Eurofighter: consegnato l'esemplare n. 200

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Eurofighter: consegnato l'esemplare n. 200

Messaggio da Phant » 25 novembre 2009, 16:06

Difesanews.it ha scritto:
Eurofighter: consegnato l'esemplare n. 200

Il 200° esemplare di Eurofighter Typhoon prodotto dalle quattro società  partner del consorzio europeo, è stato consegnato da EADS Deutschland all'aeronautica tedesca, nel corso di una cerimonia che si è tenuta oggi a Manching, vicino a Monaco, Germania. Si tratta di una pietra miliare per l'Eurofighter che con il raggiungimento di questo traguardo e' il solo velivolo multi-ruolo di nuova generazione al mondo ad aver raggiunto i 200 esemplari in servizio.

I Typhoon, prodotti dalle aziende partner EADS Deutschland, EADS CASA, BAE Systems e Alenia Aeronautica, sono attualmente in servizio con 12 reparti in sei forze aeree e stanno sostituendo ben 11 differenti tipi di velivoli. Questo conferma l'Eurofighter come miglior aereo multi-ruolo disponibile sul mercato in termini di prestazioni, ma anche come la soluzione più efficace ed efficente per soddisfare i requisiti di difesa aerea delle nazioni che lo hanno scelto. Ad oggi la flotta di Eurofighter in servizio ha effettuato oltre 70.000 ore di volo in totale, con una disponibilità  operativa sopra la media.
L'Eurofighter Typhoon è stato adottato delle aeronautiche militari di Regno Unito, Germania, Italia, Spagna, Arabia Saudita e Austria, che hanno ordinato in totale 707 velivoli.

Recentemente quattro Typhoon della Royal Air Force hanno effettuato un volo record di oltre 18 ore per raggiungere le isole Falklands nel Sud Atlantico per sostituire gli attuali Tornado F3 nei compiti di Quick Reaction Alert (QRA). La Luftwaffe ha rischierato alcuni dei suoi Typhoon in Lituania per garantire il ruolo di polizia aerea per conto della NATO sui cieli dei paesi baltici mentre l'Aeronautica Militare italiana sta svolgendo gli stessi compiti per coprire lo spazio aereo dell'Albania che non dispone di un sistema di difesa aerea. Nelle scorse settimane l‘aeronautica Austriaca, che ha ricevuto tutti i 15 aerei ordinati, ha provveduto alla sicurezza aerea in occasione di un meeting dei Ministri della Difesa NATO in Slovacchia, dimostrando la perfetta integrazione del sistema Eurofighter nell'ambito delle operazioni congiunte anche con paesi fuori dall'Alleanza Atlantica.

Enzo Casolini, Amministratore Delegato di Eurofighter GmbH, ha commentato: "Questa pietra miliare è un perfetto esempio del successo di questo programma di collaborazione europea. L'Eurofighter Typhoon non solo è l'aereo da difesa di prima linea leader al mondo, ma rappresenta anche la più importante attivita' di collaborazione industriale in Europa. Confermare i piani concordati nel passato dalle quattro nazioni per la produzione di tutti gli esemplari previsti di questo velivolo, consentira' al programma di continuare ad assicurare nel lungo periodo 100.000 posti di lavoro in 400 diverse aziende e l'ingente impatto economico positivo che genera in Europa".


FONTE: http://www.difesanews.it/archives/eurof ... lare-n-200
Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”