Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

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Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da Aviators » 20 giugno 2013, 12:09

Alenia Aermacchi e il Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti del Ministero della Difesa hanno siglato un accordo per definire congiuntamente le specifiche operative e per collaborare allo sviluppo di un nuovo velivolo da addestramento basico-avanzato, denominato M-345 HET, High Efficiency Trainer, la cui disponibilità  per l'adozione in servizio è prevista per il 2017-2020. L'accordo, annunciato oggi al salone aeronautico di Le Bourget dal Segretario Generale della Difesa, Gen. Claudio Debertolis e dall'Amministratore Delegato di Alenia Aermacchi, Giuseppe Giordo, prevede l'immediata costituzione di un gruppo di lavoro congiunto tra l'Amministrazione Difesa e l'industria per la definizione delle specifiche tecniche della nuova macchina e definire i passi necessari per lo studio preliminare e il suo successivo sviluppo, adottando principi di costo/efficacia ed economicità  in grado di soddisfare i potenziali requisiti del mercato internazionale.

Il nuovo HET sarà  basato sul nuovo addestratore a getto M-345 che dunque rappresenterà  la più recente soluzione proposta da Alenia Aermacchi per la fase basica-avanzata del sillabo addestrativo per piloti militari. Il sistema avionico del M-345 HET, grazie ad un significativo contenimento dei costi di acquisizione e di esercizio, punta ad offrire alle forze aeree di tutto il mondo una soluzione economicamente vantaggiosa ed efficace nella formazione di un pilota militare rispetto alle soluzioni turboelica di elevata potenza che, pur essendo nella stessa classe di peso dell'M-345 HET ed equipaggiati con sistemi di bordo analoghi, sono in grado di fornire tuttavia prestazioni ed efficacia addestrativa limitate. L'M-345 HET sarà  equipaggiato con un motore turbofan con spinta massima nella classe dei 1.600 kg (3,500 lb), offrirà  una elevata vita a fatica e fattori di carico limite compresi tra +7/-3,5 g e sarà  dotato di avionica di ultima generazione, comprensiva di HUD (Head Up Display) nel cockpit anteriore e un ripetitore nel cockpit posteriore; Multi-Function Displays per entrambi i posti di pilotaggio e comandi HOTAS (Hands On Throttle-And-Stick). Il nuovo addestratore sarà  progettato per garantire un sillabo addestrativo perfettamente raccordato con quello dell'addestratore avanzato e pre-operativo M-346, a partire da un'elevata somiglianza delle cabine di pilotaggio fino a consentirne l'interoperabilità  in missioni di addestramento congiunte.

Dal punto di vista logistico il contenimento dei costi di esercizio sarà  ottenuto grazie alle caratteristiche dell'aereo di essere mantenuto con due soli livelli manutentivi, avendo eliminato il terzo e più gravoso livello di revisione generale del velivolo. La manutenzione sarà  facilitata dalla rapida accessibilità  ai semplici impianti e sistemi di bordo e dalla presenza di un sistema HUMS (Health and Usage Monitoring System) che fornirà  informazioni su struttura, motore e sistemi, per un efficiente monitoraggio dello stato dei singoli componenti/sistemi. L'introduzione del sistema di rifornimento a pressione del combustibile e di un sistema OBOGS (On-Board Oxygen Generating System) porterà  significative riduzioni nel personale richiesto per le operazioni a terra del velivolo, riducendo inoltre i tempi di intervallo tra i voli, rendendo l'M-345 HET ancor più vantaggioso sotto il profilo gestionale.
Articolo: https://www.amvi.it/notizie/1714/alenia- ... m-345.html

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Re: Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da RugerOne » 24 giugno 2013, 19:15

Progetto ambizioso e molto interessante, anche esteticamente non'è poi così malaccio, anche se sembra un miscuglio di roba tra Hawk, AlphaJet e 339CD .. Tutto sommato però a me piace.. Comunque l'importante non'è l'estetica, ma la capacità  del velivolo. Staremo a vedere.. Grazie Aviz ;)

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Re: Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da Aviators » 25 giugno 2013, 20:58

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Re: Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da Phant » 9 ottobre 2014, 2:34

Flightglobal.com ha scritto:
Alenia picks FJ44 for M-345 trainer, mulls SF-260 replacement

Alenia Aermacchi has selected the Williams International FJ44-4M turbofan to power its M-345 intermediate trainer, with the engine supplier having beaten rival proposals from Honeywell and Pratt & Whitney. The M-345 is being developed from the legacy M-311 platform, and Alenia Aermacchi will shortly begin integration work on the 3,400lb-thrust power plant for installation on its flight-test aircraft, replacing its existing P&W Canada JT15D.

Alenia says it picked the FJ44 due to its performance in the business aviation sector and in service with the Swedish air force, which selected the turbofan to re-engine its fleet of Saab 105s. First flight of the reconfigured jet is anticipated for the final quarter of 2015, says the airframer. New-build prototypes would then arrive from the end of 2016, ahead of service entry with the Italian air force in 2017.

Final assembly of the M-345 – dubbed the High Efficiency Trainer – will take place at Alenia's Venegono Superiore facility in the north of Italy, but it has yet to decide where the fuselage and wings will be manufactured. "It could be in another country. It is intended that only the final assembly line is in Venegono," it says.

So far, only Rome has committed to the new type, with an order for 30 examples, but the manufacturer anticipates a total market for the M-345 of 250 units worldwide. A number of other nations have expressed interest in the programme, it says, "because many countries have realised that jumping from a turboprop to a frontline fighter is not so easy".

Meanwhile, Alenia says it is in the early stages of evaluating a clean-sheet turboprop-powered trainer to replace its SF-260 screener aircraft. The backlog for the type has dwindled to just six examples destined for an undisclosed African customer, with the first two of these to be delivered next month.

Alenia sees a new design with a carbonfibre airframe as being able to challenge the Grob Aircraft G120TP and Airbus Defence & Space PZL-130 Orlik. It plans to define the requirements for the aircraft in conjunction with Italy's air force, but anticipates it having the same maximum take-off weight and power as the SF-260.


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Re: Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da Aviators » 6 maggio 2015, 16:52

Alenia Aermacchi presenta l'M-345 Ground Based Training Demonstrator

http://www.difesaonline.it/industria/al ... monstrator

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Re: M-345 Ground Based Training Demonstrator

Messaggio da Tycho » 7 maggio 2015, 9:49

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Re: Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da Phant » 20 settembre 2015, 19:06

Flightglobal.com ha scritto:
M-345 demonstrator to fly by mid-2016

Italy’s M-345 trainer programme will be advanced next year with the first flight of a development example equipped with a new engine and modern avionics, Alenia Aermacchi says.

Scheduled to make its flight debut during the first half of the year, the new aircraft is being adapted from the company’s previous demonstrator for the M-311, and will be powered by a Williams International FJ44-4M turbofan engine.

Alenia Aermacchi has, meanwhile, already launched the production of its first new-build prototype of the M-345, with the enhanced design featuring a new landing gear, nose section and replacement canopy. To support certification activities for the new model, this is due to make its debut flight during 2017.

Launched during the Paris air show in June 2013 with the backing of the Italian air force, the M-345 high efficiency trainer is due to replace the service’s current MB-339s during the delivery of pilot training. Deliveries are expected to commence during 2018, with the type to be used also to re-equip its Frecce Tricolori aerobatic display team.

The manufacturer says negotiations continue with the air force to determine the number of aircraft required, and that the design is also “generating a lot of interest around the world”. A memorandum of understanding linked to the model was signed with Chile’s Enaer earlier this year.

Alenia Aermacchi’s plans for the type – which it describes as a “simple, cheap solution” for replacing in-service types such as the Aero Vodochody L-39 – will also include a light-attack version, to be made available from 2019.


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Re: Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da Phant » 28 ottobre 2015, 1:13

Flightglobal.com ha scritto:
Selex advances M-345 cockpit development

Selex ES is progressing with the development of a next-generation cockpit for Alenia Aermacchi’s M-345 jet trainer, says Fabrizio Boggiani, director of marketing and sales at the company’s Airborne & Space Systems division.

The development activity includes a new mission computer, along with an enhanced head-up display and contemporary multi-function displays, plus the capability for the pilot to instead use a single, large-area display.

Selex anticipates the first integration activity to start in late 2016 or early 2017. A new-build prototype of the Williams FJ44-4M-engined M-345 is scheduled to make its debut flight in 2017, after a demonstrator adapted from the earlier M-311 has been tested during the first half of next year, Alenia Aermacchi recently confirmed

“We are now working with Alenia to install it in the M-345,” Boggiani says.

While there is no contract to expand its work to also include the manufacturer’s larger in-service product, he added: “We understand there can be evolution to the M-346 in particular, so we are ready – both in terms of avionics and other types of sensors, such as radar or electronic warfare – to co-operate in terms of that.”

Selex believes that other potential applications for the advanced cockpit design could include South Korea’s future TTX trainer programme, and an upgrade of Pakistan’s Chendgu/Pakistan Aeronautical Complex JF-17 fighter, which could be implemented from nation’s third production batch.

Boggiani said Selex’s development plan for the modular design also includes the ability to support helicopter crews operating in degraded visual environments. The company has had conversations with rotorcraft manufacturers including AgustaWestland about such applications, he added.
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Re: Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da Aviators » 1 gennaio 2017, 20:59

Difesa Online ha scritto: Leonardo-Finmeccanica: effettuato con successo il primo volo dell'Aermacchi M-345

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Il prototipo del nuovo velivolo biposto da addestramento basico Aermacchi M-345HET (High Efficiency Trainer),  ha effettuato con successo il suo primo volo giovedì 29 Dicembre, dall'aeroporto di  Venegono Superiore (Varese). Ai comandi del velivolo i piloti della Divisione Velivoli di Leonardo, Quirino Bucci e Giacomo Iannelli.
Quirino Bucci, Project Test Pilot Trainers della Divisione Velivoli di Leonardo, ha espresso grande soddisfazione al termine del volo durato circa 30 minuti. Il com. Bucci ha così commentato: "Il velivolo si è comportato perfettamente confermando le attese previste dai parametri progettuali ed esprimendo performance eccellenti. Il motore, in particolare, ha dimostrato un'ottima reattività alle variazioni di regime, caratteristica fondamentale per un velivolo da addestramento basico".
L'M-345 è il nuovo velivolo a reazione per l’addestramento dei piloti militari progettato da Leonardo. Caratterizzato da bassi costi di acquisizione e gestione, l'M-345 mira a offrire alle forze aeree di tutto il mondo le superiori prestazioni e l’efficacia addestrativa tipiche degli aerei a getto a costi comparabili a quello dei velivoli da addestramento a turboelica di elevata potenza.
La campagna di prove sarà completata entro il 2017. I prossimi test riguarderanno gli avanzati sistemi di bordo e l'integrazione motore all'intero inviluppo di volo della macchina, in termini di quota, velocità e capacità di manovra.

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Re: Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da Aviators » 22 giugno 2017, 15:12

Analisi Difesa ha scritto: Debutta a Le Bourget l’addestratore Leonardo M-345

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Leonardo ha scelto il salone aerospaziale parigino di Le Bourget per il debutto ufficiale del nuovo addestratore M-345.
L’M-345, che ha già riscosso l’interesse di numerose forze aeree, con due  clienti che potrebbero venire presto ufficializzati, è un velivolo a getto con costi comparabili a quelli di un turboelica che si colloca però in una categoria prestazionale superiore.
Il primo prototipo ha effettuato il primo volo il 29 dicembre 2016 mentre il primo volo del primo velivolo di pre-serie è previsto entro il 2018. L’Aeronautica Militare ne ha già ordinati cinque e la prima consegna è attesa entro il 2019.
Il nuovo M-345 è un velivolo in grado di consentire alle forze aeree di comprimere i tempi di addestramento e di esporre gli allievi a una piattaforma con caratteristiche di volo più prestanti rispetto agli attuali velivoli da addestramento in servizio nel mondo. Inoltre consente di effettuare anche le missioni più impegnative del sillabo addestrativo in modo da ottenere una formazione qualitativamente elevata a costi sensibilmente inferiori.
L’architettura del cockpit dell’M-345 è rappresentativa di quella dei caccia di prima linea con un’eccellente visibilità esterna. Grazie ad un ampio inviluppo di volo, con capacità di manovra ad alta velocità anche ad alta quota, ai moderni sistemi avionici, alla elevata capacità di carico e alle sue prestazioni, l’M-345 può svolgere anche ruoli operativi.
Alla riduzione dei costi dell’M-345 contribuiscono la lunga vita a fatica del velivolo, la filosofia di manutenzione articolata su due soli livelli che elimina le costose revisioni generali e il sistema di monitoraggio di struttura e impianti HUMS (Health Usage and Monitoring System).
Grazie al sofisticato sistema di simulazione a bordo il pilota potrà svolgere con maggiore efficienza la propria missione addestrativa grazie ad una serie di manovre pianificate preventivamente, volare in formazione con altri aeroplani interagendo in tempo reale via data-link con altri piloti sia su altri velivoli in volo sia su simulatori a terra. Inoltre è possibile preparare gli scenari di missione e successivamente scaricare i dati di volo grazie alla Mission Planning and Debriefing Station (MPDS) rianalizzando le missioni effettuate in fase di debriefing.
Il motore è un turbofan Williams FJ44-4M-34 ottimizzato per impiego militare e acrobatico.
Il cockpit è basato su comandi HOTAS (Hands On Throttle-And-Stick), glass cockpit con tre touch screen a colori MFD (Multi-function Display) e un Head-Up Display, che nel posto posteriore è sostituito da uno schermo ripetitore d’immagini dell’HUD anteriore.

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Re: Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da Aviators » 22 settembre 2018, 12:16

Difesa Online ha scritto: Leonardo: intesa con il gruppo africano Paramount per il possibile sviluppo di una configurazione operativa dell’M-345

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Leonardo e il gruppo africano Paramount hanno firmato una lettera di intenti nel corso del salone Africa Aerospace & Defence di Pretoria. In base all’accordo firmato oggi, Leonardo e Paramount intendono esplorare una collaborazione per il possibile sviluppo di una configurazione operativa dell’M-345 destinata al mercato del continente africano e valutare il coinvolgimento di Paramount nelle attività industriali relative al velivolo SF-260 e al connesso supporto logistico.
Lucio Valerio Cioffi, Capo della Divisione Velivoli di Leonardo ha dichiarato: “riteniamo che il continente africano rappresenti un mercato ad alto potenziale per l’M-345. Crediamo che la collaborazione con un partner di alto profilo come Paramount sia strategica per lo sviluppo di una configurazione operativa dell’M-345 destinato al mercato africano. L’M-345 è un jet da addestramento basico/avanzato con capacità multiruolo e costi comparabili a quelli di un velivolo turboelica. Queste ed altre caratteristiche rendono questo velivolo particolarmente adatto alle esigenze del mercato africano”.
Il nuovo M-345 è un velivolo in grado di consentire alle Forze Aeree di comprimere i tempi di addestramento e di esporre gli allievi ad una piattaforma con caratteristiche di volo migliori rispetto agli attuali velivoli da addestramento Basico/Avanzato in servizio nel mondo. Inoltre consente di effettuare anche le missioni più impegnative del sillabo addestrativo in modo da ottenere una formazione qualitativamente elevata a costi sensibilmente inferiori.
Ralph Mills, Amministratore Delegato di Paramount Advanced Technologies, ha dichiarato: “Siamo felici di lanciare e illustrare il nostro sistema di missione Smart Weapons Integration on Fast-Jet Trainers (SWIFT) in occasione del debutto africano dell’addestratore M-345 di Leonardo. SWIFT risponde alle attuali minacce e agli odierni requisiti dei clienti. Offre ridotti costi di acquisizione e gestione ed è l’ideale per scenari operativi non convenzionali o asimmetrici. SWIFT è pensato per i clienti che richiedono capacità multiruolo in grado di adattarsi a varie missioni senza ricorrere a complesse riconfigurazioni e a tempi estesi. Questo sistema riassume in sé le doti di disponibilità immediata e capacità leggere di combattimento e sorveglianza utilizzando il meglio del meglio dell’industria della difesa”.
L’architettura del cockpit dell’M-345 è rappresentativa di quella dei caccia di prima linea. Grazie ad un ampio inviluppo di volo, con capacità di manovra ad alta velocità anche ad alta quota, ai moderni sistemi avionici, alla elevata capacità di carico e alle sue prestazioni, l’M-345 può svolgere anche ruoli operativi. Alla riduzione dei costi dell’M-345 contribuiscono la lunga vita a fatica del velivolo, la filosofia di manutenzione articolata su due soli livelli che elimina le costose revisioni generali e il sistema di monitoraggio di struttura e impianti HUMS (Health Usage and Monitoring System).
Grazie alla possibilità di integrare il sofisticato sistema di simulazione a bordo il pilota potrà svolgere con maggiore efficienza la propria missione addestrativa grazie ad una serie di manovre pianificate preventivamente, volare in formazione con altri aeroplani interagendo in tempo reale via data-link con altri piloti sia su altri velivoli in volo sia su simulatori a terra. Inoltre è possibile preparare gli scenari di missione e successivamente scaricare i dati di volo grazie alla Mission Planning and Debriefing Station (MPDS) rianalizzando le missioni effettuate in fase di debriefing.
Il motore è un turbofan Williams FJ44-4M-34 ottimizzato per impiego militare e acrobatico. Il cockpit è basato su comandi HOTAS (Hands On Throttle-And-Stick), glass cockpit con tre touch screen a colori MFD (Multi-function Display) e un Head-Up Display, che nel posto posteriore è sostituito da un quarto MFD ripetitore d’immagini dell’HUD anteriore.

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Re: Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da Phant » 26 dicembre 2018, 18:52

Aviation-report.com ha scritto:
Due primi voli per Leonardo: il velivolo M-354 e l’elicottero TH-119

L’M-345 HET è andato in volo dall’aeroporto di Venegono Superiore (in provincia di Varese) ai comandi dei piloti della Divisione Velivoli di Leonardo, Quirino Bucci e Giacomo Iannelli.

Quirino Bucci, Project Test Pilot Trainers della Divisione Velivoli di Leonardo, ha così commentato: “Il velivolo si è comportato perfettamente confermando le attese previste dai parametri progettuali ed esprimendo performance eccellenti. Il motore, in particolare, ha dimostrato un’ottima reattività alle variazioni di regime, caratteristica che sarà fondamentale per il velivolo nello svolgimento dei vari ruoli di impiego, in particolare quello del volo acrobatico in formazione. Sono stati inoltre testati gli avanzatissimi sistemi di bordo e ho avuto un positivo impatto rispetto all’ottimo livello di integrazione dell’avionica e dell’interfaccia con il pilota”.

Lucio Valerio Cioffi, Capo della Divisione Velivoli di Leonardo, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto per il lavoro che abbiamo svolto e soprattutto dei tempi in cui lo abbiamo fatto. L’M-345, che ha già suscitato l’interesse di molte Forze Aeree in tutto il mondo, grazie alle sue prestazioni e all’avanzato sistema di addestramento integrato, garantirà un significativo miglioramento dell’efficacia addestrativa e una riduzione dei costi operativi. Si tratta di un velivolo in grado di offrire le superiori prestazioni e l’efficacia tipiche degli aerei a getto a costi comparabili a quelli dei velivoli da addestramento a turboelica di elevata potenza.”

Il cliente di lancio dell’M-345 è l’Aeronautica Militare italiana che ha identificato un fabbisogno fino a 45 M-345 (la cui sigla identificativa di Forza Armata è T-345A) per sostituire progressivamente i 137 MB-339 entrati in linea a partire dal 1982 e anche per rappresentare la nuova piattaforma della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

Ad oggi ne ha ordinati cinque ed il primo velivolo sarà consegnato ad inizio 2020. I nuovi M-345 andranno ad integrare gli M-346 impiegati per la fase avanzata dell’addestramento dei piloti dell’Aeronautica Militare che attraverso l’International Flight Training School potrà consolidare il processo di crescita e internazionalizzazione della scuola di volo dell’Aeronautica Militare aumentando, al tempo stesso, le capacità e l’offerta disponibili per i clienti.

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Re: Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da Phant » 14 giugno 2019, 2:48

Aviation-report.com ha scritto:
Al via il contratto per 13 M-345 all’Aeronautica Militare

Leonardo ha firmato ieri con la Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità del Ministero della Difesa il contratto relativo alla fornitura del secondo lotto del sistema di addestramento integrato basato sul velivolo M-345 HET (High Efficiency Trainer). L’intesa prevede la fornitura di tredici velivoli, dei sistemi di addestramento e di simulazione a terra e il supporto logistico per cinque anni per un valore complessivo di 300 milioni di euro.

Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo ha dichiarato: “la firma di questo ulteriore contratto per l’M-345 è il risultato di un dialogo costruttivo tra l’industria e il Ministero della Difesa che ha portato alla definizione delle esigenze e all’individuazione della migliore soluzione tecnologica. Come annunciato nel nostro piano industriale stiamo sviluppando il settore del training sia in termini di piattaforme e sistemi di terra, sia in termini di servizi. Grazie alla proficua collaborazione con la Difesa e al progressivo inserimento dell’M-345, l’Italia potrà contare su un’avanzatissima scuola di addestramento al volo internazionale per piloti militari”.

Lucio Valerio Cioffi, Capo della Divisione Velivoli di Leonardo, ha dichiarato: “l’M-345, grazie alle sue prestazioni e all’avanzato sistema di addestramento integrato, consentirà all’Aeronautica Militare un significativo miglioramento dell’efficacia addestrativa, maggiore efficienza e una riduzione dei costi operativi. I nuovi aerei, la cui prima consegna è prevista nel 2020, andranno ad integrare, presso la base dell’Aeronautica Militare di Galatina (Lecce), la flotta di diciotto M-346 impiegati per la fase avanzata dell’addestramento dei piloti dell’Aeronautica Militare”.

L’Aeronautica Militare ha identificato un fabbisogno fino a 45 M-345 (la cui sigla identificativa di Forza Armata è T-345A) per sostituire progressivamente i 137 MB-339, entrati in linea a partire dal 1982, e anche per rappresentare la nuova piattaforma della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

L’M-345 ha già suscitato l’interesse di molte Forze Aeree in tutto il mondo. Il primo velivolo di serie ha effettuato lo scorso 21 dicembre il suo primo volo esprimendo performance eccellenti.

Il nuovo M-345 HET (High Efficiency Trainer) è un velivolo in grado di consentire alle Forze Aeree di comprimere i tempi di addestramento e di esporre gli allievi a una piattaforma con caratteristiche di volo migliori rispetto agli attuali velivoli da addestramento Basico/Avanzato in servizio nel mondo.

Inoltre consente di effettuare anche le missioni più impegnative del sillabo addestrativo in modo da ottenere una formazione qualitativamente elevata a costi sensibilmente inferiori. L’architettura del cockpit dell’M-345 è rappresentativa di quella dei caccia di prima linea. Grazie ad un ampio inviluppo di volo, con capacità di manovra ad alta velocità anche ad alta quota, ai moderni sistemi avionici, alla elevata capacità di carico e alle sue prestazioni, l’M-345 può svolgere anche ruoli operativi.

Alla riduzione dei costi dell’M-345 contribuiscono la lunga vita a fatica del velivolo, la filosofia di manutenzione articolata su due soli livelli che elimina le costose revisioni generali e il sistema di monitoraggio di struttura e impianti HUMS (Health Usage and Monitoring System).

Grazie alla possibilità di integrare il sofisticato sistema di simulazione a bordo il pilota potrà svolgere con maggiore efficienza la propria missione addestrativa grazie ad una serie di manovre pianificate preventivamente, volare in formazione con altri aeroplani interagendo in tempo reale via data-link con altri piloti sia su altri velivoli in volo sia su simulatori a terra. Inoltre è possibile preparare gli scenari di missione e successivamente scaricare i dati di volo grazie alla Mission Planning and Debriefing Station (MPDS) rianalizzando le missioni effettuate in fase di debriefing. Il motore è un turbofan Williams FJ44-4M-34 ottimizzato per impiego militare e acrobatico.

Il cockpit è basato su comandi HOTAS (Hands On Throttle-And-Stick), glass cockpit con tre touch screen a colori MFD (Multi-function Display) e un Head-Up Display, che nel posto posteriore è sostituito da un quarto MFD ripetitore d’immagini dell’HUD anteriore.

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Re: Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da Phant » 4 settembre 2019, 1:01

Aviation-report.com ha scritto:
A Venegono continuano a pieno ritmo i voli di collaudo del M-345 HET

E’ da tanto che si parla dell’aereo destinato a sostituire i venerandi MB-339A PAN in servizio con la Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” e inserirsi nel ciclo di addestramento su jet nei reparti dell’Aeronautica Militare per formare una coppia invidiabile dal punto di vista addestrativo (e con costi bassi) assieme al “best-seller” M-346A Master (T-346A).

Il Leonardo (Aermacchi) M-345 HET (High Efficiency Trainer) è un addestratore basico monogetto che si fonda sulle esperienze del Siai S-211 e del successivo Aermacchi M-311. Non si ferma a Venegono, sede storica di Aermacchi, l’attività dei voli di prototipi e del primo aereo di serie che nel 2020 verrà consegnato all’Aeronautica Militare. Ancora con il primer e con matricola provvisoria CSX55233, i collaudi del primo velivolo proseguono mentre sulle linee di assemblaggio ferve l’attività di assemblaggio dei successivi velivoli ordinati dall’Aeronautica Militare.


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Re: Al via lo sviluppo dell'addestratore M-345

Messaggio da Phant » 24 dicembre 2019, 20:04

Analisidifesa.it ha scritto:
L’Aeronautica Militare comincia a volare sull’addestratore T-345 A

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Nella tarda mattinata del 4 dicembre 2019, un equipaggio costituito interamente da personale dell’Aeronautica Militare, il Maggiore Pil. Emiliano P. ed il Capitano Ing. Francesco D. Sperimentatori del Reparto Sperimentale di Volo, ha volato, per la prima volta, ai comandi di un velivolo T-345 A: addestratore made in Italy di nuova generazione.

A poche ore di distanza, un secondo equipaggio formato dal Magg. Pil. Marco F. e dal Magg. Ing. Raffaele Q. ha effettuato una seconda sortita con il medesimo assetto. Questi sono stati i primi 2 voli interamente in azzurro dell’attività di Preview che l’Aeronautica Militare sta svolgendo sul Sistema d’Arma in Initial Configuration che il R.S.V sta conducendo presso gli stabilimenti Leonardo di Venegono Superiore (VA).

Il T-345 A è un velivolo HET (High Efficiency Trainer) progettato per offrire le prestazioni e l’efficacia tipiche degli aerei a getto ma a costi comparabili a quelli dei velivoli da addestramento a turboelica. E’ altamente performante ed ideato per essere efficace ed affidabile, capace di rendere più agevole il passaggio dei piloti provenienti dagli addestratori basici ai caccia di ultima generazione. L’acquisizione del nuovo fiore all’occhiello dell’industria italiana rappresenta un passo importante nell’ammodernamento della flotta trainer dell’Arma Azzurra che lo impiegherà al posto del velivolo MB-339 A, per l’esecuzione della 2° e 3° fase del syllabus di addestramento di un pilota militare e come nuova piattaforma della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

Il Centro Sperimentale di Volo riunisce, sotto un unico comando, tutti gli enti di studio e sperimentazione dell’Aeronautica Militare. L’Ente, alla luce del nuovo riassetto disegnato dalla Forza Armata, si struttura su tre reparti: Reparto Sperimentale Volo, Reparto Tecnologie Materiali Aeronautici e Spaziali e il Reparto Medicina Aeronautica e Spaziale.

Il Centro rappresenta il principale ente di consulenza della Forza Armata e dell’Amministrazione Difesa per le prove in volo dei velivoli e dei sistemi d’arma, l’analisi e la valutazione chimico-fisica dei materiali strutturali e di consumo, l’addestramento e la sperimentazione nel settore della medicina aerospaziale, la gestione del software operativo e la verifica operativa dei sistemi d’arma.

In particolare il Reparto Sperimentale di Volo è l’unico Ente in Italia ad avere come compito istituzionale primario quello di studiare e condurre attività di sperimentazione a terra ed in volo sugli aeromobili dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. Provvede a sviluppare nell’ambito delle Certificazioni Tecnico Operative le modifiche software e hardware dei sistemi d’arma aeronautici, nonché esegue l’Operational Test and Evaluation (test operativi e valutazioni) di nuovi sistemi d’arma nel contesto reale d’impiego. Inoltre, supporta direttamente i reparti operativi dell’Aeronautica Militare attraverso la sperimentazione e la validazione dei nuovi sistemi d’arma.

La consolidata professionalità del personale, la dotazione di attrezzature all’avanguardia, i continui contatti e scambi con importanti istituti di ricerca nazionali ed esteri e, non ultimo, il possesso della certificazione di qualità ISO 9001-2015, che contribuisce alla valenza dei risultati dell’attività di studio e ricerca anche da un punto di vista commerciale, fanno del Centro Sperimentale di Volo una risorsa di eccellenza per l’Aeronautica Militare e, più in generale, per il Paese.


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Bye
Phant
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