Via allo sviluppo del bombardiere russo PAK-DA

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Via allo sviluppo del bombardiere russo PAK-DA

Messaggio da Aviators » 10 agosto 2013, 20:19

Valery Gerasimov, Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate della Federazione Russa (nonché Primo Vice Ministro della Difesa e Generale dell'Esercito) ha affermato che lo sviluppo del nuovo bombardiere di quinta generazione PAK-DA (acronimo di Perspektivnyi Aviatsionnyi Kompleks Dalney Aviatsyi “Complesso Aereo Futuro per le Forze Aeree Strategiche) avrà  inizio entro la fine del 2014. Entro la fine del 2013 il bureau di progettazione presenterà  al Ministero della Difesa il piano dei lavori per la costruzione del bombardiere e la relativa stima dei costi. Approvato nel marzo 2013, il progetto PAK-DA rimpiazzerà  i bombardieri Tu-95MS e Tu-160 attualmente in servizio nella VVS e verrà  realizzato dall'ufficio tecnico di progettazione Tupolev; secondo gli analisti militari il nuovo bombardiere potrebbe essere costruito in serie entro il 2020, secondo altri pareri potrebbe invece effettuare il primo volo entro quella data. Lo sviluppo dei motori è iniziato già  dal 2011: i propulsori dell'aereo potrebbero essere infatti le versioni aggiornate del Al-41F-1S (o 117S), propulsore sviluppato per il Sukhoi Su-35BM dotato di una spinta massima in postcombustione di 32000 libbre o 142 kN; o diversamente il Kuznetsov NK-32, motore attualmente installato sul bombardiere supersonico Tupolev Tu-160 e la cui spinta in postcombustione è decisamente superiore (55000 libbre o 245 kN). Sebbene il layout strutturale non sia stato ufficialmente annunciato, secondo la stampa specializzata il bombardiere strategico russo presenterà  alcune somiglianze con lo statunitense Northrop Grumman B-2 Spirit e sarà  quindi caratterizzato da una cellula stealth. Non si tratta di una realizzazione ex novo dato che tra gli anni '70 e gli anni '80 i sovietici si occuparono di un velivolo simile con un progetto ambizioso studiato sempre dall'OKB Tupolev denominato Tu-202. Per quanto riguarda gli armamenti, oltre ai missili aria terra e al munizionamento convenzionale e nucleare, il PAK-DA potrebbe essere equipaggiato con i nuovi missili Raduga Kh-101 in grado di colpire un bersaglio ad oltre 6.000 chilometri di distanza. Al momento la flotta di bombardieri strategici dell'aeronautica militare russa comprende 63 Tupolev Tu-95 (32 Tu-95MS6 e 31 Tu-95MS16) e 16 Tupolev Tu-160.

Fonte: http://www.analisidifesa.it/2013/08/lo- ... -nel-2014/

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Via allo sviluppo del bombardiere russo PAK-DA

Messaggio da Aviators » 21 gennaio 2015, 17:27

Difesa Online ha scritto: Missili ipersonici potrebbero equipaggiare i PAK-DA entro il 2023

Immagine

Le forze armate russe riceveranno missili ipersonici su larga scala entro i prossimi 25 anni, con i primi prototipi entro il 2020.

E’ quanto ha dichiarato il CEO della Russia Tactical Missiles Corporation Boris Obnosov in un approfondimento sulla rivista "Defense of Russia".

Secondo Obnosov, la difficoltà principale nello sviluppo dei missili, che voleranno più veloci del suono, è stata quella di progettare nuovi materiali in grado di sopportare le altissime temperature provocate dal regime ipersonico. Parliamo, infatti, di missili con una velocità di punta di Mach sei/otto (o addirittura dieci/dodici) con tecnologia RamJet.

Entro il 2030 – ha aggiunto Obnosov – avremo sviluppato la tecnologia necessaria per realizzare velivoli con equipaggio a velocità ipersonica.

Il direttore generale della Tactical Missile Systems Corporation ha chiaramente affermato, inoltre, che i missili ipersonici equipaggeranno i bombardieri di nuova generazione PAK-DA che entreranno in servizio entro il 2023. La Russia ha iniziato lo sviluppo di un nuovo bombardiere strategico nel 2014.

Immagine

Il progetto, messo da parte per diversi anni e noto come PAK-DA (acronimo russo di "futuro aeromobile a lungo raggio"), ha ricevuto il via libera dalla leadership russa soltanto pochi mesi fa.

Secondo i media russi, citando fonti del ministero della Difesa, sarà la società Tupolev a sviluppare il PAK–DA. Gli ingegneri russi starebbero puntando su un aereo subsonico a forma di "ala volante", il che garantirebbe superiori "capacità stealth".

Il PAK-DA, secondo le direttive del ministero della Difesa, dovrà essere dotato di sistemi avanzati per la guerra elettronica ed armato con i nuovi missili nucleari da crociera a lunga gittata, oltre ad una varietà di armi convenzionali ad alta precisione. Il nuovo bombardiere andrà in produzione entro il 2023 e sarà molto probabilmente costruito presso una nuova linea di assemblaggio di aeromobili nello stabilimento di Kazan.

Il PAK-DA dovrà sostituire l'attuale flotta strategica russa composta da 63 Tupolev Tu-95MS Bear e 13 Tu-160 Blackjack

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Via allo sviluppo del bombardiere russo PAK-DA

Messaggio da Aviators » 22 dicembre 2015, 22:51

Difesa Online ha scritto: RUSSIA, PAK-DA: AL VIA LA COSTRUZIONE DEL PRIMO BOMBARDIERE STRATEGICO DI NUOVA GENERAZIONE

Immagine

La fase progettuale del PAK-DA, il bombardiere strategico russo di nuova generazione, si è ormai conclusa e nei prossimi mesi la Tupolev Design Bureau avvierà la fase di costruzione del primo prototipo. Secondo le stime, il primo volo del nuovo bombardiere si svolgerà tra il 2020 ed il 2021. Nel 2025, infine, il PAK-DA entrerà in servizio. E’ quanto trapela da Mosca.

La Russia ha iniziato lo sviluppo di un nuovo bombardiere strategico nel 2014. Il progetto, messo da parte per diversi anni e noto come PAK-DA (acronimo russo di "futuro aeromobile a lungo raggio"), ha ricevuto il via libera dalla leadership russa soltanto alla fine del 2013. Gli ingegneri russi starebbero puntando su un aereo subsonico a forma di "ala volante", il che garantirebbe superiori "capacità stealth".

Il PAK-DA, secondo le direttive del ministero della Difesa, dovrà essere dotato di sistemi avanzati per la guerra elettronica ed armato con i nuovi missili nucleari da crociera a lunga gittata, oltre ad una varietà di armi convenzionali ad alta precisione. Il nuovo bombardiere sarà molto probabilmente costruito presso una nuova linea di assemblaggio di aeromobili nello stabilimento di Kazan. Il PAK-DA dovrà sostituire l'attuale flotta strategica russa composta da 63 Tupolev Tu-95MS Bear e 13 Tu-160 Blackjack (foto).

Il PAK-DA è stato progettato per essere armato anche con i missili ipersonici che dovrebbero entrare in produzione in Russia entro i prossimi quattro anni. Secondo la Tactical Missile Systems Corporation, i missili entreranno in produzione prima del 2020. Ovviamente le difficoltà non mancano. Parliamo di missili con una velocità di punta di sei/otto Mach con tecnologia ramjet.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Via allo sviluppo del bombardiere russo PAK-DA

Messaggio da Aviators » 29 gennaio 2016, 17:12

Difesa Online ha scritto: RUSSIA, DISASTRO TECNOLOGIA STEALTH: POSTICIPATO DI TRE ANNI IL PRIMO VOLO DEL BOMBARDIERE PAK-DA

Immagine


La tecnologia stealth sta profondamente minando i proclami del riarmo russo che si dovrebbe concludere tra il 2020 ed il 20205. Dopo le difficoltà con lo sviluppo del caccia PAK-FA, anche il futuro bombardiere di quinta generazione russo lamenta “particolari” problemi tecnici che ritarderanno il primo volo di almeno tre anni. La conferma arriva direttamente dalla Tupolev, azienda che sta sviluppando la nuova piattaforma.

Poche settimane fa, la fase progettuale del PAK-DA, era stata ritenuta conclusa con Tupolev Design Bureau pronta ad avviare la fase di costruzione del primo prototipo. Secondo le stime iniziali, il primo volo del nuovo bombardiere si sarebbe dovuto svolgere (ritoccando ulteriormente quanto annunciato in precedenza) entro il 2019. Il PAK-DA, invece, non effettuerà il suo primo volo almeno sino al 2021. La linea temporale prevista dai russi, ritenuta fin troppo rosea, prevedeva l’entrata in servizio del PAK-DA entro il 2025.

La Russia ha iniziato lo sviluppo di un nuovo bombardiere strategico nel 2014. Il progetto, messo da parte per diversi anni e noto come PAK-DA (acronimo russo di "futuro aeromobile a lungo raggio"), ha ricevuto il via libera dalla leadership russa soltanto alla fine del 2013. Gli ingegneri russi starebbero puntando su un aereo subsonico a forma di "ala volante", il che garantirebbe superiori "capacità stealth", una via di mezzo tra il B-2 Spirit della Northrop Grumman ed il nuovo Long Range Strike-Bomber dell’Air Force.

Grande probabilmente quanto un Boeing 757 di linea, dovrebbe avere un’autonomia di oltre 6.700 miglia nautiche. Il PAK-DA, secondo le direttive del ministero della Difesa, dovrà essere dotato di sistemi avanzati per la guerra elettronica ed armato con i nuovi missili nucleari da crociera a lunga gittata, oltre ad una varietà di armi convenzionali ad alta precisione.

Il nuovo bombardiere sarà molto probabilmente costruito presso una nuova linea di assemblaggio di aeromobili nello stabilimento di Kazan. Il PAK-DA dovrà sostituire l'attuale flotta strategica russa composta da 63 Tupolev Tu-95MS Bear e 13 Tu-160 Blackjack (foto).

Il PAK-DA è stato progettato per essere armato anche con i missili ipersonici che dovrebbero entrare in produzione in Russia entro i prossimi quattro anni. Secondo la Tactical Missile Systems Corporation, i missili entreranno in produzione prima del 2020.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Via allo sviluppo del bombardiere russo PAK-DA

Messaggio da Phant » 19 luglio 2016, 15:16

Tomshw.it ha scritto:
Immagine

Bombardiere russo per lanciare armi nucleari dallo spazio?

Un aereo che può volare nell'atmosfera e anche fuori da esse, compiendo un volo orbitale basso. Ci stanno lavorando in Russia e si tratta di un mezzo militare. Potrebbe raggiungere ogni obiettivo entro due ore, e potenzialmente colpire con armi nucleari.
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Via allo sviluppo del bombardiere russo PAK-DA

Messaggio da Phant » 28 febbraio 2017, 1:37

Theaviationist.com ha scritto:
Russia to start building its next generation flying wing stealth bomber to replace the Tu-22, Tu-95 and Tu-160 aircraft

Developed by the Tupolev Design Bureau since 2009, PAK DA (Advanced Long-Range Aviation Complex) is the new bomber that Russia plans to field starting in 2023 to replace Moscow’s aging fleet of Tu-95 Bear, Tu-22M3 Backfire and Tu-160 Blackjack bombers.

According to the latest update by the state-run Sputnik news media outlet, the new strategic bomber is expected to make its first flight sometime before 2021, with the first deliveries starting a couple of years later even though this seems to be rather optimistic, considered that back in 2013, the plan was for the PAK DA to enter production stage by 2020 with the first bomber in active service by 2025-2030 timeframe.

Anyway, the stealth bomber will be a flying wing design and subsonic: unlike the American X-51, Falcon HTV-2 and other hypersonic development programs on which U.S.’s perspective strike capability could be based, the new Russian bomber will not even be supersonic. The loss in speed will be compensated with advanced stealth, electronic capabilities and an artificial intelligence-guided missile.

“It is impossible to build a missile-carrying bomber invisible to radars and supersonic at the same time. This is why focus is placed on stealth capabilities. The PAK DA will carry AI-guided missiles with a range of up to 7,000 km. Such a missile can analyze the aerial and radio-radar situation and determine its direction, altitude and speed. We’re already working on such missiles,” Russian Aerospace Forces Commander Viktor Bondarev was quoted as saying by the Russian newspaper Rossiskaya Gazeta.

The Russian flying-wing will be capable of carrying air-to-surface and air-to-air missiles as well as conventional and smart-guided bombs. A 2016 report mentioned that the PAK DA was expected to have a range of 6,740 nautical miles. It will also be able to carry 30 tons of weapons.

An unmanned “sixth-generation” strategic bomber based on the PAK-DA that could come around 2040-2050 was also rumored years ago and, based on last year’s statements, Russia has already started working on both 6th and 7th Gen. combat planes.

Still, whether Moscow will be able to operate the new stealthy bomber (and/or a next generation radar-evading 6th or 7th generation tactical plane) in the near/medium future is hard to say.

The optimistic claims surrounding the abilities of the new aircraft types being developed, their sensors and weapons will have to be backed by facts: indeed, unlike the U.S., that have been operating 5th Gen. aircraft (the F-22 and, with more difficulties, the controversial and troubled F-35), stealth aircraft and active electronically scanned array (AESA) radars for years, so far, Russia has not been able to operate a next generation stealth aircraft nor AESA radar system (both ones are still at the testing stage).

Let’s not forget that the 5th generation T-50 PAK-FA has yet to be formally inducted into active service by the Russian Aerospace Forces. Furthermore, all the most futuristic programs (including the already mentioned F-35) have proved to be subject to various development issues, cost overruns and delays.

As already explained here in the past, Sukhoi might base its 6th Gen. on the PAK-FA and upgrade the design throughout the years similarly to what they have done with the Su-27 and subsequent supermaneuverable Flanker variants up to the Su-35S.

This means that the PAK-FA will probably become a 5++ Gen. thanks to the planned upgrades and be the base for Russia’s 6th Gen. fighter sometime in the future.

Meanwhile, let’s wait for the PAK-DA that seems to be pretty cool based on the concept art you can find on the Internet.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Via allo sviluppo del bombardiere russo PAK-DA

Messaggio da Aviators » 19 febbraio 2018, 9:47

Analisi Difesa ha scritto: PAK-DA: procede lo sviluppo del nuovo bombardiere russo

Immagine

In occasione del 103° anniversario della KDA (???????????? ??????? ??????? – Kamandovanije Dal’nej Aviatsij, in italiano Comando dell’Aviazione a lungo raggio) avvenuto lo scorso 23 dicembre, il Presidente della Commissione per la Difesa e la Sicurezza del Consiglio della Federazione russa Viktor Bondarev (ex Comandante della Forza Aerospaziale russa) ha fornito numerosi spunti sul nuovo “progetto-80” noto ai più con la sigla “PAK-DA (acronimo di Perspektivnyi Aviatsionnyi Kompleks Dalney Aviatsyi, ovvero bombardiere strategico a lungo raggio di nuova generazione).
Lo sviluppo del PAK-DA è iniziato nel 2009, otto anni dopo il progetto ha acquisito un layout definitivo che tuttavia è rimasto accuratamente nascosto da sguardi indiscreti tanto che secondo lo stesso Bondarev si è stati ad un passo dalla fattiva realizzazione del primo prototipo.
Come abbiamo più volte ribadito in passato il velivolo in questione non è una modernizzazione del Tu-160 già coinvolto del resto nella profonda e radicale trasformazione con la nuova versione Tu-160M2, bensì un progetto fondamentalmente nuovo.

Immagine

Cosa sappiamo dunque del PAK-DA (video) sulla base delle dichiarazioni rese da Bondarev? Innanzitutto che si tratterà di un bombardiere strategico subsonico e questo, secondo Bondarev, non influenzerà in alcun modo la sua efficacia di combattimento poiché la presenza di missili da crociera a lungo raggio ad alta precisione consentirà di colpire bersagli senza entrare nella zona di difesa aerea del nemico e inoltre, non utilizzando regimi supersonici entrano in gioco aspetti tecnico-economici nella sua gestione e nel consumo complessivo di carburante che incidono sui costi volo/ora.
In secondo luogo il PAK-DA si rifarà ad uno schema del tipo “ala volante”, progetto che per inciso non costituisce affatto una novità nella storia dell’ingegneria aerospaziale sovietico-russa poiché tra gli anni ‘70 e gli anni ‘80 l’OKB Tupolev si occupò dello studio e della realizzazione di un progetto simile denominato Tu-202.
Il nuovo bombardiere massimizzerà certamente l’uso della tecnologia stealth per ridurre la visibilità radar e in particolare nella sua progettazione verranno utilizzati materiali radar assorbenti oltre al fatto che tutte le armi saranno posizionate all’interno di apposite stive ventrali.
In terza ipotesi aggiungiamo le dichiarazioni rese dal vice ministro della Difesa, Yuri Borisov, secondo cui il primo volo del PAK-DA potrebbe avvenire tra il 2025 e il 2026 ed entrare nella produzione di serie tra il 2028 e il 2029.
Restano ad oggi ignoti la portata massima del nuovo velivolo o la massa del suo carico utile; non a caso non sono tutt’oggi confermati i rapporti emessi nel 2016 che citavano un carico utile di armi di circa 30 tonnellate e un raggio d’azione di 12000 chilometri.
Secondo fonti dell’industria della difesa russa all’agenzia TASS inoltre, la società Tupolev avrebbe già creato un modello di PAK-DA a grandezza naturale in legno nonché diversi modelli più piccoli in materiali compositi. Il progettista generale della United Aircraft Corporation (UAC) Sergey Korotkov ha riferito inoltre che è stato anche creato il modello digitale dell’aereo.

Immagine

La prima fase di sviluppo del lavoro sul nuovo bombardiere strategico è stata completata nel 2016 e attualmente l’industria nazionale russa è indirizzata verso la seconda fase: lo sviluppo della documentazione di progettazione operativa e quindi della realizzazione del primo prototipo.
“Il contratto per l’esecuzione di lavori in questa fase è stato firmato dalla Difesa con la società UAC – ha riferito la suddetta fonte all’agenzia TASS – presumiamo che il primo prototipo verrà realizzato all’inizio del 2020.”
Lo sviluppo di questo nuovo bombardiere, come ipotizzato in passato da Analisi Difesa, ha subito certamente un vistoso rallentamento nella sua realizzazione in virtù dello spostamento d’interesse (e dei conseguenti fondi economici) verso la ripresa a tempi di record della produzione seriale del Tu-160 nella versione aggiornata allo standard M2.
Tuttavia, ha assicurato lo stesso Borisov il lavoro sul PAK-DA non si fermerà. Secondo il vice ministro infine, un notevole risparmio nello sviluppo del PAK-DA sarà reso possibile dalla realizzazione del Tu-160M2. L’unificazione di numerosi nuovi sistemi avionici modulari integrati sviluppate dalla KRET (Concern Radio-Electronic Technologies) saranno così interoperabili tra i due nuovi bombardieri al fine di consentire un sostanziale risparmio economico sulla preparazione alla produzione del bombardiere stealth di nuova generazione.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Via allo sviluppo del bombardiere russo PAK-DA

Messaggio da Phant » 12 febbraio 2019, 3:45

Analisidifesa.it ha scritto:
Imminente la costruzione dei primi prototipi del bombardiere russo PAK-DA

Secondo l’agenzia Interfax la Kazan Aircraft Production Association (KAPO) filiale della PJSC Tupolev inizierà nei prossimi mesi a realizzare i primi prototipi del futuro bombardiere strategico a lungo raggio, noto con la sigla PAK-DA (acronimo di Perspektivnyi Aviatsionnyi Kompleks Dalney Aviatsyi, ovvero bombardiere strategico a lungo raggio di nuova generazione).

Riferendosi ad una fonte del settore industriale aeronautico russo, Interfax avrebbe comunicato inoltre che il trasferimento dell’intera documentazione di progetto allo stabilimento di Kazan sarebbe completato.

Secondo i più recenti dati ufficiali il bombardiere di nuova generazione sarà realizzato seguendo la configurazione aerodinamica dell’ala volante e utilizzerà tecnologia stealth, si tratta di un disegno che non costituisce affatto una novità nella storia dell’ingegneria aerospaziale sovietico-russa poiché tra gli anni ‘70 e gli anni ‘80 l’OKB Tupolev si occupò dello studio e della realizzazione di un progetto simile denominato Tu-202.

Il PAK-DA, che dovrà sostituire la ormai datata triade di bombardieri Tu-95, Tu-22M3 e Tu-160, sarà un aereo subsonico ma sarà dotato di una vasta serie di missili di ultima generazione dotata di velocità ipersoniche e soprattutto, secondo le dichiarazioni rese dal costruttore, sarà in grado di trasportare più armi del Tu-160 il cui carico massimo di armamenti è di 45 tonnellate.

Secondo Yuri Borisov, Vice Ministro della Difesa russa il PAK-DA potrebbe effettuare il primo volo nel 2025-2026 ed entrare nella produzione seriale nel 2028-2029, tempi certamente non rapidi e motivo per cui l’attuale triade di bombardieri russi è oggetto di importanti e radicali operazioni di aggiornamento e upgrade


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Via allo sviluppo del bombardiere russo PAK-DA

Messaggio da Phant » 8 febbraio 2020, 1:28

Analisidifesa.it ha scritto:
Bombardieri russi: progressi per il PAK-DA

Immagine Immagine

Novità anche il futuro bombardiere strategico stealth russo il cui progetto è noto con la sigla PAK-DA (Перспективный авиационный комплекс дальней авиации, traslitterato Perspektivnyi Aviatsionnyi Kompleks Dalney Aviatsyi o Complesso Aereo Futuro per le Forze Aeree Strategiche), e che dovrebbe entrare in produzione nel 2027/2028; i test preliminari sono previsti per l’aprile 2023 e quelli statali per il febbraio 2026.

Lo afferma l’Izvestia che ha avuto modo di visualizzare una copia del contratto siglato tra la Difesa russa e il Design Bureau Tupolev nell’implementazione dei lavori di ricerca e sviluppo sul futuro bombardiere strategico che manderà definitivamente in pensione i Tupolev Tu-95MS e che affiancherà nel contempo i Tu-22M3M e i Tu-160M2.

Il nuovo PAK-DA sarà costruito utilizzando tecnologie stealth e al contempo sarà dotato di una serie di armamenti tra cui nuovi missili ipersonici che gli consentiranno di colpire gli obiettivi assegnati ad una distanza di sicurezza di svariate migliaia di chilometri, rimanendo così invulnerabile alle difese nemiche.

Secondo il contratto – riporta l’Izvestia – è prevista la produzione iniziale di 3 esemplari di bombardiere PAK-DA i cui test inizieranno nella primavera del 2023 e dovrebbero concludersi entro l’autunno del 2025 per i successivi test di Stato.

Come già anticipato su questa rubrica il futuro bombardiere russo, di cui esistono dei rendering 3D dall’inizio del 2017, dovrebbe essere realizzato sul layout di un’ala volante priva di impennaggi, sarà subsonico e il suo equipaggio sarà composto da quattro ufficiali (a questo punto, specifica l’agenzia di stampa, che lo sviluppo e la realizzazione dei primi 12 seggiolini eiettabili costerà all’erario russo non meno di 500 milioni di rubli pari a 8 milioni di dollari).

L’autonomia di volo del PAK-DA sarà nettamente più ampia rispetto al suo predecessore Tu-160: a tal proposito viene indicata una durata di volo – senza rifornimento in volo – di circa 30 ore nonché un carico bellico sensibilmente superiore rispetto a quello del Blackjack; oltre alle armi convenzionali e nucleari il PAK-DA dovrà essere armato di nuovi missili ipersonici e persino di missili aria-aria da autodifesa.

“I bombardieri strategici attualmente in servizio hanno tutt’altro che esaurito il loro potenziale” – ha dichiarato Vladimir Anokhin, vice presidente dell’Accademia di studi geopolitici russi interpellato a proposito del nuovo progetto; – “gli americani non intendono affatto abbandonare il loro B-52 sviluppato negli anni ’50. In Russia vige la stessa idea se pensiamo ad esempio ai Tu-95 anch’essi creati a metà del secolo scorso che volano ancora oggi regolarmente per la VKS. Tuttavia è ovvio che prima o poi dovranno concludere il loro servizio operativo e un sostituto deve essere studiato e preparato sin d’ora.” Secondo l’esperto il PAK DA è nella fase dello sviluppo delle idee progettuali e questi lavori sono estremamente importanti per l’industria aeronautica e la formazione del personale tecnico.

Secondo una fonte del settore industriale militare russo alla fine di quest’anno inizieranno anche le prove a terra del motore del PAK-DA che si concluderanno entro la fine del 2021, dopodiché inizierà la fase dei collaudi di volo attraverso un consueto laboratorio volante basato su una cellula di Ilyushin Il-76

L’inizio dello sviluppo del motore per il nuovo bombardiere strategico PAK-DA è stato annunciato il 1° ottobre 2018 dalla United Engine Corporation (UEC): secondo i rapporti il nuovo motore dovrebbe fornire una durata di volo continuativa di 30 ore, un funzionamento stabile a temperature dell’aria comprese tra -60° e +50° C ed essere resistente perfino agli effetti dannosi di un’esplosione nucleare. La vita operativa del nuovo motore del PAK-DA è stimata in 12 anni (estendibile a 21 anni) e la sua spinta dovrebbe aggirarsi attorno ai 23.000 kgf.


Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Via allo sviluppo del bombardiere russo PAK-DA

Messaggio da Phant » 29 maggio 2020, 17:44

Aviation-report.com ha scritto:
In Russia inizia la costruzione del primo bombardiere strategico stealth PAK-DA

In Russia sarebbe iniziata la costruzione del primo bombardiere stealth strategico PAK DA, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa TASS citando una fonte nel complesso militare-industriale. Naturalmente l’ufficio stampa di Tupolev Design Bureau si è astenuto dal commentare la notizia sulla costruzione del primo PAK-DA.

Nel dicembre 2019, il viceministro della difesa Alexey Krivoruchko aveva riferito al quotidiano Krasnaya Zvezda che il progetto dell’aereo era stato approvato e che l’ufficio di progettazione di Tupolev aveva iniziato lo sviluppo della documentazione di progettazione operativa creando le prime parti ed elementi del PAK-DA. Nel febbraio 2020, Krivoruchko aveva annunciato che il primo motore dell’aereo avrebbe iniziato le prove quest’anno.

“La produzione di elementi della cellula sarà gestita da uno degli impianti della United Aircraft Corporation (UAC); lo sviluppo della documentazione di progettazione è completo, la spedizione del materiale è iniziata.“, avrebbe affermato la fonte alla TASS. Anche la costruzione della cabina di pilotaggio del bombardiere sarebbe già in corso, da quanto riferito da un’altra fonte sempre alla TASS. Il montaggio del bombardiere dovrebbe essere completato entro il 2021 nell’ambito del programma Perspective Aviation Complex for Long-Range Aviation (PAK-DA), noto anche come “Product 80” 0 “Courier”, con il primo volo previsto nel 2021 e le prime consegne nel 2023.

Il Tupolev PAK-DA Perspektivnyi Aviatsionnyi Kompleks Dal’ney Aviatsii (Perspective Aviation Complex for Long-Aviation Aviation), chiamato anche Izdeliye 80 (“Product 80”) e Poslannik (“Courier”), è un bombardiere stealth strategico di nuova generazione sviluppato per le forze aerospaziali russe (VKS) dalla Tupolev, costruttore parte della Russia United Aircraft Corporation (UAC).

Il PAK-DA, utilizzerà il design dell’ala volante e la tecnologia stealth, e sarà destinato ad integrare e alla fine a sostituire gli anziani bombardieri strategici a lungo raggio e turboelica Tupolev Tu-95 in servizio con le forze aeree russe. Si prevede che il bombardiere subsonico avrà una portata operativa di 12.500 km, avrà i più recenti sistemi di comunicazione e di guerra elettronica e una capacità di rimanere continuamente in volo per un massimo di 30 ore trasportando carichi utili convenzionali, ipersonici e nucleari fino a 30 tonnellate. Il velivolo avrà un equipaggio di 4 persone.

Il nuovo bombardiere russo PAK-DA sarà quindi simile al bombardiere strategico stealth B-2A Spirit attualmente in servizio nella US Air Force (USAF) e al suo bombardiere B-21A Raider attualmente in fase di sviluppo.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Via allo sviluppo del bombardiere russo PAK-DA

Messaggio da Phant » 7 gennaio 2021, 3:24

Aviation-report.com ha scritto:
Sarebbero già due/tre gli esemplari in fase di costruzione del bombardiere strategico invisibile russo di nuova generazione PAK DA

Avevamo dato notizia già a maggio di quest’anno che era in corso la costruzione del primo prototipo del nuovo bombardiere strategico russo PAK DA. Il 24 dicembre scorso l’agenzia di stampa russa TASS ha riferito che i progettisti russi hanno iniziato a montare contemporaneamente due/tre esemplari del bombardiere strategico stealth con capacità nucleare di prossima generazione della Russia, il PAK DA.

Questi esemplari sperimentali sarebbero destinati alle prove statiche e di volo, il che è confermato anche dalle informazioni, secondo fonti militari, che lo sviluppo dell’aereo è effettivamente completato e si sta preparando per i test.

La fonte avrebbe chiarito che la differenza nei tempi di disponibilità dei velivoli sarà solo di pochi mesi. “Si stanno già realizzando in base alla documentazione di progettazione parte degli strumenti mentre altre parti del velivolo sono già state realizzate completamente“, ha aggiunto la fonte dell’agenzia di stampa russa.

Allo stesso tempo, l’interlocutore ha confermato l’informazione che la cabina del nuovo bombardiere PAK DA è in fase di assemblaggio presso lo stabilimento di Novosibirsk V.P. Chkalov. “Lì realizzeranno diverse cabine“, ha detto l’interlocutore, specificando che alcune di queste cabine di pilotaggio sono destinate a testare i sedili eiettabili presso le strutture a terra.

La fonte non ha indicato il momento esatto del completamento dell’assemblaggio finale del primo PAK DA, ma ha confermato che sarà effettuato presso lo stabilimento di Kazan Aviation. S.P. Gorbunova.

Tuttavia la TASS non ha ancora ricevuto un commento ufficiale da parte della UAC – United Aircraft Corporation su questo argomento e quindi non vi è alcuna conferma ufficiale di ciò da parte dei produttori di aeromobili nazionali e anche l’aspetto finale dell’aereo è ancora molto misteriosa.

Nel dicembre 2019, il viceministro della difesa Alexey Krivoruchko aveva riferito al quotidiano Krasnaya Zvezda che il progetto dell’aereo era stato approvato e che l’ufficio di progettazione di Tupolev aveva iniziato lo sviluppo della documentazione di progettazione operativa creando le prime parti ed elementi del PAK-DA. Nel febbraio 2020, Krivoruchko aveva annunciato che il primo motore dell’aereo avrebbe iniziato le prove quest’anno.

Bombardiere strategico russo con capacità nucleari di nuova generazione PAK DA

Il montaggio del bombardiere dovrebbe essere completato entro il 2021 nell’ambito del programma Perspective Aviation Complex for Long-Range Aviation (PAK-DA), noto anche come “Product 80” 0 “Courier”, con il primo volo previsto nel 2021 e le prime consegne nel 2023.

Il Tupolev PAK-DA Perspektivnyi Aviatsionnyi Kompleks Dal’ney Aviatsii (Perspective Aviation Complex for Long-Aviation Aviation), chiamato anche Izdeliye 80 (“Product 80”) e Poslannik (“Courier”), è un bombardiere stealth strategico di nuova generazione sviluppato per le forze aerospaziali russe (VKS) dalla Tupolev, costruttore parte della Russia United Aircraft Corporation (UAC).

Il PAK-DA, utilizzerà il design dell’ala volante e la tecnologia stealth, e sarà destinato ad integrare e alla fine a sostituire gli anziani bombardieri strategici a lungo raggio e turboelica Tupolev Tu-95 in servizio con le forze aeree russe. Si prevede che il bombardiere subsonico avrà una portata operativa di 12.500 km, avrà i più recenti sistemi di comunicazione e di guerra elettronica e una capacità di rimanere continuamente in volo per un massimo di 30 ore trasportando carichi utili convenzionali, ipersonici e nucleari fino a 30 tonnellate. Il velivolo avrà un equipaggio di 4 persone.

Il nuovo bombardiere russo PAK-DA sarà quindi simile al bombardiere strategico stealth B-2A Spirit attualmente in servizio nella US Air Force (USAF) e al suo bombardiere B-21A Raider attualmente in fase di sviluppo.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”