Il nuovo tanker USAF

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Aviators » 7 settembre 2018, 12:48


Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Phant » 31 gennaio 2019, 2:31

Aviation-report.com ha scritto:
Boeing consegna il primo aereo tanker KC-46A Pegasus alla US Air Force

La U.S. Air Force ha preso in consegna il primo aereo Boeing KC-46A Pegasus Tanker, gettando così le basi per la consegna dell’aereo alla McConnell Air Force Base, a Wichita, Kansas, nelle prossime settimane.

“Il KC-46A è un aereo multi-missione collaudato e sicuro, che trasformerà il rifornimento aereo e le operazioni di spostamento per decenni a venire. Non vediamo l’ora di lavorare con l’Air Force e con la Marina, durante i loro test operativi iniziali e le valutazioni del KC-46, dato che continuiamo a dimostrare le capacità operative di questo aereo di prossima generazione nel campo del rifornimento, della mobilità e nei sistemi di missione di combattimento armato”, ha commentato Leanne Caret, presidente e CEO di Boeing Defense, Space & Security. “Voglio ringraziare gli uomini e le donne dell’Air Force e di tutto il team Tanker Boeing che hanno reso possibile tutto ciò”.

Durante i numerosi flight test, sei KC-46 hanno completato oltre 3.800 ore di volo e rifornito più di quattro milioni di pound di carburante su aerei A-10, B-52, C-17, KC-10, KC-135, KC-46, F-15E, F-16 e F/A-18. Il Pegasus è stato testato rigorosamente in tutti gli aspetti della cisterna per il rifornimento in volo e in ogni condizione climatica, compresi giorno e notte.

Con la firma del cosiddetto documento DD250, le operazioni di consegna possono procedere. L’Air Force Base McConnell riceverà i primi quattro aerei KC-46, che sono tutti pronti per la consegna, e successivamente quattro aerei destinati all’Air Force Base Altus in Oklahoma, a partire dall’inizio del mese prossimo.

Boeing è sotto contratto per 52 di 179 Tanker previsti per l’Air Force. Oltre al primo aereo consegnato oggi, nove aerei stanno svolgendo i customer acceptance testing, mentre i restanti aerei previsti nel contratto sono in produzione.

“Questo è un giorno storico ed emozionante per l’Air Force e per Boeing, un giorno nel quale consegniamo il primo di molti KC-46 Tanker”, ha dichiarato il Boeing Chairman, President e CEO Dennis Muilenburg. “Sono orgoglioso della dedizione e dell’impegno mostrato da tutto il nostro team e siamo onorati di fornire questo aereo di valore e grandi capacità al nostro cliente. Ci aspettiamo di continuare a costruire e supportare il KC-46 per l’Air Force – e per altri clienti in tutto il mondo – nei decenni a venire”.

Il KC-46, derivato dalla struttura commerciale del Boeing 767, viene prodotto nello stabilimento Boeing a Everett, Washington.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Phant » 2 settembre 2019, 2:01

Aviation-report.com ha scritto:
KC-46 e F-35 testano le capacità di rifornimento in volo

Due dei più nuovi aeromobili della US Air Force hanno recentemente completato un’importante attività presso la base aerea di Edwards in California. La US Air Force ha pubblicato un nuovo video che mostra le capacità di rifornimento di carburante di due dei suoi aerei più recenti: il tanker Boeing KC-46A Pegasus e il caccia F-35 Lightning II di quinta generazione.

Il 418th Flight Test Squadron, che sta supervisionando i test del KC-46 Pegasus, e il 461st FLTS, che sta supervisionando i test dell’F-35 Lightning II, hanno completato le prove di certificazione tra i due velivoli. Questo ultimo traguardo è un altro passo verso il miglioramento delle capacità che avranno un impatto diretto sui campi di battaglia futuri, ha dichiarato il Tenente Colonnello Tucker Hamilton, comandante del 461st FLTS e direttore dell’F-35 Integrated Test Force.

“La capacità dell’F-35 di ricevere carburante dal KC-46 è una straordinario passo avanti per il velivolo di quinta generazione“, ha detto Hamilton. “Attraverso questo sforzo congiunto tra questi due reparti di volo, l’F-35 otterrà presto la certificazione per poter operare con il KC-46“.

Il KC-46A Pegasus è destinato a sostituire la flotta, ormai puttosto anziana, delle cisterne per il rifornimento in volo dell’aeronautica militare statunitense, che è in servizio ormai da oltre 50 anni. Con più capacità di rifornimento, maggiore efficienza e nuove capacità di evacuazione aeromedica e di merci, il KC-46A fornirà supporto a tutte le forze armate USA e agli alleati.

I primi due velivoli sono stati consegnati presso la base aerea di McConnell nel Kansas, il 25 gennaio 2019. Il KC-46 può anch’esso essere rifornito in volo ed ha capacità potenziate di comunicazione, autoprotezione e situational awareness del campo di battaglia.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Phant » 28 ottobre 2019, 1:06

Analisidifesa.it ha scritto:
Il KC-46A torna a volare nelle missioni di trasporto

Nelle prossime settimane il tanker Boeing KC-46A Pegasus potrebbe tornare a svolgere le funzioni di aereo da trasporto strategico. La notizia, diramata da US Air Force (USAF), precisa che il costruttore sarebbe pronto ad effettuare gli interventi tecnici richiesti e che l’aeromobile verrebbe presto dichiarato pienamente operativo.

Il KC-46A, vincitore del programma KC-X, era stato sospeso dalle attività di trasporto merci e personale lo scorso aprile. La decisione era stata presa a causa dei problemi riscontrati nel fissaggio dei sedili passeggeri e nell’ancoraggio dei pallet utilizzati per il trasporto del materiale. Il malfunzionamento, risolto grazie alle modifiche apportate alle serrature, avrebbe potuto avere conseguenze disastrose: se durante il volo si fosse allentato o sganciato il carico, il velivolo sarebbe diventato instabile e potenzialmente incontrollabile.

Per quanto riguarda il processo di acquisizione, i mesi di stop operativo imposti al KC-46A non hanno modificato i termini relativi ai tempi di consegna, così come previsti dal contratto. Dei 179 Pegasus ordinati, l’USAF e la componente aerea della Guardia Nazionale USA ne hanno già ricevuti 23 e Boeing avrebbe avuto luce verde per la consegna di altri quattro aerei.

Secondo quanto dichiarato dal costruttore, la correzione alle serrature di fissaggio verrà installata su tutti i velivoli in produzione e sarà adattata a quelli già consegnati. Per il KC-46A questa non è la prima battuta d’arresto: recentemente l’aereo aveva avuto problemi con il sistema di visione remota utilizzato per dirigere la sonda durante le operazioni di rifornimento in volo.

Inoltre, Boeing ha anche riprogettato e riqualificato il sistema di attacco della sonda in modo da renderla usufruibile al Thunderbolt A-10. Destinati a sostituire la flotta KC-135 Stratotankers, i KC-46A Pegasus sono stati acquistati da USAF, Air National Guard, Giappone e Israele.

Boeing ha ricevuto richieste anche da Canada, India, Indonesia, Polonia, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti. Negli Stati Uniti il KC-46A è attualmente in forza al 56° Air Refueling Squadron di Altus AFB, in Oklahoma, al 344° Air Refueling Squadron di McConnell AFB, nel Kansas, e al 133° Air Refueling Squadron di Pease (Guardia Nazionale), nel New Hampshire. Inoltre, è assegnato al 418° Flight Test Squadron di Edwards AFB, in California ed è destinato al 916° Air Refueling Wing (AFRC) di Seymour Johnson AFB, nel Nord Carolina.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Phant » 4 ottobre 2022, 0:35

Aviation-report.com ha scritto:
Il nuovo velivolo KC-46A autorizzato ad essere utilizzato in tutto il mondo dopo il primo rifornimento di carburante in teatro operativo

A partire dal 14 settembre 2022 il Generale Mike Minihan, Comandante dell’Air Mobility Command, ha approvato l’utilizzo del KC-46A Pegasus per dispiegamenti in tutto il mondo per soddisfare le richieste di rifornimento dei reparti schierati fuori dai confini nazionali. “Siamo pronti a utilizzare questo aereo a livello globale in qualsiasi combattimento, senza esitazione“, ha affermato Minihan.

Il KC-46A ha recentemente completato un’esercitazione di impiego nell’area operativa del Comando Centrale degli Stati Uniti, durante il quale è stato valutato mentre ha svolto compiti a supporto delle operazioni di combattimento, integrando altri velivoli cisterna in teatro operativo.

Durante l’esercitazione il KC-46A ha rifornito di carburante, in una zona di combattimento, due F-15E Strike Eagle assegnati al 335th Expeditionary Fighter Squadron. Come parte di quella stessa missione, l’aereo ha condotto il primo utilizzo in combattimento del Military Data Network, un sistema di comunicazione di bordo che consente al KC-46 di fungere da interfaccia sicura tra il centro operativo aereo a terra e gli aerei operanti nelle sue vicinanze, fornendo così una maggiore consapevolezza della situazione dello spazio di battaglia.

Il generale Ryan Samuelson, a capo del KC-46A Cross Functional Team dello US Air Mobility Command, ha descritto l’importanza di schierare l’aereo su scala globale. “Il KC-46 ora si unisce ufficialmente al resto della flotta di rifornimento dell’US Air Force per soddisfare i requisiti delle unità da combattimento in tutto il mondo“, ha affermato Samuelson. “Ma il KC-46A è anche ad un punto di svolta nella sua capacità di trasmettere e scambiare dati tra reti, aggiornando in tempo reale i velivoli da combattimento con una maggiore consapevolezza del campo di battaglia, estendendo così la portata, la flessibilità e le capacità della forza aerea“.

Durante l’esercitazione, il KC-46A ha completato 206 ore di volo fornendo 1,46 milioni di libbre di carburante a 66 aerei. La decisione ha anche segnato la conclusione dell’ultimo rilascio provvisorio di capacità, un processo durato 15 mesi che ha assicurato che il KC-46A potrà rifornire di carburante tutti gli aerei certificati per soddisfare le esigenze delle unità da combattimento schierate nei teatri operativi.

“Abbiamo rapidamente reso operativo questo aereo per supportare le forze da combattimento congiunte“, ha affermato Minihan. “Stiamo esaminando attentamente il nostro intero kit di strumenti per assicurarci di estrarre il massimo valore per essere pronti per un combattimento di fascia alta.”


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14318
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Phant » 23 dicembre 2023, 0:55

Aviation-report.com ha scritto:
KC-46A Pegasus: 2,3 miliardi di dollari dalla U.S. Air Force alla Boeing per 15 ulteriori tanker

Boeing costruirà altri 15 velivoli tanker KC-46A Pegasus nell’ambito di un contratto, sottoscritto con l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti per il lotto 10, del valore di 2,3 miliardi di dollari. Attualmente sono 153 i rifornitori aerei multi-missione KC-46A ordinati a livello globale, che offrono vantaggi avanzati in termini di funzionalità alle forze congiunte e agli alleati. Boeing costruisce i KC-46 nella sua fabbrica di Everett, Washington.

“Apprezziamo la collaborazione con l’U.S. Air Force, che consente l’espansione della capacità e delle funzionalità della flotta KC-46A”, ha dichiarato Lynn Fox, vicepresidente e responsabile del programma KC-46. “Siamo consapevoli dei vantaggi che le capacità del KC-46 offrono alle forze armate e, nell’attuale contesto globale, continuiamo a concentrare i nostri investimenti nell’evoluzione dell’aeromobile per rispondere alle mutevoli esigenze di missione”.

Con una rete di fornitori che coinvolge circa 37.000 lavoratori americani, distribuiti in oltre 650 aziende in più di 40 stati degli Stati Uniti, il Boeing KC-46A, già testato in situazioni di combattimento, sta rivoluzionando il ruolo dei tanker nel 21° secolo. Il lotto 10, segue il lotto 9 con contratto emesso a gennaio sempre per 15 aerei, dovrebbe essere completato entro la fine di luglio 2027.

Dal rifornimento in volo, al trasporto di carichi e passeggeri, al supporto per l’evacuazione aeromedica e alla connettività dati sul fronte tattico, il KC-46A Pegasus è già stato definito un game changer per la sua capacità di trasmettere e scambiare dati, consentendo una mobilità aerea rapida, una portata globale e un impiego flessibile in scenari di conflitto. Nel settembre 2022, l’US Air Force aveva autorizzato il KC-46 a rifornire di carburante tutti gli aerei in dotazione, ad eccezione dell’A-10 Warthog, e a svolgere le missioni di rifornimento in tutto il mondo.

All’inizio di quest’anno, l’US Air Force aveva assegnato a Boeing un contratto di aggiornamento Block 1, che prevede l’implementazione di capacità di comunicazione più avanzate per potenziare la connettività dei dati e la situational awareness dell’aeromobile. Fino ad oggi, Boeing ha consegnato 77 velivoli KC-46A alla U.S. Air Force (su 179 in ordine) e 2 alla Japan Air Self-Defense Force con altri 4 in ordine. Anche Israele ha un ordine per 4 velivoli.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”