[Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Phant » 5 marzo 2014, 18:25

Vashyroth ha scritto:
Cosa mi consigliate?
Occhio che non esiste nessuna versione del TrackIR a 25 dollari o giù di li, tantomeno nel sito ufficiale.

L'ultimo modello, il Track IR v5, lo trovi poco sopra i 150.00€ da rivenditori classici; puoi risparmiare qualcosa attraverso eBay o se trovi qualche modello di seconda mano.

L'alternativa economica al TrackIR è il FreeTrack, una sorta di TrackIR da autocostruirsi con pochi Euro: qui c'è il thread dedicato --> [Official Thread] Free Track - TrackIR fatto in casa

Bye
Phant
Immagine Immagine

uncino
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 marzo 2003, 9:22
Località: lecce
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da uncino » 14 agosto 2015, 9:22

Ciao ragazzi, vi faccio una domanda tecnica. Io uso due monitor, uno per la strumentazione e l'altro per la vista esterna. Ora volevo sapere se utilizzando il trackir questo funziona con la vista esterna (tasto 5).

Ariete
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 luglio 2013, 17:17
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Salerno
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Ariete » 25 novembre 2015, 21:24

Ciao ragazzi, come da titolo sto cercando la coppia TrackIR+ Clip dalla versione 4 in su di seconda mano se conoscete qualcuno che
sente la necessità di separarsene, io mi offro volontario per l'acquisto ...ho cercato in lungo e in largo ma di seconda mano si trova
davvero ben poco ... magari con il passa parola o per sentito dire ....
Grazie mille a tutti !!

:airforce:

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Aviators » 25 novembre 2015, 23:06

hai provato su ebay?

Tigre

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Tigre » 27 novembre 2015, 10:03

Aviators ha scritto:hai provato su ebay?
Infatti , su ebay se ne trovano in quantità , anche il kit TrackIR+Clip Pro, sia usati che nuovi .

In ogni caso , anche nel caso dell' usato , sotto una certa cifra non si trovano , certo risparmi un pò rispetto al nuovo ma chiaramente occorre considerare un budget diciamo congruo...

:yes:

Boanerges
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 luglio 2013, 21:55
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Boanerges » 27 novembre 2015, 22:51

si sa niente di problemi con il normale trackir su bms 4.33?

Kite
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 2126
Iscritto il: 24 aprile 2004, 13:51
Simulatore: Falcon4.0
Località: Livorno
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Kite » 29 novembre 2015, 11:40

Per quanto mi riguarda nessuno (v5), che tipo di problemi hai?
Immagine
Simulatori: DCS World, Falcon BMS
DCS Modules: F/A-18C, A-10C, P-51D, KA-50, FC-3, Combined Arms
DCS Theatres: Caucasus, Nevada, Normandy, Persian Gulf
Periferiche: TM Cougar, TM MFD, TrackIR 5 + Clip Pro

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Ares » 29 novembre 2015, 13:20

Confermo anche io ho TrackIR v.5 e l momento non ho rilevato nessun problema.
Se hai indicazioni più specifiche posso fare delle verifiche
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Aviators » 27 dicembre 2015, 15:52

TrackIR ha scritto: TrackIR Software 5.3.0

Supports TrackIR 5, TrackIR 4PRO and TrackIR 3 (TrackIR 3 requires Vector License and TrackClip or TrackClip PRO).

Changelog - since TrackIR 5.2.2

New Features
-No longer requires the user to run the software with administrator privileges.
-Moved writable files out of Program Files directory and into %AppData%\NaturalPoint\TrackIR 5\

Feature Enhancements
-Made install of Visual C++ redistributable and USB drivers prerequisites mandatory.

Fixes
-Fixed crash when resizing 3D view area to zero height.
-User's Manual updated to reflect new system requirements and changes in behavior.

Known Issues
-The TrackIR software now requires Windows Vista or newer, and can no longer be used with Windows XP or below.

Lupo
Aviere
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 aprile 2014, 16:12
Simulatore: Falcon4.0
Località: Verona

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Lupo » 14 febbraio 2016, 12:47

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un paio di cose.
Sapete se per caso è in uscita un nuovo modello di TrackIR dopo il 5?
Sapete se i led ad infrarossi per freetrack funzionano anche con il TrackIR?

Vi ringrazio fin da adesso.

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Ares » 14 febbraio 2016, 13:30

Lupo ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un paio di cose.
Sapete se per caso è in uscita un nuovo modello di TrackIR dopo il 5?
No ma puoi verificare l'uscita di nuovi dispositivi sul sito della naturalpoint.com
Lupo ha scritto: Sapete se i led ad infrarossi per freetrack funzionano anche con il TrackIR?
In questo caso posso darti solo un parere non una conferma, ho il set completo PRO per cui non ho esperienze dirette in tal proposito ma nella modalità TrackClip legge anche l'emissione IR del riflesso sulla mano se l'avvicini abbastanza e lo stesso riflesso del sole crea interferenze di lettura.In questo caso credo funzioni anche con tre pezi di stagnola in fronte (anzi poi ci provo) :D ... è molto probabile che con una fonte attiva (secondo me va anche in PRO) l'unico problema è disporli in modo che possa identificare la posizione così come se li aspetterebbe dai dispositivi originali.
Ho fatto delle prove con il led IR del telefono e in modalità PRO sul monitor lo segnala, significa che lo vede ma solo un test con il tuo dispositivo ti può dare conferma.
Con la versione base se non ti funziona ti rimane comunque l'opportunità di usare i suo dispositivo passivo (o la stagnola... :rotfl: ).
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Ares » 14 febbraio 2016, 14:04

Con la stagnola è ingestibile ma funziona...
la stagnola riflette in modo speculare per cui se non si è perfettamente perpendicolari con l'emettitore non legge. Se si stropiccia la stagnola, per esempio facendo delle palline, funziona ma a questo punto la riflessione non omogenea crea delle false letture. Con un po' di pazienza e materiale più adatto probabilmente ci si riesce...
peccato che non ho tre led IR altrimenti provavo
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Ares » 14 febbraio 2016, 14:07

Giusto perchè l'ho scoperto facendo un controllo:

TRACKIR 5.4.0
https://www.naturalpoint.com/trackir/downloads/
Changelog for 5.4.0 - since 5.3.0
New Features
Added a toggle setting: "Automatically Minimize On TrackIR Enhanced Title Launch." In prior versions of the software, this behavior would always occur.
Feature Enhancements
Joystick/controller hotkeys now correctly differentiate between devices, rather than treating e.g. "Button0" on every device as identical.
The 2D camera view is now horizontally mirrored (similar to a standard webcam) for a more intuitive user experience. If desired, it's possible to revert to the previous behavior using the viewport context menu; see the manual for details.
Fixes
Fixed an issue where certain settings (including template curves) might not be correctly migrated to per-user settings directory.
Fixed an issue where certain NVIDIA GPUs might step down to a lower power state while the TrackIR software was active.
Fixed an issue where the settings pane could appear truncated at large vertical resolutions.
Fixed an issue where hotkeys bound to recenter would trigger a second time on release, rather than just when pressed.
Fixed an issue where mouse hotkeys could exhibit noticeable latency.
Fixed a crash when resizing the window after the hardware had been disconnected.
Clarified the text of several error messages.
Fixed ranges of speed/smoothing slider increment buttons.
Increased default splitter width to remove unnecessary horizontal scrollbar from settings pane.
Known Issues
Since version 5.3.0, the TrackIR software requires Windows Vista or newer, and can no longer be used with Windows XP or below.
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Lupo
Aviere
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 aprile 2014, 16:12
Simulatore: Falcon4.0
Località: Verona

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Lupo » 15 febbraio 2016, 9:57

Grazie Ares per entrambe le risposte.
Il fatto che legga il led ad infrarossi è già una bella notizia per me.

Approfitto della tua gentilezza per chiederti se sai dove potrei trovare il manuale
di Falcon 4.0 Microprose tradotto in italiano.
Io ho quello di Falcon Allied Force tradotto dalla Viaf .
Dici che può andar bene anche questo?

Ti ringrazio :)

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Ares » 15 febbraio 2016, 12:59

Il problema è che non esiste "Il Manuale" solo quelli principali sono 4 e degli altri (mappe e navigazione operazionale ecc..) saranno almeno una trentina
Qualcosa in giro si trova (credo-devi cercarli) ma probabilmente non sono aggiornati con l'ultima versione.

Ringraziamo BMS che oltr il grande lavoro di upgrade della applicazione esegue anche un egregio lavoro di adattamento dei manuali ... in quei pochi che avevo trovato tradotti in alcuni parti ho dovuto fare riferimento alla versione inglese perchè nella italiana avevo difficoltà a capire di cosa stavano parlando(!!!) e in altre parti avevo capito qualcosa di completamente differente ... per cui per Falcon e per tante altre cose preferisco le versioni in inglese - meglio sforzarsi in una traduzione che capire Roma per Toma-
So che può essere dura ma al giorno d'oggi masticare l'inglese è diventata una necessità, specialmente per chi ha hobby come i nostri.

La stessa internet offre grandi possibilità di apprendimento (vedi in youtube)
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”