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Il pilota dell'elicottero a mio avviso ha sbagliato completamente l'impostazione della manovra di involo: la procedura corretta prevede, in questo caso, di decollare all'indietro fino a una quota di sicurezza, e solo al raggiungimento di questa impostare la normale traslazione in avanti. Nel video invece si vede chiaramente che l'eli trasla in avanti subito dopo aver staccato i pattini: sicuramente il pilota, mentre era ancora fermo sul ponte di volo, aveva inclinato in avanti il comando passo ciclico (la cloche) per cercare di ridurre le vibrazioni che subisce la macchina in presenza di forte vento frontale (si nota che il mare è pressochè agitato): fatto sta che probabilmente si è "dimenticato" di riportare in posizione neutra il ciclico allorquando a deciso di aumentare il passo collettivo: pertanto l'eli è traslato inevitabilmente in avanti; quando il pilota ha capito quale c...ta aveva appena commesso si è impaurito (inevitabile) e invece di aumentare ulteriormente il collettivo - ciò gli avrebbe consentito di aumentare rapidamente la sua quota, aiutato anche dal vento (però non sappiamo quanto è alta la sovrastruttura della nave, quindi prendete con le pinze l'ultima affermazione) - ha tirato bruscamente a sè il ciclico: l'eli, bassissimo sul ponte, inevitabilmente ha urtato il rotore di coda - e per fortuna i bulloni di fissaggio della coda hanno retto (anche sul "grosso" AB412 la trave è sorretta da soli 4 bulloni del diametro di circa 1 cm. ognuno ...): se la trave si fosse staccata il pilota avrebbe perso completamente il controllo della macchina.
Quanto invece accaduto nel video del Prowler mi ha fatto venire in mente "Il volo dell'incursore" di Stephen Coonts: in uno dei capitoli è descritto proprio un analogo incidente.
Quanto invece accaduto nel video del Prowler mi ha fatto venire in mente "Il volo dell'incursore" di Stephen Coonts: in uno dei capitoli è descritto proprio un analogo incidente.
IL2 1946 - Lock-On
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C'è da dire che sembra che l'elicottero si sia alzato non volontariamente; se notate avviene nel momento in cui la nave scende dopo la cresta dell'onda. Forse il pilota in realtà non voleva decollare, ma teneva il collettivo al limite per staccare. Sul mare in quelle condizioni le raffiche di vento sono improvvise e la densità dell'aria può variare. Se notate infatti, l'elicottero bascula pericolosamente per almeno due volte precedenti. Infine al momento del distacco c'è un operatore in prossimità del rotore di coda, cosa che non credo sia assolutamente consentito nella fase conclusiva del decollo con quelle condizioni meteo.
Si nota poco prima del distacco l'operatore di destra indicare a quello di sinistra (fuori campo) della presenza di un'altra cima in prossimità dell'angolo in alto a sx (per noi che guardiamo) del ponte. Le operazioni di sgombro quindi non erano terminate.
Questo unito ad uno (più che comprensibile) spavento del pilota che ha sentito l'eli staccarsi dal ponte può averlo portato erroneamente a muovere l'eli in avanti e poi bruscamente indietro.
Non penso che abbia commesso un errore cosi grossolano di decollare in avanti con quel mare e con la struttura della nave cosi vicina davanti a lui, ma che al contrario abbia avuto degli ottimi riflessi per controllare il mezzo.
Poi una sana dose di CULO non guasta mai.
PS: probabilmente (non sono un esperto di elicotteri) l'errore del pilota è da attribuire alla percentuale di apertura del collettivo in fase di predecollo, forse troppo vicino al limite del distacco per quelle situaizoni, e poi come diceva il ben più esperto Red "il pilota, mentre era ancora fermo sul ponte di volo, aveva inclinato in avanti il comando passo ciclico (la cloche) per cercare di ridurre le vibrazioni che subisce la macchina in presenza di forte vento frontale"
Si nota poco prima del distacco l'operatore di destra indicare a quello di sinistra (fuori campo) della presenza di un'altra cima in prossimità dell'angolo in alto a sx (per noi che guardiamo) del ponte. Le operazioni di sgombro quindi non erano terminate.
Questo unito ad uno (più che comprensibile) spavento del pilota che ha sentito l'eli staccarsi dal ponte può averlo portato erroneamente a muovere l'eli in avanti e poi bruscamente indietro.
Non penso che abbia commesso un errore cosi grossolano di decollare in avanti con quel mare e con la struttura della nave cosi vicina davanti a lui, ma che al contrario abbia avuto degli ottimi riflessi per controllare il mezzo.
Poi una sana dose di CULO non guasta mai.
PS: probabilmente (non sono un esperto di elicotteri) l'errore del pilota è da attribuire alla percentuale di apertura del collettivo in fase di predecollo, forse troppo vicino al limite del distacco per quelle situaizoni, e poi come diceva il ben più esperto Red "il pilota, mentre era ancora fermo sul ponte di volo, aveva inclinato in avanti il comando passo ciclico (la cloche) per cercare di ridurre le vibrazioni che subisce la macchina in presenza di forte vento frontale"
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Vero, l'ho letto anch'io. Ben risentito.22GCT_RedBaron ha scritto:....Quanto invece accaduto nel video del Prowler mi ha fatto venire in mente "Il volo dell'incursore" di Stephen Coonts: in uno dei capitoli è descritto proprio un analogo incidente.
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Beh, in effetti, riguardando il filmato sembra proprio che sia andata così: forse l'eli si è alzato involontariamente, anche perchè il pilota, seduto a sinistra, sapeva che c'era un uomo sulla destra dell'eli, anche se non poteva vederlo: prima di ogni distacco si deve sempre aspettare che tutto il personale di terra sia posizionato davanti all'eli, lontano naturalmente, in modo tale da essere sempre in vista del/dei pilota/i. Quello che non capisco è perchè mai il pilota avesse - sempre che sia andata così - il collettivo al limite del distacco. Se non si è certi di voler decollare il collettivo va tenuto sempre tutto giù, a maggior ragione in presenza di forte vento (e dal video non siamo in grado di stimarlo con esattezza) perchè altrimenti c'è veramente il rischio che l'eli "decolli" da solo: Immaginate la situazione: la nave sta avanzando ad una certa velocità e l'eli sta sul suo ponte (pertanto anche l'eli ha una certa velocità - uguale a quella della nave - relativa all'aria che lo circonda - ipotizziamo 15 kts); si è in presenza inoltre di una forte componente frontale del vento - ipotizziamo 30 kts, magari anche con delle raffiche. Analogamente è come se l'eli traslasse in avanti alla velocità di 30 kts con un vento frontale di 15 kts: credo ben che l'eli vola in queste condizioni con un pò di collettivo! Comunque il pilota è stato molto bravo a dare immediatamente pedale destro dopo aver urtato il rotore di coda: sapeva che l'unico spazio libero si trovava alle sue spalle. Ed ha avuto una fortuna sfacciata poichè il rotore di coda, sebbene seriamente danneggiato (notate le pale e il fatto che il rotore di coda sia già fermo mentre il rotore principale sta ancora ruotando), ha mantenuto una certa efficenza, consentendogli di riportare il muso dell'eli verso la prua della nave. Quando il pilota si è visto nuovamente sul ponte ha buttato giù il collettivo, entrando in autorotazione, con il piede destro tutto dentro: la conseguenza è stata la rotazione verso destra dell'eli sul ponte subito dopo il contatto violento con quest'ultimo. Io la vedo così.yanlee ha scritto:C'è da dire che sembra che l'elicottero si sia alzato non volontariamente; se notate avviene nel momento in cui la nave scende dopo la cresta dell'onda. Forse il pilota in realtà non voleva decollare, ma teneva il collettivo al limite per staccare.
PS: probabilmente (non sono un esperto di elicotteri) l'errore del pilota è da attribuire alla percentuale di apertura del collettivo in fase di predecollo, forse troppo vicino al limite del distacco per quelle situaizoni, e poi come diceva il ben più esperto Red "il pilota, mentre era ancora fermo sul ponte di volo, aveva inclinato in avanti il comando passo ciclico (la cloche) per cercare di ridurre le vibrazioni che subisce la macchina in presenza di forte vento frontale"
Un grazie cordiale per il bentornato/ben risentito....
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