[Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Bad Boy
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1523
Iscritto il: 5 marzo 2003, 17:08
Località: Torino
Contatta:

[Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Bad Boy » 25 novembre 2005, 15:00

Immagine

HOTAS Cougar


Caratteristiche
  • Replica del dispositivo di controllo basato sull' F-16 block 52 (HOTAS, mani sulla manetta e barra)
  • Struttura interamente in metallo (8kg, inclusi pulsanti, stick e basamento)
  • 28 pulsanti programmabili
  • Da 5 a 10 assi digitali di controllo
  • Controlli HAT programmabili
  • Molle da 18 libbre
  • Manetta con frizione e tacche di arresto per il controllo del minimo (idle) e postbruciatore (afterburner)
  • Software di programmazione
  • Connessione USB
  • 16k di memoria interna
  • Hardware con Flash aggiornabile
  • Compatibile con pedali di controllo del timone (Rudder Pedals - Gameport)
Links utili

MESSAGGIO DI ARES RIPORTATO IN TESTA AL TOPIC


Per la terza volta ho reinstallato il mio Cougar in Win10 e per la terza volta ho dovuto cercare le istruzioni per farlo...
Questa volta (oltre a salvarmele io) lascio una traccia sul forum.

facciamo prima un po' di chiarezza:
Intanto premetto che Windows 10 riconosce HOTAS Cougar con TQS e Rudder (io ho un CH modificato) senza l'utilizzo di alcun driver o programma aggiuntivo.

I vecchi Driver o il SW TARGET servono SOLO se si vuole personalizzare il comportamento del nostro HOTAS ad un livello superiore, per esempio modificare le curve dei dispositivi analogici o le loro dead zone o spostare assi tra loro o su altri dispositivi (es. mettere il mouse sull'HAT o sul microstick).
Se dovete spostare funzioni da un bottone all'altro o da un asse all'altro potete usare benissimo la configurazione del simulatore e non vi servono necessariamente altri SW o driver da installare

Nel mio caso voglio abilitare il microstick (il micro joystick sul TQS) per l'uso con il cursore del radar (che spero di utilizzare presto dopo il brevetto) senza dover rinunciare ai freni della pedaliera.

Intanto abbiamo un primo problema risolvibile solo con il SW/driver aggiuntivi, Microsoft riconosce SOLO 8 assi analogici per ogni dispositivo, l'HOTAS Cougar viene visto come dispositivo unico) , per intenderci l'asse X del joy è uno, l'Y il secondo, lo Z (la manetta) il terzo e così via...

A meno di non spostare la pedaliera su di un altra porta USB (nel mio caso avrei bisogno di un adattatore per il connettore vecchio stile del CH o per il TQS) l'unica soluzione è riconfigurare il comportamento del nostro sistema di controllo.

Il migliore sarebbe il TARGET - più recente e completo - con alcune innovazioni in termini di funzionalità (abbastanza spinte), purtroppo, nonostante quanto dichiarato dalla TM NON è pienamente compatibile con il Cougar, infatti non riconosce l'asse N.ro 7 che corrisponde al range.

Per il Warthog basterebbe il TARGET ma per il Cougar sono obbligato ad installare i vecchi driver per spostare l'asse (almeno per ora questa è la risposta della TM e che ho trovato in internet).

A questo punto tanto vale usare i vecchi driver e il caro vecchio Foxy per la programmazione (in questo modo poi non sono obbligato a caricare il TARGET quando volo)

dopo questa breve e doverosa premessa per capire se e perchè servono i driver iniziamo:

INSTALLAZIONE

Queste istruzioni valgono per qualsiasi versione di Windows da Windows 7 in poi a 64 bits.
  1. Scaricate i driver http://ts.thrustmaster.com/download/acc ... 64_RC1.exe
  2. Scollegate il dispositivo
  3. Predisponete l'esecuzione dei driver in modalità compatibilità
    • Tasto destro sull'eseguibile di installazione selezionate "proprietà"
    • Selezionate la scheda "Compatibilità"
    • nel riquadro "Modalità compatibilità" selezionate la casella "Esegui il programma in modalità compatibilità per:"
    • Selezionate dal menù a discesa "Windows Vista (Service Pack 2)"
    • Premete "OK"
  4. Eseguire l'installazione come amministratore, usare tasto destro sull'icona e selezionate "Esegui come amministratore" (alcuni POST non lo ritengono necessario - secondo me è meglio farlo)
  5. Seguite le istruzioni a video e confermate quanto richiesto durante l'installazione. Vi verrà probabilmente anche chiesto di collegare l'HOTAS
  6. Usando Gestione Risorse (ma anche la riga comando o ciò che vi è più congegnale) andate nella directory dove avete installato l'HOTAS; vi è stata richiesta durante l'installazione, di default è "C:\Program Files (x86)\HOTAS\") e da li nella directory "drivers" (path completo:"C:\Program Files (x86)\HOTAS\drivers"
  7. Copiate il file "STTubeDevice203.dll" e incollatelo nella directory "C:\Windows\SysWow64" (se avete installato da amministratore è probabile (non certo) che ci sia già, in tal caso se è la stessa versione non copiatelo )
  8. Anche qui alcuni POST consigliano di abilitare i diritti di amministratore sull' "HOTAS Cougar Control Panel". A me funziona anche senza, ma se vi da un errore fatelo (ATTENZIONE che non sia quello che da quando il Cougar è scollegato). Fatelo eventualmente anche per i programmi di Download e compilazione del Cougar- Questo dipende molto da come è configurato il proprio utente (administrator o utente normale) e le directory dove installate il SW. La modalità, eventualmente è la seguente:
    • Tasto destro sull'eseguibile "C:\Program Files (x86)\HOTAS\HotasConfig.exe" e poi "proprietà" - Ricordo che il percorso potrebbe essere diverso a secondo delle scelte in fase di installazione.
    • Selezionate la scheda "Compatibilità"
    • nel riquadro "Impostazioni" selezionate la casella "Esegui questo programma come amministratore"
    • Premete "OK"
    Questo vi permette di eseguire ogni volta il programma come amministratore in automatico, in alternativa usate le stesse istruzioni del punto 4 per il programma interessato
Bene! Ora potrete ottenere il massimo dal vostro HOTAS Cougar.

NB
  • Si consiglia di calibrare l'HOTAS con il programma della TM e non con quello di Windows (non so il perchè) ma ne prendo atto
  • Se avete la calibrazione automatica, ad ogni riavvio, muovete gli assi nei rispettivi fondo corsa e teneteli per qualche secondo. Es. Muovere il joystick tutto avanti e tenerlo per 3", poi tutto indietro e tenerlo per 3", a destra ecc..., ecc...

Avatar utente
bull68
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 204
Iscritto il: 4 novembre 2005, 14:32
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da bull68 » 25 novembre 2005, 17:57

Con l'HOTAS Cougar è necessario utilizzare anche una pedaliera, per timone e carrello, oppure come su molti altri joystick è prevista la rotazione dello stesso stick?

Piggy
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 5 gennaio 2004, 16:38
Simulatore: IL2 Sturmovik
Contatta:

Messaggio da Piggy » 25 novembre 2005, 18:23

lo stick non ruota...se vuoi puoi impostare uno degli assi come timone altrimenti "la morte sua" è una ch pro pedals gameport o meglio ancora una pedaliera simped!

Avatar utente
bull68
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 204
Iscritto il: 4 novembre 2005, 14:32
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da bull68 » 25 novembre 2005, 18:37

Diciamo quindi che prendendo il primo, è quasi obbligatorio comperare anche la pedaliera!!!! mmmm..... :muro: La cifra si alza!!!

Avatar utente
e4gle
Capitano
Capitano
Messaggi: 1190
Iscritto il: 12 agosto 2005, 1:46
Simulatore: Falcon4.0
Località: cassino (FR)
Contatta:

Messaggio da e4gle » 25 novembre 2005, 18:53

Piggy ha scritto:lo stick non ruota...se vuoi puoi impostare uno degli assi come timone altrimenti "la morte sua" è una ch pro pedals gameport o meglio ancora una pedaliera simped!
perchè gameport? usb ve bene uguale? :roll:

Piggy
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 5 gennaio 2004, 16:38
Simulatore: IL2 Sturmovik
Contatta:

Messaggio da Piggy » 25 novembre 2005, 20:46

si funziona uguale adesso anche in giochi come falcon che prima non supportavano il multidevice, ma con una pedaliera gameport è tutto più semplice perchè viene riconosciuta dal cougar che la fa diventare parte di se con i suoi assi!!!quindi non devi configurare separatamente le due periferiche! :P

Avatar utente
e4gle
Capitano
Capitano
Messaggi: 1190
Iscritto il: 12 agosto 2005, 1:46
Simulatore: Falcon4.0
Località: cassino (FR)
Contatta:

Messaggio da e4gle » 25 novembre 2005, 20:59

ok, grazie Piggy :)

Mago
Capitano
Capitano
Messaggi: 8010
Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
Simulatore: Falcon4.0
Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
Contatta:

Messaggio da Mago » 26 novembre 2005, 10:50

ed inoltre puoi far diventare gli assi della pedaliera digitali se e' inserita nel cougar....

Dave
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 861
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 13:45
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da Dave » 26 novembre 2005, 15:25

Prima pagina aggiornata. :wink:
Se avete materiale interessante, postatelo.
Ciao.

Avatar utente
bull68
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 204
Iscritto il: 4 novembre 2005, 14:32
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da bull68 » 26 novembre 2005, 16:46

Ottimo lavoro! finalmente mi rendo conto di come è fatto! la spesa si avvicina!!!!! :D

Avatar utente
e4gle
Capitano
Capitano
Messaggi: 1190
Iscritto il: 12 agosto 2005, 1:46
Simulatore: Falcon4.0
Località: cassino (FR)
Contatta:

Messaggio da e4gle » 26 novembre 2005, 17:17

:shock: azz...questo si che è un topic con le contropallete :D però non è giusto, il mio cougar è in ritardo di 1 mese e voi postate stà  roba! mi è venuta la scialorrea!!! :sbav:

Avatar utente
bull68
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 204
Iscritto il: 4 novembre 2005, 14:32
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da bull68 » 26 novembre 2005, 20:39

e4gle ha scritto::shock: azz...questo si che è un topic con le contropallete :D però non è giusto, il mio cougar è in ritardo di 1 mese e voi postate stà  roba! mi è venuta la scialorrea!!! :sbav:
:D Giusto per info,( e per risparmiare ) dove l'hai comperato? immagino via internet...grazie e4gle!!! :yes:

Piggy
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 5 gennaio 2004, 16:38
Simulatore: IL2 Sturmovik
Contatta:

Messaggio da Piggy » 26 novembre 2005, 20:48

@bull68: http://www.simw.com 199€ + 30€ di spese, affidabili e seri.

Heater
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 2052
Iscritto il: 13 ottobre 2003, 18:56
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Italy - Milan
Contatta:

Messaggio da Heater » 26 novembre 2005, 20:53

ragazzi, ma e possibili collegare una pedaliera USB per Lock On con il COugar...la mia pedaliera GamePort non si comporta come dovrebbe, e non so cosa abbia...prima di fare cavolate, volevo più info a riguardo

p.s. Ovviamente in IL-2 la cosa funge idem per Falcon, no?

Ciao

Avatar utente
bull68
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 204
Iscritto il: 4 novembre 2005, 14:32
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da bull68 » 26 novembre 2005, 21:11

Piggy ha scritto:@bull68: http://www.simw.com 199€ + 30€ di spese, affidabili e seri.
Grazie Piggy.... :D un ultima cosa..è il modello in metallo ..non si può sbagliare!!!! o c'è anche un modello con le stesse caratteristiche in plastica?mmmm :?

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”