AC --> Squadron exchange Italo - Polacco

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14359
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

AC --> Squadron exchange Italo - Polacco

Messaggio da Phant » 13 luglio 2007, 5:27

AIRCRAFT CORNER

---

Squadron exchange Italo - Polacco

Dissimilar Air Combat Training (DACT) con gli F-16ADF del 5° Stormo di Cervia. àˆ questo il programma dell'interessante Squadron Exchange in corso ad Istrana tra il 51° Stormo dell'Aeronautica Militare ed il 7° Eskadra Lotnictwa Taktycznego (Squadrone Aereo Tattico, ELT) dell'aviazione polacca.

L'exchange, cominciato il 29 giugno con l'arrivo ad Istrana di tre Sukhoi Su-22M-4 e di un biposto Su-22UM-3K provenienti dalla base di Powidz, vedrà  fino al 12 luglio attività  di volo congiunte con gli AMX in forza a 103° e 132° Gruppo.

---

Bye
Phant
Ultima modifica di Phant il 30 agosto 2007, 2:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine

JNR
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 516
Iscritto il: 27 novembre 2006, 19:06
Località: Brindisi - Italy
Contatta:

Messaggio da JNR » 13 luglio 2007, 9:06

aspè non ho capito bene... F-16 del 5° oppure gli AMX e 339 del 51°? Oppure insieme?
Poi è finito già  ieri?

Dix
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2401
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 10:41

Messaggio da Dix » 13 luglio 2007, 10:53

credo squadron misti di amx e su 22 con viper come bandits...

Avatar utente
Catu
Generale
Generale
Messaggi: 12994
Iscritto il: 21 gennaio 2004, 16:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Rimini
Contatta:

Re: AC --> Squadron Exchange - Su-22 polacchi in Italia

Messaggio da Catu » 13 luglio 2007, 11:42

phant ha scritto:L'exchange, cominciato il 29 giugno con l'arrivo ad Istrana
...con una pausa il 6 e 7 di luglio che sono venuti al mare in albergo da me!!! :rotfl:

I 43 Piloti e Specialisti del 7° sono stati impegnati in questo Squadron Exchange con il 51° ed il 5°, fra poco invece saremo noi (loro :cry: ) ad andare in Polonia.

Vi racconto solo un particolare...

Chiaramente arrivano dei Piloti da me in albergo e la prima cosa che posso fare è quella di rompergli i xxx...
Visto che attualmente stiamo studiando il programma Advanced Aria Terra avevo pronta una bella domana! L'High Altitude Dive Bombing.

Spiego all'Istruttore Pilota ciò che mi serviva (a parte le solite battutte: "se ti dico cose segrete poi ti devo uccidere") e mi ferma subito quando sul grafico che stavo disegnando segno 40° di Dive. L'IP mi dice che loro effettuato attacchi in Dive con 10, 20 e al massimo 30° (i 30° AL MASSIMO l'ha ripetuto con occhi intimoriti più di una volta)!

Poi parliamo della quota di sgancio, io chiaramente avevo bisogno di info sull'HADB e quindi mi riferivo a quote alte... bene, quota massima di rilascio, 3000/4000 ft per i SU22.

L'aereo non ha alcun sistema di computazione per l'impatto della bomba, per tale motivo l'IP mi ricorda che effettauno sganci in manuale con il collimatore "depresso" di x gradi in funzione del profilo di attacco. Argomento già  affrontato dal Nucleo Operativo Falcon 2 mesi fa...

Dopodichè, visto che al quesito 1 non mi ha saputo rispondere passo al quesito 2:
Un ipotetico attacco di una formazione da 4 ad un TGT statico (edificio).
Lui era un po' intimorito nel parlare anche perchè forse sospettava qualche mia implicazione nei servizi segreti visto che gli parlavo di cose che loro non potevano fare e gli tiravo fuori le formule per la "depression" del collimatore... quindi gli faccio io uno schema e gli ho chiesto solo di dire ok o no, per facilitargli la vita!

Allora disegno un attacco di una 2 ship con il leader che attacca con un popup da 15° aprendo a sinistra e riconvergento a destra mentre il gregario con un popup da 45° aprendo a destra e riconvergendo a sinistra.
L'IP mi guarda e mi dice... I don't have ever fly this in my life!

Allora prende la penna e disegna un attacco tutti da un lato, quindi 4 ship con lo stesso profilo d'attacco tutti dallo stesso lato solo con il deconflitto dovuto al TOF della bomba + TOF dei frammenti.

Ebbene nei documenti USAF gli attacchi vengono effettuati da ambo i lati come ho disegnato io (vedi MCH Vol.5 in area Resources --> Manuali del nostro sito).

Insomma, ogni aeronautica ha standard diversi e questi Exchange vengono fatti per confrontarsi anche in queste cose.

Ciaooooooo :wink:

P.s. Cavolo come ci davano di vino questi Polacchi!!! :shock:
Immagine ImmagineImmagine
Comandante Stato Maggiore
Simulatori: Falcon BMS - DCS KA50 - A10 - CA - IL2 Sturmovik 1946

Se tornate da un'operazione con un abbattimento ma senza il vostro gregario, avete perso la battaglia.
Lt. Colonel Dietrich Hrabak, Luftwaffe
125 vittorie, 2a GM

Rebel
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3321
Iscritto il: 17 novembre 2005, 20:10
Simulatore: Falcon4.0
Località: LIRS lungo pista 03
Contatta:

Messaggio da Rebel » 13 luglio 2007, 11:56

ihihihih bella storia!
certo che un attacco tutti dallo stesso lato...che banchetto per la contraerea :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine

Simulatori: F4 OF - IL2 1946

Emanuele
Aviere
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 20:44
Località: Prov. Rimini

Re: AC --> Squadron Exchange - Su-22 polacchi in Italia

Messaggio da Emanuele » 13 luglio 2007, 12:34

Proprio ieri pomeriggio, verso le 4,30 prendendo il sole sul terrazzo di casa mi passano sopra la cabeza due caccia mai visti primi (di norma passano gli F16 di Cervia e gli eli di Rimini, ogni tanto qualche Tornado e/o Amx), all'inizio li avevo proprio scambiati per AMX ma poi guardandoli meglio ho scartato anche questa ipotesi. Vedi un pò che non fossero proprio i 22!? :roll:
Catu ha scritto:
phant ha scritto:L'exchange, cominciato il 29 giugno con l'arrivo ad Istrana
Spiego all'Istruttore Pilota ....


Era del 5° di Cervia? Se si ti ricordi come si chiama?

Avatar utente
Catu
Generale
Generale
Messaggi: 12994
Iscritto il: 21 gennaio 2004, 16:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da Catu » 13 luglio 2007, 12:40

No no, l'IP era del 7°, dei polacchi. :wink:
Immagine ImmagineImmagine
Comandante Stato Maggiore
Simulatori: Falcon BMS - DCS KA50 - A10 - CA - IL2 Sturmovik 1946

Se tornate da un'operazione con un abbattimento ma senza il vostro gregario, avete perso la battaglia.
Lt. Colonel Dietrich Hrabak, Luftwaffe
125 vittorie, 2a GM

JNR
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 516
Iscritto il: 27 novembre 2006, 19:06
Località: Brindisi - Italy
Contatta:

Messaggio da JNR » 13 luglio 2007, 12:52

Catu naturalmente ci sono stil ie tipologie diverse. Non sarebbe un idea fare degli exchange AMVI/AMI ?

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”