NEWS Ala Rotante

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 22 gennaio 2022, 0:34

Aviation-report.com ha scritto:
Il Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT completa i voli di prova del profilo di missione FLRAA con operazioni in aree confinate a bassa quota e volando fino a 437 km/h

Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT® ha completato con successo i voli di prova del profilo di missione FLRAA – Future Long-Range Assault Aircraft, inclusi atterraggi in aree confinate e operazioni di volo a bassa quota. Questi voli di collaudo convalidano l’importanza del DEFIANT per la missione dell’esercito americano, fornendo agilità e una maggiore sopravvivenza, il tutto riducendo il carico di lavoro del pilota.

“Abbiamo pienamente dimostrato la capacità del DEFIANT di eseguire il profilo della missione FLRAA volando a 437 km/h (236 nodi) in volo livellato, quindi riducendo la spinta sul propulsore per decelerare rapidamente mentre ci avvicinavamo alla zona di atterraggio confinata e non preparata“, ha affermato Bill Fell, capo dei test di volo di DEFIANT, pilota alla Sikorsky ed aviatore in pensione dell’esercito americano. “Questo tipo di avvicinamento livellato ci ha permesso di mantenere la consapevolezza della situazione e di visualizzare la zona di atterraggio durante l’avvicinamento e l’atterraggio senza la tipica decelerazione dell’elicottero con il muso in su. Quest’area confinata era estremamente stretta, richiedendoci di ritardare la discesa fino a quasi oltre il punto di atterraggio, seguita da una caduta quasi verticale. Abbiamo messo a terra il DEFIANT esattamente sull’obiettivo con poco sforzo mentre scendevamo in questa stretta landing zone mantenendo la distanza su tutti i lati.”

SB>1 DEFIANT è il dimostratore tecnologico per il sistema d’arma DEFIANT X, che il team Sikorsky-Boeing che offre per la competizione Future Long-Range Assault Aircraft (FLRAA) dell’esercito americano come parte del programma Future Vertical Lift. Il DEFIANT X consentirà agli equipaggi di volare basso e veloce attraverso terreni complessi, dove gli aviatori dell’esercito trascorrono la maggior parte delle loro missioni. Questa macchina, secondo Sikorsky, estenderà le capacità dell’aviazione militare sul moderno campo di battaglia ed è progettato per adattarsi alla stessa impronta di un Black Hawk. Con il DEFIANT X, l’esercito degli Stati Uniti potrà trasportare truppe e materiali, in futuri combattimenti, con due volte la portata dell’attuale flotta.

“È ciò che chiamiamo costruzione rapida della potenza di combattimento e macchine come il DEFIANT X lo potranno fare“, ha affermato Tony Crutchfield, tenente generale dell’esercito americano in pensione e ora vicepresidente dell’Army Systems presso la Boeing. “Nel Pacifico è ancora più importante perché le linee operative saranno disperse su una vasta area; ci saranno queste piccole basi e linee di rifornimento che saranno posizionate su navi o isole. Ci sarà la necessità di spostare più risorse, manovrare in terreni ristretti e sopravvivere per costruire quella potenza di combattimento più velocemente di quanto possa fare il tuo avversario, così si potrà vincere.”

Il DEFIANT X incorpora la tecnologia Sikorsky X2™ per operare ad alta velocità mantenendo le qualità di manovrabilità a bassa velocità. Questa capacità critica fornisce ai piloti una maggiore manovrabilità e sopravvivenza in ambienti ad alta minaccia, consentendo loro di penetrare le difese nemiche riducendo l’esposizione al fuoco nemico. Il sistema del rotore coassiale X2 di DEFIANT X e l’elica di spinta consentono un alto grado di manovrabilità dentro e intorno all’obiettivo, ed un altro grado di sopravvivenza.

I risultati del DEFIANT includono:

  • Virate maggiori di 60 gradi.
  • Dimostrazione della capacità di carico rilevante per la missione sollevando un carico esterno di 2400 kg (5.300 libbre).
  • Superati i 453 km/h (245 nodi) in volo livellato.
  • Dimostrata agilità a bassa velocità di livello 1 con controlli fly-by-wire.
  • Integrazione dei piloti collaudatori dell’esercito americano nel programma Defiant.
  • Basato sulla tecnologia X2 vincitrice del Collier Award.


Il design dei rotori principali e dell’elica posteriore è uno dei principali benefit di questo velivolo perché permette un volo in avanti dell’elicottero significativamente più veloce. Sviluppati dal programma “Advancing Blade Concept” di Sikorsky, i doppi rotori neutralizzano la tendenza allo stallo delle pale dei rotori negli elicotteri convenzionali all’aumentare della velocità. Poiché tale instabilità limita effettivamente la velocità massima, un elicottero con questo nuovo design può volare molto più velocemente di qualsiasi altro.

Questi test di volo per la piattaforma SB>1 DEFIANT arrivano mentre l’esercito americano si prepara a scegliere tra il team Sikorsky-Boeing e il team di Bell Textron con il convertiplano V-280 Valor, nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2022, il vincitore della competizione FLRAA. Questo programma che tende a sostituire la flotta UH-60 Black Hawk dell’US Army fa parte del più ampio programma FVL – Future Vertical Lift dell’esercito. Mentre l’industria è in competizione per il contratto, la prima unità equipaggiata per il programma FLRAA non è prevista fino al 2030.

“Il DEFIANT X è costruito appositamente per un esercito modernizzato che richiede una maggiore portata d’azione, capacità di sopravvivenza e letalità“, aveva affermato Steve Parker, vice presidente e direttore generale di Boeing Vertical Lift. “Questo sistema d’arma darà ai soldati un vantaggio tecnologico e di connettività senza pari sugli avversari in uno spazio di battaglia multi-dominio“.

Insieme, Sikorsky e Boeing, hanno costruito il 90 percento degli attuali aeromobili militari dell’esercito americano e hanno totalizzato oltre 15 milioni di ore di volo. Gli iconici aeromobili militari tra cui Black Hawk, Chinook e Apache. L’iconico UH-60 Black Hawk ha dimostrato di essere la prima piattaforma d’assalto al mondo e DEFIANT X porterà al livello successivo di capacità richiesto dal futuro aereo d’assalto a lungo raggio.

Nel frattempo, sempre Sikorsky e Bell Textron stanno anche gareggiando per sviluppare il FARA – Future Attack Reconnaissance Aircraft dell’esercito americano, l’altro progetto del FVL studiato quale elicottero da ricognizione leggero ad alta velocità.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 29 gennaio 2022, 1:47

Aviation-report.com ha scritto:
Il nuovo elicottero d’attacco AH-64E Apache entra in servizio con l’Esercito Inglese

Cinquanta velivoli Apache AH-64E Apache Guardian versione 6 sono stati acquistati dagli Stati Uniti per fornire una capacità d’attacco all’avanguardia, all’Esercito Inglese, che sarà un elemento chiave del modo in cui il Royal Army combatterà nei prossimi decenni, come stabilito nel futuro programma britannico futuro “Future Soldier”.

Una flotta di elicotteri da combattimento AH-64E versione 6, la variante più avanzata di Apache, è stata acquistata per l’Army Air Corps britannico per sostituire l’attuale versione WAH-64D Apache Longbow AH Mk 1, che sarà messa fuori servizio nel 2024 e che, entrato in servizio nel 2001, si è dimostrato una risorsa vincente in Afghanistan e in Libia. L’AH-64E costruito da Boeing è dotato di una nuova trasmissione e nuove pale del rotore per aumentare le prestazioni di volo; sensori migliorati; sistemi di comunicazione per condividere dati con altri elicotteri, con aeromobili senza equipaggio e con le forze di terra; sistemi diagnostici di manutenzione integrati per aumentare la disponibilità degli elicotteri.

Il 3 Regiment Army Air Corps, parte del 1st Aviation Brigade Combat Team, sarà la prima unità a schierare l’AH-64E, con ingegneri e personale di volo che seguiranno corsi di addestramento negli Stati Uniti per prepararsi a utilizzare l’elicottero. Gli hangar dell’unità presso la Wattisham Flying Station sono impegnati dai soldati della Royal Electrical and Mechanical Engineers che effettuano controlli ingegneristici sugli elicotteri consegnati dagli Stati Uniti, e con i test di volo in corso. L’AH-64E fornirà un miglioramento significativo alle capacità di combattimento della 1st Aviation Brigade del Regno Unito e insieme al Wildcat saranno la spina dorsale delle capacità di combattimento aereo del Royal Army.

Il Comandante del 3 Regt AAC, il tenente colonnello Simon Wilsey, ha dichiarato: “L’AH-64E Apache è un elicottero d’attacco del 21° secolo più letale, agile, in grado di sopravvivere e integrato e migliorerà il modo in cui combatte l’esercito. È una parte centrale della capacità di combattimento di Future Soldier e dell’esercito britannico. Ciò che è fondamentale per migliorare le capacità dell’AH-64E è la sua capacità di integrarsi con altre risorse terrestri e aeree, consentendoci di condividere le informazioni in modo da poter trovare e colpire il nemico prima che le nostre forze vengano prese di mira. Tutti nel reggimento, equipaggio, ingegneri e personale di terra, sono orgogliosi ed entusiasti di essere in prima linea nel mettere in servizio l’AH-64E. Abbiamo investito nella formazione del nostro personale per massimizzare ciò che possiamo fare con un elicottero così avanzato”.

Il caporale Luke Salvatore, supervisore dell’avionica, guida una squadra che si occupa della manutenzione dei sistemi radar, di navigazione, di comunicazione e di avvistamento dell’Apache. “Per prepararci al modello E siamo andati negli Stati Uniti per fare un pacchetto di formazione di quattro settimane per conoscere l’elicottero e i suoi sistemi“, ha affermato. “Trovo che lavorare sull’Apache sia molto motivante: come ingegnere sto lavorando con un team davvero competente e ben addestrato sulla tecnologia all’avanguardia“.

Il Warrant Officer Class 2 ‘O’, un pilota esperto che è anche l’istruttore di volo del suo squadrone, ha dichiarato: “Sono molto entusiasta di pilotare l’AH-64E. È più agile, più veloce, più potente e ci consentirà di supportare molto meglio le forze di terra e altre risorse aeree. L’interoperabilità di questo Apache è notevolmente migliorata. Abbiamo sistemi di comunicazione migliori, sensori migliori, il radar del controllo del fuoco è stato potenziato, abbiamo molte più radio e Link 16, che ci consente di condividere i dati più velocemente e con una maggiore fedeltà alle forze di terra e con velivoli con o senza pilota”.

Immagine Immagine

Lo specialista delle comunicazioni, il caporale Dylan Jones, lavora per programmare i sistemi informatici dell’aereo con le informazioni necessarie per svolgere le missioni. “Il nuovo software di pianificazione della missione sull’AH-64E è di gran lunga superiore“, ha affermato. “Ci dà molta più precisione nella pianificazione della missione e fornisce all’elicottero molte più informazioni, il che rende più facile per l’equipaggio volare e combattere con l’Apache. È emozionante essere in prima linea nella transizione all’AH-64E, poiché stiamo definendo la tendenza che gli altri squadroni dovranno seguire quando cambieranno velivolo“.

Sebbene la natura precisa del processo di rigenerazione degli elicotteri del Regno Unito non sia stata rivelata, Londra si è sforzata di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo della nuova versione utilizzando una grande quantità di parti dell’Apache MK 1, riducendo i costi di produzione anche con uno sguardo alla sostenibilità dal punto di vista ambientale. Inoltre, il nuovo elicottero sarà più affidabile e facile da manutenere e quindi sarà più semplice da sostenere in qualsiasi ambiente operativo. L’Apache versione “E” supera il velivolo versione “Mk 1” grazie ad una maggiore digitalizzazione della piattaforma, armi e avionica migliorate e la capacità di utilizzare la tecnologia più recente e futura per consentire il teaming con sistemi semi-autonomi come gli UAS.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 29 gennaio 2022, 2:24

Aresdifesa.it ha scritto:
Primo dispiegamento operativo per l’MQ-8C Fire Scout

L’MQ-8C Fire Scout, il sistema di elicotteri autonomi a base navale di nuova generazione della Marina degli Stati Uniti, è stato dispiegato per compiti operativi il 14 dicembre 2021.

L’elicottero è stato essegnato all’Helicopter Sea Combat Squadron 22, distaccamento 5 (HSC-22 DET 5), a bordo della USS Milwaukee (LCS-5).

“Questa è una pietra miliare nel programma MQ-8C Fire Scout”, ha affermato il capitano Eric Soderberg, US Navy. “Il passaggio dall’MQ-8B all’MQ-8C Fire Scout ha portato sensori migliorati e più del doppio della persistenza in zona. I progressi nelle capacità di Fire Scout favoriscono la nostra integrazione di successo delle piattaforme senza pilota in mare e il piano della campagna senza pilota della Marina e del Corpo dei Marines.

L’MQ-8C Fire Scout offre maggiore velocità, resistenza e capacità di carico utile alle operazioni marittime. Il sistema offre agli operatori oltre 10 ore di persistenza e un’autonomia di oltre 1.000 miglia nautiche, consentendo set di missioni adattabili, incluso il targeting oltre l’orizzonte in tempo reale. Quando opera insieme a velivoli con equipaggio, Fire Scout consente ai comandanti di impiegare risorse con equipaggio in modo più mirato.

“La nostra partnership con la US Navy è stata fondamentale nello sviluppo delle capacità autonome multi-missione di Fire Scout che forniscono una maggiore consapevolezza situazionale alla forza congiunta”, ha affermato Lance Eischeid, direttore del programma Fire Scout, Northrop Grumman. “Con la capacità di operare da una vasta gamma di navi di superficie, MQ-8C Fire Scout è una potente piattaforma che consente alla Marina degli Stati Uniti di aumentare il rilevamento e il tracciamento dei bersagli attraverso i suoi sensori di bordo e l’integrazione con le risorse umane”.

L’MQ-8C Fire Scout sfrutta un Bell 407 per la sua cellula, supportando l’accessibilità attraverso costi ridotti del ciclo di vita, incluso lo sviluppo iniziale, la catena di approvvigionamento e l’affidabilità dell’ora di volo. L’MQ-8C Fire Scout è inoltre dotato di un radar Leonardo AN/ZPY-8 (Osprey) che gli consente di rilevare e tracciare automaticamente i contatti a distanze estremamente lunghe, di notte e anche in condizioni meteorologiche tempestose quando la visibilità è estremamente scarsa.

Progettato a San Diego, California e Fort Worth, Texas da un team congiunto Northrop Grumman/Bell e prodotto a Ozark, Alabama e Moss Point, Mississippi, l’MQ-8C ha raggiunto la capacità operativa iniziale nel giugno 2019 e inizierà a sostituire l’MQ-8B variante sulle imminenti distribuzioni.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 5 febbraio 2022, 17:07

Aresdifesa.it ha scritto:
Altri nove Sikorsky CH-53K King Stallion e contratti per la produzione del Lotto 7 e conclusione dello sviluppo

Sikorsky Aircraft Corp., una controllata di Lockheed Martin Co., si è aggiudicata una modifica del valore di poco meno di 685 milioni di dollari ad un contratto precedentemente assegnato.

Tale modifica consente di esercitare opzioni per la produzione e la consegna di nove elicotteri da trasporto pesante CH-53K di produzione iniziale a basso tasso del Lotto 6, nonché il supporto programmatico e logistico associato.

I lavori relativi tale commessa saranno eseguiti in massima parte in varie località degli Stati Uniti continentali e non, ed in misura residuale in Canada, Regno Unito e Francia e dovrebbero essere completati nel luglio 2025.

Un secondo contratto del valore di poco meno di 102 milioni di dollari è stato assegnato a Sikorsky Aircraft Corp. per l’acquisto da parte del costruttore di parti e componenti necessari alla produzione a pieno ritmo degli elicotteri King Stallion appartenenti al 7° lotto di produzione.

I lavori afferenti questo contratto saranno eseguiti totalmente negli Stati Uniti e saranno completati entro la fine del anno in corso.

Infine, sempre a Sikorsky Aircraft Corp. è stato assegnato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti un contratto del valore di circa 31 milioni di dollari per fornire supporto per gli sforzi di sviluppo e qualificazione, attraverso il completamento della costruzione di prototipi, per la produzione e la consegna di materiale, servizi e/o dati a supporto dell’assemblaggio del sistema di trasmissione di potenza e dei requisiti di produzione dei kit per il velivolo CH-53K.

Questa commessa sarà esaurita entro il settembre del 2024 e le relative attività saranno eseguite negli Stati Uniti continentali.

Per tutti questi tre contratti la stazione appaltante è il Naval Air Systems Command con sede a Patuxent River nel Maryland.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 5 febbraio 2022, 17:12

Aresdifesa.it ha scritto:
Gli Stati Uniti consegnano alla Croazia due UH-60M Black Hawk

Gli Stati Uniti hanno consegnato alla Croazia due elicotteri Sikorsky (Lockheed Martin) UH-60M Black Hawk presso l’aeroporto di Zagabria.

I due elicotteri Black Hawk sono stati trasportati in Croazia a bordo di un Boeing C-17 Gkibenaster III dell’USAF.

L’arrivo del sistema d’arma statunitense Black Hawk, del valore di 360 milioni di Kuna (poco meno di 55 milioni di dollari), contribuirà alle crescenti capacità di difesa e alla preparazione militare della Croazia a sostegno della NATO.

Il Black Hawk offre capacità in una vasta gamma di possibili missioni, dalle operazioni speciali al trasporto tattico di truppe nonché all’evacuazione aeromedica.

L’incorporazione degli elicotteri Black Hawk statunitensi da parte della Repubblica di Croazia si basa sulla cooperazione militare precedente e in corso, inclusa l’imminente acquisizione da parte della Croazia dei Bradley Fighting Vehicles.

Le Forze Armate Croate, con questi elicotteri UH-60M, acquisiranno nuove capacità ed aumenteranno il livello di interoperabilità con le forze statunitensi e NATO.

La partnership di difesa tra Stati Uniti e Croazia rimane una pietra angolare delle relazioni tra Stati Uniti e Croazia, con l’assistenza militare statunitense alla Croazia che raggiunge i quattro miliardi e mezzo di Kuna (circa 685 milioni di dollari) sotto forma di addestramento, equipaggiamento, costruzione di infrastrutture e istruzione militare specializzata.

Da quando la Croazia ha aderito all’Alleanza NATO, i soldati statunitensi e croati hanno prestato servizio spalla a spalla dall’Afghanistan alla Polonia fino al Kosovo.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 5 febbraio 2022, 17:14

Aviation-report.com ha scritto:
Boeing consegna in Spagna il primo elicottero CH-47F Chinook modernizzato

Il primo elicottero modernizzato CH-47F Chinook è stato consegnato al governo spagnolo nel corso di una cerimonia tenutasi presso la sede delle Forze Aeree dell’esercito spagnolo (FAMET – Fuerzas Aeromóviles del Ejército de Tierra) a Colmenar Viejo, Madrid. L’elicottero è il primo di 17 che rinnoverà la flotta spagnola Chinook, aggiornando il loro attuale modello CH-47D al più recente modello CH-47F.

Il CH-47F è dotato di un sistema di controllo di volo automatico digitale, un Sistema comune di avionica e una gestione avanzata del carico per soddisfare le esigenze di ammodernamento dell’esercito spagnolo per una maggiore capacità operativa, garantendo al contempo l’interoperabilità con le nazioni alleate.

“Siamo lieti di celebrare questo importante traguardo con l’esercito spagnolo”, ha affermato Heather McBryan, direttore del Business Development per i programmi Boeing Cargo Helicopters e Future Vertical Lift. “Il Chinook continua a superare le aspettative dei nostri clienti e il modello F fornirà alla Spagna un elicottero avanzato e affidabile dalla consegna al supporto”.

Lo sforzo di modernizzazione da parte della Spagna coincide con le sue controparti europee in tutta il continente. I Paesi Bassi hanno recentemente ritirato dal servizio attivo il loro ultimo CH-47D Chinook a favore della configurazione del modello F, mentre il Regno Unito ha acquistato elicotteri aggiuntivi per potenziare la propria flotta. L’Italia opera già una flotta di elicotteri CH-47F Chinook assegnati al 1° Reggimento AVES “Antares” di Viterbo.

Con oltre 950 velivoli in servizio con 20 operatori internazionali, tra cui otto nazioni NATO, il Chinook offre il giusto mix di capacità presenti e future per soddisfare le esigenze dei clienti, inclusa una base di fornitura globale per la disponibilità 24 ore su 24 delle parti, interoperabilità internazionale immediata e procedure di manutenzione semplificate.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 10 febbraio 2022, 1:20

Aviation-report.com ha scritto:
Un elicottero UH-60A Black Hawk vola per la prima volta senza piloti

Il 5 febbraio scorso, il programma DARPA Aircrew Labor In-Cockpit Automation System (ALIAS) ha completato il primo volo in assoluto di un elicottero UH-60A Black Hawk senza nessuno a bordo, senza equipaggio. Sikorsky ha completato 30 minuti di volo disabitato con il velivolo a pilotaggio opzionale (OPV) sull’elicottero dell’esercito americano a Fort Campbell, nel Kentucky. Un secondo volo è stato effettuato il 7 febbraio.

Il Black Hawk identificabile dal logo DARPA e dal numero di coda N60-OPV, senza equipaggio, ha completato la lista di controlli pre-volo, ha avviato i motori, ha fatto girare i rotori ed è decolla senza piloti. Così l’elicottero ha volato a velocità e altitudine tipiche attraverso un paesaggio urbano simulato, evitando edifici immaginari riprogrammando il percorso in tempo reale. Per tutto il tempo della simulazione i sensori di bordo hanno fornito dati sugli ostacoli in tempo reale.

Il Black Hawk è stato dotato di tecnologie di autonomia Sikorsky MATRIX™ che costituiscono il fulcro di ALIAS e possono cambiare il modo in cui gli aviatori e gli equipaggi eseguono le loro missioni fornendo assistenza durante il volo con visibilità limitata o senza comunicazioni. ALIAS è un’architettura di automazione flessibile ed estensibile che consente operazioni sicure con equipaggio ridotto, il che facilita l’aggiunta di elevati livelli di automazione negli aeromobili esistenti. Fornisce inoltre una piattaforma per l’integrazione di ulteriori capacità di automazione o autonomia su misura per missioni specifiche.

Benjamin Williamson, pilota collaudatore capo per l’evento di Fort Campbell, ha dichiarato che questa capacità consentirà ai piloti di passare con sicurezza tra la modalità del volo autonomo a quella pilotata in qualsiasi punto della loro missione con il semplice movimento di un interruttore. Ciò supporterà il volo autonomo durante un’ampia gamma di missioni come il volo in ambienti visivi degradati (DVE) e aree confinate. Soprattutto, ALIAS sarà in grado di rilevare e prevenire automaticamente situazioni pericolose che potrebbero portare ad incidenti, salvando così vite umane.

“Con carichi di lavoro ridotti, i piloti possono concentrarsi sulla gestione della missione invece che sulla meccanica“, ha affermato Stuart Young , responsabile del programma presso il Tactical Technology Office della DARPA. “Questa combinazione unica di autonomia software e hardware renderà il volo più intelligente e più sicuro“. ALIAS mira a supportare l’esecuzione di un’intera missione dal decollo all’atterraggio, inclusa la gestione autonoma di eventi di emergenza come i guasti all’aeromobile. Interfacce di facile utilizzo facilitano l’interazione supervisore-ALIAS.

Il programma ALIAS ha sfruttato i considerevoli progressi nei sistemi di automazione degli aeromobili negli ultimi 50 anni, nonché progressi simili negli aeromobili a pilotaggio remoto. Anche negli aerei più automatizzati di oggi, i piloti devono comunque gestire interfacce complesse e rispondere a situazioni impreviste.

La tecnologia e l’autonomia ALIAS consentiranno una maggiore flessibilità della missione, un aumento della sicurezza e consentiranno agli utenti finali di reinventare il modo in cui si potranno utilizzare gli elicotteri sui campi di battaglia attuali e futuri. La tecnologia non si limita ad un Black Hawk ed è attualmente incorporata in aerei commerciali e militari ad ala fissa.

“Con ALIAS, l’esercito avrà molta più flessibilità operativa“, ha affermato Young. “Ciò include la capacità di operare aeromobili in qualsiasi momento del giorno e della notte, con e senza piloti, e in una varietà di condizioni difficili, come ambienti contestati e degradati“. L’esercito americano sta attualmente esplorando le potenzialità di tecnologie come ALIAS, comprese quelle delineate nel programma Future Vertical Lift (FVL). Entro il prossimo mese, il programma ALIAS prevede di condurre il primo volo di un UH-60M Black Hawk modello con il fly-by-wire a Fort Eustis, in Virginia.

Indipendentemente dal fatto che ALIAS sostituisca o meno del tutto gli equipaggi umani, la capacità di aiutare i piloti a prendere decisioni migliori o svolgere più compiti in una varietà di condizioni difficili potrebbe alla fine salvare vite umane. Mentre DARPA continua il suo lavoro con il sistema, possiamo aspettarci di vedere ulteriori dimostrazioni di ALIAS che potrebbero espandersi ad altre piattaforme più varie e offrire una maggiore flessibilità nella cabina di pilotaggio.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 16 febbraio 2022, 0:48

Aviation-report.com ha scritto:
Il nuovo elicottero Airbus H160 dell’aviazione della Marina Militare francese inizia i test di volo

Il 14 febbraio 2022 il primo e nuovo elicottero Airbus H160 per la Marina Militare francese ha iniziato i suoi test di volo, secondo quanto pubblicato su Twitter da Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Il primo H160 su sei elicotteri per la Marine Nationale ha iniziato i suoi test di volo prima dell’entrata in servizio per impegnative missioni SAR entro la fine dell’anno“, ha affermato Bruno Even.

Inoltre, ha osservato che si tratta di un passo importante per la flotta provvisoria e la partnership con Babcock France e Safran Helicopter Engines. L’elicottero è serializzato 008 e registrato F-WWOA. La Marine Nationale aveva ordinato quattro esemplari nel mese di febbraio 2020 e altri due esemplari nel mese di maggio 2021.

I sei H160 saranno consegnati in configurazione Search and Rescue (SAR) e cominceranno gradualmente a operare da maggio 2022 dalla base aerea navale di Lanveoc-Poulmic (Bretagna), dall’aeroporto di Cherbourg (Normandia) e dalla stazione navale di Hyères (Provenza). In attesa delle consegne dell’H160M “Guépard” nel quadro del programma francese Hélicoptère Interarmées Léger (HIL), questi H160 opereranno le missioni SAR attualmente svolte dagli NH90 e dai Panthers, permettendo a questi elicotteri da combattimento di svolgere i loro compiti principali in mare a bordo delle navi da combattimento.

Costruiti da Airbus Helicopters, i sei H160 saranno dotati di un verricello e di una cabina modulare che può essere ottimizzata per ogni missione e saranno certificati per l’uso di visori notturni necessari per le operazioni notturne. Inoltre saranno modificati in una configurazione militare leggera da Babcock, una società di ingegneria specializzata nel supportare i servizi strategici dei governi al fine di soddisfare le esigenze operative della Marina francese. Babcock integrerà il sistema elettro-ottico di nuova generazione di Safran Electronics Defense, Euroflir 410.

La Marina Militare francese dovrebbe avere in flotta nove Alouette III la cui manutenzione è diventata complicata con un aumento significativo dei costi, da qui il noleggio per dieci anni della piccola flotta temporanea di H160. A questi si aggiungono ventisei/ventisette NH-90 NFH soggetti a problemi di disponibilità e trentaquattro AS365/565 Dauphin/Panther.

La Marina francese dovrebbe quindi iniziare ad operare questi elicotteri quest’anno per un periodo di dieci anni. Questa temporanea flotta di H160 consentirà alla Marina francese di continuare a effettuare le sue missioni dopo il ritiro dal servizio di Alouette III e in attesa delle consegne dei Guépard. Airbus Helicopters e i suoi partner saranno anche responsabili della manutenzione della flotta con un elevato livello di disponibilità e prestazioni. Inoltre, il feedback operativo della Marina Militare francese sarà monitorato a beneficio dello sviluppo della versione militare dell’H160 e del suo sistema di supporto.

Ricordiamo, infatti, che a fine dicembre 2021 il Ministero della Difesa tramite la Direzione Generale degli Armamenti francese (DGA) ha firmato un contratto con Airbus Helicopters per lo sviluppo e l’approvvigionamento dell’elicottero bimotore di nuova generazione H160M nell’ambito del programma Joint Light Helicopter (HIL – Hélicoptère Interarmées Léger).

Il contratto prevede lo sviluppo di diversi prototipi e la consegna di un primo lotto di 30 velivoli (21 per l’esercito, 8 per la marina e uno per l’aeronautica). Il Ministero della Difesa francese armate prevede di ordinare un totale di 169 elicotteri H160M, o Guépard come sarà conosciuto nelle forze armate francesi. Le consegne inizieranno nel 2027 a partire dall’esercito francese. I 169 elicotteri saranno così suddivisi: 40 per l’Armeé de l’Air, 80 per l’Armeé de Terre e 49 per la Marine Nationale che però non comprendono questi esemplari della flotta temporanea.

Il primo di una nuova generazione di elicotteri, l’H160M deriva dall’H160 civile certificato EASA. Beneficia di un basso costo operativo e di una sicurezza di volo ottimizzata. L’H160 è stato progettato per essere un elicottero modulare, consentendo alla sua versione militare, con un’unica piattaforma, di svolgere missioni che vanno dall’infiltrazione di commando all’intercettazione aerea, al supporto di fuoco e alla guerra antinave per soddisfare le esigenze dell’esercito, del marina e dell’aeronautica.

Il nuovo elicottero dovrà, quindi, sostituire macchine diverse quali il SA-342 Gazelle dell’ALAT, l’AS-555 Fennec dell’Armee de l’Air, l’Alouette III, il Dauphin Pedro e il Panther della Marine Nationale. Questo elicottero contribuirà alla razionalizzazione di una parte della flotta elicotteristica militare francese consentendo di ridurre costi di manutenzione, utilizzo e addestramento ma aumentando la flessibilità operativa.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 24 febbraio 2022, 1:17

Aresdifesa.it ha scritto:
Elicotteri Boeing AH-6 per la Thailandia

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Boeing un addendum del valore di circa 104 milioni di dollari ad un contratto già in essere relativo elicotteri leggeri multiruolo AH-6.

I lavori saranno eseguiti a Mesa, in Arizona, con una data di completamento stimata per il 30 maggio 2025.

Gli elicotteri sono destinati alla Thailandia che nel 2019 aveva richiesto di poter acquistare sino a 8 Boeing AH-6 ad un costo stimato di 400 milioni di dollari, comprensivo di elicotteri, 50 missili AGM-114R Hellfire, 200 razzi a guida laser da 70 mm Advance Precision Kill Weapon System (APKWS) e 500 razzi Hydra da 70 mm nonché 10 M134 Mini Guns calibro 7,62×51 mm e 4 GAU-19/B calibro 12,7×99 mm.

I fondi fiscali per le vendite militari estere (FMS) per un importo di 103,77 milioni di dollari sono obbligati al momento dell’aggiudicazione.

La stazione appaltante è il comando dell’US Army presso il Redstone Arsenal in Alabama.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 4 marzo 2022, 2:07

Analisidifesa.it ha scritto:
Francia e Spagna varano il programma dell’elicottero Tiger MkIII

L’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (Organisation for Joint Armament Cooperation – OCCAR) a nome della DGA (Direction Générale de L’armement) per la Francia e della DGAM (Dirección General de Armamento y Material) per la Spagna, ha assegnato un contratto ad Airbus Helicopters per lo sviluppo, la produzione e il supporto iniziale del programma di aggiornamento dell’elicottero d’attacco Tiger MkIII.

Il contratto prevede l’upgrade di 42 velivoli per la Francia (con un’opzione per 25 aggiuntivi) e 18 velivoli per la Spagna. L’accordo prevede anche che la Germania possa aderire al programma in una fase successiva.

Il primo prototipo di Tiger MkIII dovrebbe prendere il volo nel 2025. Le consegne inizieranno nel 2029 per la DGA e nel 2030 per la Spagna. Sviluppo e modernizzazione del Tiger saranno realizzati nei siti di Airbus Helicopters di Albacete (Spagna), Donauwörth (Germania) e Marignane (Francia).

Il programma Tiger MkIII consisterà in un importante aggiornamento dei sistemi dell’elicottero d’attacco europeo. Il Tiger ha dimostrato sul campo di essere discreto, molto agile ed estremamente resistente. Gli operatori continueranno a beneficiare di questi vantaggi con il Tiger MkIII.

Il nuovo standard permetterà al Tiger di essere completamente collegato all’interno dei sistemi di digitalizzazione del campo di battaglia. Il Tiger MkIII sarà in grado di prendere il controllo dei droni e condividere dati tattici in tempo reale. Sarà anche dotato di una rinnovata gamma di armi (cannone, razzi guidati e nuovi missili), nonché di nuovi sensori. Il carico di lavoro dell’equipaggio sarà inoltre ridotto grazie alla nuova avionica che gli consentirà di concentrarsi sulla missione.

La configurazione standard Tiger MkIII includerà l’integrazione del sistema di mira Strix NG di Safran e la suite avionica FlytX di Thales, il casco con dispositivo di mira integrato Topowl DD di Thales, un sistema di navigazione satellitare globale Thales, un sistema IFF di Indra aggiornato e un sistema di navigazione inerziale di Safran. Il sistema di comunicazione includerà la radio Contact di Thales e un collegamento dati dedicato per gli scambi con i droni.

Per la Spagna, il programma includerà anche l’integrazione del collegamento dati L-16 e le capacità di comunicazione satellitare. I Tiger MkIII spagnoli saranno equipaggiati con un sistema di combattimento fornito da Indra, mentre i velivoli francesi saranno dotati di un sistema ATOS e di contromisure Thales. I Tiger MkIII francesi trasporteranno il missile aria-terra MAST-F e il missile aria-aria Mistral 3 di MBDA. Per la Spagna, la nuova gamma di armi includerà razzi guidati da 70 mm e un nuovo missile aria-terra.

Airbus Helicopters è pienamente coinvolta nel supporto della flotta Tiger in servizio. Nel 2019, è stato firmato un accordo trilaterale con OCCAR per migliorare la disponibilità di velivoli tedeschi, spagnoli e francesi. Questo contratto ha già consentito di incrementare il tasso di disponibilità dei Tiger dell’esercito francese. L’incremento dei tassi di disponibilità dovrebbe continuare nei prossimi mesi in Germania, Spagna e Francia.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 30 marzo 2022, 0:16

Aviation-report.com ha scritto:
Aviazione dell’Esercito: in volo con gli elicotteri del 2° Reggimento AVES “Sirio”

Lo scorso Ottobre si è celebrato il 25° anniversario di costituzione del 2° Reggimento AVES “Sirio”. Il Comandante il Reggimento, Colonnello Fabio Bianchi, ha voluto celebrare tale ricorrenza con una serie di eventi che hanno coinvolto sia il personale militare che le relative famiglie a dimostrazione dello spiccato spirito di corpo che unisce le donne e gli uomini del “Sirio”… i nostri inviati hanno avuto il privilegio di vivere alcuni giorni di vita operativa in seno al reparto, di effettuare missioni di volo e di constatare la preparazione professionale di tutto il personale.

Come già anticipato la storia del Reggimento inizia ben 25 anni fa, a seguito del riordinamento dei livelli di Comando dell’Esercito ed al ripristino dei Reggimenti, in concomitanza con l’espansione delle problematiche legate alla Protezione Civile, lo SME il 3 Ottobre 1996 disponeva la costituzione del 2° Reggimento AVES “Sirio” sull’aeroporto “Martucci” di Lamezia Terme (CZ) inglobando, per fasi successive, personale e mezzi degli unici due storici Gruppi di volo dell’Aviazione dell’Esercito schierati nel sud della penisola ovvero il 20° Gruppo Squadroni “Andromeda” di stanza a Pontecagnano (SA) e il 30° Gruppo Squadroni “Pegaso” di stanza a Catania-Fontanarossa.

Posto alle dipendenze del Comando Aviazione dell’Esercito di Viterbo, dalla sua costituzione il Reggimento è stato oggetto di diverse variazioni organiche infatti inizialmente aveva alle dipendenze il 12° Gruppo Squadroni Elicotteri da Trasporto Medio “Gru” con sede Lamezia Terme mentre il 20° Gruppo Squadroni Elicotteri da Supporto al Combattimento “Andromeda” era stanziato a Pontecagnano; attualmente l’unità a Lamezia Terme si compone di un Comando Reggimento su vari uffici che svolgono le funzioni amministrative di funzionamento dell’ente, di un Comando alla Sede che cura l’aspetto infrastrutturale della base e di uno squadrone Supporto logistico che si occupa di tutte le attività logistiche esecutive (trasporti, gestione mezzi ecc).

L’anima del Reggimento ha nella sua componente operativa, il 30° Gruppo Squadroni “Pegaso” ESC (Elicotteri da Supporto e Combattimento) supportato da uno squadrone mantenimento velivoli che cura la manutenzione e l’efficienza degli aeromobili mentre il 21° “Orsa Maggiore” ESC quale distaccamento permanente di stanza sull’aeroporto sardo di Cagliari-Elmas. Il Reggimento alle dipendenze della Brigata AVES di Viterbo, ha in carico assetti ad ala rotante UH-212 e HH-412A e il nuovo LUH (Light Utility Helicopter) UH-169B di recente acquisizione da parte della Forza Armata.

Immagine Immagine

Missione del 2° Reggimento “SIRIO”

  • Garantire il supporto delle attività addestrative ed operative di una Grande Unità a livello divisionale consentendo quindi lo sviluppo della manovra terrestre nella terza dimensione.
  • Svolgere funzione operativa di presenza, sorveglianza e concorrere con il dipartimento della Protezione Civile in eventi di pubblica calamità.
  • Distaccare, ove richiesto dalle SS.AA., propri elementi a favore di contingenti di minore livello ordinativo sulla base della specifica esigenza operativa. (in tale ambito il Reggimento fornisce il “Main -Frame” per la Task Force ITALAIR in Libano)


Inoltre il Reggimento è inserito nel PIAN (Pronto Intervento Aereo Nazionale) fornendo un assetto di volo pronto al decollo 24/7 e nel PUCA (Piano Pubbliche Calamità) con una unità di livello plotone pronta su attivazione.

Nel corso degli anni l’unità di volo ha preso parte ad importanti operazioni ed esercitazioni sia in ambito nazionale che internazionale, nonché ad attività congiunte con CNSAS (2 eventi addestrativi all’anno) ed ha concorso alla salvaguardia della vita umana intervenendo con numerose missioni di volo anche a supporto del Dipartimento della Protezione Civile.

Per ciò che concerne l’attività operativa, i principali compiti dell’unità sono: ricognizione, scorta aerea, trasporto personale e materiale, ricerca, evacuazione medica e antincendio. Relativamente a quest’ultima attività, il Reggimento concorre ogni anno alla campagna antincendi boschivi nell’ambito della lotta attiva allo specifico fenomeno condotta dalla Protezione Civile, in media 150 ore volo annue oltre a fornire un equipaggio di volo in supporto ai Vigili del Fuoco.

Per far fronte ad eventuali richieste e/o interventi in ambito civile relativamente ad emergenze per calamità naturali o di altra natura, il Reggimento dispone di un’unità “pronto impiego” in grado di approntare un campo con tende pneumatiche, cucine da campo con capacità di fornire 200 pasti caldi, gruppi elettrogeni, torri faro ed autoambulanze.

Immagine Immagine

Missioni Internazionali

La Task Force ITALAIR, costituita nel 1979, da oltre 40 anni supporta ininterrottamente le attività delle Nazioni Unite in Libano, garantendo giornalmente e 24h la propria attività operativa in tutta l’Area di Operazioni . Dal febbraio 2008, il 2° Rgt AVES “Sirio” è impegnato nella missione di pace “Leonte 2” in seno alla Task Force “ITALAIR” a Naqoura nel sud del Libano, dove con elicotteri e personale garantisce il supporto aereo al contingente multinazionale dell’ONU denominato United Nations Interim Force In Lebanon UNIFIL.

Ad assicurare la composizione della Task Force “Italair” provvede il Comando AVES Viterbo… la caratteristica particolarissima è data dal fatto che è l’unica unità di volo Italiana impiegata in teatro d’operazioni estero con equipaggi misti forniti dalle 3 Forze Armate la cui preparazione e addestramento sono a cura del 2° Rgt AVES “Sirio”. La Task Force (TF) ITALAIR, componente elicotteri italiana schierata nell’ambito della missione in Libano, ha compiuto 40 anni di presenza continuativa.

Originariamente chiamata “Squadrone Elicotteri ITALAIR”, l’unità fu dislocata nei pressi della cittadina di Naqoura, a sud del Paese dei cedri, dal 3 luglio del 1979, per adempiere a quanto richiesto dalle risoluzioni 425/1978 e 426/1978 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che, successivamente, diedero vita alla “United Nation Interim Force Lebanon” (UNIFIL), con il mandato di ristabilire la pace e la sicurezza internazionale e assistere il Governo del Libano nella ripresa della sua effettiva autorità nel territorio.

A seguito della escalation del conflitto tra Libano e Israele del 2006 l’ONU con la risoluzione 1701 dello stesso anno, ha esteso le competenze di UNIFIL, ampliandone il mandato nel monitorare la cessazione delle ostilità tra i due Paesi, assistere le Forze Armate libanesi e supportare la popolazione locale.

In tale contesto, la Task Air Force ITALAIR così rinominata dal 2006, svolge svariate tipologie di missioni di volo nell’area di operazioni, che spaziano dalle evacuazioni mediche (Medevac), per le quali un assetto è sempre in prontezza operativa, all’antincendio delle aree boschive e rurali; dai trasporti logistici alle pattuglie aeree sulla “Blue Line”, la linea “pratica” di demarcazione lunga 120 chilometri che separa il Libano da Israele; dalla ricerca e supporto alla popolazione in caso di pubbliche calamità al trasporto di Autorità in visita nelle zone di competenza di UNIFIL. Importante da ricordare che sotto l’egida dell’ONU “ITALAIR” è l’unità di volo più longeva a riconferma dall’elevato grado di specializzazione raggiunto dal personale del reparto.

Emergenza COVID-19

Nell’ambito del contrasto alla pandemia da Covid-19, a seguito di quanto disposto dal Ministro della Difesa, gli uomini e donne del “Sirio” sono stati impegnati sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria nelle attività di: ricezione, stoccaggio e distribuzione alla Protezione Civile Regionale dei dispositivi di protezione individuale; ricognizione delle aree di atterraggio degli ospedali Covid-19 della Calabria; ricezione e consegna dei vaccini all’ASL regionale; realizzazione del Drive Through Difesa di Catanzaro Sala e del Drive Through di Lamezia Terme, che hanno operato ininterrottamente per circa 9 mesi durante la fase più acuta dell’emergenza nel 2021.

Ad oggi, in particolare, il reggimento Continua a garantire il funzionamento del Drive Through a Catanzaro Sala, su richiesta dell’ASP provinciale, per l’esecuzione di tamponi. Al Reggimento, inoltre, è stato affidato anche il ruolo di Infermeria di Presidio per la regione Calabria, con le relative implicazioni del caso, non ultima l’incombenza di vaccinare tutto il personale militare dell’Esercito sul territorio regionale.

Gli elicotteri del 2° Reggimento AVES “Sirio”

La linea volo del 2° Reggimento Sirio essenzialmente è composta da due tipi di assetti ad ala rotante ovvero l’UH212 “twin Huey” e l’HH412A “Griffon”. L’attività manutentiva in loco sulla linea 212/412 è suddivisa in 21 Ispezioni programmate e manutenzione straordinaria fino a 1000 ore volo, mentre le successive vengono effettuate presso il polo di Bracciano. Nell’anno 2021 gli elicotteri del 2° Sirio hanno prodotto circa 1000 ore volo operative ed addestrative.

UH-212 elicottero da Sostegno al Combattimento (ESC4)

Basato sul Bell model 205 nella versione con fusoliera allungata, il model 212 progettato alla fine degli anni sessanta fu originariamente sviluppato per le Forze Armate Canadesi seguendo la specifica per un elicottero utility medio biturbina con rotore a due pale. In Italia ne è stata costruita una versione su licenza dalla Agusta, denominata Agusta-Bell 212 (UH212) che all’inizio degli anni ‘80 è stata presa in carico dall’AVES dapprincipio in 14 esemplari a cui successivamente ne vennero aggiunti altri 5, quale sostituto dell’AB205. L’UH212 viene tuttora impiegato come elicottero da collegamento, per il trasporto tattico, per missioni MEDVAC e per il pattugliamento in zone di crisi internazionali (war cro – crisis response operations)

Caratteristiche e prestazioni principali

  • Peso base: 3200 kg.
  • Peso max al decollo: 5080 kg.
  • Bimotore: 2 turbine PRATT & WHITNEY PT6T-6
  • Capienza: 11 militari (comunque variabile in funzione dell’equipaggio, della quota di sbarco) o 6 barelle + 3 di equipaggio.
  • Velocità massima: 204 Km/h.
  • Autonomia: 2h 20′ (400 Km.)
  • Massimo carico interno: 907 Kg.
  • Massimo carico al gancio baricentrico: 2.268 Kg.
  • Armamento: 2 mitragliatrici 7,62 mm in postazione brandeggiabile e razzi da 70 mm.


HH-412A elicottero da Sostegno al Combattimento (ESC-5)

Il Bell model 412 è un elicottero da trasporto medio bimotore, con rotore quadripala, da cui il 4 della sigla, per distinguerlo dal model 212 con rotore bipala. L’AB 412 (HH412) è un elicottero stabilizzato, ci sono cioè 2 HeliPilot (HP1 e HP2) che ne stabilizzano l’assetto come ATT (Attitude Mode) o SAS (Stability Augmentation System). In Italia è stato prodotto dall’Agusta (l’attuale Divisione Elicotteri di Leonardo ) su licenza della Bell come AB 412. La versione “Griffon” viene utilizzata dall’Esercito italiano per il trasporto di soldati (fino a 14) e può essere allestito in modi differenti a seconda delle necessità:

Per emergenze sanitarie da evacuazione (MEDEVAC), può portare 6 barelle in senso longitudinale, con spazio per un medico a bordo. In alternativa può servire come eliambulanza per trasporto sanitario assistito, con solo 3 barelle e l’operatore al seguito. Per gli impieghi HEMS o HSAR viene utilizzato con una sola barella ed equipaggio di soccorso completo composto da: due piloti, un tecnico di bordo/verricellista; due aerosoccorritori; un medico di area critica o rianimatore ed un infermiere professionale di area critica.

Per operazioni antincendio boschivo (AIB) è dotato di una benna tipo Bambi Bucket della capacità massima di 900litri d’acqua che viene applicata al gancio baricentrico.

Caratteristiche e prestazioni principali:

  • Peso base: 3235 kg.
  • Peso max al decollo: 5398 kg.
  • Bimotore: 2 turbine PRATT & WHITNEY PT6T-6
  • Capienza: 11 militari (comunque variabile in funzione dell’equipaggio, della quota di sbarco) o 6 barelle + 3 di equipaggio.
  • Velocità massima: 260 Km/h.
  • Autonomia: 2h 15′ (420 Km.)
  • Massimo carico al gancio baricentrico: 2.041Kg.
  • Armamento: 2 mitragliatrici 7,62 mm in postazione brandeggiabile e razzi da 70 mm.


Immagine Immagine

Programma LUH (Light Utility Helicopter)

La “Specialità” ,ormai da qualche anno avverte l’esigenza di dotarsi di un Light Utility Helicopter di nuova generazione per riequipaggiare le obsolete linee di volo A-109, UH212/HH412 e riportare a standard elevati le capacità operative dell’Aviazione dell’Esercito. Il nuovo Requisito Operativo redatto dalla Forza Armata in tale contesto ha visto, quale possibile soluzione l’immissione in linea volo dell’AW-169 elicottero di concezione civile prodotto da Leonardo spa Divisione Velivoli.

Già dal Luglio 2020 il 2° Reggimento AVES “Sirio” ha ricevuto il primo di due esemplari dell’elicottero UH-169B, denominazione militare dell’ AW-169, in configurazione “ABC” (Addestratore Basico Commerciale). Il reparto è stato scelto quale responsabile dello studio e della verifica in volo della versione civile al fine di definire le modifiche e varianti necessarie per la sua riconfigurazione in versione militare e con funzione di familiarizzazione atta ad agevolare il futuro passaggio operativo degli equipaggi sul nuovo assetto Multiruolo Avanzato, il tutto in piena sinergia con il pacchetto completo di supporto logistico, formazione per piloti e personale addetto alla manutenzione fornito da Leonardo.

Nell’ambito del processo di ammodernamento della flotta elicotteri iniziato con l’introduzione in servizio degli NH-90 e dei CH-47F, la consegna del primo AW-169 rappresenta lo step iniziale di un progetto che prevede lo sviluppo di una versione LUH Multiruolo Avanzato (MA) pienamente rispondente alle esigenze della Forza Armata, per sostituire tutte le attuali linee “Legacy”. Al riguardo, è stato siglato un contratto che permetterà di completare lo sviluppo per procedere poi alla consegna delle prime piattaforme a partire dal prossimo anno (2023).

Il programma LUH oltre l’obiettivo di sostituire tutti gli assetti attualmente in linea volo, ha l’ambizione di rendere più moderna e razionale la linea volo, mettere a punto i requisiti operativi per una catena logistica più efficiente rendendo possibile anche una riorganizzazione dei Reggimenti di Sostegno e degli Squadroni Mantenimento Velivoli AVES rendendole più omogenee, snelle e funzionali essendo basati su un unico tipo di assetto.

L’introduzione dell’AW169 LUH, sviluppato specificatamente per l’Esercito Italiano beneficiando della base rappresentata dall’elicottero militare AW-169M, si avvantaggerà di sinergie di tipo logistico, operativo, tecnico, certificativo e addestrativo in vista della progressiva crescita della flotta di AW-169 degli operatori governativi in Italia e permetterà alla Forza Armata di dotarsi di un elicottero di nuova generazione, pienamente rispondente alle proprie esigenze operative in un range di affidabilità e versatilità, per operazioni aerotattiche, operazioni speciali e attività di ricognizione in missioni logistiche e di soccorso.

Ciò è possibile grazie alla possibilità di poter equipaggiare l’elicottero con diverse tipologia di allestimenti e sistemi, quali “sensori” e “armamento” (interno ed esterno) inoltre l’avionica d’avanguardia offre la possibilità di poter aggiornare facilmente la macchina per sostenere anche le sfide e le operazioni in tempi futuri. Il programma AW-169 LUH presenta una configurazione multiruolo avanzata dotata di sistemi di volo e di missione dedicati, tra cui pattini e un sistema avanzato di comando, controllo e comunicazione per garantire la piena interoperabilità con altri assetti in ambito NATO.

Peculiriatà dell’AW169 LUH sono l’elevata efficienza aerodinamica, il quasi azzeramento delle vibrazioni tra il gruppo rotore/trasmissione e la struttura e all’adozione dell’APU (Auxiliary Power Unit) in grado di alimentare tutti i principali sistemi a rotori fermi riducendo così notevolmente i tempi di risposta per la missione di volo operativa. Tutti questi aspetti offrono la possibilità di effettuare operazioni congiunte efficaci con altri utilizzatori di questo moderno “sistema d’arma” rappresentando un importante salto di qualità in termini di sicurezza nazionale, capacità di risposta alle emergenze e costo/efficacia per la gestione dell’intero ciclo di vita del sistema per i prossimi decenni.

In volo con i “sole”

Nonostante la nostra ormai più che trentennale “anzianità di servizio” in fatto di voli, uno degli “highlight” della nostra visita al 2° Sirio senza dubbio è stata la missione in volo con tre assetti ad ala rotante tra cui il “tester” UH169. Giunti in base di buona mattina veniamo accolti amichevolmente dal T.Col. Starace Comandante il 30 ° Gruppo “Pegaso” e PIO del reparto, che non si fa pregare per un caffettino al Circolo della base… successivamente facciamo la conoscenza del Comandante il Reparto il Col. Fabio Bianchi il quale dopo un excursus sulla storia passata ed attuale del reggimento, ci introduce in sala briefing laddove veniamo notiziati sulla tipologia di missione addestrativa che da li a poco avremmo svolto.

Il piano di volo prevedeva alle 10,30 un’uscita VFR da Lamezia verso Pizzo-Tropea, Capo Vaticano e ”rendez vous” ancora su Lamezia per cambio assetto per poi spostarsi verso la Grande Sila e successivo hovering in coppia su un isolotto del Lago Arvo (Lorica) a simulare un elisbarco o il recupero personale con l’ausilio della “nuova” figura dell’Elirecuperatore ed esitato ciò ritorno in base. Sul piazzale sono pronti “Sole 03, 04 e 05” e il personale ci attende per l’imbarco… solitamente un equipaggio in una “missione tipo” è composto da 3 militari:

  • Pilota (con compiti di Capoequipaggio)
  • Copilota
  • Capovelivolo/Operatore al verricello (specialista polivalente)


Tale composizione è variabile a seconda della tipologia di missione per cui si è “taskati” infatti potrebbe rendersi necessario l’imbarco di un ulteriore militare o un team medico per un trasporto sanitario. Ogni membro dell’equipaggio è addestrato per i propri specifici compiti, di sicuro l’ardimento ed il coraggio di affrontare condizioni spesso marginali sono qualità umane che emergono ogni qualvolta si affronta una missione. Ci imbarchiamo su “sole 04” rulliamo in direzione d’uscita e poco dopo decolliamo con rotta sud-sud-ovest per vivere questa nuova avventura con gli uomini del 2° Sirio.

La bellezza del paesaggio e la perizia dei nostri piloti hanno consentito la realizzazione di scatti molto suggestivi oltre a permetterci di ammirare dall’alto luoghi tanto incantevoli quanto selvaggi, laddove i nostri militari sono usi esercitarsi e spesso intervenire in operazione reali di soccorso. Gli elicotteri coinvolti in questa missione addestrativa sono stati un UH212 EI 406 un HH412A EI461 ed infine l’UH169B EI109. Durante le due ore di volo, abbiamo potuto apprezzare sia l’elevata professionalità e conoscenza del mezzo da parte dell’equipaggio che la bontà dell’assetto in termini di stabilità e velocità di manovra, in modo particolare durante le “manovre in formazione” effettuate per metterci nelle condizioni migliori di esercitare il nostro “lavoro”… le emozioni sono difficili da trasformare in parole ma ci fa piacere pensare che gli scatti realizzati rendano l’idea.

A fine giornata ripensiamo e discutiamo su ciò che abbiamo vissuto e ci rendiamo conto di quanto sono in grado di fare questi uomini con le stellette in qualsiasi condimeteo, di giorno o notte, senza risparmiarsi… dimostrazione del binomio impegno-professionalità che da sempre contraddistingue gli uomini del “2° Sirio” pronti ad affrontare le nuove sfide con lo sguardo sempre volto al futuro, ma senza disdegnare e dimenticare il proprio passato. Da Lamezia Terme è davvero tutto … “Roger e chiudo”.


Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 5 aprile 2022, 0:38

Aviation-report.com ha scritto:
L’italiana Magnaghi Aeronautica scelta da Sikorsky per produrre il carrello del velivolo DEFIANT X in sviluppo per il programma FLRAA dell’esercito americano

Sikorsky, un’azienda di Lockheed Martin, e Boeing hanno annunciato sei nuovi membri del Team DEFIANT. Questi fornitori si uniranno al team per supportare DEFIANT X®, l’elicottero avanzato per la gara Future Long-Range Assault Aircraft (FLRAA) dell’esercito americano.

Entrano a far parte del team:

  • Magnaghi Aeronautica, Medford, New York: carrello di atterraggio
  • ATI Forged Products, Cudahy, Wisconsin: forgiati per riduttori
  • Collins Aerospace, Windsor Locks, Connecticut: computer PerigonTM per il controllo del volo e la gestione del veicolo; e Colorado Springs, Colorado: sedili per aerei
  • Elbit Systems of America, Fort Worth, Texas: computer del sistema di missione
  • Parker Aerospace, Irvine, California: controlli di volo; e Kalamazoo, Michigan: pompe e moduli idraulici
  • Marotta Controls, Boonton, New Jersey: componenti per impianti elettrici


“Il Team DEFIANT sta costruendo una solida supply chain per fornire all’esercito un elicottero a basso rischio, affidabile e in grado di sopravvivere nelle missioni d’assalto a lungo raggio dell’esercito”, ha affermato Paul Lemmo, presidente di Sikorsky.

“DEFIANT X è il velivolo giusto, realizzato dal team più adatto, per le missioni FLRAA dell’esercito”, ha dichiarato Mark Cherry, vicepresidente e direttore generale di Boeing Vertical Lift. “Sfruttando i numerosi rapporti esistenti con i fornitori, abbiamo messo insieme il miglior team del settore per fornire un elicottero di nuova generazione appositamente costruito, a basso rischio e conveniente che possa operare in più teatri, anche in futuro”.

Queste aziende sono state selezionate in base a prestazioni eccezionali ed esperienza a supporto dei Black Hawk, Apache e Chinook dell’esercito americano. Le eccezionali prestazioni del Team continueranno a garantire efficienza e convenienza per tutto il ciclo di vita del DEFIANT X, aderendo ai requisiti MOSA (Modular Open Systems Approach) dell’esercito e continuando ad abbracciare tecniche di produzione avanzate già utilizzate per progettare e produrre l’attuale flotta dello US Army. Il Team ha precedentemente annunciato che Honeywell fornirà il suo nuovo motore turboalbero HTS7500 per alimentare il DEFIANT X.

La scorsa settimana, l’elicottero Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT® è arrivato a Nashville per permettere ai piloti dell’Esercito degli Stati Uniti di dare uno sguardo dal vivo a questo impressionante velivolo in occasione del vertice annuale della Army Aviation Association of America. Gli aviatori dell’Esercito potranno vedere come il Team DEFIANT sta rivoluzionando il Future Vertical Lift, una delle principali priorità di modernizzazione dell’esercito, con l’obiettivo di trasformare le capacità, la produzione e il sostegno del programma Future Long-Range Assault Aircraft con conseguente riduzione dei costi del ciclo di vita.

Il risultato è DEFIANT X®, un sistema d’arma completo che si basa sulle qualità e capacità di manovrabilità provate dal dimostratore tecnologico del team, SB>1 DEFIANT®. L’aggiudicazione del contratto per il Future Long-Range Assault Aircraft (FLRAA) dell’esercito americano è prevista quest’anno.

Il DEFIANT X

DEFIANT X è un sistema d’arma completo che si basa sulle qualità di manovrabilità e capacità di volo dimostrate dal dimostratore tecnologico del team, SB> 1 DEFIANT®. Con una portata e una capacità di sopravvivenza ineguagliabili, DEFIANT X cambierà il modo in cui l’esercito americano combatterà, consentendo agli equipaggi di operare in scenari molto complessi volare bassi e veloci attraverso terreni difficili, atterrare rapidamente, sbarcare soldati ed equipaggiamento nell’area dell’obiettivo (denominata “X”) ed esfiltrare.

Il DEFIANT X vola due volte più lontano e veloce dell’elicottero che andrà a sostituire, il venerabile elicottero UH-60 Black Hawk. Attualmente in fase di test in un ambiente di combattimento digitale, l’aereo continua a dimostrarsi la piattaforma più resistente per i requisiti della missione.

Con il suo sistema a rotore coassiale rigido e l’elica posteriore di spinta, il DEFIANT X incorpora la Sikorsky X2 Technology ™ per operare ad alte velocità mantenendo le qualità di manovrabilità a bassa velocità. Questa capacità critica fornisce ai soldati una maggiore manovrabilità e sopravvivenza in ambienti ad alto rischio, consentendo loro di penetrare le difese aeree nemiche riducendo al contempo l’esposizione al fuoco. Rispetto al SB> 1 DEFIANT, la cellula del DEFIANT X presenta alcune differenze per migliorare l’aerodinamica e ridurre la firma termica, oltre al carrello di atterraggio triciclo per migliorare la stabilità e il rullaggio in ambienti austeri e una maggiore manovrabilità attraverso i controlli di volo integrati.

Il design dei rotori principali e dell’elica posteriore è uno dei principali benefit di questo velivolo perchè permette un volo in avanti dell’elicottero significativamente più veloce. Sviluppati dal programma “Advancing Blade Concept” di Sikorsky, i doppi rotori neutralizzano la tendenza allo stallo delle pale dei rotori negli elicotteri convenzionali all’aumentare della velocità. Poiché tale instabilità limita effettivamente la velocità massima, un elicottero con questo nuovo design può volare molto più velocemente di qualsiasi altro.

Il progetto del Future Vertical Lift è una delle tre principali priorità di modernizzazione dell’esercito americano, guidato dall’US Army Futures Command per preparare la forza armata ad una grande competizione di potere con Cina e Russia nei prossimi anni. Oltre al nuovo aereo d’assalto a lungo raggio, l’esercito americano è anche alla ricerca di una nuova piattaforma di esplorazione nota come FARA – Future Attack Reconnaisance Aircraft.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 21 aprile 2022, 3:46

Aviation-report.com ha scritto:
Dipartimento della Difesa USA assegna a Leonardo un contratto di 29 milioni di dollari per nuovi elicotteri AW119Kx per Israele

Il Dipartimento della Difesa USA ha assegnato a Leonardo un contratto del valore di 29 milioni di dollari per la fornitura di elicotteri AW119Kx nell’ambito dei programmi FMS (Foreign Military Sales) per Israele. L’Esercito degli Stati Uniti sarà responsabile degli aspetti contrattuali e gli elicotteri saranno prodotti presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia in Pennsylvania.

Il Ministero della Difesa israeliano è già cliente di AW119Kx. Nel 2019 era stato firmato un contratto per un pacchetto completo di capacità di addestramento nel campo della difesa comprendente sette elicotteri monomotore AW119Kx da produrre negli Stati Uniti. Tale programma di addestramento comprende inoltre simulatori di volo e altri equipaggiamenti dedicati, nuove infrastrutture e supporto tecnico per 20 anni.

L’AW119 è il miglior elicottero monomotore multiruolo disponibile oggi nella sua categoria e il suo successo è cresciuto in maniera significativa in anni recenti sul mercato mondiale della difesa, sia per compiti di addestramento che per altri ruoli operativi. Nel 2020 il Dipartimento della Difesa USA ha assegnato un contratto che prevede fino a 130 AW119 per sostituire gli ormai obsoleti TH-57 Sea Ranger come nuovo elicottero da addestramento per la US Navy, il Corpo dei Marines e la Guardia Costiera, con 104 unità già ordinate fino ad oggi. Inoltre, la Forza Aerea portoghese impiega attualmente una flotta di cinque AW119 per addestramento, evacuazione medica, trasporto truppe, ricerca e soccorso a corto raggio e antincendio.

Il numero di operatori di AW119 continua ad aumentare. Questo modello è stato scelto per compiti di difesa, sicurezza nazionale e ordine pubblico in diversi paesi tra i quali, ad esempio, USA, Portogallo, Finlandia. Lettonia, Brazile, Ecuador, Corea del Sud.

Dotato di grande versatilità, l’AW119 presenta avionica che consente sia di operare secondo le regole del volo a vista, sia strumentale. Questo permette maggior consapevolezza del contesto operativo per l’equipaggio, efficacia di missione e sicurezza, fornendo agli operatori diverse opzioni per soddisfare i loro specifici requisiti. Questo modello di elicottero offre prestazioni senza confronti con elevati margini di potenza e la cabina più ampia nella sua categoria, in grado di ospitare fino a sei passeggeri in base alla configurazione. Oltre 470 AW119 sono stati venduti fino ad oggi.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 21 aprile 2022, 3:47

Aviation-report.com ha scritto:
Gli elicotteri NH-90 olandesi saranno modernizzati con un importante aggiornamento MLU Mid-Life Upgrade

Tutti i 19 elicotteri da combattimento marittimo NH90 riceveranno un importante aggiornamento Mid-Life Upgrade (MLU) alle capacità di combattimento. Questo cosiddetto aggiornamento di mezza età è necessario per mantenere i dispositivi operativamente rilevanti. Lo ha riferito alla Camera il segretario di Stato Christoph van der Maat.

L’NH90 viene utilizzato per compiti di combattimento marittimo a bordo delle unità navali olandesi, come la ricognizione. L’elicottero svolge anche un ruolo importante nelle operazioni antidroga, nelle missioni antipirateria e negli aiuti di emergenza. Inoltre, l’elicottero può essere utilizzato per attività di trasporto da navi più grandi. L’NH90 può anche raccogliere dati (anche sott’acqua), riceverli e condividerli. Ciò rende la macchina adatta anche a missioni di intelligence e sorveglianza.

Le forze armate olandesi utilizzano l’NH90 dal 2010, ma il design risale agli anni ’90. L’equipaggiamento è ormai obsoleto. Dopo l’aggiornamento di mezza età, i dispositivi saranno modernizzati e a prova di futuro. Un lusso non superfluo vista la situazione della sicurezza internazionale in cui le minacce non solo aumentano di numero, ma anche di tipologia e complessità. Per l’Olanda è importante che gli elicotteri da combattimento marittimi siano operativamente pronti per questo.

Diversi paesi, tra cui l’Italia, hanno l’NH90 e insieme hanno formulato la necessità dell’aggiornamento di mezza età. In questo modo, l’industria potrà ricevere ordini e richieste più chiare e dettagliate. L’obiettivo è quello di ottenere la stessa configurazione possibile di tutti gli elicotteri della flotta operativa. Questa procedura semplificherà inoltre la cooperazione internazionale in materia di manutenzione e formazione.

Gli elicotteri riceveranno un aggiornamento completo del software con i sistemi obsoleti che verranno sostituiti od aggiornati allo standard più recente. L’aggiornamento di mezza età prevede anche l’ammodernamento dei sensori e degli strumenti di navigazione e comunicazione. Un adeguamento verrà effettuato anche ai sistemi logistici e alle risorse di addestramento, come i simulatori di volo. I primi NH90 dovrebbero essere aggiornati nel 2027. Dopodiché, gli elicotteri avranno ulteriori 15 anni di vita operativa.

I Paesi Bassi hanno acquistato 12 esemplari navali come Nato Frigate Helicopter (NFH) che sono parte integrante delle unità navali durante le missioni operative. Sono dotati di tutti i sistemi necessari per il compito di combattimento marittimo. Altri 8 esemplari sono nella versione Tactical Nato Frigate Helicopter (TNFH) quali elicotteri da trasporto tattico che vengono utilizzati sia su terra che su mare. Per svolgere il compito di trasporto, sono stati rimossi sistemi come il sonar e la sua stazione di controllo. Ciò consente di risparmiare spazio e peso e nel ruolo TNFH l’elicotteri è dotato di un sistema di allerta missilistica per le operazioni su terra.

I 12 NH90 destinati al compito marittimo (NFH) sono di stanza presso la base aerea marittima di De Kooy e ricadono a livello di gestione sotto il Defense Helicopter Command. Per il momento, anche gli altri NH90 sono di stanza a De Kooy ma l’intenzione è che gli 8 elicotteri da trasporto tattico alla fine saranno trasferiti sulla base aerea di Gilze-Rijen quando l’ elicottero da trasporto Cougar lascerà il servizio attivo.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: NEWS Ala Rotante

Messaggio da Phant » 23 maggio 2022, 1:41

Aviation-report.com ha scritto:
Il Regno Unito lancia ufficialmente il programma New Medium Helicopter per l’acquisto di nuovi elicotteri militari e tra i favoriti troviamo l’italiano Leonardo AW149

I funzionari della difesa del Regno Unito hanno finalmente dato il via alla fase di approvvigionamento per il programma New Medium Helicopter (NMH), uno sforzo che potrebbe vedere l’acquisizione di 44 elicotteri come parte di un pacchetto totale del valore di 1,2 miliardi di sterline (circa 1,41 miliardi di euro).

Il bando di gara emesso ieri 18 maggio 2022 dal Ministero della Difesa britannico avvia di fatto la fase successiva di un processo di acquisizione che si sta sviluppando dall’annuncio nel marzo 2021 che la flotta della Royal Air Force di 23 Puma HC2 più altri tre modelli di elicotteri, saranno sostituiti, a partire dalla metà del decennio, da un’unica piattaforma aerea.

L’annuncio ufficiale era stato fatto nel Defense Command Paper, pubblicato ad aprile come parte dell’Integrated Review 2021. Il nuovo elicottero farà parte del programma di trasformazione della difesa chiamato Future Soldier che fornirà al Regno Unito delle forze armate più snelle, più leggere, più veloci e più efficaci nel rispondere e più adattato alle minacce attuali e future.

Gli elicotteri saranno utilizzati congiuntamente dall’esercito e dall’aeronautica sotto il Joint Helicopter Command e potranno essere schierati rapidamente ed utilizzati in ambienti e scenari meno accessibili agli elicotteri di pesanti tipo il Chinook. Come parte del programma Future Soldier, l’esercito diventerà più agile, più integrato e più adatto alle operazioni fuori area, con una buona parte dispiegata in tutto il mondo per la maggior parte del tempo.

Le potenziali industrie aerospaziali offerenti avranno ora tempo fino al 20 giugno prossimo per manifestare il loro interesse compilando un questionario dinamico di preselezione. I bandi di gara saranno quindi inviati entro il 30 settembre 2022. Secondo l’avviso, fino a 44 nuovi elicotteri sono in ballo per il programma NMH, oltre all’integrazione dell’equipaggiamento della missione e ai pacchetti di addestramento e manutenzione.

Il budget totale per l’appalto è da 900 milioni di sterline fino a 1,2 miliardi di sterline, un aumento rispetto alla cifra di 1 miliardo di sterline delineata lo scorso anno. Razionalizzando e semplificando la flotta, il Ministero della Difesa afferma che mira a massimizzare “la comunanza al fine di migliorare l’efficienza e la flessibilità operativa. “NMH fornirà un elicottero multiruolo di medio peso, dotato di equipaggiamento specializzato per diversi ruoli di missione e in grado di operare in tutti gli ambienti a supporto delle attività della difesa”.

Oltre ai Westland-Aerospatiale SA 330E Puma HC2, il Ministero della Difesa inglese sta cercando di sostituire le flotte più piccole di alcuni esemplari di Bell 212 AH1/AH3 utilizzati dal 667 Squadron dell’Army Air Corps in Brunei, tre Bell 412 HAR.Mk 2 Griffin utilizzati dal RAF Squadron 84 di Akrotiri a Cipro in compiti SAR e otto elicotteri AS365 Dauphin, utilizzati per il supporto alle forze speciali.

La durata del contratto è prevista per sette anni “ma sarà determinata dal programma di produzione concordato che rifletterà la capacità del fornitore di completare la consegna degli aeromobili e una prima fase di supporto”, quest’ultima della durata di cinque anni. Non è stata definita alcuna data per la prima consegna, ma in precedenza era stato suggerito il 2025 ed è probabile, come abbiamo già scritto in altri precedenti articoli, che un massimo di cinque società partecipino al bando di gara.

Airbus Helicopters e Leonardo Elicotteri offriranno rispettivamente gli elicotteri H175M e AW149 entrambi da assemblare nel Regno Unito. Sikorsky afferma che presenterà l’S-70M Black Hawk di costruzione polacca, con un certo grado di personalizzazione domestica, mentre AceHawk Aerospace con sede a Teesside offrirà l’ML-70, un UH-60M Black Hawk di seconda mano aggiornato. Altri possibili contendenti potrebbero includere la Bell che potrebbe offrire il suo elicottero 525 o la Boeing. Da quello che sappiamo il requisito minimo è che il nuovo elicottero dovrà almeno sostituire il Puma ma con prestazioni anche leggermente superiori.

Il bimotore Puma HC2, impiegato dal RAF Squadron 33 e dal RAF Squadron 230 della base di Benson, ha un peso massimo al decollo di 7,4 tonnellate e può trasportare fino a 12 soldati completamente equipaggiati o 2.000 kg di carico. La velocità massima indicata è di 309 km/h. Entrambi i produttori europei si sono impegnati a costruire gli elicotteri nel Regno Unito: Leonardo nel suo attuale sito a Yeovil e Airbus in una nuova catena di montaggio finale presso la sua struttura dedicata agli aerei commerciali a Broughton. Sikorsky ha promesso un certo livello di partecipazione industriale ma non ha ancora rivelato i dettagli.

L’italiano Leonardo AW149

Leonardo Helicopters UK sta promuovendo il suo elicottero multiruolo AW149 nel Regno Unito soprattutto per due vantaggi che Londra avrebbe nello scegliere l’elicottero italiano: la linea di assemblaggio nel Regno Unito e la sicurezza della fornitura dei primi elicotteri entro il 2024. La scelta di un elicottero di fabbricazione britannica come prossimo elicottero militare del Regno Unito creerebbe una nuova linea di produzione all’avanguardia a Yeovil con un conseguente aumento dei posti di lavoro e sarebbe un investimento nelle competenze, nella progettazione e produzione del Regno Unito, che sosterrebbe migliaia di posti di lavoro e stimolerebbe le esportazioni per almeno 500 elicotteri, nel prossimo decennio, secondo quanto stimato da Leonardo.

Una linea di produzione separata rimarrebbe comunque presso lo stabilimento di Leonardo Helicopters a Vergiate, in Italia. Ad oggi, l’AW149 si è assicurato due clienti: l’Egitto, con 24 esemplari, e la Thailandia con cinque. Con una catena di fornitura attiva già in atto per l’AW149, Leonardo Helicopters UK sarebbe in grado di consegnare alla RAF un elicottero militare pronto all’uso in meno di 24 mesi dalla data del contratto. Questo ad esempio potrebbe portare l’AW149 in servizio prima del ritiro sia del Puma HC2, nel 2025, che del Bell 212 in modo da evitare qualsiasi gap di capacità nella flotta elicotteristica della difesa britannica.

L’AW149 è progettato per soddisfare esigenze operative che richiedono in ambito militare livelli eccellenti in termini di sicurezza e capacità di sopravvivenza e costi di gestione competitivi per tutto il ciclo di vita del prodotto. Dotazioni come l’avanzato autopilota, l’architettura avionica aperta in grado di assicurare significativi margini di crescita e personalizzazione, le grandi porte scorrevoli per agevolare l’accesso dei soldati e dell’equipaggiamento fanno dell’AW149 un candidato ideale per sostituire modelli di vecchia generazione prossimi al ritiro dal servizio. Il bimotore AW149 offre eccellenti prestazioni anche in quota e con elevate temperature ed ha una velocità massima di crociera di 287 km/h.

L’AW149 è progettato per trasportare diversi armamenti e carichi esterni, oltre a mitragliatrici sui finestrini in cabina. Può trasportare un’ampia gamma di armamenti come 2 mitragliatrici da 7,62 mm o da 12,7 mm (interne), 2 pod esterni con cannoni da 20 mm, 2 pod esterni per mitragliatrici da 12,7 mm, 2 lanciarazzi da 2,75”, due lanciatori per missili anticarro. La moderna architettura aperta permette un elevato livello di personalizzazione dell’elicottero.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”