Manovre Acrobatiche

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
MaxDamage
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 268
Iscritto il: 8 novembre 2008, 17:08
Località: Triggiano BA

Re: Manovre Acrobatiche

Messaggio da MaxDamage » 22 novembre 2008, 21:53

Allora, intanto faccio i miei complimenti a eric per la professionalità  del topic e della sua evoluzione, davvero chiaro e preciso.
Vorrei dare il mio piccolo contributo a tutto ciò, parlando, se può interessare, di una manovra poco conosciuta magari, ritenuta semplicissima da alcuni, ma che in pratica richiede tanto, ma tanto "manico":

Il Volo Folle
Questa manovra, lenta ma spettacolare, può essere eseguita da qualunque aereo, a causa del ridottissimo numero di G's richiesti dall'esecuzione, ma NON da aerei a carburatore: sviluppa nel 50% della durata G negativi, che seppur lievi, potrebbero rendere la vita non facile a 50ft da terra, vista la bassa velocità  iniziale, e che a parte il pericolo di flameout (se si può mettere da parte questo pericolo) rendono comunque bruschi i cambi di direzione e di pitch, rendendo la manovra poco pulita. E' quindi necessario un motore a iniezione o a getto.

L'esecuzione inizia prima dell'allineamento in testata pista: è necessario prima di tutto ridurre la velocità  in modo da poter tenere flap estesi e carrello giù in volo orizzontale, a manetta costante. Bisogna tenere da conto che la bassa velocità  serve anche ad eseguire più "onde" possibili prima dell'uscita, altrimenti la manovra potrebbe anche essere scambiata per un errore del pilota ad inizio passaggio... Per ora, indichiamo genericamente 220kts, ma è chiaro che dipende anche da quale aereo si sta utilizzando. Bene, 220kts, flap aperti, gear down, fumi e luci (se desiderati, ma questa manovra senza almeno i fumi non "rende"),
allineati in testata pista( o il riferimento scelto), pedali centrati per tutta la manovra, pena disassamento immediato, manetta costante: ora si tratta di eseguire dei "cerchi" con lo stick: le fasi hanno tutte la stessa durata, un "cerchio" dovrebbe compiersi in circa 3-4 secondi.
FASE 1- Stick a 135° (basso dx)- Iniziamo cabrando e rollando verso destra
FASE 2- Stick a 45° (alto dx) - Arrestiamo la salita e fermiamo il rollio
FASE 3-Stick a 315° (alto sx) - Picchiamo negativamente (stessi gradi e G della cabrata in fase 1) e rolliamo a sinistra
FASE 4- Stick a 225°(basso sx)- Arrestiamo la discesa e fermiamo il rollio
E di nuovo fino all'uscita dal passaggio, l'aereo farà  dei piccoli cambi direzionali e di quota alternati, descrivendo le "onde" sopracitate.

Questa è l'esecuzione "grezza".... ora volendo raffinarla, notiamo che:
A) Le fasi 2-3 richiedono più G (per la presenza dei flap a bassa velocità ) per impostare la discesa rispetto alle fasi 1-4, nei quali l'aereo, sempre per i flap sopracitati, salirà  repentinamente: per ovviare a questo, nelle fasi 1-4 tiriamo meno G positivi.
B) Questo è solo l'inizio della manovra, la sua base: volendo imprimere all'aereo un cambio di prua, ad esempio verso sinistra, basterà  nelle fasi di barra a sinistra portare lo stick a fondo corsa a sinistra, e nelle fasi di barra a destra, non portarcelo.
C) Si può entrare in manovra in qualsiasi fase si voglia
Da notare l'assenza di parametri di riferimento, ma questo non è dovuto alla mancanza di informazioni da parte di chi scrive, o perchè non sia stato mai provato: il punto è che ogni aereo in questa manovra ha un comportamento a sè stante, e i parametri per un modello possono essere completamente diversi da un altro.... Non vi resta che prendere un aereo che conoscete molto bene e iniziare a "lavorare" su di lui, per ottenere transizioni morbide e spettacolarità .
P.S. Scusate il linguaggio aereonautico che di aereonautico non ha quasi niente, ma dopo 9 ore di lavoro non ricordo nemmeno il mio nome quasi.... correggete, ampliate, criticate o cancellate il tutto se volete!
Ma se non fa così schifo.... mi sto documentando sui Lomà§ovak (ce ne sono ben 5 tipi datemi un pò di tempo!) A breve inizierò a parlare della mia manovra preferita (sui frullatori, ovvio)....
Buon Vento a tutti! :yes:

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Manovre Acrobatiche

Messaggio da Superblu » 22 novembre 2008, 21:59

Grande MAX :D
Ora provo :grande:
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

MaxDamage
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 268
Iscritto il: 8 novembre 2008, 17:08
Località: Triggiano BA

Re: Manovre Acrobatiche

Messaggio da MaxDamage » 23 novembre 2008, 17:32

LA SCAMPANATA

Manovra acrobatica molto semplice... attenzione ho detto "acrobatica" perchè in combattimento in pratica non ha alcuna utilità  pratica, se non quella di diventare bersagli eccellenti anche per i cecchini a terra... Si tratta di una manovra che condivide lo stesso approccio di una fiesler, e può sortirne anche lo stesso effetto in maniera più generica: infatti una volta riabbassato il muso l'aereo può essere facilmente orientato in un qualunque heading. l'unica differenza consiste nell'apice della manovra,e doverosamente aggiungo che si tratta di un momento in cui non si ha alcun modo di manovrare.
Con ordine, prendiamo come riferimento la famosa testata pista, discreta velocità , tra i 350-400 Km/h, pallina al centro, e iniziamo un quarto di loop positivo, non oltre +3G, per non perdere troppa energia iniziale. In assetto perfettamente verticale iniziamo velocemente le seguenti operazioni:
- manetta IDLE, dolcemente - essere bruschi e tagliare può togliere stabilità  mentre ancora si sta "limando" l'assetto dell'aeromobile
- guardiamo di lato (no HUD) o facciamo attenzione all'FPM per mantenere l'allineamento della verticale: l'aereo deve mantanere l'assetto anche se staccate i comandi! E' anche un buon momento per rollare e allinearsi con il "ventre al pubblico" (in caso di airshow)... o con il vostro riferimento di esecuzione.
- tocco personale: se in aerei ad elica molto potenti, con forti momenti torcenti dell'elica, si è usato il trim deriva o rollio per contrastare, è buona cosa azzerare i trim, altrimenti non si otterrà  l'effetto voluto di "caduta sulla verticale". Controllare sempre la pallina al centro e il virosbandometro per correggere.
- A questo punto, potrete davvero lasciare i comandi (e dare un occhiata in giro, se volete). Quando si è sotto la velocità  di sostentamento, infatti, le superfici di controllo non sortiranno alcun effetto! Dunque è una manovra che va preparata e poi fatta condurre all'aereo.
- Aereo fermo,0 velocità , se l'esecuzione è corretta, l'aeromobile resterà  in posizione (meno di un secondo) per inerzia, poi inizierà  a cadere sulla verticale. In caso di fumogeni accesi, potrete saggiare la correttezza dell'esecuzione "ricadendo" nei fumogeni stessi. L'aereo cade naturalmente all'indietro fin quando l'aerodinamica prende il sopravvento, e il muso cappotta all'ingiù da solo. Potreste voler proseguire "a marcia indietro" tirando a voi la cloche, ma non cambierà  di molto la durata... (Lo sconsiglio vivamente, comunque, perchè potreste, per l'aerodinamica scompostissima, passare ad una condizione di deep stall, con tutto ciò che ne consegue, visto che anche la vostra quota all'apice non sarà  mai troppa)
- Muso a picchiare, uscite come volete (potreste anche considerarla una manovra di "riposizionamento",come un fiesler viene spesso usato per rientrare nel quadrato di riferimento per lo show, quindi concluderla a quota, prua e velocità  diverse dalle condizioni di partenza).
P.S. La manovra, ribadisco, è tutta di preimpostazione della traiettoria. Anche un piccolo scarrocciamento laterale può incidere nella riuscita, (la precisione del pitch invece, se visto frontalmente, è più relativa, l'effetto ricaduta ci sarà  lo stesso), è importante tenere un assetto perfettamente stabile, quindi.... provare, provare e provare. Come se esistesse un altro modo per avvicinarsi alla perfezione. 8-)
Buon Vento a tutti!

eric
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 138
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:40

Re: Manovre Acrobatiche

Messaggio da eric » 4 dicembre 2008, 9:39

Finalmente, finalmente, finalmente !!!
Sono proprio contento di leggere finalmente una partecipazione attiva a questo post. Certo, critiche e complimenti sono sempre costruttivi e molto graditi, ma l'obiettivo iniziale di questo post non era quello di raccogliere complimenti(che comunque, ripeto, sono sempre stati graditissimi e, a volte, immeritati), bensì quello di intavolare un discorso comune sull'acrobazia aerea, all'interno del quale chiunque avesse da dare consigli, spiegazioni, trucchi, commenti tecnici, ecc , si poteva fare avanti per rendere questo post una vera "bibbia" dell'acrobazia virtuale (che, dal punto di vista della sola manualità , non si discosta poi tanto da quella reale), affinchè chiunque volesse provare qualche manovra, non aveva che da leggersi le "istruzioni" e partire. Invece, fino a qualche giorno fà , questo post è stato piuttosto unilaterale, e la vostra partecipazione si è limitata ai complimenti e, nella migliore delle ipotesi, a qualche critica. Ciò che è veramente mancato è stata la volontà  di PROVARE a mettere in pratica. Eppure vi garantisco che non solo è molto divertente, ma soprattutto gratificante.
Faccio i miei complimenti a MaxDamage, prima di tutto per il fatto di apprezzare questo aspetto dell'aviazione e per essersi fatto avanti, in secondo luogo per la descrizione impeccabile e minuziosa delle manovre postate, e sono contento di vedere che abbia mantenuto il mio stesso format descrittivo, come anche consigliato all'inizio da FireFax. Bravo. Se magari vuoi integrare con un filmatino, fatto con qualsiasi sim e con qualsiasi qualità  grafica (tanto peggio della mia non può essere), è certamente gradito, anche se per la scampanata la vedo dura, perchè non credo che nessun simulatore sia in grado di riprodurre quelll'effetto all'indietro: è una dinamica che i programmatori non hanno mai previsto ... e hanno sbagliato.

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Manovre Acrobatiche

Messaggio da Zakk » 4 dicembre 2008, 11:01

Il 339 della Cloud9 per FS9 credo...
Immagine Immagine Immagine

MaxDamage
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 268
Iscritto il: 8 novembre 2008, 17:08
Località: Triggiano BA

Re: Manovre Acrobatiche

Messaggio da MaxDamage » 4 dicembre 2008, 22:44

Grazie troppo buono!
Stavo appunto cercando un modo decente di filmare IL2 con fraps! Appena riesco lo posto...
P.S. All'indietro in IL2 ci puoi andare, fidati! :yes:

Razor
Messaggi: 618
Iscritto il: 12 giugno 2007, 11:35
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Manovre Acrobatiche

Messaggio da Razor » 4 aprile 2009, 11:13

Scampanata MB339 in FS2004...(found su YouTube) :

http://www.youtube.com/watch?v=BZaBWcn6vWE

:wink: :wink: :wink:

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”