ByeDifesanews.it ha scritto:
L'M-346 Master di Alenia Aermacchi adotta l'Helmet Mounted Display
Alenia Aermacchi, società Finmeccanica, ha effettuato nei giorni scorsi le prime prove tecniche in volo del nuovo, sofisticato sistema Helmet Mounted Display (HMD) che verrà impiegato sul velivolo da addestramento avanzato M-346 Master. Il sistema HMD, vera e propria interfaccia tra il pilota e i sistemi dell'aereo, costituisce uno strumento complementare all'Head-Up Display fornendo al pilota la possibilità di controllare sulla visiera del casco, indipendentemente dalla direzione di osservazione, le informazioni di assetto e navigazione, quelle tattiche e di missione.
Le prove effettuate hanno evidenziato l'elevata integrazione tra il sistema HMD sia con il sistema avionico di bordo che con la simulazione tattica di bordo (Embedded Tactical Training Simulation). L'adozione di questo nuovo sistema HMD sul velivolo M-346 rappresenta una importante tappa verso una sempre più completa rappresentatività dei velivoli operativi e costituisce un elemento di assoluta efficacia addestrativa. L'M-346 Master permetterà infatti all'allievo pilota di prepararsi all'uso di HMD evitando i rischi legati ad un suo primo utilizzo direttamente sui più costosi velivoli operativi (Eurofighter, F-35, Rafale, F-16). Il sistema HMD sarà integrato anche nel simulatore di missione (Full Mission Simulator).
I piloti collaudatori Quirino Bucci e Matteo Maurizio, hanno testato il nuovo sistema HMD e sono rimasti pienamente soddisfatti apprezzandone le caratteristiche ergonomiche e le prestazioni, sia nel posto anteriore che in quello posteriore. "Abbiamo avuto risultati significativi, con stabilità della simbologia sotto fattore di carico e facilità nel movimento della testa grazie alla leggerezza del casco" ha riferito al termine dei voli Quirino Bucci, capo pilota collaudatore di Alenia Aermacchi.
Il peso contenuto del casco (inferiore a 1,6 kg), ottenuto grazie alla miniaturizzazione dei componenti e ad un accurato posizionamento degli stessi, permette infatti di ridurre l'affaticamento del pilota durante le manovre ad elevato fattore di carico, mentre l'adozione di alimentazione a bassa tensione garantisce elevata sicurezza di impiego. Una microcamera registra la visuale del pilota, inclusa la simbologia sulla visiera, rendendola disponibile per il successivo debriefing.
Il sistema prescelto per l'installazione su M-346 impiega le più moderne tecnologie ottiche e digitali ed assicura l'operatività sia in condizioni diurne che notturne, mediante visori NVG (Night Visual Goggles). La capacità di presentare sia simbologia sintetica che immagini ad alta risoluzione e l'accuratezza del sistema di misura della direzione di osservazione del pilota sono caratteristiche peculiari del sistema HMD di M-346 Master.
FONTE: http://www.difesanews.it/archives/lm-34 ... ed-display
Phant