Letteratura Aeronautica

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Sissovich
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 giugno 2007, 14:20
Località: Terra dei Marsi

Messaggio da Sissovich » 3 settembre 2007, 15:26

Immagine

Non è la recensione di un libro, bensì di un sito internet. Probabilmente molti di voi già  lo conosceranno, ma io mi ci sono appena imbattuto e mi è sembrato meritare una menzione in questo thread.

Si tratta del Air Fronts: Allied Airpower Document Repository Web Site, una fonte notevole di documenti originali e di pubblicazioni ufficiali relativi al mondo dell'aeronautica WWII anglo-americana.

Vi si possono trovare delle chicche notevoli, basta navigare a fondo nel sito.

Consigliato!

Sissovich
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 giugno 2007, 14:20
Località: Terra dei Marsi

Messaggio da Sissovich » 17 settembre 2007, 15:07

Immagine

Titolo: La Germania bombardata. La popolazione tedesca sotto gli attacchi alleati
Autore: Jorg Friedrich
Periodo storico ambientazione: 2°G.M. - guerra aerea – fronte occidentale
Casa editrice: Oscar Storia, Mondadori
Breve descrizione: Un libro che ho cominciato a leggere con un pò di riluttanza. Non credevo molto nel suo "spessore". Ma man mano che ho proseguito nella sua lettura l'ho completamente rivalutato.
Una miniera di informazioni molto dettagliate su politiche, scelte, dottrine, sui successi e soprattutto insuccessi del cosidetto moral bombing del Bomber Command della RAF. Un'analisi chiara e impietosa dell'evoluzione di una delle più immani tragedie della Seconda Guerra Mondiale, non seconda al lancio delle prime bombe atomiche sul Giappone.
Seguono poi analisi e testimonianze dall'altra parte di quella immaginaria barricata: le città  stesse con le loro storie secolari, rase al suole e annientate come mai prima nella storia, e le popolazioni civili tedesche (e non solo, si pensi anche a francesi, belgi ed olandesi).
Un libro che consiglio vivamente di leggere... fonte preziosa di informazioni e testimonianze, nonchè di un punto di vista "diverso", quello delle Città  e delle Storie che venivano bombardate.
Libro importante

Avatar utente
Vinci
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1868
Iscritto il: 26 febbraio 2006, 15:54
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Vinci » 21 novembre 2007, 15:41

Consiglio a tutti questo libro: "Oltre Le Nubi" di Ferdinando Giancotti, pilota di F-104, collega e amico di papà  che ha scritto questo bellissimo libro dove racconta con brevi storie i suoi voli.


Vinci :)
Immagine Immagine
Simulatori: DCS - F18C Hornet

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Phant » 21 novembre 2007, 15:59

Vinci ha scritto:..."Oltre Le Nubi" di Ferdinando Giancotti...
"Cos'é volare per me? Molte e molte cose ...ma, sopratutto, un segreto. Perché non so a chi svelarlo. Non a chi vola. Esso lo conosce già . E così non so neanche se il mio segreto é uguale al suo. Non agli agli altri, a nessun altro, poiché non lo conoscono, e tentare di insegnarlo diventa presuntuoso e noioso, 'ché le spiegazioni non volano. E perciò volare rimarrà  il mio segreto, finché avro volato e vissuto abbastanza da saperlo svelare".

Tre racconti che ci portano a scoprire gli aspetti salienti del volo militare, i sentimenti, le gioie e le passioni del pilota.


ImmagineImmagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Vinci
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1868
Iscritto il: 26 febbraio 2006, 15:54
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Vinci » 21 novembre 2007, 16:13

ce l'hai anche tu Phant? gran bel libro volevo postare qualcoa di + dettagliato anche io ma sono in mezzo a esami..come sempre, grazie delle immagini!!!
Immagine Immagine
Simulatori: DCS - F18C Hornet

Sissovich
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 giugno 2007, 14:20
Località: Terra dei Marsi

Messaggio da Sissovich » 28 novembre 2007, 18:58

Finalmente ho trovato Clostermann e Rudel!! Mi sono già  immerso nella lettura e Clostermann dalla prima riga ti catapulta in un altro mondo.
Su miei cari, rimpinguiamo un pò il topic con altre segnalazioni! Sono assetatto di conoscenza......... :P

Avatar utente
Irpus
Capitano
Capitano
Messaggi: 2041
Iscritto il: 8 giugno 2006, 1:14
Simulatore: IL2 Sturmovik
Località: Avellino\Salerno

Messaggio da Irpus » 28 novembre 2007, 19:19

Eccoti accontentato Sissovich.
In questo momento sto leggendo questo libro:

Immagine

(ma questa è la mia)

Immagine


Titolo: The blond knight of Germany
Autore: Raymond F. Toliver,Trevor J. Constable
Periodo storico ambientazione: 2°G.M. - guerra aerea – fronte orientale
Casa editrice: varie, ci sono 7 edizioni
Breve descrizione: La storia e le imprese del pilota da caccia di maggior successo di tutti i tempi. Che altro dire? :)
Si tratta di una trattazione a tutto tondo sia sull'uomo che sul pilota e che parte dall'analisi dell'ambiente familiare e del carattere.
Credo si possa definire un classico irrinunciabile per gli appassionati della guerra aerea nella Seconda Guerra Mondiale, ma non solo.
Unico neo, per noi italiani, è che non credo ci sia una traduzione, cioè il libro è pubblicato solo in inglese.
Immagine
Simulatore : Il-2 Sturmovik 1946

Verkauft mein Gewand, ich fahr in Himmel

Avatar utente
6S.BigSKill
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 130
Iscritto il: 20 dicembre 2006, 11:52
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da 6S.BigSKill » 29 novembre 2007, 13:48

Vi segnalo anche:



Immagine

"Il gruppo Buscaglia"

di Martino Aichner

Storia degli Aerosiluranti italiani.

In breve:
L'autore, ufficiale pilota di completamento e aiutante maggiore dell'asso Carlo Emanuele Buscaglia, il 15 giugno 1942, al comando di un trimotore S 79, silurò nel canale di Sicilia il cacciatorpediniere inglese Bedouin da 1.870 tonnellate, già  danneggiato dal tiro di nostre unità  navali ma ancora in grado di manovrare e di difendersi, tanto che riuscì ad abbatterlo con le armi contraeree prima di affondare. Il merito principale dell'affondamento fu attribuito alla Marina per oltre quarant'anni, ma successive ricerche e la testimonianza determinante del comandante in seconda dell'unità  inglese, Sherard Manners, valsero ad Aichner la commutazione della Medaglia d'Argento in Medaglia d'Oro al Valor Militare. Questo libro rappresenta una testimonianza diretta ed efficace del coraggio e del valore dei piloti italiani del celebre Gruppo Buscaglia.


Immagine

"Pilota da caccia"

di Paolo paravicini

In Breve:
Pilota d'aliante a diciotto anni, Paravicini passa dai biplani degli aeroclub ai monoplani da caccia impegnati sul deserto nordafricano, poi nel cielo di Napoli a difendere il capoluogo campano dai bombardieri americani e infine in Sardegna. La guerra, per lui e per molti altri, non finisce con l'armistizio dell'8 settembre 1943. "Ognuno faccia il suo dovere e conservi il suo posto con responsabilità , ne va sempre di mezzo la vita del pilota, mentre voi state a terra", dice in quei giorni al personale della sua squadriglia. Riprende a volare con le nuove insegne, le coccarde tricolori dell'aeronautica cobelligerante, schierata con gli Alleati. Paravicini va in missione sulla costa jugoslava e sull'Albania con la massima determinazione: spesso sono voli di ricognizione, altri d'interdizione sotto il tiro preciso della contraerea tedesca. Questo libro assume particolare importanza sul piano storico soprattutto perché l'autore rievoca l'attività  operativa svolta nel 1944-45, utilizzando, fra l'altro, la pista costruita sull'isola di Lissa, dove i rapporti con le forze partigiane jugoslave non sono certo idilliaci.

e alcuni inlingua Inglese:


Immagine

- Spitfire on my tail, di U. Steinhilper, pilota della battaglia d'Inghilterra, abbattuto ma sopravvissuto e catturato.

The detailed account of how one German grew up and joined the Luftwaffe as a career officer and airman. It is written by Ulrich Steinhilper who was an Oberleutnant with JG 52 (52nd Fighter Wing) based at Coquelles near Calais. He flew over one-hundred combat missions (five victories) during the Battle of Britain and saw his Gruppe of thirty-six experienced pilots whittled down to just a handful by October 1940. It is a very personal and human story of the naivete of youth being shaped by the forces of war, of poignant lessons learned by tragic accidents; and of anger towards those who saw it as a means of personal advancement.

"...THE STORY IS TOLD WITH UNAFFECTEDS SIMPLICITY - A FAR CALL FROM THE GUNG HO HEROICS OF GALLAND'S MEMOIRS." The Times

"THE RAREST OF VIEWPOINT ON THE BATTLE OF BRITAIN - FROM AN ORDINARY GERMAN PILOT." Flypast

"SO REFRESHING TO READ THE STORY FROM THE OTHER SIDE. IT FILLS A GAP AND IS LONG OVERDUE." Kent Battle of Britain Museum

Comment in the USA: "Despite the limited amount of combat narrative, this is one of those rare titles that still rates 5 stars, Steinhilper writes with charm, humour, feeling and grace. This title has tremendous atmosphere. Of note it is the author's open criticism of Adolph Galland over latter's lack of vision regarding the potential of airborne radio communications. Despite the passing of time Steinhilper manages to make the experience of 1939s Germany your own. The production values are top notch with this hard back edition and the B&W photos are carefully annotated and add flavour and real atmosphere to a great story. If you are a Luftwaffe fan you'll definitely want to add this title to your library."



- I flew for the Fuhrer, di H. Knoke, pilota arrivato alla fine della guerra con il grado di comandante di Geschwader, principalmente sul fronte occidentale e in difesa del Reich

Buona lettura


:wink:

Rebel
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3321
Iscritto il: 17 novembre 2005, 20:10
Simulatore: Falcon4.0
Località: LIRS lungo pista 03
Contatta:

Messaggio da Rebel » 30 novembre 2007, 15:44

ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine

Simulatori: F4 OF - IL2 1946

Dix
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2401
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 10:41

Messaggio da Dix » 28 dicembre 2007, 20:10

scusate la domanda, ho dato un occhiata e forse solo "L'asso della bottiglia" postato da irpus può essere simile a quello che sto per chiedere, escludendo quello postato da sissovich i kamikaze...

ci sono libri scritti da piloti dell'usn, che magari raccontino anche com'era atterrare su dei francobolli nell'oceano all'epoca?
EDIT: mi accontento anche di libri in lingua originale Immagine
o anche di racconti di piloti "moderni" sempre dell'USN

Ltkintaro
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 febbraio 2008, 14:58

Re: Letteratura Aeronautica

Messaggio da Ltkintaro » 16 febbraio 2008, 15:55

Titolo: Samurai!
Autore: Sakai Saburo, Caidon Martin, Saito Fred
Periodo storico ambientazione: 2°G.M. - guerra aerea – fronte pacifico
Casa editrice: TEA
Breve descrizione: autobiografia di uno dei più grandi assi giapponessi della seconda guerra mondiale...sensazionale.

Immagine

personalmente ho letto questo libro dopo l'asso della bottiglia ed è stato bellissimo notare le differenze tra i due fronti della guerra ed anche la differenza degli stili di vita dei due protagonisti...è assolutamente IMPERDIBILE!

Sissovich
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 giugno 2007, 14:20
Località: Terra dei Marsi

Re: Letteratura Aeronautica

Messaggio da Sissovich » 16 febbraio 2008, 16:39

grazie per il tuo apporto kintaro!
se ti riesce inserisci anche un'immagine della copertina.
S!

Ltkintaro
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 febbraio 2008, 14:58

Re: Letteratura Aeronautica

Messaggio da Ltkintaro » 17 febbraio 2008, 13:20

purtroppo non so come mettere l'immagine nel post...
ma vi mando il link dove potrete anche trovare un'ulteriore descrizione del libro :D
http://guide.dada.net/storia_aeronautic ... 0727.shtml

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Letteratura Aeronautica

Messaggio da Phant » 17 febbraio 2008, 14:16

Ltkintaro ha scritto:
purtroppo non so come mettere l'immagine nel post...
Fatto! ;)

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Jetpilot
Aviere
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:45
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma

Re: Letteratura Aeronautica

Messaggio da Jetpilot » 24 febbraio 2008, 13:46

Immagine
Titolo: Strike Eagle: Flying the F-15E in the Gulf War
Autore: Smallwood, William L.
Periodo storico ambientazione: Guerra del Golfo - 1991
Casa editrice: Potomac Books
Immagine
Titolo: Warthog: Flying the A-10 in the Gulf War
Autore: Smallwood, William L.
Periodo storico ambientazione: Guerra del Golfo - 1991
Casa editrice: Potomac Books

Breve descrizione: Questi libri sono una raccolta di interviste ai piloti ( e, nel caso dell'F15, anche ai WSO...) impegnati nella Guerra del golfo del 1991. I loro racconti coprono ogni aspetto delle missioni, comprese delle azioni fino a poco tempo fa classificate come "strictly confidential", e ti trasportano nella vita del comandante, del pilota da caccia, e dei "wizzo" impegnati in una vera guerra, condividendo l'ansia e la paura che accompagnano ogni missione operativa. Ho letto questi libri ( molto simili come impostazione editoriale ), dopo lo splendido "Viper in the Storm" di Keith Rosenkrantz, e devo dire che mi hanno aiutato ancora di più a capire la realtà  operativa di un pilota da caccia dove, al contrario di come forse pensano in molti, non sempre fila tutto liscio "as briefed" a causa delle numerosissime varianti che entrano in gioco in una missione, come Tanker e scorta SEAD non disponibili, AWACS con ordini contraddittori o addirittura che generano situazioni molto pericolose, difetti all'avionica, errori dei piloti, ecc...
Per concludere... questi libri sono molto utili per tutti quelli che, come me, sono alla ricerca del massimo realismo nel volo simulato. Buona lettura !
Falcon 4.32 U7

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”