Consegnato all’A.M. il Tornado IS 86, caposerie RET 7

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Consegnato all’A.M. il Tornado IS 86, caposerie RET 7

Messaggio da Phant » 21 dicembre 2010, 18:14

Difesanews.it ha scritto:
Consegnato all'Aeronautica Militare il Tornado IS 86, caposerie RET 7

Alenia Aeronautica, una società  Finmeccanica, ha consegnato all‘Aeronautica Militare italiana il velivolo Tornado IS86 (MM 7087), il caposerie di 15 velivoli previsti dal programma di retrofit Full MLU (RET 7) dell'Aeronautica Militare. All'evento, tenutosi presso la base dell'Aeronautica Militare di Ghedi (BS), hanno presenziato il Generale di Brigata Aerea Enzo Vecciarelli, Comandante delle Forze da Combattimento (CFC), il Generale di Brigata Aerea Roberto Nordio, Capo del 4° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, e il Comandante della base, Col. Francesco Vestito.

Il contratto RET 7, che riguarda la seconda tranche di velivoli oggetto di retrofit (la prima, denominata first upgrade, coinvolse 18 velivoli e si concluse nel 2006), si inserisce all'interno del programma di sviluppo Mid Life Upgrade (MLU) che si propone di definire una configurazione che garantisca la piena e migliorata operabilità  dei velivoli Tornado per molti anni a venire.
Infatti, il contratto RET 7 ha consentito l'introduzione, tra l'altro, della capacità  NVG (Night Vision Goggles) che consente di operare in ambiente notturno con le stesse (se non migliori) capacità  diurne, dell'ELT (Emergency Locator Transmitter) che migliora l'operatività  in sicurezza, del MMR (Multi Mode Receiver) che aggiunge alla capacità  MLS (Microwave Landing System) quella ILS (Instrumented Landing System) e del MIDS (Multi Information Distribution System) che consente al velivolo di operare in modalità  net-centrica, tipica degli scenari NCW (Net Centric Warfare) del 21° secolo.

Con tali aggiornamenti e con le capacità  operative garantite dal sistema di acquisizione obiettivi completamente automatizzato RecceLite, i nuovi Tornado MLU sono in grado di operare con maggior efficacia in supporto alle operazioni fuori area, integrandosi pienamente con le forze di ricognizione e risposta aerea alleate.

Le lavorazioni dei rimanenti 14 velivoli procedono secondo programma presso il sito Alenia Aeronautica di Torino-Caselle, con la consegna dell'ultima macchina prevista entro il primo semestre del 2012.


FONTE: http://www.difesanews.it/archives/conse ... erie-ret-7
Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”