Salvate il “soldato Facocero”

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da Tycho » 3 novembre 2014, 19:13

Prima di tutto NON E' BRUTTO!!!!
Io lo trovo bellissimo!!!

Se andate a manifestare chiamatemi, vengo anche io!!!
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da Zakk » 3 novembre 2014, 20:01

I tempi cambiano e la tecnologia va avanti, come dire "continuiamo a usare fumi colorati e cannone anziché ROVER, designatori vari e armi guidate"...
Immagine Immagine Immagine

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da NOCS » 3 novembre 2014, 20:22

si è vero , la tecnologia cambia , tuttavia bisogna anche prendere in considerazione il fatto che , continuando così , l'uomo non avrà più un ruolo centrale , in questo caso nel pilotaggio degli aerei , tutto ormai è lasciato alla macchina e forse si perderebbe anche un po il fascino di questo mestiere . infatti io penso che il processo tecnologico sia sempre un arma a doppio taglio , perchè da un lato aiuto l'uomo , questo è certo , ma col tempo lo limiterà e alla fine la macchina avanzata sostituirà per sempre l'uomo anche nei mestieri più semplici ; naturalmente prima che ciò accada chi sa quanti secoli ci vorranno . tuttavia già con un velivolo come l'f35 , che a parer mio è una macchina stupenda , sebbene assomigli un po ad una navicella spaziale XD XD , stiamo assistendo a questo drastico cambiamento , ricordiamoci che il volo è nato come obiettivo che si era posto l'uomo di superare l'insuperabile , quindi perchè far fare tutto ciò a una macchina completamente autonoma ? questa non è una critica allas macchina avanzata i sè , ma piuttosto al ruolo che sta prendendo eni confronti dell'uomo . :airforce: :airforce:
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da Tycho » 3 novembre 2014, 20:29

Secondo me il punto è un'altro. L' A-10 è progettato per prendere pallottole e volare nella polvere. Un F-35 no...

A meno che per la CAS si intenda usare principalmente droni, nel qual caso allora tutto cambia...
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da Zakk » 3 novembre 2014, 20:36

Infatti mi son dimenticato di scrivere cannone da 100 piedi o armi guidate da 25000...
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
grifo
Tenente
Tenente
Messaggi: 611
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:49
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Palermo

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da grifo » 3 novembre 2014, 21:00

O li mandano in zone calde perché attualmente sono ancora indispensabili, o si tratta dell'ultimo volo della fenice. Di certo, provando a vedere le cose da una prospettiva più distaccata, non esistono mezzi insostituibili ed è naturale che questi debbano evolversi. Come dicevano anche i nostri amici elicotteristi l'A10 nasce come caccia carri mentre un elicottero é concepito esclusivamente per le cas ed é impareggiabile in questo ruolo. Non è neanche un aereo paragonabile a nessun altro e, in caso di perdita della superiorità aerea, avrebbe la sola possibilità di ripiegare a differenza di altri velivoli che potrebbero avere almeno la chance di sopravvivere. L'A10 é semplicemente.. L'A10! Unico nel suo genere e ottimo compromesso tra maneggevolezza, resistenza e potenza di fuoco. Quindi per come la vedo io il motivo per cui verrebbe tagliato fuori non sarebbe il "surclassamento" da parte di un velivolo come l'f35, perché non é un velivolo minimamente paragonabile,ma il fatto che le sue peculiarità non sarebbero più ritenute indispensabili ai fini che vengono richiesti ad un velivolo cas moderno. Se devo parlare con il cuore... Beh odio quelle fighette che sganciano bombe da 30.000ft ed evadono a velocità ultrasoniche, difendendosi dalle minacce prima ancora che queste si accorgano della loro presenza. Un pilota di A10 é abituato a schivare pallottole, mangiare polvere e sputare fuoco..
Credo abbiate notato che su questo particolare argomento la mia razionalità non vada particolarmente d'accordo con i miei sentimenti :D
Immagine Immagine


Simulatori: DCS (A-10C, KA-50, P-51, UH-1H, CA); FSX; IL2; X-Plane
Hotas: Saitek X52; Saitek ProRudderPedals; TrackIR4

Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da RugerOne » 3 novembre 2014, 21:42

Un velivolo come lo A10 secondo me ancora può dire la sua. Anche se in previsione ad uno scenario moderno credo che inizi ad essere un po anzianotto.. Faccio notare che la controparte dello A10 ovvero il Su 25, è ancora in servizio nelle forze Russe..
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da Zakk » 3 novembre 2014, 22:22

Credo che possa dire la sua finché si parla di costi... Ma se non consideriamo i costi, essendo la priorità di una CAS dare supporto evitando fraticidio e suicidio, oggi ci sono mezzi migliori per farle. Tutte quelle cose tra le pallottole e la polvere speriamo che restino solo nei film...
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da Tycho » 3 novembre 2014, 22:39

Sicuramente se lo mandano in pensione hanno i loro ottimi motivi.
L'unica cosa che potrebbe dispiacere è che i motivi siano altri da quelli ovvi che piacciono a noi.

Come dire, se un paese ha investito miliardi, decenni di lavoro e accordi internazionali in un progetto pensato per sostituire F-16 F-18 A-10 e qualche altro aereo nell'arco dei prossimi 20-30 anni... Un progetto che si integra con altre cose come droni, satelliti, o altri sistemi come F-22 o nuovi altri sistemi ancora da realizzare non può tornare indietro, anche se in uno specifico ruolo non è la soluzione migliore...
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da Zakk » 3 novembre 2014, 23:12

Perché non è la soluzione migliore? Solo perché lo svolge in un modo diverso non significa che sia peggiore...
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
grifo
Tenente
Tenente
Messaggi: 611
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:49
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Palermo

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da grifo » 3 novembre 2014, 23:22

Zakk ha scritto:Tutte quelle cose tra le pallottole e la polvere speriamo che restino solo nei film...
Si.. Ovviamente era un modo per enfatizzare la differenze sostanziali tra piloti dei vari ruoli, anche se di a10 sforacchiati dalle AAA se ne sono visti parecchi :)

EDIT: Forse più che soluzione migliore o peggiore Tycho si riferiva all'efficacia in relazione ai benefici reali rispetto ai costi.. Forse un Apache potrebbe essere insostituibile, un f-15... Ma un a10 secondo me no. E lo dice uno che adora volare con questo aereo.
Immagine Immagine


Simulatori: DCS (A-10C, KA-50, P-51, UH-1H, CA); FSX; IL2; X-Plane
Hotas: Saitek X52; Saitek ProRudderPedals; TrackIR4

Avatar utente
spagno
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 374
Iscritto il: 19 febbraio 2013, 1:36
Simulatore: Falcon4.0
Località: Milano
Contatta:

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da spagno » 4 novembre 2014, 1:20

grifo ha scritto:
Zakk ha scritto:Tutte quelle cose tra le pallottole e la polvere speriamo che restino solo nei film...
Si.. Ovviamente era un modo per enfatizzare la differenze sostanziali tra piloti dei vari ruoli, anche se di a10 sforacchiati dalle AAA se ne sono visti parecchi :)

EDIT: Forse più che soluzione migliore o peggiore Tycho si riferiva all'efficacia in relazione ai benefici reali rispetto ai costi.. Forse un Apache potrebbe essere insostituibile, un f-15... Ma un a10 secondo me no. E lo dice uno che adora volare con questo aereo.
penso che il "tutti sono indispensabili, nessuno insostituibile" valga anche in campo aeronautico e militare

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da Phant » 15 novembre 2014, 18:07

Analisidifesa.it ha scritto:
L’A-10 forse resterà in servizio (ancora un po’…)

Negli Stati Uniti una delle conseguenze della vittoria repubblicana alle elezioni di medio termine è la probabile sopravvivenza di uno dei più amati e popolari aerei militari del dopoguerra, il Fairchild-Republic A-10 Thunderbolt II “Warthog”, monoposto da attacco al suolo destinato all’album dei ricordi a causa dei tagli al bilancio imposti alla Difesa dall’amministrazione Obama.

Per ora la vita operativa del Warthog rimane appesa a un filo, ma sembra comunque che l’aereo da attacco possa ancora contare sull’aiuto di amici potenti, membri della nuova maggioranza repubblicana al Senato che secondo Benjamin Friedman, ricercatore presso il CATO Institute di Washington DC, potrebbero appoggiare la potente lobby guidata dai senatori John McCain, dell’Arizona, e Kelly Ayotte, del New Hampshire.

Definito l’incubo dei talebani, l’A-10 ha sempre avuto una vita difficile, soprattutto a causa della spiccata attitudine USAF a concentrare la propria attenzione sui bombardieri strategici e sui cacciabombardieri progettati per la superiorità aerea, tralasciando così la linea di velivoli destinati al supporto aereo ravvicinato.

Dal 1977 ad oggi la sorte operativa del Warthog è stata spesso al centro di aspri dibattiti, con la politica divisa tra chi lo ha sempre ritenuto un aereo antiquato e poco versatile e chi ne ha invece vantato le doti di affidabilità, maneggevolezza e robustezza. Il primo vero ostacolo è arrivato con la fine della Guerra Fredda, quando si è innescato un processo di emarginazione tale da favorire il tentativo di proporre una versione dell’F-16 appositamente pensata per le missioni di attacco al suolo.

A rovesciare le sorti del Thunderbolt II ci ha pensato però la prima Guerra del Golfo, con 140 esemplari che nell’arco di pochi mesi sono riuscito a volare 8.624 missioni distruggendo quasi 1.000 carri armati e più di 2.000 mezzi iracheni. Un successo che il Warthog ripeterà nelle operazioni Provide Comfort, Southern Watch, Desert Fox, Noble Anvil, Deny Flight, Allied Force, Enduring Freedom, Iraqi Freedom e più recentemente nell’operazione Odyssey Dawn in Libia e in appoggio alle truppe irachene contro le milizie dell’ISIS.

Perché, allora, tanto astio nei riguardi di un caccia che ha sempre svolto a pieno le missioni di supporto aereo al suolo? Il Pentagono ha decretato il pensionamento dell’A-10 a far data dal dicembre 2015, questo nonostante le aperte rimostranze dei vertici US Army e di buona parte dell’opinione pubblica.

Lo scorso giugno, su proposta dell’ex candidato alla Casa Bianca, senatore John McCain, e su pressioni dell’esercito, il Senato a maggioranza Democratica ha però votato in favore di un prolungamento della sua vita operativa di altri 12 mesi. Un premio alla carriera che potrebbe essere rinnovato per altri quattro anni, soprattutto ora che il senatore McCain è stato nominato presidente del Comitato per le Forze Armate al Senato e che alla Camera Alta del Congresso la maggioranza è saldamente nelle mani dei repubblicana, fieri sostenitori del Warthog.

In realtà la questione non è poi così semplice. Se l’A-10 dovesse rimanere operativo fino al 2018, a farne le spese sarebbe proprio l’F-35, caccia di quinta generazione che gode del sostegno dell’Aeronautica e di buona parte del partito Democratico e che entro il prossimo anno dovrebbe volare in configurazione IOC (Initial Operational Capability – Capacità Operativa Iniziale).

Due i motivi che affliggono il programma Lighting II. In primo luogo il problema relativo alla manutenzione, con 800 addetti assegnati alla linea di volo A-10 che dovrebbero essere al più presto dirottati sull’F-35, il quale ne richiede, tuttavia, almeno 1.100. In secondo luogo il “problema” McCain, senatore repubblicano che nelle vesti di presidente del Comitato per le Forze Armate al Senato si è già detto pronto a non fare sconti all’F-35. McCain è uno dei più grandi avversari dei costosi progetti militari del Pentagono e il Joint Strike Fighter è un programma che a fine ciclo di vita, previsto per il 2055, arriverà costare più di US$ 1.000 miliardi.

E’ ovvio che, visti gli impegni, alla fine il Congresso stanzierà i fondi sufficienti a portare avanti entrambi i velivoli, ma è altrettanto vero che per gli sponsor dell’F-35 gli anni a venire potrebbero non essere rosei come sperato.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da Aviators » 3 aprile 2015, 18:14

Non ci sono più soldi, il Pentagono manda in pensione l'A-10

http://www.difesaonline.it/index.php/it ... one-l-a-10

Avatar utente
Rider
Generale
Generale
Messaggi: 828
Iscritto il: 28 marzo 2003, 18:01
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Genova
Contatta:

Re: Salvate il “soldato Facocero”

Messaggio da Rider » 12 aprile 2015, 21:29

Air Force fires general over A-10 jets 'treason' remarks
http://www.foxnews.com/politics/2015/04 ... latestnews
Immagine
Simulatori: DCS A-10C, DCS F/A-18C X-Plane 10. The bug is finally here!
"You fight like you train" - US Navy Fighter Weapons School motto

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”