Chengdu J-20 Mighty Dragon

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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Aviators » 21 ottobre 2016, 0:05

Difesa Online ha scritto: Il Chengdu J-20 pattuglierà nel 2018 il Mar Cinese Meridionale

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Il caccia di quinta generazione cinese Chengdu J-20 ha eseguito, poche ore fa, dei voli di prova su Chengdo, nel sud-ovest della Cina, con una nuova livrea aria-aria. Probabilmente è quella finale scelta per il basso tasso di produzione iniziale.
Sono quattro i caccia J-20 attualmente operativi con numero di serie 2001, 2002, 2011 e 2017. I primi due, 2001 e 2002, sono stati utilizzati come dimostratori tecnologici mentre il 2011 ed il 2017 sono in configurazione di pre-produzione. La configurazione del velivolo non ha subito modifiche.
La Cina ha completato quattro J-20 ed entro i prossimi sei mesi tale numero potrebbe triplicarsi. Lo Chengdu J-20, è ufficialmente entrato in Low Rate Initial Production (LRIP) lo scorso giugno. Il progetto Chengdu J-20, caccia di quinta generazione decollato per la prima volta nel gennaio del 2011, è definito dal Pentagono come una piattaforma a lungo raggio, in grado di penetrare ambienti pesantemente difesi. I cinesi hanno sempre affermato che una piattaforma di quinta generazione, con prestazioni simili all’F-22 ma con i costi operativi dell’F-35, sarebbe entrata in servizio con Capacità Operativa Iniziale entro il 2018.
Il J-20 è una piattaforma che trae ispirazione da russi, americani ed europei. Presenta similitudini nel design al dimostratore tecnologico MiG 1.44 che, a sua volta, ricorda l’EFA-2000. Per l’Occidente, invece, il Chengdu J-20 trae ispirazione dal Northrop YF-23, unico prototipo proposto insieme all’YF-22 per il progetto Advanced Tactical Fighter.
Per il Chengdu J-20 si prevedono almeno sei varianti: intercettore a lungo raggio, dogfight e scorta, attacco al suolo, ricognizione a lungo raggio, attacco elettronico e piattaforma di lancio per missili anti-satellite. Anche lo J-20 è attualmente equipaggiato con due turboreattori di fabbricazione russa, anche se il caccia di linea dovrebbe essere dotato di un motore di concezione e produzione nazionale.
I cinesi puntano a sfruttare la tecnologia dei turbofan russi NPO Saturn AL-41F1 che equipaggiano i Su-35E (Pechino ne ha acquistati dodici) per sviluppare un nuovo sistema propulsivo. Nonostante gli sforzi, i cinesi non hanno ancora sviluppato motori a reazione in grado di raggiungere le prestazioni dei Pratt & Whitney F119 e F135, che equipaggiano rispettivamente l’F-22 Raptor e l’F-35 Lightning della Lockheed Martin. Il J-20 non sarà in grado di raggiungere il suo pieno potenziale fino a quando la Cina non sarà in grado di sviluppare dei motori con un rapporto spinta-peso di dieci a uno.
La concezione cinese di disporre di due caccia stealth per differenti tipologie di missioni è la medesima degli Stati Uniti: F-22/J-20 per la supremazia (dominio) aereo ed F-35/J-31 per il bombardamento, Close Air Support e supporto tattico. Il J-20 dovrebbe trasportare internamente fino ad un massimo di quattro missili BVRAAM, beyond-visual-range air-to-air missiles e due a corto raggio PL-10. Dovrebbe raggiungere una velocità massima di 2,100KMH secondo una stima effettuata con due Saturn AL-31.
Il primo impiego operativo per il J-20 sarà nel Mar Cinese Meridionale.

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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Phant » 1 novembre 2016, 20:04

Theaviationist.com ha scritto:
China’s new J-20 “Mighty Dragon” stealth fighter officially unveiled and ready to enter active service

Two LRIP (Low-rate Initial Production) J-20A stealth jets did a brief 60-second fly-past at the Zhuhai Air Show 2016 in Guangdong province on the Show’s first day on Nov. 1, 2016, marking the first public appearance of the “Mighty Dragon” fighter that performed its maiden flight back in 2011.

Even though the J-20s did not fly a dramatic flight demo, the two fighters thundered above hundreds of spectators as well as political and industrial dignitaries and executives, made a few climbs, turns and formation fly-bys and then disappeared again.

The public appearance was far from being unannounced, due to the preparation at CAC earlier this month.

Four days ago even the PLAAF itself announced in an official statement, that it would demonstrate its latest J-20 stealth fighter jet at the Zhuai Air Show: Senior Colonel Shen Jinke, PLAAF- spokesman noted, that “the J-20 was designed by our aircraft researchers for future aerial combat. Test pilots from the Air Force will use it to perform at the 11th China International Aviation and Aerospace Exhibition.”

The Chinese Chengdu J-20 is a fifth generation stealth aircraft developed by Chengdu Aircraft Industry Group for the People’s Liberation Army Air Force (PLAAF).

We still know little of about this aircraft even though it bears a loose resemblance to at least three (if not more) other types of aircraft: the F-22 Raptor; the Mig 1.42 prototype; and the the Mig-31 “Firefox”, a fictional aircraft appearing in “Firefox”, a 1982 action film produced and directed by, and starring, Clint Eastwood based on a 1977 novel written by Craig Thomas.

The aircraft is believed to be equipped with IRST (Infra-Red Search and Tracking), AESA radar and several other interesting stuff, but its ability to match the most advanced western “hardware” is still much debated.

What follows is an analysis of the latest J-20’s achievements.

2016 milestones

With the arrival of the first LRIP aircraft in December 2015 and further new aircraft since then, all “older” prototypes (2011, 2012, 2013, 2015, 2016 and 2017) were transferred in the meantime to the CFTE at Xi’an-Yanliang for further ongoing tests with regular detachments for alleged weapons testing at the PLAAF’S Flight Test and Training Base (FTTC) at Dingxin. These tests so far included captive tests with four large drop-tanks and reportedly included firings of both the new PL-15 long-range AAM as well as the new PL-10 short-range AAM. Besides that, it was reported that the WS-15 has just finished ground testing (with a thrust of about 160kN reached), and it is ready to begin the test on an IL-76LL platform.

In retrospect the year 2016 so far was an extremely successful year for CAC: reports assume that at least seven LRIP J-20As were flown; and most interesting, not only in yellow primer or standard PLAAF-grey with toned-down national markings, but apparently at least one spotting an all-new splinter scheme [similar to that used by West’s Aggressors]. Other reports assume that a few J-20A have already left Chengdu to a first OPEVAL unit, which is most likely established at the flight test center (FTTC) at Dingxin air base, where 12 new hangars were erected since 2015.

Otherwise most spectators, enthusiast and analysts still have to be patient and it is surely too early to judge to what extent the J-20 can match the stealth properties of the F-22 Raptor and F-35 Lightning II or how far its avionics are comparable. So far not even its external dimensions, specifications on its KLJ-5 AESA-radar –that is also under test on a special Tu-204C testbed – nor its type of engine were officially revealed, however following the latest reports it is not unlikely a special custom-tailored version based on the Salut AL-31FM2.

Conclusion

Since its maiden flight in January 2011 ten prototypes were manufactured (Note: the two demonstrators 2001, 2002 = now 2004, + the prototypes 2011, 2012, 2013, 2015, 2016, 2017 and two static test specimen) and that this type is to be the third stealth fighter jet to enter operational service following the United States’ F-22 Raptor and the F-35 Lightning II. In retrospect the J-20A has indeed reached the LRIP-phase with the J-20’s design being frozen. If the PLAAF follows now the usual procedures, a first unit equipped with these LRIP J-20As of the current interim standard will enter service within the PLAAF at around the year’s end or early 2017; much earlier than expected. As such it seems to be confirmed that even if limited in its capabilities due to the missing WS-15, the PLAAF will bring that type to service as soon as possible to exploit and explore operational tactics and procedures for this new fighter.

Concluding, the J-20 is a giant leap for the PLAAF both capability-wise and technology-wise alike. Did anyone of us expect a Chinese stealth fighter to be operational before 2020 when asked in, let’s say, 2010?

As such even if probably no match in terms of stealth to the latest F-fighters (due to no stealthy-nozzle, open chaff-and-flare boxes and other details…) it is surely much more stealthy than any other type operational in that area. Even if its engines are not the top ones desired – aka the future WS-15 – they are surely comparable (if my theory is correct and I’m quite confident!) – they give that type already a performance surely not worse than the latest J-11B … as such it is a huge step even if it might be well below the F-22’s capabilities.


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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Aviators » 13 marzo 2017, 23:16

Difesa Online ha scritto: J-20 operativo: la Cina ha il suo caccia di quinta generazione

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Il Chengdu J-20 è ufficialmente entrato in servizio della forza aerea cinese. A confermarlo è stato il canale militare China Central Television.
La stima dell’entrata della sua operatività era stata fissata per il 2018. Sei anni dopo il suo primo volo, il monoposto dotato di tecnologia stealth prodotto dalla Chengdu Aircraft Industry è adesso operativo e secondo il Pentagono è: “il primo velivolo cinese capace di penetrare ambienti pesantemente difesi”.
Secondo Pechino il J-20 è a tutti gli effetti una piattaforma di quinta generazione con caratteristiche e prestazioni omologhe agli F-22 e F-35 prodotti dall’americana Lockheed Martin ma il Pentagono si è limitato a considerarla come la prima piattaforma a lungo raggio cinese.
Per il J-20, che trae chiaramente ispirazione dai suoi ‘omologhi’ russi, americani ed europei - MiG1.44 , EFA-2000 , Northrop YF-23 - sono state previste almeno sei diverse varianti: intercettore a lungo raggio, caccia e scorta, attacco al suolo, ricognizione a lungo raggio, attacco elettronico e piattaforma di lancio per missili anti-satellite.
Secondo fonti accreditata questo ‘caccia di quinta generazione cinese’, che oggi monta motori di fabbricazione russa, non raggiungerà il suo completo potenziale finché non verrà dotato di motori a reazione capaci di offrire prestazioni simili ai Pratt & Whitney F119 e F135 montanti sugli omologhi americani - questo si traduce in turboreattori con un rapporto spinta-peso di dieci a uno.
Il J-20 dovrebbe essere capace di trasportare, secondo le stime, fino a un massimo di quattro missili aria-aria BVRAAM (beyond-visual-range air-to-air missile) e due missili a corto raggio AAM PL-10. La sua velocità massima è stata dichiarata di 2,100Km/h.
Il primo impiego operativo del Chengdu J-20 sarà nella ‘calda’ area del Mar Cinese Meridionale.

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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Phant » 29 settembre 2017, 1:45

Aviation-report.com ha scritto:
Il caccia cinese stealth J-20 ufficialmente pronto per entrare in servizio

Secondo quando affermato giovedì da Wu Qian, portavoce del Ministero della Difesa Nazionale della Cina il caccia di quinta generazione stealth J-20 è stato ufficialmente commissionato per il suo prossimo ingresso tra le fila dell’aviazione militare cinese. I test di volo sono in corso come previsto, ha detto Wu Qian nella conferenza stampa.

Costruito dalla Chengdu Aircraft Corporation (CAC) il caccia multiruolo J-20 sta progredendo nel suo sviluppo come previsto dal programma, ed ha orami consolidando le prestazioni di volo e le capacità operative come richiesto dalla People’s Liberation Army Air Force (PLAAF).

Il J-20 è andato in volo per la prima volta nel 2011 ed è stato ufficialmente presentato per la prima volta durante la 11^ edizione dell’Airshow China a Zhuhai, provincia del Guangdong, nel novembre del 2016.

Messo a confronto con il T-50 russo e l’F-22 americano il J-20, grazie alle generose dimensioni, potrebbe avere maggiore raggio d’azione e maggiore spazio nella stiva interna per gli armamenti. Questi due fattori, combinati con le capacità stealth pubblicizzate, potrebbero fare del J-20 un reale avversario per i caccia USA nello scenario dell’Asia e del Pacifico.

Anche il minor costo di produzione potrebbe essere un vantaggio non indifferente che porterebbe alla possibilità di una maggiore capacità di produzione, in termni quantitativi, del velivolo cinese.


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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da RugerOne » 29 settembre 2017, 12:12

Tycho ha scritto:
24 dicembre 2015, 17:04
ma vola pure?
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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Phant » 16 febbraio 2018, 18:09

Aviation-report.com ha scritto:
Il J-20 è ufficialmente in servizio con l’aeronautica militare cinese

L’aereo stealth più avanzato della Cina, il J-20, è stato formalmente preso in carico dall’aeronautica militare cinese la People’s Liberation Army Air Force. Un esperto militare ha affermato che questo atto spezzerà completamente il monopolio, sui caccia stealth, degli Stati Uniti e dei suoi alleati nella regione dell’Asia-Pacifico.

Secondo il portavoce dell’aviazione militare cinese Shen Jinke, il J-20 è stato preso in carico dalle truppe da combattimento dell’aeronautica, ha confermato in una dichiarazione rilasciata sull’account ufficiale di Weibo della People’s Liberation Army Air Force.

Il J-20 è stato presentato al pubblico per la prima volta durante l’airshow di Zhuhai nel novembre 2016, e dopo essere stato consegnato all’aeronautica militare cinese nel marzo 2017, si è unito alla parata militare presso la base militare di Zhurihe nel luglio 2017.

Dopo che la People’s Liberation Army Air Force ha ricevuto i primi esemplari del J-20, l’addestramento all’utilizzo e al combattimento è stato condotto gradualmente e i piloti abilitati al J-20 sono in costante aumento, afferma il comunicato. Il jet ha svolto un ruolo importante nell’esercitazione militare “Red Sword 2017”, ponendo le basi per il miglioramento delle nuove capacità di combattimento dell’aviazione militare cinese.

“Una volta che un nuovo sistema d’arma o un nuovo equipaggiamento viene consegnato all’esercito, questo viene da personale specializzato nei test e nei controlli. Normalmente questo processo richiede 1-2 anni” ha commentato al Global Times Song Zongping, esperto militare e commentatore televisivo.

“Dopo questo processo, il nuovo sistema d’arma viene formalmente preso in carico dalla forza armata che lo dovrà utilizzare, il che significa che sarà usata in combattimento reale. Il J-20 si confronterà eventualmente nel prossimo futuro con chi oserà provocare la Cina“, ha aggiunto Song.

Shen Jimke ha affermato che la People’s Liberation Army Air Force sta diventando una moderna forza aerea strategica in grado di combattere in tutti i territori, e diventerà una forza significativa nel plasmare la situazione, gestire e controllare le crisi, scoraggiare la guerra o, eventualmente in caso costretta a combatterla, a vincerla.

Il J-20 migliorerà ulteriormente le capacità di combattimento complete della People’s Liberation Army Air Force e aiuterà la forza aerea cinese a salvaguardare meglio la sovranità, la sicurezza e l’integrità territoriale del paese, ha affermato Shen. “Il J-20 cambierà anche la storia dell’aeronautica militare cinese nella regione Asia-Pacifico: in passato solo gli Stati Uniti e i loro alleati come il Giappone erano in grado di utilizzare caccia stealth, ma ora il loro monopolio in questa regione è stato infranto dal caccia stealth cinese J-20“, ha detto Song.


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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Aviators » 16 febbraio 2018, 21:05

Il J-20 è ufficialmente in servizio con l’aeronautica militare cinese
Chissà se lo troverò scontato su aliexpress o alibabà.

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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Phant » 10 dicembre 2018, 18:33

Theaviationist.com ha scritto:
USAF chinese J-20 mock-up used for training

The U.S. Air Force has officially confirmed to TheAviationist.com that the Chengdu J-20 Mighty Dragon photographed at a military facility inside Savannah-Hilton Head Airport, Georgia, US, on Wednesday, Dec. 5, is a training mock-up for use by the United States Marine Corps.

“It is a full scale replica and remained at the Air Dominance Center for a short period during the week of 4-6 Dec. The USMC is funding and directing the training objectives of this device […] Col. Emmanuel Haldopoulos, Commander of the Savannah Air Dominance Center, wrote us.

The specific role of the realistic, full scale mock-up has not yet been clarified by official U. S. Marine Corps sources.

The photo caused worldwide speculation when we broke the story on Thursday, the day after the aircraft was sighted at Savannah-Hilton Head Airport. It was provided to us by a reliable spotter who asked to remain anonymous and shot the photo from public property. A number of theories about the plane’s authenticity and origin, including bizarre ideas about a Viktor Belenko style defection, however unlikely, swirled around social media. The Russian media outlet Sputnik ran a feature on the photograph and our story.

Internet and social media pundits around the world have viewed the photo millions of times and offered wide-ranging theories on what the aircraft was doing in the U.S. Others incorrectly questioned if the photo was authentic. In the internet frenzy that followed publication of the photo, some observers, including Russian sources, suggested the photo may have been altered or created using digital resources such as Photoshop.

One observer provided a radar track of an unidentified aircraft that was alleged to have flown from Alaska to Savannah-Hilton Head Airport just prior to the sighting. As is usually the case the conspiracy theories of secret defections and fake Photoshop images proved incorrect.

Late last week, Chinese Defense subject matter expert Andreas Rupprecht, noted author of several authoritative reference books on the Chinese air forces, was the first to observe that the aircraft’s control surfaces had not moved while parked in a static position. He also noted that the exhaust nozzles looked inaccurate and the landing gear was different from a real Chengdu J-20 Mighty Dragon. These observations confirmed the aircraft was a full-scale mock-up and not a real Chengdu J-20.

Before the USAF confirmed the role of the J-20 mock-up as a Marine Corps training tool to TheAviationist.com, there had also been some suggestion that the aircraft was a prop for use in the ongoing production of the Hollywood movie, “Top Gun: Maverick”.

Now that the authenticity of photo and the purpose for the Chengdu J-20 Mighty Dragon have been officially confirmed by the U.S. Air Force the more interesting story becomes how the U.S. Marine Corps will integrate the aircraft into its training operations.

The appearance of the USMC-owned J-20 mock-up suggests that the U.S. is taking the emergence of this and other Chinese weapons systems seriously. With a significant increase in both indigenous and export weapons programs coming from China the U.S. focus on emerging Chinese defense technology is well justified.


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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Phant » 17 agosto 2019, 2:37

Analisidifesa.it ha scritto:
Cina: i caccia J-20 assegnati ai reparti operativi nell’area di Shangai

I media statali cinesi hanno rilasciato per la prima volta l’immagine (foto di apertura) di un caccia multiruolo di quinta generazione Chengdu Aircraft Industry Group (CAIG) J-20 con il numero di serie di un’unità di combattimento della People’s Liberation Army Air Force (PLAAF), suggerendo che l’aereo è pronto per il servizio in prima linea.

L’immagine, rilasciata dall’emittente di stato China Central Television (CCTV) alla fine di luglio, mostra l’aereo con il numero 62001, indicando che è stato assegnato alla nona brigata aerea del PLAAF con sede a Wuhu, che opera sotto il Teatro orientale del PLA Comando.

Le immagini satellitari commerciali catturate a marzo 2019 hanno mostrato tre J-20 alla base aerea di Wuhu, suggerendo che l’aereo ha operato lì dall’inizio del 2019 o alla fine del 2018.

È probabile che i caccia stiano sostituendo i Su-30MKK assegnati alla 9a Brigata aerea, che si ritiene sia una delle principali unità da combattimento all’interno del PLAAF.

La base aerea di Wuhu si trova vicino al fiume Yangtze a circa 280 chilometri nell’entroterra da Shanghai. La base ospita la 7a e la 9a Brigata aerea. Quest’ultima ha ricevuto il Su-30MKK nel 2001.

Assegnare il J-20 a tale unità di combattimento è una mossa significativa perché le due precedenti unità PLAAF note per operare il J-20 erano legate alla valutazione operativa e all’addestramento tattico.

Come riportato in precedenza da Jane, la 176a Brigata aerea della base aerea di Dingxin è l’unità operativa di prova utilizzata per valutare il J-20 e svilupparne le tattiche d’impiego e la 172a Brigata aerea della base aerea di Cangzhou è l’unità di addestramento iniziale per preparare gli istruttori e sviluppare le modalità di formazione.


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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Phant » 20 gennaio 2021, 1:04

Aviation-report.com ha scritto:
A 10 anni dal primo volo del caccia J-20 in Cina spunta la sua versione biposto

L’11 gennaio 2021 ha segnato il decimo anniversario del volo inaugurale del caccia multiruolo J-20 cinese, un caccia stealth sviluppato interamente dal paese asiatico, dalla Chengdu Aircraft Corporation, e soprannominato “Mighty Dragon” dagli appassionati di velivoli militari. Il J-20 è decollato per la prima volta nel 2011 dall’aeroporto di Chengdu, nel sud-ovest della Cina.

La prima dimostrazione di volo pubblica avvenne il 1 novembre 2016 con due jet che furono presentati durante l’undicesima edizione del China International Aviation and Aerospace Exhibition, mentre nel febbraio 2018, un portavoce dell’Aeronautica Militare dell’Esercito di Liberazione Popolare (PLAAF – People’s Liberation Army Air Force) annunciò che i J-20 avevano iniziato a prestare servizio nelle unità di combattimento dell’aeronautica militare cinese, un obiettivo molto importante verso il raggiungimento della piena capacità operativa e di combattimento.

Secondo Yang Wei, il capo progettista del J-20, entro il 2035, questi velivoli saranno sicuramente i più potenti e capaci nella flotta di prima linea dei jet da combattimento del PLAAF e saranno ulteriormente sviluppati ed aggiornati per restare al passo con l’evoluzione tecnologica. E’ possibile che i prossimi sviluppi riguarderanno i sensori e le capacità furtive e di bassa osservabilità. Il J-20 è equipaggiato con il motore WS-10C prodotto localmente che ha sostituito l’AL-31 russo che equipaggiava i primi lotti e i prototipi. Il motore presenta anche caratteristiche per ridurre la visibilità radar, ma nel prossimo futuro dovrebbe essere sostituito dalla versione WS-15 ancora più performante.

Messo a confronto con i caccia Su-57 russo e F-22 americano il J-20, grazie alle generose dimensioni, potrebbe avere maggiore raggio d’azione e maggiore spazio nella stiva interna per gli armamenti. Questi due fattori, combinati con le capacità stealth pubblicizzate, potrebbero fare del J-20 un reale avversario per i caccia USA nello scenario dell’Asia e del Pacifico. Anche il minor costo di produzione potrebbe essere un vantaggio non indifferente che porterebbe alla possibilità di una maggiore capacità di produzione, in termini quantitativi, del velivolo cinese. Su questo tema la Cina ha confermato la capacità di produrre fino a 48 velivoli all’anno, con circa 50 esemplari già in servizio, quindi molto più avanti rispetto ai colleghi russi!

Nel frattempo molto si è detto nel tentativo di valutare le armi e le vere capacità del J-20, il suo percorso di sviluppo futuro e anche la sua missione. Ora sembra che il prossimo sviluppo del programma potrebbe essere una sua versione biposto per l’addestramento e il combattimento. In un video ufficiale rilasciato di recente dalla AVIC – Aviation Industry Corporation of China, il gruppo industriale responsabile della Chengdu Aircraft Corporation, viene mostrata una clip con un rendering che mostra una formazione di J-20 biposto. Questa è apparentemente la prima volta che viene mostrato il velivolo biposto in qualsiasi tipo di immagine ufficiale.

La versione biposto, unica poi tra i caccia stealth di quinta generazione americani e russi, potrebbe essere impiegata come addestratore avanzato ma anche per la guerra elettronica, vedi l’EA-18G Growler della US Navy, per l’attacco al suolo e il bombardamento, come ad esempio l’F-15E Strike Eagle o come il SU-34 Fullback, ma anche per controllare eventuali droni autonomi o semi-autonomi tramite il secondo membro di equipaggio.


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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Phant » 31 ottobre 2021, 0:04

Aviation-report.com ha scritto:
Svelato il primo caccia di quinta generazione stealth biposto al mondo: la nuova variante cinese del J-20

La lunga speculazione dell’aeronautica dell’esercito di liberazione del popolo cinese (PLA) sulla variante biposto del suo jet da combattimento J-20 è stata finalmente confermata da nuove foto e nuovi filmati trapelati un paio di giorni fa, con il prototipo che secondo quanto riferito sta effettuando alcuni collaudi a terra e che dovrà ancora effettuare il suo primo volo. Così la Cina è diventata il primo paese al mondo a sviluppare un caccia stealth biposto, con l’emergere di un Chengdu J-20 con un sedile posteriore!

Il velivolo da combattimento J-20 è entrato in servizio nel 2017 come primo caccia di quinta generazione al mondo sviluppato al di fuori degli Stati Uniti e come concorrente del caccia da superiorità aerea F-22A Raptor dell’aeronautica militare statunitense. Entrambi sono stati progettati per massimizzare l’efficacia nel combattimento aria-aria con attributi tra cui un’elevata altitudine operativa, alta velocità, alta manovrabilità, lungo raggio, alto carico utile di armi, una grande suite di sensori e una configurazione a doppio motore.

Come l’F-22, il Il J-20 è stato progettato con un profilo stealth che elude i radar per migliorare la sua capacità di sopravvivenza rendendo particolarmente difficile l’aggancio da parte dei radar nemici. Laddove gli Stati Uniti non sono stati in grado di sviluppare ulteriormente il Raptor e con la produzione del caccia americano che è stata prematuramente interrotta nel 2011 come risultato di costi estremamente elevati, la Cina sembra avere piani ambiziosi per il J-20 che porteranno il suo design molto più avanti dei suoi rivali.

Secondo quanto riportato recentemente dalla TV di stato cinese, questi includono lo sviluppo di jet sia da attacco che da guerra elettronica e sarebbe prevista l’integrazione di una gamma di nuove tecnologie, dall’intelligenza artificiale ai motori di nuova generazione WS-15. Una versione migliorata del J-20 monoposto, il J-20B, è entrata in produzione a metà del 2020, sebbene le capacità e le caratteristiche esatte sono sconosciute.

Il design è già notevolmente migliorato da quando è entrato in servizio nel 2017, con le varianti più recenti designate J-20A che utilizza motori migliorati. La designazione provvisoria per la versione a due posti dovrebbe essere J-20S. La designazione J-20B, secondo alcuni osservatori, dovrebbe riferirsi ai J-20 alimentati dal motore Shenyang WS-15 Emei, mentre i J-20 esistenti sarebbero alimentati dal Saturn AL-31FN o WS-10C.

Le immagini e un video, dato per scontato che siano reali, del J-20 biposto pubblicate su Weibo mostrano l’aereo in rullaggio, ancora nel suo primer giallo di fabbrica presso lo stabilimento della Chengdu Aerospace Corporation. Considerando le specifiche prestazionali avanzate e la versatilità del J-20, ci si aspettava da tempo che la cellula sarebbe stata adattata anche in nuove varianti e derivati ​​per svolgere ruoli aggiuntivi più o meno allo stesso modo dei suoi predecessori di quarta generazione. Lo sviluppo di una variante biposto è un passo importante in questa direzione e, senza ulteriori modifiche, consente di utilizzare il velivolo per l’addestramento di piloti di caccia di quinta generazione in un modo che nessun altro aereo di quinta generazione al mondo può fare.

Due piloti nella cabina di un velivolo stealth di quinta generazione sono maggiormente in grado di sfruttare le enormi informazioni avanzate di sensori e reti che un velivolo avanzato come questo può fornire. In tal modo, possono diventare moltiplicatori di forza, aiutando ad abilitare altre risorse di generazione precedente o a pilotaggio remoto, ma anche per utilizzare al meglio l’armamento di bordo che si espande ed evolve insieme alle capacità di combattimento.

Una configurazione a due posti è vitale per qualsiasi aereo da attacco, da guerra elettronica, vedi il nuovo J-16D o l’americano EA/18G, ma anche come guida e controllo per velivoli a pilotaggio remoto di tipo loyal wingmen (i gregari fedeli) e quindi per il Teaming MUM-T. Ma lo sviluppo del J-20 in una variante biposto è sicuramente altamente simbolico del rapido sviluppo della Cina nel diventare una potenza aerea leader, una potenza che probabilmente avrà una gamma molto più ampia di caccia di quinta generazione in servizio rispetto a qualsiasi altro paese.

Con gli Stati Uniti che hanno cancellato i molti ambiziosi successori dell’F-22 e con il Su-57 della Russia prodotto su piccola scala e con varianti specializzate principalmente per l’esportazione, la Cina potrebbe essere in grado di assumere un ruolo guida in questo campo anche se restano da vedere le capacità e gli armamenti dei derivati ​​specializzati del J-20, ed esattamente che tipo di ruoli la variante J-20 biposto andrà a soddisfare. Abbiamo visto il velivolo evolversi negli ultimi dieci anni su molti fronti ed è noto che la sua avionica è progressivamente migliorata. L’avvento del biposto sarà un ottimo modo per introdurre modifiche più importanti.

Le industrie aerospaziali cinesi hanno una grande esperienza nella modifica di cellule ad alte prestazioni in derivati ​​specializzati. Alcuni esempi includono la cellula J-11B, da cui è stato derivato il J-16 con caratteristiche di nuova generazione come i rivestimenti stealth e l’aggiunta di un secondo posto. Il J-16 a sua volta è stato sviluppato in un jet d’attacco elettronico, il J-16D, presentato quest’anno a Zhuhai.

Anche il caccia pesante basato su portaerei J-15, anch’esso derivato dal J-11B, è stato similmente sviluppato in un aereo da attacco elettronico, il J-15D , che include anche l’aggiunta di un secondo posto. Il caccia d’attacco JH-7 e il bombardiere H-6 ampiamente utilizzati dalla Marina del PLA sono stati anche sviluppati in piattaforme di attacco elettronico, con quest’ultimo sviluppato anche come bombardiere per il trasporto di missili balistici.


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Re: Chengdu J-20: svelato caccia cinese di 5° generazione

Messaggio da Phant » 26 agosto 2022, 3:55

Aviation-report.com ha scritto:
La Cina conferma la piena operatività del suo J-20 e delle sue capacità di bassa osservabilità

Con l’intensificarsi della lotta tra la Cina e gli Stati Uniti, un pilota di caccia J-20 cinese ha fatto rivelazioni intriganti sull’aereo da guerra di quinta generazione dell’aeronautica militare cinese (PLAAF).

Una pubblicazione legata all’esercito cinese, il People’s Liberation Army Daily, ha rivelato che un pilota di caccia J-20 ha utilizzato il velivolo da combattimento per identificare gli aerei militari stranieri di quinta generazione che sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea cinese del Mar Cinese Orientale (ADIZ) a luglio.

Ciò assume significato in quanto è la prima volta che fonti ufficiali cinesi confermano che un J-20 è stato impiegato per identificare aerei militari stranieri nell’ADIZ cinese. La notizia implica quindi che il J-20 è completamente in grado di rilevare e riconoscere gli aerei da combattimento stealth di altre nazioni, secondo il China Daily.

In genere, una zona di identificazione della difesa aerea è un’area dichiarata unilateralmente in cui il paese richiedente segue ed identifica gli aeromobili che volano all’interno di quello spazio designato. L’ADIZ cinese copre l’intero Mar Cinese Orientale e si sovrappone all’ADIZ giapponese, sudcoreano e taiwanese.

Sempre il China Daily aveva riferito nell’aprile 2022 che i J-20 sono stati schierati nel Mar Cinese orientale e meridionale per pattugliamenti di combattimento. Inoltre, i caccia stealth di quinta generazione cinesi hanno anche partecipato alle esercitazioni militari condotte all’indomani della visita di Nancy Pelosi a Taiwan all’inizio di questo mese.

“Quando abbiamo iniziato le nostre pattuglie, ci sono state proteste da alcuni paesi e provocazioni da parte di aerei militari stranieri“, ha detto al PLA Daily il pilota del J-20 nel contesto dei pattugliamenti dell’ADIZ della Cina orientale. “Dal momento che le nostre forze aeree e marittime hanno trasformato la gestione dell’ADIZ nel Mar Cinese Orientale in una routine, gli aerei della maggior parte dei paesi ora volano sostanzialmente secondo i nostri protocolli“.

Tuttavia, la parte più intrigante dei commenti del pilota è stata la capacità del J-20 di cercare ed identificare i caccia stealth di altri paesi, sottintendendo agli F-22 e agli F-35 americani, ma anche giapponesi e sud coreani che operano nell’Indo-Pacifico. Inoltre, sempre secondo il China Daily, i radar di Taiwan non sono riusciti a rilevare la rotta dei J-20 durante le esercitazioni militari condotte dalla Cina intorno all’isola di Taiwan. Pertanto Pechino avrebbe così completato i suoi test sul campo delle capacità stealth del J-20.

Il velivolo da combattimento J-20 è entrato in servizio nel 2017 come primo caccia di quinta generazione al mondo sviluppato al di fuori degli Stati Uniti e come concorrente del caccia da superiorità aerea F-22A Raptor dell’aeronautica militare statunitense. Entrambi sono stati progettati per massimizzare l’efficacia nel combattimento aria-aria con attributi tra cui un’elevata altitudine operativa, alta velocità, alta manovrabilità, lungo raggio, alto carico utile di armi, una grande suite di sensori e una configurazione a doppio motore.

Come l’F-22, il Il J-20 è stato progettato con un profilo stealth che elude i radar per migliorare la sua capacità di sopravvivenza rendendo particolarmente difficile l’aggancio da parte dei radar nemici. Laddove gli Stati Uniti non sono stati in grado di sviluppare ulteriormente il Raptor e con la produzione del caccia americano che è stata prematuramente interrotta nel 2011 come risultato di costi estremamente elevati, la Cina sembra avere piani ambiziosi per il J-20 che porteranno il suo design molto più avanti dei suoi rivali.

Il J-20S biposto

Ricordiamo quindi che del J-20 è stata sviluppata anche un versione biposto denominata J-20S, che è andato in volo per la prima volta lo scorso anno dopo che le prime foto, dei collaudi a terra, erano circolate nel mese di ottobre 2021. Considerando le specifiche prestazionali avanzate e la versatilità del J-20, ci si aspettava da tempo che la cellula sarebbe stata adattata anche in nuove varianti e derivati ​​per svolgere ruoli aggiuntivi più o meno allo stesso modo dei suoi predecessori di quarta generazione.

Lo sviluppo di una variante biposto è un passo importante in questa direzione e, senza ulteriori modifiche, consente di utilizzare il velivolo per l’addestramento di piloti di caccia di quinta generazione in un modo che nessun altro aereo di quinta generazione al mondo può fare. In alcune interviste ai media statali, i piloti cinesi del J-20 hanno affermato che l’addestramento sull’aereo avviene prevalentemente su simulatori, che, sebbene abbastanza efficaci, dovrebbero essere affiancati dalla variante a due posti.

Ma, in combattimento, le versioni biposto di questi aerei potrebbero essere utili per missioni complesse come attacchi al suolo con penetrazione a lungo raggio in contesti altamente contesi o per attività di guerra ed attacco elettronico che su piattaforma stealth, avrebbero maggiore margini di successo ed efficacia.

Tuttavia il suo uso più atteso sarebbe quello di poter gestire il concetto di “loyal wingman” potendo controllare uno o più droni. In un possibile scenario di combattimento, un drone da guerra elettronica FH-95 potrebbe condurre attività di interferenza elettromagnetica fornendo copertura al J-20S che potrebbe controllare il drone stealth ad alta velocità FH-97 per penetrare e distruggere le linee di difesa ostili e il drone da ricognizione armato GJ-11 per condurre attacchi ad obiettivi sensibili e di alto valore.


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Re: Chengdu J-20 Mighty Dragon

Messaggio da Phant » 17 ottobre 2022, 1:48

Aviation-report.com ha scritto:
La Cina schiera il suo caccia stealth di quinta generazione J-20 in tutti i 5 comandi operativi regionali

La Cina ha iniziato ad utilizzare il suo caccia stealth J-20 sviluppato a livello nazionale in tutti i cinque 5 comandi regionali, ha annunciato un portavoce dell’Aeronautica Militare cinese. L’annuncio ufficiale dimostra il crescente utilizzo da parte dell’aeronautica militare di Pechino del suo caccia di quinta generazione a bassa osservabilità.

Il J-20 “Mighty Dragon” ha effettuato il suo primo volo nel 2011 ed è visto come un simbolo delle ambizioni della Cina di modernizzare l’Aeronautica militare dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAAF). Il velivolo da combattimento J-20 è entrato in servizio nel 2017 come primo caccia di quinta generazione al mondo sviluppato al di fuori degli Stati Uniti e come concorrente del caccia da superiorità aerea F-22A Raptor dell’aeronautica militare statunitense.

Entrambi sono stati progettati per massimizzare l’efficacia nel combattimento aria-aria con attributi tra cui un’elevata altitudine operativa, alta velocità, alta manovrabilità, lungo raggio, alto carico utile di armi, una grande suite di sensori e una configurazione a doppio motore. Come l’F-22, il Il J-20 è stato progettato con un profilo stealth che elude i radar per migliorare la sua capacità di sopravvivenza rendendo particolarmente difficile l’aggancio da parte dei radar nemici.

Laddove gli Stati Uniti non sono stati in grado di sviluppare ulteriormente il Raptor e con la produzione del caccia americano che è stata prematuramente interrotta nel 2011 come risultato di costi estremamente elevati, la Cina sembra avere piani ambiziosi per il J-20 che porteranno il suo design molto più avanti dei suoi rivali.

Secondo quanto riferito, il Colonnello Shen Jinke ha fatto questa dichiarazione durante una conferenza stampa per promuovere il prossimo salone aeronautico China International Aviation and Aerospace Exhibition che si svolgerà a Zhuhai il prossimo mese di novembre.
L’ufficiale cinese ha rivelato che le forze aeree ora stanno operando questo jet da combattimento in tutti i comandi regionali, est, sud, ovest, nord e centrale. Jinke ha anche affermato che le forze aeree cinesi utilizzano sempre più aerei stealth e li fanno volare sempre più lontano dalle loro basi con la nazione che ha iniziato anche a schierare i velivoli J-20 nei pressi di aree territoriali contese.

“Questo aereo da guerra è schierato nel Mar Cinese Orientale, nel Mar Cinese Meridionale e nello Stretto di Taiwan”, ha detto. Tuttavia, il J-20 non è l’unico velivolo che mostra l’espansione dell’aviazione militare cinese. Jinke ha confermato che i velivoli militari J-20, J-16, H-6K e YY-20, tutti prodotti in patria, sono stati utilizzati nello Stretto di Taiwan e hanno migliorato la capacità della nazione di proteggere la propria integrità territoriale e sovranità nazionale.

Nel frattempo, in una recente conferenza stampa sulle capacità militari specifiche della Cina, il comandante delle forze aeree statunitensi nel Pacifico sembra non essere impressionato dalle capacità del caccia stealth di quinta generazione J-20 di Pechino.

Il 19 settembre scorso, il comandante delle PACAF, il Generale Kenneth Wilsbach, ha detto ai giornalisti che il J-20 “non è niente su cui perdere molto sonno”. Ha affermato che i jet di fabbricazione cinese non sarebbero in grado di competere con i caccia americani di quinta generazione nonostante il J-20 sia “… il loro aereo più avanzato”. E poi ha aggiunto anche che “Non è niente di cui mi preoccuperei troppo. Le nostre forze sono davvero ben addestrate e siamo molto ben equipaggiati”.

La questione di Taiwan ha già ostacolato le relazioni tra Stati Uniti e Cina. Di conseguenza, entrambe le nazioni stanno mostrando la loro potenza militare nella regione. Dopo la visita di Nancy Pelosi a Taiwan ad agosto, Pechino ha condotto una massiccia esercitazione militare a fuoco nelle vicinanze dell’isola. Le esercitazioni hanno anche visto il lancio di missili e l’attraversamento frequente del confine rappresentato dalla linea mediana dello Stretto di Taiwan.

Come sappiamo Pechino vede la nazione insulare autonoma come una provincia separatista che dovrebbe, se necessario, essere sottomessa con la forza. La maggior parte dei paesi non riconosce l’indipendenza di Taiwan, ma altri come gli Stati Uniti rifiutano l’idea di occupare Taiwan usando la forza per cambiarne lo status quo.


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