KF-21 Boramae

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: KF-21 Boramae

Messaggio da Phant » 21 febbraio 2023, 1:29

Aviation-report.com ha scritto:
Caccia sudcoreano KF-21: il prototipo biposto compie il suo primo volo

Il 4° prototipo (matricola 004) del caccia sudcoreano KF-21 Boramae, sviluppato dalla KAI – Korean Aerospace Industries per la Corea del Sud, ha effettuato il suo primo volo. Il 4° prototipo del velivolo è il primo in versione biposto.

Il primo prototipo del programma KF-21, chiamato KF-X, aveva effettuato il suo primo volo nel luglio 2022. Nell’ambito del programma, il quarto prototipo del velivolo ha effettuato il suo primo volo. Come detto la caratteristica più importante del quarto prototipo è che si tratta del primo velivolo biposto KF-21 prodotto nell’ambito del programma sudcoreano.

Il 4° prototipo del caccia KF-21 Boramae è rimasto in volo per circa 35 minuti. Il KF-21 biposto, oltre all’addestramento, sarà sviluppato in un velivolo da guerra elettronica e si prevede che i velivoli a pilotaggio remoto saranno controllati dal sedile posteriore per missioni con i droni sul campo di battaglia. Inoltre, sul quarto prototipo del velivolo sono state viste sia la bandiera sudcoreana che quella indonesiana.

La Corea del Sud effettuerà circa 2.200 voli di prova con sei prototipi di caccia KF-21 entro il 2026 e finora quattro delle versioni KF-21 hanno iniziato i test di volo arrivando già a circa 110 voli. Anche il quinto (monoposto) e il sesto prototipo (biposto) dovrebbero andare in volo per la prima volta nella prima metà del 2023.

Lo scorso 20 gennaio il KF-21 aveva raggiunto per la prima volta la velocità supersonica. Il KF-21 è stato in grado di raggiungere velocità supersoniche senza postbruciatore grazie alla sua funzione “Supercruise”, funzione con la quale i velivoli militari possono raggiungere velocità supersoniche con un basso consumo di carburante. Durante il volo, durato circa 1 ora, il KF-21 ha superato la velocità di Mach 1 a 40.000 piedi e ha raggiunto la velocità supersonica.

Ad oggi sono stati assemblati sei prototipi per i test in volo (quattro monoposto e due biposto) e due cellule di prova a terra, e ogni giorno si svolgono fino a tre sortite per i collaudi. La produzione su vasta scala dovrebbe iniziare nel 2026. La Corea del Sud prevede di schierare 40 jet entro il 2028 e 120 entro il 2032.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: KF-21 Boramae

Messaggio da Phant » 7 marzo 2023, 0:32

Aviation-report.com ha scritto:
Il caccia KF-21 Boramae della Corea del Sud vola per la prima volta con il radar AESA

Il caccia KF-21 Boramae della Corea del Sud ha condotto con successo il suo volo di prova con l’avanzato radar AESA (Active Electronically Scaned Array) a bordo, ha annunciato sabato scorso la DAPA, l’agenzia per l’approvvigionamento di armi. Il terzo prototipo del velivolo è decollato dal 3rd Flying Training Wing dell’Aeronautica Militare a Sacheon, a circa 300 chilometri a sud di Seoul, alle 10:00 e ha completato un volo di 84 minuti, secondo quanto rilasciato dalla Defense Acquisition Program Administration (DAPA).

Il radar AESA, sviluppato dalla sudcoreana Hanwha, era stato montato su un velivolo di prova, un B-737 modificato, sul quale ha volato in modalità aria-aria da novembre 2022 a febbraio 2023 per effettuare la valutazione dello sviluppo delle prestazioni richieste. Durante 90 voli di test, fino al 23 marzo, saranno condotte valutazioni su 34 funzionalità del radar come il rilevamento massimo in modalità aria-aria, la distanza di tracciamento e la precisione di tracciamento.

Il terzo prototipo del caccia sudcoreano KF-21 Boramae aveva effettuato con successo il suo volo inaugurale a gennaio mentre il primo e il secondo prototipo del KF-21 avevano effettuato i voli inaugurali rispettivamente a luglio e novembre dello scorso anno. Il primo prototipo KF-21 aveva raggiunto velocità supersoniche per la prima volta in un volo di prova il mese scorso e come abbiamo riportato, anche il quarto prototipo biposto ha effettuato un volo inaugurale lo scorso mese di gennaio.

Lo scorso 20 gennaio il KF-21 aveva raggiunto per la prima volta la velocità supersonica. Il KF-21 è stato in grado di raggiungere velocità supersoniche senza postbruciatore grazie alla sua funzione “Supercruise”, funzione con la quale i velivoli militari possono raggiungere velocità supersoniche con un basso consumo di carburante. Durante il volo, durato circa 1 ora, il KF-21 ha superato la velocità di Mach 1 a 40.000 piedi e ha raggiunto la velocità supersonica.

La DAPA ha dichiarato, inoltre, che prevede di iniziare a condurre voli per altri due prototipi, il quinto e il sesto, nella prima metà dell’anno con un piano per condurre circa 2.000 voli di collaudo entro febbraio 2026. Lanciato nel 2015, il progetto KF-21 da 6,8 miliardi di dollari mira a sviluppare un caccia supersonico per sostituire la vecchia flotta di jet F-4 e F-5 della Corea del Sud.

Ad oggi sono stati assemblati sei prototipi per i test in volo (quattro monoposto e due biposto) e due cellule di prova a terra, e ogni giorno si svolgono fino a tre sortite per i collaudi. La produzione su vasta scala dovrebbe iniziare nel 2026. La Corea del Sud prevede di schierare 40 jet entro il 2028 e 120 entro il 2032.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: KF-21 Boramae

Messaggio da Phant » 4 aprile 2023, 1:23

Aviation-report.com ha scritto:
Il KF-21 sud coreano effettua con successo i primi test di volo con l’armamento

Il 28 marzo scorso la Corea del Sud ha condotto con successo i primi test con due prototipi del suo caccia KF-21 di fabbricazione nazionale, ha affermato l’agenzia statale per l’approvvigionamento di armi, per collaudare le loro capacità di combattimento. I prototipi del KF-21 sud coreano sono stati sottoposti a test separati sulle acque al largo della costa meridionale del paese dopo il decollo da Sacheon sede del 3rd Fighter Wing, 300 chilometri a sud di Seoul, secondo l’Air Force Acquisition Program Administration (DAPA).

Il secondo e il terzo prototipo del KF-21 sono stati coinvolti per i test ed attualmente sono quattro i prototipi che stanno partecipando ai test di volo nell’ambito di un piano generale per utilizzarne un totale di sei fino al 2026. Il test del secondo prototipo è stato sviluppato per testare la separazione di un missile aria-aria a medio raggio MBDA Meteor dal velivolo, mentre il test sull’altro prototipo, equipaggiato con il radar AESA, ha consistito nello sparare circa 100 colpi dalla mitragliatrice montata sul velivolo.

In particolare, il missile aria-aria Meteor con capacità oltre il raggio visivo (BVRAAM) consentirebbe al KF-21 di ingaggiare obiettivi ostili oltre i 100 chilometri. Il missile ha la capacità di ingaggiare bersagli altamente manovrabili ed è entrato in servizio per la prima volta sui JAS 39 Gripen dell’aeronautica militare svedese nell’aprile 2016. Sono utilizzati anche sui Rafale ed Eurofighter Typhoon ed è destinato anche ad equipaggiare gli aerei F-35 Lightning II britannici ed italiani.

La DAPA ha affermato che i test sul KF-21 sud coreano hanno esaminato possibili modifiche alla struttura del velivolo, al motore e alle caratteristiche aerodinamiche dell’aereo durante il funzionamento delle armi, al fine di garantirne la stabilità operativa e la sicurezza. Con gli ultimi test, DAPA ha affermato che il KF-21 ha compiuto “un altro passo” per diventare un “caccia a pieno titolo” per proteggere lo spazio aereo del Paese.

La DAPA ha dichiarato, inoltre, che prevede di iniziare a condurre voli per altri due prototipi, il quinto e il sesto, nella prima metà dell’anno con un piano per condurre circa 2.000 voli di collaudo entro febbraio 2026. Lanciato nel 2015, il progetto KF-21 da 6,8 miliardi di dollari mira a sviluppare un caccia supersonico per sostituire la vecchia flotta di jet F-4 e F-5 della Corea del Sud.

Ad oggi sono stati assemblati sei prototipi per i test in volo (quattro monoposto e due biposto) e due cellule di prova a terra, e ogni giorno si svolgono fino a tre sortite per i collaudi. La produzione su vasta scala dovrebbe iniziare nel 2026. La Corea del Sud prevede di schierare 40 jet entro il 2028 e 120 entro il 2032.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: KF-21 Boramae

Messaggio da Phant » 13 aprile 2023, 2:29

Aviation-report.com ha scritto:
Il caccia KF-21 sud coreano spara per la prima volta un missile AIM-2000 IRIS-T

Il secondo prototipo del caccia KF-21 sud coreano ha condotto con successo il primo test missilistico aria-aria sparando un missile AIM-2000 IRIS-T a corto raggio. Il missile non aveva una testata e nessun bersaglio è stato colpito. Il test del missile IRIS-T è stato effettuato dall’aeronautica militare sudcoreana e dalla compagnia KAI sul Mar Cinese Meridionale.

Lo scopo del test è stato quello di verificare la sicurezza del volo e quello di controllare i cambiamenti che possono verificarsi nella struttura della fusoliera, nei motori e nelle caratteristiche aerodinamiche del velivolo durante il lancio del missile e per accertare che i sistemi avionici relativi alle operazioni di armamento fossero in funzione normalmente.

L’IRIS-T è un missile aria-aria a corto raggio con sistema di guida a infrarossi che ha la capacità di vedere il bersaglio distinguendolo dalle eventuali contromisure. Il missile destinato a sostituire l’AIM-9L/M Sidewinder incorpora una telecamera ad infrarossi in grado di discriminare tra la sagoma di un aereo ed una fonte puntiforme di calore come un flare. Il missile è già utilizzato sugli F-16, JAS 39, F-18, Tornado ed Eurofighter.

Il 28 marzo scorso la Corea del Sud aveva già condotto con successo i primi test con l’armamento con due prototipi del caccia KF-21 “Boramae” che avevano utilizzato un missile Meteor a medio raggio e la mitragliatrice di bordo. In questo test il secondo prototipo è stato utilizzato per testare la separazione di un missile aria-aria a medio raggio MBDA Meteor dal velivolo, mentre il terzo prototipo, equipaggiato con il radar AESA, ha collaudato la mitragliatrice montata sul velivolo sparando circa 100 colpi.

Ad oggi sono stati assemblati sei prototipi per i test in volo (quattro monoposto e due biposto) e due cellule di prova a terra, e ogni giorno si svolgono fino a tre sortite per i collaudi. La produzione su vasta scala dovrebbe iniziare nel 2026. La Corea del Sud prevede di schierare 40 jet entro il 2028 e 120 entro il 2032.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”