Gli F-35 canadesi

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Gli F-35 canadesi

Messaggio da Phant » 20 luglio 2010, 1:22

Difesanews.it ha scritto:
Il Canada acquisirà 65 F-35A

Il Canada, partner di livello 3 del programma Joint Strike Fighter, è il primo cliente internazionale dell’F-35 Lightning II. Il Governo canadase ha dato infatti il via libera al processo di acquisizione di 65 F-35A, versione a decollo e atterraggio convenzionale (CTOL), per sostituire la propria flotta di CF-18 Hornet entrata in servizio all’inizio degli anni ’80, la cui radiazione è prevista per l’intervallo 2017/2020; le prime consegne avverranno a partire dal 2016.

Attualmente i CF-188 (designazione ufficiale dell’Hornet canadese) sono in forza presso il 3° e 4° Stormo di stanza rispettivamente nella base aerea di Bagotville, in Quebec, e di Cold Lake, nell’Alberta.

Il Ministro della Difesa canadese, Peter MacKay, ha espresso soddisfazione per la decisione affermando che questi aerei “aiutereranno le forze armate nella difesa della sovranità dello spazio aereo canadese, in modo che il Canada possa rimanere un partner forte e affidabile nella difesa del Nord America, e forniranno al paese una efficace e moderna capacità per operazioni internazionali”.

Il Canada ha deciso di partecipare al programma JSF sin dall’inizio nel 1997 con un investimento di circa 123 milioni di euro, già ampiamente recuperati con subcontratti ad industrie ed enti di ricerca nazionali per un valore complessivo di 257 milioni di euro. MacKay ha dichiarato che i ritorni saliranno a 8.5 miliardi di euro nel ciclo di vita quarantennale dell’aereo.
La scelta del governo conservatore è stata comunque oggetto di aspre critiche da parte del Partito Liberale d’opposizione, il cui portavoce ha dichiarato che, nell’eventualità di un loro ritorno al potere, annulleranno l’accordo.

Il contratto con Lockheed Martin, del valore di 6.6 miliardi di euro, copre oltre ai velivoli, armi, addestramento e servizi logistici. Un altro contratto separato, una volta iniziata la costruzione degli aerei, coprirà i servizi di manutenzione, portando i costi totali a circa 12 miliardi di euro.
Il costo di ciascun velivolo, secondo le stime di Lockheed Martin, durante la fase di produzione a pieno ritmo, potrebbe scendere intorno ai 60 milioni di dollari americani.

L’F-35 Lightning II è un cacciabombardiere stealth supersonico multiruolo di 5a generazione che verrà prodotto in 3 versioni ad alta comunanza di componenti: F-35A, versione a decollo e atterraggio convenzionale (CTOL – conventional takeoff and landing), F-35B, versione a decollo corto ed atterragio verticale (STOVL – short takeoff/vertical landing) e F-35C, versione per portaerei convenzionali (CV – carrier variant). L’F-35 sostituirà almeno 13 tipi di aerei, inizialmente in 11 paesi, con una stima complessiva di velivoli prodotti intorno ai 3.000 esemplari.


FONTE: http://www.difesanews.it/archives/il-ca ... a-65-f-35a
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Re: Gli F-35 canadesi

Messaggio da Phant » 9 dicembre 2012, 17:44

Dedalonews.it ha scritto:
Dubbi del Canada sull'F-35

Il governo canadese, a fronte di un'analisi sul programma F-35, potrebbe riconsiderarne l'acquisizione valutando delle alternative più viabili. Il rapporto elaborato dalla società  di contabilità  KPMG ha infatti determinato un costo per i prossimi 42 anni pari a circa 46 miliardi di dollari per i previsti 65 velivoli, secondo il quotidiano National Post (altre fonti riportano una cifra di 30 miliardi per 36 anni); la cifra avrebbe portato il governo conservatore guidato da Stephen Harper a avvicinare altri possibili produttori per valutare le alternative.

Le voci su questa vicenda si rincorrevano da un paio di settimane e pare inoltre che il governo di Ottawa abbia di proposito evitato di affrontare l'argomento prima delle elezioni presidenziali americane. Al momento però nulla è certo. L'ipotesi di un'immediata cancellazione tout court del programma sono escluse anche se l'opinione pubblica e l'opposizione, che chiede le dimissioni del Ministro della Difesa Peter McKay, stanno mettendo sotto pressione il governo.

Anche l'Auditor General (l'equivalente della Corte dei Conti) e il Capo di Stato Maggiore della Difesa hanno espresso dubbi rispettivamente su costi e performance. La settimana prossima il governo riferirà  ufficialmente sul rapporto in questione e su come procedere; si dovesse procedere ad una competizione - nel 2010 l'aereo della Lockheed Martin fu selezionato senza gara - tra gli altri aerei sul tavolo per sostituire i CF-18 della Royal Canadian Air Force ci sarebbe anche l'Eurofighter.


FONTE: http://www.dedalonews.it/it/index.php/1 ... -sul-f-35/
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Re: Gli F-35 canadesi

Messaggio da Aviators » 12 giugno 2015, 15:53

F-35: Il Canada tentenna, Lockheed Martin: il costo scenderà

http://www.difesaonline.it/index.php/it ... o-scendera

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Re: Gli F-35 canadesi

Messaggio da Tycho » 16 giugno 2015, 21:26

mo fanno i saldi....

quasi quasi m ne compro uno...
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Re: Gli F-35 canadesi

Messaggio da Aviators » 18 novembre 2015, 23:03

Analisi Difesa ha scritto: IL CANADA RINUNCIA AGLI F-35

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Il governo canadese guidato dal primo ministro Justin Trudeau (nella foto a fianco) ha lanciato il programma di acquisizione per l’aereo da combattimento che andrà a sostituire la flotta McDonnell Douglas CF-18 Hornet (CF 188) della Royal Canadian Air Force (RCAF).
La decisione, resa nota venerdì scorso dal ministro della Difesa, Harjit Sajjan, chiuderebbe definitivamente il capitolo F-35, ponendo il Canada in condizione di aprire una gara pubblica alla quale verrebbero invitati i massimi produttori occidentali mondiali di aerei da combattimento, compresa, a quanto pare, la stessa Lockheed Martin.
Oltre alla francese Dassault, che non appena apertosi uno spiraglio si è già fatta avanti con il Rafale, ci sarebbero, infatti, il consorzio Eurofighter col il Typhoon, Saab Group con il JAS 39 Gripen e Boeing che proporrebbe l’F/A-18 E/F Super Hornet.
Il governo di Ottawa ha aderito al Joint Strike Fighter nel 1997 con un investimento di 150 milioni di dollari ed un piano di acquisizione di 65 F-35 Lightning II per un valore totale di 44,8 miliardi di dollari canadesi (US$ 33,6 miliardi).

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Un impegno che ha peraltro coinvolto un consorzio di aziende canadesi per in un giro d’affari annuo calcolato in oltre US$ 600 milioni (2014), cifra che però non ha impedito a gran parte di esse di esprimere l’intenzione di ritirarsi dal programma.
Secondo gli esperti la decisione del governo guidato da Justin Trudeau sarebbe dovuta agli alti costi legati al ciclo di vita dell’F -35 e ai ricorrenti problemi tecnici riscontrati durante lo sviluppo del velivolo.
Basti pensare all’F/A-18 Super Hornet, bimotore multiruolo di quarta generazione avanzata che ha costo unitario (US$ 75-85 milioni) e costo per ora di utilizzo (US$ 16-17.000) pari alla metà di quelli richiesti per l’F-35 Lightning II.

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Re: Gli F-35 canadesi

Messaggio da Aviators » 16 giugno 2016, 18:26

Difesa Online ha scritto: F-35, Canada: Lockheed minaccia chiusura della forza lavoro, Ottawa pronta a bloccare tutte le acquisizioni

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Potremmo chiudere le aziende canadesi. E’ questa la “misura punitiva” paventata da Lockheed Martin qualora il governo canadese non dovesse acquistare l’F-35 a favore del Super Hornet della Boeing.

Una mossa, quella della Lockheed, che andrebbe ad azzerare l’impatto lavorativo del valore di miliardi di dollari, per le aziende canadesi impegnate nella produzione dell’F-35. "Questa non è una minaccia – dice Steve Over, direttore dell’International Business dell’F-35 alla Canadian Broadcasting Corporation - ma non avremo scelta. Se il Canada dovesse uscire dal programma F-35, investiremo nella forza lavoro delle nazioni che acquisteranno il velivolo”.

Il governo canadese starebbe per acquistare tre squadriglie Super Hornet come soluzione ad interim per rimpiazzare l’attuale flotta CF-18. Una soluzione politica che “salva” il governo attuale sulla decisione finale in merito alla vicenda F-35. In poche parole, il Canada qualora dovesse acquistare l’F-35 lo farebbe soltanto dopo il 2020, per una decisione che spetterebbe comunque al prossimo governo. L’attuale primo ministro del partito liberale Justin Trudeau, aveva promesso durante la campagna elettorale dello scorso anno che il suo governo non avrebbe mai acquistato il Joint Strike Fighter. Il ministro della Difesa canadese Harjit Sajjan ha affermato che il Canada dovrà decidere nell’immediato considerando gli impegni con il NORAD e con la NATO. Da anni il governo canadese è alla ricerca di una piattaforma che possa sostituire i caccia CF-18. Per garantire una sicura ed efficace transizione verso il nuovo sistema d’arma, il Canada ha esteso la vita operativa di tutta la flotta CF-18 al 2025.

Il Canada era interessato alla versione A dell'F-35 che costa attualmente 108 milioni dollari. L'F-35 era una delle più grandi preoccupazioni politiche per il governo conservatore. Il governo liberale aveva originariamente firmato per il programma di ricerca e sviluppo dello JSF, ma i conservatori hanno ampliato in modo significativo il ruolo del Canada ed impegnato, preliminarmente, il governo ad acquistare l'aereo. Ma per affrontare le controversie sul reale costo dell’F-35, il governo ha cercato di nascondere il vero prezzo finale del velivolo. Il Dipartimento della difesa nazionale canadese ha originariamente sostenuto che il programma JSF sarebbe complessivamente costato 14,7 miliardi di dollari. Cifra poi smentita. La stima per l'adozione della piattaforma F-35 (per 65 caccia), era di 29 miliardi di dollari.

L’uscita del Canada, o comunque il congelamento dell’acquisizione per almeno dieci anni, comporterà un aumento di un milione di dollari nel prezzo finale di ogni aereo. L’aumento dei prezzi stimato è dello 0,7% per tutti i paesi partner. Il programma di sviluppo, che si concluderà nel 2017, non subirà alcun ritardo. Lockheed ha già confermato che onorerà i contratti esistenti, ma una volta conclusi trasferirà il lavoro nelle imprese dei paesi coinvolti nell’acquisizione. Se ciò avvenisse, i partner internazionali saranno costretti anche ad assorbire anche la quota del Canada (2,1%) per i costi di sostentamento e di modernizzazione. Secondo contratti, il Canada resta un partner del programma JSF, ma non vi è alcuna clausola che possa obbligare Ottawa ad acquistare l’F-35. In realtà, si tratta di una procedura che dovrebbe essere identica per tutti i paesi partner, nessuno dei quali obbligato (sebbene in quota per lo sviluppo della piattaforma) ad acquistare il caccia tattico di quinta generazione.

La mossa della Lockheed Martin potrebbe avere ripercussioni proprio per il gigante dell’aeronautica. In primo luogo, qualsiasi tentativo di tagliare le imprese canadesi dal programma F-35, dovrebbe essere vagliato con assoluta cautela pena possibili azioni legali. In secondo luogo, il Canada potrebbe a sua volta inserire nella black list la società americana, decidendo di bloccare qualsiasi acquisizione futura targata Lockheed Martin (come quel contrattino da venti miliardi di dollari per il Frigate Replacement Program). In terzo luogo, infine, Lockheed dovrebbe trovare nel breve termine, aziende in grado di produrre sistemi per l’F-35 con la stessa qualità e prezzo di quelli costruiti in Canada. Lockheed Martin, però, precisa che “il coinvolgimento del Canada al programma F-35 è basato sul dichiarato impegno per l'acquisto di 65 aerei”.

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Re: Gli F-35 canadesi

Messaggio da Phant » 30 marzo 2022, 0:03

Aviation-report.com ha scritto:
Dopo Svizzera e Finlandia anche il Canada ad un passo dall’acquistare 88 F-35 della Lockheed Martin per sostituire la vecchia flotta di CF-18 Hornet

Il governo del Canada ha preso una decisione, forse definitiva, nel processo per l’acquisto di 88 aerei da combattimento avanzati per la Royal Canadian Air Force (RCAF), che garantiranno il rispetto dei requisiti delle forze aeree canadesi fornendo allo stesso tempo valore per i canadesi generando posti di lavoro di alto valore, nonché un’ulteriore crescita per il settore aerospaziale e della difesa canadese per i decenni a venire.

Il ministro degli appalti Filomena Tassi e il ministro della Difesa Anita Anand hanno confermato durante una conferenza stampa che il caccia stealth della Lockheed Martin ha battuto lo svedese Saab Gripen in una competizione che molti avevano a lungo considerato perdente proprio per gli F-35. Molti erano stati sorpresi quando la Boeing fu espulsa dalla competizione, lo scorso dicembre 2021, ponendo le basi per un combattimento finale tra l’F-35 e il Gripen. Ciò aveva sollevato domande sulla compatibilità del Gripen con i sistemi canadesi poiché la Svezia non è membro della NATO o del Norad.

Tassi e Anand hanno sottolineato che i negoziati non significano che un accordo per l’F-35 sia concluso e che il governo si riserva la possibilità di parlare con Saab del suo caccia Gripen in caso di stallo delle discussioni con la Lockheed Martin. Per quanto riguarda il costo previsto di 19 miliardi di dollari, Anand ha affermato che sarà “ulteriormente perfezionato”.

A seguito di una rigorosa valutazione delle proposte, il governo canadese ha annunciato che entrerà nella fase di finalizzazione del processo di appalto con il miglior offerente, il governo degli Stati Uniti e Lockheed Martin, per il caccia di quinta generazione F-35. Questo appalto rappresenta l’investimento più significativo nella RCAF in più di 30 anni. È essenziale per proteggere e garantire la sicurezza dei canadesi, rafforzerà la sovranità artica, garantirà il miglior equipaggiamento per difendere meglio il Nord America e contribuirà a garantire il rispetto degli obblighi NATO e NORAD anche in futuro.

Il processo di valutazione in più fasi ha tenuto conto di un’ampia gamma di fattori, tra cui capacità, costi, nonché vantaggi e impatti economici. Riconoscendo che questi aerei da combattimento devono servire efficacemente la RCAF e i canadesi nei prossimi decenni, il Canada ha valutato questi aerei rispetto a scenari tipici familiari agli alleati della NATO e del NORAD, che sono stati ulteriormente adattati per soddisfare le esigenze della RCAF, inclusa l’esclusiva geografia settentrionale del Canada.

Durante questo processo, il governo ha contemporaneamente preparato le 2 basi operative principali per i futuri caccia canadesi, 4 Wing Cold Lake e 3 Wing Bagotville, aggiudicando 2 contratti per intraprendere aggiornamenti infrastrutturali per supportare la consegna di questi futuri caccia. Il 27 agosto 2020, la Difesa Nazionale ha annunciato un contratto da 9,2 milioni di dollari per la progettazione di una nuova struttura per jet da combattimento al 4 Wing Cold Lake, mentre il 2 ottobre 2020, la Difesa Nazionale ha annunciato un contratto da 12,1 milioni di dollari per la progettazione di una nuova struttura per jet da combattimento al 3 Wing Bagotville.

Il governo del Canada ha confermato che continuerà a lavorare per la consegna di aeromobili già nel 2025. Infatti i funzionari ad Ottawa hanno espresso ottimismo sul fatto che un accordo sarà finalizzato nei prossimi sette mesi e che il primo F-35 arriverà entro il 2025 e l’ultimo intorno al 2032. Nel frattempo, il governo canadese è stato costretto a investire centinaia di milioni di dollari aggiuntivi nella flotta del CF-18 Hornet per mantenerla in volo fino alla consegna di un sostituto. La RCAF ha attualmente circa 75 velivoli CF-18A/B+ e sta aggiungendo anche 18 ex Hornet F/A-18A/B della Royal Australian Air Force (RAAF) per aiutare a rafforzare la sua anziana flotta. Al 2032, i CF-18 canadesi saranno in circolazione da 50 anni.

Negli ultimi mesi il portafogli ordini della Lockheed Martin e degli F-35 è cresciuto con la Svizzera e la Finlandia che hanno entrambe scelto di acquistare i jet lo scorso anno, confermando al momento il velivolo americano quale miglior caccia a livello di vendite, inseguito solamente dal Rafale francese.


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Re: Gli F-35 canadesi

Messaggio da Phant » 10 gennaio 2023, 1:14

Aviation-report.com ha scritto:
F-35 Lightning II: il Canada annuncia l’acquisizione di 88 caccia di quinta generazione della Lockheed Martin

Il governo del Canada ha annunciato oggi l’acquisto del caccia di quinta generazione F-35 Lightning II di Lockheed Martin a seguito del concorso “Future Fighter Capability Project”. La Royal Canadian Air Force riceverà 88 caccia stealth F-35A, una soluzione su misura per i requisiti del Canada, oltre ad un programma di addestramento completo.

“Nel complesso ambiente globale odierno, il Canada richiede un esercito flessibile, agile e in grado di rispondere a una varietà di situazioni impreviste. Ci impegniamo a garantire che i nostri aviatori attuali e futuri dispongano delle attrezzature più avanzate possibili per fare proprio questo. Il Canada richiede una flotta di caccia per contribuire alla sicurezza dei canadesi e proteggere la sovranità di una delle più grandi estensioni di spazio aereo del mondo. Siamo entusiasti di annunciare oggi che il Canada ha scelto l’F-35 come aereo da combattimento che ricoprirà questo importante ruolo“, ha dichiarato Anita Anand, ministro della difesa nazionale del Canada.

Il Canada acquista l’F-35 Lightning II dopo aver avviato la procedura di gara “Future Fighter Capability Project” per acquisire il successore del caccia CF-18 Hornet nel 2017. Una richiesta formale di proposte era stata rilasciata alle industrie nel luglio 2019 e chiusa nel luglio 2020 con la sezione avvenuta a marzo del 2022.

“Il Canada è un nostro stretto alleato. La loro decisione di acquistare quasi 90 jet sottolinea il valore dell’incredibile F-35 Lightning II“, ha affermato il Tenente Generale dell’aeronautica militare statunitense Mike Schmidt , responsabile del programma F-35 Joint Program Ufficio. “L’F-35 è il migliore caccia al mondo che fornisce un’interoperabilità senza pari ad America, Canada e alle altre 15 nazioni che hanno selezionato il velivolo. È un punto di svolta globale. La sua presenza continuerà a garantire che i potenziali avversari scelgano la diplomazia piuttosto che il conflitto armato“.

“Siamo onorati che il governo del Canada abbia scelto l’F-35 e non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership con la Royal Canadian Air Force e l’industria della difesa canadese per consegnare e sostenere l’aereo“, ha dichiarato Bridget Lauderdale , vicepresidente di Lockheed Martin. e direttore generale del programma F-35. “La selezione dell’F-35 rafforza la potenza aerea alleata in Canada, Nord America e in tutto il mondo“.

L’F-35 rafforza la capacità operativa del Canada e dei suoi alleati come pietra angolare per l’interoperabilità con il NORAD e la NATO. “Insieme ai nostri partner industriali canadesi, siamo onorati di questa selezione e del mantenimento di posti di lavoro critici che continueranno a dotare la forza lavoro canadese di competenze avanzate“, ha affermato Lorraine Ben , amministratore delegato di Lockheed Martin Canada. “Il programma F-35 Lightning II offre enormi vantaggi economici per l’industria aerospaziale e della difesa canadese e non vediamo l’ora di continuare a crescere“.

Il Canada prevede di ricevere il primo aeromobile nel 2026, con il raggiungimento della FOC, la piena capacità operativa, per l’intera flotta prevista tra il 2032 e il 2034 ha detto il Ministro della Difesa canadese Anita Anand. L’investimento stimato per questo progetto è di circa 19 miliardi di dollari canadesi (14,2 miliardi di dollari USA). Il costo totale per il ciclo di vita dell’aereo, fino al 2070, è stimato in 70 miliardi di dollari canadesi.

Il Canada fa parte di un consorzio che ha contribuito a sviluppare l’F-35 di Lockheed Martin, e Ottawa pagherà per l’aereo la stessa cifra degli altri partecipanti, compresi gli Stati Uniti. L’acquisizione degli F-35A rappresenta il più grande investimento nella Royal Canadian Air Force negli ultimi 30 anni. Comprende addestramento, attrezzature associate al velivolo, servizi di supporto, nonché la costruzione di strutture per gli squadroni di caccia a Bagotville in Quebec e Cold Lake, Alberta.

Ad oggi, l’F-35 opera da 27 basi in tutto il mondo, con nove nazioni che utilizzano F-35 sul proprio territorio. Ci sono più di 890 F-35 in servizio oggi, con più di 1.870 piloti e 13.500 manutentori addestrati sull’aereo.


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