UAS ANKA-3

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

UAS ANKA-3

Messaggio da Phant » 14 gennaio 2011, 15:15

Defense-update.com ha scritto:
First flight for the Turkish ANKA Unmanned Aircraft

Turkey's first indigenous Medium-Altitude, Long-Endurance (MALE) Unmanned Aerial Vehicle designated Anka made its first test flight December 31, 2010. Anka is Turkey's first entry into the MALE system category. Sofar the the Turkish industry has produces only the smaller Unmanned Aerial Systems.

The new UAV is designed to fly at an altitude of 30,000 feet for 24 hours.Anka has a wingspan of 17.3 meters and is powered by a diesel engine rated at 155-hp, It's eight meter long fuselage is mad of composite.

Anka uses the locally developed ASELFLIR 300T payload developed by Aselsan. This payload includes a multi-sensor electro-optical system comprising a day TV, and Thermal Camera (IR-Infrared) / Laser Range Finder / Laser Designator (LRF/LD) and Laser Spotter. The Anka also carries a Synthetic Aperture Radar / Moving Target Indicator (SAR/MTI) which also supports with Inverse SAR ISAR operating mode for maritime missions.

Turkey is aiming at gaining self sufficiency in unmanned systems in upcoming year. The Turkish military was introduced to UAS through the use of UAVs leased from Israel, and the procurement of Israeli IAI Heron UAVs – a delivery recently completed, despite the deteriorating relations between the two countries. Turkey's military has used these UAVs in its war against Kurdish separatists operating in the country's southeast bordering Iraq and Iran.

Along with its quest for self sufficiency, Turkey embarked on the development of the new system in 2005. A prototype designated Turkish Indigenous MALE UAV




FONTE: http://defense-update.com/wp/20110112_anka.html

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: UAS ANKA-3

Messaggio da Phant » 19 maggio 2022, 1:39

Aresdifesa.it ha scritto:
Turchia e Kazakistan co-produrranno l’UAS Anka

Turchia e il Kazakistan inizieranno a co-produrre UAS Anka, secondo una dichiarazione rilasciata da Turkish Aerospace Industries. Anka, un veicolo aereo senza pilota (UAV) classe MALE (Medium Altitude Long Endurance), sarà prodotto congiuntamente da turchi e kazaki, in una struttura che sarà presto allestita in Kazakistan.

TAI ha sottoscritto un memorandum d’intesa con la Kazakistan Engineering, di proprietà statale; tale accordo verte sul trasferimento di tecnologia necessario per l’allestimento dei velivoli a pilotaggio remoto e comprenderà anche la manutenzione nonché la riparazione degli Anka.

Il nuovo accordo renderà il Kazakistan il primo Paese al di fuori della Turchia a produrre l’UAS Anka. Nel novembre del 2021 il Kazakistan ha acquistato tre sistemi di UAS Anka dalla Turchia nell’ambito di un accordo di cooperazione militare e tecnologica stipulato dai due Paesi.

L’Anka-S aveva ottenuto un primo successo di vendita internazionale in Tunisia che aveva provveduto ad acquistare tre sistemi completi di velivoli e Ground Control Station per impiegarli in missioni di sorveglianza e controllo delle frontiere con la Libia ed Algeria.

L’Anka-S è un drone MALE in grado di essere controllato oltre l’orizzonte grazie alla presenza di un sistema SATCM della ViaSat. E’ motorizzato da un propulsore diesel Centurion 2.0S prodotto dalla tedesca Technify Motors acquistata nel 2013 dalla cinese AVIC (Aviation Industry Corporation of China) ed è disponibile anche un motore di produzione indigena della TEI (Turkish Engine Industries) da 170 hp.

Nel 2019 il drone ha dimostrato la capacità di volare per più di 30 ore. La velocità di crociera si attesta sui 204 km/h e l’autonomia attorno i 1.450 km con raggio d’azione del data link superiore i 250 km.

Il velivolo può decollare con un peso massimo di 1.700 kg ed ha una tangenza operativa di 30.000 piedi (circa 9.000 metri) di altezza. L’UAS Anka è in servizio con le Forze Armate di Ankara che lo impiegano in missioni ISTAR.

Inoltre, è possibile impiegare l’Anka in missioni di attacco di precisione con la Smart Micro Munition di Roketsan e con il razzo a guida SAL Cirit da 70 mm. Il velivolo, infatti, è in grado di trasportare carichi del peso fino a 350 kg.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: UAS ANKA-3

Messaggio da Phant » 25 marzo 2023, 2:06

Aviation-report.com ha scritto:
Turchia: svelato il nuovo drone da combattimento ANKA-3 a bassa osservabilità

La TAI – Turkish Aerospace Industries ha svelato la prima foto del nuovo drone da combattimento ANKA-3 Unmanned Fighter Aircraft che dovrebbe effettuare il suo primo volo quest’anno. L’ANKA-3 è un velivolo a pilotaggio remoto sviluppato dalle industrie aerospaziali turche (TUSAŞ) con un design ad ala volante sviluppata con risorse nazionali di Ankara.

La Turchia aveva promesso fin dall’anno scorso che all’inizio del 2023 avrebbe presentato gli sviluppi nell’ambito dei propri nuovi progetti aeronautici: la presentazione del nuovo caccia TF-X, il primo volo del jet da addestramento Hurjet e la presentazione del nuovo drone ANKA-3. Si pensa che questo drone sia stato sviluppato anche per lavorare in combinazione con il caccia stealth TF-X per alcune tipologie di missione.

Il Presidente dell’Industria della Difesa Prof. Dott. İsmail Demir, in una dichiarazione nel mesi di novembre 2022, aveva annunciato per la prima volta che TAI aveva sviluppato un drone da combattimento con motore a reazione. Secondo quanto dichiarato dalla TAI l’Unmanned Fighter Aircraft avrà un peso massimo al decollo di 6,5 tonnellate e sarà in grado di trasportare 1,2 tonnellate di carico utile. ANKA-3, che ha un’autonomia di 10 ore di volo con il suo carico utile standard a 40.000 piedi di altitudine, potrà volare ad una velocità di crociera di 250 nodi, con una velocità massima di 425 nodi.

Il nuovo drone da combattimento ANKA-3, che dovrebbe effettuare il suo primo volo nel secondo trimestre del 2023, è stato sviluppato alla luce delle esperienze maturate dal precedente drone ANKA. Si ritiene che ANKA-3, con il suo design ad ala voltante, abbia un’area di sezione trasversale radar molto ridotta grazie alla mancanza degli stabilizzatori verticali e di baie interne per l’armamento. Il drone sarebbe sviluppato principalmente per missioni aria-terra con le missioni deep-strike e di soppressione delle difese aeree nemiche (DEAD/SEAD) tra le principali capacità di attacco del velivolo.

L’immagine rilasciata mostra anche due Simsek, i due missili arancioni che spiccano sotto le ali, ovvero due missili per la simulazione dei bersagli aerei, che la Turchia insiste nel mostrare come un futuro missile “kamikaze”. Sebbene meno complesso, il design generale del velivolo ricorda l’S-70 Okhotnik/Hunter-B russo, l’X-47B americano e il nEURon franco/europeo.

L’UAV ANKA, sviluppato nell’ambito del progetto monomotore ANKA-1, è attivamente utilizzato dalle forze armate turche, dal Ministero dell’Interno e dalla National Intelligence Organization. Inoltre, finora è stato esportato in 4 paesi. L’UAV AKSUNGUR, sviluppato nell’ambito del progetto bimotore ANKA-2, è anch’esso utilizzato dalle forze armate turche ed è stato esportato in 2 paesi. La Turchia è attualmente nella fase di sviluppo di due velivoli da combattimento senza pilota e a bassa osservabilità, il Kizilelma di Baykar che abbiamo già visto decollare e ora l’ANKA 3.

Questi due droni potrebbero fornire un interessante mix di capacità avanzate di combattimento aereo senza pilota all’aeronautica militare turca. Il Kizilelma è più un progetto ad alte prestazioni con alcune caratteristiche di bassa osservabilità, mentre l’ANKA-3 è meno orientato alle prestazioni ma privilegia la sopravvivenza e la persistenza sul campo di battaglia. Insieme al TF-X e al HÜRJET rappresentano una nuova era per l’industria aerospaziale turca e per le capacità tattiche dell’aviazione militare turca.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: UAS ANKA-3

Messaggio da Phant » 15 gennaio 2024, 0:44

Aviation-report.com ha scritto:
Drone stealth ANKA-3: primo volo per il nuovo drone da combattimento della Turchia

Come avevamo scritto alcuni giorni fa, il 27 dicembre, ci aspettavamo il primo volo del velivolo di quinta generazione turco KAAN che invece è rimasto a terra, lasciando il passo invece al primo volo del drone stealth ANKA-3 prodotto localmente dalla TAI – Turkish Aerospace Industries e caratterizzato dal suo design ad ala volante. Si pensa che questo drone sia stato sviluppato anche per lavorare in combinazione proprio con il caccia stealth KAAN per alcune tipologie di missione.

L’industria della difesa turca continua rapidamente le sue attività nel campo degli aerei da combattimento senza pilota. Dopo il Bayraktar KIZILELMA, oggi sono arrivate le notizie per l’aereo da combattimento senza pilota ANKA-3. che con il suo design a bassa osservabilità ha completato con successo il suo primo volo. Il drone era stato svelato a marzo di quest’anno. Sebbene meno complesso, il design generale del velivolo ricorda l’S-70 Okhotnik/Hunter-B russo, l’X-47B americano e il nEURon franco/europeo.

Il drone stealth ANKA-3, il terzo membro della famiglia di velivoli senza pilota di TAI, è rimasto in volo per 1 ora e 10 minuti. Raggiungendo un’altitudine di 8000 piedi e ragiungendo una velocità di 150 nodi. Il volo dell’ANKA-3 è stato accompagnato dall’aereo da addestramento HÜRKUŞ e dal drone ANKA, sviluppato dalle industrie aerospaziali turche con risorse nazionali.

ANKA-3, sistema UAV di nuova generazione, fornirà capacità di ricognizione, sorveglianza e intelligence, di attacco, di combattimento aria-aria contro elicotteri, aerei a elica e UAV nemici, di neutralizzazione di radar e di sistemi di difesa aerea, di protezione delle forze terrestri, di intelligence dei segnali e delle comunicazioni, di guerra elettronica e di funzionamento quale relè di comunicazione.

Secondo quanto dichiarato dalla TAI l’ANKA3 avrà un peso massimo al decollo di 6,5 tonnellate e sarà in grado di trasportare 1,2 tonnellate di carico utile. ANKA-3, che ha un’autonomia di 10 ore di volo con il suo carico utile standard a 40.000 piedi di altitudine, potrà volare ad una velocità di crociera di 250 nodi, con una velocità massima di 425 nodi.

Per quanto riguarda l’armamento l’ANKA-3 sarà in grado di trasportare 650 kg di munizioni in ciascuna delle due stazioni all’interno della fusoliera, 650 kg di munizioni in ciascuna nelle stazioni interne delle ali e 100 kg di munizioni in ciascuna delle stazioni esterne. Pertanto, secondo il produttore del drone, sarà possibile integrare molte armi, comprese SOM-J, MK-82 e SDB. Parlando del primo volo del drone stealth ANKA-3 il direttore generale della TAI, Temel Kotil ha detto che “… ora abbiamo un UAV nel cielo che il nemico non può vedere ma che a sua volta può vedere il suo nemico.”

Tornando al drone Kizilelma, questo insieme all’ANKA-3 potrebbero fornire un interessante mix di capacità avanzate di combattimento aereo senza pilota all’aeronautica militare turca. Il Kizilelma è più un progetto ad alte prestazioni con alcune caratteristiche di bassa osservabilità, mentre l’ANKA-3 è meno orientato alle prestazioni ma privilegia la sopravvivenza e la persistenza sul campo di battaglia. Insieme al KAAN e al HÜRJET rappresentano una nuova era per l’industria aerospaziale turca e per le capacità tattiche dell’aviazione militare turca.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”