NEWS Ala Rotante

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 16 febbraio 2008, 14:44

Dedalonews.it ha scritto:
La Guardia Costiera rinnova la linea con AW139 e ordina il terzo ATR42MP

I primi due elicotteri AgustaWestland AW139 ed il terzo pattugliatore marittimo Alenia Aeronautica ATR42MP segnalano il potenziamento in atto nella componente aerea della Guardia Costiera. Due gli obbiettivi: per l'ala rotante si tratta di poter intervenire entro 90′ in qualsiasi punto della propria area SAR, mentre per quella ad ala fissa l'obbiettivo è acquisire una dimensione strategica.

Le due aziende del gruppo Finmeccanica non hanno ancora annunciato gli ordini, dei quali non fa però mistero il Corpo delle Capitanerie di Porto spiegando che sono finanziati tramite la legge 80/2006 e che i relativi contratti sono stati firmati nel dicembre 2007.

Il primo AW139 entrerà  in servizio tra un anno circa, seguito dal secondo entro la fine dell'anno. Serviranno ad avviare la sostituzione degli AB412 - di cui la Guardia Costiera ha ricevuto nel 1992-2003 dieci esemplari - con macchine con raggio d'azione e volumi interni molto maggiori. Data l'entità  della linea AB412, è agevole prevedere ulteriori ordinativi per l'AW139 (a destra, foto Capitanerie di Porto).

Per l'ATR42MP, si tratta di completare la sostituzione nei 14 Piaggio P166DL3 ricevuti nel 1986-1990, dei quali secondo il Corpo sono in servizio cinque esemplari operativi più due da addestramento. Le Capitanerie hanno ricevuto i primi due esemplari, basati sulla versione -400, rispettivamente nel 2001 ed il secondo nel 2004 (foto Alenia Aeronautica a sinistra), assegnandoli a Pescara e Catania.

Il terzo sarà  nella versione -500 che rappresenta l'attuale standard di produzione e dovrebbe giungere nel 2009. Anche il terzo ATR42MP avrà  il sistema di missione ATOS di Galileo Avionica, sia pure aggiornato - secondo quanto risulta a Dedalonews - in alcune componenti. La Guardia Costiera ha inoltre presentato al ministero per l'Ambiente un programma per dare agli aerei la capacità  di monitorare l'ambiente marino, di analizzare l'erosione delle coste e scoprire ostacoli sommersi e persino discariche abusive. Per farlo sarà  necessario installare un laser alti-barimetrico con sistema iperspettrale integrato ed un secondo sistema iperspettrale operante nell'infrarosso termico.

Con questo contratto salgono a dieci i Surveyor venduti, di cui quattro negli ultimi otto mesi per Nigeria (due) , Libia (uno) e appunto Guardia Costiera.

FONTE:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... e-atr42mp/
Dedalonews.it ha scritto:
Consegnati a marina Sud Africa 4 Super Linx 300

Giovedì scorso quattro elicotteri AgustaWestland Super Lynx 300 in versione "maritime" sono stati consegnati ufficialmente alla South African Navy. La cerimonia si è tenuta sulla Town Naval Base di Simon, nel Sud Africa.

I quattro elicotteri, ordinati dalla stato africano nel 2003, sono stati allestiti nella configurazione più moderna mai realizzata su aeromobili della serie Super Lynx 300 Mk 64.

Oltre ad un full glass cockpit con la presentazione su sei ampi monitor LCD, i quattro Super Lynx 300 Mk 64 montano un radar da ricerca Telephonics APS-143B 360, un FLIR Denel Optronics montato sulla prua dell'aeromobile ed un modernissimo apparato ESM (Electronics Support Measures) della Sysdel CC.

Oltre ad una suite di apparati di comunicazione comprendente apparati radio HF, V/UHF, gli aeromobili sono stati equipaggiati anche con un apparato data link.
L'AgustaWestland, una società  Finmeccanica, ha anche garantito, nell'ambito del contratto, l'addestramento degli equipaggi e degli specialisti addetti alla manutenzione, un service realizzato presso il Customer Training Centre dell'azienda di Yeovil, nel Regno Unito, e assisterà  la forza aerea sud africana nell'introduzione in servizio degli aeromobili.

Gli elicotteri saranno impiegati anche a bordo delle frigate classe Valour della South African Navy, delle quali saranno la "longa manu" nelle missioni ASUW (Anti-SUrface Warfare), di sorveglianza marittima e d SAR.

Nell'ambito del programma c'è stato un ampio coinvolgimento delle aziende dello stato africano fin dalla fase di progettazione; alcune di queste, come l'Aerosud e la Denel, hanno anche realizzato alcuni apparati e componenti.

Dopo la Malesia, la Tailandia e l'Oman, il Sud Africa è il quarto utilizzatore estero dell'elicottero Super Lynx 300.

FONTE:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... -linx-300/
Bye
Phant
Immagine Immagine

BlackTiger
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1158
Iscritto il: 7 settembre 2007, 12:57
Località: Caorle (VE)

Re: News ala rotante

Messaggio da BlackTiger » 16 febbraio 2008, 21:29

Grazie Tenete, le cose riesco a vederle prima qui che sul mensile che ci arriva in Ufficio ihihihihih :D
[

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: News ala rotante

Messaggio da Phant » 7 marzo 2008, 15:13

Dedalonews.it ha scritto:
AVES riceve primi 5 NH90

I primi cinque esemplari di elicotteri NH90 sono stati consegnati ieri all'Aviazione dell'Esercito a Viterbo, nel corso di una cerimonia cui hanno partecipato Giuseppe Orsi, amministratore delegato di AgustaWestland, il sottosegretario alla Difesa Lorenzo Forcieri, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, quello dell'esercito, generale Fabrizio Castagnetti ed il presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini.

Il comandante dell'AVES, generale Enzo Stefanini, ha ricordato che i 60 elicotteri arriveranno in tre fasi di cinque, sette e 48 macchine fino al 2015, mentre il generale Camporini ha sottolineato come l'NH90 «consentirà  di risolvere, o almeno mitigare, le ben note limitazioni che le macchine attualmente in servizio hanno, in particolari contesti ambientali, quali quello afgano, caratterizzati dalla presenza di catene montuose estese e molto rilevanti sotto il profilo altimetrico».

FONTE:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... mi-5-nh90/
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: News ala rotante

Messaggio da Phant » 11 maggio 2008, 17:01

Dedalonews.it ha scritto:
Cinque A109LUH per la Nuova Zelanda

Il governo neozelandese ha siglato un contratto del valore di 139 milioni di dollari per l'acquisto di cinque elicotteri AgustaWestland A109LUH , perfezionando la scelta compiuta nell'ottobre scorso.

Le macchine entreranno in servizio nel 2011 e rimarranno in linea per i prossimi 30 anni, come ha dichiarato il ministro della Difesa Phil Goff, che nell'esprimere la sua soddisfazione pure ha sottolineato il salto tecnologico rispetto agli anziani Sioux che andranno a rimpiazzare.

Gli A109LUH verranno impiegati per la difesa, il soccorso e l'addestramento degli equipaggi dei 8 NH-90 acquistati nel luglio 2006.

FONTE:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... a-zelanda/
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: News ala rotante

Messaggio da Superblu » 12 maggio 2008, 14:54

MITICO Ten.Phant ..
Sempre un passo avanti !!
Mai pensato di fare il reporter ??
AHAH

:rotfl:
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: News ala rotante

Messaggio da Phant » 18 luglio 2008, 8:06

Dedalonews.it ha scritto:
Boeing e AgustaWestland firmano accordo industriale per CH-47F Chinook

La sostituzione dei vecchi elicotteri da trasporto Chinook dell'Esercito Italiano è più vicina. L'Aviazione dell'Esercito potrebbe infatti ricevere a partire dal 2012 i primi CH-47F prodotti in base all'accordo industriale tra Boeing e AgustaWestland siglato questa mattina nel corso del salone. Numeri e cifre sono ancora in corso di definizione, ma si tratterà  di 16-20 macchine per un valore di 800-900 milioni di euro compresi alcuni servizi addestramento, ricambi e supporto. Si chiude così una lunga trattativa tra il costruttore americano dell'elicottero - che costruirà  le fusoliere nel suo stabilimento di Ridley Park - e AgustaWestland che agirà  in qualità  di "prime contractor".

L'azienda italiana, che negli anni Settanta e Ottanta aveva già  costruito i CH-47C per l'Italia (44 esemplari) e diversi clienti internazionali (per un totale di circa 120 macchine), ha ottenuto anche una nuova licenza di costruzione per il Regno Unito, suo secondo mercato domestico, ma anche per Grecia, Egitto, Turchia, Libia e Marocco. In pratica, tutti i clienti storici tranne l'Iran, oggi retto da un regime assai meno gradito agli Stati Uniti di quello di Reza Pahlavi. La nuova produzione sarà  fatta a Vergiate anziché a Frosinone, da dove erano usciti in precedenza.

L'AVES ha utilizzato il modello C in tutti i teatri operativi, compresi Irak e Afghanistan, ma è da tempo in difficoltà  per l'invecchiamento generale della linea ed il suo basso livello di efficienza complessiva. Di qui l'ipotesi di una sostituzione con il nuovo F, che offre il 17% in più di potenza, comandi di volo digitali, abitacolo con display elettronici, nuovi sistemi di comunicazione, identificazione e navigazione, sistemi di autoprotezione e altri significativi miglioramenti. In più, la nuova versione sarà  interoperabile con la linea americana, con i relativi vantaggi soprattutto in teatro.

L'accordo siglato oggi porterà  entro fine luglio alla formalizzazione dell'offerta industriale. A sua volta questo potrebbe permettere alla Difesa di finalizzare il contratto entro l'anno, ha detto il direttore generale di Armaereo gen. isp. Giovanni Perrone Compagni, che partecipava alla cerimonia in rappresentanza del Direttore Nazionale degli Armamenti gen. c.a. Gianni Botondi.

FONTE:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... f-chinook/
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: News ala rotante

Messaggio da Phant » 23 luglio 2008, 18:30

Dedalonews.it ha scritto:
AgustaWestland: 18 AW139 al Qatar

AgustaWestland ha annunciato di aver firmato un contratto con le forze armate del Qatar per la fornitura di 18 esemplari di elicottero AW139.

Le macchine verranno impiegate dalla Qatar Emiri Air Force in una pluralità  di ruoli che spaziano dal trasporto truppe, al SAR, al pattugliamento dei confini, alle operazioni delle forze speciali ed al law enforcement.

L'accordo è stimato in oltre 260 milioni di euro e comprende l'addestramento degli equipaggi e parti di ricambio iniziali.

FONTE:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... -al-qatar/
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: News ala rotante

Messaggio da Phant » 25 settembre 2008, 18:46

Aviomedianet.com ha scritto:
Nuovi Chinook per gli Stati Uniti

Il 26 Agosto, Boeing ha reso noto di aver sottoscritto un accordo quinquennale con la US Army statunitense per la fornitura di 191 esemplari del nuovo elicottero pesante da trasporto CH-47F Chinook, ammodernamento del vecchio CH-47D. Il valore della commessa ammonta a 4,3 miliardi di dollari, con il costo delle prime 10 macchine fiscalizzato nell'anno in corso. Il contratto prevede ulteriori 24 elicotteri in opzione.

FONTE:
http://www.aviomedianet.com/news.htm
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: News ala rotante

Messaggio da Phant » 25 settembre 2008, 18:48

Dedalonews.it ha scritto:
AgustaWestland fa volare il primo "Marine One" di produzione

Ha spiccato il volo dallo stabilimento AgustaWestland di Yeovil il primo esemplare di serie del nuovo elicottero presidenziale americano VH-71A. L'annuncio è uno dei pochi generati dal programma che, per il suo delicato ruolo, è ammantato dal più alto livello di riservatezza nei confronti della stampa ma anche dei partner industriali.

Il volo, durato 40 minuti, è stato salutato dal capo programma della US Navy, c.v. Donald Gaddis, come un segno del realismo della nuova tempistica. Il programma prevede oggi il ritiro degli attuali Sikorsky VH-3 ad un ritmo di tre macchine l'anno a partire dal 2017. Nel giro di un paio di settimane il PP-1 sarà  caricato su un Boeing C-17 per essere portato a Patuxent River, il centro sperimentale della US Navy. Quando sarà  in servizio e trasporterà  il presidente americano sarà  noto come "Marine One".

Identificato come "pilot production 1" (PP-1), il VH-71A che ha volato ieri è il primo dei cinque della prima fase per rispondere alle esigenze più immediate di trasporto presidenziale. Benché più giovane e prestante dei VH-3, ha una dotazione meno completa di quella prevista per la seconda fase di 23 macchine, con autonomia maggiore e sistemi di navigazione e comunicazione per consentire al presidente di lavorare anche in volo. Si tratta di un requisito emerso durante la crisi dell'11 settembre e assolutamente non soddisfatto dai VH-3.

AgustaWestland partecipa al programma come primo fornitore, con responsabilità  per la progettazione, produzione e sostegno del "basic air vehicle", cioè la versione dell'elicottero EH-101 dal quale il VH-71 è tratto. Capo commessa e integratore del sistema - che vede coinvolte oltre 200 aziende di 41 stati americani - è Lockheed Martin Systems Integration-Owego. Pur partendo da una piattaforma preesistente e ben collaudata, il programma ha subìto ritardi proprio per la complessità  della configurazione e la molteplicità  di sistemi innovativi introdotti rispetto alle macchine precedenti.

FONTE:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... roduzione/
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: News ala rotante

Messaggio da Phant » 3 ottobre 2008, 16:31

Dedalonews.it ha scritto:
AgustaWestland: 16 elicotteri per mercato giapponese

Il distributore giapponese di AgustaWestland ha formalizzato un ordine per 16 elicotteri tra AW109 Power (14 macchine) e AgustaWestland Grand (due). L'accordo firmato al salone Japan Aerospace 2008 in corso a Yokohama prevede consegne sino al 2011 e porta a 21 gli ordini complessivi di Kanematsu nel 2008, per un valore non dichiarato.

L'annuncio di oggi - sottolinea AgustaWestland in una nota - rafforza ulteriormente la presenza sul mercato giapponese, dove la Tokyo Metropolitan Police utilizza già  due AW101 e due AW139, mentre la Japan National Police Agency e altri operatori hanno in tutto 21 Power. Il bitirbina leggero AgustaWestland ha registrato sinora oltre 460 ordini da clienti di oltre 50 paesi.

FONTE:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/1 ... iapponese/
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: News ala rotante

Messaggio da Phant » 23 ottobre 2008, 18:17

Rainews24.rai.it ha scritto:
Elicottero dell'Aeronautica precipita e prende fuoco in Francia

Un elicottero italiano è precipitato nella Francia orientale: si tratta di un HH3F dell'Aeronautica militare italiana, impegnato in un'esercitazione. A confermarlo sono fonti della stessa Aeronautica, che hanno anche confermato la presenza di sette militari a bordo.

Il velivolo è precipitato intorno alle 16:30 in un campo agricolo vicino alla città  di Ligny-en-Barrois, presso Strasburgo, ed è andato in fiamme. L'apparecchio è caduto su un terreno lungo la strada dipartimentale 2, in direzione di Vaucourt, hanno dichiarato i soccorritori dei vigili del fuoco.

Non sembrano esserci segni di sopravvissuti tra le "sette o otto persone" a bordo dell'elicottero dell'Aeronautica italiana caduto oggi pomeriggio nell'est della Francia. Lo ha annunciato la prefettura del dipartimento della Mosa.

FONTE:
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=87468
Bye
Phant
Immagine Immagine

Tower1967
Primo Aviere Capo Scelto
Primo Aviere Capo Scelto
Messaggi: 1154
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 19:09
Località: Pontedera (PI)
Contatta:

Re: News ala rotante

Messaggio da Tower1967 » 23 ottobre 2008, 20:51

Purtroppo sembra confermato che i caduti siano 8, appartenenti al 15° Stormo, suddivisi tra personale in forza a Rimini (da dove è decollato l'elicottero insieme ad un altro HH3F) e in forza a Pratica di Mare. Un pensiero alle famiglie delle vittime :( .

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: News ala rotante

Messaggio da Superblu » 23 ottobre 2008, 21:24

Tower1967 ha scritto: Un pensiero alle famiglie delle vittime
idem e aggiungerei anche un minuto di silenzio :(
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Vulcan
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 164
Iscritto il: 9 marzo 2008, 17:48
Località: Foggia

Re: News ala rotante

Messaggio da Vulcan » 24 ottobre 2008, 0:14

mi unsco! :(
pare inoltre che fossero quasi tutti pugliesi...! :(

Tower1967
Primo Aviere Capo Scelto
Primo Aviere Capo Scelto
Messaggi: 1154
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 19:09
Località: Pontedera (PI)
Contatta:

Re: News ala rotante

Messaggio da Tower1967 » 24 ottobre 2008, 11:27

Degli 8 militari deceduti, 7 appartenevano all' 84° Centro SAR di Brindisi (6 di origine pugliese), e l'ultimo era in servizio presso l' 83° Centro SAR di Rimini.
Fonte http://www.aeronautica.difesa.it/Sitoam ... dNot=22852
P.S. Fonti giornalistiche, affermano che tre membri dell'equipaggio deceduti, pochi giorni fa sono stati protagonisti di un trasporto sanitario urgente di una bambina da Taranto a Napoli. Come spesso accade, questo tipo di notizie vengono fuori solo dopo, per ricordare i caduti, che con i loro compagni continuano silenziosamente a fare il proprio dovere (sarebbe bello informare su scala nazionale e non solo nei notiziari locali o sul sito AM quello che tutti i nostri piloti e specialisti compiono ogni giorno). Scusate lo sfogo di parte :oops: .
Edit: ho trovato sul sito AM la notizia http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... dente=1398

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”