[Official Thread] Saitek X45 - X52 - X52Pro

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Gibo
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 520
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 11:46

Re: [Official Thread] Saitek X45 - X52 - X52Pro

Messaggio da Gibo » 28 aprile 2013, 18:54

Non si possono creare più zone morte vero? sullo stesso slide intendo.

grazie!

Taurus
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 638
Iscritto il: 19 aprile 2011, 13:30
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: [Official Thread] Saitek X45 - X52 - X52Pro

Messaggio da Taurus » 28 aprile 2013, 19:05

non ci ho provato e cmq non credo sia possibile

Boanerges
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 luglio 2013, 21:55
Simulatore: Falcon4.0

saitek x52 pro drivers

Messaggio da Boanerges » 12 settembre 2013, 0:22

Sto per comprarmi il saitek x52 pro e volevo sapere se esistono davvero i driver per windows 7 32 bit perche non vorrei spendere 150 euro per poi scoprire che non lo posso utilizzare :doh:

Avatar utente
Pad
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 276
Iscritto il: 3 aprile 2013, 0:14
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: La Spezia, IT

Re: saitek x52 pro drivers

Messaggio da Pad » 12 settembre 2013, 0:49

Welcome to the driver and software download page. Some products here do not have driver downloads as they use either a driver that is in the list already in Windows (gameport-connected products) or use a driver that Windows installs for you when they are plugged in (USB-connected products).
32bit or 64bit?
All versions of Windows XP are 32 bit unless you are running Windows XP64 (check in the general tab of the system window), it's nothing to do with having a 64-bit processor - e.g. if you have a 64-bit processor but are running normal Windows XP then you don't need the 64-bit drivers or software.
This makes the download sizes much smaller so that you only have to download and install the drivers for those products you own and then only download the programming software once, which will cover all the products.
Selecting from : Pro Flight range

Selected product : X52 Pro

Selected OS : Windows 7/8 and Vista 32 bit
Trovi tutto qui ----> http://www.saitek.com/uk/down/drivers.php

Saluti

Pad
Immagine
Simulatori: DCS World (Moduli: A-10c - UH-1H Huey - Combined Arms - P-51D Mustang) - FSX - xPlane 10 with xItaly - War Thunder
Hotas: Saitek X52 Pro
Various: TrackIR V5 - Logitech G13
"Era un atterraggio... o ti hanno abbattuto?" Cit.

Maffa
Maresciallo di 3^ Classe
Maresciallo di 3^ Classe
Messaggi: 414
Iscritto il: 24 novembre 2005, 15:54
Località: Torino
Contatta:

F4BMS --> Keystrokes per X45

Messaggio da Maffa » 13 settembre 2013, 14:41

Ciao a tutti!

E' un po' che non ci si vdeva :) Dopo tanto tribolare sono riuscito a rimettere mano all'HOTAS (e all'HD, scheda video, insoma un disastro) e stavo facendo delle prove con il BMS sul quale non ho mai volato prima della settimana scorsa. Ora che ho preso un po' di confidenza con il cockpit e un po' di nuove funzioni, volevo riconfigurare il l'HOTAS in modo da poter staccare le mani il meno possibile -giustamente, sennò che HOTAS è?

Ho trovato questa configurazione dei keystrokes che mi piace abbastanza. Vorrei però cambiare il modo in cui vengono gestiti gli hat, in modo che quello di dx passi da un MFD all'altro con dx e sx, mentre up e down modifichino il range, mentre con l'hat di sx si cicli da un modo all'altro con dx e sx, e il sistema passi alla modalità  AA con up e AG con down.
Inoltre vorrei usare il terzo hat, quello sulla manetta, per gestire le modalità  di autopilota: up & down porta lo switch una posizione su o giù (per cui se si parte dal centro in ATT hold, una volta su lo porta a ALT hold, una volta giù lo riporta in mezzo su ATT hold ecc), e idem per lo switch del roll.

Ho provato a leggere un PDF che ogni tanto perdo nella cartella di installazione di BMS ma quando ci provo mi ritrovo con la faccia sul tavolo coperto di bava. :sleeping: E' vero che ora come ora sto pilotando come se fossi su FSX, per cui è sbilanciato verso la navigazione piuttosto che sulle comunicazioni, per cui magari in futuro cambierò di nuovo, ma non ho davvero capito come metterci mano e visto che quando apro il configuratore dei tasti della Saitek mi crasha il PC e che tutti sono concordi nel dire che sia meglio modificare il keystroke che non le macro dell'HOTAS vorrei capire meglio come funziona sto keystroke...

Ora vorrei cortesemente chiedere a questa pubblica piazza se qualcuno mi potesse spiegare cosa e come devo fare, come se lo dovesse spiegare ad un ritardato.

E come dicono gli inglesi, grazie in avanzo! :D

Maffa
Maresciallo di 3^ Classe
Maresciallo di 3^ Classe
Messaggi: 414
Iscritto il: 24 novembre 2005, 15:54
Località: Torino
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X45 - X52 - X52Pro

Messaggio da Maffa » 14 settembre 2013, 8:35

giustamente spostato... scusate di sbalio. :doh:

Sakura
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 settembre 2013, 17:37
Simulatore: Falcon4.0
Località: Castellanza

F4BMS --> Configurazione x45

Messaggio da Sakura » 3 ottobre 2013, 12:42

Ciao ragazzi,
leggendo i vari manuali, smanettando tra i vari pannelli di controllo delle periferiche e leggendo articoli su siti come questo
http://www.benchmarksims.org/forum/show ... lease-Help
sono entrato in palla più totale.
Sta di fatto che configurando il mio saitek con il suo software ho incontrato qualche difficoltà  nell'associare ai tasti i comandi che volevo (combinazione di tasti più compelsse).
Per caso c'è qualcosa che non so della nuova BMS?
Il softweare del saitek fa a cazzotti con la configurazione che si può fare dal pannello comandi dell'F4?
Sul sito riportato più su parlano addirittura di configurare il saitek x45 senza il suo software. Qualcuno ha esperienza in merito? Cosa potete consigliarmi?

Grazie

Maffa
Maresciallo di 3^ Classe
Maresciallo di 3^ Classe
Messaggi: 414
Iscritto il: 24 novembre 2005, 15:54
Località: Torino
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X45 - X52 - X52Pro

Messaggio da Maffa » 9 ottobre 2013, 20:38

ho anche io il tuo stesso problema, come avrai visto dal messaggio prima del tuo. vorrei sapere come si fa a programmare l'hotas con i direct x...

i-znad
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 settembre 2012, 6:43

Re: [Official Thread] Saitek X45 - X52 - X52Pro

Messaggio da i-znad » 4 novembre 2013, 11:19

quasi sicuro che nessuno compri più l'X45 ma ad ogno modo statene lontano , la molla veramente dura , l'hardware molto scadente , io ho fatto moltissima fatica a dominare il kamov con l'x45 ... non prendetelo anche se ve lo regalano :lol:

Maffa
Maresciallo di 3^ Classe
Maresciallo di 3^ Classe
Messaggi: 414
Iscritto il: 24 novembre 2005, 15:54
Località: Torino
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X45 - X52 - X52Pro

Messaggio da Maffa » 4 novembre 2013, 12:42

ti dirò, ce l'ho da più di 8 anni. con F16:AF andava benone. Devo ammettere che con BMS sto avendo davvero molta difficoltà. Mi sto guardando in giro su ebay pe rvedere se trovo qualcosa di usato ma per il momento nada.

i-znad
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 settembre 2012, 6:43

Re: [Official Thread] Saitek X45 - X52 - X52Pro

Messaggio da i-znad » 4 novembre 2013, 14:24

Maffa ha scritto:ti dirò, ce l'ho da più di 8 anni. con F16:AF andava benone. Devo ammettere che con BMS sto avendo davvero molta difficoltà. Mi sto guardando in giro su ebay pe rvedere se trovo qualcosa di usato ma per il momento nada.
mio modesto parere :
1) la molla esageratamente dura / non permette un pilotaggio di precisione
2) dopo qualche anno la meccanica prende "gioco" e con 5 / 10 mm di gioco non si può pilotare ( per di piu un heli )
3) per tutte le cose dove c'è un attrito plastica se usi la vaselina a volte si migliora di un buon 30 % (provare per credere ) l'x45 migliora notevolmente se ingrassato bene sotto la molla al interno del meccanismo. Prova e poi mi dici se è migliorato e di quanto ...
.... oggi ci sono in comercio prodotti molto buoni ( peccato per il costo molto elevato ) ma non risparmiare su comandi di volo , fanno la differenza ! Al di la del fatto che possono usare potenziometri normalissimi , sensori effetto hall o celle di carico alla fine la conversione analogica digitale e sempre a 12 bit , quindi quello che fa la differenza e non usare cose di plastica ma meccaniche affidabili ... io me li sono costruiti ed ho fatto prima spendendo " zerro" :D

Maffa
Maresciallo di 3^ Classe
Maresciallo di 3^ Classe
Messaggi: 414
Iscritto il: 24 novembre 2005, 15:54
Località: Torino
Contatta:

Re: [Official Thread] Saitek X45 - X52 - X52Pro

Messaggio da Maffa » 5 novembre 2013, 10:58

ingrassare è bene ingrassato, l'ho aperto non più tardi di un mese fa. Purtroppo ha un gioco mostruoso tanto che senza zone morte è impossible tenere l'aereo livellato, cabra vira picchia fa quello che vuole lui. :cry:

Oltretutto non è mi possibile impostare delle curve di intensità per cui anche se metti le zone morte, una volta che esci dalla zona morta l'impulso che arriva non è graduato ma assoluto: ossia, diciamo che da riposo a fine escursione è una curva quadratica da 0 a 10, dove 0 equivale a nessuna variazione e poi sale progressivamente ad un impulso di variazione sempre più grande fino ad arrivare a 10, se metto una zona morta da 0 a 2, una volta che ne esco mi trovo da 0 a 3, per cui passo da livellato ai barrel roll :muro:

Senza possibilità di poter variare le curve di intensità è quasi più dannoso mettere le zone morte che combattere con il volo livellato.

Senza parlare del fatto -ciliegina sulla torta- che il SW di gestione dell'hotas non va d'accordo con win7 una volta su due e mi manda in BSD il PC. :doh:

i-znad
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 settembre 2012, 6:43

Re: [Official Thread] Saitek X45 - X52 - X52Pro

Messaggio da i-znad » 5 novembre 2013, 13:48

Maffa //

allora , considerando che ha gia qualche anno spiace dirlo ma e ora di cambiarlo . Avrei potuto consigliarti di comprare 3 potenziometri spendendo 5 euro e ti ritrovavi il joy nuovo , ma visto che i giochi che si crea la maccanica non ci posiamo fare nula.... peccato , anche se l'elettronica non è di altissima qualità e un delitto buttarlo via . Quando lo buti dimmi dove che la vado a recuperare l'elettronica :lol: :lol: :lol:

Sakura
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 settembre 2013, 17:37
Simulatore: Falcon4.0
Località: Castellanza

Re: [Official Thread] Saitek X45 - X52 - X52Pro

Messaggio da Sakura » 5 novembre 2013, 14:18

Maffa ha scritto:ho anche io il tuo stesso problema, come avrai visto dal messaggio prima del tuo. vorrei sapere come si fa a programmare l'hotas con i direct x...
Ho risolto ingrassando tutto, interno ed esterno ed ora volo alla "perfezione" grazie a ciò sono riuscito a fare il mio primo rifornimento in volo al primo tentativo. Vediamo ora quanto dura.
Per quello che riguarda la configurazione ora uso il file incluso nel falcone "Keystorke" e seguendo il manuale Dash-1 ho cercato di riprodurre il più fedelmente possibile hotas (vedi pagina 26-27 e 50-51).

Sakura
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 settembre 2013, 17:37
Simulatore: Falcon4.0
Località: Castellanza

Re: [Official Thread] Saitek X45 - X52 - X52Pro

Messaggio da Sakura » 5 novembre 2013, 14:54

Per la molla troppo rigida ho letto che qualcuno ha risolto comprimendo la molla e bloccandola don dei passaggi di filo di ferro. E' quello che proverò a fare anche io.

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”