Cinematografia Aeronautica

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Mike
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2091
Iscritto il: 15 ottobre 2005, 14:55
Località: Brescia
Contatta:

Cinematografia Aeronautica

Messaggio da Mike » 17 luglio 2007, 1:33

Ciao a tutti, ho fatto alcune prove con la connessione via cellulare e sono pure riuscito a dare 1 occhiata al forum...ne approfitto per dare un benvenuto a tutti i nuovi arrivi e per complimentarmi per l'apertura di questa nuova sezione del forum...davvero un'ottima idea... :)

Avendo visto il nuovo topic sulla letteratura aeronautica, ho pensato di aprirne uno nuovo sulla cinematografia...sullo stile del precedente e quindi:

Titolo
Regista
Genere
Periodo e Ambientazione
Anno di produzione
Durata
Cast
Breve riassunto

Per genere basta una piccola distinzione per quelli che sono film prettamente d'azione, o tendono più verso il genere documentario, o sono incentrati su un altro genere di storia...

Spero possano uscire ottimi consigli da questo topic :)

NOTA: Ogni qualvolta che verrà  menzionato qualche nuovo film, sarà  editato questo messaggio, così da avere subito tutte le schede dei film a portata di mano

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: Tora! Tora! Tora!

Regista: Richard Fleischer

Genere: Guerra

Periodo e Ambientazione: Seconda Guerra Mondiale

Anno di produzione: 1970

Durata: 143'

Cast: Joseph Cotten, Tatsuya Mihashi, Sà´ Yamamura, Martin Balsam

Breve riassunto: Il Giappone, alleato della Germania, é deciso ad allargare il conflitto mondiale contro gli Stati Uniti che però snobbano questa eventulità . Ma il 7 dicembre del 1941 devono subire l'attacco e la distruzione della flotta della base di Pearl Harbor da parte dei nipponici.

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: Top Gun

Regista: Tony Scott

Genere: Guerra

Periodo e Ambientazione: Guerra Fredda

Anno di produzione: 1986

Durata: 143'

Cast: Val Kilmer, Anthony Edwards, Kelly McGillism, Tom Cruise

Breve riassunto: Maverick e Goose, amici molto stretti, lottano contro i famosi mig russi, e dopo uno spiacevole imprevisto Maverick si ritroverà  a competere senza il suo amico contro il suo compagno Ice per conquistare il titolo Top Gun, ottimo film, belle riprese e bella recitazione...ottima regia.

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: Stealth Arma Suprema

Regista: Rob Cohen

Genere: Guerra

Periodo e Ambientazione: XXI secolo (leggermente futuristico)

Anno di produzione: 2005

Durata: 121'

Cast: Joe Morton, Richard Roxburgh, Sam Shepard, Jamie Foxx, Jessica Biel, Josh Lucas

Breve riassunto: EDI nella sua concezione sembra un mix di HAL, anche dal punto di vista visivo, e di Christine la macchina infernale, soprattutto nella sua passione per la musica hard-rock. Poi la citazione a Frankenstein è quasi un must con quel fulmine da sempre in grado di dare la vita alle entità  costruite da mano umana. Risulta però difficile credere che una macchina da milioni di dollari non sia stata schermata in maniera appropriata contro eventi di questo tipo. Ma se si tralascia questo e qualche altro particolare lievemente traballante della sceneggiatura, si potrà  trovare in Stealth un film d'azione godibile e senza dubbio spettacolare. Rob Cohen, già  regista di xXx e di Fast and furious, riesce a costruire sequenze di combattimento aereo coinvolgenti ed estremamente dinamiche, e in un film di genere già  questo è un risultato di tutto rispetto. Allo stesso tempo Stealth riserva qualche piccola complicazione nella trama che rende il film meno prevedibile di quanto ci si possa aspettare e quindi più godibile. Da segnalare una nuova tendenza dei recenti film d'azione riguardo al filone amoroso. La storia d'amore tra i piloti Gannon (Lucas) e Wade (Biel) è appena accennata e del tutto secondaria rispetto all'azione vera e propria, quasi se ne volesse sottolineare la naturalezza e la gradualità .

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: Uomini veri

Regista: Philip Kaufman

Genere: Aeronautica Generale

Periodo e Ambientazione: 1947

Anno di produzione: 1983

Durata: 162'

Cast: Lance Henriksen, Fred Ward, Barbara Hershey, Dennis Quaid, Sam Shepard, Scott Glenn

Breve riassunto: Basata su un libro di Tom Wolfe, sceneggiato dal regista dopo aver rinunciato a un primo script di William Goldman, è la storia dei piloti di guerra che dal 1947 divennero i collaudatori dei nuovi jet (e in particolare di Chuck Yeager che il 14-10-1947 superò per primo la barriera del suono e che qui ha un piccolo ruolo di barista) e poi, fino al 1963, dei sette uomini che avevano la "giusta stoffa" per essere i primi esploratori nordamericani dello spazio nel programma astronautico Mercury della NASA. Costato 25 milioni di dollari (fu un ingente fiasco commerciale per la Warner), è un'apprezzabile miscela di documentarismo ricostruito e cinema d'azione, cronaca ed epopea con una strana struttura rapsodica che nell'ultima ora diventa ripetitiva, ma la forza spettacolare, la varietà  dei toni, la sagacia del disegno psicologico, la scelta e la direzione degli attori (specialmente S. Shepard come Yeager) riscattano ampiamente i suoi difetti. E un buon film nazionalista, corretto con i sali dell'umorismo e dell'ironia satirica di cui fa le spese in particolare Lyndon Johnson, vicepresidente texano di John Kennedy. C'è la più divertente scena di masturbazione (obbligata) raccontata al cinema. Oscar per la musica (Bill Conti).

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: Pearl Harbor

Regista: Michael Bay

Genere: Guerra

Periodo e Ambientazione: II Guerra Mondiale

Anno di produzione: 2001

Durata: 162'

Cast: :: Alec Baldwin, Kate Beckinsale, Josh Hartnett, Ben Affleck

Breve riassunto: Il 7 dicembre del 1941, gli aerei giapponesi dell'ammiraglio Ysoroku Iamamoto attaccano a sorpresa le navi della Flotta Americana del Pacifico alla fonda a Pearl Harbor. Due piloti americani, Rafe e Danny, cresciuti insieme come fratelli, vedono la loro amicizia messa a dura prova dall'amore che entrambi provano per una bella e sensibile infermiera.

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: Fly Boys - Giovani Aquile

Regista: Tony Bill

Genere: Guerra

Periodo e Ambientazione: I Guerra Mondiale

Anno di produzione: 2006

Durata: 140'

Cast: Philip Winchester, Scott Hazell, Jean Reno, James Franco

Breve riassunto: Un gruppo di giovani americani, gli "Escadrille di Lafayette", si unirono alle forze francesi durante la prima guerra mondiale, prima che gli Stati Uniti entrassero in guerra. I ragazzi divennero così i primi piloti combattenti della storia.

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: Forza G

Regista: Duccio Tessari

Genere: Biografico

Periodo e Ambientazione: XX secolo

Anno di Produzione: 1972

Durata: 105'

Cast: Riccardo Salvino, Pino Colizzi, Mico Cundari, Giancarlo Prete, Ernesto Colli, Anita Strindberg, Dori Ghezzi, Esmeralda Ruspoli, Barbara Bouchet, Magda Konopka

Breve riassunto: Fin da ragazzo, assistendo alle evoluzioni della Squadriglia Acrobatica dell'Aviazione Italiana, Gianni Orlando ha coltivato l'ambizione di far parte di quel selezionatissimo nucleo di piloti. Dopo aver conseguito, giovanissimo, il brevetto di pilota, egli si arruola nell'Aviazione Militare. Riuscito a entrare, grazie all'influenza della propria famiglia, nella Squadriglia Acrobatica, viene accolto con diffidenza dai colleghi e dai superiori ed è relegato al ruolo di seconda riserva. Con queste mansioni Gianni segue la Squadriglia Italia alle competizioni internazionali di Parigi, dove i piloti inglesi hanno uno strepitoso successo. Nei mesi successivi, Orlando sperimenta nuove evoluzioni acrobatiche che, pur lasciando stupefatti i superiori, vengono proibite in quanto giudicate troppo rischiose. Contravvenendo agli ordini ricevuti, Orlando convince i colleghi ad eseguire le nuove figurazioni acrobatiche alle gare internazionali di Rivolto, ed è proprio grazie ad esse che la Squadriglia Italiana riesce a conquistare la vittoria sulla pattuglia acrobatica britannica.

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: Iron Eagle - L'Aquila d'Acciaio

Regista: Sidney J. Furie

Genere: Guerra

Periodo e Ambientazione: XX secolo

Anno di produzione: 1985

Durata: 117'

Cast: Louis Gossett Jr.; Jason Gedrick; David Suchet; Larry B. Scott

Breve Riassunto: Doug Master vive con il padre, colonnello dell'areonautica USA, in una base aerea militare. Prima di essere ammesso all'Accademia Areonautica si esercita con il padre nel volo a reazione. Quando l'aereo del padre, durante un'esercitazione, viene abbattuto e il padre tenuto prigioniero in un paese dell'Medio Oriente, sarà  Doug con l'aiuto di alcuni amici a liberarlo. Il film ha avuto vari seguiti.

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: Iron Eagle II - Aquile d'Attacco

Regista: Sidney J. Furie

Periodo e Ambientazione: XX secolo

Anno di produzione: 1988

Genere: Azione

Durata: 103'

Cast: Louis Gossett Jr., Mark Humphrey, Stuart Margolin, Alan Scarfe, Sharon Brandon

Breve Riassunto: Americani e sovietici si uniscono per una missione aerea al fine di evitare un attacco atomico.

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: The Final Countdown - Countdown: Dimensione Zero

Regista: Don Taylor

Genere: Guerra - Fantascienza

Periodo e Ambientazione: Seconda Guerra Mondiale

Anno di produzione: 1980

Durata: 102'

Cast: Kirk Douglas, Martin Sheen, James Farentino, Katharine Ross, Charles Durning

Breve Riassunto: La USS Nimitz, il 6 Dicembre 1980, torna indietro nel 1941; gli F-14 salvano il senatore Chapman dai giapponesi, viene catturato un pilota giapponese e portato a bordo...
Alla fine i caccia della Nimitz stavano per afforntare la formazione giapponese, il 7 dicembre, ma la misteriosa tempesta che portò la nave indietro nel tempo, ora la riporta nel futuro (1980).

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: Dark Blue World

Regista: Jan Sverà¡k

Genere: Guerra

Periodo e Ambientazione : II Guerra Mondiale e 1950 , Inghilterra e Cecoslovacchia

Anno di produzione: 2001

Durata: 112'

Cast: Charles Dance, Tara Fitzgerald, Oldrich Kaiser, Krystof Hà¡dek, Ondrej Vetchy


Breve riassunto: storia di alcuni piloti cecoslovacchi che combattono i tedeschi, arruolandosi nella RAF. Uno dei piloti è internato in un ospedale psichiatrico a Praga durante il periodo comunista, raccontando la sua storia e quella dei suoi compagni ad un ex-medico delle SS aderente al nuovo regime cecoslovacco.
Il film è stato trasmesso venerdi 6 luglio da Rete 4 alle ore 23.15, e a differenza di tanti altri film, molto significativo è vedere le difficoltà  di ambientamento dei piloti, causa la lingua (in Pearl Harbor anche i piloti americani combattono per la RAF prima del 7 Dicembre 1941 e chiaramente non hanno problemi di lingua).
Consigliato anche per le belle riprese e soprattutto per i mitici Spitfire.

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: The Battle of Midway - La Battaglia di Midway

Regista: Jack Smight

Genere: Guerra

Periodo e Ambientazione: Seconda Guerra Mondiale

Anno di produzione: 1976

Durata: 132'

Cast: Glenn Ford, Robert Mitchum, Toshiro Mifune, James Coburn, Henry Fonda, Charlton Heston

Breve Riassunto: Ai primi di giugno del 1942, presso le isole Midway, ebbe luogo la battaglia che poneva termine alla fulminea espansione giapponese in tutto l'Estremo Oriente e dava il via al contrattacco statunitense. In forma di diario, la preparazione e lo svolgimento della battaglia, sia da parte delle forze giapponesi che da quelle americane, non ancora ripresesi del tutto dopo l'attacco di Pearl Harbour.

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: I lunghi giorni delle Aquile

Regista: Guy Hamilton

Genere: Guerra

Periodo e Ambientazione: Battaglia d'Inghilterra

Anno di produzione: 1969

Durata: 132'

Cast: Michael Caine, Trevor Howard, Harry Andrews, Curd Jà¼rgens, Laurence Olivier, Christopher Plummer.

Breve Riassunto: Nell'estate del 1940 il maresciallo Goering, comandante della Luftwaffe, scatena duemilacinquecento aerei sull'Inghilterra che si difende strenuamente con forze impari. La parte dominante del film sono le riprese delle battaglie aeree (spesi circa 12 milioni di dollari per realizzarle). Non bastano a risollevare un film prolisso e pretenzioso, ripetitivo e ipocrita dove si sprecano famosi attori, spesso irriconoscibili sotto caschi e occhialoni. Penose le scene a terra. I nazisti chiamarono Adlertag (giorno dell'aquila) il 13-8-1940 quando partì il primo, massiccio attacco della Luftwaffe (1485 aerei tra caccia e bombardieri). Sulla lavorazione del film e i suoi retroscena c'è un divertente libro di Leonard Mosley. Fu un grosso fiasco commerciale: un deficit di 10 milioni di dollari. Battle of Britain è anche il titolo del 4° documentario (1943, BN, 52 minuti) della serie USA Why We Fight con la supervisione di Frank Capra.

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: Memphis Belle

Regista: Michael Caton-Jones

Genere: Guerra

Periodo e Ambientazione: Seconda Guerra Mondiale

Anno di produzione: 1990

Durata: 107'

Cast: Matthew Modine, Eric Stoltz, Tate Donovan

Breve Riassunto: Dura vita di dieci giovanotti che compongono l'equipaggio di un B-17 (fortezza volante) durante la loro 25ª e ultima missione di bombardamento sulla Germania. La prima parte è un catalogo di stereotipi, ma raramente era stata presentata con tanta puntigliosa efficacia la vita a bordo di un bombardiere.

----------------------------------------------------

Immagine

Titolo: Sky Fighters - Les Chevaliers du Ciel

Regista: Gérard Pirès

Genere: Azione, Guerra

Periodo e Ambientazione: Francia 2005

Anno di produzione: 2005

Durata: 102'

Cast: Benoit Magimel, Clovis Cornillac, Géraldine Pailhas, Alice Taglioni

Breve riassunto: Due piloti dell'aeronautica francese, il cap. Antoine Marchelli e il cap. Sébastien Vallois si trovano coinvolti in un complotto per utilizzare a scopi terroristici un nuovo aereo da caccia militare, il Mirage 2000. Saranno inviati alla ricerca dell'aereo, scomparso durante la presentazione al Salone aeronautico di Farnborough, che verrà  ritrovato in volo sopra il Mare del Nord camuffato a guisa di un Aerbus A340. I due piloti si troveranno anche ad essere testimoni di uno scontro aereo nei cieli di Parigi, il 14 luglio, sopra gli Champs-Elysées.
Ultima modifica di Mike il 1 dicembre 2007, 15:47, modificato 2 volte in totale.

Mike
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2091
Iscritto il: 15 ottobre 2005, 14:55
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Mike » 17 luglio 2007, 1:44

Comincio citando i titoli di alcuni, se riuscite a riempire i vari dati, visto che per me è un pò complicato navigare col cellulare, mi fate un favore :P

- Dark Blue World
- Sky Fighters
- Top Gun
- Stealth, arma suprema
- I luoghi giorni delle aquile

Poi, anche se li devo ancora vedere, i vari aquila d'acciaio, Memphis belle, e il nuovo Fly Boys

visti alcuni film che ho citato andrebbero introdotti i generi "americanata" e "fantascienza" :P

buone vacanze a tutti ;)

Gabry
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 350
Iscritto il: 7 luglio 2007, 19:12
Località: Prov. Milano
Contatta:

Messaggio da Gabry » 17 luglio 2007, 1:45

Buon'idea :wink:

Immagine

Titolo: Tora! Tora! Tora!
Regista: Richard Fleischer
Genere: Guerra
Periodo e Ambientazione: II Guerra Mondiale
Anno di produzione: 1970
Breve riassunto: Il Giappone, alleato della Germania, é deciso ad allargare il conflitto mondiale contro gli Stati Uniti che però snobbano questa eventulità . Ma il 7 dicembre del 1941 devono subire l'attacco e la distruzione della flotta della base di Pearl Harbor da parte dei nipponici.

Gabry
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 350
Iscritto il: 7 luglio 2007, 19:12
Località: Prov. Milano
Contatta:

Messaggio da Gabry » 17 luglio 2007, 1:51

Immagine

Titolo: Top Gun
Regista: Tony Scott
Genere: Guerra
Periodo: Anni 80
Anno di produzione: 1986
Breve riassunto: Maverick e Goose, amici molto stretti, lottano contro i famosi mig russi, e dopo uno spiacevole imprevisto Maverick si ritroverà  a competere senza il suo amico contro il suo compagno Ice per conquistare il titolo Top Gun, ottimo film, belle riprese e bella recitazione...ottima regia.

Gabry
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 350
Iscritto il: 7 luglio 2007, 19:12
Località: Prov. Milano
Contatta:

Messaggio da Gabry » 17 luglio 2007, 1:56

Immagine

Titolo: Stealth Arma Suprema
Regista: Rob Cohen
Genere: Guerra
Periodo: XI secolo (leggermente futuristico)
Anno di produzione: 2005
Breve riassunto: EDI nella sua concezione sembra un mix di HAL, anche dal punto di vista visivo, e di Christine la macchina infernale, soprattutto nella sua passione per la musica hard-rock. Poi la citazione a Frankenstein è quasi un must con quel fulmine da sempre in grado di dare la vita alle entità  costruite da mano umana. Risulta però difficile credere che una macchina da milioni di dollari non sia stata schermata in maniera appropriata contro eventi di questo tipo. Ma se si tralascia questo e qualche altro particolare lievemente traballante della sceneggiatura, si potrà  trovare in Stealth un film d'azione godibile e senza dubbio spettacolare. Rob Cohen, già  regista di xXx e di Fast and furious, riesce a costruire sequenze di combattimento aereo coinvolgenti ed estremamente dinamiche, e in un film di genere già  questo è un risultato di tutto rispetto. Allo stesso tempo Stealth riserva qualche piccola complicazione nella trama che rende il film meno prevedibile di quanto ci si possa aspettare e quindi più godibile. Da segnalare una nuova tendenza dei recenti film d'azione riguardo al filone amoroso. La storia d'amore tra i piloti Gannon (Lucas) e Wade (Biel) è appena accennata e del tutto secondaria rispetto all'azione vera e propria, quasi se ne volesse sottolineare la naturalezza e la gradualità .

Origine: http://filmup.leonardo.it/stealth.htm

Gabry
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 350
Iscritto il: 7 luglio 2007, 19:12
Località: Prov. Milano
Contatta:

Messaggio da Gabry » 17 luglio 2007, 2:03

Immagine

Titolo: Uomini veri
Regista: Philip Kaufman
Genere: Aeronautica Generale
Periodo: 1947
Anno di produzione: 1983
Breve riassunto: Basata su un libro di Tom Wolfe, sceneggiato dal regista dopo aver rinunciato a un primo script di William Goldman, è la storia dei piloti di guerra che dal 1947 divennero i collaudatori dei nuovi jet (e in particolare di Chuck Yeager che il 14-10-1947 superò per primo la barriera del suono e che qui ha un piccolo ruolo di barista) e poi, fino al 1963, dei sette uomini che avevano la "giusta stoffa" per essere i primi esploratori nordamericani dello spazio nel programma astronautico Mercury della NASA. Costato 25 milioni di dollari (fu un ingente fiasco commerciale per la Warner), è un'apprezzabile miscela di documentarismo ricostruito e cinema d'azione, cronaca ed epopea con una strana struttura rapsodica che nell'ultima ora diventa ripetitiva, ma la forza spettacolare, la varietà  dei toni, la sagacia del disegno psicologico, la scelta e la direzione degli attori (specialmente S. Shepard come Yeager) riscattano ampiamente i suoi difetti. E un buon film nazionalista, corretto con i sali dell'umorismo e dell'ironia satirica di cui fa le spese in particolare Lyndon Johnson, vicepresidente texano di John Kennedy. C'è la più divertente scena di masturbazione (obbligata) raccontata al cinema. Oscar per la musica (Bill Conti).

Origine: http://www.repubblica.it/trovacinema/sc ... ent=117799

Gabry
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 350
Iscritto il: 7 luglio 2007, 19:12
Località: Prov. Milano
Contatta:

Messaggio da Gabry » 17 luglio 2007, 2:06

Immagine

Titolo: Pearl Harbor
Regista: Michael Bay
Genere: Guerra
Periodo: II Guerra Mondiale
Anno di produzione: 2001
Breve riassunto: Il 7 dicembre del 1941, gli aerei giapponesi dell'ammiraglio Ysoroku Iamamoto attaccano a sorpresa le navi della Flotta Americana del Pacifico alla fonda a Pearl Harbor. Due piloti americani, Rafe e Danny, cresciuti insieme come fratelli, vedono la loro amicizia messa a dura prova dall'amore che entrambi provano per una bella e sensibile infermiera.

Gabry
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 350
Iscritto il: 7 luglio 2007, 19:12
Località: Prov. Milano
Contatta:

Messaggio da Gabry » 17 luglio 2007, 2:11

Immagine

Titolo: Giovani Aquile
Regia: Tony Bill
Genere: Guerra
Periodo: I guerra mondiale
Anno di produzione: 2007
Breve riassunto: Un gruppo di giovani americani, gli "Escadrille di Lafayette", si unirono alle forze francesi durante la prima guerra mondiale, prima che gli Stati Uniti entrassero in guerra. I ragazzi divennero così i primi piloti combattenti della storia

Rebel
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3321
Iscritto il: 17 novembre 2005, 20:10
Simulatore: Falcon4.0
Località: LIRS lungo pista 03
Contatta:

Messaggio da Rebel » 17 luglio 2007, 9:55

ricordo di aver visto (una 15^ di anni fa...) una serie televisiva che racocntava la storia di alcuni piloti, dall'ingresso in accademia fino all'arrivo allo stormo...nennuno la ricorda? come trovarla in qualche formato?
ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine

Simulatori: F4 OF - IL2 1946

FireFax
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 3666
Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
Contatta:

Messaggio da FireFax » 17 luglio 2007, 10:46

Rebel ha scritto:ricordo di aver visto (una 15^ di anni fa...) una serie televisiva che racocntava la storia di alcuni piloti, dall'ingresso in accademia fino all'arrivo allo stormo...nennuno la ricorda? come trovarla in qualche formato?
Ehhh ehehe, e come no, ce l'ho registrata tutta in VHS dalla RAI, il serial si chiamava "Aquile" se ben ricordo ed aveva fra i protagonisti Federica Moro ex Miss Italia e uno dei componenti del gruppo comico "I Gatti di vicolo miracoli" Nini Salerno che fece anche da regista e Lorenzo Flaherty. La serie di 7 puntate (e 7 VHS :D ) da c.ca 90' ciascuna,trasmessa da RAI2 dal 15 Marzo al 26 Aprile 1990, ...pensavo d'esser l'unico "vecio" a ricordarla! :D

La storia parecchio romanzata di un gruppo di ragazzi con la passione del volo, c'era anche un'allievo di colore e del loro percorso in accademia per diventare Piloti AARNN. Belle le riprese sia on board che negli esterni. L'iter era lo stesso del mio periodo, quindi Pozzuoli -> Latina SF260 -> Galatina MB339a -> Amendola G-91T -> BPM.

Il pregio maggiore della serie è che è l'unico "esperimento Italiano" in tal senso. Non so se la Rai mette a disposizione i propri archivi a chi lo richieda, la cosa interesserebbe anche me per averlo in un formato migliore.

:wink:
Immagine Immagine
Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"

Tessaiga
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 ottobre 2003, 10:29
Località: Legnano/Lecce
Contatta:

Messaggio da Tessaiga » 17 luglio 2007, 12:03

FireFax ha scritto:
Rebel ha scritto:ricordo di aver visto (una 15^ di anni fa...) una serie televisiva che racocntava la storia di alcuni piloti, dall'ingresso in accademia fino all'arrivo allo stormo...nennuno la ricorda? come trovarla in qualche formato?
Ehhh ehehe, e come no, ce l'ho registrata tutta in VHS dalla RAI, il serial si chiamava "Aquile" se ben ricordo ed aveva fra i protagonisti Federica Moro ex Miss Italia e uno dei componenti del gruppo comico "I Gatti di vicolo miracoli" Nini Salerno che fece anche da regista e Lorenzo Flaherty. La serie di 7 puntate (e 7 VHS :D ) da c.ca 90' ciascuna,trasmessa da RAI2 dal 15 Marzo al 26 Aprile 1990, ...pensavo d'esser l'unico "vecio" a ricordarla! :D

La storia parecchio romanzata di un gruppo di ragazzi con la passione del volo, c'era anche un'allievo di colore e del loro percorso in accademia per diventare Piloti AARNN. Belle le riprese sia on board che negli esterni. L'iter era lo stesso del mio periodo, quindi Pozzuoli -> Latina SF260 -> Galatina MB339a -> Amendola G-91T -> BPM.

Il pregio maggiore della serie è che è l'unico "esperimento Italiano" in tal senso. Non so se la Rai mette a disposizione i propri archivi a chi lo richieda, la cosa interesserebbe anche me per averlo in un formato migliore.

:wink:
caspita che storia, io non l'ho mai visto! Chissà , è da vedere? Comunque questa sezione sui film va benissimo solo che di film sull'aeronautica ce ne sono pochini no?

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Zakk » 17 luglio 2007, 12:52

Immagine

Titolo: Forza G
Regia:
Duccio Tessari
Nazione: Italia
Anno: 1972
Genere: Biografico
Durata: 105'
Cast: Riccardo Salvino, Pino Colizzi, Mico Cundari, Giancarlo Prete, Ernesto Colli, Anita Strindberg, Dori Ghezzi, Esmeralda Ruspoli, Barbara Bouchet, Magda Konopka

Trama: Fin da ragazzo, assistendo alle evoluzioni della Squadriglia Acrobatica dell'Aviazione Italiana, Gianni Orlando ha coltivato l'ambizione di far parte di quel selezionatissimo nucleo di piloti. Dopo aver conseguito, giovanissimo, il brevetto di pilota, egli si arruola nell'Aviazione Militare. Riuscito a entrare, grazie all'influenza della propria famiglia, nella Squadriglia Acrobatica, viene accolto con diffidenza dai colleghi e dai superiori ed è relegato al ruolo di seconda riserva. Con queste mansioni Gianni segue la Squadriglia Italia alle competizioni internazionali di Parigi, dove i piloti inglesi hanno uno strepitoso successo. Nei mesi successivi, Orlando sperimenta nuove evoluzioni acrobatiche che, pur lasciando stupefatti i superiori, vengono proibite in quanto giudicate troppo rischiose. Contravvenendo agli ordini ricevuti, Orlando convince i colleghi ad eseguire le nuove figurazioni acrobatiche alle gare internazionali di Rivolto, ed è proprio grazie ad esse che la Squadriglia Italiana riesce a conquistare la vittoria sulla pattuglia acrobatica britannica.

Note: Al film hanno partecipato le Frecce Tricolori, The Red Arrows e il pilota Antonio Giardina.


Questo qualcuno l'ha visto?
Immagine Immagine Immagine

Rebel
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3321
Iscritto il: 17 novembre 2005, 20:10
Simulatore: Falcon4.0
Località: LIRS lungo pista 03
Contatta:

Messaggio da Rebel » 17 luglio 2007, 13:21

si, bellissimo :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine

Simulatori: F4 OF - IL2 1946

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Zakk » 17 luglio 2007, 13:43

Immagine

Titolo: L'Aquila d'Acciaio
Titolo Originale: Iron Eagle
Genere: Guerra
Anno di distribuzione italiana: 1986
Durata: 117'
Nazione: USA
Regia: Sidney J. Furie

Cast: Louis Gossett Jr.; Jason Gedrick; David Suchet; Larry B. Scott

Trama: Doug Master vive con il padre, colonnello dell'areonautica USA, in una base aerea militare. Prima di essere ammesso all'Accademia Areonautica si esercita con il padre nel volo a reazione. Quando l'aereo del padre, durante un'esercitazione, viene abbattuto e il padre tenuto prigioniero in un paese dell'Medio Oriente, sarà  Doug con l'aiuto di alcuni amici a liberarlo. Il film ha avuto vari seguiti.

Curiosità : http://www.bloopers.it/film/testo.php?i ... &Lettera=A



Immagine

Titolo: Aquile d'Attacco
Titolo originale: Iron eagle II
Nazione: Canada
Anno: 1988
Genere: Azione
Durata: 103'
Regia: Sidney J. Furie

Cast: Louis Gossett Jr., Mark Humphrey, Stuart Margolin, Alan Scarfe, Sharon Brandon

Trama: Americani e sovietici si uniscono per una missione aerea al fine di evitare un attacco atomico.
Ultima modifica di Zakk il 17 luglio 2007, 14:09, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine

Tessaiga
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 ottobre 2003, 10:29
Località: Legnano/Lecce
Contatta:

Messaggio da Tessaiga » 17 luglio 2007, 13:59

"forza G" siamo sicuri che sia un film di aviazione? :?

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”