Gli F-35 belgi

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Gli F-35 belgi

Messaggio da Aviators » 21 settembre 2013, 22:42

Dopo l‘annuncio olandese dell'acquisto di 37 cacciabombardieri F-35 anche il Belgio sta pensando di acquisire gli aerei statunitensi per rimpiazzare i vecchi F16 che dovranno essere progressivamente sostituiti a partire dal 2023. Il ministro della difesa Pieter De Crem, riferisce la stampa belga, non ha però specificato il numero di caccia che potrebbero essere acquistati anche se indiscrezioni riferiscono di un numero compreso tra 35 e 55 velivoli, comunque inferiore ai 60 F-16 da rimpiazzare e attualmente in servizio. Anche il budget che il Belgio dovrebbe destinare all'acquisto dei velivoli non è ancora stato definito. Secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa, Bruxelles dovrebbe pagare gli F-35 a un prezzo più elevato rispetto a italiani e olandesi che sono partner del programma Joint Strike Fighter fin dal suo sviluppo. Recentemente una delegazione statunitense si è recata a Bruxelles per negoziare la vendita del velivolo statunitense ed è probabile che siano in corso trattative proprio sul prezzo considerato che Lockheed Martin ha interesse ad acquisire nuovi clienti anche per compensare il taglio alle commesse italiana e olandese.
Dieci anni or sono il governo belga dell'allora premier GuyVerhofstadt decise di non partecipare al programma di sviluppo degli F35. Due anni or sono Wikileaks rese noti i contenuti di un incontro avvenuto nell'ottobre 2009 tra il ministro della Difesa belga e l'ambasciatore statunitense a Bruxelles nel quale De Crem riferì la disponibilità  all'acquisto dell'F-35 intorno al 2020. Il concretizzarsi della commessa potrebbe avere un impatto positivo anche sullo stabilimento italiano di assemblaggio e manutenzione di Cameri che realizzerà  gli F-35 olandesi e italiani. I tagli apportati alle commesse di Roma e l'Aja hanno infatti ridotto i volumi di lavoro e i margini di utile che potrebbero venire riequilibrati da nuove adesioni al programma F-35 che utilizzassero le infrastrutture di Cameri. Decisioni da parte di Bruxelles sono attese non prima dell'anno prossimo.
http://www.analisidifesa.it/2013/09/il- ... egli-f-35/

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 belgi

Messaggio da Phant » 27 ottobre 2018, 0:53

Aviation-report.com ha scritto:
Il Belgio sceglie l’F-35 per sostituire la sua flotta di F-16MLU Fighting Falcon

Come anticipato da Aviation Report nei giorni scorsi, anche il Ministero della Difesa del Belgio ha scelto l’F-35 Lightning II come velivolo sostituto della sua ormai anziana flotta di F-16MLU Fighting Falcon, diventando così la 13^ nazione ad aver scelto il caccia stealth di 5^ generazione della Lockheed Martin.

Alcuni alleati del Belgio, Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia e Italia, sono già partner nel programma F-35 e alcuni di essi hanno già il velivolo in uso. Per questo motivo, l’F-35 è stato scelto come soluzione definitiva per mantenere una elevata interoperabilità con la NATO e gli alleati. Dalla capacità di condurre attività di congiunte e operazioni di mantenimento della pace fino alla manutenzione e alla logistica, il nuovo caccia incrementerà le possibilità per il Belgio di partecipare a missioni attuali e future.

In Belgio la fiducia nel programma F-35 è radicata nella lunga partnership tra il governo e l’industria americana. L’aeronautica militare belga ha iniziato a utilizzare l’F-16 Fighting Falcon e il C-130 Hercules negli anni ’70. Più di 40 anni dopo, questa forte partnership continua a vivere nel Lightning II.

Da allora, l’industria belga ha svolto un ruolo significativo nella produzione e nel mantenimento dei prodotti Lockheed Martin. Proprio come l’F-16, in più di quattro decenni, anche il programma F-35 nel prossimo futuro è pronto a generare posti di lavoro a lungo termine e di alta qualità.

Attraverso le tre regioni del Belgio (Fiandre, Bruxelles e Vallonia), Lockheed Martin continua a collaborare attivamente con dozzine di aziende belghe per ampliare le opportunità di business, dimostrando un forte impegno nella cooperazione industriale nei settori della difesa ad alta tecnologia, aerospaziale, cibernetica e sicurezza. In Belgio, ci sono anche sei istituti di istruzione superiore inclusi nel programma di partecipazione industriale.

Oggi grazie alla tecnologia stealth, ai sensori avanzati con tecnologia allo stato dell’arte, alla capacità e alla portata delle armi e alle connessioni netcentriche, l’F-35 è il velivolo da combattimento più capace e con le più alte potenzialità di sopravvivenza in combattimento e il più connesso mai costruito.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 belgi

Messaggio da Phant » 7 agosto 2023, 1:35

Aviation-report.com ha scritto:
Il primo F-35 del Belgio entra nella fase finale di assemblaggio

Il 2 agosto 2023, il primo F-35 del Belgio assegnato alla Belgische Luchtmacht (BLu, Belgian Air Force) è stato spostato nella catena di montaggio finale a Fort Worth, in Texas. Lockheed Martin ha condiviso sui propri canali social un paio di immagini del primo velivolo di quinta generazione belga.

Il velivolo, numero di costruzione AY-01 e futuro seriale FL-001, è stato spostato fuori dal cosiddetto sistema elettronico di accoppiamento e allineamento EMAS, dove i suoi quattro componenti principali, muso, fusoliera, ali e coda sono stati uniti da un sistema avanzato di laser e sensori. Durante il montaggio finale, il velivolo riceverà, tra l’altro, il tettuccio, i sistemi elettronici, le derive verticali e il motore, prima di finire con il rivestimento stealth. In questo modo, il primo F-35 del Belgio sarà per l’uscita dalla fabbrica, dove al momento ci sono non meno di otto F-35A belgi in diverse fasi di produzione.

È stato riferito che il rollout del primo F-35 del Belgio verrà organizzato entro la fine dell’anno in corso e che il velivolo sarà inizialmente basato presso la Luke Air Force Base, in Arizona, per tutto il 2024 per l’addestramento dei piloti. Tuttavia, a causa di problemi con l’ultimo aggiornamento del software, Technology Refresh (TR) 3, e del ritardo nella consegna dei nuovi display, i primi due F-35A la cui consegna era prevista per la fine di quest’anno saranno presi in carico dalle Forze Aeree Belghe alcuni mesi dopo.

L’arrivo in Belgio dell’F-35A è ancora previsto per il 2025 presso la base aerea di Florennes e nel 2027 presso la base aerea di Kleine-Brogel. Il Ministero della Difesa del Belgio aveva scelto l’F-35 Lightning II come velivolo sostituto della sua ormai anziana flotta di F-16MLU Fighting Falcon. Il Belgio ha acquistato 34 F-35A Lightning II.

In Belgio la fiducia nel programma F-35 è radicata nella lunga partnership tra il governo e l’industria americana. L’aeronautica militare belga ha iniziato a utilizzare l’F-16 Fighting Falcon e il C-130 Hercules negli anni ’70. Più di 40 anni dopo, questa forte partnership continuerà a vivere nel Lightning II.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 belgi

Messaggio da Phant » 23 dicembre 2023, 1:18

Aviation-report.com ha scritto:
Lockheed Martin presenta il primo F-35 per il Belgio

Lockheed Martin ha presentato ufficialmente il primo F-35A Lightning II del Belgio al governo di Bruxelles durante una cerimonia presso l’impianto di produzione dell’F-35 di Lockheed Martin, dove al momento ci sono non meno di otto F-35A belgi in diverse fasi di produzione. L’evento di presentazione del primo F-35 per il Belgio segna una pietra miliare significativa nella storia dell’aeronautica militare belga e rafforza l’alleanza tra gli Stati Uniti e il Belgio, un alleato chiave della NATO.

Alla cerimonia hanno partecipato alti leader governativi e militari del Belgio e degli Stati Uniti. “L’introduzione dell’F-35 all’interno dell’aeronautica militare belga ci consentirà di continuare a svolgere tutte le nostre missioni nei prossimi decenni, in cooperazione con i nostri alleati e partner nella NATO, nell’UE e oltre“, ha affermato il capo della difesa delle Forze Armate belghe, Ammiraglio Michel Hofman.

Basandosi sull’eredità dell’F-16, l’F-35 garantirà all’aeronautica militare belga di poter compiere le sue missioni NATO e proteggere gli interessi chiave dell’Alleanza Atlantica. Fungendo da soluzione di sicurezza più avanzata del 21° secolo, l’F-35 collegherà risorse tra domini per aumentare la consapevolezza situazionale per il Belgio e i suoi principali partner europei.

“Ci congratuliamo con il Belgio per questo importante traguardo”, ha dichiarato il Tenente Generale Mike Schmidt, Program Executive Officer del Joint Program Office dell’F-35. “La crescita dell’F-35 in Europa rafforza le partnership internazionali, l’interoperabilità e la capacità di combattimento e mette in evidenza l’importanza del velivolo come deterrente contro potenziali avversari.”

“Grazie a capacità, connettività e interoperabilità che non hanno uguali, il velivolo di quinta generazione F-35 consentirà all’aeronautica belga di mantenere un vantaggio rispetto alle minacce per i decenni a venire”, ha dichiarato Greg Ulmer, Vicepresidente Esecutivo di Lockheed Martin Aeronautics. “Il traguardo di oggi non sarebbe stato possibile senza la stretta collaborazione e i contributi chiave dei nostri importanti partner del governo e dell’industria belga.”

L’F-35 per il Belgio, inoltre, crea opportunità di lavoro di alta qualità a lungo termine per la nazione europea. Attraverso il programma Essential Security Interest (ESI), Lockheed Martin porterà tecniche e vantaggi di produzione all’avanguardia, espandendo le competenze e le conoscenze dell’industria belga e fornendo posti di lavoro ad alta tecnologia ai belgi per i decenni a venire.

Il programma del Belgio prevede l’acquisto di 34 F-35A. Il primo aereo denominato AY-01, e futuro seriale FL-001, sarà consegnato all’aeronautica militare belga il prossimo anno. Nel frattempo, avrà sede presso la Luke Air Force Base, in Arizona, dove si svolge la formazione dei piloti e dei manutentori dei clienti internazionali dell’F-35.

L’arrivo in Belgio dell’F-35A è previsto per il 2025 presso la base aerea di Florennes e nel 2027 presso la base aerea di Kleine-Brogel. Il Ministero della Difesa del Belgio aveva scelto l’F-35 Lightning II come velivolo sostituto della sua ormai anziana flotta di F-16MLU Fighting Falcon. Il Belgio ha acquistato 34 F-35A Lightning II.

Oggi gli F-35 operano da 31 basi in tutto il mondo con Lockheed Martin che ne ha consegnato oltre 980. Ha formato più di 2.250 piloti e 15.125 manutentori, e la flotta di F-35 ha superato le 768.000 ore di volo cumulative.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”