Alenia Aermacchi M-346 Master

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da Phant » 22 giugno 2009, 6:54

Difesanews.it ha scritto:
Primi 6 M-346 per l’Aeronautica Militare Italiana

Durante il 48° Salone Internazionale di Parigi a Le Bourget è stato reso noto che è in corso di finalizzazione l’intesa tra il Ministero della Difesa Italiana e Alenia Aermacchi, società di Finmeccanica, per la fornitura all’Aeronautica Militare dei primi 6 M-346 Master e un servizio addestrativo integrato. L’intesa prevede anche la successiva acquisizione di un ulteriore lotto di 9 macchine, per un totale di 15 M-346 Master. Si conferma così la stretta collaborazione tra l’Aeronautica Militare e Alenia Aermacchi che potrà consentire alla nostra Aeronautica di essere la prima Forza Armata ad utilizzare l’M-346 Master, il velivolo più avanzato oggi presente sul mercato, destinato all’addestramento dei piloti militari per il loro successivo impiego su velivoli da combattimento di 4^ e 5^ generazione.

Nell’ambito dell’intesa sono altresì previste una serie di iniziative congiunte tra Alenia Aermacchi e l’Aeronautica Militare per sviluppare capacità di supporto addestrativo internazionale anche per le forze aeree di altri Paesi, attraverso l’utilizzo di simulatori di volo, GBTS (Ground Based Training System) e logistica integrata.

Il Ministero della Difesa italiano ha supportato con grande efficacia l’ M-346 anche nella gara recentemente svoltasi negli Emirati Arabi Uniti che, al termine di una serrata competizione, hanno selezionato 48 addestratori Alenia Aermacchi ed ora stanno procedendo alla definizione del relativo contratto. Questo importante risultato è frutto dell’investimento avviato da Alenia Aermacchi nel 2000 nel campo dei trainer avanzati, con il significativo supporto fornito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

L’Aermacchi M-346 è l’unico velivolo da addestramento di nuova generazione attualmente in produzione in Europa che consente l’addestramento avanzato e pre-operativo, riducendo così le ore di volo su macchine più costose. Attualmente il velivolo ha raggiunto un consolidato stato di maturità dimostrando le sue elevate capacità prestazionali superando a fine 2008 la velocità del suono. E’ in corso una aggressiva attività di sviluppo e di test per conferire nei tempi previsti le capacità richieste dall’Aeronautica Militare.
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da Phant » 10 novembre 2009, 16:02

Dedalonews.it ha scritto:
Firmato il contratto per gli Aermacchi M-346 italiani

L’Italia è ufficialmente il primo acquirente del sistema addestrativo integrato basato sul nuovo M-346. Il contratto da 220 milioni, a lungo atteso, è stato firmato pochi minuti fa dalla dottoressa Nunnari della Direzione Generale degli Armamenti Aeronautici (Armaereo) e dall’ingegner Carmelo Cosentino, a.d. di Alenia Aermacchi (nella foto con il gen. isp. Domenico Esposito, direttore generale di Armaereo). Comprende quattro moduli fondamentali: i primi sei dei 15 aerei previsti, il sistema di simulazione, le infrastrutture e cinque anni di supporto logistico.

Il contratto italiano apre la strada a quello con gli Emirati Arabi Uniti, aumenta le prospettive di successo nella gara di Singapore e rinforza la candidatura del 61° Stormo di Lecce quale sede della futura scuola di volo europea: tre motivi che spiegano il supporto da parte del ministero dello Sviluppo Economico, finanziatore dello sviluppo e dell’acquisizione. L’importanza è sottolineata anche dalla presenza dei vertici militari - dal d.g. di Armaereo, gen. isp. Domenico Esposito al sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, gen. Giuseppe Bernardis - e industriali, dall’a.d. di Finmeccanica Pier Francesco Guarguaglini a quello di Alenia Aeronautica Giovanni Bertolone, senza dimenticare il presidente di Aermacchi Giorgio Brazzelli e il d.g. Massimo Lucchesini.

Gli M-346 italiani (o T-346A, secondo la designazione di Armaereo) differiranno dalla configurazione base e dal requisito europeo per alcuni elementi aggiuntivi utili soprattutto per preparare i piloti destinati al futuro F-35 Joint Strike Fighter. Si tratta di Helmet Mounted Display (HMD), dei comandi vocali (Voice Command Inputs), del Ground Proximity Warning System (sistema di avviso di prossimità del terreno, GPWS), dell’Automatic Disorientation Recovery (ADR), del Forward Looking Infra-Red (FLIR) simulato, e del Stores Management System (SMS) integrato. Più che riprodurre con esattezza uno specifico sistema operativo, l’obbiettivo è il cosidetto "downloading": abbreviare l’addestramento sulle costose macchine di 4a e 5a generazione facendo familiarizzare i piloti con l’ambiente e le tecnologie sui più economici addestratori.

Il contratto comprende due fasi, la prima delle quali dedicata all’Initial Operational Test & Evaluation (prove e valutazioni operative iniziali, IOT&E) presso il Reparto Sperimentale Volo (RSV) a Pratica di Mare e la seconda presso il 61° Stormo di Lecce. L’IOT&E inizierà nel 2011 con due aerei e durerà un anno; l’altra inizierà nel 2012 con altri quattro aerei (più i primi due con le eventuali modifiche necessarie) e durerà per quattro anni. Toccherà all’Aermacchi selezionare e affidare le opere infrastrutturali sui due aeroporti e curare i rapporti con i fornitori, a partire dalla canadese CAE per i simulatori. Aermacchi fornirà il supporto logistico integrato per i primi anni, addestrando e qualificando il personale militare che dal 2014 avrà la piena responsabilità logistica a Lecce, con un limitato supporto ditta.

L’approccio integrato anche per il contratto - che vede Alenia Aermacchi quale unico referente verso l’acquirente - è una novità assoluta per l’Italia ed ha richiesto un considerevole impegno di Armaereo per la negoziazione dell’offerta, la predisposizione del contratto e quella del capitolato tecnico, con un lavoro a stretto contatto con il Comando Logistico ed il Comando Scuole. Armaereo ha seguito direttamente anche la parte infrastrutturale, acquisendo il parere della direzione generale Geniodife e percorrendo tutto l’iter compresi gli adempimenti per i Comitati Misti Paritetici delle servitù militari di Puglia e Lazio. Per avere un’idea dell’importanza di questi aspetti, a Pratica di Mare sarà riqualificato un fabbricato già esistente che ospiterà aerei e manutenzione durante l’IOT&E, mentre a Lecce saranno costruite dieci hangarette per ricovero e manutenzione dei velivoli, una palazzina per gli specialisti della linea volo, e un centro addestramento di 2.700 mq per il Ground Based Training System (compreso il simulatore completo, il Part Task Trainer (PTT), aule didattiche per vari tipi di addestramento informatizzato, sale briefing e debriefing, sale riunioni e così via).

Questo importante investimento rinforza le prospettive non solo per l’aereo M-346 ma per l’internazionalizzazione della scuola di volo di Lecce per soddisfare le esigenze di addestramento avanzato a partire dal 2012-2015 circa. Queste prospettive riguardano l’intera gamma di possibilità dal sistema integrato all’acquisto di macchine o di ore di addestramento, senza trascurare la candidatura italiana per il programma Advanced European Jet Pilot Training (AEJPT), per il quale nel gennaio 2010 sedici ditte risponderanno alla richiesta di informazioni (RFI) della scorsa estate . Ciascuna di queste soluzioni avrebbe, in misura diversa e proporzionata alle dimensioni, ricadute importanti sull’economia nazionale e su quella locale.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da RugerOne » 10 novembre 2009, 16:45

Questa si che è una Gran Bella Notizia !! :yes:

Grazie Phant .

S!
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

Avatar utente
Vinci
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1868
Iscritto il: 26 febbraio 2006, 15:54
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Roma
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da Vinci » 11 novembre 2009, 0:24

dajeeeee
Immagine Immagine
Simulatori: DCS - F18C Hornet

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da Phant » 21 dicembre 2010, 18:18

Dedalonews.it ha scritto:
Aermacchi svela i primi M-346 per l'Italia

Massimo Lucchesini (a destra) è il nuovo amministratore delegato di Alenia Aermacchi, in sostituzione di Carmelo Cosentino (a sinistra) che assume la presidenza di Superjet International. L'annuncio è giunto durante la presentazione dei primi due M-346 per l'Aeronautica Militare svoltasi questa mattina a Venegono Superiore (VA). Sulla linea di produzione automatizzata sono già  in lavorazione i dodici aerei ordinati da Singapore e gli altri quattro per l'Italia.

La direzione generale dell'azienda viene assunta da Alessandro Franzoni, già  a.d. di Superjet, che viene contemporaneamente nominato responsabile della divisione aerei da addestramento e condirettore generale di Alenia Aeronautica, affiancando in questo incarico lo stesso Lucchesini. Cosentino resta vice presidente di Aermacchi, con deleghe operative in ambito commerciale, forse legate alle campagne di vendita in Polonia (dove è attesa la formalizzazione di un'offerta intorno al febbraio 2011) e in Israele (da dove è giunta una Request for Information, inviata anche all'eterno avversario coreano T-50). Presidente di Alenia Aermacchi resta Giorgio Brazzelli.

I T-346A - questa la designazione militare italiana del bireattore, che la ditta ha battezzato in passato Master e promuove negli Stati Uniti come T-100 - sono i primi dell'ordine per sei velivoli firmato un anno fa . Gli aerei, ancora in attesa della verniciatura finale e del primo volo, saranno consegnati nei prossimi mesi al Reparto Sperimentale di Volo. Per questo l'Aeronautica Militare, rappresentata a Venegono dal gen. b.a. Enzo Vecciarelli, parla in una nota di "soddisfazione per il raggiungimento di un traguardo intermedio» e auspica che il programma «possa conseguire traguardi sempre più ambiziosi in ambito internazionale."


Immagine
FONTE: http://www.dedalonews.it/it/index.php/1 ... o-vertice/
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da Superblu » 21 dicembre 2010, 18:32

Se li consegnano al RSV mi sa che li vedo in anteprima al primo volo :grande: :grande: :grande: :grande: :grande:
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Tower1967
Primo Aviere Capo Scelto
Primo Aviere Capo Scelto
Messaggi: 1154
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 19:09
Località: Pontedera (PI)
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da Tower1967 » 21 dicembre 2010, 22:58

Superblu ha scritto:Se li consegnano al RSV mi sa che li vedo in anteprima al primo volo :grande: :grande: :grande: :grande: :grande:
Con livrea militare sicuramente, ma nell'estate 2008 era a Pisa per un'esibizione. Bell'aereo davvero. Ciao.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da Phant » 4 aprile 2011, 15:42

Difesanews.it ha scritto:
Primo volo del T-346A per l'Aeronautica Militare

Il primo velivolo M-346 di serie destinato all'Aeronautica Militare (designato T-346A) ha effettuato con successo il primo volo di 40 minuti, durante il quale sono state effettuate manovre di verifica del comportamento aeromeccanico e dei sistemi di volo, raggiungendo la quota di 15.000 piedi e coprendo l'intero inviluppo di volo previsto, in termini di velocità , incidenza e fattore di carico. Il decollo è avvenuto alle ore 16.00, dalla pista di Venegono Superiore, presso gli stabilimenti Alenia Aermacchi, con ai comandi il Capo Pilota Collaudatore Quirino Bucci. Al termine il Comandante Bucci ha espresso apprezzamenti nei confronti della macchina affermando: "ancora una volta il velivolo ha dimostrato le ottime caratteristiche di manovrabilità , energetiche e di interfaccia uomo-macchina, punti di forza per l'addestramento degli allievi piloti, destinati ai velivoli da combattimento di nuova generazione."

"Il primo volo del T-346A, che presto sarà  in servizio presso l'Aeronautica Militare del nostro Paese, rappresenta un traguardo importante per il programma M-346, raggiunto grazie al contributo di tutte le maestranze dello stabilimento di Venegono Superiore" – ha dichiarato il Dr. Giuseppe Giordo, Amministratore Delegato di Alenia Aeronautica e Responsabile del Settore Aeronautico di Finmeccanica.

Il T-346A è il primo velivolo M-346 di serie prodotto negli stabilimenti di Alenia Aermacchi a Venegono, dove è stata allestita una linea di produzione all'avanguardia, altamente automatizzata e capace di rispondere ai requisiti del programma in termini di rateo produttivo (fino a 48 velivoli/anno), con costi e qualità  competitivi.

Su questa linea di montaggio si stanno assemblando i rimanenti velivoli destinati all'Aeronautica Militare ed è già  stata lanciata la produzione dei 12 velivoli ordinati dalla Forza Aerea di Singapore.

Le attività  commerciali di Alenia Aermacchi per l' M-346 sono particolarmente attive sia in Europa che nel resto del mondo. Alenia Nord America si sta preparando a gareggiare con il velivolo T-100, variante americana dell'M-346, nell'ambito del programma T-X per la sostituzione dei velivoli da addestramento della Forza aerea statunitense. Questo velivolo, oltre ad essere il più moderno e performante, si distingue anche per un elevato grado di sicurezza e per i bassi costi operativi rispetto a qualsiasi altro addestratore oggi presente sul mercato.

Le aeronautiche militari di diversi paesi hanno espresso grande interesse verso questa macchina, in grado di rispondere ai più moderni requisiti addestrativi per i velivoli di nuova generazione fra i quali l'F-22, l'F-35 e l'Eurofighter.


FONTE: http://www.difesanews.it/archives/primo ... a-militare
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da RugerOne » 4 aprile 2011, 16:14

Ah si! Che bello vedere che siamo il TOP della gamma! :yes: Non'è specificato quanti velivoli saranno destinati all' AM .. Speriamo più di uno.. :lol:

S!
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da Phant » 4 aprile 2011, 16:33

Ruger One ha scritto:
...Non è specificato quanti velivoli saranno destinati all' AM .. Speriamo più di uno.. :lol:
L'ordine complessivo dovrebbe essere di 15 macchine con una fornitura iniziale di 6.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da RugerOne » 4 aprile 2011, 17:34

Eh, già  è qualcosa, anche se siamo sempre a cifre basse .. Abituato ai 339 del 61° che sembravano infiniti.. Certo sono Macchine totalmente diverse e con costi totalmente diversi. Poi io T 346A è nuovo nuovo, ci metterà  un po a sostituire tutti i 339A o CD, sempre se li sostituisce..

:yes:
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da Aviators » 22 dicembre 2014, 20:47

Difesa Online ha scritto:Alenia Aermacchi: contratto da 120 mln con la Difesa per tre M-346

Immagine

Finmeccanica-Alenia Aermacchi e la Direzione Generale degli Armamenti Aeronautici (ARMAEREO) hanno firmato oggi a Roma il contratto, del valore di 120 milioni di euro, per la fornitura all’Aeronautica Militare di ulteriori tre velivoli da addestramento avanzato M-346 (la cui sigla identificativa di Forza Armata è T-346A), del sistema di addestramento a terra e del relativo supporto logistico.

L’intesa rientra in un accordo più amplio, firmato nel 2009, che prevedeva un totale di 15 M-346.

Contestualmente all’intesa, era stato firmato un contratto per una prima tranche di sei velivoli e i relativi simulatori di volo.

Immagine

I T-346A, oltre a contribuire al processo di aggiornamento tecnologico della flotta dell’Aeronautica Militare dedicata all’addestramento avanzato, costituiranno il pilastro formativo per le nuove generazioni dei piloti della linea aerotattica, sia italiani sia internazionali, presso il 61° Stormo di Lecce, sede della scuola di volo italiana aperta anche a studenti di altre nazioni.

L’ M-346 è il velivolo da addestramento più avanzato oggi disponibile sul mercato ed è l’unico al mondo concepito appositamente per addestrare i piloti destinati ai velivoli militari ad alte prestazioni di ultima generazione.

L’M-346 ha vinto le gare internazionali più importanti (Singapore, Israele e Polonia), raggiungendo ad oggi un portafoglio ordini di 59 velivoli.

Il Sistema Integrato di Addestramento (ITS – Integrated Training System) dell’M-346, già operativo presso la base dell’Aeronautica Militare di Lecce, comprende, oltre al velivolo, anche i sistemi di simulazione e addestramento a terra.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da Aviators » 23 dicembre 2014, 20:45

Difesa Online ha scritto: Advanced Training Meeting

Immagine

Giovedì 11 e venerdì 12 dicembre, si è tenuto, presso l’aeroporto “F. Cesari” di Galatina, il primo Advanced Training Meeting tra i Reparti/Gruppi Volo OCU (Operational Conversion Unit) ed il 61° Stormo.

Al meeting hanno partecipato il generale di divisione aerea Nicola Lanza de Cristoforis, comandante delle forze da combattimento (C.F.C.), e i rappresentanti degli Stormi operativi e Gruppi OCU dell’Aeronautica Militare. Gli obiettivi principali dell’incontro sono stati: esporre a tutti i partecipanti le potenzialità addestrative del nuovo velivolo T-346A, attraverso voli dimostrativi e l’uso di tutti i sistemi di simulazione, ed ottimizzare la stesura dei futuri syllabus dei Reparti OCU e del 61° Stormo con lo scopo di modellare l’addestramento sulle esigenze operative dei Reparti stessi.

Durante il meeting sono state effettuate alcune missioni in volo per dimostrare tutte le potenzialità del velivolo attraverso scenari aria-aria in contesti BVR e scenari aria-suolo attraverso l’uso di armamento intelligente simulato; non ultimo sono stati replicati gli stessi scenari con tutti i sistemi di simulazione a terra, come il PTT (Part Task Trainer) e l’FMS (Full Mission Simulator)

Attualmente il 61° Stormo si trova nel pieno del processo di Phase-In del T-346A e di relativa stesura dei syllabus e manuali addestrativi, per cui risulta prezioso l’apporto del bagaglio tecnico professionale dei Gruppi O.C.U.

Il colonnello Paolo Tarantino, nel suo intervento, ha sottolineato come questo momento di sviluppo sia decisamente delicato e cruciale per strutturare un syllabus che consenta, attraverso l’impiego del T-346 A, di andare verso exit level dei piloti sempre più alti a fronte di una sempre più consistente riduzione delle risorse. Le capacità e le caratteristiche del nuovo velivolo addestratore, infatti, permettono di offrire alle OCU un prodotto tatticamente avanzato e in grado di impiegare macchine dalle elevatissime perfomances aerodinamiche. Il Colonnello Tarantino ha anche ribadito l’importanza, per il futuro, di rinnovare questi incontri in modo da soddisfare le mutevoli esigenze addestrative dei nuovi piloti di 4^ e 5^ generazione.

Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da Phant » 22 marzo 2016, 18:22

Analisidifesa.it ha scritto:
L’Aeronautica raddoppia gli M-346

Finmeccanica ha firmato con la Direzione Armamenti Aeronautici e Aeronavigabilità del Ministero della Difesa un contratto di oltre 300 milioni di euro per ulteriori nove velivoli da addestramento avanzato Aermacchi M-346 destinati all’Aeronautica Militare.

Il contratto è stato firmato da Grazia Nunnari, capo 9^ Divisione contratti nazionali ed esteri della Direzione Armamenti Aeronautici e Aeronavigabilità del Ministero della Difesa, e da Filippo Bagnato, Capo della Divisione Velivoli di Finmeccanica, alla presenza del Generale Ispettore Capo Francesco Langella, Direttore di Armaereo e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa.

Con questo nuovo ordine gli Aermacchi M-346 (la cui sigla identificativa di Forza Armata è T- 346A) ordinati dall’Italia salgono a 18. Le consegne dei nuovi velivoli inizieranno a partire da quest’anno per essere completate entro il 2018.

Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Finmeccanica ha dichiarato: “L’Aermacchi M-346 è l’aereo da addestramento più avanzato oggi disponibile sul mercato, l’unico al mondo, concepito per addestrare i piloti destinati ai velivoli da difesa ad alte prestazioni di ultima generazione.

Ha vinto tutte le gare internazionali più importanti e lo abbiamo candidato a diventare la nuova piattaforma su cui si baserà il nuovo velivolo da addestramento dei Top Gun americani”.

Il contratto comprende anche il supporto logistico e una ulteriore fase di sviluppo dell’avanzato sistema integrato di addestramento, di cui il velivolo è una delle componenti, che comprende ausili didattici digitali, simulatori e infrastrutture presso la base dell’Aeronautica Militare di Lecce- Galatina.

Sale a 68 il totale di Aermacchi M-346 ordinati fino ad oggi da Italia (18), Israele (30), Singapore (12) e Polonia (8).

L’Aermacchi M-346 è un velivolo bimotore, biposto, considerato il più avanzato velivolo da addestramento per i piloti militari attualmente disponibile sul mercato.

Grazie alle innovative caratteristiche tecniche che implementa ed all’adozione dei più recenti criteri di progettazione l’Aermacchi M-346 si distingue per i bassi costi di acquisizione ed operativi.

Il velivolo Aermacchi M-346 è il principale elemento dell’ITS (Integrated Training System), il sistema di addestramento integrato progettato e realizzato per effettuare l’addestramento avanzato di piloti militari destinati alla linea aerotattica.

Le caratteristiche prestazionali del velivolo, il ridotto numero di ore necessarie alla sua manutenzione, un’avionica all’avanguardia ed un sistema di simulazione di volo fanno dell’Aermacchi M-346 la migliore soluzione in termini di costo-efficacia, affidabilità e ottimizzazione del percorso addestrativo degli allievi piloti.

Impiegato presso il 61° Stormo di Lecce consente ai frequentatori di acquisire le capacità al volo indispensabili per poter operare i moderni velivoli di quarta e quinta generazione. A Lecce sono presenti numerosi Paesi stranieri con i propri allievi ed istruttori, riconoscendo alla scuola di volo italiana un connotato internazionale.

L’Aermacchi M-346 è equipaggiato con un sistema avionico digitale pienamente rappresentativo dei caccia di ultima generazione fra i quali: Eurofighter, Gripen, Rafale, F-16, F-18, F-15, F-22 e F-35 e può essere impiegato in tutte le fasi dell’addestramento avanzato e pre-operativo, consentendo così una notevole riduzione delle ore di addestramento oggi svolte sulle più costose macchine di prima linea.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Alenia Aermacchi M-346 Master

Messaggio da Phant » 28 febbraio 2018, 19:44

Analisidifesa.it ha scritto:
Consegnato il diciottesimo M-346 all’Aeronautica Militare

Si è svolta ieri, presso il sito produttivo di Venegono Superiore (Varese) della Divisione Velivoli di Leonardo, la cerimonia di consegna del diciottesimo M-346 all’Aeronautica Militare.

L’M-346, denominato T-346A dall’Aeronautica Militare, rappresenta la punta di diamante del 61° Stormo, il reparto di addestramento al volo con sede a Galatina (Lecce). Qui si formano i piloti militari di caccia e si addestra anche personale proveniente da altri Paesi oltre l’Italia: Stati Uniti, Spagna, Francia, Austria, Olanda, Polonia, Singapore, Argentina, Grecia e Kuwait. L’addestramento di tipo operativo, effettuato in gran parte sul T-346A, è propedeutico alla linea aerotattica, quella dei caccia come Eurofighter e F-35. Inoltre presso la base dell’Aeronautica Militare è operativa la tecnologia LVC (Live, Virtual and Constructive Simulation) che caratterizza l’avanzatissimo sistema di simulazione dell’M-346 e che consente agli allievi di interagire, attraverso il simulatore, con i piloti in volo nell’ambito della stessa missione addestrativa.

L’M-346 ordinato dalle Forze Aeree di Italia, Singapore, Israele e Polonia è, inoltre, alla base del sistema di addestramento integrato T-100, la soluzione offerta da Leonardo DRS per la competizione, denominata T-X, per il sistema integrato da addestramento della U.S. Air Force. L’inviluppo di volo, l’elevato rapporto spinta/peso, la capacità di sviluppare alti angoli di incidenza e l’estrema manovrabilità consentono all’M-346 di offrire condizioni di volo comparabili a quelle dei velivoli da combattimento di ultima generazione.

Questo massimizza l’efficacia dell’addestramento e riduce la necessità di effettuare missioni su aerei operativi più costosi e complessi.

Il sistema ETTS (Embedded Tactical Training Simulation – Simulazione di addestramento tattico a bordo) permette all’M-346 di emulare sensori, contromisure e armamenti, e ai piloti di interagire in tempo reale con uno scenario tattico virtuale, con il vantaggio di
maggiore flessibilità e minori costi. Grazie al sistema di presentazione dati sul visore del casco (Helmet Mounted Display), ai comandi vocali, alla sonda di rifornimento in volo, l’M-346 è in grado di svolgere anche un completo addestramento tattico.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”