Global Observer: conclusa prima campagna di prove

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Global Observer: conclusa prima campagna di prove

Messaggio da Phant » 27 ottobre 2010, 19:03

Difesanews.it ha scritto:
Global Observer: conclusa prima campagna di prove dello UAS ibrido

Lo UAS (Unmanned Aircraft System) da ricognizione prolungata Global Observer di AeroVironment ha completato la prima fase di prove, consistite in una serie di voli a bassa quota con utilizzo delle batterie elettriche, condotti presso la Edwards Air Force Base, in California. Scopo dei test era valutare i sistemi di guida e i controlli di volo manuali e automatici, la resistenza strutturale, i livelli di spinta e la manovrabilità  in varie condizioni di vento e turbolenza.

I tecnici hanno installato e stanno attualmente testando a terra in una speciale camera di prova, che simula le varie condizioni di temperatura, pressione, e densità  dell'aria in cui il velivolo si troverà  ad operare, l'innovativo sistema di propulsione a idrogeno che spingerà  il velivolo definitivo nei lunghi voli nella stratosfera previsti dalla fase successiva. Durante questi test il motore a idrogeno ha eseguito un ciclo operativo di 7 giorni consecutivi.

Il Global Observer è in sviluppo per conto dell'U.S. Special Operations Command, e finanziato da sei agenzie governative americane, con lo scopo di fornire alle forze armate capacità  di intelligence, sorveglianza, ricognizione e trasmissione comunicazioni per periodi prolungati in zona d'operazioni. Il sistema di propulsione funziona ad idrogeno liquido e consente una possibilità  di sorvolo fino a sette giorni consecutivi operando nella stratosfera a quota 65.000 piedi, andando a costituire un valido complemento ai satelliti da osservazione per finalità  militari e di homeland security. In alternativa può essere impiegato per scopi civili al fine di monitorare uragani e incendi e per fornire supporto ai soccorsi, oltre che per eseguire mappature aeree per scopi ambientali e costituire una assetto per comunicazioni a scopi commerciali.


FONTE: http://www.difesanews.it/archives/globa ... uas-ibrido
Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”