Roll Out del primo HC-130J Combat Rescue Tanker

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Roll Out del primo HC-130J Combat Rescue Tanker

Messaggio da Phant » 20 aprile 2010, 18:30

Difesanews.it ha scritto:
Roll Out del primo HC-130J Combat Rescue Tanker

Lockheed Martin ha effettuato il roll out del primo HC-130J Combat Rescue Tanker destinato all'Air Combat Command (ACC) della U.S. Air Force. Il contratto prevede la fornitura di 21 velivoli per sostituire l'attuale flotta di HC-130 nelle versioni E e H, comprese quelle per operazioni speciali MC-130, con opzione per altri 10 aerei in modo da arrivare ad un mix di 11 HC-130J e 20 MC-130J.

L'HC-130J Combat Rescue Tanker è basato sul KC-130J, con modifiche riguardanti il cassone alare riprogettato per aumentarne la vita utile (Enhanced Service Life Wing), nuovo sistema di gestione del carico a bordo, ricettacolo universale per il rifornimento in volo tramite asta rigida, sensori elettro-ottici e infrarosso, una stazione dedicata all'operatore dei sistemi di combattimento e disposizione per una futura installazione di un sistema di contromisure all'infrarosso.

Questa versione di HC-130J è un'aerocisterna che verrà  usata dall'USAF per rifornire gli elicotteri impegnati in missioni CSAR (Combat Search And Rescue), potendo svolgere all'occorrenza aviolanci tattici di materiale e forze speciali. Svolgerà  anche compiti di controllo dei traffici illegali, protezione civile, soccorso umanitario.

La consegna del primo esemplare è prevista per fine anno, con il raggiungimento della capacità  operativa iniziale a metà  2012.


FONTE: http://www.difesanews.it/archives/roll- ... cue-tanker
Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”