F-35C anche per i Marines

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14335
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

F-35C anche per i Marines

Messaggio da Phant » 17 marzo 2011, 17:10

Difesanews.it ha scritto:
Accordo della US Navy sul JSF, F-35C anche per i Marines

Il Segretario della Marina americana Ray Mabus, il Capo delle Operazioni Navali Ammiraglio Gary Roughead, e il Generale Comandante dell'USMC James F. Amos hanno firmato un memorandum d'intesa che pianifica l'acquisto dell'F-35 Lightning II per il servizio, introducendo una novità  rappresentata da una quota di F-35C, variante per portaerei convenzionali, che sarà  acquistata anche dai Marines.

Il programma prevede l'acquisto di F/A-18E/F e F-35B/C che saranno i due assetti principali della Marina statunitense e del Corpo dei Marines per almeno 40-50 anni.
La decisione rispecchia la volontà  di proseguire gli sforzi di integrazione del piano TacAir (tactical air) verso una fusione dei gruppi tattici a livello interforze.

In particolare per quanto riguarda il JSF verranno odinati 680 aerei, ripartiti nel numero di 260 F-35C per la Marina e 80 per l'USMC, che si doterà  di 340 F-35B, versione STOVL (decollo corto/atterraggio verticale), come piattaforma principale. L'F-35B è attualmente in un periodo d'osservazione di due anni al termine dei quali dovrà  aver superato tutti gli inconvenienti tecnici incontrati nello sviluppo, pena la cancellazione.

I Marines quindi alzeranno da tre a cinque il numero di gruppi di volo imbarcati sulle portaerei dotate di catapulte e cavi d'arresto, ampliando il loro raggio d'azione che ha come centro convenzionale le navi da assalto anfibio come le LHA Tarawa e America dalle quali opererà  l'F-35B.

Il primo gruppo di volo basato su F-35C dovrebbe fare la comparsa nel 2016. Ogni portaerei sarà  quindi dotata di 4 gruppi d'attacco per complessivi 44 velivoli, 2 basati su F/A-18E/F e due su F-35C, un quarto dei quali apparterrà  ai Marines, che attualmente impiegano F/A-18C/D, e AV-8B sulle LHA; questi aerei saranno pensionati completamente per la metà  del prossimo decennio.

I 40 gruppi d'attacco totali imbarcati saranno quindi ripartiti in 35 forniti dalla US Navy (basati su F-35C, F/A-18E/F) e 5 dall'USMC (F-35C, che ruoteranno affiancandosi a quelli della marina).

Futuribili evoluzioni riguarderanno l'entrata in linea nella flotta aerea imbarcata di una piattaforma UCAV, nel medio termine, e di un futuro aereo di sesta generazione con cui sostituire i Super Hornet, noto al momento come Next Generation Tactical Aircraft (Next Gen TACAIR), con data di introduzione in servizio dopo il 2030.


FONTE: http://www.difesanews.it/archives/accor ... -i-marines
Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”