Il nuovo tanker USAF

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rootlogan
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1038
Iscritto il: 20 settembre 2010, 21:39
Simulatore: Controllo Spazio Aereo
Località: Roma

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Rootlogan » 21 febbraio 2011, 19:02

Zakk ha scritto:Gli F-16 riforniscono tramite boom e non col sistema probe and drogue, quindi il posto è sempre uno solo... I tanker dotati di questo sistema invece hanno sempre avuto 3 posti che io sappia, uno per ala e uno centrale.

Ok, visto che non conosco queste differenze magari vedo di approfondire l'argomento.

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Zakk » 21 febbraio 2011, 19:08

Bravo bravo, approfondisci che devi superare anche questo esame :P
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Flanker
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 3451
Iscritto il: 4 marzo 2003, 18:33
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Roma
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Flanker » 23 febbraio 2011, 16:32

E' un po come maschio-femmina femmina-maschio :P

Come dice Zakk approfondisci...senza esagerare
ImmagineImmagine
Simulatori: Troppi...
Altro: Arma 3, Total War Saga

Avatar utente
King
Capitano
Capitano
Messaggi: 1507
Iscritto il: 7 marzo 2006, 20:05
Località: Brescia

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da King » 25 febbraio 2011, 11:56

Da alcuni rumors sembra che la competizione sia stata alla fine vinta dal KC-767.....Simili a quelli italiani avranno però le winglets....Altro per ora non so.

EDIT: http://www.aviationweek.com/aw/generic/ ... rce%20KC-X

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14317
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Phant » 26 febbraio 2011, 6:07

Dedalonews.it ha scritto:
Tanker americano: vince il Boeing 767

Sarà  il Boeing 767 il nuovo KC-X dell'USAF, che ha battuto l'Airbus A330 già  vincitore nella gara tanker annullata anni fa. àˆ quanto ha annunciato pochi istanti fa il Pentagono in una conferenza stampa incentrata sul rigore delle procedure, l'esaustività  dell'analisi (che ha coinvolto, è stato detto, oltre 230 persone di diversi enti governativi) e la completezza della documentazione.

Il contratto di sviluppo vale 3,5 miliardi di dollari e sarà  seguito da una fase di produzione del valore di oltre 30 a seconda delle opzioni.I primi diciotto KC-46A - questa la sigla assegnata al vincitore - saranno consegnati entro il 2017. Poiché entrambi i concorrenti rispondevano a tutti i requisiti obbligatori ma i prezzi differivano di oltre l'1% - è stato detto - la vittoria è stata aggiudicata senza tener conto delle prestazioni non obbligatorie. In pratica sembra di capire che abbia prevalso il prezzo più basso del 767, più piccolo del concorrente europeo che offriva quindi maggiori capacità  di carico per singolo velivolo.

Al programma industriale partecipa anche l'Italia, tramite Alenia Aeronautica. La società  del gruppo Finmeccanica costruisce il timone di direzione in materiali compositi di tutti i 767, mentre in occasione della scelta del KC-767A da parte dell'Aeronautica Militare fu stipulata la partecipazione di Aeronavali anche nel programma americano. Sebbene il KC-46A basato sul 767-400 non sia identico a quello tratto dal 767-200 scelto dall'Italia, la decisione americana convalida la scelta fatta anni fa dall'Aeronautica Militare e comporterà  vantaggi logistici ed operativi per i quattro esemplari che stanno iniziando ad entrare in servizio con il 14° Stormo a Pratica di Mare.

La sostituzione dei vetusti tanker KC-135, la cui progettazione risale agli anni Cinquanta, è da tempo tra le maggiori priorità . A conferma dell'importanza dell'annuncio - che potrebbe ancora essere appellato da EADS, la capogruppo di Airbus - sta l'elenco delle autorità  schierate per l'annuncio: il vice segretario alla Difesa William Lynn, il sottosegretario per le acquisizioni tecnologiche e la logistica Ashton Carter, il segretario dell'Air Force Michael Donley e il capo di stato maggiore dell'USAF gen. Norton Schwartz.


FONTE: http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... -militare/
Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Aviators » 30 dicembre 2014, 9:35

Difesa Online ha scritto: Primo test positivo dell'U.S. Air Force per il tanker KC-46

Immagine

Boeing e US Air Force hanno completato ieri con successo il primo volo del ciclo di test per il tanker KC-46.

L'aereo, un 767-2C, decollato da Paine Field (Wash) alle 09:29 (PST) è atterrato dopo tre ore e 32 minuti. Dopo la certificazione l'aereo riceverà gli apparati militari.

Nell'ambito di un contratto assegnato nel 2011 per la progettazione e lo sviluppo tanker di nuova generazione per l'Air Force, Boeing sta costruendo quattro velivoli di prova: due 767-2C e due KC-46A.

I 767-2C superano i test di volo come cargo commerciali prima di ricevere i sistemi di rifornimento aereo, i "KC-46" voleranno invece come tanker già completamente equipaggiati durante il processo di certificazione.

Boeing è contrattualmente tenuta a consegnare i primi 18 KC-46, dei 179 ordinati dall'Air Force, dal 2017.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Aviators » 26 gennaio 2016, 18:32

Difesa Online ha scritto: PRIMO VOLO DI RIFORNIMENTO DEL TANKER KC-46A

Immagine

Un equipaggio dell'US Air Force avrebbe concluso ieri con successo il primo volo di rifornimento del tanker KC-46A.

Dopo il decollo da Seattle, il team di prova del KC-46A ha effettuato una serie di test prima di rifornire con 1.600 libbre di carburante un F-16 a 20.000 piedi. Durante le 5 ore e 43 minuti di volo, sarebbero stati compiuti diversi contatti con l'F-16.

Il KC-46A inizierà presto test di rifornimento con altri aerei militari tra cui: un C-17, un F/A-18, un A-10 ed un AV-8B.

Conosciuto anche come EMD-2, il tanker ha effettuato il suo primo volo 25 settembre 2015 e ha finora totalizzato 32 voli.

I KC-46A che Boeing sta costruendo per l'US Air Force sono in grado di rifornire di carburante tutti i velivoli alleati e possono può trasportare passeggeri, merci e pazienti. Nel complesso, Boeing prevede di costruire 179 aerei KC-46 per l'Aeronautica Militare statunitense.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14317
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Phant » 1 febbraio 2016, 1:59

Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14317
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Phant » 2 marzo 2016, 2:48

Flightglobal.com ha scritto:
KC-46 demonstrates probe-and-drogue refuelling of F/A-18

Boeing and the US Air Force have completed the first KC-46A Pegasus refuelling of a combat jet using the next-generation tanker's wing-mounted hose-and-drogue system.

The milestone was achieved on 10 February when the KC-46 transferred fuel to a US Navy F/A-18 at 20,000ft, says Boeing.

On January 24, Pegasus completed its first ever aerial refuelling by topping up an F-16 during a 5h 45min sortie over Washington state. Tanker testers had been preparing to refuel a Boeing C-17 transport shortly after that F-16 demonstration, but those plans were pushed back due to asset availability, a company spokesman says.

The F/A-18 refuelling milestone is one of many coming up for the KC-46 programme as it completes a low-rate production readiness review by the US government. This step ticks off the requirement to demonstrate refuelling of a light, fast jet.

The next step could be to demonstrate aerial refuelling of the KC-46 by another air force KC-10, or perhaps refuelling of a C-17 or AV-8B Harrier II.

KC-46 entered development in 2011 with a contract for four test assets including two baseline 767-2Cs and two fully capable aerial tankers. The air force wants 179 new tankers and will order the remaining 175 across 13 planned production lots. Two low-rate initial production contracts for seven and 12 aircraft are expected by mid-year.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Aviators » 19 agosto 2016, 18:49

Difesa Online ha scritto: Boeing avvia la produzione della nuova generazione di tanker per l'Air Force

Immagine

L'U.S. Air Force ha assegnato ieri 2.8 miliardi di dollari alla Boeing per la realizzazione - a basso tasso di produzione iniziale - degli aerorifornitori KC-46A.
Lo stanziamento comprende i primi due "lotti di produzione" da 7 e 12 velivoli oltre a parti di ricambio. Comprendendo le opzioni future, Boeing prevede di costruire un totale di 179 di questi velivoli da rifornimento per sostituire l'attuale flotta di KC-135.
Questo passo avanti segue un esame del Defense Acquisition Board e l'annuncio che il programma KC-46, avendo completato la "Milestone C" (una serie di test a terra ed in volo), è autorizzato alla produzione iniziale. Le prove hanno incluso voli di rifornimento con F-16, F/A-18, AV-8B, KC-10, C-17 e A-10 oltre ad una dimostrazione di movimentazione merci.
Boeing ha ricevuto un primo contratto nel 2011 per progettare e sviluppare i tanker di nuova generazione dell'U.S. Air Force. In tale ambito Boeing ha costruito quattro velivoli dimostrativi - due configurato come 767-2Cs e due come aerorifornitori KC-46A. Gli aerei di prova, fino ad oggi, hanno totalizzato oltre di 1.000 ore di volo.
Il KC-46A è un tanker multiruolo che può rifornire tutti i velivoli alleati e della coalizione compatibili con le procedure di rifornimento aereo internazionale ed è in grado di trasportare passeggeri, merci e pazienti.
Boeing sta assemblando i KC-46 nell'impianto di Everett, Washington, ed inizierà le consegne nel 2017.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Aviators » 29 gennaio 2017, 13:49

Difesa Online ha scritto: USA: Boeing ottiene dall'Air Force 2.1 miliardi di dollari per il terzo lotto di KC-46A

Immagine

L'U.S. Air Force ha assegnato a Boeing 2.1 miliardi di dollari per 15 velivoli da rifornimento KC-46A, motori di riserva e kit per il rifornimento in volo.
Questo ordine rappresenta il terzo lotto a basso rateo di produzione iniziale per Boeing. I primi due si sono conclusi lo scorso mese di agosto ed sono stati rispettivamente per 7 e 12 velivoli, pezzi di ricambio compresi.
Boeing prevede di costruire 179 dei velivoli da rifornimento su base 767 per l'Air Force al fine di sostituire la precedente flotta di tanker. Le consegne inizieranno entro la fine dell'anno.
Il colosso statunitense ha ricevuto un contratto iniziale nel 2011 per progettare e sviluppare i velivoli tanker di nuova generazione dall'Air Force. Nell'ambito di tale accordo l'azienda ha costruito quattro velivoli per i test - due configurati come 767-2Cs e due come navi cisterna KC-46A. Gli aeromobili di prova, assieme al primo velivolo prodotto, hanno totalizzato ad oggi quasi 1.500 ore di volo.
Il KC-46A è un tanker multiruolo che può rifornire tutti gli aerei militari alleati e della coalizione militare compatibili con le procedure di rifornimento aereo internazionale ed è in grado di trasportare passeggeri, merci e pazienti.
Boeing sta assemblando i KC-46 presso l'impianto di Everett, Washington.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Aviators » 4 maggio 2017, 13:05

Difesa Online ha scritto: Flight Test Program per il Boeing KC-46A Tanker

Immagine

Boeing adesso ha sei aerei tanker nel suo programma di test KC-46 Tanker ed espande così la sua capacità di completare le attività di terra e in volo mentre progredisce verso le prime consegne all'U.S. Air Force.
Il più recente tanker da rifornimento KC-46, il secondo aereo in fase di produzione iniziale low-rate, ha completato il suo primo volo il 29 aprile. Le attività di test contribuiranno a garantire che il KC-46 possa operare in sicurezza attraverso i campi elettromagnetici prodotti dai radar, dalle torri radio e da altri sistemi.
"L'aggiunta di un altro tanker ci aiuterà a diventare ancora più efficienti e a migliorare notevolmente la nostra capacità di completare i test point in corso", ha dichiarato Jeanette Croppi, Boeing KC-46 Tanker tanker test team director. "Stiamo inoltre riconfigurando uno dei nostri aerei 767-2C in un tanker, il che significa che presto avremo quattro KC-46 in prova".
"Questo primo volo è un altro traguardo importante per il programma KC-46 per verificare le capacità operative del velivolo", ha affermato il Colonello John Newberry, U.S. Air Force KC-46 System program manager. "L'aggiunta di questo aereo garantisce capacità chiave alla flotta di prova e contribuisce ad avvicinarci alla consegna di aerei operativi per la warfighter”.
Ad oggi i velivoli di prova del programma hanno completato 1.600 ore di volo e oltre 1.200 “contatti” durante i voli di rifornimento con gli F-16, gli F/A-18, gli AV-8B, i C-17, gli A-10 e i KC-10.
Il KC-46 è derivato dalla struttura dell’aereo commerciale Boeing 767. L'azienda prevede di costruire 179 tanker nella sua fabbrica a Everett, Washington.
Il KC-46A è un tanker multiruolo capace di rifornire tutti gli aerei militari alleati e della coalizione, compatibile con le procedure internazionali di rifornimento in volo e in grado di trasportare passeggeri, merci e pazienti.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Aviators » 15 ottobre 2017, 10:30

Difesa Online ha scritto: Boeing e l’U.S Air Force team completano il primo KC-46 to KC-46 refueling

Immagine

Un test team Boeing dell’U.S. Air Force ha recentemente rifornito per la prima volta un KC-46A tanker con un altro KC-46A.
Durante il volo di quattro ore, i due aerei sono riusciti a rifornirsi con successo e hanno raggiunto il maximum fuel offload rate di 1.200 galloni al minuto. Il primo e il secondo tanker del programma hanno trasferito complessivamente 38.100 libbre di carburante durante il volo. Entrambi gli aerei sono partiti e atterrati al Boeing Field, a sud di Seattle.
Il volo apre la strada alle fasi successive dei test di certificazione e conformità alle specifiche.
Il KC-46 rifornirà gli aerei degli Stati Uniti, degli alleati e della coalizione militare utilizzando entrambi i suoi sistemi - il boom e l’hose-and-drogue. Il boom consente al tanker di trasferire fino a 1.200 galloni di carburante al minuto, mentre i sistemi hose-and-drogue dell’aereo, posizionati sia sull’ala che sulla centerline dell’aereo, consentono al KC-46 di rifornire aerei piccoli con fino a 400 galloni di carburante al minuto.
Ad oggi, gli aerei test del programma hanno completato 2.000 ore di volo e oltre 1.300 contatti durante i voli di rifornimento con gli aerei F-16, F/A-18, AV-8B, C-17, A-10 e KC-10.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Aviators » 6 dicembre 2017, 10:55

Difesa Online ha scritto: Il KC-46A, destinato all'U.S. Air Force, completa il primo volo

Immagine

Il primo KC-46A - tanker che sarà consegnato all'U.S. Air Force il prossimo anno - ha completato ieri con successo il primo volo e relativi test in navigazione, decollando dall'aeroporto di Paine Field alle 10:32 ed atterrando dopo circa tre ore e mezza.
"Il volo di oggi è un'altra pietra miliare per il team Air Force/Boeing e ci aiuta ad approssimarci alla consegna del velivolo operativo alla forza armata", ha detto il colonnello John Newberry, direttore del programma KC-46 per l'Aeronautica Militare statunitense.
Durante la prova i collaudatori Boeing hanno portato il velivolo ad un'altitudine di 39.000 piedi ed effettuato controlli operativi su motori, comandi di volo e sistemi ambientali, come previsto dalla Federal Aviation Administration (FAA). Prima dei successivi test, il team effettuerà un'ispezione post-volo e calibrerà la strumentazione.
"Siamo molto orgogliosi del velivolo e delle capacità all'avanguardia che fornirà all'U.S. Air Force", ha dichiarato Mike Gibbons, vice presidente e program manager del KC-46A di Boeing. "Abbiamo ancora un duro lavoro da svolgere, incluso il completamento delle attività di certificazione FAA, ma il team si sta impegnando per garantire che al momento della consegna il tanker confermi - come minimo - le aspettative del cliente".
Il KC-46 è il settimo velivolo del programma KC-46 ad aver volato. I sei precedenti, che vengono attualmente utilizzati per test e certificazione, fino ad oggi hanno accumulato 2.200 ore di volo e realizzato 1.600 "contatti" durante voli di rifornimento con F-16, F/A-18, AV-8B, C-17, A-10 , KC-10 e KC-46.
Il KC-46, derivato dal 767, viene assemblato nell'impianto di Everett. Boeing è attualmente sotto contratto per i primi 34 di un ordine complessivo di 179 tanker destinati all'U.S. Air Force.
Il KC-46A è un velivolo multiruolo in grado di rifornire tutti gli aerei militari alleati e della coalizione compatibili con le procedure internazionali di rifornimento aereo e può inoltre trasportare passeggeri, merci e pazienti.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Il nuovo tanker USAF

Messaggio da Aviators » 27 aprile 2018, 16:42

Difesa Online ha scritto: Il programma Boeing KC-46 Tanker completa la certificazione Flight Testing della FAA

Immagine

Il programma Boeing KC-46 tanker ha ora completato tutti i Supplemental Type Certificate (STC) flight tests, dopo un refueling/communications flight con un C-17 Globemaster III.
L’STC comprende i sistemi militari installati sull’aereo 767-2C per renderlo un tanker ed è una delle due airworthiness certification richieste dalla FAA. Boeing presenterà i dati e i report risultanti alla FAA per la revisione prima dell’STC.
“Questo è un traguardo fondamentale per il programma e ci avvicina alla prima consegna del KC-46”, ha dichiarato Mike Gibbons, vice president e program manager del Boeing KC-46A tanker. “Abbiamo le risorse migliori di Boeing che lavorano insieme per garantire che l’Air Force abbia un tanker rivoluzionario con capacità senza confronti”.
Come parte dei test STC, il team combinato Boeing e Air Force ha dovuto convalidare sia il boom che il drogue systems per rifornimento aereo con un aereo multiple receiver. Si è anche dimostrato che il KC-46 può caricare carburante da KC-135, KC-10 e altri tanker KC-46, testando inoltre i sistemi di difesa dell’aereo e l’avionica.
Boeing ha ricevuto in precedenza l’Amended Type Certificate dalla FAA per la sua configurazione core 767-2C a dicembre 2017. Il 767-2C è una versione modificata del 767 commerciale, con struttura, cablaggio e impianto idraulico rivisti.
Il programma ha sei aerei che hanno supportato vari segmenti di test ATC e STC. Complessivamente, hanno completato 2.900 ore di volo e oltre 2.500 “contatti” durante i voli di rifornimento con aerei F-16, F/A-18, AV-8B, C-17, A-10, KC-10 e KC-46.
Il KC-46, derivato dal 767 commerciale, è costruito nell’impianto di Everett, Washington. Boeing è attualmente sotto contratto per i primi 34 di 179 tanker previsti per l’U.S. Air Force.
Il KC-46A è un tanker multiruolo in grado di rifornire tutti gli aerei alleati e delle coalizioni militari compatibile con le procedure internazionali di rifornimento aereo e può trasportare passeggeri, cargo e pazienti.

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”