Il caccia di quinta generazione turco KAAN (TF-X)

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Il caccia di quinta generazione turco KAAN (TF-X)

Messaggio da Phant » 17 luglio 2020, 18:04

Analisidifesa.it ha scritto:
Il caccia stealth di quinta generazione turco TF-X volerà nel 2023

Gli Stati Uniti hanno negato ad Ankara la fornitura dei cacciabombardieri F-35 per “punire” gli acquisti di armi russe (sistemi di difesa aerea a lungi raggio S-400) ma Recep Tayyp Erdogan risponde annunciando che il caccia di quinta generazione di produzione nazionale TF-X volerà nel 2023.

Lo ha dichiarato lo Erdogan alla rivista Turkish Kriter: “Il nostro aereo da combattimento, realizzato con risorse e tecnologie nazionali in ogni sua fase di sviluppo, dalla progettazione alla produzione, volerà nel 2023”, ha detto Erdoğan in un’intervista pubblicata il 12 luglio.

Erdoğan ha lodato il ruolo del suo governo nel dare impulso all’industria della difesa turca, affermando di aver innalzato l’autonomia nazionale in questo settore dal 20% al 70% in base a un programma che prevede entro i prossimi anni che a Turchia non debba dipendere da fornitori stranieri per le sue esigenze militari.

Il primo caccia indigeno turco, sviluppato Turkish Aerospace Industries (TAI), sarà quindi pronto a volare in occasione del centenario della Repubblica Turca.

I ritardi maturati nello sviluppo del velivolo e del motore di produzione nazionale sembravano aver fatto slittare la data del primo volo al 2025 ma nel marzo scorso Temel Kotil, amministratore delegato di TAI ha confermato che il caccia volerà nel 2023 propulso da due motori GE F110 prodotti su licenza in Turchia da TUSAŞ Engine Industries (TEI) per equipaggiare i caccia F-16, in attesa dello sviluppo di un motore interamente nazionale da parte di TRMotor.

Nel gennaio 2017 Londra e Ankara firmarono un accordo (foto a lato) del valore di oltre 100 milioni di sterline per lo sviluppo del nuovo caccia turco che ha portato i turchi ad acquisire tecnologie soprattutto da Bae Systems e da Rolls Royce che aveva proposto il motore EJ2000 dell’Eurofighter Typhoon.

Il TF-X avrà due motori da oltre 9mila chili di spinta ognuno, un peso massimo di 27,2 tonnellate, 19 metri di lunghezza, 12 di apertura alare e una velocità di Mach 2.

Nell’intervista Erdoğan ha ricordato che quando il suo partito Giustizia e Libertà (AKP) raggiunse il potere nel 2002 la Turchia aveva solo 62 programmi nazionali nel settore dell’industria della Difesa con un budget allocato di 5,5 miliardi di dollari contro i quasi 700 programmi per un volume di 60 miliardi di oggi.

“Negli ultimi cinque anni, abbiamo avviato 350 programmi” ha affermato Erdogan.

La spesa militare turca è cresciuta dell’86% negli ultimi dieci anni con un incremento del 24.7% nel 2019 e di un ulteriore 5,8% nel 2019 raggiungendo i 20,4 miliardi di dollari secondo i dati del SIPRI.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il caccia di quinta generazione turco KAAN (TF-X)

Messaggio da Phant » 29 novembre 2022, 2:34

Aviation-report.com ha scritto:
TF-X: la Turchia svela il primo prototipo del suo velivolo da combattimento stealth di quinta generazione

La Turchia è nella fase finale dell’assemblaggio di un prototipo di quello che sarebbe il suo jet da combattimento di quinta generazione. In un video reso pubblico il 23 novembre scorso, si può vedere il prototipo del caccia di nuova generazione stealth TF-X (Turkish Fighter Experimental) della Turchia nella catena di montaggio delle industrie aerospaziali turche TUSAS.

I media turchi hanno riferito che il primo prototipo del primo jet da combattimento TF-X sviluppato internamente dal paese è entrato nella catena di montaggio finale presso la struttura TAI. Il nuovo aereo da combattimento si chiama MMU (Milli Muharip Ucak – National Combat Aircraft) e dovrebbe lasciare l’hangar per il roll-out il 18 marzo 2023 con i primi esemplari previsti in consegna tra il 2028 e il 2030.

Il video è stato registrato il 21 novembre, come indicato da un cartello fissato alla spina dorsale del jet. Lo stesso giorno, rappresentanti dell’aeronautica militare turca, dell’agenzia per l’industria della difesa e del ministero della difesa hanno visitato ufficialmente la catena di montaggio. La fusoliera e le ali dell’aereo sono state in gran parte assemblate. Tuttavia, numerosi elementi devono ancora essere installati sul velivolo. Nelle immagini si vede l’assenza degli stabilizzatori orizzontali, dei motori, delle derive di coda inclinate verso l’esterno, dell’avionica e del seggiolino eiettabile.

Il contratto principale del programma di progettazione e sviluppo del velivolo MMU tra il Sottosegretariato per le Industrie della Difesa del Ministero della Difesa Nazionale Turco e l’industria aerospaziale turca era stato firmato il 5 agosto 2016. La prima parte della produzione del MMU era stata completata a novembre del 2021.

Il velivolo MMU dovrebbe essere mantenuto operativo nell’inventario dell’aeronautica militare turca fino al 2070 e sarà interoperabile con altri importanti assetti come l’F-16. L’aereo MMU sarà un velivolo multiruolo, progettato principalmente per ruoli aria-aria, ma anche con capacità nei ruoli aria-superficie. Come accennato, il prototipo del velivolo dovrebbe essere completato nel 2023, con il primo volo previsto per il 2025. Anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva confermato questa tempistica nel gennaio 2022.

La TAI dovrebbe completare 3 prototipi MMU Block 0 e 1 prototipo MMU Block 1. Otto dei dieci motori F110 previsti per essere forniti da TAI saranno utilizzati in questi prototipi (due motori per aeromobile) e i restanti 2 motori saranno tenuti come riserva. La produzione di 3 prototipi MMU Block 0 dovrebbe essere completata entro la fine del 2026. A partire dal 2029, si prevede di avviare le attività di produzione della configurazione MMU Block I e di consegnare 10 MMU Block IA/C all’aeronautica militare turca che dovrebbe dichiarare la IOC e la FOC nella prima metà degli anni ’30.

Immagine Immagine

L’idea di un caccia da superiorità aerea stealth all’avanguardia è il fondamento dello sviluppo del jet da combattimento turco TF-X che avrebbe dovuto sostituire la flotta di caccia F-16C/D della Turchia quando fu concepito per la prima volta all’inizio degli anni 2010. All’epoca, l’aeronautica militare turca non aveva un urgente bisogno di un caccia di quinta generazione perché il paese era un partner essenziale del programma F-35 Joint Strike Fighter e aveva in programma di acquistarne 100, con un investimento di 1,4 miliardi di dollari, che avrebbero dovuto sostituire in prima battuta gli F-4E-2020.

Tuttavia, come abbiamo scritto più volte, la Turchia è stata espulsa dal programma F-35 nel 2019 da Washington come rappresaglia per la precedente acquisizione da parte di Ankara del sistema di difesa missilistico russo S-400. Oltre a perdere il suo investimento di 1,4 miliardi di dollari, Ankara ha anche perso 9 miliardi di dollari di potenziale attività economica che sarebbe derivata dal coinvolgimento a lungo termine del paese nel programma F-35.

Il programma TF-X funge in qualche modo da ancora di salvezza per il settore militare interno della Turchia, che si sta riprendendo da queste battute d’arresto significative e inaspettate. Ma la capacità del paese di sviluppare l’aereo deve affrontare anche ulteriori sfide a causa della perdita degli F-35 come, ad esempio, quella relativa al motore dell’aereo.

Nel 2018, la Turchia aveva scelto il turbofan F110-GE-129 o F110-GE-132 di General Electric ma il deterioramento dei rapporti con gli Stati Uniti hanno pregiudicato anche questo progetto. A luglio, il governo turco ha lanciato un concorso per sviluppare un motore locale per alimentare il caccia TF-X. Si era parlato anche dell’acquisto di un motore russo, ma al momento è una possibilità estremamente remota a causa del conflitto in corso in Ucraina e delle sanzioni su Mosca.

Cambiati i piani iniziali, il TF-X si troverà quindi ad affiancare, almeno nei primi anni di operatività, la flotta F-16 che Ankara sta cercando di aggiornare con un Mid-Life Update e di ampliare con un acquisto di 40 nuovi esemplari Block 70/72 e di kit per aggiornarne altri 80 C/D esistenti al nuovo standard. Inoltre il TF-X potrebbe anche essere affiancato dai nuovi droni Bayraktar Kizilelma, il cui prototipo ha iniziato i test a terra e che a detta del produttore sarà il primo aereo da combattimento senza pilota del paese.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il caccia di quinta generazione turco KAAN (TF-X)

Messaggio da Phant » 18 marzo 2023, 1:24

Aviation-report.com ha scritto:
TF-X Turchia: accende i motori il nuovo velivolo da combattimento stealth di quinta generazione di Ankara

Il TF-X, il nuovo velivolo da combattimento stealth di quinta generazione di Ankara, denomitato National Combat Aircraft (MMU – Milli Muharip Ucak), ha iniziato i primi test di rullaggio. Dopo aver recentemente avviato i motori per la prima volta, il National Combat Aircraft, che è sceso in pista utilizzando i propri motori, ha completato con successo questi primi test a terra continuando a fare progressi.

Secondo quanto riferito da alcuni media turchi, durante il test effettuato giovedì 16 marzo, il National Combat Aircraft ha acceso i propri motori ed è sceso in pista. Muovendosi e avanzando sulla pista, il National Combat Aircraft ha completato con successo il suo primo test di rullaggio. Il National Combat Aircraft, che dovrebbe tenere la cerimonia di uscita dall’hangar domani 18 marzo 2023, chiamata roll-out, ha dimostrato di essere pronto per la prossima fase di collaudo a terra.

Dopo aver completato questa fase di collaudo a terra il velivolo da combattimento stealth di quinta generazione di Ankara dovrebbe effettuare il suo primo volo verso la fine di quest’anno. Il National Combat Aircraft Project è stato lanciato il 5 agosto 2016, progetto con cui la Turchia mira a sviluppare il proprio aereo da combattimento di quinta generazione con risorse nazionali. 3 prototipi MMU Block 0 e 1 MMU Block I saranno prodotti dalla TAI.

La produzione di 3 prototipi MMU Block 0 dovrebbe essere completata entro la fine del 2026. A partire dal 2029, si prevede di avviare le attività di produzione della configurazione MMU Block I e di consegnare 10 MMU Block IA/C all’aeronautica militare turca che dovrebbe dichiarare la IOC e la FOC nella prima metà degli anni ’30.

Il National Combat Aircraft, che è descritto come un velivolo di generazione 4.5 nella prima fase, mira a raggiungere lo stato di quinta generazione nella fase finale del progetto.

Il velivolo MMU dovrebbe essere mantenuto operativo nell’inventario dell’aeronautica militare turca fino al 2070 e sarà interoperabile con altri importanti assetti come l’F-16. L’aereo MMU sarà un velivolo multiruolo, progettato principalmente per ruoli aria-aria, ma anche con capacità nei ruoli aria-superficie.

L’idea di un caccia da superiorità aerea stealth all’avanguardia è il fondamento dello sviluppo del jet da combattimento turco TF-X che avrebbe dovuto sostituire la flotta di caccia F-16C/D della Turchia quando fu concepito per la prima volta all’inizio degli anni 2010. All’epoca, l’aeronautica militare turca non aveva un urgente bisogno di un caccia di quinta generazione perché il paese era un partner essenziale del programma F-35 Joint Strike Fighter e aveva in programma di acquistarne 100, con un investimento di 1,4 miliardi di dollari, che avrebbero dovuto sostituire in prima battuta gli F-4E-2020.

Tuttavia, come abbiamo scritto più volte, la Turchia è stata espulsa dal programma F-35 nel 2019 da Washington come rappresaglia per la precedente acquisizione da parte di Ankara del sistema di difesa missilistico russo S-400. Oltre a perdere il suo investimento di 1,4 miliardi di dollari, Ankara ha anche perso 9 miliardi di dollari di potenziale attività economica che sarebbe derivata dal coinvolgimento a lungo termine del paese nel programma F-35.

Il programma del velivolo da combattimento stealth di quinta generazione di Ankara funge in qualche modo da ancora di salvezza per il settore militare interno della Turchia, che si sta riprendendo da queste battute d’arresto significative e inaspettate. Ma la capacità del paese di sviluppare l’aereo deve affrontare anche ulteriori sfide a causa della perdita degli F-35 come, ad esempio, quella relativa al motore dell’aereo.

Nel 2018, la Turchia aveva scelto il turbofan F110-GE-129 o F110-GE-132 di General Electric ma il deterioramento dei rapporti con gli Stati Uniti hanno pregiudicato anche questo progetto. A luglio, il governo turco ha lanciato un concorso per sviluppare un motore locale per alimentare il caccia TF-X. Si era parlato anche dell’acquisto di un motore russo, ma al momento è una possibilità estremamente remota a causa del conflitto in corso in Ucraina e delle sanzioni su Mosca.

Cambiati i piani iniziali, il TF-X si troverà quindi ad affiancare, almeno nei primi anni di operatività, la flotta F-16. Inoltre il TF-X potrebbe anche essere affiancato dai nuovi droni Bayraktar Kizilelma, il cui prototipo è in fase di collaudo e che a detta del produttore sarà il primo aereo da combattimento senza pilota del paese.


Immagine Immagine Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il caccia di quinta generazione turco KAAN (TF-X)

Messaggio da Phant » 3 maggio 2023, 0:46

Aviation-report.com ha scritto:
KAAN: annunciato il nome del primo aereo da guerra di quinta generazione sviluppato in Turchia

Come sappiamo la Turchia sta rapidamente sviluppando nuove tecnologie aerospaziali nazionali come i droni Kizilelma, TB3, Anka-3, l’aereo da addestramento Hurjet o il caccia di quinta generazione TF-X. Oggi il primo aereo da guerra di quinta generazione sviluppato in Turchia, il TF-X o National Combat Aircraft è stato battezzato come “KAAN”, che in italiano potremmo tradurre come “Re dei Re”.

Il “Programma di promozione del secolo del futuro” si è tenuto oggi presso le strutture delle industrie aerospaziali turche (TUSAŞ). Durante la cerimonia sono stati presentati molti prodotti dell’aviazione nazionale, in particolare il National Combat Aircraft, HÜRJET, ANKA-3, ATAK-2 e F-16 ÖZGÜR. L’industria della difesa turca, come stiamo vedendo negli ultimi mesi, è in una fase di grande crescita e questo molto probabilmente avrà ritorni a lungo termine anche per quanto riguarda il tema delle esportazioni.

Il caccia di quinta generazione turco KAAN (TF-X)

Il National Combat Aircraft, oggi chiamato ufficialmente KAAN, ha acceso i propri motori ed è sceso in pista lo scorso 16 marzo 2023. Muovendosi e avanzando sulla pista, il National Combat Aircraft ha completato con successo il suo primo test di rullaggio. Con questo primo collaudo il National Combat Aircraf ha dimostrato di essere pronto per la prossima fase di collaudo a terra.

Dopo aver completato questa fase di collaudo a terra il velivolo da combattimento stealth di quinta generazione di Ankara dovrebbe effettuare il suo primo volo verso la fine di quest’anno. Il National Combat Aircraft Project era stato lanciato il 5 agosto 2016, progetto con cui la Turchia mira a sviluppare il proprio aereo da combattimento di quinta generazione con risorse nazionali. 3 prototipi MMU Block 0 e 1 MMU Block I saranno prodotti dalla TAI.

La produzione di 3 prototipi Block 0 dovrebbe essere completata entro la fine del 2026. A partire dal 2029, si prevede di avviare le attività di produzione della configurazione Block I e di consegnare 10 Block IA/C all’aeronautica militare turca che dovrebbe dichiarare la IOC e la FOC nella prima metà degli anni ’30. Il KAAN, che è descritto come un velivolo di generazione 4.5 nella prima fase, mira a raggiungere lo stato di quinta generazione nella fase finale del progetto.

Il velivolo KAAN dovrebbe essere mantenuto operativo nell’inventario dell’aeronautica militare turca fino al 2070 e sarà interoperabile con altri importanti assetti come l’F-16. Il KAAN sarà un velivolo multiruolo, progettato principalmente per ruoli aria-aria, ma anche con capacità nei ruoli aria-superficie.

L’idea di un caccia da superiorità aerea stealth all’avanguardia è il fondamento dello sviluppo del jet da combattimento turco KAAN che avrebbe dovuto sostituire la flotta di caccia F-16C/D della Turchia quando fu concepito per la prima volta all’inizio degli anni 2010. All’epoca, l’aeronautica militare turca non aveva un urgente bisogno di un caccia di quinta generazione perché il paese era un partner essenziale del programma F-35 Joint Strike Fighter e aveva in programma di acquistarne 100, con un investimento di 1,4 miliardi di dollari, che avrebbero dovuto sostituire in prima battuta gli F-4E-2020.

Uno dei sistemi avionici più importanti del KAAN, il sistema di ricerca e tracciamento a infrarossi IRST è stato da poco installato sul prototipo del velivolo. I sistemi di ricerca e tracciamento a infrarossi sono sistemi elettro-ottici molto critici che contribuiscono anche alle caratteristiche di bassa visibilità degli aerei da guerra di quinta generazione e forniscono capacità di ricerca passiva. ASELSAN sta sviluppando i sistemi di ricerca e puntamento a infrarossi KARAT e TOYGUN per il National Combat Aircraft – KAAN.

Il KARAT sarà dotato di un rilevatore a infrarossi che consentirà il rilevamento dei bersagli a lunghe distanze e avrà un tracciamento multi-target, un’ampia area di scansione, tempi di scansione ridotti e capacità di imaging con diverse angolature. Il sistema di sensori elettro-ottici TOYGUN con il suo sensore principale a infrarossi con una risoluzione di 1280 × 1024 pixel svolgerà il ruolo di targeting aria-terra. Questi due sistemi avranno la capacità di fusione dei sensori che consentirà al KAAN di attaccare bersagli terrestri durante la ricerca di bersagli aerei.


Immagine Immagine Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Il caccia di quinta generazione turco KAAN (TF-X)

Messaggio da Phant » 28 febbraio 2024, 0:41

Aviation-report.com ha scritto:
Primo volo per il nuovo caccia stealth turco KAAN

Il velivolo di quinta generazione della TAI, il caccia stealth turco KAAN, National Combat Aircraft (MMU – Milli Muharip Uçak) ha completato il suo primo volo, della durata di 11/13 minuti. Il nuovo caccia, precedentemente noto come TF-X, è stato accompagnato da un F-16D Fighting Falcon dell’aeronautica militare turca.

Anche se il prototipo è andato in volo in ritardo rispetto alla prima pianificazione, questo primo volo rimane una pietra miliare altamente significativa per l’industria aerospaziale turca. Secondo i primi rapporti, il KAAN è rimasto in volo per un tempo tra gli 11 e i 13 minuti, raggiungendo un’altezza di 8.000 piedi e una velocità di 230 nodi. Nel primo volo del KAAN, al posto di pilotaggio sedeva il pilota collaudatore Barbaros Demirbaş.

Il nuovo caccia stealth turco KAAN è andato in volo con il motori turbofan F110 progettati dalla General Electric, dei quali Ankara sta cercando di ottenere l’approvazione di Washington e del produttore statunitense GE Aerospace per poterli assemblare direttamente in Turchia. Questa richiesta di coproduzione dei motori GE F110 fa seguito ad un accordo raggiunto tra la TEI turca (Tusas Engine Industries) e GE Aviation a giugno 2023 che ha ampliato la licenza di TEI per condurre servizi di manutenzione a livello di deposito sugli F110 per vari paesi che utilizzano aerei da combattimento F-16 e F-15.

La notizia che era stata data da Bloomberg, è arrivata dopo che la Turchia aveva dato il via libera all’adesione della Svezia alla NATO. D’altra parte, il motore che la Turchia svilupperà localmente per l’aereo da caccia KAAN dovrebbe essere pronto entro un periodo di 10 anni.

Anche il presidente turco Erdoğan ha commentato il primo volo del KAAN dicendo che “… oggi abbiamo vissuto un’altra giornata di orgoglio per l’industria della difesa turca. Il nostro aereo da combattimento nazionale KAAN ha completato con successo il suo primo volo … abbiamo realizzato aerei senza pilota, Akıncı, Kızılelma, aspettate e guardate cosa accadrà, faremo di più … prevediamo che KAAN si unisca alla nostra aeronautica militare alla fine del 2028”.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”