F-35 Lightning II: sviluppo, test e valutazioni

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F-35 Lightning II: sviluppo, test e valutazioni

Messaggio da Phant » 11 luglio 2007, 20:08


F-35C per la US Navy

La versione F-35C Lightning II per l'US Navy ha superato con successo la Critical design review (Cdr), passo fondamentale per verificare maturita progettuale dell'aeromobile e relativi sistemi.

La Cdr è stata effettuata dal 18 al 22 giugno presso la sede della Lockheed Martin a Fort Worth e ha coinvolto gli ufficiali del Naval air systems command (Navair), i responsabili del programma Joint strike fighter (Jsf), i paesi che hanno partecipato al progetto dell'F-35 e il contractor team del velivolo.

Il superamento della Cdr è un requisito indispensabile per l'inizio della Lrip (Low rate initial production, produzione iniziale a ritmo ridotto) del F-35C.
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Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B

Messaggio da Phant » 5 gennaio 2008, 18:40

Paginedidifesa.it ha scritto:
F-35B Lightning II di Lockheed Martin, il primo caccia che unisce caratteristiche stealth con la capacità  di effettuare decollo corto e atterraggio verticale (Stovl) e velocità  supersonica, è stato presentato il 18 dicembre davanti a rappresentanti dei Marines degli Stati Uniti, della Royal Navy e della Royal Air Force inglesi e dell'Aeronautica e della Marina Militare italiana.

Tra i partecipanti alla cerimonia di presentazione, svoltasi nello stabilimento di Lockheed Martin a Fort Worth, il comandante generale James Conway dei Marines ha commentato: "La flessibilità  che la variante Stovl del F-35 garantirà  alla task force air ground della Marina è incredibile" ha detto Conway. "Questo balzo generazionale a livello tecnologico ci permetterà  di rendere operativa una flotta di cacciabombardieri che decollano dal ponte di una nave, da piste esistenti o dalle superfici irregolari di qualsiasi base. Questa è una caratteristica di enorme importanza".

F-35B, progettato per sostituire AV-8B e F/A-18 dei Marines, è una delle tre varianti del Lightning II. Il suo primo volo è previsto per la metà  del 2008, dopo una lunga serie di prove a terra. F-35A, versione ad atterraggio e decollo convenzionale, ha iniziato il suo programma di prove di volo nel dicembre del 2006. F-35C, progettato per lanci da catapulta e atterraggi sulle portaerei di grandi dimensioni della Marina americana, farà  il suo volo inaugurale nel 2009.

"Pensate alla velocità  e alla manovrabilità  del F/A-18, alla spinta del AV-8B, alla capacità  stealth del F-22 oltre che a una straordinaria avionica" ha detto Dan Crowely, executive vice-president di Lockheed Martin e general manager del programma F-35. "E' una combinazione di tecnologie che potrebbe sembrare fantascienza, ma il nostro team di grandissimo talento l'ha resa un fatto scientifico".

Il cuore del F-35B è un sistema a propulsione Stovl che racchiude il motore più potente che abbia mai volato su un caccia, una ventola a rotazione contraria collegata a un albero situata dietro il cockpit, un condotto rollante sotto ciascuna ala per la stabilità  laterale, e un ugello posteriore che orienta lo scarico del motore nella direzione desiderata.

Durante il decollo verticale o corto - o per l'atterraggio verticale - le porte sopra e sotto la ventola si aprono ed entra in azione l'innesto che connette la ventola al motore. Un motore dorsale ausiliario si apre per potenziare il flusso d'aria al motore. Allo stesso tempo, le porte sotto l'ugello posteriore si aprono e i perni posteriori si rivolgono verso il basso, deviando la spinta del motore verso il suolo. Anche i conduttori sotto ciascuna ala sono impegnati, permettendo al velivolo di mantenere la stabilità  laterale.

In questa configurazione, F-35 B può rimanere sospeso in volo, atterrare verticalmente, decollare in poche centinaia di piedi completamente carico, o decollare verticalmente con un peso leggero. Quando il velivolo passa al volo convenzionale, le porte si chiudono e il pilota può quindi accelerare a velocità  supersoniche. Il sistema è completamente automatico.

F-35B di Lockheed Martin nel 2001 ha sostenuto con successo la prima prova del sistema di propulsione con ventola collegata ad un albero, divenendo l'unico aereo nella storia ad aver eseguito nello stesso volo un decollo corto, una virata orizzontale a velocità  supersonica e un atterraggio verticale.

Il motore Pratt & Whitney F135 alimenterà  la prima serie di F-35B. L'F136, un motore intercambiabile in fase di sviluppo da parte del GE Rolls-Royce Fighter Engine Team, farà  il suo primo volo su un F-35 nel 2010. La Rolls Royce produce la ventola, l'effusore posteriore e i conduttori laterali.

Altri sei F-35 Stovl sono attualmente in produzione nella supply chain mondiale del F-35. Nel 2007 sono stati autorizzati fondi per la produzione dei primi sei velivoli Stovl, con la prima consegna dei jet d'addestramento alla Marina prevista per il 2011.

F-35 Lightning II è un velivolo multiruolo di quinta generazione, un caccia stealth supersonico, progettato per sostituire un'ampia gamma di velivoli attualmente in uso, inclusi gli AV-8B, gli A-10, gli F-16, gli F/A-18 Hornets e gli inglesi GR.7 e Sea Harries.

Lockheed Martin sta sviluppando l'F-35 con i suoi principali partner industriali, Northrop Grumann e BAE Systems. Due diversi motori del F-35, tra di loro intercambiabili, sono in fase di sviluppo: il Pratt & Withney F135 e il Rolls-Royce Fighter Engine Team F136.

Con quartier generale a Bethesda, Maryland, Lockheed Martin ha oltre 140.000 dipendenti in tutto il mondo ed è impegnata principalmente nelle attività  di ricerca, progettazione, sviluppo, produzione e mantenimento di sistemi, prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico. Nel 2006 il Gruppo ha registrato un fatturato pari a 39, 6 miliardi di dollari.

Fonte:
http://www.paginedidifesa.it/2007/pdd_071238.html
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Re: Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B

Messaggio da Mike » 6 gennaio 2008, 0:50

ottime news senza dubbio, speriamo di vederlo al più presto in volo anche partendo dalla nostra bellissima Cavour...e forse la Garibaldi, se non sarà  già  pensionata :)
solo questa affermazione è un pò esagerata secondo me:
"Pensate alla velocità  e alla manovrabilità  del F/A-18, alla spinta del AV-8B, alla capacità  stealth del F-22 oltre che a una straordinaria avionica"
non nego che sarà  un aereo spettacolare (o almeno così pare) però è proprio questa sua versatilità  che non lo può far eccellere in nessun campo...un pò la pecca di tutti i multiruolo, ma dopotutto è necessario, nonchè conveniente andare in questa direzione...non fraintendetemi, l'F-35 sarà  una vera rivoluzione in campo aeronautico, ma quella frase da qualcuno potrebbe essere mal interpretata...a partire dal fatto che la sezione radar del Lightening II dovrebbe essere (se ben ricordo) 3-4 volte quella del Raptor...

senza essere così puntigliosi però (ricordando che il Raptor non potrà  mai fare tutto quello che farà  l'F-35) l'aereo sono convinto meraviglierà  tutti noi, e sono contento che anche noi Italiani potremo usufruirne (anche se in modo limitato, come numero e prestazioni :roll: ) ...perciò :grande: :grande:

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Re: Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B

Messaggio da RugerOne » 6 gennaio 2008, 6:42

La sezione radar del Lightening II dovrebbe essere 3-4 volte INFERIORE a quella del Raptor... Così Mich , dovrebbe essere Giusto .. l' F22 e l'F35 sono macchine completamente diverse , con ruoli completamente Diversi (Do per scontato che conosciate tutti i tipi di ruoli dei due velivoli..), con Prestazioni , completamente diverse .. come fai a confrontare le due !? :wink:

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Re: Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B

Messaggio da Mike » 6 gennaio 2008, 13:08

infatti non le ho confrontate ;)

ho solo detto che l'affermazione "avrà  la capacità  stealth del raptor" (senza contare la manovrabilità  dell'Hornet) è esagerata...so benissimo che hanno ruoli diversi, il Raptor è un caccia da superiorità  aerea che andrà  a sostituire principalmente l'F-15, difatti non intendo minimamente paragonare i loro ruoli...
però a quanto risulta a me il Raptor ha la sezione radar grande quanto una palla da golf, il Lightening II quanto una da basket...(non ricordo a che distanza)
forse mi sbaglio e non sono aggiornato, andrò a riguardare i dati (per quei pochi che divulgano ;) )

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Re: Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B

Messaggio da RugerOne » 6 gennaio 2008, 15:31

Mike tu mi parli di ampiezza radar in termini di dimensioni , o di scoperta ? nel senso , come dovrebbero essere visualizzati da un ipotetico ritorno radar nemico ?
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Re: Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B

Messaggio da Mike » 7 gennaio 2008, 2:27

Ruger One ha scritto:Mike tu mi parli di ampiezza radar in termini di dimensioni , o di scoperta ? nel senso , come dovrebbero essere visualizzati da un ipotetico ritorno radar nemico ?
parlo della radar cross section (sezione radar), ovvero il ritorno di un ipotetico radar nemico (non parlo delle dimensioni dell'aereo :P )

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Re: Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B

Messaggio da RugerOne » 7 gennaio 2008, 4:14

Bè allora la tua citazione è correta .. "il Raptor ha la sezione radar grande quanto una palla da golf, il Lightening II quanto una da basket..." :wink:
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Re: Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B

Messaggio da FireFax » 7 gennaio 2008, 11:15

Mike ha scritto:...solo questa affermazione è un pò esagerata secondo me:
"Pensate alla velocità  e alla manovrabilità  del F/A-18, alla spinta del AV-8B, alla capacità  stealth del F-22 oltre che a una straordinaria avionica"...
Queste sono generalmente affermazioni che si fanno per la stampa quando viene presentato un nuovo velivolo, per cui credo che siano da intendere in ..."senso lato", per cui leggerei la frase come "abbiamo prodotto un velivolo veloce, manegevole, con capacità  vettoriali, con tecnologia Stealth e che è dotato di un'avionica eccezionale". I riferimenti ai velvioli credo siano più per far capire a quali qualità  si riferiscono, perchè se prendiamo l'affermazione alla lettera, allora se è per questo anche il tipo di vettorializzazione è ben diverso da quello dell' AV8. :wink:
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Messaggio da RugerOne » 7 gennaio 2008, 16:07

Bè Quoto lo Zio FireFax ! A proposito di spinta vettoriale dell' Harrier .. durante le Folkland i piloti inglesi usavano questa capacità  , ovviamente non standard per mandare in Over shooting , i più veloci MirageIIIC Argentini ..

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Messaggio da Mike » 7 gennaio 2008, 21:13

Ruger One ha scritto:Bè Quoto lo Zio FireFax ! A proposito di spinta vettoriale dell' Harrier .. durante le Folkland i piloti inglesi usavano questa capacità  , ovviamente non standard per mandare in Over shooting , i più veloci MirageIIIC Argentini ..

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l'ho visto fare in Area88 :D ovviamente la cosa li era totalmente sovradimensionata :P

@fire: senza dubbio sono diverse, era proprio per non rischiare di prendere troppo alla lettera che ho precisato (sono pignolo :lol: )

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Messaggio da Phant » 8 gennaio 2008, 2:19

Mike ha scritto:l'ho visto fare in Area88 :D ovviamente la cosa li era totalmente sovradimensionata :P
Solo un tantino... . 8-)

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Messaggio da RugerOne » 8 gennaio 2008, 4:06

Noooo e che è sto cartone ! e chi lo ha mai visto !!! Tornando alle Folkland , gli inglesi usarono veramente questa tecnica , ecco .. forse non proprio come nel cartoon ma comunque rende l'idea .. :lol:

OT .. Comunque è stupendo sto cartone ... un po na sola per il realisomo .. l'A10 che fa Mach 3 ... ma LOOOL ... MA da quanti anni c'è ? Io sono sempre per i vari Gundam , Daitarn III , Daltanius , Mazzinga Z , GIG Robot , gli Astro Robot , ecc ecc .. Chiuso OT ... :D
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Re: Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B

Messaggio da FireFax » 8 gennaio 2008, 11:01

:D hehehe fantastico! :lol:
(...anche senza arrivare a mach3, ...già  solo l'A/B sull'Hog :D ). Close.
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Re: Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B

Messaggio da RugerOne » 8 gennaio 2008, 16:09

LOOL è vero ...

Comunque ! Quando arrivano sti F35 in Italia ! Son proprio curioso di vederli ..

Posto Qui le stampe delle tre versioni di F35 ..

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Ma aggiornatemi un pochino .. oltre alla versione B con capacità  STOVL , l'Italia acquisterà  anche la versione A CTOL ?

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