Cinematografia Aeronautica

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Avatar utente
TaiChi
Tenente
Tenente
Messaggi: 779
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 18:56
Simulatore: Falcon4.0
Località: Mestre
Contatta:

Messaggio da TaiChi » 20 luglio 2007, 17:27

Immagine


Sky Fighters (Les Chevaliers du Ciel)




Titolo: Sky Fighters (Les Chevaliers du Ciel)
Regista: Gérard Pirès
Genere: Azione / Comics / Guerra
Periodo e Ambientazione: Francia 2005
Anno di produzione: 2005
Breve riassunto: Trasposizione, rivisitata, del fumetto francobelga Tangy e Laverdue con protagonisti due assi dell'aviazione francese.
Immagine

Mike
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2091
Iscritto il: 15 ottobre 2005, 14:55
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Mike » 1 dicembre 2007, 15:45

Qualche giorno fa ho visto "FlyBoys - Giovani Aquile" mi è piaciuto davvero parecchio...l'azione non manca, così come il riscontro di quelli che erano "i cavalieri del cielo"...come sempre è presente la storia d'amore...però dai questa volta possiamo dire che tutto è leggermente diverso...non dico altro per non rovinarlo a chi non l'avesse ancora visto ;)
FireFax ha scritto:
Rebel ha scritto:ricordo di aver visto (una 15^ di anni fa...) una serie televisiva che racocntava la storia di alcuni piloti, dall'ingresso in accademia fino all'arrivo allo stormo...nennuno la ricorda? come trovarla in qualche formato?
Ehhh ehehe, e come no, ce l'ho registrata tutta in VHS dalla RAI, il serial si chiamava "Aquile" se ben ricordo ed aveva fra i protagonisti Federica Moro ex Miss Italia e uno dei componenti del gruppo comico "I Gatti di vicolo miracoli" Nini Salerno che fece anche da regista e Lorenzo Flaherty. La serie di 7 puntate (e 7 VHS :D ) da c.ca 90' ciascuna,trasmessa da RAI2 dal 15 Marzo al 26 Aprile 1990, ...pensavo d'esser l'unico "vecio" a ricordarla! :D

La storia parecchio romanzata di un gruppo di ragazzi con la passione del volo, c'era anche un'allievo di colore e del loro percorso in accademia per diventare Piloti AARNN. Belle le riprese sia on board che negli esterni. L'iter era lo stesso del mio periodo, quindi Pozzuoli -> Latina SF260 -> Galatina MB339a -> Amendola G-91T -> BPM.

Il pregio maggiore della serie è che è l'unico "esperimento Italiano" in tal senso. Non so se la Rai mette a disposizione i propri archivi a chi lo richieda, la cosa interesserebbe anche me per averlo in un formato migliore.

:wink:
Fire credi che sia in qualche modo reperibile questa serie? devo dire che mi attira parecchio :D


inoltre pensavo di aggiungere all'elenco del post iniziale, editandolo, titoli come "Operation Red Flag" il film-documentario, e la serie AFP (che conosco poco), oltre a "Speed and Angels" altro film di cui so poco, neanche so se è uscito o meno :oops:
se vi vengono in mente altri titoli postate pure che credo interessino a tutti :wink:

S! :twisted:

FireFax
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 3666
Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
Contatta:

Messaggio da FireFax » 3 dicembre 2007, 11:04

Bhè, devo dire che hanno spesso riproposto molte serie televisive in versione DVD, ...spero pensino anche ad "Aquile" prima o poi, come detto interessa anche me, ma ...al momento, che io sappia però, ancora non c'è nulla.

Quelli che hai citato sono tutti film-documentario in Inglese, compreso "S & A" uscito ormai da tempo, molto interessanti anche in virtù di riprese davvero uniche. La particolarità  di "Operation: Red Flag" è la disponibilità  nella confezione, di un secondo DVD contenete la versione HD visualizzabile su PC grazie ad una speciale versione di Win Media Player fornita a corredo.

:wink:
Immagine Immagine
Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"

Mike
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2091
Iscritto il: 15 ottobre 2005, 14:55
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Mike » 2 gennaio 2008, 2:50

Immagine

anche se teoricamente si parlerebbe solo di cinematografia aeronautica si può fare qualche excursus sul resto del genere militare...non molto tempo fa ho visto "Flags of our fathers", molto carino a mio avviso, però si tratta di un film piuttosto "lento" e con pochi "picchi" d'azione...nonostante ciò ve lo consiglio

mi è piaciuta soprattutto la conquista del monte Suribachi, che mi ha richiamato alla memoria parecchi voletti con IL-2 :P

ora vorrei vedere però "Lettere da Iwo Jima" che è la stessa storia vista dalla parte giapponese...qualcuno l'ha già  visto?

altri film che vorrei vedere:

Black Hawk Dawn
Jarhead
Behind Enemy Lines

se qualcuno li ha visti e può darmi un parere oggettivo, magari stabilisco l'ordine di priorità  :P

Dix
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2401
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 10:41

Messaggio da Dix » 2 gennaio 2008, 12:00

mm jarhead volevo andarlo a vedere poi nn ci sono + andato...poi dimmi com'è ^^

per Black Hawk down e BEL...sono 2 film spettacolari, io ti consiglierei di vederti "Dietro le linee nemiche" dopo, perchè è molto bello, lo è anche black hawk down, ma bhd è solo fanteria.
cmq sono due film stupendi, black hawk down è un po crudo.

Peman
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 12:28
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Tarquinia
Contatta:

Re: Cinematografia aeronautica

Messaggio da Peman » 2 gennaio 2008, 19:23

Jarhead non l'ho visto. Per quanto riguarda Black Hawk Down e Behind Enemy Lines, li ho visti entrambi. Oggettivamente: Black Hawk Down come ha gia' detto Dix e' solo fanteria, dato che tratta la storia di un Black Hawk abattuto durante un'operazione e le ore successive vissute dai marines rimasti dietro le linee nemiche. Belle riprese, ottima atmosfera e buone anche le parti dedicate allo stato d'animo degli uomini. Sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che non hanno risolto l'intera azione in una serie di classiche americanate, ma hanno mantenuto uno stile "duro e crudo" durante tutto il film.
Per Behind Enemy Lines, fantastiche le riprese aeree dell'F-18 con un'ottima integrazione di brevissime parti in 3D (la prima volta che l'ho visto non me ne ero nemmeno accorto) all'inizio del film, grande adrenalina. Durante il resto del film, anche qui bella l'atmosfera anche se in un paio di occasioni non hanno resistito a buttare dentro una bella americanata (soprattutto nel finale). Un grandissimo Gene Hackman e molto bravo anche Owen Wilson. Detto questo ti posso solo dire che sono due film spettacolari, a me sono piaciuti molto. BEL e' un po' piu' sul genere azione-avventura, mentre BHD mantiene piu' uno stile "documentaristico". Anch'io ti consiglio di vederti Behind Enemy Lines dopo Black Hawk Down ;)

Tessaiga
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 ottobre 2003, 10:29
Località: Legnano/Lecce
Contatta:

Re: Cinematografia aeronautica

Messaggio da Tessaiga » 4 gennaio 2008, 16:18

Beh allora ragazzi per quello che concerne la guerra a terra non dovete perdervi Band of Brother (il migliore in 10 puntate)
Immagine
e Pattuglia bravo two zero un film tratto da una vera missione in Iraq dai SAS ed ho detto tutto.
Immagine

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Cinematografia aeronautica

Messaggio da Zakk » 4 gennaio 2008, 16:23

Pattuglia Bravo Two Zero... film??
Immagine Immagine Immagine

Tessaiga
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 ottobre 2003, 10:29
Località: Legnano/Lecce
Contatta:

Re: Cinematografia aeronautica

Messaggio da Tessaiga » 4 gennaio 2008, 17:05

si film, su youtube lo trovi diviso in 4 o 5 parti, solo in inglese. Ovviamente c'è che originale

Piggy
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 5 gennaio 2004, 16:38
Simulatore: IL2 Sturmovik
Contatta:

Re: Cinematografia aeronautica

Messaggio da Piggy » 5 gennaio 2008, 15:49

confermo il film è notevole come il libro del resto...sapere che le vicende sono pressocchè reali fa venire i brividi...!il libro è fantastico!con tanto di foto e mappe!

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Cinematografia aeronautica

Messaggio da Zakk » 5 gennaio 2008, 16:00

Il libro si, l'ho letto, davvero notevole.. Del film non sapevo niente, buono a sapersi! :)
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re:

Messaggio da Phant » 8 gennaio 2008, 2:46

Mike ha scritto:...Black Hawk Dawn
Jarhead
Behind Enemy Lines

se qualcuno li ha visti e può darmi un parere oggettivo, magari stabilisco l'ordine di priorità 
  • Black Hawk Dawn è un film d'autore, il grande Ridley Scott (fratello del Tony che ha diretto Top Gun).
  • Jarhead è un ottimo film sulla prima Guerra del Golfo in Iraq (tratto da un'autobiografia di un Marines)
  • Behind Enemy Lines è il meno valido dei tre (Imho) anche sè è comunque un buon film d'azione.
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
6S.BigSKill
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 130
Iscritto il: 20 dicembre 2006, 11:52
Località: Padova
Contatta:

Re: Cinematografia aeronautica

Messaggio da 6S.BigSKill » 10 gennaio 2008, 11:03

Zakk ha scritto:Pattuglia Bravo Two Zero... film??
Si ho letto il libro, molto bello, il film sapevo che esisteva ma non l ho mai visto, qualcuno sa se si trova in dvd?

CMQ girando un po sul web si trovano recensioni sicuramente positive ma ci sono parecchie teorie che la storria sia stata largamente modificata dal narratore, in certi punti molto alla rambo.
Peronalmente voto 8 alla storia ;)

ciauzzz

Vanjo
Aviere
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 19:22
Località: Verona
Contatta:

Re: Cinematografia aeronautica

Messaggio da Vanjo » 26 gennaio 2008, 12:40

ciao a tutti,
non è un vero e proprio film ma una serie di documentari...
Lo fanno su Sky...History Channel. Si chiama "Nel centro del mirino", vi assicuro che è molto bello!!

Vanjo

XBlade
Aviere
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 giugno 2008, 18:14

Re: Cinematografia Aeronautica

Messaggio da XBlade » 9 settembre 2008, 13:26

Raga una cosa.....qualcuno (anche tramite MP se ha voglia, per non rovinare la visione a chi ancora non l'ha guardato..) puo' spiegarmi la trama di Sky Fighters? Cioè ragazzi forse non sono stato abbastanza attento io .......ma non ci ho capito una sega! l'aereo rubato...poi devono fare la gara fino in africa... :? :? i terroristi....eh :?

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”