Gli F-35 israeliani

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 israeliani

Messaggio da Phant » 11 dicembre 2016, 18:53

Theaviationist.com ha scritto:
First two F-35A stealth jets en route to Israel

The IAF is expected to take delivery of its first 2 F-35A Lightning II jets at Nevatim airbase, in southern Israel, on Dec. 12.

The aircraft, lacking the Israeli low-visibility roundels (that will be applied once delivered to the “customer”) are flown by U.S. pilots and supported by a U.S. Air Force KC-135 tanker.

On their way to Israel, the 5th generation jets have performed a stopover in Lajes, Azores, where they arrived using radio callsign “Retro 11” and “Retro 12” on Dec. 6, and then in Cameri, Italy, where they have landed on Dec. 8.

The photographs in this post were taken by photographer Daniele Faccioli at the Italian airfield, home of the European Final Assembly and Check Out (FACO) facility, that will assemble all the F-35A and F-35B jets for the Italian Air Force and Navy, and build F-35A for the Royal Netherlands Air Force.

The two Israeli F-35s, are the first and only of 50 Lightning II jets, designated “Adir” (“Mighty One”) by the Israeli, to be flown from the U.S.: the rest will be shipped by sea according to the IDF (Israeli Defense Force.)

“As the Middle East grows more and more unstable, and as groups that threaten to destroy us race to stockpile weapons, we need to stay a step ahead of the game. The F-35 gives us the edge we need to take on groups and armies with even the most advanced technology,” says the IDF in a blog on the imminent delivery.

The Israeli F-35s will have some domestic modifications and components provided by Israeli companies, including Israel Aerospace Industries that will produce the F-35’s outer wings, Elbit Systems-Cyclone, that will provide center fuselage composite components as well as Elbit Systems Ltd. that will provide Gen. III helmet-mounted display systems to be worn by all Lightning II pilots.

“Once the F-35 lands in Israel, it will be all our own. The IAF is adding its own systems to the jet, bringing a touch of the Start Up Nation to this already state-of-the-art plate. All maintenance and testing of the plane will be done in Israel, and the planes are projected to be operational in about one year.”

The IAF F-35As will be different from the “standard” F-35s, as they will employ national EW (Electronic Warfare) pods, weaponry, C4 systems etc. For this reason, Israeli F-35s are sometimes dubbed F-35I (for Israel.)

As we have already reported, IAF may also purchase some F-35Bs, the STOVL (Short Take Off Vertical Landing) version of the Joint Strike Fighter, that would allow the Israeli to have a squadron or two of multirole aircraft able to take off and land from austere/dispersed landing strips should Iran be able to wipe out IAF airbases with precision weapons.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 israeliani

Messaggio da Phant » 29 agosto 2017, 2:56

Aviation-report.com ha scritto:
Israele testa le procedure di rifornimento in volo con il suo F-35I Adir

Israele ha iniziato una campagna di valutazione utilizzando i suoi nuovi caccia di 5° generazione F-35I Adir per testare alcuni sistemi avionici sviluppati localmente e per testare le procedure di rifornimento in volo dell’F-35I.

Questa campagna di test, portata avanti dallo IAF Flight Test Squadron, è un passo fondamentale per la Israeli Air Force per arrivare alla IOC – Initial Operational Capability della flotta dei Joint Strike Fighters. Questi test, che sono parte del programma di integrazione del caccia stealth nella difesa aerea della nazione mediorientale, sono fondamentali per l’inserimento del caccia nella normale attività operativa delle forze aeree israeliane.

Le prove di rifornimento in volo sono state condotte a partire dalla base aerea di Tel-Nof con il supporto di uno dei tanker Boeing 707 Re’em.

La necessità di sviluppare le capacità di rifornimento in volo del caccia stealth è nata come parte del normale processo di integrazione del velivolo nel sistema difensivo di Israele. I test servono a valutare la qualità del volo durante il rifornimento, la ripartizione del carico di lavoro tra il caccia e l’aero-rifornitore sia di giorno che di notte e la compatibilità tecnica e meccanica di entrambi gli aerei.

La Israeli Air Force sta testando la capacità del F-35I di volare in determinate condizioni e in formazione con l’aeromobile per il rifornimento operando con la precisione richiesta. Il tanker 707 Re’em è un velivolo di grandi dimensioni e i suoi quattro motori creano turbolenza che generano un profilo di volo del caccia stealth che deve essere testato in ogni condizione per assicurare che entrambi gli aerei possano operare insieme a livello di aerodinamica.

Il rifornimento aereo è un’attività incredibilmente complessa, che diventa ancora più complessa quando viene eseguita con un caccia stealth. L’F-35I è costruito con materiali compositi e ogni errore fatto con l’asta rigida potrebbe causare conseguenze indesiderate al velivolo, per questo bisogna addestrare anche i boom operators a capire quali sono le aree sensibili dell’aereo e l’angolo di approccio corretto dell’asta del tanker.

L’obiettivo principale dei test di rifornimento aereo è quello di consentire all’Adir di essere rifornito dai tanker israeliani in ogni condizione, velocità e altezza consentiti da questa versione dell’F-35.

Ricordiamo che Israele ha ricevuto il primo F-35I Adir versione CTOL – Conventional Take-Off and Landing modello A dell’F-35 a fine del 2016. Ad oggi Israele dovrebbe ricevere 50 velivoli di questa versione.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 israeliani

Messaggio da Phant » 7 dicembre 2017, 3:39

Theaviationist.com ha scritto:
Israeli F-35I “Adir” declared operational

On Dec. 6, 2017, the Israeli Air Force has declared its first F-35 Lightning II jets, designated “Adir” (“Mighty One”) by the Israeli, operational.

“The declaration of the squadron’s operational capability is occurring at a time in which the IAF is operating on a large scale in a number of fronts, in the constantly changing Middle East”, said Maj. Gen. Amikam Norkin, Commander of the IAF in an official blog. “The operational challenge, which is becoming more and more complex each day, receives an excellent aerial response. The ‘Adir’ aircraft’s operational status adds a significant layer to the IAF’s capabilities at this time”.

The Israeli Air Force has so far received 9 aircraft that have been assigned to the 140 Sqn (“Golden Eagle”) at Nevatim airbase. The first two aircraft were delivered on Dec. 12, 2016. Five have been chosen for the assessment that has been conducted to declare the fleet IOC. As a side note, the status of the F-35 was grounded after suffering a birdstrike last month, sparking speculations that it might have been hit by the Syrian Air Defenses during a covert air strike, is unknown. Anyway, the Israeli F-35 is the first outside of the United States to be declared operational, preceded only by the U.S Marine Corps and U.S Air Force. The Italian Air Force, that has received 8 F-35s so far, has not declared IOC yet (at least officially).

“The inspection examined missions and scenarios that include all of the operational elements required to fly the ‘Adir’, from the ground to the air”, shared Lt. Col. Yotam, Commander of the 140th (“Golden Eagle”) Squadron, which operates the “Adir”. “I am confident in the division’s capability to reach operational preparedness and feel that the pressure is positive and healthy”.

What does IOC mean? Using U.S. Air Force lingo, it means that the IAF has enough operational aircraft, trained pilots, maintainers and support equipment to conduct operational missions using program of record weapons and missions systems. In simple words, it means the aricraft are capable of flying actual combat missions.

Throughout 2018, the “Golden Eagle” Squadron is expected to integrate six more fighters, while the next aircraft are scheduled to land in Israel early in the summer.

“We have yet to complete our acquaintance with the aircraft. We still have tests, development of combat doctrines and extensive learning before us”, concluded Lt. Col. Yotam in the official statement. “We haven’t stopped learning thinking and developing upon being declared operational. The establishment of the division doesn’t end with this inspection, it just begins. Will the ‘Adir’ participate in the next military campaign? I have no doubt. An aircraft like this brings capabilities to the IAF that it didn’t have before; it is an important strategic asset”.

Immagine

The IAF has always been enthusiastic and vocal about the fifth generation aircraft: “As the Middle East grows more and more unstable, and as groups that threaten to destroy us race to stockpile weapons, we need to stay a step ahead of the game. The F-35 gives us the edge we need to take on groups and armies with even the most advanced technology,” said the IDF in a blog that preceded the delivery of the new aircraft.

In a farewell interview with Haaretz, Maj. Gen. Amir Eshel, former IAF Commander said: “Not everything is perfect […] There are some things you only learn on your feet. This happens with every plane that we add. But when you take off in this jet from Nevatim [IAF base], you can’t believe it. When you ascend to around 5,000 feet, the entire Middle East is yours at the cockpit. It is unbelievable what you can see. The American pilots that come to us didn’t experience that because they fly there, in Arizona, in Florida. Here they suddenly see the Middle East as a fighting zone. The threats, the various players, are in short range as well as in long range. Only then do you grasp the tremendous potential this machine has. We already see it with our own eyes.”

“This jet brings us everything we’ve dreamed of doing, in one package,” said another senior air force source, speaking on the condition of anonymity to Al-Monitor media outlet earlier this year. “It’s all concentrated on one table for us. As we all know, the F-35 can reach places in a way that others can’t. But in addition, it integrates high-level operational capabilities as well as the ability to read and analyze a battle map. The earlier, fourth-generation jets are excellent at maneuvering and activating sophisticated weapons systems, but they are not able to collect intelligence and independently analyze battle movement. The F-35 can do all this by itself in real time, with only one pilot sitting in the cockpit. We have never had such an operational capability until today. Until now, attack aircraft were operated independently of air support aircraft. The former waited to receive analysis of the battle picture that came from the latter. But in the F-35, everything is on the same platform, and this is no less than amazing. When you connect that to several aircraft, you receive strategic capability for the State of Israel.”

Indeed, what makes the F-35 one of the world’s most advanced aircraft is its high-end electronic intelligence gathering sensors combined with advanced sensor fusion capabilities to create a single integrated picture of the battlefield. However, electronic intelligence capabilities similar to those that the Israeli aircraft can put in place to get a pretty detailed view of the Middle East, can be used by neighbouring nations to spy on their fifth generation jet.

According to the same sources who talked to Al-Monitor, the heavy presence of Russian radars and ELINT platforms in Syria cause some concern: the Russians are currently able to identify takeoffs from Israeli bases in real-time and might use collected data to “characterize” the F-35’s signature at specific wavelengths as reportedly done with the U.S. F-22s.

In fact, tactical fighter-sized stealth aircraft are built to defeat radar operating at specific frequencies; usually high-frequency bands as C, X, Ku and S band where the radar accuracy is higher (in fact, the higher the frequency, the better is the accuracy of the radar system).

However, once the frequency wavelength exceeds a certain threshold and causes a resonant effect, LO aircraft become increasingly detectable. For instance, ATC radars, that operate at lower-frequency bands are theoretically able to detect a tactical fighter-sized stealth plane whose shape features parts that can cause resonance. Radars that operate at bands below 300 MHz (lower UHF, VHF and HF radars), such as the so-called Over The Horizon (OTH) radars, are believed to be particularly dangerous for stealth planes: although they are not much accurate (because lower frequency implies very large antenna and lower angle accuracy and angle resolution) they can spot stealth planes and be used to guide fighters equipped with IRST towards the direction the LO planes might be.

For these reasons, in the same way the U.S. spyplanes do with all the Russian Su-35S, Su-30SM, S-400 in Syria, it’s safe to assume Russian advanced anti-aircraft systems are “targeting” the Israeli F-35s and its valuable emissions, forcing the IAF to adapt its procedures and leverage the presence of other aircraft to “hide” the “Adir” when and where it could theoretically be detected. “This has created a situation in which the IAF is adapting itself to the F-35 instead of adapting the jet to the air force. The goal, they say at the IAF, is to use the F-35 to upgrade the fourth generation jets that will fly around the F-35,” commented Al-Monitor’s Ben Caspit.

Immagine

Although it was just declared operational, it will take a few years to “completely” understand and exploit the stealth jet’s capabilities. Even more so, considered that the Israeli F-35s will have some domestic modifications and components provided by Israeli companies, that the IAF has not even begun the process of installing and integrating on the jet. Indeed, the IAF F-35As will be different from the “standard” F-35s, as they will employ national EW (Electronic Warfare) pods, weaponry, C4 systems etc.

Meanwhile the Israeli F-35s will probably see some action, validating the tactical procedures to be used by the new aircraft, fine tuning the ELINT capabilities of the “Adir” to detect, geolocate and classify enemy‘s new/upgraded systems, as well as testing the weapons system (and the various Israeli “customizations”) during real operations as part of “packages” that will likely include other special mission aircraft and EW (Electronic Warfare) support.

But only if really needed: the Israeli Air Force “legacy” aircraft have often shown their ability to operate freely in the Syrian airspace, using stand-off weaponry, without needing most of the fancy 5th generation features; therefore, it’s safe to assume the Israelis will commit their new aircraft if required by unique operational needs, as already happened in the past (in 1981, the first Israeli F-16s took part in Operation Opera, one of the most famous operations in Israeli Air Force history, one year after the first “Netz” aircraft was delivered and before all the F-16As were taken on charge by the IAF).

As we have already reported, IAF may also purchase some F-35Bs, the STOVL (Short Take Off Vertical Landing) version of the Joint Strike Fighter, that would allow the Israeli to have a squadron or two of multirole aircraft able to take off and land from austere/dispersed landing strips should Iran be able to wipe out IAF airbases with precision weapons.

So, Israel’s “journey” with the F-35 jet has just begun.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Gli F-35 israeliani

Messaggio da Aviators » 3 aprile 2018, 9:58

Analisi Difesa ha scritto: F-35 israeliani sull’Iran?

Immagine

Due aerei da combattimento israeliani F-35 sarebbero entrati nello spazio aereo iraniano il mese scorso. E’ quanto riporta il quotidiano kuwaitiano ”Al-Jarida”, secondo il quale l”episodio è il segnale di una crescente tensione nella regione che rischia di degenerare in un”escalation militare.
Fonti citate dal quotidiano, il cui articolo è stato rilanciato dalla stampa israeliana, hanno riferito che i due cacciabombardieri “stealth”’ israeliani avrebbero attraversato lo spazio aereo di Siria e Iraq prima di raggiungere l’Iran, dove avrebbero individuato obiettivi nelle città di Bandar Abbas, Isfahan e Shiraz.
Nell’articolo si afferma, inoltre, che i due jet da combattimento, avrebbero volato ad alta quota sopra i siti sospettati di essere associati al programma nucleare iraniano. I due F-35? non sarebbero stati rilevati dai radar, compresi quelli russi situati in Siria.

Immagine

La notizia non ha avuto conferme e potrebbe essere il frutto di una campagna di propaganda tesa a mostrare la vulnerabilità delle difese aeree iraniane e siriane (e russe) al velivolo di Lockheed Martin.
Restando nel campo delle ipotesi la notizia potrebbe indicare la volontà di Israele di testare le capacità “stealth” dei nuovi velivoli non ancora operativi nelle forze aeree di Gerusalemme anche se per una simile missione i due velivoli devono aver potuto contare sul rifornimento in volo offerto da cisterne volanti molto meno “stealth” e non necessariamente recanti le insegne delle forze aeree dello Stato ebraico.
Israele ha ordinato 50 F-35A per sostituire gli F-16 ma l’aeronautica punta ad acquistare almeno 75 velivoli di questo tipo. I 5 già consegnati (altri 4 sono in arrivo) sono basati nel centro di addestramento di Nevatim, nel deserto del Negev, dove saranno basati i due squadroni operativi di F-35 Adir.
Israele ha pagato i velivoli tra 125 milioni (i primi ordinati) e 100 milioni (gli ultimi ordinati) di dollari ad esemplare, acquisto finanziato dai fondi che Washington destina ad Israele per fornire prodotti per la Difesa “made in Usa” e pari a circa 3,8 miliardi di dollari annui.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 israeliani

Messaggio da Phant » 23 maggio 2018, 2:02

Analisidifesa.it ha scritto:
Battesimo del fuoco in Siria per gli F-35 israeliani

Israele ha impiegato per la prima volta i suoi caccia F-35 in operazioni di combattimento, diventando il primo paese a utilizzare questi aerei in formato stealth. Gli “Adir”, cioè gli F-35 delle forze israeliane, “sono operativi e prendono parte a missioni di combattimento”, ha dichiarato il generale Amikam Norkin, comandante delle Forze aeree israeliane in una conferenza a Herzliya.

“Abbiamo fatto il primo raid al mondo da un F-35. L’Aeronautica militare israeliana ha effettuato due bombardamenti, su due fronti diversi”, ha concluso Norkin, senza specificare quando e dove questi attacchi abbiano avuto luogo. Israele ha ricevuto alla fine del 2016 il suo primo F-35 che dovrebbe contribuire a mantenere la sua superiorità militare nella regione e le capacità “stealth” (invisibilità ai radar) potrebbero rappresentare uno dei test operativi a cui sottoporre i velivoli.

Israele ha ordinato 50 esemplari di F-35I, versione specifica che imbarca elettronica israeliana dell’F-35A, di cui 9 esemplari già consegnati. La commessa verrà finanziata grazie agli aiuti militari statunitensi che ammontano a 3 miliardi di dollari annui ma coprono solo l’acquisto di materiali e mezzi militari “made in USA”.

Il generale Norkin ha anche rivelato che nell’attacco del 10 maggio le forze iraniane dislocate in Siria hanno sparato verso le alture del Golan 32 razzi (e non 20, come affermato finora dalle autorità israeliane). ”Quattro – ha detto – sono stati intercettati della nostra antiaerea, mentre gli altri sono caduti in aree che non sono sotto controllo israeliano”.

Norkin ha precisato che il 10 maggio 100 missili antiaerei sono stati lanciati senza successo dai sistemi di difesa aerea di Damasco contro i jet israeliani.

Un’alta fonte dell’aeronautica israeliana, citata da Maariv, ha lasciato intendere che l’aviazione israeliana continua ad agire tuttora nello spazio aereo siriano. ”Noi manteniamo in Siria la nostra libertà di manovra – ha detto. – La determinazione dell’Iran di creare fermenti nel Paese vicino resta immutata e noi agiamo per neutralizzarla e per metterle scompiglio, mantenendoci però sotto ai livelli di guerra”. Secondo questa fonte, nell’ aeronautica israeliana c’è soddisfazione per le capacità mostrate dagli aerei F35.

Nell'ottobre scorso si erano diffuse voci circa il danneggiamento di un F-35 provocato da un missile antiaereo di damasco durante una missione sulla Siria. Fonti di Gerusalemme ammisero che un Adir era stato danneggiato ma in seguito a un incidente dovuto alla collisione con un uccello.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 israeliani

Messaggio da Phant » 29 gennaio 2020, 1:28

Analisidifesa.it ha scritto:
Costituito il secondo squadrone di F-35A israeliani

L’Aeronautica Israeliana ha annunciato il 15 gennaio di aver costituito un secondo squadron di cacciabombardieri Lockheed Martin F-35I Adir sempre sulla base aerea di Nevatim nel sud di Israele.

116° Squadron “Defenders of the South” si unisce al 140° Squadron “Golden Eagle” già protagonista dal dicembre 2017 di diverse operazioni avvolte nel massimo riserbo, tranne che per i pochi dettagli trapelati, di ricognizione e attacco sulla Siria, sull’Iran e forse anche l’Iraq.

Le forze aeree israeliane hanno già ricevuto 18 F-35A Adir su 50 esemplari ordinati che potrebbero in futuro salire a 75 o 100, considerato anche che Lockheed Martin cerca acquirenti che compensino i 100 esemplari che avrebbero dovuto essere forniti alla Turchia prima che la commessa venisse cancellata da Washington in seguito alla decisione di Ankara di acquisire sistemi missilistici russi di difesa aerea a lungo raggio S-400.

La Grecia ha ordinato recentemente 24 F-35A e il raddoppio della commessa israeliana permetterebbe di compensare per il 75% il taglio della fornitura turca. Gli F-35 di Israele inoltre vengono finanziati dal pacchetto annuale di aiuti militari che Washington dispensa a Gerusalemme.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 israeliani

Messaggio da Phant » 13 novembre 2020, 16:37

Aviation-report.com ha scritto:
Il primo velivolo F-35I “Adir” sperimentale utilizzato al di fuori degli Stati Uniti è arrivato al Centro di collaudo dell’aeronautica militare israeliana

Ieri 11 novembre 2020, il primo velivolo F-35I (“Adir”) sperimentale utilizzato al di fuori degli Stati Uniti è arrivato all’Israeli Air Force Flight Testing Center (FTC) di Tel-Nof AFB . Questa data, segna l’inizio di una nuova era nello squadrone dello IAF Flight Testing Center (FTC): per la prima volta in 14 anni, un jet da combattimento dotato di capacità sperimentali avanzate è stato preso in carico dallo squadrone.

L’arrivo dell’Adir (F-35I), sviluppato per la sperimentazione, arricchirà notevolmente l’indipendenza della Israeli Air Force nel migliorare la sua flotta di velivoli di quinta generazione. Cosa rende il jet così unico e in che modo i piloti della IAF estenderanno i limiti e le capacità di uno dei velivoli più avanzati al mondo?

“Con la nuova aggiunta dell”Adir alle linee di velivoli sperimentali nello squadrone FTC dell’aeronautica israeliana, stiamo assistendo a un evento storico, la cui entità non può essere sottovalutata, un obiettivo significativo nell’inaugurazione e nello sviluppo della divisione F-35 della IAF “, ha detto il Brig. Gen. Oded Cohen, comandante della base aerea di Tel-Nof. “Per il personale dello squadrone FTC l’arrivo dell’Adir pone nuove sfide. Non ho dubbi che in virtù della sua abilità e del suo spirito professionale saprà, come ha dimostrato in passato, come sfidare i limiti delle capacità dell’Adir e guidare la IAF verso nuovi orizzonti”.

Uno degli aspetti straordinari dell’IAF è il suo utilizzo di sistemi operativi e armamenti di produzione nazionale sulle sue varie piattaforme di volo. Nella maggior parte delle acquisizioni effettuate in cooperazione con gli Stati Uniti, l’IAF ha l’opportunità di installare i propri sistemi di guerra elettronica, comunicazioni e armi, il tutto per adattare le piattaforme alle esigenze e ai requisiti operativi della forza aerea israeliana. Per l’F-35I la situazione è più complicata perchè nel programma “Adir” l’IAF non ha accesso a tutto il sistema del velivolo e non può intervenire completamente.

La divisione “Adir” è destinata a svolgere un ruolo centrale nel futuro dell’attività operativa della Israeli Air Force avendo la necessità di testare il velivolo e adattare i suoi sistemi d’arma alla realtà operativa sul campo. L’F-35I sperimentale fungerà da elemento principale per l’acquisizione di nuove capacità di volo e consentirà l’installazione indipendente degli armamenti israeliani.

Le nuove armi influenzeranno l’aereo in modi diversi, così verranno eseguiti un’intera serie di test per certificare varie capacità, come test di carico, fluttering e fluidità di rilascio degli armamenti. Nei test di carico, verranno esaminate le interazioni delle armi con il velivolo durante l’esecuzione di manovre complesse. Nei test di flutter, verranno controllati i fenomeni aerodinamici che possono mettere in pericolo il velivolo. Durante i test della fluidità del rilascio, verranno analizzate i problemi nel processo di rilascio delle munizioni, un test significativo per l ‘”Adir” poiché il suo carico utile viene rilasciato dalla stiva interna del jet. Una volta completato il processo di test, le forze aeree israeliane saranno in grado di determinare le linee guida per operare con le nuove capacità.

Immagine

Oltre ai reparti di volo e tecnici, lo squadrone FTC dispone di un reparto sistemistico per l’analisi dei dati. Gli aerei dello squadrone sono dotati di sistemi che raccolgono i dati che vengono successivamente utilizzati per esaminare i risultati dei test. Il dipartimento dei sistemi si concentra sulla raccolta e l’analisi dei dati dai sistemi dei velivoli, inclusa la condivisione delle informazioni in tempo reale allo squadrone a terra, dove il test è attentamente monitorato.

Lo scopo del reparto sistemistico è quindi fornire dati che il velivolo non è in grado di visualizzare da solo, consentendo così un’efficace esperienza di de-briefing e apprendimento. La maggior parte dei sistemi vengono installati durante la produzione del jet e il Reparto Sistemi può aggiungerne di nuovi in ​​base al tipo di test. Durante la pianificazione dell’acquisizione dell’F-35I sperimentale, l’IAF ha iniziato a stabilire il tipo di test che si sarebbero svolti e di conseguenza, i sistemi appropriati sono stati sviluppati durante la produzione.

Nel prossimo futuro, in concomitanza con l’integrazione del velivolo, tecnici specializzati americani della Lockheed Martin arriveranno allo squadrone per fornire istruzioni sul velivolo al personale israeliano. “L’Adir parla una lingua diversa, una con cui dobbiamo connetterci e imparare a capire“, ha detto il Magg. Manny Comandante del Dipartimento dei sistemi e il Ten. Col. Y comandante dello squadrone FTC ha aggiunto: “L’IAF sa come far funzionare l’Adir, ma non sa ancora come utilizzare il modello sperimentale. Abbiamo bisogno di ricevere le conoscenze rilevanti per poter utilizzare l’aereo e farlo volare prima dell’inizio dei processi di test”.

La linea di volo del FTC – Flight Testing Center gestisce tutti i jet da combattimento della IAF e il dipartimento tecnico è responsabile della loro gestione regolare ed accurata. “L’aereo di quinta generazione è diverso dal resto degli aerei dell’FTC “, ha sottolineato il Mag. A. Technical Officer dello squadrone. “Di conseguenza, tutto il personale tecnico dell’Adir è stato sottoposto ad una serie di addestramenti designati al fine di massimizzare la propria indipendenza prima del arrivo del jet. L’integrazione dell’Adir aggiunge un livello di complessità alla routine del reparto poiché anche la manutenzione dell’F-35I è diversa. L’arrivo del velivolo costituisce una tappa significativa sia per la squadriglia che per l’ufficio tecnico”.

Un F-35 su misura per Israele

Perché esattamente questo modello sperimentale di F-35I è il primo del suo genere al mondo? Ad oggi, gli unici modelli sperimentali di F-35 fabbricati erano velivoli di prova aeromeccanici di limitata capacità operativa o modelli di prova destinati a esaminare sistemi specifici. Il modello “Adir” in arrivo ha capacità avanzate di test aeromeccanici e capacità operative complete. Analogamente ad altri velivoli di prova in servizio nell’FTC potrà essere, se necessario, convertito in un modello operativo.

“Il modello di prova del F-35I Adir è il primo in assoluto ad essere prodotto negli Stati Uniti, su nostra richiesta. Ora, loro saranno probabilmente in grado di produrre altri velivoli sulla base di questo modello per se stessi“, ha detto il tenente colonnello Y . “Non appena saremo completamente preparati, saremo in grado di far progredire la divisione ‘Adir’ e le sue capacità“.

Lo sviluppo, non specificato, sempre più indipendente svolto da Israele ha portato quindi a produrre una versione dell’aereo espressamente adattata alle esigenze del paese mediorientale che differisce in modo significativo dalla versione di Lockheed Martin. Tutte le piattaforme aeree adottate da Israele sono state aggiornate nel corso del loro utilizzo per consentirne di svilupparne l’inviluppo di volo utilizzando i sistemi d’arma unici prodotti dall’industria israeliana. Le modifiche pianificate rispecchiano in molti modi il lavoro precedente che Israele ha svolto sui suoi caccia F-15 e F-16 di fabbricazione americana entrambi equipaggiati con sistemi, avionica e armi specifiche per il paese.

Nel 2016 la Israel Aerospace Industries aveva confermato che avrebbe installato una suite aggiuntiva di software di comando e controllo in aggiunta alla programmazione di base dell’F-35 quando avrebbe ricevuto i suoi primi jet. Nessun altro paese che partecipa al programma Joint Strike Fighter ha ricevuto il diritto di modificare l’aereo a questo livello, dovendo invece fare affidamento su strutture centrali con sede negli Stati Uniti per ideare nuovi pacchetti di codice. I funzionari israeliani non hanno mai rivelato ciò che le loro linee di codice aggiuntive aggiungeranno alle funzionalità esistenti dell’aereo.

Sembra ragionevole presumere che la modifica aiuterebbe a collegare il computer di missione e i sensori dell’aereo a reti specifiche di Israele, ma potrebbe includere anche una serie di altri cambiamenti pianificati per nuovi sistemi di comunicazione e contromisure elettroniche difensive, per nuovi sistemi di attacco elettronici attivi per bloccare i radar o le radio nemiche, per nuovi armamenti peculiari delle forze aeree israeliane. Queste modifiche potrebbero potenzialmente rendere i jet israeliani più polivalenti rispetto ai loro omologhi in tutto il mondo.

Avere accesso al software e all’architettura dei sistemi di missione potrebbe aiutare a mantenere i jet pienamente funzionanti anche se il paese si trovasse improvvisamente tagliato fuori dall’infrastruttura globale che le forze armate statunitensi, Lockheed e altri futuri operatori dell’F-35 hanno stabilito per supportare l’ALIS e il prossimo ODIN. Forse ancora più importante, Israele si è anche assicurato il diritto unico di eseguire la manutenzione a livello di deposito, per includere la revisione di motori e componenti della cellula, all’interno del paese. Gli operatori del Joint Strike Fighter dovranno invece inviare i loro aerei a strutture designate in paesi specifici.

Israele prevede di introdurre almeno fino a 75 esemplari del caccia di quinta generazione stealth F-35I (forse anche qualche esemplare della versione B), sostanzialmente equivalenti agli F-35A, ma che incorporano una proporzione crescente di tecnologie e armi di fabbricazione israeliana. Il 12 dicembre 2016, Israele è diventato il terzo paese a ricevere i propri F-35 sul suolo nazionale quando la prima coppia di caccia è arrivata sulla base aerea di Nevatim.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 israeliani

Messaggio da Phant » 1 ottobre 2021, 1:30

Aviation-report.com ha scritto:
Israele ha già operativi 30 velivoli da combattimento stealth F-35I Adir

Ieri con l’arrivo, sulla base aerea di Nevatim, di ulteriori tre aerei F-35I presi in carico dal 116th Squadron “Leoni del Sud” (Lions of the South), Israele schiera già una flotta di 30 aerei stealth di quinta generazione. L’emblema del gruppo di volo è stato apposto dal Generale di brigata Eran Fahima e da sua moglie, il Tenente Colonnello Liat Fahima, il Comandante dello squadrone.

Il 116th Squadron ha iniziato ad operare con l’F-35I Adir nell’agosto del 2020, dopo circa sei mesi da quando era diventato il secondo squadrone Adir dell’aeronautica militare israeliana. Ad esso si affiancano anche il 140th Squadron “Golden Eagle” (primo gruppo) e 117th Squadron (terzo gruppo), omonimo dell’iconico squadrone che ha guidato l’attacco del 1981 al reattore nucleare in Iraq, e che inizialmente si concentrerà principalmente sull’addestramento dei piloti di Adir. L’Israeli Air Force ha, inoltre, iniziato anche le operazioni per formare un quarto squadrone di jet stealth di quinta generazione negoziando l’arrivo di 25 ulteriori jet F-35.

La flotta israeliana, ora composta da 30 velivoli da combattimento invisibili F-35, include anche uno speciale aereo sperimentale, che consentirà al paese di collaudare l’integrazione di alcune tecnologie di produzione nazionale nell’F-35 prima che vengano implementate per il resto della flotta. Israele è l’unico paese del programma F-35 a cui è stato permesso di apportare modifiche al velivolo che includono sistemi di guerra elettronica, sensori e contromisure di produzione locale.

Questo particolare F-35 sviluppato su misura per Israele e preso in carico dall’Israeli Air Force Flight Testing Center (FTC) di Tel-Nof AFB arricchirà notevolmente l’indipendenza della Israeli Air Force nel migliorare la sua flotta di velivoli di quinta generazione. Uno degli aspetti straordinari dell’IAF è il suo utilizzo di sistemi operativi e armamenti di produzione nazionale sulle sue varie piattaforme di volo.

Nella maggior parte delle acquisizioni effettuate in cooperazione con gli Stati Uniti, l’IAF ha l’opportunità di installare i propri sistemi di guerra elettronica, comunicazioni e armi, il tutto per adattare le piattaforme alle esigenze e ai requisiti operativi della forza aerea israeliana. Per l’F-35I la situazione è più complicata perché nel programma “Adir” l’IAF non ha accesso a tutto il sistema del velivolo e non può intervenire completamente.

La divisione “Adir” è destinata a svolgere un ruolo centrale nel futuro dell’attività operativa della Israeli Air Force avendo la necessità di testare il velivolo e adattare i suoi sistemi d’arma alla realtà operativa sul campo. L’F-35I sperimentale fungerà da elemento principale per l’acquisizione di nuove capacità di volo e consentirà l’installazione indipendente degli armamenti israeliani.

Israele ha dichiarato la capacità operativa per il caccia di quinta generazione nel 2017, dopo che i primi due jet F-35 erano arrivati nel mese di dicembre 2016, e si dice che abbia già utilizzato l’aereo in una serie di operazioni di combattimento. Il paese ha 50 unità in ordine e opzioni per ulteriori 25 ma fino a 50 velivoli. La consegna dei restanti jet dovrebbe concludersi entro il 2024, con l’arrivo di sei aeromobili all’anno fino ad allora. Allo stato attuale, il più grande operatore di F-35 al di fuori degli Stati Uniti sarà il Giappone con 150 unità in ordine.

A settembre 2021, il programma F-35, con Lockheed Martin al timone, ha consegnato più di 690 velivoli a 14 servizi in tutto il mondo. Otto paesi hanno raggiunto la capacità operativa iniziale con il tipo e hanno accumulato 430.000 ore di volo fino ad oggi.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 israeliani

Messaggio da Phant » 9 marzo 2022, 0:56

Aresdifesa.it ha scritto:
Prima vittoria aria-aria ufficiale per l’F-35

A distanza di un anno dall’episodio il Ministero della Difesa israeliano ha confermato, pubblicando anche un filmato, la prima vittoria Aria-Aria per il caccia bombardiere di Quinta Generazione Lockheed Martin F-35.

Alle prime prime ore del 15 marzo 2021, attorno all’1:50, una coppia di F-35I “Adir” della Heyl Ha’Avir è decollata dopo che la rete radar israeliana aveva rilevato l’avvicinamento ad Israele di due droni iraniani non identificati.

I due “Adir” hanno quindi provveduto ad intercettare ed abbattere i due droni ad una “grande distanza da Israele”.

Molto probabilmente i due velivoli hanno eseguito l’ingaggio sopra la Giordania dato che i droni sono stati lanciati dall’Iraq o dalla Siria.

Un F-35 apparteneva al 115 Squadron “Flying Dragon” di stanza ad Ovda mentre l’altro al 140 Squadron “Golden Eagle” presso la Base Aerea di Nevatim.

I droni iraniani intercettati appartenevano alla famiglia degli Shahed Saegheh che traggono ispirazione dall’RQ-170 statunitense.

Questi piccoli UAV vengono impiegati non per eseguire attacchi bensì per trasportare varie tipologie di armamenti al fine di rifornire clandestinamente piccole cellule terroristiche.

Immagine Immagine

Un terzo drone è stato invece abbattuto grazie all’impiego di sistemi di guerra elettronica.

Nel complesso si può ipotizzare come l’impiego degli F-35 sia stato deciso al fine di provare in condizioni reali il nuovo “gioiello” contro una minaccia considerata così prioritaria come i droni.

Non c’è dubbio infatti che si tratti di un “overkill“ ma sicuramente l’esperienza maturata da Israele potrà essere utile anche ad altri paesi che adottano l’F-35.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 israeliani

Messaggio da Phant » 14 luglio 2023, 0:35

Aviation-report.com ha scritto:
L’aeronautica militare israeliana espande la flotta con altri 25 caccia F-35 con un accordo da 3 miliardi di dollari finanziato dagli Stati Uniti

Israele ha annunciato che acquisirà altri 25 caccia F-35 Joint Strike Fighters (JSF) di quinta generazione attraverso il Foreign Military Financing (FMF) degli Stati Uniti. I nuovi 25 jet Lockheed Martin F-35 formeranno il terzo squadrone di caccia stealth dell’aviazione militare israeliana. I primi F-35 sono arrivati ​​nel 2016 e hanno visto il combattimento per la prima volta nel 2018.

Con l’arrivo dei nuovi jet, la flotta israeliana di F-35 “Adir” raggiungerà un totale di 75 velivoli, formando così un robusto terzo squadrone, dopo i due già attivati negli anni passati, il 116° “Lions of the South” e il 140° “Golden Eagles”, e consolidando la posizione di Israele come secondo più grande operatore mondiale di F-35, superato solo dal Giappone con 150 unità in ordine. Prima di questa acquisizione erano stati ordinati 50 jet, di cui 36 già in servizio attivo. Come sappiamo Israele è stato il primo paese al di fuori degli Stati Uniti ad acquisire l’F-35 e il primo ad aver utilizzato l’aereo in combattimento, nel 2018.

L’accordo, del valore di circa 3 miliardi di dollari e finanziato con fondi di aiuti americani, coinvolgerà i primi appaltatori Lockheed Martin, responsabile del velivolo, e Pratt & Whitney, produttore di motori, come delineato nell’accordo iniziale tra i governi. Il nuovo accordo garantisce anche che le aziende israeliane continueranno a essere coinvolte nella produzione di aerei F-35 per altri paesi.

Inoltre, Israele continuerà ad avere il vantaggio unico di utilizzare un F-35A come aereo di prova per integrare le sue tecnologie indigene, rendendolo l’unico paese nel programma autorizzato a modificare l’aereo con i propri sistemi di guerra elettronica, sensori e contromisure.

Le discussioni sull’acquisto di un terzo squadrone di F-35 risalgono a diversi anni fa. L’aeronautica militare israeliana ha anche cercato di modernizzare la sua flotta di navi cisterna acquisendo i tanker KC-46A e la flotta elicotteri con i nuovi elicotteri CH-53K. Come sappiamo Israele gestisce anche una flotta di F-16 e F-15. Una quantità significativa del potere d’acquisto di Israele è finanziata attraverso il programma American Foreign Military Financing (FMF), in cui Washington invia fondi alle nazioni partner per aiutarle ad acquistare armi di fabbricazione americana.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 israeliani

Messaggio da Phant » 10 novembre 2023, 19:05

Aviation-report.com ha scritto:
Un F-35I Adir israeliano abbatte per la prima volta un missile da crociera

L’aeronautica militare israeliana ha confermato che i suoi caccia stealth F-35I sono attivamente coinvolti nel conflitto di Gaza. Recentemente, un F-35I Adir israeliano è stato utilizzato per intercettare ed abbattere un missile da crociera lanciato verso lo spazio aereo di Israele. Questo è il primo caso confermato in cui un F-35I è stato impiegato con successo contro un obiettivo di questo tipo.

Il video pubblicato dalle Forze di Difesa israeliane sul social X mostra chiaramente il missile da crociera, nel mirino del F-35I Adir israeliano, che è stato abbattuto con successo dal velivolo israeliano utilizzando un missile a guida infrarossa AIM-9X Sidewinder. Questo evento è avvenuto poco dopo un altro abbattimento di un missile sul Mar Rosso, effettuato dal sistema missilistico israeliano Arrow.

Sebbene i dettagli specifici sull’ora e il luogo dell’intercettazione non siano stati forniti, si ipotizza che il missile da crociera sia stato lanciato dai militanti Houthi sostenuti dall’Iran nello Yemen. L’F-35I è particolarmente adatto per contrastare minacce come missili da crociera e droni, grazie alla sua avanzata suite di sensori, che include un radar AESA altamente sofisticato e un sistema di puntamento elettro-ottico (EOTS). Per gli scontri aria-aria, gli F-35I israeliani sono armati con missili aria-aria avanzati a medio raggio AIM-120 AMRAAM e con missili AIM-9X a corto raggio.

Nel post si legge che: “Nei giorni scorsi, un missile da crociera lanciato da sud-est verso lo spazio aereo dello Stato di Israele è stato rilevato dai sistemi di controllo e rilevamento dell’Aeronautica Militare. I sistemi hanno seguito la traiettoria del missile da crociera e hanno utilizzato aerei da combattimento Adir, che lo hanno intercettato con successo”.

Finora, l’aeronautica militare israeliana ha fornito numerose prove del ruolo attivo dei suoi caccia F-15I Ra’am e F-16I Sufa nell’attuale conflitto di Gaza, principalmente utilizzando munizioni aria-terra, sia guidate che non guidate. Ai combattimenti stanno prendendo parte anche gli elicotteri d’attacco AH-64 e vari droni, compresi quelli armati. Tuttavia, non c’era stata ancora alcuna conferma ufficiale che fosse coinvolto anche il nuovo F-35I Adir.

Ma l’uso dell’F-35I Adir israeliano in operazioni di combattimento non sorprende, dato che Israele ha dimostrato la sua volontà di impiegare questa tecnologia avanzata in azioni offensive. Finora, l’aeronautica militare israeliana ha integrato con successo i suoi F-35I nelle operazioni di combattimento, dimostrando l’efficacia di questi caccia non solo contro bersagli terrestri, ma anche contro minacce aeree come i missili da crociera.

Israele sta attualmente ampliando la sua flotta di F-35I, incorporando sempre più tecnologia e armamenti di fabbricazione israeliana. Questo investimento nelle difese aeree avanzate riflette l’impegno del paese nel proteggere il proprio spazio aereo da qualsiasi tipo di minaccia. L’F-35I non solo rappresenta una risorsa preziosa per attaccare bersagli terrestri, ma anche un’importante risorsa di difesa aerea contro minacce aeree sofisticate come i missili da crociera. Nel 2022, l’aeronautica militare israeliana aveva rivelato che i suoi F-35I, l’anno precedente, avevano preso parte ai loro primi scontri aerei, abbattendo almeno due droni iraniani che, a quanto si dice, si stavano dirigendo verso il territorio israeliano.

Nel complesso, Israele ha adottato un approccio unico nell’utilizzo dei suoi F-35I, continuando la sua tradizione di adattare gli aerei militari forniti dagli Stati Uniti alle sue rigorose specifiche. Israele sta attualmente acquistando 75 modelli F-35I e questi incorporeranno una percentuale crescente di tecnologia e armi di fabbricazione israeliana. Per sviluppare tutto questo, l’aeronautica militare israeliana gestisce anche un jet F-35I particolare per testare i sistemi sviluppati dall’industria nazionale. Israele è un paese che, più di ogni altro, è abituato a investire ingenti somme in difese aeree complete in grado di affrontare minacce di ogni tipo.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”