T-7A Red Hawk (USAF T-X competition)

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Re: USAF T-X competition

Messaggio da Aviators » 9 febbraio 2017, 10:22

Difesa Online ha scritto: Leonardo partecipa alla gara T-X attraverso la controllata americana Leonardo DRS

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Leonardo parteciperà alla competizione per il futuro velivolo da addestramento della U.S. Air Force - denominata T-X – offrendo il proprio sistema di addestramento integrato T-100 e opererà attraverso la controllata americana Leonardo DRS che agirà in qualità di prime contractor. Ciò consentirà a Leonardo di valorizzare al massimo la leadership in campo aeronautico e nel settore dell’addestramento di piloti militari. Con questo assetto Leonardo è confidente di poter fornire una soluzione completamente integrata nel miglior interesse della Forza Aerea USA.
Il programma statunitense T-100 genererà benefici economici significativi per il Paese all’insegna della crescita, sia della forza lavoro qualificata sia delle tecnologie e delle capacità industriali con la costruzione negli USA di infrastrutture dedicate.
“L’impegno di Leonardo in questa competizione si basa sull’esperienza e sulla capacità di comprendere a fondo i requisiti addestrativi dei piloti militari e sulla competitività del nostro sistema di addestramento integrato T-100, in grado di soddisfare le attuali e future esigenze della U.S. Air Force”, ha dichiarato Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo. Bill Lynn, Amministratore Delegato di Leonardo DRS, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di offrire per questa gara altamente competitiva una soluzione matura, tecnologicamente avanzata e già operativa, che produrrà positivi effetti economici negli USA”.
Il T-100 è un addestratore di ultima generazione basato sull’M-346 di Leonardo, un velivolo che ha già battuto la concorrenza nelle più sfidanti gare su base competitiva negli ultimi 10 anni e che è già in servizio in diversi Paesi nel mondo, assicurando il miglior addestramento per i piloti di caccia di nuova generazione. Il T-100 è inoltre dotato di un sistema avanzatissimo di simulazione in grado di proiettare i piloti in scenari di missione realistici.
I due motori Honeywell Aerospace F124 assicurano il miglior rapporto spinta-peso, comprovata affidabilità, elevata efficienza e sicurezza. I motori soddisfano i più rigorosi requisiti dei moderni velivoli da addestramento militare.
Leonardo DRS sarà supportata da CAE USA nella progettazione e sviluppo del Ground Based Training System (GBTS), il sistema di simulazione basato a terra. CAE ha sviluppato alcuni dei più sofisticati sistemi di simulazione al mondo per velivoli da addestramento di ultima generazione ed è stata partner di Leonardo per il GBTS dell’M-346.
Il T-100 è un collaudato sistema integrato di addestramento, a basso rischio e pronto per addestrare i piloti di jet da combattimento di nuova generazione della U.S. Air Force.

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Re: USAF T-X competition

Messaggio da Aviators » 31 marzo 2017, 21:58

Analisi Difesa ha scritto: Leonardo DRS produrrà il T-100 in Alabama

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Tuskegee (Alabama), 30 marzo 2017 – Leonardo DRS ha annunciato oggi che realizzerà un nuovo stabilimento industriale a Tuskegee, in Alabama, per la produzione del sistema di addestramento integrato T-100 in caso di selezione del velivolo da parte della U.S. Air Force.
Il team T-100 ha scelto il Moton Field Municipal Airport di Tuskegee per il nuovo sito produttivo e per la linea di assemblaggio in virtù della presenza di forza lavoro altamente qualificata, di infrastrutture dedicate alle attività di volo e della disponibilità di risorse locali e dello Stato che supporteranno lo sviluppo economico della regione.
“La produzione dei velivoli T-100 in Alabama porterà alla creazione negli USA di nuovi posti di lavoro dotando la Forza Aerea USA del miglior addestratore al mondo”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Leonardo DRS William J. Lynn, prime contractor per il Team T-100.
“Siamo certi che aver concentrato le attività svolte dall’integratore del sistema e dal produttore del velivolo in una sola entità ci permetterà di gestire al meglio l’offerta, consentendoci di definire la proposta più conveniente e di maggiore qualità per questa gara”, ha aggiunto.
“Grazie al T-100 i piloti militari americani potranno addestrarsi su un sistema tra i più affidabili e competitivi al mondo. Il nuovo polo di eccellenza, inoltre, garantirà benefici significativi per l’economia locale, in particolare in termini di posti di lavoro di elevata qualità” ha dichiarato Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo, spiegando che “Il T-100 è caratterizzato dal massimo livello di integrazione tra velivolo e sistema di simulazione, da un cockpit di quinta generazione, da una architettura aperta e capacità di rifornimento in volo.
Il sistema è progettato per ricevere aggiornamenti e miglioramenti di performance per specifiche missioni in risposta agli attuali e futuri requisiti della U.S. Air Force”.
I motori F124 del T-100, realizzati dalla International Turbine Company di Honeywell Aerospace, saranno costruiti a Phoenix, in Arizona. CAE USA fornirà il sistema di addestramento basato a terra che sarà sviluppato a Tampa, in Florida. Il T-X è un programma cruciale per la Forza Aerea USA, finalizzato a sostituire gli ormai obsoleti velivoli da addestramento nel momento in cui un numero sempre maggiore di F-35 sta entrando in servizio.

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Re: USAF T-X competition

Messaggio da Phant » 1 ottobre 2018, 1:21

Analisidifesa.it ha scritto:
Boeing realizzerà con Saab il nuovo addestratore avanzato dell’Usaf

Boeing ha annunciato ieri la vittoria nella gara per il Programma T-X per un nuovo aereo da addestramento avanzato destinato all’USAF che ha assegnato a Boeing un contratto del valore di $ 9,2 miliardi. L’Air Force prevede di acquistare 351 jet, 46 simulatori e attrezzature a terra associate al velivolo.

“L’annuncio di oggi è il culmine di anni di incrollabile attenzione da parte del team Boeing e Saab”, ha affermato Leanne Caret, presidente e CEO di Boeing Defence, Space & Security.

“È un risultato diretto del nostro investimento congiunto nello sviluppo di un sistema incentrato sui requisiti unici della Air Force americana: prevediamo che T-X sarà un programma di franchising per gran parte di questo secolo“.

L’aereo da addestramento avanzato per i piloti destinati ai velivoli da combattimento, progettato per avere un’ampia facilità di manutenzione, vede prodotte negli USA oltre il 90% delle sue componenti e “supporterà più di 17.000 posti di lavoro negli Stati Uniti in 34 stati”.

La vittoria di Boeing, ampiamente prevista, consente al colosso aerospaziale di restare attivo nel settore dei velivoli militari da combattimento. Sconfitti nella gara TX, Lockheed Martin e Leonardo che con il T-346 sembrava avesse riscosso valutazioni entusiastiche dai piloti statunitensi. Una ulteriore conferma che il peso industriale e nazionale resta prioritario in commesse così rilevanti.

Specie negli USA dove lo slogan obamiano “Buy american” è stato sostituito dal trumpiano “America First”. Resta da vedere quanto l’esito del programma TX potrà influire sulla decisione preannunciata dal ministro della Difesa italiano, Elisabetta Trenta, di ridurre il numero di F-35 da acquisire rispetto ai 75 destinati all’Aeronautica Militare e 15 all’Aviazione di Marina previsti.


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Re: USAF T-X competition

Messaggio da Phant » 23 settembre 2019, 3:10

Aviation-report.com ha scritto:
T-7A Red Hawk: USAF rivela il nome del nuovo avanzato sistema di addestramento

Il nuovissimo velivolo da addestramento avanzato della US Air Force, il T-X, è stato ufficialmente nominato T-7A Red Hawk. Il nome deriva dai Red Tails, noti anche come “Tuskegee Airmen”. Questo storico gruppo è stato la prima unità di piloti e personale di supporto afro-americani che hanno combattuto nella seconda guerra mondiale. Sono diventati noti come Red Tails per la distintiva vernice rossa sulle code dei loro aerei Mustang P-51.

Il Segretario della US Air Force Matthew Donovan ha fatto l’annuncio durante il suo discorso durante la Air Force Association’s Air, Space and Cyber Conference del 2019 a National Harbor, il 16 settembre. Dopo un breve video che evidenziava la discendenza dell’aeromobile, Donovan ha detto: “signore e signori , Vi presento la nuova coda rossa!”. E’ stato quindi sollevato il drappo che nascondeva il nuovo T-7A con la livrea in una distinta combinazione di colori e dalla coda rossa.

“Il nome Red Hawk onora l’eredità dei Tuskegee Airmen e rende omaggio al loro velivolo dalla coda rossa della Seconda Guerra Mondiale“, ha detto Donovan. “Il nome è anche un tributo al Curtiss P-40 Warhawk, un aereo da combattimento americano che ha volato per la prima volta nel 1938 ed è stato pilotato dal 99° Fighter Squadron, il primo squadrone di caccia afroamericano delle forze aeree dell’esercito americano“.

Negli ultimi mesi, il programma T-7A di Boeing ha raggiunto una serie di importanti traguardi, tra cui il primo test di volo ufficiale per lo sviluppo produttivo, il 100° volo dell’aeromobile e il completamento della revisione critica del progetto dell’aeromobile. Il T-7A Red Hawk, prodotto da Boeing, introduce funzionalità che preparano i piloti per i caccia di quinta generazione, tra cui un ambiente ad alto numero di G, gestione delle informazioni e dei sensori, caratteristiche di volo ad alto angolo di attacco, operazioni notturne, aria-aria e aria-suolo e offre capacità avanzate su collegamenti dati, radar simulati, armi intelligenti, sistemi di gestione difensiva e capacità di addestramento sintetico. Insieme alla tecnologia aggiornata e alle capacità prestazionali, il sistema di addestramento avanzato T-7A sarà accompagnato da simulatori avanzati e dalla capacità di aggiornare il software di sistema più velocemente e in modo più fluido. L’aereo è stato inoltre progettato pensando ai manutentori utilizzando pannelli di accesso facilmente accessibili.

Il T-7A è costruito e sviluppato per fornire grande maneggevolezza a tutte le velocità, permettendogli di volare con profili che si avvicinano alle esigenze del mondo reale ed è specificamente progettato per preparare i piloti per velivoli di quinta generazione. Il singolo motore del velivolo genera una spinta quasi tre volte maggiore rispetto ai due motori del Talon T-38C che sta sostituendo.

“La distanza generazionale tra il T-38 e un F-35 è come il giorno con la notte“, ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore dall’USAF Generale David L. Goldfein. “Ma con il T-7A questa distanza è molto, molto più piccola, e questo è importante perché significa che i piloti addestrati su di esso saranno molto migliori e più efficaci in un momento in cui dovremo essere in grado di addestrarci alla velocità del minaccia futura.”

Un contratto da 9,2 miliardi di dollari è stato assegnato alla Boeing nel settembre 2018 e prevede la consegna di 351 velivoli T-7A, 46 simulatori e attrezzature di terra associate, in sostituzione della flotta orami vecchia di 57 anni dei T-38C Talons dell’Air Education and Training Command statunitense. I primi velivoli e simulatori T-7A dovrebbero arrivare alla Joint Base di San Antonio-Randolph, in Texas, nel 2023. Tutte le basi di addestramento passeranno infine dal T-38C al T-7A. Tali basi includono la Columbus Air Force Base, Mississippi; la Laughlin AFB e la Sheppard AFB, Texas; e la Vance AFB, Oklahoma.




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Re: T-7A Red Hawk (USAF T-X competition)

Messaggio da Phant » 21 ottobre 2019, 2:18

Aviation-report.com ha scritto:
Il T-7A Red Hawk vola a 900 Km/h a 45 metri dal suolo

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Boeing ha annunciato che il più recente aereo da addestramento degli Stati Uniti, il T-7A Red Hawk, ha completato con successo i test ad alta velocità a bassa quota. “Il nostro aereo ha completato con successo i test ad alta velocità e a bassa quota, raggiungendo 560 mph – 901 km/h a soli 150 piedi – 45,7 metri da terra“, ha riferito la Boeing il 15 ottobre 2019.

Il T-7A Red Hawk, prodotto da Boeing, introduce funzionalità che preparano i piloti per i caccia di quinta generazione, tra cui un ambiente ad alto numero di G, gestione delle informazioni e dei sensori, caratteristiche di volo ad alto angolo di attacco, operazioni notturne, aria-aria e aria-suolo e offre capacità avanzate su collegamenti dati, radar simulati, armi intelligenti, sistemi di gestione difensiva e capacità di addestramento sintetico.

Insieme alla tecnologia aggiornata e alle capacità prestazionali, il sistema di addestramento avanzato T-7A sarà accompagnato da simulatori avanzati e dalla capacità di aggiornare il software di sistema più velocemente e in modo più fluido. L’aereo è stato inoltre progettato pensando ai manutentori utilizzando pannelli di accesso facilmente accessibili.

Il T-7A è costruito e sviluppato per fornire grande maneggevolezza a tutte le velocità, permettendogli di volare con profili che si avvicinano alle esigenze del mondo reale ed è specificamente progettato per preparare i piloti per velivoli di quinta generazione. Il singolo motore del velivolo genera una spinta quasi tre volte maggiore rispetto ai due motori del Talon T-38C che sta sostituendo.

Un contratto da 9,2 miliardi di dollari è stato assegnato alla Boeing nel settembre 2018 e prevede la consegna di 351 velivoli T-7A, 46 simulatori e attrezzature di terra associate, in sostituzione della flotta orami vecchia di 57 anni dei T-38C Talons dell’Air Education and Training Command statunitense. I primi velivoli e simulatori T-7A dovrebbero arrivare alla Joint Base di San Antonio-Randolph, in Texas, nel 2023. Tutte le basi di addestramento passeranno infine dal T-38C al T-7A. Tali basi includono la Columbus Air Force Base, Mississippi; la Laughlin AFB e la Sheppard AFB, Texas; e la Vance AFB, Oklahoma.




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Re: T-7A Red Hawk (USAF T-X competition)

Messaggio da Phant » 3 dicembre 2020, 4:08

Aviation-report.com ha scritto:
Boeing avvia la produzione dei simulatori di volo per il velivolo da addestramento T-7A Red Hawk della US Air Force

L’US Air Force è un passo più vicino a ricevere il suo addestratore di nuova generazione poiché Boeing ha iniziato a produrre il sistema di formazione GBTS – Ground-Based Training System “real-as-it-gets” del T-7A Red Hawk.

Le squadre della Boeing stanno attualmente assemblando i primi due addestratori di sistemi d’arma e un addestratore di volo operativo presso il sito della compagnia di St. Louis. Questi simulatori, che sono la base per l’addestramento dei piloti e la chiave per la prontezza dell’US Air Force, possono connettersi digitalmente agli effettivi velivoli T-7A e abilitare scenari di addestramento costruttivi e integrati virtuali dal vivo, il che significa che i piloti che si addestrano virtualmente possono collaborare con coloro che eseguono voli dal vivo sull’aereo T-7.

“Il sistema di addestramento del Red Hawk è probabilmente il più avanzato al mondo. È un punto di svolta“, ha affermato Chuck Dabundo, vicepresidente dei programmi Boeing T-7. “Questo sistema è integrato al 100% con l’esperienza del mondo reale del pilota, offrendo una simulazione ‘real-as-it-gets’. Stiamo lavorando a stretto contatto con la US Air Force e non vediamo l’ora di testare e mettere in campo i dispositivi“.

I simulatori di addestramento sono dotati di postazioni per l’equipaggio ad alta fedeltà che includono sedili a movimento dinamico e proiettori nativi 8K del Boeing Constant Resolution Visual System, offrendo una chiarezza 16 volte maggiore del tradizionale video ad alta definizione (1080p).

“Questa è l’esperienza più accurata e coinvolgente che un pilota possa avere al di fuori dell’aereo“, ha affermato Sherri Koehnemann, T-7A Training & Sustainment director presso Boeing Global Services. “Abbiamo integrato la formazione su tutta la linea, inclusi gli aggiornamenti software “one push”. Ciò che un pilota vede in classe, sui suoi dispositivi di addestramento desktop e nei formatori operativi e di sistemi d’arma sarà ciò che vedranno nel jet. I futuri piloti possono aspettarsi una formazione più dinamica e coinvolgente“.

Il GBTS del T-7A è stato costruito su un’architettura di sistemi aperti di hardware e software digitale che gli consentiranno di crescere con le esigenze in evoluzione dell’US Air Force. Boeing prevede di consegnare i primi simulatori T-7A Red Hawk all’US Air Force nel 2023.

Nel 2018, Boeing ha vinto il contratto da 9,2 miliardi di dollari per il programma TX della US Air Force dopo aver presentato un’offerta che ha ridotto di circa 10 miliardi di dollari le stime iniziali dell’USAF. Il contratto con consegna a tempo indeterminato e quantità indefinita consente all’Air Force di acquistare fino a 475 velivoli e 120 simulatori, sebbene il piano attuale sia di acquistare 351 velivoli T-7A con 46 simulatori e le relative apparecchiature di terra.

Con i primi 813 milioni di dollari la Boeing consegnerà cinque velivoli T-7A con sette simulatori di volo, mentre la IOC, la capacità operativa iniziale, è prevista entro la fine dell’anno fiscale 2024, quando il primo gruppo di volo su T-7A Red Hawk e i suoi simulatori associati saranno tutti disponibili per l’addestramento. La FOC – piena capacità operativa è prevista per il 2034.


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Re: T-7A Red Hawk (USAF T-X competition)

Messaggio da Phant » 26 febbraio 2021, 4:24

Aviation-report.com ha scritto:
Boeing avvia la produzione dell’addestratore avanzato T-7A Red Hawk, il primo velivolo “eSeries” della US Air Force e strizza l’occhio alla US Navy

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Una nuova era nella progettazione e costruzione di aeromobili è iniziata poiché la prima parte statunitense dell’addestratore avanzato T-7A Red Hawk è entrata ufficialmente nella linea di produzione di Boeing. Il 90% della fusoliera anteriore è già completa e Boeing sta aspettando una porzione dell’aereo dal suo partner Saab che include software, strumentazione di lavoro e parte della struttura del jet, che arriverà in circa un mese.

Il jet da addestramento, designato eT-7A Red Hawk dalla US Air Force per via della sua eredità digitale, è stato completamente progettato utilizzando la definizione basata su modelli 3D e i sistemi di gestione dei dati sviluppati da Boeing negli ultimi due decenni. Il T-7A Red Hawk ha impiegato l’ingegneria digitale e il design del velivolo Boeing TX che è passato dall’idea di base al primo volo in soli 36 mesi.

“Il futuro del dominio aereo risiede nella capacità di muoversi rapidamente, correre rischi intelligenti e collaborare in nuovi modi per portare a termine il lavoro” , ha affermato Shelley Lavender, vicepresidente senior di Boeing per Strike, Surveillance and Mobility. “Creando aerei e sistemi lungo un percorso digitale, possiamo accelerare i tempi di costruzione e aumentare la qualità e l’accessibilità per i nostri clienti in un modo che non è mai stato fatto prima“. L’Advanced Pilot Training System incorpora anche simulatori dal vivo e virtuali all’avanguardia per offrire a studenti e istruttori un’esperienza reale.

Nel settembre 2018, la US Air Force aveva assegnato a Boeing un contratto da 9,2 miliardi di dollari per la fornitura di 351 velivoli da addestramento avanzati e 46 simulatori di addestramento a terra associati. Saab è in coppia con Boeing sull’addestratore e fornisce la fusoliera di poppa del jet.

Il Red Hawk sostituirà il vecchio velivolo da addestramento dell’US Air Force, il T-38C Talon, una mossa che dovrebbe aumentare la sicurezza per i tirocinanti e gli istruttori di volo e questo primo velivolo di produzione potrebbe andare in volo prima della fine del 2021, o all’inizio del 2022, hanno detto i funzionari della Boeing il 23 febbraio. L’inizio delle consegne è previsto per il 2023 presso la Joint Base San Antonio-Randolph, in Texas, mentre la capacità operativa iniziale è prevista per il 2024.

La Boeing sta studiando anche la possibilità che l’addestratore possa essere utilizzato dalle forze aeree straniere come velivolo da attacco leggero, che è una tipica missione alternativa per alcuni velivoli da addestramento avanzati. Al momento però non ci sono dettagli su quali modifiche il T-7A potrebbe richiedere per svolgere un ruolo del genere perché, ad oggi, tutto potrebbe dipendere dai requisiti specifici per cliente.

Il Boeing / Saab T-7A Red Hawk

Il T-7A Red Hawk introduce funzionalità che preparano i piloti per i caccia di quinta generazione, tra cui un ambiente ad alto numero di G, gestione delle informazioni e dei sensori, caratteristiche di volo ad alto angolo di attacco, operazioni notturne, aria-aria e aria-suolo e offre capacità avanzate su collegamenti dati, radar simulati, armi intelligenti, sistemi di gestione difensiva e capacità di addestramento sintetico.

Insieme alla tecnologia aggiornata e alle capacità prestazionali, il sistema di addestramento avanzato T-7A è accompagnato da simulatori avanzati e dalla capacità di aggiornare il software di sistema più velocemente e in modo più fluido. Questi simulatori, che sono la base per l’addestramento dei piloti e la chiave per la prontezza dell’US Air Force, possono connettersi digitalmente agli effettivi velivoli T-7A e abilitare scenari di addestramento costruttivi e integrati virtuali dal vivo, il che significa che i piloti che si addestrano virtualmente possono collaborare con coloro che eseguono voli dal vivo sull’aereo T-7 offrendo una simulazione “real-as-it-gets”.

Il GBTS – Ground-Based Training System del T-7A è stato costruito su un’architettura di sistemi aperti di hardware e software digitale che gli consentiranno di crescere con le esigenze in evoluzione dell’US Air Force. Boeing prevede di consegnare i primi simulatori T-7A Red Hawk all’US Air Force nel 2023.

Il T-7A è costruito e sviluppato per fornire grande maneggevolezza a tutte le velocità, permettendogli di volare con profili che si avvicinano alle esigenze del mondo reale ed è specificamente progettato per preparare i piloti per velivoli di quinta generazione. Il singolo motore del velivolo genera una spinta quasi tre volte maggiore rispetto ai due motori del Talon T-38C che sta sostituendo.

La US Navy

Nel frattempo. Boeing è attualmente in trattative anche con la Marina degli Stati Uniti per sostituire il proprio jet da addestramento del il T-45 Goshawk, sebbene al momento non esista alcun programma definitivo.

La US Navy nel maggio 2020 aveva rilasciato una richiesta di informazioni per un nuovo addestratore, in grado di atterrare sia su aeroposto che su portaerei, nell’ambito del suo sforzo UJTS (Undergraduate Jet Training System). È importante sottolineare che la Marina USA vorrebbe una soluzione pronta all’uso che possa essere messa in campo entro il 2028. I fornitori avevano avuto tempo fino a luglio 2020 per rispondere alla RFI, ma non è stata ancora rilasciata alcuna richiesta formale di proposte.




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Re: T-7A Red Hawk (USAF T-X competition)

Messaggio da Phant » 4 maggio 2022, 0:58

Aviation-report.com ha scritto:
Il primo nuovo aereo da addestramento T-7A Red Hawk dell’US Air Force è uscito dalla linea di produzione della Boeing

Il primo aereo da addestramento T-7A Red Hawk è uscito dalla linea di produzione presso lo stabilimento di Boeing Defence, Space & Security dell’aeroporto internazionale di Lambert. Questo è il primo di 351 aeromobili ad essere consegnato all’US Air Force in base a un contratto da 9,2 miliardi di dollari assegnato a Boeing nel settembre 2018 .

“Oggi onoriamo gli eroi del nostro passato, guardando anche al nostro futuro come US Air Force a un ritmo incredibile di cambiamento, innovazione e progresso“, ha affermato il tenente generale Richard Clark , sovrintendente della US Air Force Academy. “Con questo rollout, onoriamo la nostra storia leggendaria e gli eroi che ne hanno scritto i capitoli“, ha detto Clark, “e introduciamo una nuova entusiasmante era dell’aviazione e una nuova generazione di eroi che scriveranno i prossimi capitoli“.

L’aereo di produzione sfoggia l’iconico simbolo della “coda rossa – red tail” dei famosi aviatori di Tuskegee della seconda guerra mondiale. Il nome Red Hawk deriva dal Curtiss P-40 Warhawk , uno degli aerei pilotati dal 99th Fighter Squadron, il primo squadrone caccia con piloti afroamericani delle forze aeree statunitensi.

Il velivolo, insieme ai simulatori e alle relative apparecchiature di terra, sostituirà la vecchia flotta di aerei di addestramento T-38C Talon dell’US Air Education and Training Command . “La qualità è sempre stata e rimane la priorità assoluta per l’US Air Education and Training Command“, ha detto il tenente generale Brad Webb, comandante dell’AETC. “Il velivolo T-7A e i relativi sistemi di terra ci aiuteranno a soddisfare la missione dell’US Air Force per preparare gli equipaggi a combattere le minacce future. Portare il T-7A nelle mani dei nostri istruttori, studenti e manutentori è importante per le nostre iniziative di trasformazione della formazione dei piloti e per garantire che i piloti del più alto calibro siano pronti per futuri conflitti“.

Il Red Hawk, uno sforzo congiunto tra Boeing e Saab, è il primo aereo dell’US Air Force a utilizzare strumenti di progettazione digitale per consentirgli di passare dallo schermo del computer al primo volo in 36 mesi. Il velivolo completamente progettato digitalmente è stato costruito e testato utilizzando la produzione avanzata, lo sviluppo agile del software e la tecnologia di ingegneria digitale riducendo significativamente il tempo dalla progettazione al primo volo. Il velivolo dispone anche di un software ad architettura aperta, che fornisce crescita e flessibilità per soddisfare le future esigenze delle missioni.

“Il T-7 è stato progettato attraverso l’ingegneria dei sistemi basata su modelli e strumenti 3D“, ha affermato il colonnello Kirt Cassell, responsabile del programma T-7. “Ciò ha consentito un assemblaggio più rapido e una migliore qualità per fornire un sistema di addestramento sicuro ed efficace per l’US Air Education and Training Command. Il T-38 è un vero cavallo di battaglia per l’addestramento di piloti di caccia e bombardieri dell’US Air Force, il T-7 Red Hawk è un punto di svolta, fornendo sistemi di missione avanzati, una cabina di pilotaggio glass-touchscreen e capacità di simulare le missioni di addestramento direttamente dal cockpit”, ha detto Cassell.

L’aereo rimarrà a St. Louis dove sarà sottoposto a test a terra, test di rullaggi e in volo nelle prossime settimane prima di essere consegnato alla US Air Force ed entro la fine dell’anno, volerà presso la Edwards AFB , in California, per iniziare i test di volo. Il programma T-7A è in sviluppo e produzione presso la struttura Boeing di St. Louis con la sezione di poppa dell’addestratore costruita dalla Saab a Linkoping, in Svezia. Saab inizierà presto a produrre questa sezione dell’aereo nel suo nuovo stabilimento di produzione a West Lafayette, nell’Indiana.

“Siamo entusiasti e onorati di fornire questo addestratore digitalmente avanzato di nuova generazione all’aeronautica militare statunitense“, ha affermato Ted Colbert, presidente e CEO di Boeing Defense, Space & Security. “Questo aereo è un esempio tangibile di come Boeing, i suoi fornitori e partner stiano guidando la rivoluzione dell’ingegneria digitale. Il T-7A preparerà i piloti militari americani per le future missioni per i decenni a venire”.


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Re: T-7A Red Hawk (USAF T-X competition)

Messaggio da Phant » 26 settembre 2023, 1:22

Aviation-report.com ha scritto:
Addestratori T-7A Red Hawk: l’US Air Force accetta il primo dei nuovi aerei che sostituiranno i T-38 Talon

Lo scorso 14 settembre l’US Air Force ha accettato, dalla Boeing, il primo dei cinque nuovi velivoli addestratori T-7A Red Hawk. I cinque velivoli di ingegneria, produzione e sviluppo inizieranno rapidamente i test e si uniranno ai due jet rappresentativi della produzione di proprietà della Boeing che hanno già completato oltre 500 voli per testare prestazioni e qualità di volo.

Dopo l’accettazione, i test di volo EMD – Engineering and Manufacturing Development dovrebbero iniziare nelle prossime settimane, prima a St. Louis e poi presso la base aerea di Edwards , in California. “Continuo a stupirmi di questa squadra”, ha affermato il colonnello Kirt Cassell, responsabile del programma T-7 dell’US Air Force Life Cycle Management Center . “Negli ultimi due mesi sono stati compiuti molti sforzi per ottenere il primo volo e ora l’accettazione dell’aereo. Siamo entusiasti di sottoporre questi velivoli ai test di volo EMD”.

Il contratto del programma per i nuovi addestratori T-7A Red Hawk, del valore di 9,2 miliardi di dollari, era stato assegnato nel settembre 2018 a Boeing Defence Space and Security per la fornitura di un sistema integrato di 351 velivoli, 46 sistemi di addestramento a terra e relative attrezzature di supporto.

Il T-7A è un nuovo sistema di addestramento avanzato sviluppato per sostituire il vecchio T-38 Talon. Il Red Hawk sfrutta una cabina di pilotaggio con glass cockpit e sistema di addestramento incorporato per soddisfare le esigenze dell’aeronautica militare americana per addestrare la prossima generazione di piloti di caccia e bombardieri. L’aereo, combinato con avanzati simulatori a terra, rappresenterà una importante evoluzione nell’addestramento dei piloti.

Il 28 giugno 2023 il primo addestratore T-7 Red Hawk aveva effettuato il volo inaugurale segnando l’inizio della fase di sviluppo ingegneristico e produttivo del programma. Durante il volo di 1 ora e 3 minuti, il Maggiore dell’US Air Force Bryce Turner, del 416th Test Squadron, e Steve Schmidt, capo pilota collaudatore del Boeing T-7, hanno convalidato gli aspetti chiave dell’aereo, il primo addestratore avanzato ad essere progettato, costruito e testato digitalmente. L’aereo è uno dei cinque velivoli EMD che saranno consegnati all’US Air Force Air Education and Training Command per ulteriori test.

Il T-7A migliorerà l’addestramento dei piloti militari americani attraverso:

  • il miglioramento della preparazione dei piloti: il nuovissimo sistema avanzato di addestramento dei piloti utilizza sistemi e simulatori di addestramento a terra ad alta risoluzione per fornire capacità di addestramento integrato, virtuale, robusto e realistico;
  • la sicurezza: l’ingegneria digitale ha consentito di eseguire test durante la progettazione e la costruzione dell’aereo per garantire la sicurezza prima dell’esecuzione del primo volo. Secondo la Boeing, il sistema di emergenza per l’uscita dalla cabina di pilotaggio del T-7A è il più sicuro di qualsiasi altro addestratore.
  • la flessibilità per qualsiasi tipologia di missione: grazie al software ad architettura aperta e ai controlli digitali fly-by-wire, il T-7A supporta l’addestramento per un’ampia varietà di piloti militari, di caccia e bombardieri, e può evolversi al variare delle tecnologie, delle minacce e delle esigenze di addestramento.


Il Red Hawk presentato ufficialmente ad aprile del 2022, uno sforzo congiunto tra Boeing e Saab, è il primo aereo dell’US Air Force ad utilizzare strumenti di progettazione digitale per consentirgli di passare dallo schermo del computer al primo volo in 36 mesi. Il velivolo completamente progettato digitalmente è stato costruito e testato utilizzando la produzione avanzata, lo sviluppo agile del software e la tecnologia di ingegneria digitale riducendo significativamente il tempo dalla progettazione al primo volo. Il velivolo dispone anche di un software ad architettura aperta, che fornisce crescita e flessibilità per soddisfare le future esigenze delle missioni.


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Re: T-7A Red Hawk (USAF T-X competition)

Messaggio da Phant » 10 novembre 2023, 19:15

Aviation-report.com ha scritto:
T-7A Red Hawk: Il primo addestratore arriva a Edwards per i test di volo dell’USAF che ipotizza anche lo sviluppo di una variante da attacco leggero

L’8 novembre, il primo addestratore avanzato Boeing T-7A Red Hawk per l’aeronautica militare americana ha completato il suo volo di 1.400 miglia attraverso il paese verso la base aerea di Edwards in California per iniziare la fase successiva delle prove di volo. L’aereo, noto come APT-2, è il primo jet rappresentativo della produzione uscito dalla catena di montaggio ed è stato pilotato da un equipaggio congiunto dell’US Air Force e della Boeing composto dal Maggiore Jonathan Aronoff, pilota del 416th Flight Test Squadron, e dal pilota collaudatore della Boeing Steve Schmidt.

Il T-7A Red Hawk ha fatto tappa nelle basi dell’aeronautica militare in Oklahoma, New Mexico e Arizona per fare rifornimento e offrire al personale delle basi uno sguardo di prima mano al nuovo addestratore avanzato prima della tappa finale verso Edwards. Boeing ha consegnato il primo Red Hawk all’US Air Force lo scorso 15 settembre.

“Questo è un momento cruciale per il programma T-7“, ha affermato Evelyn Moore, vicepresidente e responsabile del programma T-7. “Portare il T-7A Red Hawk nel cuore della comunità di test dell’aeronautica militare americana a Edwards per i test di volo dinamici dimostrerà le prestazioni del jet come addestratore agile e sicuro per i futuri piloti”.

Una volta che i piloti collaudatori dell’US Air Force avranno acquisito familiarità con l’aereo, espanderanno l’inviluppo di volo iniziando con i test di flutter. Seguiranno altri due Red Hawk per testare altre caratteristiche e sistemi di volo come parte di una rigorosa serie di collaudi. La macchina APT-1 dovrebbe arrivare a breve insieme all’APT-3 che sarà sottoposto a test meteorologici presso il McKinley Climatic Laboratory ubicato sulla base aerea di Eglin in Florida, prima di essere utilizzato come piattaforma di test dei sistemi di missione.

Gli APT-4 e 5 sono previsti in arrivo entro la fine dell’anno. “Come la maggior parte dei programmi di test, avremo scoperte e le supereremo rapidamente”, ha affermato il Colonnello Kirt Cassell, capo divisione, programma T-7A Red Hawk dell’aeronautica militare americana. “Questa è la squadra giusta per affrontare qualsiasi sfida che troveremo.”

Nel 2018, l’US Air Force aveva assegnato a Boeing un contratto da 9,2 miliardi di dollari per 351 addestratori avanzati T-7A, 46 simulatori e supporto. Coma sappiamo il nuovo addestratore T-7A sostituirà l’anziano velivolo degli anni ’60, il T-38 Talon dell’US Air Force che sta diventando sempre più difficile da mantenere in volo.


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