Consegnati alla Romania primi due C-27J Spartan

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Consegnati alla Romania primi due C-27J Spartan

Messaggio da Phant » 14 aprile 2010, 15:30

Difesanews.it ha scritto:
Consegnati alla Romania primi due C-27J Spartan

Alenia Aeronautica ha effettuato il Ferry Flight dei primi due velivoli da trasporto tattico C-27J (dei sette ordinati nel dicembre 2007) destinati alla Forza Aerea Rumena (RoAF).
I C-27J, che andranno a sostituire gli Antonov della flotta attuale, sono atterrati oggi alla Base Aerea 90 di Bucarest-Otopeni, dove è avvenuta la cerimonia di consegna e a cui hanno preso parte il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica della Romania, Generale Ion-Aurel Stanciu e Giuseppe Giordo, Presidente e Amministratore Delegato di Alenia North America e Condirettore Generale di Alenia Aeronautica.
I C-27J entreranno subito in servizio e contemporaneamente inizierà  un complesso processo di addestramento avanzato per l'equipaggio e lo staff tecnico rumeni accompagnato dall'integrazione, personalizzazione e collaudo di specifici sistemi militari. Alenia Aeronautica fornirà  completa assistenza e supporto logistico, dotando il cliente di parti di ricambio, attrezzatura per la manutenzione del velivolo, addestramento avanzato dei piloti (inclusi loadmaster e personale addetto alla manutenzione) e documentazione tecnica.

I nuovi C-27J saranno impiegati dalla Forza Aerea Rumena per il trasporto truppe, merci e medicine, evacuazione medica (MEDEVAC), operazioni di lancio con paracadute, ricerca e soccorso (SAR), rifornimento logistico, assistenza umanitaria.

Il C-27J è un bimotore a turbina con tecnologia allo stato dell'arte nell'avionica, nel sistema di propulsione e negli altri sistemi di bordo. Il velivolo assicura un'estrema flessibilità  d'impiego e caratteristiche uniche di interoperabilità  con gli aerei da trasporto di classe superiore in servizio con altre forze aeree della NATO, grazie all'ampio compartimento di carico che consente l'impiego di pallet standard NATO.
L'aereo è stato ordinato da Italia, Grecia, Bulgaria, Lituania, Marocco (il primo cliente non NATO), U.S.A., ed è stato selezionato dalla Slovacchia.

Il predecessore del C-27J è il G.222, ancora operativo, grazie anche all'efficienza del supporto logistico fornito da Alenia Aeronautica, presso un cospicuo numero di forze aeree tra cui: Nigerian Air Force, Royal Thai Air Force, Ejercito Argentino, US Department of State, Aeronautica Militare Italiana (nella versione VS da guerra elettronica).
Alenia Aeronautica nel settembre 2008 ha anche firmato un contratto con la U.S. Air Force (USAF) per 18 velivoli da trasporto tattico G.222 riammodernati che serviranno ad equipaggiare la ricostituita Forza Aerea afghana (Afghanistan National Army Air Corps – ANAAC).


FONTE: http://www.difesanews.it/archives/conse ... 7j-spartan
Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”