Gli F-35 giapponesi

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Gli F-35 giapponesi

Messaggio da Phant » 21 dicembre 2011, 1:41

Dedalonews.it ha scritto:
F-35A per il Giappone: Joint Strike Fighter vince la gara

Come anticipato da alcune agenzie, e come previsto da alcuni analisti, le Japanese Air Self-Defence Forces hanno optato per il Lockheed Martin F-35 a discapito dell’Eurofighter.

La decisione rafforza non solo la cooperazione militare tra USA e Giappone, ma soprattutto, rappresenta un pesante endorsement per un programma che sta incontrando continue difficoltà tecniche e di finanziamento.

I 42 F-35A (versione da decollo e atterraggio convenzionali) sostituiranno, per un valore stimato in 4 miliardi di dollari, i vecchi F-4 Phantom e in futuro dovrebbero essere affiancati da un caccia indigeno sviluppato dalla Mitsubishi.

La scelta ha tutta l’aria di essere stata più politica che strategica; possono essere infatti sollevati dei dubbi sulla bontà di scegliere un velivolo il cui ruolo è essenzialmente quello di un bombardiere per contenere il vicino più importante, la Cina.

Da una parte quindi la volontà di mantenere l’inter-operabilità e la vicinanza con le forze USA, da 60 anni stanziate sull’arcipelago, dall’altra un’offerta Lockheed Martin decisamente appetibile.

La FACO (linea di assemblaggio finale) sarà in Giappone, così come la produzione, integrazione e riparazione di numerosi componenti saranno affidate ad aziende nipponiche. Anche la Pratt & Whitney, che procura il motore F135, avrà una linea di assemblaggio in loco.

FONTE:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/1 ... -giappone/
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Japan confirms four F-35s

Messaggio da Phant » 7 luglio 2012, 17:47

Key.aero ha scritto:
Japan confirms four F-35s

Japanese defence ministry confirmed the order for their first 4 Lockheed Martin F-35A fighter aircraft. The jets, scheduled for delivery by 2016, will have a unit price of 9.6 billion Yen (approximately US$ 121 million). Japanese officials have accepted the inevitability of the price increase for these aircraft.

In 2011 Japan selected the F-35 as it's next generation fighter with initial plans for a total of 42 airframes. Other competing aircraft considered for the JASDF F-4 Phantom fleet replacement were the Eurofighter Typhoon and the Boeing F/A-18 Super Hornet.

The orders for the remaining 38 Japanese aircraft have yet to be confirmed.


FONTE: http://www.key.aero/view_news.asp?ID=52 ... n=military
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 giapponesi

Messaggio da Phant » 17 dicembre 2015, 1:49

Analisidifesa.it ha scritto:
A Nagoya il primo F-35A assemblato in Giappone

È iniziato oggi l’assemblaggio del primo F-35A Lightning II presso la FACO – Final Assembly and Check-Out di Nagoya in Giappone. Per il velivolo, designato AX-5, è ufficialmente iniziato il processo di assemblaggio con le componenti principali che verranno unite per formare la struttura dell’aereo. L’F-35A AX-5, il primo Lightning II a essere assemblato in Giappone, completerà l’assemblaggio presso l’impianto Electronic Mate and Assembly Station (EMAS). Il roll out e la successiva consegna sono previste per il 2017.

I primi quattro F-35A giapponesi, i velivoli dall’AX-1 all’AX-4, sono in fase di produzione presso lo stabilimento F-35 di Lockheed Martin a Fort Worth in Texas. La consegna del primo F-35A, il velivolo AX-1, è prevista per il 2016.

Gli altri 38 F-35A del programma di Foreign Military Sale (FMS) per il Giappone saranno assemblati e consegnati al Paese dalla FACO di Nagoya. Lockheed Martin e Mitsubishi Heavy Industries (MHI) stanno lavorando insieme per completare le strutture dello stabilimento di Nagoya provvedendo a installare l’attrezzatura necessaria per l’assemblaggio e la consegna degli F-35A.

Lockheed sta inoltre fornendo assistenza tecnica e sta preparando il personale che lavorerà nell’impianto giapponese. Nel 2014 l’impianto di Nagoya è stato anche selezionato come centro di riferimento per l’area Asia-Pacifico per l’attività di manutenzione, riparazione, revisione e aggiornamento – Maintenance Repair Overhaul & and Upgrade (MROU).

Il velivolo “F-35 Lightning II”, un caccia di quinta generazione, combina la più avanzata tecnologia stealth a bassa osservabilità con la velocità e l’agilità di manovra tipiche dei caccia, la sensor fusion per l’acquisizione e la gestione più efficiente delle informazioni, capacità operative di rete e avanzate funzioni di supporto.

Tre diversi modelli di F-35 sostituiranno i velivoli A/OA-10 Thunderbolt II e F-16 Fighting Falcon dell’Aeronautica Militare Americana, i velivoli F/A-18 Hornet della Marina Militare Americana e i velivoli F/A-18 e AV-8B Harrier dei Marines, oltre a un grande numero di caccia in uso in almeno dieci nazioni europee.

Dopo la dichiarazione della capacità operativa iniziale (IOC – Initial Operational Capability) combat-ready per il Corpo dei Marines, l’Aviazione Militare Americana e la Marina Militare Americana prevedono di raggiungere tale traguardo nel corso del 2016 e del 2018 rispettivamente. Più di 150 velivoli F-35 sono stati consegnati ai clienti del programma e l’intera flotta ha accumulato più di 45.000 ore di volo.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Gli F-35 giapponesi

Messaggio da Aviators » 17 agosto 2016, 14:08

Difesa Online ha scritto: F-35A: fotografato il primo JSF del Giappone

Immagine

Il primo F-35A del Giappone è stato fotografato, poche ore fa, presso l'impianto di produzione di Fort Worth. La foto, rilasciata dalla Japan Air Self-Defence Force (JASDF), immortala il Lightning II numero di serie 69-8701, prima del test di volo e la consegna per la formazione internazionale ai reparti presso la Luke Air Force Base (AFB), in Arizona.
Quattro Joint Strike Fighter per il Giappone sono attualmente in costruzione a Fort Worth. Tokyo si è impegnato ad acquistare 28 F-35A entro i prossimi cinque anni per sostituire la flotta F-4J Kai in servizio dal 1970.
La base aerea di Misawa dovrebbe ospitare i primi aerei durante l’anno fiscale 2017 inquadrati nello Squadrone 301/302.
Gli F-35 giapponesi sono stati definiti come una soluzione temporanea in attesa della messa in produzione del primo caccia indigeno di quinta generazione del Paese.
Il Giappone è la quarta nazione, dopo Stati Uniti, Russia e Cina a testare una propria piattaforma stealth, il dimostratore tecnologico “Shinshin”, Spirito del Cuore. Il Ministero della Difesa giapponese, prevede di avviare la produzione di serie del programma F-3 nel 2027.
Il programma F-3 nasce in risposta al rifiuto degli Stati Uniti di vendere al Giappone la tecnologia dell’F-22 Raptor. Il rifiuto ufficiale da parte del Congresso americano risale al 2007.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Gli F-35 giapponesi

Messaggio da Aviators » 26 agosto 2016, 15:21

Difesa Online ha scritto: Il primo F-35A della Japan Air Self Defense Force effettua il primo volo

Immagine

Il primo F-35A della Japan Air Self Defense Force (JASDF) ha effettuato il suo primo volo a Fort Worth il 24 Agosto. Il velivolo, designato AX-1, è decollato alle 11.12 e atterrato alle 12.46 ora locale. Il volo è stato pilotato dal test pilot per l’F-35 di Lockheed Martin Paul Hattendorf.
Il Giappone prevede un acquisto di 42 F-35A, velivoli a decollo e atterraggio convenzionale, o CTOL, acquistati con il programma governativo di Foreign Military Sales. I primi quattro velivoli sono a Fort Worth per l’assemblaggio e la loro consegna è stata anticipata entro la fine del 2016. I rimanenti 38 velivoli saranno assemblati alla FACO di Mitsubishi Heavy Industries a Nagoya, in Giappone. Altri velivoli sono in fase di assemblaggio a Nagoya. La preparazione alla manutenzione per il primo team di addetti giapponesi è già iniziata presso la base di Eglin in Florida, e l’addestramento dei primi piloti F-35 della JASDF F-35 inizierà alla base di Luke in Arizona, a Novembre 2016.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 giapponesi

Messaggio da Phant » 28 settembre 2016, 19:41

Analisidifesa.it ha scritto:
Il primo F-35 di Tokyo, ancora guai tecnici per la versione A

Si è tenuta i 23 settembre a Fort Worth, presso Lockheed Martin, alla presenza degli alti funzionari dei Governi giapponese e americano, la presentazione del primo velivolo “F-35A Lightning II” destinato alla Japan Air Self Defense Force (JASDF).

Alla cerimonia hanno partecipato più di 400 ospiti, fra rappresentanti delle istituzioni, militari e industria della difesa, il Ministro della Duifesa Kenji Wakamiya, e il generale Yoshiyuki Sugiyama, Capo di Stato Maggiore della Japan Air Self Defense Force.

Numerosi ospiti hanno partecipato alla cerimonia, tra i quali: Hideaki Watanabe, Commissario responsabile dell’Agenzia giapponese per gli Acquisti, la Tecnologia e la Logistica, Frank Kendall, Sottosegretario della Difesa per gli Acquisti, la Tecnologia e la Logistica, il Generale Terrence O’Shaughnessy, Comandante delle Forze Aeree americane nel Pacifico e Marillyn Hewson, Presidente e Amministratore Delegato di Lockheed Martin.

Il programma giapponese relativo per l’acquisto degli F-35 comprende 42 velivoli “F-35A” a decollo e atterraggio convenzionale, acquisiti tramite il programma di Foreign Military Sales del Governo degli Stati Uniti.

I primi quattro velivoli saranno realizzati nello stabilimento di Fort Worth, mentre i rimanenti trentotto verranno assemblati a Nagoya in Giappone, presso la FACO (Final Assembly & Check-Out facility) di Mitsubishi Heavy Industries, dove è in corso l’assemblaggio degli aerei.

Presso la base USAF di Eglin, in Florida, è in corso la formazione dei tecnici della manutenzione che si occuperanno del primo velivolo F-35A destinato alla Japan Air Self Defense Force, mentre l’addestramento dei primi piloti giapponesi è in programma per il mese di novembre, presso la base di Luke in Arizona.

Al di là dei ritardi e dei problemi che continuano a ostacolare la messa a punto dell’intero programma F-35, proprio la versione A continua a evidenziare problemi tecnici.

Il 3 settembre un velivolo del 61° Fighter Squadron di Luke si è incendiato durante un’esercitazione presso la base di Mountain Home, nell’Idaho.
L’incendio è stato spento repentinamente e non si sono registrati feriti ma nell’inchiesta aperta dall’Usaf il principale imputato sembra essere lo scarico del motore F-135, prodotto da Pratt & Whitney senza nessuna concorrenza dopo che nel 2011 l’Amministrazione Obama decise, ufficialmente per risparmiare, che il Joint Strike Fighter avrebbe avuto un unico fornitore del motore bloccando i finanziamenti per lo sviluppo del propulsore alternativo General Electric/Rolls-Royce F136.

A metà settembre l’Usaf aveva già messo a terra 15 velivoli a causa di perdite di liquido refrigerante dovute a quanto sembra alla pessima qualità un sistema isolante impiegato solo nella versione A: difetto che riguarda anche 42 F-35 attualmente in produzione tra i quali velivoli destinati alle forze aeree di Italia, Giappone, Norvegia e Israele.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 giapponesi

Messaggio da Phant » 6 giugno 2017, 2:34

Analisidifesa.it ha scritto:
The first japanese-built F-35A unveiled

The first F-35A assembled in Japan, AX-5 “79-8705”, was unveiled out of the Mitsubishi Heavy Industries (MHI) Komaki South F-35 Final Assembly and Check Out (FACO) facility on Jun. 5.

Just like the Italian F-35 FACO in Cameri, the Japan F-35 FACO is operated by a local aerospace company, MHI. with technical assistance from Lockheed Martin and oversight from the U.S. Government.

According to a LM release, approximately 200 people attended the ceremony including Japanese and United States government and defense industry leaders.

“Seeing the first Japanese built F-35A is a testament to the global nature of this program”, said Vice Adm. Mat Winter, F-35 Program Executive Officer. “This state of the art assembly facility, staffed with a talented and motivated workforce, enables us to leverage industry’s unique talents and technological know-how to produce the world’s best multi-role fighter. The F-35 will enhance the strength of our security alliances and reinforce long-established bonds with our allies through training opportunities, exercises, and military-to-military events.”

The Japanese Ministry of Defense selected the Joint Strike Fighter as the Japan Air Self-Defense Force’s next-generation air defense fighter in December 2011, with a Foreign Military Sales program of 42 F-35As. The first four JASDF F-35As were previously delivered from the Fort Worth, Texas production facility. Subsequent deliveries of 38 F-35A aircraft will come from the FACOin Japan.

Additionally, the U.S. Department of Defense selected the Nagoya FACO in 2014 for the North Asia-Pacific regional heavy airframe Maintenance Repair Overhaul & and Upgrade (MROU) facility.

The JASDF’s low visibility “Hinomaru” roundel applied to the F-35A AX-5 and visible in top image (by Thinh Nguyen, Lockheed Martin) appears to be slightly more evident and recognizable than the one sported by the first JASDF F-35A (AX-1) that was rolled out at prime contractor Lockheed Martin’s Dallas-Fort Worth plant on Sept. 23, 2016 (see image below).


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 giapponesi

Messaggio da Phant » 1 febbraio 2018, 17:40

Aviation-report.com ha scritto:
Il primo F-35A giapponese è arrivato sulla Misawa AB

Montagne innevate hanno accolto il primo F-35A Lightning II, delle JASDF Japan Air Self Defence Force le forze aeree di autodifesa giapponesi, durante la cerimonia di arrivo presso la base aerea di Misawa, il 26 gennaio 2018.

Nell’imminente anno fiscale giapponese, altri nove velivoli si uniranno a questo per andare a formare il primo gruppo di volo da combattimento composto dai jet stealth di quinta generazione come parte del 3rd Air Wing delle JASDF.

“L’F-35A porterà una grande trasformazione nel potere della difesa aerea e contribuirà in modo significativo alla pace per i cittadini e garantirà la sicurezza del paese“, ha detto il generale JASDF Kenichi Samejima, il comandante del 3rd Air Wing. “Tutto il personale dell’aeronautica farà del loro meglio per garantire la sicurezza e per creare rapidamente un gruppo di volo operativo passo dopo passo.”

L’F-35A è un velivolo multiruolo ad alte prestazioni con elettronica avanzata progettato per aumentare la situational awareness e per condividere e distribuire le informazioni ai piloti di qualsiasi altro aereo da combattimento, offrendo agli operatori un vantaggio decisivo rispetto agli avversari. Il Giappone è uno dei 12 paesi ad acquistare l’F-35A nello sforzo di massimizzare la propria superiorità aerea.

“Questo velivolo rappresenta non solo un grande passo in avanti nel progresso tecnologico e nelle capacità di combattimento, ma anche nei rapporti tra Stati Uniti e Giappone“, ha affermato il colonnello R. Scott Jobe, comandante del 35th Fighter Wing. “Non vediamo l’ora di addestrarci insieme ai nostri omologhi della JASDF e continuare, insieme, nel migliorare la sicurezza del Giappone“.

In totale, la JASDF prevede di acquisire 42 F-35A come successori dei suoi F-4. Una cerimonia è prevista per il 24 febbraio 2018 a Misawa AB per celebrare lo schieramento ufficiale del primo F-35A della Japan Air Self Defence Force.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 giapponesi

Messaggio da Phant » 2 dicembre 2018, 16:11

Ilgiornale.it ha scritto:
La flotta F-35 del Giappone

Tokyo ha già siglato contratti per l’acquisizione di 42 piattaforme tattiche F-35A, variante a decollo ed atterraggio convenzionale. Annunciando la riconversione in portaerei difensive, così da aggirare il vincolo costituzionale che vieta i vettori d’attacco, le Izumo dovranno ritornare nel bacino di carenaggio Yokohama per importanti interventi strutturali. Come già detto, l’intero ponte di volo sembrerebbe essere stato progettato per resistere alle elevate temperature dei flussi generati per il decollo corto dello JSF. In base alle nuove linee guida del Programma Nazionale per la Difesa, entro il 2023 il Giappone riceverà i 42 F-35A acquistati nel dicembre del 2011. Dal 2024 la flotta F-35A, variante a decollo ed atterraggio convenzionale, rileverà gli F-4 in servizio il Japan Air Self-Defense Force.

Il secondo lotto F-35

Tra due settimane il governo giapponese approverà l’ordine di altri cento F-35: Settante della variante A e trenta della variante B per un valore stimato superiore ai nove miliardi di dollari. Le settanta piattaforme F-35A rileveranno gradualmente gli F-15 del Giappone che non potranno essere aggiornati, circa cento velivoli sui duecento in servizio. I trenta F-35B inizieranno ad essere consegnati a partire dal 2024: Entro quella data il Giappone dovrebbe aver ultimato le modifiche sui due vettori classe Izumo. Ricordiamo, infine, che le Izumo possono già ospitare sul ponte di volo gli F-35B statunitensi, secondo quanto stabilito dal Ministero della Difesa giapponese lo scorso maggio. Sedici F-35B del Corpo dei Marine sono schierati stabilmente nella base aerea di Iwakuni nella prefettura di Yamaguchi, in Giappone.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 giapponesi

Messaggio da Phant » 22 dicembre 2018, 17:06

Aviation-report.com ha scritto:
Il Giappone diventerà il secondo più grande operatore di F-35 Lightning II

Il governo giapponese ha approvato un piano per aggiungere altri 105 velivoli Lockheed Martin F-35 alla sua flotta di 42 esemplari, rendendosi potenzialmente il secondo più grande operatore di F-35 al mondo. In una conferenza stampa, il segretario capo di gabinetto del governo Yoshihide Suga ha confermato che il programma di difesa a medio termine del paese è stato approvato dal governo.

Dell’ipotetica flotta di 147 esemplari di F-35, è probabile che 107 saranno F-35A a decollo e atterraggio convenzionale, mentre 40 saranno F-35B versione STOVL a decollo corto e atterraggio verticale. Una flotta di queste dimensioni renderebbe il Giappone il secondo più grande operatore di F-35 dopo gli Stati Uniti, in vantaggio anche rispetto al Regno Unito (138 velivoli in ordine).

Codice: Seleziona tutto

Nazioni	    Variante	Ordini
USA	                A	        1744
                        B	        354
                        C	        327
Regno Unito	B	        138
Italia	        A	        60
                        B	        30
Turchia	        A	        100
Australia	        A	        100
Olanda	        A	        35
Canada	        A	        88 pianificati ma non ancora ordinati
Norvegia	        A	        52
Giappone	        A	        105
                        B	        42
Sud Corea	        A	        40
Israele	        I	        50
Danimarca	A	        27
Belgio	        A	        34
Queste notizie seguono i numerosi resoconti dei media a novembre in cui si afferma che Tokyo rafforzerebbe l’acquisizione di F-35 aggiungendo anche gli F-35B al mix di caccia stealth di quinta generazione della Lockheed Martin.

Non esiste ancora una tempistica per la messa in servizion di questa flotta, ma sicuramente la produzione avverrà sicuramente presso lo stabilimento F.A.C.O. – Final Assembly and Check-Out di Mitsubishi Heavy Industries a Nagoya, struttura equivalente alla nostra F.A.C.O. di Cameri.

Oggi la Japan Self Self Defense Force dovrebbe aver preso in consegna già nove F-35A dall’originario ordine del 2011 per 42 esemplari. Il lotto originale di F-35A sta sostituendo la veneranda flotta giapponese degli F-4E Phantom II, designato F-4EJ.

Il primo F-35A giapponese prodotto a Nagoya è uscito dalla fabbrica a giugno 2017 ed è arrivato sulla base aerea di Misawa il 26 gennaio 2018 per essere preso in consega dal 3rd Air Wing. Dal 2019, si prevede di produrre sei esempi all’anno, mentre IHI, che produce localmente il motore Pratt & Whitney F135, produrrà sei motori all’anno per supportare la linea della Mitsubishi Heavy Industries.

I recenti resoconti dei media suggeriscono che gli F-35 aggiuntivi sostituiranno circa 100 Boeing F-15J Eagle più anziani e non aggiornabili. Oggi la JASDF ha in servizio 155 F-15J e 45 F-15DJ la cui età media è di 30 anni.

Gli F-35B opereranno dalla coppia di porta elicotteri o cacciatorpedinieri tutto-ponte classe Izumo della Japan Maritime Self Defence Force, che saranno modificate per operare con gli aerei STOVL a reazione. Un rapporto dei media locali riporta che è possibile che possano essere incluse anche gli sky-jump per assistere il decollo dei caccia.

Yoshihide Suga ha ancorato il costo delle acquisizioni complessive nei prossimi cinque anni a 239 miliardi di dollari, in crescita dell’11% rispetto al piano quinquennale precedente annunciato nel 2013. Altri elementi del nuovo piano quinquennale comprendono quattro aerei cisterna KC-46A, e nove aerei radar Northop Grumman E-2D Hawkeyes.

La decisione del Giappone di ottenere gli ulteriori F-35 arriva tra le crescenti tensioni nell’area geografica asiatica, in particolare con la Cina perchè Pechino sta costantemente sviluppando capacità avanzate nei settori aerospaziale e marittimo.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 giapponesi

Messaggio da Phant » 10 aprile 2019, 4:08

Aviation-report.com ha scritto:
F-35A giapponese scomparso dai radar

I dettagli della vicenda non sono ancora stati rivelati, ma secondo quanto appena riportato da un portavoce dell’Aeronautica Militare Giapponese (JASDF) e rilanciato sulle principali testate nipponiche, uno dei 13 caccia F-35A Lightning II in carico al 302° Hikotai è scomparso dal sistema radar durante un esercitazione sui cieli del Pacifico.

Decollato dalla base aerea di Misawa nella prefettura di Aomori nel nord-est del paese, il caccia di 5° generazione si trovava in formazione assieme ad altri 3 velivoli nel corso di un consueto volo addestrativo, quando alle 7.27 pm del 9 aprile (ora locale) e per cause ancora da stabilire, si è perso ogni contatto mentre si trovava a circa 135 km est dalla base.

Ancora incerte sono le condizioni del pilota e del velivolo, ma sappiamo che è in corso un’operazione di ricerca e soccorso nell’area in questione.
Se la notizia fosse confermata, questa sarebbe la seconda perdita subita nella storia dal caccia di 5° generazione. Il primo incidente ebbe luogo il 28 settembre dello scorso anno quando un F-35B del US Marine Corps si schiantò nei pressi della Marine Air Station di Beaufort nella Carolina del Sud, anch’esso nel corso di una missione addestrativa.

Fortunatamente l’episodio si risolse senza gravi conseguenze per il pilota che ebbe la prontezza di lanciarsi prima di impattare col suolo.
A seguito di questo episodio il Pentagono ha deciso di sospendere i voli in via cautelativa dell’intera flotta al fine di sottoporla ad accurati e scrupolosi controlli alle condotte del carburante e ai sistemi.

La base aerea di Misawa è dal 2018 sede del 302° Hikotai, il gruppo che è stato ufficialmente scelto per transitare sul JSF e che fino al 26 marzo di quest’anno ha operato con l’F-4EJ “Kai”.

Secondo quanto riportato da Lockheed Martin, il Ministero della Difesa Giapponese nel dicembre 2018 ha approvato un piano per aggiungere altri 105 velivoli alla sua flotta di 42 esemplari inizialmente preventivati, diventando così il 2° più grande operatore al mondo a disporre del Lightning.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 giapponesi

Messaggio da Phant » 6 maggio 2019, 19:06

Aviation-report.com ha scritto:
F-35 Giapponese precipitato: ancora nessuna novità

A dieci giorni dall’incidente che ha coinvolto uno dei 13 F-35A giapponesi in forza alla JASDF – Japan Air Self Defence Force nessuna novità trapela dalla forza aerea giapponese o dal produttore americano. Nel frattempo la ricerca continua per ritrovare la carcassa del velivolo che si è schiantato nell’Oceano Pacifico settentrionale e per ritrovare a questo punto il corpo del pilota.

I resoconti dei media giapponesi indicano che la coda dell’aereo è stata recuperata, ma la fusoliera dell’aereo e il corpo del pilota devono ancora essere localizzati.

Il velivolo F-35A giapponese si è schiantato il 9 aprile 2019 durante una missione di addestramento, insieme ad altri 3 velivoli, a partire dalla base aerea di Misawa. L’aereo in questione portava il numero di serie AX-5 e la registrazione 78-8705 (AX-05) ed era il primo F-35A giapponese assemblato dalla FACO – Final Assembly and Check Out della Mitsubishi Heavy Industries (MHI) di Komaki South a Nagoya, dalla quale aveva effettuato il roll-out il 5 giugno 2017, ed aveva effettuato il primo volo il 12 Luglio 2017. Al momento dell’incidente aveva effettuato 280 ore di volo.

La base aerea di Misawa è dal 2018 sede del 302° Hikotai, il gruppo che è stato ufficialmente scelto per transitare sul JSF e che fino al 26 marzo di quest’anno ha operato con l’F-4EJ “Kai”.

Le unità navali e gli aerei statunitensi e giapponesi continuano a cercare le tracce del velivolo precipitato in un’area di ricerca a circa 135 km dalle coste giapponesi ad est della prefettura di Aomori. Oggi avendo purtroppo per certa la sorte del pilota, la preoccupazione che serpeggia in Giappone come negli Stati Uniti è quella che il velivolo stealth di 5° generazione della Lockheed Martin, punta di diamante della difesa occidentale per i prossimi decenni, possa finire nelle mani di potenze straniere come la Cina o la Russia.

Come scritto a dicembre 2018 il Giappone diventerà il secondo più grande operatore di F-35 Lightning II perchè il governo giapponese ha approvato un piano per aggiungere altri 105 velivoli Lockheed Martin F-35 alla sua flotta di 42 esemplari, rendendosi potenzialmente il secondo più grande operatore di F-35 al mondo. Dell’ipotetica flotta di 147 esemplari di F-35, è probabile che 107 saranno F-35A a decollo e atterraggio convenzionale, mentre 40 saranno F-35B versione STOVL a decollo corto e atterraggio verticale. Una flotta di queste dimensioni renderebbe il Giappone il secondo più grande operatore di F-35 dopo gli Stati Uniti, in vantaggio anche rispetto al Regno Unito (138 velivoli in ordine).


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 giapponesi

Messaggio da Phant » 17 luglio 2020, 18:01

Aviation-report.com ha scritto:
Giappone autorizzato all’acquisto di ulteriori 105 caccia stealth Lockheed Martin F-35 per 23 miliardi di dollari

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha autorizzato il Giappone ad acquistare 105 caccia stealth F-35 Lightning II della Lockheed Martin come parte di un pacchetto del valore stimato di circa 23,11 miliardi di dollari.

Il potenziale accordo F-35 è la seconda più grande vendita militare estera approvata da Washington nella storia, dopo la vendita all’Arabia Saudita di 29,4 miliardi di dollari per i caccia Boeing F-15SA con l’armamento associato nel 2010.

Tokyo ha richiesto 63 esempi della variante convenzionale F-35A e 42 esempi della variante a decollo e atterraggio verticale F-35B (STVOL) tramite il programma U.S. Foreign Military Sales (FMS), ha affermato la US Defense Security Cooperation Agency tramite un avviso consegnato al Congresso degli Stati Uniti il ​​9 luglio scorso. Inoltre, parte della vendita sono anche 110 motori Pratt e Whitney F135, tra cui cinque turbine di scorta. I caccia stealth di quinta generazione F-35 arriveranno corredati anche con il sistema di supporto globale per la logistica autonoma e il sistema informativo logistico autonomo ALIS.

“Questa proposta di vendita sosterrà gli obiettivi di politica estera e gli obiettivi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti migliorando la sicurezza di un importante alleato che è una forza per la stabilità politica e il progresso economico nella regione Asia-Pacifico“, ha affermato la US Defense Security Cooperation Agency. “È vitale per l’interesse nazionale degli Stati Uniti aiutare il Giappone a sviluppare e mantenere una forte ed efficace capacità di autodifesa“.

Il Giappone sta ordinando gli F-35B per equipaggiare le sue due portaerei della classe Izumo della Forza marittima di autodifesa (JMSDF). Originariamente costruite come portaelicotteri per gestire i velivoli F-35, dovranno essere adattate con un ponte di volo rinforzato e resistente al calore del motore F135. Le due navi della classe Izumo da 19.500 tonnellate, JS Izumo (DDH-183) e JS Kaga (DDH-184), sono le più grandi navi navali del dopoguerra del Giappone, lunghe 248 metri attualmente possono trasportare fino a 14 elicotteri.

Sebbene il Giappone disponga di una struttura di assemblaggio finale e check-out per l’F-35 (FACO), gli aeromobili di questo potenziale ordine saranno costruiti a Fort Worth, in Texas. Non sono noti eventuali accordi di compensazione come parte dell’accordo, afferma la US Defense Security Cooperation Agency. La vendita degli F-35 in Giappone non è finalizzata e richiede ancora l’accettazione da parte di Tokyo.

Il Giappone aveva selezionato la variante CT-F-35A come caccia di prossima generazione per la sua Forza di Autodifesa (JASDF) nel dicembre 2011, a seguito del processo di gara FX. Inizialmente il paese ordinò 42 F-35A. Nel dicembre 2018, il Ministero della Difesa giapponese aveva annunciato la sua decisione di aumentare l’approvvigionamento di F-35 da 42 a 147 e aveva dichiarato che l’acquisto avrebbe riguardato un mix di 105 F-35A e 42 F-35B STOVL.

Il primo F-35A giapponese assemblato dalla FACO – Final Assembly and Check Out della Mitsubishi Heavy Industries (MHI) di Komaki South a Nagoya è uscito dalla fabbrica a giugno 2017 ed è arrivato sulla base aerea di Misawa il 26 gennaio 2018 per essere preso in consega dal 3rd Air Wing. L’aereo in questione portava il numero di serie AX-5 e la registrazione 78-8705 (AX-05) aveva effettuato il primo volo il 12 Luglio 2017. Dal 2019, si prevede di produrre sei esempi all’anno, mentre IHI, che produce localmente il motore Pratt & Whitney F135, produrrà sei motori all’anno per supportare la linea della Mitsubishi Heavy Industries.

Una flotta di queste dimensioni, nonostante la perdita di un velivolo F-35 avvenuta il 9 aprile 2019, renderebbe il Giappone il secondo più grande operatore di F-35 dopo gli Stati Uniti, in vantaggio anche rispetto al Regno Unito (138 velivoli in ordine).


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”