News da Mosca

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Aviators » 4 maggio 2018, 9:41

Analisi Difesa ha scritto: Ammodernamento per la portaerei russa Admiral Kunzetsov

Immagine

Come annunciato nell’agosto scorso la portaerei russa Admiral Kuznetsov è ai lavori di ammodernamento presso il 35° stabilimento di riparazioni navali nella base di Murmansk che dipende dal centro di riparazioni navali Zvezdochki di Severodvinsk.
Secondo i media di Mosca i lavori avranno un costo stimato tra 887 milioni e un miliardo di dollari e coinvolgeranno un migliaio di maestranze. I lavori più importanti riguarderanno la sostituzione di tutti gli apparati radar ed elettronici e dell’apparato motore prodotto in Ucraina che verrà rimpiazzato da uno più moderno interamente “made in Russia”.
Fonti industriali russe riprese da Jane’s Defence Weekly sostengono che i fondi resi disponibili non saranno sufficienti a un radicale ammodernamento dell’unica portaerei della Marina Russa impiegata con i suoi velivoli imbarcati Sukhoi Su-33 e Mig 29K anche nelle operazioni aeree in Siria.
Il vice ministro della Difesa, Yuri Borisov, aveva annunciato in aprile che i lavori verranno completati entro il 2020 e la portaerei rientrerà in servizio l’anno successivo.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Aviators » 13 maggio 2018, 11:49

Analisi Difesa ha scritto: NEWS DA MOSCA 12 maggio 2018

Immagine
  • Il Ka-226T ottiene la certificazione russa per le attività con climi caldi
  • UEC progetta la realizzazione di un motore di elicottero di nuova generazione
  • Delegazione dello Zimbabwe in visita presso la Ulan Ude Aviation Plant

    Articolo Completo

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Aviators » 19 maggio 2018, 16:47

Analisi Difesa ha scritto: NEWS DA MOSCA 19 maggio 2018

Immagine
  • Test congiunti con la Difesa russa per il nuovo Mil Mi-38T
  • Nuovi sistemi di navigazione “made in Russia” per gli Il-96-300 presidenziali
  • Il turboelica TV7-117ST presentato al salone MFD 2018

    Articolo Completo

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Phant » 20 giugno 2018, 2:59

Analisi Difesa ha scritto:
I bombardieri russi Tu-160 espandono le rotte operative sull’Artico

Quest’anno i bombardieri strategici Tupolev Tu-160 faranno tappa nell’Artico in compiti di rafforzamento dei confini marittimi del paese; ad annunciarlo in un’intervista al canale militare Krasnaya Zvezda il Comandante dell’Aviazione a lungo raggio, tenente generale Sergei Kobylash.

L’obiettivo principale, nelle parole di Kobylash, il rafforzamento e la protezione della regione settentrionale (artica) e dei confini marittimi dell’estremo oriente della Russia.

“Quest’anno abbiamo in programma di volare presso la base di Anadyr con i Tu-160 – ha dichiarato Kobylash – e poiché l’Artico riveste per noi un’importanza strategica fondamentale, stiamo procedendo allo sviluppo di nuove basi aeree che ci permetteranno di garantire la sicurezza del paese e dei suoi confini marittimi.”

L’anno scorso i bombardieri Tu-22M3 sono sbarcati sia ad Anadyr (lo scalo artico più orientale della Russia e il cui aeroporto è stato originariamente costruito negli anni ‘50 in piena guerra fredda come base per bombardieri intercontinentali), sia nella base aerea di Vorkuta sita nel nord-ovest della Russia.

Conosciuto dagli equipaggi di volo come “cigno bianco” e con il codice NATO di “Blackjack”, il Tupolev Tu-160 bombardiere strategico con ali a geometria variabile è spinto da 4 turboventole Samara NK-321 che gli conferiscono una velocità massima di 2.220 km/h con una quota di servizio stimata in 15.000 metri. Ad una velocità di crociera di 960 km/h il raggio d’azione operativo del Tu-160 armato con sei missili Kh-55 è di 12.300 chilometri; diversamente, secondo i dati forniti dal costruttore, il raggio di combattimento calcolato per profili di missione che prevedono velocità subsoniche ad alta quota e velocità transoniche in fase di penetrazione a bassa quota è 7.300 chilometri.

Per quanto riguarda l’armamento, il Tu-160 è dotato di comparti interni tipici dei bombardieri in grado di ospitare un carico bellico di 40.000 kg di armamenti vari tra cui missili da crociera (con testate nucleari o convenzionali), bombe di precisione e a caduta libera.

Nel 2015 è stato deciso l’aggiornamento radicale e la produzione della versione M2. Il velivolo in questione per via di trattamenti speciali della superficie diventerà sensibilmente meno visibile ai radar e sarà oggetto di rimodernamenti che riguarderanno sia i motori, che le avioniche oltre ad una nuova serie di armi aviotrasportate con gamme ampliate. Gli esperti sottolineano che con questa prossima modernizzazione l’efficienza complessiva del velivolo dovrebbe aumentare del 60% .

Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Aviators » 22 giugno 2018, 11:30

Analisi Difesa ha scritto: Russia: consegnato il primo bombardiere Tu-95MS potenziato

Immagine

La società russa Tupolev (facente capo alla United Aircraf Corporation) ha consegnato al Ministero della Difesa russo il primo Tu-95MS (“Bear-H”) dotato di propulsori potenziati per i primi test congiunti.
Dotato di motori turboelica Kuznetsov NK-12MPM aggiornati e di pale AB-60T realizzate da Aerosila, questo specifico aggiornamento consentirà un aumento del carico utile, una riduzione della corsa di decollo a pieno carico, un aumento dell’autonomia di volo e di altre prestazioni generali.
Assieme al Tu-160 e al Tu-22M3, il Tu-95MS forma la triade nucleare strategica delle Forze Armate della Federazione russa, ma come lo statunitense B-52 di cui è considerato l’omologo, anche il Tu-95/142 “Bear” si candida ad essere tra i velivoli militari più longevi della storia: entrato in servizio nel lontano 1956, il Tu-95MS si appresta, con gli ultimi aggiornamenti in via di implementazione che mirano a mantenerlo in servizio fino al 2025-2030, a superare la considerevole quota di 70 anni di impiego operativo.
Lungo 49,13 metri e dotato di un’apertura alare di 50,4 metri, il Tu-95MS raggiunge una velocità massima di 920 km/h (un vero e proprio record mondiale per la categoria di aerei a turboelica) poiché spinto da quattro motori da 14.795 CV ciascuno che azionano eliche controrotanti a otto pale; secondo il FlightGlobal ad oggi sono poco più di 60 gli esemplari di Tu-95/142 gestiti dalle Forze Armate russe in tutte le sue versioni.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Aviators » 26 giugno 2018, 20:15

Analisi Difesa ha scritto: Ad agosto volerà il primo Tupolev Tu-22M3M

Immagine

Secondo le dichiarazioni rese all’agenzia TASS dal CEO dell’ufficio di progettazione Tupolev Alexander Konyukhov, l’ultimo aggiornamento del Tu-22M3 (denominato Tu-22M3M) farà il suo primo volo ad agosto.
“Il Tu-22M3M farà il suo primo volo ad agosto 2018 e l’evento avverrà presso l’aerodromo dello stabilimento KAPO di Kazan.” – ha dichiarato Konyukhov precisando inoltre che – “…si procederà all’aggiornamento dei soli Tu-22M3 indicati dal Ministero della Difesa russo poiché non tutti i velivoli saranno potenziati ma solo una parte.”
Il Tu-22M3M costituirà una versione estremamente aggiornata del Tu-22M3 che è stato impegnato recentemente negli attacchi aerei contro i terroristi in Siria.
Come ampiamente trattato da Analisi Difesa agli inizi dell’anno, il nuovo “Backfire” sarà caratterizzato da un complesso di sistemi avionici di nuova concezione: un nuovo sistema radio-elettronico SVP-24-22, un radar NV-45, una migliore ergonomia del cockpit, nuovi sistemi di bordo e una durata di servizio estesa di 35 anni, senza tralasciare una nuova serie di armi di precisione aviolanciate compresi i missili da crociera Kh-32), senza contare che tutti i sistemi avionici saranno pienamente compatibili con quelli in dotazione al nuovo Tu-160M2 “Blackjack”.
Secondo fonti russe il totale degli esemplari da aggiornare su richiesta del Ministero della Difesa si aggirerà sui 30 esemplari da consegnarsi entro la fine del 2020.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Aviators » 1 luglio 2018, 19:05

Analisi Difesa ha scritto: NEWS DA MOSCA 1 luglio 2018

Immagine
  • Confermato il passaggio della pattuglia acrobatica Strizhi sui nuovi MiG-35
  • Il Ministero della Difesa russo cancella l’ordine per i due tanker Il-96-400TZ
  • La IAF implementa le suite EW a 90 elicotteri Mil Mi-17

    Articolo Completo

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Aviators » 9 luglio 2018, 14:25

Analisi Difesa ha scritto: NEWS DA MOSCA 8 luglio 2018

Immagine
  • Ilyushin presenta il nuovo Il-76MD-90A da esportazione
  • Tour nel sud-est asiatico per i nuovi elicotteri Mil Mi-171A2 e Ansat
  • Ilyushin ripropone l’Il-114MP al KADEX 2018

    Articolo Completo

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Aviators » 14 luglio 2018, 11:40

Analisi Difesa ha scritto: Nel 2019 il prototipo dell’elicottero antisom russo Kamov Minoga

Immagine

Il CEO di Russian Helicopters Andrei Boginsky ha fornito alla stampa russa un aggiornamento sul progetto di elicottero navale Kamov di nuova generazione denominato Minoga (in italiano “Lampreda”), il cui contratto di ricerca e sviluppo (R&S) è stato firmato col Ministero della Difesa russo nel 2006.
Boginsky, che non ha rivelato molti dettagli sulla configurazione finora sviluppata, ha dichiarato che un prototipo verrà realizzato all’inizio del prossimo anno per la prevista ispezione e verifica da parte della Marina.
Il progetto Minoga, argomento ampiamente trattato in passato da Analisi Difesa, seguendo la storia delle realizzazioni Kamov eseguite per la Marina russa (in ordine cronologico Ka-15, Ka-25 e Ka-27) costituirà la quarta generazione degli elicotteri imbarcati e, pur considerando che la filosofia tipica del costruttore nonché segno caratteristico degli elicotteri Kamov, è stata sempre improntata al classico doppio rotore coassiale è doveroso riportare che non esiste ad oggi una conferma ufficiale sulla disposizione dello stesso, segno che molto riserbo è stato mantenuto finora sul progetto in questione.
Secondo alcuni analisti il design dell’elicottero potrebbe basarsi sul progetto Ka-90/92 il cui modello è stato visto nei primi anni 2000, quando i due principali costruttori elicotteristici russi (l’altro ovviamente è la Mil di Mosca) gareggiavano per un progetto di elicottero ad alta velocità per il mercato civile, ma è bene sottolineare che si tratta solo di ipotesi.
Il ruolo principale del Minoga sarà chiaramente ASW (guerra antisommergibile) ma a differenza dei suoi predecessori dovrà svolgere altre tipologie di missioni ancora non meglio specificate (presumibilmente SAR, sbarco anfibio e trasporto), il tutto in considerazione del fatto che il Kamov Ka-52K Katran si limita ai soli compiti di ricognizione, attacco e scorta dei convogli.
A proposito infine del dimostratore tecnologico russo del futuro elicottero ad alta velocità Mi-24LL PSV, Boginsky ha affermato che i risultati ottenuti sono stati finora incoraggianti e poiché si sta ancora procedendo a testare nuove soluzioni ingegneristiche sulle pale del rotore principale ha colto l’occasione per esortare il Ministero della Difesa a fornire finanziamenti aggiuntivi per il lavoro di R&S sulla creazione di elicotteri di nuova generazione, segno tangibile della probabile applicazione dei nuovi ritrovati al futuro elicottero imbarcato ASW Minoga.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Phant » 13 agosto 2018, 17:30

Analisi Difesa ha scritto:
Materiale stealth per i canopy dei caccia russi

La Obninsk Research and Production Enterprise Technologiya (membro della holding RT-Chemical Technologies e Composite Materials della Rostec State Corporation) ha sviluppato uno speciale materiale composito per i vetri dei cupolini degli aerei militari che aumenta notevolmente l’assorbimento delle onde radar di due volte rispetto al normale; a riportare la notizia un comunicato emesso dall’ufficio stampa di Rostec:

“La vetratura della cabina di pilotaggio del pilota è un importante fattore di localizzazione dell’aereo stesso a causa del basso livello di assorbimento delle onde radar. Questo nuovo rivestimento innovativo ne riduce notevolmente la firma nei confronti dei radar nemici.”

Sergei Abramov, direttore industriale del cluster Rostec per gli armamenti, le munizioni e la chimica speciale ha affermato a tal proposito che: – “Questo prodotto non ha punti deboli: il suo uso aiuta a dimezzare il peso della vetratura del cockpit del pilota e ad aumentarne persino la resistenza all’urto. Inoltre, l’assorbimento delle onde radar passa dall’attuale 40% all’80%.”

La ORPE Technologiya intitolata ad A.G. Romashin (primo CEO della società) è una società fondata nel 1959 definita come un centro di competenza russo nel campo dello sviluppo di prodotti ad alta tecnologia non metalmeccanici per l’aviazione, attrezzature per missili spaziali e i trasporti. Tra le aree di attività la ricerca applicata e soluzioni innovative nello sviluppo di materiali avanzati, strutture e tecnologie uniche e la fabbricazione di prodotti in composito polimerico, materiali ceramici e vetro.

Nel 1985 fu insignita dall’allora Ministro dell’industria aeronautica dell’U.R.S.S. con l’Ordine della Bandiera rossa del lavoro.

Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Phant » 16 agosto 2018, 2:01

Analisidifesa.it ha scritto:
News da Mosca 7 agosto 2018

Immagine

  • Russian Helicopters consegna i Mil Mi-17 aggiornati al Laos
  • UAC incaricata del potenziamento degli An-72 per impieghi nell’Artico
  • Consegnato il secondo e ultimo Tupolev Tu-214PU-SBUS alla Difesa russa

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14312
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Phant » 7 settembre 2018, 1:42

Analisidifesa.it ha scritto:
News da Mosca 20 agosto 2018

Immagine

  • La Russia pensa al nuovo sostituto dell’Ilyushin Il-22PP ECM
  • Certificazioni congiunte civili e militari per il nuovo Ilyushin Il-276
  • Nuova gara per la manutenzione degli elicotteri bulgari

Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Aviators » 25 settembre 2018, 16:51

Analisi Difesa ha scritto: Nuovo contratto per ammodernare i Tupolev Tu-95MSM

Immagine

Secondo un comunicato stampa emesso dalla Tupolev Aircraft Company verranno realizzati per conto del Ministero della Difesa nuovi aggiornamenti del bombardiere Tu-95MS denominati Tu-95MSM.
“Il contratto per la realizzazione di velivoli Tu-95MSM è già stato concluso” – ha dichiarato l’ufficio stampa dell’azienda russa.
Gli esemplari e il calendario dell’upgrade radicale dei Tu-95MS non sono stati resi noti ma sembra certo che le prove di Stato dell’aereo, dotato peraltro di motori modernizzati NK-12MPM le cui prove dovrebbero essere completate entro la fine dell’anno in corso, dovrebbero portare al volo inaugurale del primo Tu-95MSM di serie entro la fine del 2019.
Con quest’ultimo radicale aggiornamento il nuovo Tu-95MSM punterà certamente al superamento dei 70 anni di carriera, essendo entrato in servizio nel lontano 1956 e destinato a rimanere in servizio almeno fino al 2025-2030; inoltre l’upgrade consentirà il trasporto di otto nuovi missili da crociera strategici Raduga Kh-101 (convenzionali) o Kh-102 (nucleari) sui supporti esterni dell’ala.
Un esemplare di Tu-95MSM (tuttavia ancora privo dei nuovi motori) ha avuto il battesimo del fuoco in Siria il 17 novembre 2016.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Aviators » 29 settembre 2018, 18:35

Analisi Difesa ha scritto: NEWS DA MOSCA 27 settembre 2018

Immagine
  • Rogozin smentisce le fake news sul nuovo Ilyushin Il-112V
  • Il punto sull’industria aerospaziale militare russa al forum ARMY-2018
  • Completamento dei collaudi del nuovo razzo S-OFP

    Articolo Completo

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: News da Mosca

Messaggio da Aviators » 30 settembre 2018, 15:59

Analisi Difesa ha scritto: Radar AESA nel futuro upgrade dei Sukhoi Su-35

Immagine

Il caccia russo multiruolo Sukhoi Su-35 potrà rimanere in servizio per almeno 25 anni ma è ovvio che il progetto, definito come l’ultimo e il più potente della famiglia dei Flanker, potrebbe sicuramente costituire una base per ulteriori miglioramenti tendenti ad aggiornare e potenziare quella che attualmente è considerato a Mosca come il non plus ultra tra i caccia di “generazione 4++”.
Secondo diversi analisti militari, il Su-35 potrebbe ospitare in un futuro nemmeno troppo lontano un moderno radar AESA (Active Electronically Scanned Array o a scansione elettronica attiva) al posto dell’attuale sistema PESA (passivo con scansione elettronica digitale) Irbis-E. Tali radar infatti sono già installati su numerosi caccia americani, europei, giapponesi e cinesi migliorandone notevolmente le capacità.
In Russia attualmente sono due i sistemi radar AESA in produzione: il primo sarà installato sull’ultimo giunto della famiglia dei MiG-29 Fulcrum, ovvero il Phazotron NIIR Zhuk-AE dei nuovi MiG-35 e il Tikhomirov NIIP N036 Byelka per i caccia di quinta generazione Su-57.Quest’ultimo potrebbe essere ad esempio un radar AESA installabile su un futuro upgrade dei Su-35.
Ma le possibilità di upgrade non si limiterebbero al solo radar. Il Su-35 potrebbe notevolmente ridurre la sua attuale traccia radar grazie a vernici radar assorbenti, un nuovo canopy (oggetto di approfondimento su questa rubrica), rivestimenti speciali nelle prese d’aria, modifiche degli ugelli di scarico per la riduzione della traccia IR, senza tralasciare la possibilità d’installare delle speciali stive CWB (Conformal Weapons Bays) in cui annegare le armi aviolanciabili. Un sistema simile a quello adottato dall’omologo statunitense F-15SE Silent Eagle e ovviamente da tutti caccia di quinta generazione.

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”