DImenticando il manuale

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
hartmannn
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 312
Iscritto il: 28 ottobre 2005, 21:18
Località: Rapallo (ge)
Contatta:

DImenticando il manuale

Messaggio da hartmannn » 11 novembre 2007, 16:56

:twisted: Le istruzioni della RAF affermavano che le otto Browning dovessero venire regolate in modo che i proiettili convergessero a circa 600m davanti all'aereo.
Come all'epoca disse un pilota del 54° squadron: cio' serve solo a garantire qualche colpo a segno al tiratore medio.....penalizzando cosi' una piu' che probabile vittoria.....in sintesi se ti avvicinavi oltre al nemico e quindi superavi la convergenza dei 600m i tuoi colpi per la maggior parte andavano a vuoto!
NOI oramai avevamo imparato che le istruzioni da manuale non corrispondevano sempre alla realta'.....in genere erano frutto di calcoli di tecnici che di combattimento ben poco sapevano!
Gli ufficiali adetti all'armamento erano piu' affidabili...essi dietro nostra informazione provavano le armi e si rendevano conto che il danno maggiore era causato con una convergenza piu' vicina all'obbiettivo....fu' cosi'
che come noi piloti volevamo le armi conversero a 250m.
Questo perchè vi era molta differenza tra il danneggiare e distruggere il nemico.....
Ci si muoveva a 500....560km e quindi anche il caccia nemico se non di piu'....Colpirlo richiedeva una valutazione immediata.....Velocita'.... dimensione... dell'angolo e della distanza tra i due aerei!
PIU' tardi nel corso della guerra comparvero collimatori che avrebbero eseguito una parte di questi calcoli.... ma noi nel 1940 avevamo un mirino ad anello riflesso sulparabrezza.
LA capacita' di giudicare in una frazione limitata di secondi questi fattori non era cosa da poco e pochi riuscivano a gestire.....non si trattava solo di premere il pulsante di fuoco .....non bastava solo collimare.....
Avevamo poi il problema delle varie munizioni , cosa che era molto discussa all'epoca!
IL montaggio di otto mitragliatrici separate e identiche rendeva molto semplice variare il munizionamento.
IL miscuglio classico era quattro mitragl. con proiettile ordinario, due con perforanti e due con le nuove incendiarie le DE WILDE.....questa pallottola fu molto popolare tra noi piloti da caccia.....essa non lasciava una scia di fumo come le precedenti incendiarie e all'impatto sprigionava una luminosa fiammata gialla cosa che permetteva di mirare meglio...... :twisted:
"non ho mai pensato di uccidere L'uomo..... L'importante era abbattere il nemico.... ci sentivamo cavalieri del cielo.... Imbattibili....."

Mike
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2091
Iscritto il: 15 ottobre 2005, 14:55
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Mike » 12 novembre 2007, 17:34

bellissima testimonianza hart!!!

io però su IL-2 ho la convergenza a 500mt...ma tiro anche dalle lunghe distanze :twisted:

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”