Chengdu J-20 Mighty Dragon

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Chengdu J-20 Mighty Dragon

Messaggio da Phant » 8 gennaio 2011, 2:31

Defense-update.com ha scritto:
China's 5th generation fighter exposed

Reports coming form internet sites in China have published images of a large, stealth-like aircraft that, if confirmed, could be the first hard evidence of China's new 5th Genaration multirole aircraft. The images show the parked aircraft being inspected, and taxiing along a taxiway.

Analysts in the West accepted the images with some doubts, due to the Chinese' in displaying imaginary ‘facts' but the photos released today seem genuine. recent reports coming from China mention Chengdu has recently completed two J-20 technology demonstrator aircraft sofar, one model will be used for the test flights and another one will be used for ground testing.

This image is the latest , and what seems to be the most realistic depiction of China's new J-20 5th Generation multi-role fighter aircraft being prepared for taxi runs. First flight could occur early next year.

The development of such program was known for some time but has never officially attributed to a specific type or maker.

In 2009 deputy commander of the People's Liberation Army Air Force He Weirong stated in a TV interview that China had multiple such programs underway and that an as-yet-undesignated fifth-generation fighter developed jointly by Chengdu Aircraft Corporation and Shenyang Aircraft Corporation would be in service by 2017-2019. According to U.S. intelligence assessments Chinese 5th generation aircraft could become operational by the turn of the decade.

Comparative view of several 5th Generation stealth fighters sizes the new J-20 between the F-22A and Russian T-50. However, a top view indicates the Chinese design could be radically different from the U.S. or Russian planes.

"The impression here is of a big, long aircraft, 70+ feet from nose to tail, which would make sense for a number of reasons. Rob Hewson at Jane's has reported that Russia has supplied 32,000-pound thrust 117S engines for the J-20, which would be adequate for an aircraft in the 80,000 pound class – with perhaps lower supercruise performance and agility than an F-22, but with larger weapon bays and more fuel" writes aerospace analyst Bill Sweetman, editor of Aviation Week/DTI.

Chinese sources have claimed that production aircraft will be powered by two 13,200kg/WS-10 class high thrust turbofan engines, coupled with Thrust Vector Controlled (TVC) nozzles both made in China. Russian assistance has been speculated with the supply of 14,000kg class Salyut 99M2 turbofan engines powering the prototypes. The Chinese could also get Russian assistance in radar cross section simulation for the new stealth design.


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FONTE: http://defense-update.com/products/j/29122010_j-20.html
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Re: Svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da RugerOne » 8 gennaio 2011, 13:49

Lo avevo già  visto girando per la rete.. Bello da quant'è brutto! heheh Chissà  come sarà .... l'F22 inizierà  ad avere paura???? :what:
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Re: Svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da King » 8 gennaio 2011, 17:59

Leggevo che gli osservatori dicono che la geometria degli impennaggi e dei motori sembrerebbero escludere la stelthness....forse sotto questo aspetto sarà  un po' inferiore allo F-22. Poi in termini di armamento,manovrabilità  bisognerà  vedere ma i china non sono male ormai....

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Re: Svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da RugerOne » 9 gennaio 2011, 1:31

Eh si. Iniziano a far paura.. Specialmente perchè , uno hanno i soldi e hanno rimodernizzato tutti i loro armamenti. Due perché sono tanti! Troppi! E come la storia insegna, le guerre (convenzionali) si vincono con la Logistica. Cioè il Numero...
Mah!
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Re: Svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Phant » 14 gennaio 2011, 15:24

Difesanews.it ha scritto:
Primo volo del cacciabombardiere stealth cinese J-20 Black Eagle

Nella giornata di ieri ha compiuto il volo inaugurale il primo dei due prototipi di cacciabombardiere stealth sviluppati dalla Repubblica Popolare Cinese nell'ambito del programma J-XX, iniziato a fine anni '90.

Soprannominato J-20 "Black Eagle", il velivolo ha compiuto un test di volo della durata di 20 minuti partendo dalla pista di prova del complesso della società  costruttrice Chengdu Aircraft Industry Group (CAC), nel sud-ovest della Cina, assistito da un caccia di scorta J-10. Il volo era originariamente previsto il 7 gennaio, poi rimandato per le avverse condizioni meteo, ed è stato preceduto da estese prove a terra nel mese di dicembre, le cui foto sono state riportate da diversi siti web cinesi.

Il volo è stato comunicato in coincidenza della presenza del Segretario alla Difesa americano Gates in Cina per discutere su un possibile miglioramenteo dei rapporti in ambito militare fra i due paesi. Gates ha sottolineato che è stato lui stesso a chiedere direttamento al Presidente Hu Jintao informazioni sul programma, curioso di sapere se la correlazione tra il test e la sua presenza nel paese fosse casuale o pianificata, ricevendo assicurazioni sul fatto che il volo fosse programmato da tempo. Ha anche affermato che la Cina è più avanti di quanto l'intelligence USA stimasse nello sviluppo dell'aereo, benchè rimanga ancora molto indietro rispetto all'F-22 Raptor, anche quando il velivolo cinese entrerà  in servizio, secondo le previsioni americane, nel 2020-2025 (2017-2019 secondo i cinesi).

Al volo hanno assistito importanti autorità  civili e militari, trasportate in loco un'ora prima da due 737, così come una folla di persone piazzata lungo il perimetro dell'aeroporto.

Il J-20 è un aereo monoposto, bimotore (equipaggiato provvisoriamente nei due prototipi con il propulsore cinese WS-10A e il russo AL-31FN), con caratteristiche di bassa osservabilità  e soluzioni progettuali che richiamano il prototipo russo Mig 1.44, il T-50 e l'F-22. Non ci sono dati certi circa la suite avionica, ed in particolare il radar, che rappresentano, insieme ai motori, la sfida maggiore per porre una seria minaccia agli equivalenti occidentali e russi. Quello che si può dire è che il J-20 ha dimensioni significativamente maggiori rispetto al Raptor, ed un raggio d'azione che potrebbe arrivare fino a 1.500 km senza rifornimento. Dimensioni, autonomia operativa, e la grossa baia armi interna suggeriscono un'inclinazione maggiore dell'aereo verso l'attacco al suolo rispetto alla superiorità  aerea. Suo compito sarà  infatti estendere l'area d'influenza cinese nel pacifico e costituire un serio deterrente verso gruppi navali ostili. Tale direzione è confermata anche dalle linee guida seguite per la modernizzazione dello strumento militare della RPC.

Il Raptor, attualmente l'unico aereo stealth in servizio, potrebbe veder riavviata la propria produzione in vista delle implicazioni strategiche poste dal nuovo velivolo cinese, e delle pressioni degli alleati americani nell'area, in primo luogo Taiwan, Corea del Sud e Giappone.




FONTE: http://www.difesanews.it/archives/primo ... lack-eagle

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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Phant » 13 agosto 2015, 19:39

Analisidifesa.it ha scritto:
Il caccia cinese stealth Chengdu J-20 operativo nel 2018

Il caccia cinese “stealth” Chengdu J-20 raggiungerà la capacità operativa iniziale (Ioc) entro il 2018.

È quanto riferiscono i media cinesi citati dall’Agenzia Nova , secondo cui il velivolo imporrà la supremazia aerea a lungo raggio in ogni zona della regione del Pacifico occidentale.

Dal 2008 la Cina ha lavorato per produrre il proprio jet di quinta generazione, oltre al J-20 dell’Aircraft Industry Group Chengdu anche il J-31.


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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Phant » 17 dicembre 2015, 1:53

Analisidifesa.it ha scritto:
La Cina pronta a produrre il J-20

Test di volo entrati nella fase finale per il nuovo caccia cinese Chengdu J-20; secondo quanto pubblicato sul sito dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAAF), China military online, gli ultimi due prototipi hanno risposto in modo soddisfacente ai requisiti tecnico-operativi richiesti dalle Forze aeree delle PLAAF.

Uscito dagli stabilimenti Chengdu no. 132 con il numero di fusoliera 2017, l’ottavo esemplare del caccia J-20 ha volato la sua prima missione il 24 novembre scorso, a soli due mesi dal lancio del prototipo contrassegnato con l’identificativo 2016.

Il caccia sarebbe dotato di un nuovo cupolino, più aerodinamico e rivestito con un film in materiale radar-assorbente che riesce a diminuire in modo determinante l’osservabilità dal velivolo ai sistemi di ricerca nemici.

Realizzato dall’industria aerospaziale Chengdu Aircraft Industry, il J-20 è un caccia stealth multiruolo di quinta generazione sviluppato principalmente per il controllo dello spazio aereo (air-superiority fighter) ed in concorrenza quindi con velivoli quali l’Eurofighter Typhoon, F-15 Eagle, Lockheed Martin F-22 Raptor, Mikoyan MiG-29, Shenyang J-11B e J-15 e i Sukhoi Su-27, Su-30MKI, Su-33, Su-35 e Su-37.

L’esperto aeronautico cinese Fu Qianshao, vice direttore della rivista edita dalle PLAAF, è convinto che i quattro prototipi più vicini alla produzione in serie – quelli identificato con il numero di serie 2014, 2015, 2016 e 2017 – saranno presto dichiarati operativi ed assegnati ai reparti per l’addestramento dei piloti.


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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Tycho » 24 dicembre 2015, 17:04

ma vola pure?
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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Zakk » 24 dicembre 2015, 17:53

ma va si avvicina carnevale
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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Ares » 24 dicembre 2015, 19:39

Premesso che poi saranno le prestazione a dettar legge...
Sembrano entrambi COLLAGE di arei occidentali il primo un po' F22 e un po' F35 allungati e un po' gondola veneziana.
Il secondo un misto fra EF2000/Rafale un pizzico di F16 e il dietro dell'A4.
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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Rider » 26 dicembre 2015, 21:29

Zakk ha scritto:ma va si avvicina carnevale
In effetti qualcosa del carro allegorico ce l'ha. Di sicuro le proporzioni non sono propio aggraziate.

Lo mettiamo a fare da apristrada all'F-313 (detto anche il jet di paperino)
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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da chromium » 26 dicembre 2015, 22:46

Avevo letto in giro che molto del caccia deriva da dati trafugati, informaticamente o meno. In effetti somiglia parecchio all' F-35 (di cui gli US hanno ammesso di aver avuto problemi in merito) ed al Mig 1.44.
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...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Tycho » 26 dicembre 2015, 23:33

Io davvero chiedevo se lo si è mai visto volare in un video o in una manifestazione aerea?
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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Phant » 27 dicembre 2015, 1:33

Tycho ha scritto:
Io davvero chiedevo se lo si è mai visto volare in un video o in una manifestazione aerea?
Su Youtube ci sono alcuni video che lo ritraggono anche in volo.

Il punto è l'effettiva maturità del progetto in termini tecnologici e capacità operativa: molti analisti hanno interpretato il recente contratto per l'acquisizione di 24 Su-35 come il tentativo di mettere le mani su tecnologie utili anche allo sviluppo del J-20.

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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Aviators » 1 gennaio 2016, 15:19

Difesa Online ha scritto: CINA: ENTRA IN PRODUZIONE IL CACCIA DI QUINTA GENERAZIONE CHENGDU J-20

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Il primo caccia cinese di quinta generazione, lo Chengdu J-20, potrebbe essere già in produzione seppur a ritmo ridotto. L’agenzia di stampa ufficiale di Pechino, Xinhua, ha pubblicato poche ore fa la prima foto della nuova piattaforma costruita in serie.

Il progetto Chengdu J-20, caccia di quinta generazione decollato per la prima volta nel gennaio del 2011, è definito dal Pentagono come “una piattaforma a lungo raggio, in grado di penetrare ambienti pesantemente difesi". Secondo i cinesi potrebbe entrare in servizio con Capacità Operativa Iniziale entro il 2018 “con prestazioni simili all’F-22 ma con i costi operativi dell’F-35”.

Secondo la stampa russa, lo J-20 presenterebbe similitudini nel design al dimostratore tecnologico MiG 1.44 (a sua volta quest’ultimo ricorda l’EFA-2000). Per l’Occidente, invece, il Chengdu J-20 trae ispirazione dal fantastico Northrop YF-23 (foto sotto), unico prototipo proposto insieme all’YF-22 per il progetto Advanced Tactical Fighter.

Per il Chengdu J-20 si prevedono almeno sei varianti: intercettore a lungo raggio, dogfight e scorta, attacco al suolo, ricognizione a lungo raggio, attacco elettronico e piattaforma di lancio per missili anti-satellite. Anche lo J-20 è attualmente equipaggiato con due turboreattori di fabbricazione russa, anche se il caccia di linea dovrebbe essere dotato di un motore di concezione e produzione nazionale.

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Pescare idee e progetti dagli altri paesi sembra essere una prassi comune per i cinesi. Basti pensare che la stessa concezione di disporre di due caccia stealth per differenti tipologie di missioni è la medesima degli Stati Uniti: F-22/J-20 per la supremazia (dominio) aereo ed F-35/J-31 per il bombardamento, Close Air Support e supporto tattico. Nel 1992, la Cina ha acquistato alcuni Su-27SK dalla Russia per poi presentare, quindici anni più tardi, lo J-11B, una versione spudoratamente identica al supercaccia russo.

Ma le copie non finiscono qui. Secondo i russi la Cina, in violazione degli accordi sulla proprietà intellettuale, avrebbe clonato il progetto del Su-33, il sistema di difesa aerea S-300, i disegni del più potente lanciarazzi d'artiglieria al mondo, il BM-30 Smerch e le specifiche dell'obice semovente 152 mm 2S19 Msta.

Ad oggi, il problema principale del J-20 è legato al suo apparato propulsivo. Nonostante gli sforzi, i cinesi non hanno ancora sviluppato motori a reazione in grado di raggiungere le prestazioni dei Pratt & Whitney F119 e F135, che equipaggiano rispettivamente l’F-22 Raptor e l’F-35 Lightning della Lockheed Martin. Probabilmente, i cinesi puntano a sfruttare la tecnologia dei turbofan russi (NPO Saturn AL-41F1) che equipaggiano i Su-35E (Pechino ne ha acquistati dodici) per sviluppare un nuovo sistema propulsivo.

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