, la Norvegia e la Polonia dovessero aderire al progetto la flotta MRTT potrebbe arrivare fino ad otto velivoli.
Al momento dell’acquisto verranno coinvolte la European Defence Agency (EDA) e la Organisation Conjointe de Coopération en Matière d’Armemen (OCCAR); il primo A330 dovrebbe essere consegnato nel 2018, il secondo non oltre il 2020.

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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 14 luglio 2017, 2:43

Aviation-report.com ha scritto:
European A330 tanker pool: si uniscono Germania e Norvegia

Germania e Norvegia hanno ufficialmente siglato l’accordo per entrare a far parte, insieme ad altre nazioni europee della NATO, del consorzio che opererà la futura flotta da rifornimento in volo composta da 11 velivoli Airbus Defence & Space A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT). Questi aerei saranno acquistati ed operati in maniera congiunta da parte delle nazioni del consorzio.

Il programma partito nel 2012 e curato dalla European Defence Agency, conta al momento oltre alla Germania e alla Norvegia anche l’Olanda e il Lussemburgo.

I primi due Airbus A330 MRTT sono già stati ordinati, cinque sono nel piano di acquisto e quattro sono in opzione. I numeri definitivi potrebbero variare a seconda del numero delle nazioni partecipanti al programma. Le prime consegne sono previste per il 2020 a partire dalla linea di conversione “tanker” dell’Airbus di Getafe, vicino Madrid.

Il programma, Multinational MRTT Fleet (MMF), siglato dall’Airbus e dalla OCCAR, l’organizzazione europea congiunta per la cooperazione in materia di armamenti, tende a fornire ai partner NATO di una flotta per il rifornimento in volo, un pò come fatto con la flotta degli E-3A Sentry Awacs della NATO di Geilenkirchen. I nuovi velivoli da rifornimento in volo (a anche trasporto) aiuteranno ed incrementeranno notevolmente le capacità operative europee nel campo del rifornimento in volo e del trasporto di truppe e materiali.

Ricordiamo infatti che solamente Italia (KC-767A), Francia (KC-135F) ed Inghilterra (A-330 MRTT) possono vantare una vera capacità di rifornimento in volo con le rispettive flotte di tankers.

I nuovi Airbus A330 MRTT europei saranno basati presso l’aeroporto militare di Eindoven, in Olanda, anche sede dell’European Air Transport Command (EATC) che potrebbe supervisionare la gestione e l’operatività di questi aerei.


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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 6 febbraio 2019, 18:55

Analisidifesa.it ha scritto:
L’Aeronautica sudcoreana ha ricevuto il primo Airbus A330 MRTT

L’Aeronautica militare della Repubblica di Corea (ROKAF) ha preso in consegna il 30 gennaio il primo Airbus A330 multiruolo per trasporto militare e rifornimento in volo (Multi Role Tanker Transport – MRTT). L’A330 MRTT di ultima generazione estende l’autonomia e amplia la gamma degli aeromobili militari della ROKAF, assicurando una capacità di trasporto strategica per passeggeri e merci.

L’A330 MRTT in servizio in Corea del Sud sarà dotato di motori Trent 700 di Rolls-Royce ed equipaggiato con il sistema Airbus Refuelling Boom. Può inoltre essere configurato in una varietà di layout per trasportare passeggeri e merci, oppure per le evacuazioni mediche d’urgenza (MEDEVAC).

La Corea del Sud diventa il settimo operatore a livello globale della Famiglia A330 MRTT ed è una delle 12 nazioni che hanno ordinato l’aeromobile. Questa ultima consegna porta a 35 la flotta complessiva degli aeromobili in servizio.

“L’A330 MRTT si è chiaramente affermato come il principale aeromobile al mondo per il rifornimento in volo e per il trasporto strategico ed è stato ampiamente apprezzato dagli attuali operatori”, ha dichiarato Fernando Alonso, Vicepresidente Esecutivo di Airbus. Sarà per molti decenni una risorsa fondamentale della ROKAF e delle principali forze aeree di tutto il mondo”.


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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 19 luglio 2019, 0:38

Analisidifesa.it ha scritto:
Simulatore INDRA per il tanker Airbus A330 MRTT dell’Armèe de l’Air

Indra fornirà all’aeronautica militare francese un nuovo simulatore di volo all’avanguardia per l’addestramento dei piloti dell’aereo di rifornimento in volo A330 MRTT. Il contratto siglato il 21 giugno scorso con Airbus D&S prevede la consegna di un simulatore con certificazione di livello D, la categoria più elevata per un simulatore di questo tipo, ottenuto in base ai regolamenti AESA.

La soluzione integra la formazione del pilota con quella dell’ufficiale incaricato di eseguire la complessa operazione di rifornimento in volo attraverso i diversi metodi possibili. L’aereo può svolgere un ruolo chiave anche in altri tipi di missioni, come l’evacuazione di feriti o il trasporto di personale.

Il sistema riproduce tutti i tipi di scenari tattici e possibili delle operazioni, oltre che le comunicazioni con i centri di controllo. La cabina è una riproduzione esatta del velivolo equipaggiato con lo stesso strumento e presenta alcuni dei sistemi visivi più avanzati.

Indra è riconosciuto come uno dei principali produttori di simulatori a livello globale, con oltre 200 sistemi consegnati a più di 50 clienti in tutto il mondo. La società ha lavorato inoltre allo sviluppo di simulatori come Eurofighter o A400M fornendo le proprie soluzioni di formazione agli eserciti di tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Italia, Spagna e Regno Unito.

In Italia Indra è stata responsabile della manutenzione e messa in funzione di simulatori aerei presso la base della Marina Militare Italiana a Grottaglie (Taranto).

L’anno scorso, Indra ha consegnato un simulatore per questo stesso modello di velivolo per il training di piloti da tutto il mondo presso l’International Training Center (ITC) di Airbus a Siviglia (Spagna). Per questo modello di aereo ha sviluppato inoltre addestratori che sono attualmente in funzione.


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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 18 aprile 2020, 0:47

Analisidifesa.it ha scritto:
Airbus effettua i primi test di rifornimento in volo completamente automatico

Airbus ha realizzato la prima operazione in assoluto di rifornimento aria-aria (A3R) completamente automatico con un sistema “boom” ad asta rigida. La campagna di test di volo, condotta all’inizio dell’anno sull’Oceano Atlantico, ha coinvolto un aeromobile cisterna di prova Airbus equipaggiato con il sistema Airbus A3R, con un caccia F-16 dell’Aeronautica portoghese come aeromobile ricevitore.

Questa pietra miliare fa parte della fase di industrializzazione dei sistemi A3R prima della loro implementazione nello sviluppo dell’aeromobile cisterna A330 MRTT.

La campagna di test ha raggiunto un totale di 45 ore di test di volo e 120 contatti “a secco” con il sistema A3R, coprendo l’intera operazione di rifornimento aereo, consolidando così la maturità e le capacità dello sviluppo in questa fase per l’F-16 e il MRTT. La fase di certificazione inizierà nel 2021.

“Il raggiungimento di questo importante traguardo per il programma A3R evidenzia l’eccellente capacità del programma di sviluppo dell’A330 MRTT e conferma ancora una volta che la nostra cisterna è il punto di riferimento mondiale per le operazioni di rifornimento attuali e future. I nostri particolari ringraziamenti vanno all’Aeronautica portoghese per il loro continuo supporto e aiuto per questo cruciale sviluppo”, ha dichiarato Didier Plantecoste, Head of Tanker and Derivatives Program di Airbus.

Il sistema A3R non richiede apparecchiature aggiuntive sull’aeromobile ricevitore ed è progettato per ridurre il carico di lavoro dell’operatore addetto al rifornimento aereo di carburante (ARO), migliorare la sicurezza e ottimizzare la velocità di trasferimento di carburante durante il rifornimento aria-aria in condizioni operative, per una maggiore superiorità aerea. L’obiettivo del sistema A3R è sviluppare tecnologie che raggiungano capacità completamente autonome.

Una volta che il sistema è stato attivato dall’operatore ARO, l’A3R muove automaticamente il braccio e mantiene l’allineamento tra l’estremità del braccio e il bocchettone del ricevitore con una precisione di un paio di centimetri; il corretto allineamento e la stabilità del ricevitore sono controllati in tempo reale per mantenere una distanza di sicurezza tra il braccio e il ricevitore e anche per determinare il momento ottimale per estendere il braccio telescopico per effettuare il collegamento con il ricevitore.

A questo punto, il trasferimento di carburante viene avviato per riempire l’aeromobile ricevitore, una volta completato viene comandata la disconnessione, l’asta viene allontanata dal ricevitore ritirando il raggio telescopico e spostando via l’asta per mantenere una sicura distanza di separazione. Durante questo processo, l’ARO monitora semplicemente l’operazione.

La foto mostra i primi contatti di rifornimento completamente automatizzati tra un aeromobile cisterna di prova Airbus e un caccia F-16 dell’Aeronautica portoghese.


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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 3 luglio 2020, 18:42

Aviation-report.com ha scritto:
Airbus consegna il primo A330 MRTT alla flotta multinazionale della NATO

Ieri 30 giugno 2020 Airbus ha consegnato formalmente il primo degli otto velivoli Airbus A330 Multi Role Tanker Transport (MRTT) ordinati dalla flotta multinazionale NATO MRTT (MMF – Multinational MRTT Fleet) dopo una cerimonia tenutasi presso il sito Airbus Getafe in Spagna. L’accettazione ufficiale di questo primo aereo segna una pietra miliare decisiva verso l’entrata in servizio di questa unità multinazionale formata dai Paesi Bassi, dal Lussemburgo, dalla Norvegia, dalla Germania, dal Belgio e dalla Repubblica Ceca.

L’aereo è decollato verso la sua base operativa principale situata a Eindhoven, nei Paesi Bassi. La flotta MMF opererà anche da una seconda sede, la Forward Operating Base a Colonia, in Germania.

Dirk Hoke, Amministratore delegato di Airbus Defence and Space, ha dichiarato: “Il programma MMF della NATO rappresenta perfettamente il futuro della cooperazione nella difesa e mostra il vero successo del concetto di pooling e condivisione. Come partner di fiducia per le forze armate, Airbus è estremamente orgoglioso di vedere il suo A330 MRTT pronto a garantire capacità decisive e interoperabilità per le nazioni partner della NATO.”

Peter Dohmen, direttore generale della NATO Support and Procurement Agency (NSPA), ha dichiarato: “Il programma MMF è un ottimo esempio di eccellente cooperazione tra nazioni, UE e NATO e della forte collaborazione tra OCCAR e NSPA. Questa straordinaria capacità all’avanguardia consentirà alle nazioni partecipanti di eseguire una vasta gamma di operazioni in più domini. Ringraziamo le nazioni per la loro continua fiducia nell’NSPA come gestore del sistema e auguriamo loro il successo nelle loro future missioni.”

Matteo Bisceglia, direttore dell’Organizzazione per la cooperazione in materia di armamenti (OCCAR), ha dichiarato: “La consegna del primo velivolo MMF segna una pietra miliare del contratto di acquisizione ADS MMF gestito da OCCAR. OCCAR è orgoglioso di aver consegnato questo aereo al cliente nei tempi previsti, senza alcuna carenza di prestazioni o costi eccessivi. I punti chiave di questo successo sono la fiducia delle Nazioni MMF nella capacità di NSPA e OCCAR di gestire in modo efficiente il programma.”

Il programma MMF è finanziato dalle sei nazioni che avranno il diritto esclusivo di utilizzare gli aerei di proprietà della NATO in un accordo di raggruppamento. L’aeromobile sarà configurato per il rifornimento in volo, il trasporto di passeggeri e merci e per le operazioni di evacuazione medica.

L’Agenzia europea per la difesa (EDA) ha avviato il programma MMF nel 2012. OCCAR gestisce la fase di acquisizione di MMF e i primi due anni del supporto in servizio iniziale come ente incaricato dell’esecuzione del contratto per conto di NSPA. Dopo la fase di acquisizione, NSPA sarà responsabile della gestione completa del ciclo di vita della flotta.

L’A330 MRTT combina la tecnologia avanzata di una aerocisterna di nuova generazione con l’esperienza operativa registrata durante oltre 200.000 ore di volo in servizio. L’A330 MRTT è interoperabile con i ricevitori di tutto il mondo e offre vere capacità multi-ruolo, come dimostrato durante le recenti missioni MedEvac e di trasporto strategico legate alla pandemia di COVID-19. La consegna del secondo velivolo è prevista per la fine di Luglio 2020.

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NATO MMF – Multinational MRTT Fleet

Il programma MMF è stato lanciato nel 2016 per supplire alla scarsa disponibilità di rifornitori aerei in Europa. Per far ciò la NATO ha acquistato otto velivoli, più tre in opzione, Airbus A330 MRTT Multi-Role Tanker Transports per il rifornimento in volo ma anche per il trasporto strategico e l’evacuazione medica. Gli aerei saranno operati da un gruppo di volo multinazionale composto ad oggi da Belgio, Germania, Olanda, Lussemburgo, Norvegia e Repubblica Ceca in attesa che altre nazioni della NATO entrino a far parte del suddetto gruppo di volo.

I Paesi Bassi e il Lussemburgo hanno inizialmente lanciato il programma a luglio 2016, con la prima come nazione guida del progetto. Germania e Norvegia hanno aderito nel 2017, il Belgio ha seguito all’inizio del 2018 e la Repubblica Ceca si è infine unita al programma MMF nell’ottobre 2019.

Cinque aerei Airbus A330 MRTT saranno basati in Olanda ad Eindhoven, anche sede dell’EATC – European Air Transport Command, e tre in Germania a Colonia. I primi quattro velivoli sono attualmente in produzione e di questi i primi due sono attesi in consegna per il prossimo mese di giugno a partire dalla linea di conversione “tanker” dell’Airbus di Getafe, vicino Madrid.

Il programma MMF si basa su un concetto di pooling e condivisione, definito in un protocollo d’intesa (MoU), in cui le nazioni partecipanti mettono in comune l’aeromobile e condividono costi, benefici e rischi. L’FCM ha sviluppato un accordo di ripartizione dei costi trasparente ed equo calcolandoli attraverso una quota di ore di volo impostata nel protocollo d’intesa. Ciò consentirà alle nazioni più piccole di unirsi con un numero limitato di ore di volo e di ottenere comunque l’accesso garantito all’intera flotta di aeromobili, e alle nazioni più grandi di beneficiare delle economie di scala offerte da questo accordo multinazionale di ripartizione dei costi.

La Germania sarà il principale contribuente con una quota di 5.500 ore all’anno. I Paesi Bassi impiegheranno 2.000 ore all’anno. Il Belgio impiegherà 1.000 ore, il Lussemburgo 200 ore e Norvegia e Repubblica Ceca impiegheranno 100 ore all’anno ciascuna. Poiché l’utilizzo previsto sarà di 1100 ore di volo per aeromobile all’anno, la flotta di 8 aeromobili sarà così completamente impegnata.

Nel prossimo futuro le nazioni dell’Est Europa (esempio Polonia, Ungheria, Romania) che dovranno mantenere e sostenere le capacità di rifornimento in volo dei propri piloti, senza però avere in flotta macchine costose e complesse da gestire come i tanker, potrebbero essere interessate all’utilizzo della capacità di rifornimento in volo della flotta MMF.

Otto velivoli Airbus A330 MRTT con tre capacità

In base ai requisiti delle nazioni partecipanti, otto aeromobili Airbus A330 MRTT (sviluppato a partire dalla versione Airbus A330-200) sono stati acquistati dalla OCCAR – Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement (Organisation for Joint Armament Co-operation), per conto della NSPA. Questi velivoli all’avanguardia sono configurati per una varietà di missioni, dal rifornimento aereo, al trasporto di truppe, dal trasporto VIP al trasporto di merci e possono anche essere riconfigurati per l’evacuazione aero-medica (MedEvac).

Per la missione di rifornimento in volo gli Airbus A330 MRTT saranno equipaggiati con un’asta rigida (boom) e due pod sub-alari per il sistema con sonda e imbuto. Oggi in Europa le nazioni che hanno delle proprie capacità di rifornimento in volo, delle quali alcune con capacità limitate, sono: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Olanda; le prime tre nazioni con buone capacità e mezzi.

La capacità di carburante di base di 111 tonnellate consente all’aeromobile di eccellere nelle missioni di rifornimento in volo senza la necessità di ulteriori serbatoi di carburante. Inoltre può fornire, una portata massima di circa 2.200 litri al minuto alimentando rapidamente tutti gli aeromobili in inventario con le nazioni MMF (F-16, F-35, C-17, Eurofighter, Tornado e Gripen) e la maggior parte degli altri velivoli utilizzati nell’ambito della NATO.

Tuttavia non tutte le ore saranno occupate dal rifornimento in volo. Molte nazioni li useranno per il trasporto, nonché per l’evacuazione medica. A tal fine, l’aereo Airbus A330 può trasportare carichi strategici fino a 45 tonnellate e trasportare contemporaneamente fino a 267 passeggeri. Inoltre, le nazioni MMF possono beneficiare delle capacità di evacuazione aero-medica, in quanto l’aereo può essere configurato per includere sei unità di terapia intensiva e 16 barelle.

I velivoli della MMF saranno gestiti dall’unità multinazionale MMU – Multinational Multirole Tanker Transport Unit composta da personale militare delle nazioni partecipanti. L’unità avrà sede in due basi operative permanenti, la Main Operating Base (MOB) a Eindhoven (Paesi Bassi) e la Forward Operating Base+ (FOB+) a Colonia-Wahn (Germania).

La MMU avrà la capacità di schierarsi a livello globale, fornendo alle nazioni MMF affidabili capacità di rifornimento in volo, trasporto aereo ed evacuazione aero-medica. Per garantire una capacità di evacuazione aero-medica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, uno degli aeromobili A3T MRTT situati presso la FOB+ rimarrà permanentemente nella configurazione MedEvac dalla fine del 2021. Le nazioni del MMF useranno queste capacità a sostegno delle missioni nazionali nonché a sostegno della NATO, dell’UE e di altri impegni multinazionali.


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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 20 agosto 2020, 19:32

Aviation-report.com ha scritto:
Consegnato il secondo Airbus A330 MRTT alla flotta multinazionale MMF della NATO

Il 10 agosto 2020, il secondo aeromobile della flotta multinazionale MRTT (MMF) è stato consegnato alla Multinational MRTT Unit (MMU), presso la base operativa principale di Eindhoven (Paesi Bassi). Al termine del processo di accettazione, la proprietà dell’aeromobile è stata trasferita (tramite OCCAR) da Airbus Defence and Space alla NATO Support and Procurement Agency (NSPA), che gestisce la flotta per conto delle nazioni partners del programma.

La flotta Multinational Multi-Role Tanker Transport (MRTT) entrerà presto in servizio per fornire trasporto strategico, rifornimento in volo ed evacuazione medica alle sei nazioni partecipanti (Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Norvegia), dimostrando un esempio di buone pratiche di cooperazione multinazionale.

Il primo aereo A330 MRTT era stato consegnato il 30 giugno 2020 e nelle ultime settimane ha svolto missioni di addestramento per l’unità. Ora verrà sottoposto a un controllo di manutenzione ordinaria (A-check).

Il terzo, quarto e quinto velivolo sono attualmente in fase di conversione presso le strutture di Airbus DS e il resto della flotta seguirà entro la fine del 2024. L’intera flotta sarà composta da otto velivoli da trasporto multiruolo, con la possibilità di estendere in contratto fino a 11 aeromobili in futuro. I velivoli sono di proprietà della NATO e gestiti dalla NATO Support and Procurement Agency (NSPA) con il supporto dell’Organizzazione per la cooperazione congiunta sugli armamenti (OCCAR – Organization for Joint Armament Cooperation) in fase di acquisizione.

Il programma MMF è finanziato dalle sei nazioni che avranno il diritto esclusivo di utilizzare gli aerei di proprietà della NATO in un accordo di raggruppamento. L’aeromobile sarà configurato per il rifornimento in volo, il trasporto di passeggeri e merci e per le operazioni di evacuazione medica.

L’Agenzia europea per la difesa (EDA) ha avviato il programma MMF nel 2012. OCCAR gestisce la fase di acquisizione di MMF e i primi due anni del supporto in servizio iniziale come ente incaricato dell’esecuzione del contratto per conto di NSPA. Dopo la fase di acquisizione, NSPA sarà responsabile della gestione completa del ciclo di vita della flotta.

L’A330 MRTT combina la tecnologia avanzata di una aerocisterna di nuova generazione con l’esperienza operativa registrata durante oltre 200.000 ore di volo in servizio. L’A330 MRTT è interoperabile con i ricevitori di tutto il mondo e offre vere capacità multi-ruolo, come dimostrato durante le recenti missioni MedEvac e di trasporto strategico legate alla pandemia di COVID-19.

Il programma MMF è stato lanciato nel 2016 per supplire alla scarsa disponibilità di rifornitori aerei in Europa. Per far ciò la NATO ha acquistato otto velivoli, più tre in opzione, Airbus A330 MRTT Multi-Role Tanker Transports per il rifornimento in volo ma anche per il trasporto strategico e l’evacuazione medica. Gli aerei saranno operati da un gruppo di volo multinazionale composto ad oggi da Belgio, Germania, Olanda, Lussemburgo, Norvegia e Repubblica Ceca in attesa che altre nazioni della NATO entrino a far parte del suddetto gruppo di volo.


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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 4 ottobre 2020, 18:55

Aviation-report.com ha scritto:
La NATO Support & Procurement Agency ordina un ulteriore Airbus A330 MRTT portando da 8 a 9 velivoli la Multinational MRTT Fleet

Airbus ha ricevuto un ordine fermo per un nono esemplare di Airbus A330 MRTT Multi-Role Tanker Transport dall’OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement), l’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti.

L’ordine, che l’OCCAR ha effettuato per conto della NATO Support & Procurement Agency (NSPA), segue la decisione del Lussemburgo di massimizzare la propria partecipazione al programma Multinational MRTT Fleet (MMF) con un significativo aumento delle ore di volo contrattate, da 200 a 1.200. L’aeromobile fa parte delle tre opzioni aggiuntive originariamente incluse nel contratto e porterà la flotta MMF a nove aeromobili.

Questo nuovo ordine arriva dopo la riuscita consegna dei primi due aeromobili, con attività di addestramento e operative già in atto. L’aeromobile aggiuntivo garantirà una maggiore disponibilità della flotta MMF, consentendo alle altre nazioni della NATO di coprire le loro esigenze di rifornimento aria-aria, di trasporto strategico e di evacuazione medica.

Il programma MMF è finanziato da Paesi Bassi, Lussemburgo, Norvegia, Germania, Belgio e Repubblica Ceca, che hanno il diritto esclusivo di operare gli aeromobili di proprietà della NATO tramite un accordo di pooling, un ottimo esempio di collaborazione operativa di difesa europea. L’aeromobile sarà configurato per il rifornimento in volo, il trasporto di passeggeri e merci e le operazioni di evacuazione medica.

L’Agenzia Europea per la Difesa (European Defence Agency – EDA) ha avviato il programma MMF nel 2012. L’OCCAR gestisce la fase di acquisizione per il MMF come Contract Executing Agent per conto della NSPA. Dopo la fase di acquisizione, la NSPA sarà responsabile della gestione completa del ciclo di vita della flotta.

L’A330 MRTT combina la tecnologia avanzata di un tanker di nuova generazione con l’esperienza operativa registrata durante più di 200.000 ore di volo in servizio. L’A330 MRTT è interoperabile con i ricevitori di tutto il mondo e fornisce vere e proprie capacità multiruolo, come dimostrato durante le recenti missioni MEDEVAC e di trasporto strategico legate alla pandemia COVID-19.

Il primo aereo A330 MRTT era stato consegnato il 30 giugno 2020 e nelle ultime settimane ha svolto missioni di addestramento per l’unità, mentre il secondo A330 MRTT della NATO Multinational MRTT Fleet è stato consegnato il 10 agosto 2020. Il terzo, quarto e quinto velivolo sono attualmente in fase di conversione presso le strutture di Airbus DS e il resto della flotta seguirà entro la fine del 2024.

L’intera flotta sarà composta ora da nove velivoli da trasporto multiruolo, con la possibilità di estendere in contratto fino a 11 aeromobili in futuro. I velivoli sono di proprietà della NATO e gestiti dalla NATO Support and Procurement Agency (NSPA) con il supporto dell’Organizzazione per la cooperazione congiunta sugli armamenti (OCCAR – Organization for Joint Armament Cooperation) in fase di acquisizione. Il programma MMF è finanziato dalle sei nazioni che avranno il diritto esclusivo di utilizzare gli aerei di proprietà della NATO in un accordo di raggruppamento. L’aeromobile sarà configurato per il rifornimento in volo, il trasporto di passeggeri e merci e per le operazioni di evacuazione medica.

Il programma MMF è stato lanciato nel 2016 per supplire alla scarsa disponibilità di rifornitori aerei in Europa. Per far ciò la NATO ha acquistato otto velivoli, più tre in opzione, Airbus A330 MRTT Multi-Role Tanker Transports per il rifornimento in volo ma anche per il trasporto strategico e l’evacuazione medica. Gli aerei saranno operati da un gruppo di volo multinazionale composto ad oggi da Belgio, Germania, Olanda, Lussemburgo, Norvegia e Repubblica Ceca in attesa che altre nazioni della NATO entrino a far parte del suddetto gruppo di volo.


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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 3 dicembre 2020, 4:04

Aviation-report.com ha scritto:
Con Airbus SMART MRTT il rifornimento in volo diventa automatico

Il programma SMART MRTT sta sviluppando, certificando e implementando funzionalità per il rifornimento automatico aria-aria (A3R – Automatic Air-to-Air Refuelling), nonché soluzioni di manutenzione avanzate per il tanker Airbus A330 MRTT.

Il sistema A3R non richiede apparecchiature aggiuntive sul ricevitore ed ha lo scopo di ridurre il carico di lavoro dell’operatore di rifornimento aereo (ARO), migliorare la sicurezza e ottimizzare il tasso di trasferimento del carburante durante il rifornimento in volo in tutte le condizioni operative per massimizzare la superiorità aerea.

Una volta che il sistema A3R viene attivato dall’ARO, il Boom Flight Control System diventa completamente automatizzato e procede al trasferimento del carburante al contatto con il velivolo ricevitore. Durante questo processo, l’ARO controlla semplicemente l’operazione, da figura attiva nel processo di rifornimento in volo, diventa supervisore dell’evento. In caso di anomalia dovuta a deviazioni di stabilità del ricevitore o malfunzionamenti sull’autocisterna, il sistema A3R è in grado di scollegare e/o allontanare il Boom dal ricevitore in sicurezza, e l’ARO può sempre in qualunque momento, toccando solo i comandi della sonda del rifornimento in volo, riportare il sistema in manuale e prendere il controllo del sistema di rifornimento.

All’estremità del ricevitore, i piloti che si avvicinano al tanker prendono le misure visivamente dalle luci automatiche (PDL). Questa funzione consente operazioni più efficienti, con transizioni più fluide e riduce al minimo il tempo durante il quale il velivolo ricevitore è “agganciato al tanker”. Lo sviluppo dell’A3R apre la strada alle operazioni di rifornimento aereo completamente autonome e dovrebbe entrare in servizio il prossimo anno.

Airbus aveva già realizzato la prima operazione in assoluto di rifornimento aria-aria A3R – Automatic Air-to-Air Refuelling completamente automatico con un sistema “boom” ad asta rigida. La campagna di test di volo, condotta all’inizio dell’anno sull’Oceano Atlantico, ha coinvolto un aeromobile cisterna di Airbus equipaggiato con il sistema Airbus A3R, e un caccia F-16 dell’Aeronautica Militare portoghese come aeromobile ricevitore.

Questa pietra miliare fa parte della fase di industrializzazione dei sistemi A3R prima della loro implementazione nello sviluppo dell’aeromobile cisterna A330 MRTT. La campagna di test ha raggiunto un totale di 45 ore di test di volo e 120 contatti “a secco” con il sistema A3R, coprendo l’intera operazione di rifornimento aereo, consolidando così la maturità e le capacità dello sviluppo in questa fase per l’F-16 e il MRTT. La fase di certificazione inizierà nel 2021.

Una volta che il sistema è stato attivato dall’operatore ARO, l’A3R muove automaticamente il braccio telescopico e mantiene l’allineamento tra l’estremità del braccio e il bocchettone del ricevitore con una precisione di un paio di centimetri; il corretto allineamento e la stabilità del ricevitore sono controllati in tempo reale per mantenere una distanza di sicurezza tra il braccio e il ricevitore e anche per determinare il momento ottimale per estendere il braccio telescopico per effettuare il collegamento con il ricevitore.

A questo punto, il trasferimento di carburante viene avviato per rifornire l’aeromobile ricevitore, una volta completato viene comandata la disconnessione, l’asta viene allontanata dal ricevitore ritirando il raggio telescopico e spostando via l’asta per mantenere una sicura distanza di separazione. Durante questo processo, l’ARO monitora semplicemente l’operazione.




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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 16 settembre 2021, 0:51

Aviation-report.com ha scritto:
La flotta multinazionale della NATO Multinational MRTT Fleet continua a crescere con la consegna del quinto velivolo Airbus A330 MRTT

Il 31 agosto 2021, il quinto aereo A330 Multi Role Tanker Transport (MRTT) della flotta multinazionale MRTT (MMF) è arrivato presso la sua base operativa principale a Eindhoven, nei Paesi Bassi. Il giorno prima, la proprietà del velivolo è stata trasferita da Airbus Defence and Space a OCCAR per conto della NATO Support and Procurement Agency (NSPA), che gestisce la flotta per le nazioni partecipanti al programma MMF.

La consegna di questo quinto velivolo rappresenta un altro passo di successo nella costruzione di una flotta pronta a fornire capacità di trasporto strategico, rifornimento in volo ed evacuazione medica alle sue sei nazioni partecipanti (Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Norvegia). Con questa aggiunta, il programma è a metà del completamento, poiché l’intera flotta sarà composta da nove aeromobili.

Il primo, il secondo e il terzo velivolo sono stati consegnati a giugno, agosto e novembre 2020, il quarto è entrato in flotta nell’aprile 2021. La Multinational Multirole Tanker Transport Unit sta ora utilizzando gli aeromobili principalmente per scopi di addestramento e ha iniziato a svolgere gradualmente compiti operativi.

A luglio, l’equipaggio ha effettuato per la prima volta una missione di trasporto aereo a sostegno della Repubblica Ceca e a maggio ha effettuato il primo volo operativo per l’esercito lussemburghese, trasportando un contingente nazionale in una missione di supporto in Mali. Nelle ultime settimane, la MMU è stata coinvolta anche nell’evacuazione di militari e civili dall’Afghanistan.

Il sesto e il settimo velivolo MMF sono attualmente in diverse fasi della loro conversione MRTT presso le strutture Airbus di Getafe, Madrid e saranno consegnati alla MMU a febbraio e luglio 2022.

La flotta multinazionale MRTT è di proprietà della NATO e gestita dalla NATO Support and Procurement Agency (NSPA) con il supporto dell’Organizzazione per la cooperazione congiunta sugli armamenti (OCCAR) nella fase di acquisizione fino alla fine del 2022. La Multinational Multirole Tanker Transport Unit, formata da militari delle sei nazioni partecipanti, gestisce la flotta. Tutti e sei gli alleati hanno accesso alle capacità MMF in base al numero di ore di volo contrattate.

Il programma MMF è finanziato da Paesi Bassi, Lussemburgo, Norvegia, Germania, Belgio e Repubblica Ceca, che hanno il diritto esclusivo di operare gli aeromobili di proprietà della NATO tramite un accordo di pooling, un ottimo esempio di collaborazione operativa di difesa europea. L’aeromobile A330 è configurato per il rifornimento in volo, il trasporto di passeggeri e merci e le operazioni di evacuazione medica.

L’Agenzia Europea per la Difesa (European Defence Agency – EDA) ha avviato il programma MMF nel 2012. L’OCCAR gestisce la fase di acquisizione per il MMF come Contract Executing Agent per conto della NSPA. Dopo la fase di acquisizione, la NSPA sarà responsabile della gestione completa del ciclo di vita della flotta.

L’A330 MRTT combina la tecnologia avanzata di un tanker di nuova generazione con l’esperienza operativa registrata durante più di 200.000 ore di volo in servizio. L’A330 MRTT è interoperabile con i ricevitori di tutto il mondo e fornisce vere e proprie capacità multiruolo, come dimostrato durante le recenti missioni MEDEVAC, di trasporto strategico legate alla pandemia COVID-19 e di evacuazione dall’Afghanistan.

Per la missione di rifornimento in volo gli Airbus A330 MRTT sono equipaggiati con un’asta rigida (boom) e due pod sub-alari per il sistema con sonda e imbuto. Oggi in Europa le nazioni che hanno delle proprie capacità di rifornimento in volo, delle quali alcune con capacità limitate, sono: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Olanda; le prime tre nazioni con buone capacità e mezzi.

La capacità di carburante di base di 111 tonnellate consente all’aeromobile di eccellere nelle missioni di rifornimento in volo senza la necessità di ulteriori serbatoi di carburante. Inoltre può fornire, una portata massima di circa 2.200 litri al minuto alimentando rapidamente tutti gli aeromobili in inventario con le nazioni MMF (F-16, F-35, C-17, Eurofighter, Tornado e Gripen) e la maggior parte degli altri velivoli utilizzati nell’ambito della NATO.

Tuttavia non tutte le ore saranno occupate dal rifornimento in volo. Molte nazioni li useranno per il trasporto, nonché per l’evacuazione medica. A tal fine, l’aereo Airbus A330 può trasportare carichi strategici fino a 45 tonnellate e trasportare contemporaneamente fino a 267 passeggeri. Inoltre, le nazioni MMF possono beneficiare delle capacità di evacuazione aero-medica, in quanto l’aereo può essere configurato per includere sei unità di terapia intensiva e 16 barelle.

I velivoli della MMF saranno gestiti dall’unità multinazionale MMU – Multinational Multirole Tanker Transport Unit composta da personale militare delle nazioni partecipanti. L’unità ha sede in due basi operative permanenti, la Main Operating Base (MOB) a Eindhoven (Paesi Bassi) e la Forward Operating Base+ (FOB+) a Colonia-Wahn (Germania).


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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 20 novembre 2021, 0:12

Analisidifesa.it ha scritto:
La Spagna ordina tre tanker Airbus A330 MRTT

Il Ministero della Difesa spagnolo ha firmato l’ordine formale per l’acquisizione di tre Airbus A330 Multi-Role Tanker Transport (MRTT). Secondo l’accordo, la consegna del primo aeromobile in configurazione da trasporto è prevista nei prossimi giorni, seguita dalla sua conversione in MRTT nel 2024. La consegna del primo aeromobile completamente convertito è prevista nel 2023 e la terza e ultima unità nel 2025.

Il contratto copre il supporto associato come pezzi di ricambio, attrezzature di supporto a terra, formazione e supporto in servizio fino alla fine del contratto.

L’aeromobile, acquistato da Iberia, sarà convertito nella versione MRTT presso la sede spagnola di Airbus a Getafe, in Spagna. Sarà equipaggiato con un sistema di rifornimento con tubo flessibile e cestini all’avanguardia e un kit specifico per l’evacuazione medica (MEDEVAC). La flotta di A330 MRTT sarà gestita dal 45 Wing della Forza Aerea Spagnola, con sede nella base aerea di Torrejón (Madrid).

“Con l’aggiunta dell’A330 MRTT alla sua flotta, l’aeronautica spagnola acquisisce una nuova capacità chiave e comprovata, che migliorerà e sosterrà le operazioni all’estero, così come le missioni di evacuazione medica, in cui l’aeromobile ha svolto un ruolo chiave durante la crisi pandemica del Covid-19 in tutto il mondo”, ha dichiarato Jean-Brice Dumont, Executive Vice President Military Aircraft di Airbus.

L’A330 MRTT è l’unico aeromobile da trasporto e cisterna di nuova generazione che vola ed è disponibile oggi. La grande capacità di base di 111 tonnellate/245.000 lb di carburante dell’aeromobile di successo A330-200, da cui deriva, permette all’A330 MRTT di eccellere nelle missioni di rifornimento aria-aria senza la necessità di serbatoi di carburante aggiuntivi.

Grazie alla sua fusoliera a corpo largo, l’A330 MRTT può essere utilizzato anche come aeromobile da trasporto dedicato in grado di trasportare fino a 300 truppe, o un carico utile fino a 45 tonnellate/99.000 lb. Può anche essere facilmente convertito per ospitare stazioni di cure leggere e intensive per l’evacuazione medica (MEDEVAC). Con più di 250.000 ore di volo realizzate, l’A330 MRTT conta 51 consegne a 13 clienti.


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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 20 novembre 2021, 0:14

Analisidifesa.it ha scritto:
Gli Emirati Arabi Uniti ordinano altri due Airbus A330 MRTT

L’Air Force & Air Defence degli Emirati Arabi Uniti ha formalmente ordinato due ulteriori Airbus A330 Multirole Tanker Transport (MRTT) aumentando la flotta MRTT del paese a cinque aeromobili.

Con consegne a partire dal 2024, questo accordo coprirà anche l’aggiornamento dell’attuale flotta di A330MRTT del paese all’ultima versione potenziata.

“Dalla sua entrata in servizio nel 2013 con la UAE Air Force, l’A330 MRTT ha fornito molto più di quanto inizialmente previsto, soddisfando le esigenze operative del nostro cliente. Questo ordine ripetuto, aggiunto alla crescente base di clienti MRTT, conferma l’idoneità della nostra piattaforma come il tanker di riferimento a livello mondiale”, ha detto Bernhard Brenner, Executive Vice President Marketing and Sales di Airbus Defence and Space.

L’A330 MRTT combina la tecnologia avanzata di un tanker di nuova generazione con l’esperienza operativa acquisita in oltre 250.000 ore di volo in servizio. L’A330 MRTT è interoperabile con i ricevitori di tutto il mondo e offre vere capacità multiruolo, dimostrate recentemente durante le recenti missioni MEDEVAC e di trasporto strategico durante la crisi COVID-19.


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Re: A330 Multi-Role Tanker Transports (MRTT)

Messaggio da Phant » 29 luglio 2022, 2:27

Aviation-report.com ha scritto:
L’Airbus A330 MRTT è primo aeromobile cisterna al mondo certificato per le operazioni di rifornimento automatico in volo

L’Airbus A330 MRTT è diventato il primo aeromobile cisterna al mondo a essere certificato per eseguire operazioni di rifornimento in volo automatico diurno (A3R – Automatic Air-to-Air Refuelling) con un sistema “boom” ad asta rigida, a seguito del completamento con successo di una campagna di test in collaborazione con la Republic of Singapore Air Force (RSAF).

Questa capacità, certificata dall’Istituto Nazionale Spagnolo per la Tecnologia Aerospaziale (INTA), fa parte del nuovo SMART MRTT sviluppato da Airbus. Il sistema A3R non richiede apparecchiature aggiuntive sull’aeromobile ricevente ed è progettato per ridurre il carico di lavoro dell’operatore di rifornimento aereo (ARO), migliorare la sicurezza e ottimizzare la velocità del rifornimento in volo (AAR) in condizioni operative. Il tutto per consentire la superiorità aerea.

Grazie alla collaborazione tra Airbus e la RSAF per lo sviluppo dello SMART MRTT, un A330 MRTT della RSAF ha partecipato allo sviluppo, alla campagna di test di volo e alla certificazione dell’A3R. Inoltre, sono state sviluppate capacità di manutenzione avanzate, che consentono una più rapida risoluzione dei problemi a terra, fornendo al contempo i mezzi per massimizzare l’uso efficiente dei pezzi di ricambio.

Una volta che il sistema A3R viene attivato dall’ARO, il Boom Flight Control System diventa completamente automatizzato e procede al trasferimento del carburante al contatto con il velivolo ricevitore. Durante questo processo, l’ARO controlla semplicemente l’operazione, da figura attiva nel processo di rifornimento in volo, diventa supervisore dell’evento. In caso di anomalia dovuta a deviazioni di stabilità del ricevitore o malfunzionamenti sull’autocisterna, il sistema A3R è in grado di scollegare e/o allontanare il Boom dal ricevitore in sicurezza, e l’ARO può sempre in qualunque momento, toccando solo i comandi della sonda del rifornimento in volo, riportare il sistema in manuale e prendere il controllo del sistema di rifornimento.

Una volta che il sistema è stato attivato dall’operatore ARO, l’A3R muove automaticamente il braccio telescopico e mantiene l’allineamento tra l’estremità del braccio e il bocchettone del ricevitore con una precisione di un paio di centimetri; il corretto allineamento e la stabilità del ricevitore sono controllati in tempo reale per mantenere una distanza di sicurezza tra il braccio e il ricevitore e anche per determinare il momento ottimale per estendere il braccio telescopico per effettuare il collegamento con il ricevitore. A questo punto, il trasferimento di carburante viene avviato per rifornire l’aeromobile ricevitore, una volta completato viene comandata la disconnessione, l’asta viene allontanata dal ricevitore ritirando il raggio telescopico e spostando via l’asta per mantenere una sicura distanza di separazione. Durante questo processo, l’ARO monitora semplicemente l’operazione.

Ma l’evoluzione dell’A330 MRTT non si ferma qui. Airbus, attraverso la propria filiale Airbus UpNext, ha lanciato “Auto’Mate”, un dimostratore che svilupperà, adatterà, maturerà, integrerà e valuterà le tecnologie che consentiranno di effettuare operazioni di rifornimento autonomo di asset aria-aria (A4R) e operazioni di volo in formazione autonomo (AF2) per tutti gli aerei. Auto’Mate si concentrerà sull’automazione dei compiti dell’aereo ricevente, che richiede una serie di nuove tecnologie che costituiscono i pilastri del dimostratore “Auto’Mate” di UpNext.

Questi blocchi tecnologici saranno testati in volo nel 2023 e la dimostrazione finale completa avrà luogo a metà del 2024. In entrambi i casi, un A310 sarà utilizzato come banco di prova per il rifornimento aereo e i bersagli aerei senza pilota DT-25 saranno utilizzati come ricevitori.

Le tecnologie sviluppate per il dimostratore Airbus “Auto’Mate” consentiranno un progresso decisivo nell’autonomia delle attuali operazioni di rifornimento in volo (AAR). Ridurranno inoltre la fatica dell’equipaggio e i costi di addestramento, miglioreranno la sicurezza e l’efficienza e approfondiranno le operazioni di rifornimento in volo senza equipaggio (comprese le operazioni AAR tra mezzi senza equipaggio), una capacità molto richiesta per i futuri scenari di difesa. “Auto’Mate” è il primo dimostratore UpNext lanciato, sviluppato e completato in Spagna.


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