Primo volo per il Global Hawk Block 40

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Primo volo per il Global Hawk Block 40

Messaggio da Phant » 9 dicembre 2009, 17:53

Difesanews.it ha scritto:
Primo volo per il Global Hawk Block 40

L'ultima versione dello UAS (Unmanned Aircraft System) RQ-4 Global Hawk, la Block 40, ha effettuato il volo inaugurale partendo dal complesso Northrop Grumman di Palmdale, California, e atterrando dopo due ore alla base aerea Edwards.

L'esemplare AF-18 è il primo dei 15 velivoli che verranno schierati presso la base aerea di Grand Forks, North Dakota, a partire dal 2010, ed incorpora il nuovo pacchetto di sensori basato sul radar AESA (active electronic scanned array) MP-RTIP (multi-platform radar technology insertion program), sviluppato in collaborazione con Raytheon, attualmente in fase avanzata di collaudo.

Il Global Hawk aggiunge così alle sue precedenti capacità  di intelligence, sorveglianza e ricognizione, anche la possibilità  di discriminazione dei bersagli fissi a terra e l'inseguimento, identificazione e acquisizione di obiettivi in movimento terrestri ed aerei.

Il radar MP-RTIP, inizialmente sviluppato per il programma E-10A (cancellato), rappresenta il primo tipo di radar AESA ad essere installato a bordo di una piattaforma HALE (high-altitude, long-endurance).

Ogni Global Hawk può trasportare fino a 1300 kg di carico utile interno e può accogliere nuovi sensori e sistemi di comunicazione per venire incontro alle esigenze dei clienti in modo rapido ed efficace grazie all'architettura aperta "plug-and-play". E' in grado di volare a 60.000 piedi di quota per 32 ore consecutive a velocità  fino a 630 km/h.

Lo RQ-4 Global Hawk Block 40 sarà  anche il componente chiave del sistema NATO Alliance Ground Surveillance, in sviluppo nelle strutture di Melbourne, Florida, e che vedrà  Sigonella come principale base operativa.



FONTE: http://www.difesanews.it/archives/primo ... k-block-40
Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”