Northrop Grumman MQ-4C Triton

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Northrop Grumman MQ-4C Triton

Messaggio da Phant » 24 maggio 2013, 2:16

Flightglobal.com ha scritto:
Northrop Grumman MQ-4C Triton makes first flight

The Northrop Grumman MQ-4C Triton unmanned air system (UAS) has made its first flight.

The flight 1h 20m flight from Northrop's Palmdale, California facility reached 20,000ft (7,000m) altitude.

"Our goal is to mature the Triton UAS before supporting the Navy's maritime [intelligence, surveillance and reconnaissance] mission," said Capt. Jim Hoke, programme manager for Triton . "The data we collect the next few years is essential to certify the system for operational use."

The MQ-4C is a heavily modified version of the RQ-4 Global Hawk, replacing the original surveillance equipment with an electronically-scanned maritime radar, amongst other things.

The US Navy has ordered 68 of the aircraft for long-duration maritime surveillance, with a formal operational capability beginning in 2016.

MQ-4 has been ordered by the USN as a partial replacement for the aging Lockheed P-3C, which first flew in 1959. The MQ-4s are meant to work in concert with Boeing 737-derived P-8 Poseidon aircraft, several of which have been delivered to the US and Indian navies.

Australia has recently announced its intent to request detailed information from Nothrop in advance of a sale, but no aircraft have been formally ordered. Several other nations, including Canada, are thought to be considering the aircraft.

While Triton is ascendant, its progenitor the Global Hawk is facing difficulties. The US Air Force has plans to retire many of its new Block 30 models, which were built to replace the Lockheed U-2, due to high cost and underperformance. Germany recently cancelled orders for four of the aircraft, citing certification problems.


Immagine
FONTE: http://www.flightglobal.com/news/articl ... ht-386263/
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Northrop Grumman MQ-4C Triton

Messaggio da Phant » 15 gennaio 2014, 17:14

Tomshw.it ha scritto:
Northrop Grumman MQ-4C Triton

39,9 metri di apertura alare. Basterebbe solo questo dettaglio per definire l'ultimo drone della Marina Militare USA. Si chiama MQ-4C Triton, in onore di Tritone – il figlio Poseidone il dio del mare e della nereide Anfitrite. Northrop Grumman ieri ha confermato di aver completato in questi mesi i primi 9 voli di test previsti per il suo sviluppo. Siamo a metà strada prima dell'assegnazione definitiva alla Naval Air Station di Jacksonville (Florida).

I compiti della nuova famiglia di UAS (unmanned aircraft system) sono chiari: dovrà occuparsi di sorveglianza, intelligence, comunicazioni e rilevazioni radar nonché fotografiche. Insomma, il Triton sarà un perfetto strumento di spionaggio e controllo dello spazio aereo nonché marittimo da affiancare ai nuovi Boeing P-8 Poseidon – un aereo di pattugliamento derivato dal Boeing 737. Per altro pare che anche l'Italia facciano gola i nuovi Boeing.

Il Triton richiede per il suo controllo a terra almeno quattro specialisti. È lungo 14,5 metri, è alto 4,7 metri e ha un'apertura alare di 39,9 metri. Il peso è di 14.628 kg, mentre per la propulsione si affida a 1 turbofan Rolls-Royce AE 3007 capace di generare una spinta tra i 28,9 e 39,7 kN. La velocità massima è di 575 km/h, mentre l'autonomia massima (teorica) dovrebbe essere di 30 ore e l'altitudine massima (teorica) operativa di circa 18,288 metri.

I test di qualche giorno fa, presso lo stabilimento di Palmdale (California), hanno permesso 9,4 ore di operatività all'altitudine di 15mila metri. Il velivolo inoltre ha effettuato "doublet", una manovra che testa le capacità di recupero in caso di piccole perturbazioni e turbolenze.

"Il completamento dell'espansione dell'involucro consentirà al test team di prepararsi per l'istallazione e ulteriori prove dei sensori di sorveglianza del Triton", ha precisato Mike Mackey, direttore Northrop Grumman del progetto.


Immagine
FONTE: http://www.tomshw.it/cont/news/drone-tr ... 298/1.html
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Northrop Grumman MQ-4C Triton

Messaggio da Phant » 30 aprile 2015, 4:39

Flightglobal.com ha scritto:
Key AESA radar flight tests begin on MQ-4C Triton

The US Navy has launched flight testing on the Northrop Grumman MQ-4C Triton of one of the first active electronically scanned array (AESA) radars with 360-degree coverage that was developed exclusively for the maritime patrol mission.

The Northrop multifunction active sensor (MFAS) completed first flight on board the MQ-4C on 18 April following an extended risk reduction phase on a Gulfstream GII testbed.

“We’re very confident the radar is going to work,” Sean Burke, the navy’s MQ-4C programme manager, told reporters about five days before the test flight.

Burke cited the 42 test flights already completed on the GII testbed as the source of the navy’s confidence in the new sensor. “The radar modes are working very well for us,” he says. “Now what we’re worried about is the integration effort.”

The MFAS forms the heart of the $12.8 billion MQ-4C’s programme’s surveillance capability.

A decade ago, the navy conceived of a broad area maritime surveillance fleet of unmanned air systems (UAS) to augment about 117 Boeing P-8A anti-submarine warfare and maritime patrol aircraft. The MQ-4C would be tasked with maintaining five continuous surveillance orbits above 50,000ft over vast swaths of the world’s oceans. The MQ-4C would use onboard sensor suite to detect possible threats and queue the P-8A or other aircraft to either take a closer look or attack.

Northrop’s proposal based on an AESA sensor adds a new capability in maritime patrol. Other UAS and manned aircraft operating a similar mission profile typically used a mechanically-scanned or rotating array to achieve 360-degree coverage.

The MFAS test flights on board the MQ-4C are critical to informing a navy decision at the end of this year on whether to launch low-rate initial production of a Triton fleet expected to number 70 aircraft.

An initial capability is scheduled to become operational in May 2018 with radar and electro-optic/infrared sensors. An upgraded version of the aircraft is scheduled to become operational between July and September of 2020 with a low-band and high band signals intelligence system.

Meanwhile, the navy is working to reinsert a due regard radar (DRR). That sensor was dropped two years ago after the contractor, Exelis, struggled to meet performance requirements. The DRR provides the aircraft’s “eyes” as it descends through air traffic, detecting low-flying aircraft against ground clutter. Northrop has developed a way to improve the Exelis DRR payload, the navy says. Until it is available, the due regard function for the MQ-4C will be performed by ground-based or ship-based radars, Burke says.
Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Northrop Grumman MQ-4C Triton

Messaggio da Aviators » 11 aprile 2017, 20:22

Tom's Hardware ha scritto: MQ-4C Triton può monitorare il Mediterraneo con un solo volo

Il nuovo drone MQ-4C Triton consentirà alla US Navy di monitorare ampie zone di mare con missioni singole. Si parla di 1 milione di miglia quadrate.

Immagine

Il drone MQ-4C Triton della US Navy ha appena completato tutti i test di laboratorio e il primo in volo con il nuovo software operativo. Il buon esito dello sviluppo lascia intendere che verrà rispettata la consegna prevista per l'inizio del 2018.

Immagine

L'MQ-4C Triton, realizzato dalla Northrop Grumman, rappresenta una piccola rivoluzione per il settore poiché si parla di un unmanned aerial vehicle (UAV) capace di volare per 24 ore continue a un'altitudine di 56.500 piedi (oltre 17mila m) e con un raggio d'azione di 8.200 miglia marine (oltre 15mila km). In pratica è in grado di effettuare il monitoraggio di un'area marina con un singolo volo di circa 1 milione di miglia quadrate - praticamente l'intero Mar Mediterraneo.

Immagine

Fra le novità software dell'ultimo aggiornamento i tecnici hanno confermato l'impiego del sistema di allerta del traffico ed elusione di collisione (TCAS) e modalità radar multi-aircraft control and additional multi-function active sensor (MFAS).

"L'integrazione di questo pacchetto software migliorato incrementa le capacità di intelligence marittime operative, di sorveglianza, riconoscimento e mira del Triton", ha commentato il vice presidente dei Programmi Triton di Northrop Grumman, Doug Shaffer. "Lo rende quindi più vicino alla qualificazione per missioni operative nel teatro del Pacifico".

In pratica il Triton verrà impiegato nelle operazioni SIR - surveillance, intelligence and reconnaissance - grazie alla dotazione di sensori radar a 360° di nuova generazione, apparati elettro-ottici, raggi infrarossi, etc. Sarà in grado di tracciare imbarcazioni e identificarle.




Il drone MQ-4C Triton, rispetto ad esempio ai diffusi Predator o Reaper, monta motori turbofan, ed è molto più grande grazie a un'apertura alare di 40 metri e una lunghezza di 14 metri. Il reaper si ferma rispettivamente a 20 metri e 11 metri. La differenza di velocità è del 20% a favore del primo: circa 310 nodi (574 km/h).  
Fra i primi acquirenti US Navy, Royal Australian Air Force e Luftwaffe.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Northrop Grumman MQ-4C Triton

Messaggio da Phant » 20 settembre 2022, 2:29

Aviation-report.com ha scritto:
Northrop Grumman presenta il primo Triton MQ-4C australiano

Northrop Grumman Corporation ha presentato oggi il primo velivolo autonomo MQ-4C Triton australiano durante una cerimonia presso il suo sito di produzione di aeromobili ad alta quota e lunga durata (HALE) in California. L’evento, a cui hanno partecipato funzionari del governo e della difesa australiani e statunitensi, mette in evidenza i continui progressi del programma MQ-4C Triton sia per la Royal Australian Air Force che per la US Navy.

“La giornata di oggi segna una pietra miliare significativa per l’Australia e il programma MQ-4C Triton“, ha affermato Tom Jones, vicepresidente e presidente aziendale, Northrop Grumman Aeronautics Systems. “Mentre ci prepariamo per l’integrazione finale del sistema e il test di volo, siamo un passo più vicini alla fornitura di questa straordinaria capacità di consapevolezza marittima in Australia“.

L’Australia è un partner del programma cooperativo nel programma Triton ed è stata fondamentale per aiutare a plasmare i requisiti per il sistema. In qualità di partner, le forze di difesa statunitensi e australiane potranno condividere i dati raccolti dai rispettivi Triton, un’abilità fondamentale in una delle regioni strategicamente più importanti del mondo.

“Triton fornirà alla Royal Australian Air Force una capacità senza precedenti di monitorare e proteggere i nostri approcci marittimi“, ha affermato l’Air Marshal Robert Chipman, capo della Royal Australian Air Force. “Triton lavorerà insieme al P-8A Poseidon e questo sistema di velivoli senza pilota ci consentirà di coprire aree significative, a distanze maggiori e ha la capacità di rimanere in volo più a lungo di un aereo tradizionale“.

Northrop Grumman ha avviato la costruzione del primo Triton australiano nell’ottobre 2020 presso il suo stabilimento di produzione a Moss Point, Miss., e ha raggiunto un altro importante traguardo di produzione nel dicembre 2021 quando la fusoliera e l’ala monoblocco sono state accoppiate a Palmdale, in California. L’aereo il completamento della produzione è previsto nel 2023 e la consegna in Australia nel 2024.

La famiglia di sistemi HALE autonomi di Northrop Grumman esegue missioni critiche di intelligence, sorveglianza, ricognizione e puntamento (ISR&T) su vasta area. Oggi, i sistemi HALE autonomi operano in tutto il mondo, con una durata superiore a 24 ore, raccogliendo dati ISR&T essenziali su terra e mare per consentire un processo decisionale rapido e informato. In futuro, questi sistemi collegheranno la forza congiunta, implementando autonomia avanzata, intelligenza artificiale e apprendimento automatico, fornendo al contempo capacità indispensabili con un minor numero di persone per fornire informazioni alla velocità necessaria.

Northrop Grumman è un’azienda tecnologica, focalizzata sulla sicurezza globale e sulla scoperta umana. Le nostre soluzioni pionieristiche forniscono ai nostri clienti le capacità di cui hanno bisogno per connettere, promuovere e proteggere gli Stati Uniti e i loro alleati. Spinti da uno scopo condiviso per risolvere i problemi più difficili dei nostri clienti, i nostri 90.000 dipendenti definiscono possibile ogni giorno.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Northrop Grumman MQ-4C Triton

Messaggio da Phant » 15 febbraio 2023, 0:55

Aviation-report.com ha scritto:
MQ-4C Triton: in un test di volo il drone di Northrop Grumman collega piattaforme tra diversi domini

Northrop Grumman ha collegato piattaforme tra diversi domini tramite una dimostrazione multipiattaforma che ha mostrato l’interoperabilità tra F-35, MQ-4C Triton, E-2D Advanced Hawkeye e unità navali militari.

Northrop Grumman Corporation ha dimostrato con successo la sua tecnologia gateway in un test di volo che ha dimostrato la capacità di collegare piattaforme aeree con risorse navali. La prima dimostrazione nel suo genere è stata condotta con il Naval Air Systems Command, l’Office of Naval Research, il Naval Information Warfare Center Pacific e BAE Systems.

“I nostri gateway forniscono una soluzione aperta, sicura e resiliente necessaria per offrire vantaggi informativi ai nostri clienti“, ha affermato Ben Davies, vicepresidente e direttore generale, soluzioni per le informazioni di rete, Northrop Grumman. “Questa potente combinazione espande le missioni che possono svolgere le piattaforme marittime per fornire una flotta perfettamente connessa, un passo fondamentale mentre la Marina degli Stati Uniti raggiunge la sua architettura operativa navale per consentire operazioni marittime distribuite”.

Equipaggiato sul banco di prova volante MQ-4C Triton di Northrop Grumman, il gateway aereo ha condiviso i dati dei sensori di quinta generazione con simulatori a terra che rappresentavano un F-35, un E-2D Advanced Hawkeye, un cacciatorpediniere di classe Aegis della US Navy e gruppi di attacco di portaerei.

Il gateway si è integrato con il radar del MQ-4C Triton, l’intelligenza artificiale e le capacità di apprendimento automatico per migliorare in modo significativo la consapevolezza situazionale su piattaforme precedentemente disconnesse. L’aggiunta del gateway sul Triton espande la condivisione dei dati e migliorerà la capacità delle risorse da combattimento di stare al passo con l’avversario e prendere decisioni più velocemente in un ambiente vasto e diversificato.

“L’altitudine, la persistenza e i solidi collegamenti di comunicazione del Triton ne fanno un candidato ideale per ospitare il sistema Gateway“, ha dichiarato Jane Bishop, vicepresidente e direttore generale, sorveglianza globale, Northrop Grumman. “Questa dimostrazione ha evidenziato i miglioramenti della tecnologia gateway del MQ-4C Triton per consentire il dominio delle informazioni su risorse marittime distribuite; compreso l’accesso alla robusta suite di sensori dell’F-35 e alle capacità di gestione della battaglia dell’E-2D.”

Northrop Grumman aveva recentemente dimostrato anche un’altra soluzione gateway e ha anche presentato il primo Triton australiano. La famiglia di sistemi di Northrop Grumman sta offrendo una migliore interoperabilità tra le forze armate in aria e in mare.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Northrop Grumman MQ-4C Triton

Messaggio da Phant » 26 settembre 2023, 1:01

Aviation-report.com ha scritto:
Il drone MQ-4C Triton raggiunge la capacità operativa iniziale con la US Navy

Il drone MQ-4C Triton della Northrop Grumman ha raggiunto la capacità operativa iniziale (IOC) da parte della Marina degli Stati Uniti. L’MQ-4C Triton è l’unico velivolo senza equipaggio, ad alta quota e di lunga autonomia della US Navy che svolge attività persistenti di intelligence marittima, sorveglianza, ricognizione e targeting.

Da quando aveva raggiunto una prima capacità operativa nel maggio 2020, la flotta del Pacifico della Marina statunitense ha impiegato il drone MQ-4C Triton nell’area di responsabilità del comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti conducendo missioni marittime e di ricognizione. Ad oggi Northrop Grumman ha consegnato cinque velivoli multi-intelligence Triton alla Marina degli Stati Uniti, l’ultimo dei quali consegnato nel giugno 2023.

Rho Cauley Bruner, direttore del programma Triton di Northrop Grumman ha detto che “… il Triton si è rivelato prezioso per le missioni di pattugliamento e ricognizione marittima nell’Indo-Pacifico. Ora che il sistema ha raggiunto la capacità operativa iniziale, i comandanti saranno in grado di sfruttare appieno la potente suite di sensori di Triton per rilevare e scoraggiare potenziali avversari in tutto il mondo”.

Il capitano Josh Guerre, responsabile del programma Persistent Maritime Unmanned Aircraft Systems, Marina degli Stati Uniti ha detto che “… la persistente consapevolezza marittima globale è fondamentale per scoraggiare, o competere e vincere contro i nostri avversari. Il Triton ci garantisce di prendere decisioni e di operare in modo efficace ovunque nel mondo.”


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Northrop Grumman MQ-4C Triton

Messaggio da Phant » 10 aprile 2024, 2:30

Aviation-report.com ha scritto:
Il drone MQ-4C Triton della US Navy arriva in Italia sulla base aerea di Sigonella

Il primo drone MQ-4C Triton della US Navy è arrivato sulla Naval Air Station (NAS) di Sigonella, il 30 marzo 2024. L’arrivo dell’MQ-4C nell’area operativa della Sesta Flotta degli Stati Uniti segna il secondo rischieramento avanzato per lo squadrone VUP-19. Quando il programma sarà pienamente operativo saranno previsti un totale di tre distaccamenti. Rischieramenti come questo migliorano l’interoperabilità della Marina americana con gli alleati e i partner della NATO.

“L’arrivo del drone MQ-4C Triton, proprio qui a Sigonella, è un’altra pietra miliare nello sviluppo di successo del programma Triton“, ha affermato il Capitano Aaron Shoemaker, comandante di NAS Sigonella. “Siamo orgogliosi di supportare l’Unmanned Patrol Squadron (VUP) 19 mentre si integra con la flotta per espandere i ruoli delle operazioni dei sistemi aerei senza pilota nella nostra regione e oltre”. I Triton con sede a Sigonella saranno ora in grado di aumentare la capacità ISR sopra e intorno all’Europa, all’Africa, al Medio Oriente, fino al Mar Rosso.

L’MQ-4C Triton è il più recente asset di intelligence, sorveglianza e ricognizione marittima della US Navy e aumenta le capacità dell’aereo da pattugliamento marittimo P-8 Poseidon. Per preparare l’arrivo del Triton in Italia, il VUP-19 “Big Red” ha tenuto una cerimonia per celebrare lo schieramento e l’apertura di un nuovo hangar Triton sulla NAS Sigonella, lo scorso 2 marzo.

La Marina USA prevede di istituire un secondo squadrone di questo tipo, il VUP-11, nell’anno fiscale 2026. Anche l’Air Test and Evaluation Squadron 20 (VX-20) basato sulla NAS Patuxent River dispone di un Triton per uso di test e valutazione.

Il VUP-19, con sede in Florida presso la Naval Air Station Jacksonville e la Naval Station Mayport, vanta più di 300 donne e uomini provenienti da varie professionalità dell’aviazione che mantengono e gestiscono il Triton in tutto il mondo. Gli equipaggi di volo raccolgono ed elaborano le informazioni di sorveglianza utilizzando strumenti di fusione dei dati che integrano i dati dei sensori di più velivoli in un quadro completo in rete, per assistere ulteriormente nella costruzione di una rappresentazione accurata delle minacce.

Il VUP-19 ha raggiunto la capacità operativa iniziale nel settembre 2023 durante il suo dispiegamento presso la base aerea di Andersen, Guam. La base aeronavale di Sigonella fornisce supporto operativo, di comando e controllo, amministrativo, logistico e avanzato alle forze statunitensi e ad altre forze della NATO. La posizione strategica dell’installazione consente alle forze statunitensi, alleate e dei paesi partner di schierarsi e rispondere come richiesto, garantendo sicurezza e stabilità in Europa, Africa e nel Comando Centrale.

La base aerea di Sigonella, anche sede del 41° Stormo dell’Aeronautica Militare, è da decenni un punto strategico chiave per le operazioni militari statunitensi con e senza equipaggio in questa aerea geografica. L’MQ-4C della US Navy si unisce agli RQ-4A dell’US Air Force e agli RQ-4D della NATO già presenti sull’aeroporto militare siciliano.

Il drone MQ-4C Triton della US Navy

Costruito per la Marina degli Stati Uniti e la Royal Australian Air Force, il cui primo aereo è stato presentato il 19 settembre 2022, il velivolo multi-intelligence MQ-4C Triton supporta un’ampia gamma di missioni tra cui il pattugliamento marittimo, l’intelligence dei segnali, la ricerca e salvataggio e la ritrasmissione delle comunicazioni. Questi velivoli forniscono ai comandanti una sorveglianza persistente per prevedere il comportamento di un avversario e consentire una migliore pianificazione, migliorando notevolmente le risposte e le operazioni militari congiunte.

Con un’altitudine operativa superiore a 50.000 piedi e una autonomia di 24 ore, il Triton fornisce un relè di comunicazione continuo per mantenere connessa la Marina con le altre forze armate e in tutti i domini operativi, garantendo al tempo stesso che i comandanti operino secondo un quadro operativo comune. I suoi impareggiabili sensori a lungo raggio gli consentono di rilevare, classificare e tracciare obiettivi marittimi ben al di fuori del rilevamento di navi nemiche e missili terra-aria. In una missione di 24 ore, il drone MQ-4C Triton può operare su quattro milioni di miglia nautiche.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”