Primo volo dell'aereo da trasporto XC-2

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14384
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Primo volo dell'aereo da trasporto XC-2

Messaggio da Phant » 28 gennaio 2010, 19:59

Difesanews.it ha scritto:
Primo volo dell'aereo da trasporto XC-2

Il nuovo velivolo da trasporto giapponese XC-2 (ex C-X) prodotto da Kawasaki Heavy Industries ha effettuato il volo inaugurale partendo dalla base di Kakamigahara dell'Air Self-Defense Force, presso Gifu, due anni dopo la data inizialmente prevista dal programma, ritardo causato da problemi strutturali alla fusoliera.

Il volo, della durata di 72 minuti, ha inteso testare la manovrabilità  dell'aereo e le performance dei sistemi, monitorati dai nove uomini dell'equipaggio a bordo.

Lo XC-2 è stato pensato fin dall'inizio come fratello dell'aereo da sorveglianza marittima XP-1 (ex P-X), con cui condivide gran parte dei componenti (fra cui tutte le superfici orizzontali, sottosistemi, avionica, prodotti localmente in Giappone), che sostituiranno rispettivamente la flotta di C-1 e P-3C.

Lo XC-2, della stessa classe dell'A400M, è lungo 43.9 metri, ha un'apertura alare di 44.4 metri e presenta un peso massimo al decollo di 120 tonnellate, con un carico utile di 30 t. L'autonomia è di 6.500 km e l'aereo è spinto da due CF6-80C2 di GE.

Il programma ha avuto inizio nel 2001, mentre il roll-out contemporaneo dei due aerei è avvenuto nel luglio 2007. La consegna alla JASDF è prevista per marzo per procedere alla fase di test, valutazione e accettazione, con entrata in servizio attesa per il 2013.



FONTE: http://www.difesanews.it/archives/primo ... porto-xc-2
Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”