Esercitazioni Ufficiali

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Esercitazioni Ufficiali

Messaggio da Phant » 12 febbraio 2024, 2:35

Aviation-report.com ha scritto:
I caccia J-10C del Pakistan si sono addestrati per la prima volta con gli Eurofighter del Qatar

Il 10 gennaio 2024 l’aeronautica militare pakistana e l’aeronautica militare del del Qatar hanno partecipato all’esercitazione aerea congiunta Zilzal-II, organizzata in Qatar. La Zilzal-II è la seconda edizione della serie di queste esercitazioni, ospitate dallo Stato del Qatar. In questa occasione i caccia J-10C del Pakistan si sono addestrati per la prima volta con gli Eurofighter del Qatar. La prima edizione Zilzal-I aveva visto i caccia JF-17 Thunder del Pakistan volare insieme ai Mirage 2000 del Qatar.

L’esercitazione una delle più complesse tra quelle congiunte dei due paesi, mira a promuovere l’interoperabilità tra le due nazioni alleate, fornendo al contempo un’opportunità di apprendimento. L’esercitazione ha simulato uno scenario di guerra aerea realistico, abbinato all’opportunità in tempo reale per le forze aeree partecipanti di testare la loro prontezza operativa. Per il Pakistan, l’esercitazione Zilzal-II, volta a migliorare il meccanismo di pianificazione congiunta, è considerata un punto di riferimento storico per consolidare ulteriormente l’attuale partenariato di difesa tra i due paesi.

Durante l’esercitazione, gli aerei da caccia J-10C del Pakistan hanno lavorato fianco a fianco con i jet Eurofighter del Qatar, nel loro primo faccia a faccia in assoluto in un’esercitazione aerea. Il successo dell’inserimento dei caccia J-10C nella flotta da combattimento della Pakistan Air Force, oltre alla loro partecipazione ad un’altra esercitazione internazionale in un breve lasso di tempo sono un risultato notevole, secondo la forza aerea del Pakistan. Molti osservatori ed analisti cinesi hanno visto l’esercitazione come un test per il caccia cinese di 4,5 generazione contro un jet di produzione europea della stessa generazione.

L’impresa è stata raggiunta in linea con il piano di modernizzazione, dell’Air Chief Marshal Zaheer Ahmed Baber Sidhu, capo di Stato Maggiore dell’aeronautica militare pakistana. La partecipazione dei caccia J-10C del Pakistan all’esercitazione Zilzal-II in Qatar segna una pietra miliare significativa nel percorso della Pakistan Air Force verso una forza aerea tecnologicamente avanzata e capace. Il Pakistan ha ricevuto il suo primo lotto di J-10C nel 2022, assegnandoli allo squadrone d’attacco tattico n.15 “Cobras”.

Secondo la forza armata, la rapida acquisizione e operatività di questi aerei, sviluppati e costruiti in Cina, mette in mostra la dedizione della Pakistan Air Force a mantenere una forza all’avanguardia, capace di affrontare le sfide in evoluzione e difendere lo spazio aereo pakistano con la massima competenza. L’esercitazione Zilzal-II è servita come occasione per promuovere una maggiore comprensione, cooperazione e amicizia tra l’aeronautica militare pakistana e l’aeronautica militare del Qatar, contribuendo alla stabilità e alla sicurezza regionale.

Dopo questa importante esercitazione il Pakistan è stato protagonista con i caccia JF-17 Thunder Block-III, in Arabia Saudita, del salone aeronautico World Defense Air Show 2024 che si chiude l’8 febbraio 2024. L’Air Show ha visto la presenza di oltre 750 espositori provenienti da oltre 65 paesi. La partecipazione della Pakistan Air Force a questo evento ha riaffermato l’impegno del Pakistan nel promuovere partenariati internazionali.

L’aviazione militare del Qatar sta diventando una forza aerea molto potente poiché Doha sta attualmente acquisendo l’aereo da combattimento Eurofighter Typhoon, rendendo quella del Qatar l’unica forza aerea ad operare il trio F-15, Rafale ed Eurofighter Typhoon. L’acquisizione di Rafale e Typhoon fa parte della campagna di modernizzazione della QEAF, iniziata nel 2010. Il Qatar ha deciso di dividere gli acquisti di aeromobili in tre modi per procurarsi i Dassault Rafale, i Boeing F-15 Advanced Eagle e gli Eurofighter Typhoon. Così, nel prossimo futuro la Qatar Emiri Air Force potrebbe avere nella flotta 36 Rafale, 36 (o forse 48) F-15QA e 24 Typhoon.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Esercitazioni Ufficiali

Messaggio da Phant » 28 febbraio 2024, 1:06

Aviation-report.com ha scritto:
Esercitazione Saphir: addestramento ad alta intensità per i jet Rafale francesi che svolgono anche una Elephant Walk

Dopo Nancy e Luxeuil, è stato il turno della base aerea 118 di Mont-de-Marsan dell’Armée de l’Air et de l’Espace organizzare l’esercitazione Saphir dal 12 al 16 febbraio 2024. Sotto la supervisione della Brigade Aérienne de l’Aviation de Chasse (BAAC), l’esercitazione Saphir (Séquence d’Activité et de production de Haute Intensité et de Régénération) mobilita tutte le forze di supporto tecnico, logistico ed industriale.

Concentrare i propri sforzi per ottimizzare il rendimento della catena di manutenzione e logistica, aumentare la disponibilità di aerei e quindi aumentare il volume di attività della 30e Escadre, ovvero gli squadroni caccia Escadrons de Chasse 1/30 “Côte d’Argent”, 2/30 “Normandie-Niémen” e 3/30 “Lorraine”.

Dopo una prima fase di pianificazione iniziata a gennaio, a febbraio si è svolta la fase più operativa. “Tutti sono concentrati sull’impegno di avere a disposizione 20 Rafale più volte al giorno per tutta la settimana”, ha spiegato il Tenente Colonnello Sylvain, comandante dello squadrone di supporto tecnico e aeronautico (ESTA 15.030 “Chalosse”). In totale si sono svolte tra le 180 e le 200 sortite con i caccia Dassault Rafate.

Durante l’esercitazione Saphir i caccia Rafale B/C francesi hanno simulato diverse Elephant Walk con 18/20 velivoli. Di ritorno da una delle missioni di volo, il Tenente Colonnello Laurent, comandante dell’Escadrons de Chasse 2/30 “Normandie-Niémen”, non ha nascosto la sua soddisfazione per aver effettuato un volo con una ventina di aerei nei cieli delle Landes. “Siamo decollati all’orario previsto con un numero significativo di velivoli e poi abbiamo portato a termine la missione prevista. È un vero successo”.

E’ inoltre interessante riportare anche il fatto che il 16 febbraio, a fine esercitazione e a un anno dopo la sua consegna all’ECE 1/30 “Côte d’Argent”, il Rafale F4.1 ha effettuato la prima missione di allerta per la difesa aerea a dimostrazione che lo standard F4.1 del caccia francese è ormai pronto per le operazioni come la Polizia Aerea, grazie al raggiungimento della PCO – Première Capacité Opérationnelle, la prima capacità operativa. Ricordiamo anche che i Rafale F4.1 avevano anche partecipato all’esercitazione Tiger Meet 2023 che si era svolta in Italia sulla base aerea di Gioia del Colle.

L’ultima tappa sarà l’ottenimento della MSO – Mise en Service Opérationnelle (MSO) una volta che tutte le capacità e gli equipaggiamenti all’avanguardia associate allo standard F4.1 saranno completamente integrati nel velivolo: casco visore, nuovo armamento da 1.000 kg, miglioramento della condotta del fuoco aria-aria e aria-terra, sistema di autoprotezione e pod Talios. Un vero salto tecnologico che supporterà i piloti francesi nei conflitti ad alta intensità di domani.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Esercitazioni Ufficiali

Messaggio da Phant » 8 marzo 2024, 1:06

Aviation-report.com ha scritto:
Nordic Response 2024: al via l’esercitazione in ambiente nordico con più di 100 velivoli della NATO

Il personale militare di 13 alleati e partner della NATO sta preparando la propria partecipazione all’esercitazione Nordic Response 2024, parte della serie di esercitazioni Steadfast Defender 2024, in Norvegia, Finlandia e Svezia.

L’esercitazione sarà ospitata dai tre paesi nordici e si concentrerà sulla difesa collettiva. Complessivamente parteciperanno all’esercitazione più di 20.000 soldati. I partecipanti all’esercitazione hanno dispiegato il proprio personale e le proprie attrezzature nell’area dell’esercitazione e la fase di esecuzione della Nordic Response si svolgerà dal 3 al 14 marzo 2024.

L’esercitazione avrà il suo punto focale nella Norvegia settentrionale, Svezia e Finlandia, nonché nelle corrispondenti aree dello spazio aereo e del mare. L’attività in mare sarà particolarmente intensa con oltre 50 sottomarini, fregate, corvette, portaerei e varie navi anfibie.

In volo, più di 100 aerei da combattimento, aerei da trasporto, aerei da sorveglianza marittima, nonché elicotteri alleati e aerei delle forze speciali che opereranno nell’ambito della Nordic Response 2024. A terra, migliaia di soldati difenderanno e proteggeranno il territorio nordico con vari sistemi di artiglieria , carri armati, veicoli cingolati e altri veicoli terrestri.

Durante la Nordic Response 2024, ci sarà un’elevata attività dalla stazione aerea di Evenes. La Royal Norwegian Air Force utilizzerà l’aereo da combattimento multiruolo stealth F-35A, insieme al nuovo velivolo da pattugliamento marittimo P-8A Poseidon. Anche l’aeronautica militare americana utilizzerà gli F-35A dalla stazione aerea di Evenes. L’Italia partecipa con le unità navali Nave Garibaldi e Nave San Giorgio della Marina Militare.

La formazione congiunta combinata si concentrerà sulla difesa e protezione della regione nordica. “Dobbiamo essere in grado di reagire e fermare chiunque cerchi di sfidare i nostri confini, i nostri valori e la democrazia e con l’attuale situazione di sicurezza in Europa, l’esercitazione è estremamente rilevante e più importante che mai“, ha affermato il General Tron Strand, Royal Norwegian Air Force, comandante del centro operativo aereo norvegese.

“Abbiamo tutti bisogno di conoscere il terreno e le condizioni in cui operiamo. Questa è una nuova conoscenza che dobbiamo mettere in pratica regolarmente“, ha continuato il Generale Strand. “L’esercitazione Cold Response ha una lunga storia e si svolge nella Norvegia settentrionale ogni due anni. Grazie all’adesione alla NATO della Finlandia, ed eventualmente della Svezia, stiamo ora espandendo l’esercitazione con una più ampia partecipazione di altri alleati”, ha aggiunto.

L’Estremo Nord rappresenta un’area strategicamente importante per la NATO. L’esercitazione aumenterà la preparazione nell’operare in zona nordica e la capacità di condurre operazioni congiunte su larga scala in condizioni meteorologiche e climatiche difficili.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Esercitazioni Ufficiali

Messaggio da Phant » 8 marzo 2024, 1:23

Aviation-report.com ha scritto:
Global Guardian: la Joint Expeditionary Force si addestra alla difesa aerea nell’estremo Nord europeo

Lo scorso 29 febbraio 2024, la Joint Expeditionary Force (JEF), nell’ambito dell’attività aerea Global Guardian, ha condotto una vasta attività di difesa aerea integrata nell’estremo Nord e nel Nord Atlantico, coinvolgendo nella partecipazione sette nazioni della JEF.

Sotto il coordinamento del Combined Air Operations Center (CAOC) della NATO di Uedem, in Germania, il JEF ha lavorato con bombardieri strategici a lungo raggio dell’aeronautica militare degli Stati Uniti (USAF), che erano in rientro alla loro base negli Stati Uniti, per simulare l’intercettazione di aerei avversari. Mentre i bombardieri si dirigevano a sud lungo la costa della Norvegia, aerei in QRA (Quick Reaction Alert) basati a terra e su portaerei sono decollati in successione per intercettarli, dimostrando la capacità della JEF di difendere i cieli sopra il fianco settentrionale della NATO.

“La capacità organizzativa del quartier generale operativo della JEF consente ai paesi del Nord Europa di partecipare ad attività come le esercitazioni Global Guardian, migliorando ulteriormente la nostra capacità collettiva“, ha affermato il direttore della comunicazione della JEF, il Group Captain Kevin Latchman. “La partecipazione delle JEF Nations alla difesa aerea evidenzia gli sforzi collettivi della JEF nel dissuadere qualsiasi potenziale avversario, contribuendo allo stesso tempo alla rafforzata attività di vigilanza della NATO nella regione“, ha aggiunto.

La Global Guardian è stata un’attività coordinata con l’esercitazione Steadfast Defender 24 della NATO, la più grande esercitazione dell’Alleanza Atlantica negli ultimi decenni. Ciò ha incluso il tracciamento dei velivoli da parte dei gruppi operativi marittimi della NATO e l’intercettazione da parte degli aerei F-35 Lightning basati sulla portaerei britannica HMS Prince of Wales.

“Esercitazioni come questa sono vitali per l’addestramento dei piloti dell’F-35, dei manutentori e di tutti coloro che sono coinvolti a bordo della portaerei, poiché rappresentano una richiesta molto realistica di far decollare i nostri aerei con solo pochi minuti di preavviso“, ha affermato il Commodoro James Blackmore, Comandante della Royal Navy. Il gruppo di attacco della portaerei britannica a bordo della HMS Prince of Wales. “Servono anche a dimostrazione della rapidità con cui le forze armate britanniche possono reagire in caso di una simile attività“, ha aggiunto.

“Dal nostro punto di vista, ciò dimostra la flessibilità che la capacità di attacco delle portaerei apporta alla difesa del Regno Unito e degli Alleati“, ha affermato Blackmore. “Siamo in grado di agire come un aeroporto mobile, spostandoci fino a 500 miglia al giorno, posizionandoci ovunque richiesto lanciare i nostri jet a qualsiasi ora del giorno e della notte per effettuare intercettazioni come queste”, ha aggiunto.

Le esercitazioni Global Guardian sono un’opportunità per lavorare direttamente con il personale dell’aeronautica militare del Regno Unito e di altri alleati mentre il Carrier Strike Group britannico transita verso nord per continuare le operazioni combinate multi-dominio nell’ambito dell’esercitazione Steadfast Defender 24 della NATO.

Il quartier generale operativo del JEF, a Londra, ha contribuito alla pianificazione e al coordinamento dell’attività insieme a varie sedi in Europa e Nord America. Questa sortita di addestramento faceva parte delle regolari attività di addestramento della RAF con l’US Air Force e gli alleati della NATO, integrate nel dispiegamento di routine degli aerei della Bomber Task Force statunitense in Europa.

La Global Guardian ha sviluppato l’addestramento sull’integrazione e l’interoperabilità con le risorse QRA di sei delle dieci nazioni partecipanti al JEF: Danimarca, Finlandia, Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia, con attività di intelligence, sorveglianza, acquisizione di bersagli, ricognizione (ISTAR) e ricerca e salvataggio (SAR) ) fornito anche dall’Islanda.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Esercitazioni Ufficiali

Messaggio da Phant » 20 marzo 2024, 2:06

Aviation-report.com ha scritto:
Combattimento aereo integrato NATO: addestramento congiunto per i caccia di Romania, Turchia e Francia

Il 6 marzo, l’aeronautica militare rumena ha schierato uno dei suoi aerei da trasporto C-27 per una serie di missioni di addestramento combinato con aerei da combattimento F-16 provenienti dalla Romania e dalla Turchia, con base presso la base aerea di Fetesti. Si sono uniti all’addestramento al combattimento aereo integrato anche aerei francesi Rafale, attualmente di stanza in Romania per un’attività di addestrativa di tipo ACE.

Gli F-16 rumeni e turchi hanno condotto un addestramento all’intercettazione con gli aerei da trasporto decollati dalla base aerea di Otopeni. L’obiettivo dell’attività era quello di migliorare le competenze sia dei piloti di jet che di aerei da trasporto. Nel pomeriggio, presso la base aerea di Fetesti, gli F-16 turchi hanno condotto uno scramble di addestramento simulando la catena di allarme dalla preparazione del caccia al decollo per un’intercettazione.

Dopo il decollo, sono stati raggiunti dagli F-16 rumeni e dai caccia Rafale francesi per una sessione di esercitazione al combattimento aereo integrato sulla costa rumena del Mar Nero vicino a Costanza.

“Dal 2014, la Romania ha ospitato nelle sue basi aeree vicino alla costa del Mar Nero i distaccamenti caccia di otto paesi alleati impegnati nell’attività di enhanced Air Policing della NATO e attualmente ospita i jet F-16 della Turchia. Questo è stato un importante contributo allo sforzo collettivo della NATO volto a dimostrare il proprio impegno per la deterrenza e la difesa collettiva e la stretta coesione tra gli alleati“, ha affermato il Capitano Cornel Pawel, Marina militare rumena, vice capo della Direzione Informazione e Pubbliche Relazioni del Ministero della Difesa rumeno.

La base aerea di Fetesti, 86th Air Base, ospita uno squadrone di F-16 rumeni e ospita anche il centro di addestramento europeo per F-16, per piloti rumeni e di altre nazioni della NATO utilizzatrici del caccia Fightning Falcon. Fino alla fine di marzo, un distaccamento dell’aeronautica militare turca sarà dispiegato nella base con quattro jet F-16, per il servizio potenziato di polizia aerea della NATO, impegnati insieme ai loro colleghi rumeni per salvaguardare lo spazio aereo della NATO sul fianco orientale.

Il distaccamento francese sui caccia Rafale si è schierato a Fetesti per un Agile Combat Employment (ACE) di cinque giorni durante il quale i jet partecipano ad un addestramento combinato con le forze aeree e terrestri regionali a sostegno delle forze della NATO presenti sulle coste del Mar Nero in Romania.

“Siamo molto lieti di ospitare a Fetesti l’Agile Combat Employment (ACE) francese di una settimana, con gli aerei da combattimento Rafale, oltre ai distaccamenti F-16 turchi e rumeni. Questa è un’altra opportunità per dimostrare le nostre capacità professionali come nazione ospitante, anche per attività di breve durata”, ha aggiunto il Capitano Pawel.

Diversi alleati della NATO conducono dispiegamenti ACE in tutta Europa per esercitarsi nelle capacità di spedizione proiettando un pacchetto di forze con breve preavviso con un supporto proprio minimo facendo affidamento sui servizi forniti dall’aeroporto di rischieramento. Il concetto ACE è un moltiplicatore di forza per le aviazioni militari della NATO poiché aumenta l’agilità, l’interoperabilità, la prontezza, la sopravvivenza e la continuità delle operazioni aeree.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Esercitazioni Ufficiali

Messaggio da Phant » 27 marzo 2024, 1:36

Aviation-report.com ha scritto:
Esercitazione aerea congiunta tra Italia e Svizzera

Il 7 marzo scorso si è svolta, ai confini tra i cieli italiani e svizzeri, un’esercitazione aerea congiunta di Air Policing denominata “Ferrari India” che ha coinvolto assetti dell’Aeronautica Militare provenienti dal 51° Stormo di Istrana (TV), dal 14° Stormo di Pratica di Mare e controllori dell’11° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata (DAMI), sotto la guida del NASOC (National Air Space Operation Center) entrambi ubicati nella sede del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico.

In maniera speculare l’aviazione militare svizzera ha partecipato con i suoi assetti in Quick Reaction Alert (QRA) e le sue unità di Comando e Controllo (C2) nazionali. Durante l’anno le esercitazioni tra Italia e Svizzera si svolgono con regolarità in due edizioni: le “FERRARI India”, ossia quelle in cui il target dallo spazio aereo italiano entra in quello svizzero, e le “FERRARI Sierra”, in cui il target dal paese elvetico penetra lo spazio aereo nazionale.

Le Air Policing Exercise sono esercitazioni condotte con l’obiettivo di addestrare la catena di C2 nell’applicazione delle procedure bilaterali in caso di una minaccia aerea non militare e di verificare la validità ed efficacia delle procedure correnti. Generalmente coinvolgono unità di C2 italiane come il NASOC, e i Gruppi DAMI, in aggiunta ai Servizi di Coordinamento e Controllo dell’Aeronautica Militare (SCCAM), assetti del 4°, 14° e 51° Stormo, e unità C2 e assetti QRA stranieri.

Lo scenario, nell’ultima edizione dell’esercitazione aerea congiunta, ha visto un velivolo target decollato da Pratica di Mare che simulava un aeromobile civile, su cui era stata segnalata la presenza di terroristi a bordo, che avrebbe interessato lo spazio aereo svizzero.

Compito del NASOC di Poggio Renatico (FE) è stato quello di valutare, in tempi brevi, la minaccia e di ordinare il decollo immediato (“scramble”) per intercettare il velivolo. Di fondamentale importanza è stato il breve tempo per ottenere le necessarie informazioni da condividere con la controparte transalpina e coordinare l’attraversamento del confine da parte degli intercettori italiani (Cross Border Operations).

Una volta comunicata l’azione tattica da intraprendere dal NASOC alla Control Agency, i controllori dell’11° Gruppo DAMI hanno trasmesso l’ordine agli Eurofighter in prontezza al 51° Stormo che sono decollati in pochi minuti. A contatto radio avvenuto con i piloti, i controllori DAMI hanno aggiornato gli assetti in volo sulla situazione tattica in corso, comunicato le procedure di Difesa Aerea da eseguire e fornito gli ordini necessari sino al completamento della missione.

In uno scenario asimmetrico, quale quello oggetto delle esercitazioni “FERRARI”, il ruolo della catena di C2 assume ancora di più un ruolo cruciale poiché la situazione in corso può diventare imprevedibile. Solo un addestramento continuo, unito a consolidate procedure operative, può consentire tempi di reazione brevissimi per affrontare in sicurezza e consapevolezza situazioni anomale o che possono minacciare l’integrità dello spazio aereo nazionale.

Le esercitazioni “FERRARI” permettono di mantenere alto il livello addestrativo del personale stimolando un proficuo confronto con la controparte svizzera, consentendo l’addestramento delle componenti della catena C2 coinvolte (NASOC e Gruppi DAMI) e dei Gruppo di Volo coinvolti.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Esercitazioni Ufficiali

Messaggio da Phant » 27 marzo 2024, 1:39

Aviation-report.com ha scritto:
Addestramento allo “Scramble” con i jet F-16 di Turchia e Romania

La superiorità aerea sta diventando sempre più importante dopo gli attentati dell’11 settembre, i criteri di sicurezza per l’aviazione civile sono stati aumentati e le forze aeree sono diventate parte del processo di monitoraggio e attuazione per prevenire un problema simile, quando necessario. E gli scramble, i decolli su allarme, hanno acquisito grande notorietà anche tra il grande pubblico.

In questo contesto, la NATO con la sua aviazione militare intende essere sempre pronta ad intervenire nei problemi di sicurezza che possono verificarsi nei voli civili e nelle violazioni dei suoi confini, sia in addestramento che in attività operative.

Quando viene rilevato un velivolo di una forza straniera che si avvicina allo spazio aereo della NATO o un velivolo civile con cui non è possibile comunicare a causa di un problema (COMLOSS), il Centro operativo della NATO viene allertato e viene immediatamente avviata la procedura di scramble (decollo su allarme) per prevenire guerre o conflitti e, in pace, per la sicurezza dei voli civili.

Nel giro di 15 minuti, i jet di una delle forze aeree della NATO ingaggiano l’aereo sconosciuto e cercano di capirne lo stato; se non è possibile stabilire una comunicazione radio, l’aereo viene identificato visivamente e si stabilisce un contatto. Il modo per essere sempre pronti ad intervenire in questi eventi è l’addestramento e le esercitazioni.

Il 6 marzo 2023, su invito della NATO, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad un’esercitazione di questo tipo condotta congiuntamente dalle forze aeree di Turchia e Romania, imbarcati su un C-27J Spartan dell’aeronautica militare rumena con 26 giornalisti da Bucarest a Borcea, vicino a Fetesti, dove si trova l’86th base aerea della Romania, dove la NATO monitora lo spazio aereo sul fianco sud-orientale.

Dalla fine dell’anno scorso, i piloti di caccia turchi sostengono l’Enhanced Southern Air Policing, una missione lanciata per proteggere l’integrità dello spazio aereo della NATO dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014. Quest’anno la missione viene svolta in Romania. L’aeronautica militare rumena aveva già condotto questa missione nell’aprile e nel luglio 2023.

Nell’ambito dell’esercitazione, il nostro C-27J ha perso le comunicazioni con i controllori del traffico aereo, per cui è stato lanciato uno scramble con il decollo immediato dei caccia dell’Alleanza. Prima gli F-16AM del 53rd Squadron “Warhawks” dell’aeronautica militare rumena e poi gli F-16C Block 40 del 113rd Squadron “Ceylan” dell’aeronautica militare turca si sono avvicinati all’aereo su cui ci trovavamo, l’hanno prima ispezionato e poi scortato e ci hanno permesso di atterrare all’86th Base aerea.

La procedura seguita è stata quella di stabilire innanzitutto un contatto visivo con l’aereo con il quale si era verificata un’interruzione delle comunicazioni, esaminare le condizioni dei piloti e del velivolo, cercare di stabilire un contatto radio e, in caso di insuccesso, chiedere il tracciamento visivo e garantire un atterraggio sicuro a terra.

Nelle interviste che sono seguite, un ufficiale dell’aeronautica militare turca ha parlato delle modalità di approccio all’obiettivo in caso di emergenza e di decollo su scramble. “Possiamo ispezionare, possiamo intervenire. Oppure, se si tratta di un aereo in difficoltà, possiamo aiutarlo ad atterrare in sicurezza in un aeroporto“.

Nella base aerea rumena erano schierati anche i jet francesi Rafale, che però non sono intervenuti nell’esercitazione. I Rafale erano in visita per cinque giorni per addestrarsi insieme, ma non fanno parte della missione di sorveglianza aerea della NATO attualmente in corso in Romania.

Il pilota francese, che si è identificato con lo pseudonimo di Max, spiega che la natura di una missione dipende dal luogo. “Se si tratta di una zona internazionale, tutti hanno il diritto di volarci, sia che si tratti di un aereo russo o di un altro paese“, dice. Metà del suo volto è coperto da una maschera nera. “Effettuiamo solo controlli professionali per assicurarci che i confini dei nostri Paesi siano sicuri“.

La Romania ha il confine più lungo con l’Ucraina di qualsiasi altro Stato membro della NATO. Mentre l’Alleanza Atlantica si è a lungo concentrata sulla Polonia e sugli Stati Baltici sul suo fianco orientale, dopo che la Russia ha attaccato tutta l’Ucraina nel febbraio 2022, la Romania è diventata il centro dell’attenzione e l’equilibrio di potere si è spostato. Un gruppo tattico multinazionale della NATO guidato dalla Francia è stato rapidamente creato e dispiegato in Romania.

Inoltre, in questa base si trova anche l’EFTC – European F-16 Fighter Training Center, il Centro Addestramento Europeo per F-16, istituito in Romania per l’addestramento dei piloti rumeni e ucraini. Pertanto, la missione di polizia aerea in Romania è molto importante per proteggere questa regione.


Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Esercitazioni Ufficiali

Messaggio da Phant » 10 aprile 2024, 2:27

Aviation-report.com ha scritto:
Typhoon Flag 2024: conclusa a Gioia del Colle l’esercitazione annuale della flotta Eurofighter italiana

Si è conclusa venerdì 29 marzo, presso il 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari), l’esercitazione nazionale annuale “Typhoon Flag 2024” che ha visto gli equipaggi dei caccia Eurofighter italiani addestrarsi in complesse missioni di volo insieme ai velivoli F-35, E-550 e KC767.

La linea Eurofighter costituisce la punta di diamante della difesa dello spazio aereo nazionale, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, grazie al servizio di QRA (Quick Reaction Alert), che in pochi minuti, assicura il decollo, in gergo “scramble”, dei caccia, per intercettare e identificare qualsiasi traccia aerea sospetta rilevata dai radar. E proprio questa punta di diamante ogni anno affina la standardizzazione delle operazioni di volo, dando vita all’esercitazione Typhoon Flag.

L’esercitazione, iniziata lo scorso 11 marzo, ha coinvolto, nello specifico, otto velivoli F-2000 e numerosi tecnici manutentori provenienti dai quattro Stormi della linea Eurofighter che concorrono alla Difesa Aerea Nazionale: il 36° Stormo di Gioia del Colle, il 4° Stormo di Grosseto, il 37° Stormo di Trapani e il 51° Stormo di Istrana (Treviso).

Quest’anno la Typhoon Flag ha consentito ai partecipanti di svolgere un addestramento propedeutico alla prossima esercitazione internazionale Red Flag Alaska 24-1, importante evento addestrativo organizzato dagli Stati Uniti, che si svolgerà in Alaska nei prossimi mesi di aprile e maggio.

Durante l’esercitazione sono state pianificate e condotte missioni di volo eterogenee, per un totale di oltre 300 ore di volo, finalizzate al conseguimento di molteplici obiettivi addestrativi avanzati che hanno interessato gli equipaggi di diversi assetti. In particolare, sono stati impiegati quattro F-35 del 6° Stormo di Ghedi e del 32° Stormo di Amendola, per favorire l’integrazione tra velivoli di 4^ e 5^ generazione.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Hanno inoltre preso parte attiva all’esercitazione anche un velivolo E-550A CAEW con funzioni di sorveglianza aerea e di comando, controllo e comunicazioni e un aereo KC-767A per le missioni di rifornimento in volo, entrambi in dotazione al 14° Stormo di Pratica di Mare.

L’Aeronautica Militare ha inoltre supportato l’esercitazione attivando il Poligono Interforze Salto Di Quirra in Sardegna dove sono stati simulati scenari operativi complessi ed altamente rappresentativi, nonché il Reparto Mobile di Comando e Controllo di Bari Palese, che ha rischierato sulla base di Gioia del Colle una sala operativa da cui poter monitorare e gestire le missioni in volo.

Anche quest’anno la Typhoon Flag ha rappresentato un’importante opportunità per la standardizzazione delle procedure operative e manutentive tra i vari reparti Eurofighter dell’Aeronautica Militare, per il raggiungimento di obiettivi addestrativi ai vari livelli aumentando lo spirito di cooperazione e condivisione tra il personale e gli assetti con i quali la Forza Armata assicura la difesa dello spazio aereo nazionale e NATO, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità.

Immagine Immagine
Il personale impegnato nella “Typhoon Flag 2024” mette, così, a punto tutte le capacità operative già in possesso, all’interno di scenari operativi complessi, al fine di consolidare la standardizzazione operativa della linea Eurofighter, manutentiva compresa con il GEA (Gruppo Efficienza Aeromobili), trovando e risolvendo problematiche comuni.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Esercitazioni Ufficiali

Messaggio da Phant » 10 aprile 2024, 2:28

Aviation-report.com ha scritto:
Un C-130J dell’Aeronautica Militare partecipa all’European Tactical Airlift Programme Course 24-01

Dal 10 al 22 marzo, presso la Base Aerea di Zaragoza in Spagna, si è tenuto il corso avanzato di trasporto tattico ETAP-C 24-01 (European Tactical Airlift Programme Course), organizzato dall’European Tactical Airlift Centre (ETAC), in collaborazione con l’Ejercito del Aire y del Espacio spagnolo, le forze aeree spagnole. Un velivolo C-130J dell’Aeronautica Militare proveniente dalla 46a Brigata Aerea di Pisa ha preso partecipato all’ETAP.

A questa edizione del corso ETAP-C 24-01, hanno partecipato 7 velivoli da trasporto tattico militare provenienti da 6 diverse nazioni e 10 equipaggi di volo, con circa 180 persone tra personale di volo, meccanici, istruttori o personale di supporto e coordinamento. Nello specifico gli aerei partecipanti sono stati: 1 A400M dalla Germania, 1 A400M dal Belgio, 1 C295 e 1 A400M dalla Spagna, 1 C130J dall’Italia, 1 C130J dalla Norvegia e 1 C130J dalla Danimarca.

Il corso è stato articolato in due fasi che hanno previsto inizialmente un corso teorico di circa 20 ore, erogato tramite lezioni online, ed una seconda fase reale con 9 missioni di volo con difficoltà crescente. Questo ha consentito agli equipaggi qualificati di gestire, in futuro, missioni tattiche complesse.

Durante le due settimane di corso, sono state simulate missioni di aviolancio ed aviosbarco, tipiche dell’impiego tattico di un assetto come il C-130J dell’Aeronautica Militare. Ad aggiungere complessità alle missioni sono state introdotte minacce terra-aria e aria-aria, grazie al supporto di unità specializzate, a completamento dello scenario tattico non permissivo.

La zona di operazione, circostante la base di Zaragoza, si è dimostrata ottimale per il volo a bassa quota, e ha permesso l’utilizzo di aree dedicate funzionali all’aviolancio di materiali e personale piuttosto che l’esecuzione di manovre evasive.

L’ETAC (European Tactical Airlift Centre), situato a Zaragoza, è stato istituito nel 2017 grazie alla collaborazione di 13 nazioni europee. Il suo compito principale è gestire programmi di addestramento finalizzati a standardizzare e armonizzare le capacità militari degli equipaggi degli assetti da trasporto tattico.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Esercitazioni Ufficiali

Messaggio da Phant » 19 aprile 2024, 0:52

Aviation-report.com ha scritto:
Velivoli Eurofighter italiani e F-16 polacchi si addestrano insieme

Nei cieli della Polonia si è svolta un’attività addestrativa congiunta alla quale hanno preso parte velivoli Eurofighter italiani della Task Force Air 4th Wing, rischierata a Malbork, e i jet miliari F-16 polacchi del 52nd Fighter Wing di Lask. La Task Force Air 4th Wing “White Eagle II” impiega quattro velivoli Eurofighter (F-2000) provenienti da Stormi di difesa aerea dell’Aeronautica Militare: 4° Stormo Grosseto, 36° Stormo Gioia del Colle, 37° Stormo Trapani e 51° Stormo Istrana.

I velivoli Eurofighter italiani operano nell’ambito della missione NATO di enhanced Air Policing per difendere lo spazio aereo del fianco est dell’Alleanza Atlantica. Questi velivoli garantiscono l’intercettazione di qualsiasi traccia sospetta rilevata dai radar in pochi minuti, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

La Task Force Air 4th Wing è posta sotto la diretta dipendenza nazionale del COVI e assicura il controllo e la salvaguardia del fianco nord-est della NATO, senza soluzione di continuità, garantendo così un rapido intervento a protezione dello spazio aereo alleato. Le attività svolte in teatro operativo sono condotte secondo le direttive impartite dal COVI, che è l’Alto Comando della Difesa deputato alla pianificazione, coordinamento e direzione delle esercitazioni e operazioni interforze in ambito nazionale ed internazionale.

Le missioni di Air Policing sono condotte sotto il comando e controllo di uno dei due Combined Air Operations Centre (CAOC), ubicati rispettivamente a Uedem (Germania) per l’area nord e Torrejon (Spagna) per l’area sud, sotto la supervisione dall’Allied Air Command (AIRCOM) di Ramstein (Germania).

Il contingente italiano, posto sotto la diretta dipendenza nazionale del COVI (Comando Operativo di Vertice Interforze), è composto da donne e uomini dell’Aeronautica Militare provenienti dai Gruppi di Volo e da personale tecnico e logistico, schierati presso l’aeroporto Krolewo di Malbork, che operano al fianco della Polish Air Force a protezione del fianco nord-est dell’Alleanza Atlantica. Questa è la seconda volta che un contingente italiano viene impiegato in Polonia in operazioni di enhanced Air Policing (eAP).


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Esercitazioni Ufficiali

Messaggio da Phant » 19 aprile 2024, 0:55

Aviation-report.com ha scritto:
L’Aeronautica Militare alla Red Flag Alaska con Eurofighter, F-35, KC-767 e G-550 CAEW

Mercoledì 10 aprile, alle 16:07 ora locale sono atterrati sulla base aerea statunitense di Eielson in Alaska (USA), gli ultimi velivoli dell’Aeronautica Militare che prenderanno parte alla prossima edizione della Red Flag Alaska 24-1, in programma dal 18 aprile al 3 maggio 2024. L’Aeronautica Militare partecipa alla Red Flag Alaska con l’obiettivo di offrire la possibilità di esercitarsi in missioni aeree complesse, caratterizzate da un livello di difficoltà elevato, con la presenza di minacce air to air di IV e V generazione, in uno scenario addestrativo che permette di sfruttare al meglio le potenzialità degli assetti presenti e di replicare missioni reali.

A questa edizione della Red Flag Alaska partecipano tre differenti nazioni: Italia e Stati Uniti con assetti aerei e di terra (team JTAC – Joint Terminal Attack Controller) e i Paesi Bassi con solo assetti JTAC per un totale di più di cento velivoli militari e oltre mille militari.

Per la componente italiana, partecipano:

  • sei F-2000 del 4° (Grosseto), del 36° (Gioia del Colle), del 37° (Trapani) e del 51° Stormo (Istrana);
  • sei F-35A provenienti dal 6° (Ghedi) e dal 32° Stormo (Amendola);
  • un G-550 CAEW;
  • un KC-767A del 14° Stormo di Pratica di Mare con specifici obiettivi addestrativi per ciascuna linea operativa.


L’Aeronautica Militare ha rischierato poi una cellula JTAC del 17° Stormo dell’Aeronautica Militare che opererà insieme all’Esercito americano nell’ambito della Distant Frontier, ulteriore esercitazione organizzata a latere della Red Flag e iniziata già a partire dallo scorso 4 aprile.

La Red Flag Alaska 24-1 è un’esercitazione estremamente realistica nella quale i piloti consolidano le capacità d’impiego dei sistemi d’arma in dotazione e la validità delle rispettive tattiche, mediante l’organizzazione ed il coordinamento di “pacchetti” costituiti da un elevato numero di velivoli (c.d. Large Force Employment), potenziando al contempo la capacità di operare congiuntamente con altri Reparti, sia della Forza Armata sia di altre nazioni, in scenari operativi moderni, connotati da alta imprevedibilità e complessità e in un’area geografica lontana dalla madrepatria caratterizzata da un clima particolarmente rigido.

Per queste ragioni si tratta di uno dei più importanti eventi esercitativi del 2024 per l’Aeronautica Militare italiana, anche alla luce degli attuali impegni della Forza Armata nei Teatri Operativi all’estero, per addestrarsi ad operare in modo perfettamente integrato con altri assetti aerei multinazionali attualmente impiegati in operazioni reali.

Immagine Immagine

Il rischieramento (deployment) appena ultimato del personale e dei velivoli a oltre 8.000 km in linea d’aria da casa, circa 13.500 seguendo la rotta del trasferimento via centro Atlantico, è stata l’ennesima occasione per esercitare la capacità nazionale di proiezione rapida dall’aerospazio, quale concreta espressione della capacità della Forza Armata di poter dispiegare forze, anche in contingenti non elementari (Large Force Package), su una scala non più soltanto regionale, senza limiti geografici.

Significativo a tale scopo anche con il supporto dei C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa, che hanno garantito il ruolo di Search and Rescue oceanico durante la trasvolata degli assetti partecipanti e degli altri velivoli KC-767A del 14° Stormo di Pratica di Mare che, oltre ad assicurare un’elevata capacità di carico e di trasporto di personale e materiali, hanno effettuato il rifornimento in volo agli assetti aero-tattici durante la trasvolata.

Red Flag Alaska

La Red Flag-Alaska 24-1, un’esercitazione sponsorizzata dalle US Pacific Air Forces, inizierà il 18 aprile con le operazioni di volo primarie sul Joint Pacific Alaska Range Complex e durerà fino al 3 maggio 2024. L’esercitazione Red Flag Alaska è progettata per fornire un addestramento realistico in un ambiente di combattimento simulato.

Si prevede che circa 2.000 donne e uomini del personale statunitense voleranno, manterranno e supporteranno più di 60 velivoli da 15 unità durante questa iterazione dell’esercitazione. Oltre agli Stati Uniti, è prevista la partecipazione di membri in servizio provenienti dall’Italia e dai Paesi Bassi, che consentiranno loro di scambiare tattiche, tecniche e procedure migliorando al contempo l’interoperabilità con gli altri aviatori. La maggior parte degli aerei avrà sede e volerà dalla base aerea di Eielson e dalla base aerea Elmendorf-Richardson entrambe in Alaska.

L’addestramento previsto dalla Red Flag Alaska spazia dalle competenze individuali a impegni congiunti complessi e su larga scala. Le esercitazioni possono essere adattate per integrare varie forze in un ambiente di minaccia realistico utilizzando le oltre 77.000 miglia quadrate di spazio aereo nel Joint Pacific Alaska Range Complex, che è il più grande poligono di addestramento al combattimento del mondo.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”