[Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Avatar utente
Cougar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Grosseto, GR
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Cougar » 25 ottobre 2015, 13:46

Mi pare di si, ma il prezzo non si discosta molto dall'fcc3 ...
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Ares » 2 febbraio 2016, 15:51

Per la terza volta ho reinstallato il mio Cougar in Win10 e per la terza volta ho dovuto cercare le istruzioni per farlo...
Questa volta (oltre a salvarmele io) lascio una traccia sul forum.

facciamo prima un po' di chiarezza:
Intanto premetto che Windows 10 riconosce HOTAS Cougar con TQS e Rudder (io ho un CH modificato) senza l'utilizzo di alcun driver o programma aggiuntivo.

I vecchi Driver o il SW TARGET servono SOLO se si vuole personalizzare il comportamento del nostro HOTAS ad un livello superiore, per esempio modificare le curve dei dispositivi analogici o le loro dead zone o spostare assi tra loro o su altri dispositivi (es. mettere il mouse sull'HAT o sul microstick).
Se dovete spostare funzioni da un bottone all'altro o da un asse all'altro potete usare benissimo la configurazione del simulatore e non vi servono necessariamente altri SW o driver da installare

Nel mio caso voglio abilitare il microstick (il micro joystick sul TQS) per l'uso con il cursore del radar (che spero di utilizzare presto dopo il brevetto) senza dover rinunciare ai freni della pedaliera.

Intanto abbiamo un primo problema risolvibile solo con il SW/driver aggiuntivi, Microsoft riconosce SOLO 8 assi analogici per ogni dispositivo, l'HOTAS Cougar viene visto come dispositivo unico) , per intenderci l'asse X del joy è uno, l'Y il secondo, lo Z (la manetta) il terzo e così via...

A meno di non spostare la pedaliera su di un altra porta USB (nel mio caso avrei bisogno di un adattatore per il connettore vecchio stile del CH o per il TQS) l'unica soluzione è riconfigurare il comportamento del nostro sistema di controllo.

Il migliore sarebbe il TARGET - più recente e completo - con alcune innovazioni in termini di funzionalità (abbastanza spinte), purtroppo, nonostante quanto dichiarato dalla TM NON è pienamente compatibile con il Cougar, infatti non riconosce l'asse N.ro 7 che corrisponde al range.

Per il Warthog basterebbe il TARGET ma per il Cougar sono obbligato ad installare i vecchi driver per spostare l'asse (almeno per ora questa è la risposta della TM e che ho trovato in internet).

A questo punto tanto vale usare i vecchi driver e il caro vecchio Foxy per la programmazione (in questo modo poi non sono obbligato a caricare il TARGET quando volo)

dopo questa breve e doverosa premessa per capire se e perchè servono i driver iniziamo:

INSTALLAZIONE

Queste istruzioni valgono per qualsiasi versione di Windows da Windows 7 in poi a 64 bits.
  1. Scaricate i driver http://ts.thrustmaster.com/download/acc ... 64_RC1.exe
  2. Scollegate il dispositivo
  3. Predisponete l'esecuzione dei driver in modalità compatibilità
    • Tasto destro sull'eseguibile di installazione selezionate "proprietà"
    • Selezionate la scheda "Compatibilità"
    • nel riquadro "Modalità compatibilità" selezionate la casella "Esegui il programma in modalità compatibilità per:"
    • Selezionate dal menù a discesa "Windows Vista (Service Pack 2)"
    • Premete "OK"
  4. Eseguire l'installazione come amministratore, usare tasto destro sull'icona e selezionate "Esegui come amministratore" (alcuni POST non lo ritengono necessario - secondo me è meglio farlo)
  5. Seguite le istruzioni a video e confermate quanto richiesto durante l'installazione. Vi verrà probabilmente anche chiesto di collegare l'HOTAS
  6. Usando Gestione Risorse (ma anche la riga comando o ciò che vi è più congegnale) andate nella directory dove avete installato l'HOTAS; vi è stata richiesta durante l'installazione, di default è "C:\Program Files (x86)\HOTAS\") e da li nella directory "drivers" (path completo:"C:\Program Files (x86)\HOTAS\drivers"
  7. Copiate il file "STTubeDevice203.dll" e incollatelo nella directory "C:\Windows\SysWow64" (se avete installato da amministratore è probabile (non certo) che ci sia già, in tal caso se è la stessa versione non copiatelo )
  8. Anche qui alcuni POST consigliano di abilitare i diritti di amministratore sull' "HOTAS Cougar Control Panel". A me funziona anche senza, ma se vi da un errore fatelo (ATTENZIONE che non sia quello che da quando il Cougar è scollegato). Fatelo eventualmente anche per i programmi di Download e compilazione del Cougar- Questo dipende molto da come è configurato il proprio utente (administrator o utente normale) e le directory dove installate il SW. La modalità, eventualmente è la seguente:
    • Tasto destro sull'eseguibile "C:\Program Files (x86)\HOTAS\HotasConfig.exe" e poi "proprietà" - Ricordo che il percorso potrebbe essere diverso a secondo delle scelte in fase di installazione.
    • Selezionate la scheda "Compatibilità"
    • nel riquadro "Impostazioni" selezionate la casella "Esegui questo programma come amministratore"
    • Premete "OK"
    Questo vi permette di eseguire ogni volta il programma come amministratore in automatico, in alternativa usate le stesse istruzioni del punto 4 per il programma interessato
Bene! Ora potrete ottenere il massimo dal vostro HOTAS Cougar.

NB
  • Si consiglia di calibrare l'HOTAS con il programma della TM e non con quello di Windows (non so il perchè) ma ne prendo atto
  • Se avete la calibrazione automatica, ad ogni riavvio, muovete gli assi nei rispettivi fondo corsa e teneteli per qualche secondo. Es. Muovere il joystick tutto avanti e tenerlo per 3", poi tutto indietro e tenerlo per 3", a destra ecc..., ecc...
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Gringo
Capitano
Capitano
Messaggi: 1760
Iscritto il: 10 giugno 2012, 16:02
Simulatore: Falcon4.0
Località: Portogruaro
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Gringo » 3 febbraio 2016, 14:31

Ares, io spero di non aver bisogno delle tue istruzioni ( :wink: ) ma, nell'eventualità, voglio ringraziarti per l'ottimo lavoro fatto. :yes:
Immagine

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Ares » 3 febbraio 2016, 17:19

perchè sono così incasinate???

Considera che le ho scritte mentre da una parte le leggevo in inglese da due siti diversi e dall'altra le eseguivo e scrivevo nel forum.

Se ne dovessi aver bisogno non è una brutta cosa.. vuol dire che vuoi di più o di meglio dalla tua periferica!
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Gringo
Capitano
Capitano
Messaggi: 1760
Iscritto il: 10 giugno 2012, 16:02
Simulatore: Falcon4.0
Località: Portogruaro
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Gringo » 3 febbraio 2016, 18:23

No no!!! Mi sono espresso male!
Spero di non averne bisogno nel senso che spero tanto di non dover reinstallare niente! Volevo invece dire che il tuo lavoro è chiaro, completo e accurato!
Scusa il malinteso e complimenti ancora. :yes:
Immagine

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Ares » 5 febbraio 2016, 2:11

:yes:
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Senior
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2016, 12:48
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Senior » 24 febbraio 2016, 16:38

Dopo molto tempo di inattività ho reinstallato il mio hotas cougar al pc seguendo le istruzioni trovate in rete per quanto riguarda l'installazione in window 7 tutto è andato secondo tabella. Ma dopo aver avviato il simulatore Falcon Bms mi sono accorto che gli assi funzionano esattamente all'incontrario. Mi spiego meglio voglio virare a dx devo spostare il joystik verso sx, devo decollare bisogna che spinga il joystick in avanti, devo perdere quota bisogna che tire il joystick verso di me se devo virare a sx devo spostare il joystick a dx, per qul che riguarda la manetta e i suoi assi tutto funziona normalmente. Mi sapreste die come posso rimediare a questo intoppo. :muro:

Avatar utente
Flanker
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 3451
Iscritto il: 4 marzo 2003, 18:33
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Roma
Contatta:

Re: Assi dell' hotas cougar

Messaggio da Flanker » 24 febbraio 2016, 17:11

Hai due possibilità:
1 Attivare il Reverse nel Setup di Falcon, ma se ricordo bene non tutti gli assi avevano questa opzione disponibile.

2 Invertire gli assi nel programma della Thrustmaster
ImmagineImmagine
Simulatori: Troppi...
Altro: Arma 3, Total War Saga

Senior
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2016, 12:48
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Senior » 24 febbraio 2016, 18:32

Grazie per la risposta Flanker ma nel setup di falcon ho provato nessun risultato mentre in quello della thrustmaster non saprei come fare :muro:

Avatar utente
Flanker
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 3451
Iscritto il: 4 marzo 2003, 18:33
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Roma
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Flanker » 24 febbraio 2016, 19:09

Se usi il programma vecchio del Cougar dovresti trovarti una matrice con dei + o dei -, cliccando sul pulsante relativo all'asse dovresti invertire la sua direzione.
Se usi il nuovo target non saprei risponderti.
ImmagineImmagine
Simulatori: Troppi...
Altro: Arma 3, Total War Saga

Senior
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2016, 12:48
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Senior » 25 febbraio 2016, 11:01

Grazie Flanker ora tutto funziona beneposso ricominciare a volare :P

Avatar utente
Giupo
Aviere
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 luglio 2005, 10:08
Simulatore: Falcon4.0
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Giupo » 6 marzo 2016, 18:49

Ares ha scritto:Per la terza volta ho reinstallato il mio Cougar in Win10 e per la terza volta ho dovuto cercare le istruzioni per farlo...
Questa volta (oltre a salvarmele io) lascio una traccia sul forum.
....
[*]Se avete la calibrazione automatica, ad ogni riavvio, muovete gli assi nei rispettivi fondo corsa e teneteli per qualche secondo. Es. Muovere il joystick tutto avanti e tenerlo per 3", poi tutto indietro e tenerlo per 3", a destra ecc..., ecc...[/list]
Mille grazie per la guida (ad averla vista prima, sopratutto per la dll che mi ha fatto ammattire). Io ho seguito quanto detto qui: [1] http://cougar.flyfoxy.com/faqinstall.php

Il problema e' che
  1. Se uso CCP e rimappo gli assi del microstick, la calibrazione e' ignorata e tutti gli assi ad eccezione del rudder e dei microstick vanno direttamente da 0 a 65535, senza valori intermedi. Ho seguito pedissequamente quanto riportato in http://cougar.flyfoxy.com/faqinstall.php per la calibrazione dopo aver flashato il firmware.
  2. Se uso target, tutti gli assi ad eccezione del microstick sono riconosciuti e funzionano egregiamente. Curiosita': ovviamente il microstick mappatto sull'asse 7 non viene visto per il bug su Target, ma l'altro asse ha lo stesso comportamento del punto precedente: va da 0 a MAX senza valori intermedi.
Ultimo, ma non per importanza: se eseguo la calibrazione manuale (la calibrazione automatica non ha mai funzionato) dal CCP, nel mentre, tutti gli assi sono correttamente riconosciuti. Quando termino e salvo la calibrazione, mi ritrovo con la situazione al punto [1].

E' una sintomatologia nota, a qualcuno e' gia' accaduto?

Specs: Windows 10 + drivers per Vista64 eseguiti in compatbilita' e "come amministratore". Cougar collegato ad un USB sulla motherboard. Ho gia' aperto un ticket con il supporto Thrustmaster.

Grazie mille
Giuseppe

PS: Pieta', ho letto i 571 posts e non ho trovato nulla di simile. E' opportuno che apra un nuovo topic? :mc:
PPS: dopo una chiacchierata con @ares via TS (grazie!) edito per chiarire alcuni dettagli.

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Ares » 9 marzo 2016, 17:29

Ho un problema e prima di mettere mano al profilo volevo capire se è un mio problema o un problema del mio COUGAR.

Premetto che sto usando il mio HOTAS utilizzando di base il riconoscimento DirectX e il file "BMS Full" di falcon per la configurazione. Ho modificato solo l'uso del microstick per funzionare come mouse con S3 premuto e T1 che diventa left mouse click o come cursore del Radar (senza S3) visto che non voglio rinunciare ai freni differenziati che non hanno un corrispondente comando da tastiera.

Quando entro in una delle modalità Dogfight usando l'apposito selettore T7 o T8 riposizionandolo centralmente non torna nella modalità NAV, in effetti dal Setup di Falcon non si evidenzia nessun evento al release di T7 e T8... è così anche per voi? devo programmare io la pressione del tasto 'c' (NAV mode) al release di T7e T8 oppure c'è un altro modo usando la programmazione di Falcon?

Altra domanda: quando i POT iniziano a dare risposte ballerine (in questo caso mi sono partite contemporaneamente ANT, RNG e Throttle) c'è un modo per tentare di recuperarle (es.: una spruzzata d'aria o di solvente per contatti) oppure meglio cambiarli?

Grazie
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Ares » 9 marzo 2016, 17:49

Questo è in nel documento Word dei Driver Vista o di Foxy (%ProgramFiles(x86)%\HOTAS\CP and TM software manual.doc):
HOTASCleanse was introduced with a later version of the TM software. It’s primary purpose is to delete calibration data in the registry when users use Windows calibration routines with the Cougar. Using such routines can result in a non functional Cougar, axes that show only two values, or axes with improper calibration.
...
A classic sign of Windows calibration data effects is an axis that gives just 2 values – middle and max, and swapping axes via the CCP results in this effect staying where it is irrespective of which physical axis is controlling that axis.
Nello stesso file trovi la procedura e l'applicazione per la cancellazione dei dati
Giupo ha scritto:
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Giupo
Aviere
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 luglio 2005, 10:08
Simulatore: Falcon4.0
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Giupo » 9 marzo 2016, 21:06

Ares ha scritto: Quando entro in una delle modalità Dogfight usando l'apposito selettore T7 o T8 riposizionandolo centralmente non torna nella modalità NAV, in effetti dal Setup di Falcon non si evidenzia nessun evento al release di T7 e T8... è così anche per voi? devo programmare io la pressione del tasto 'c' (NAV mode) al release di T7e T8 oppure c'è un altro modo usando la programmazione di Falcon?
Su questo posso aiutarti io: apri il file %FALCON%\User\Config\Falcon BMS.cfg e cerca la seguente riga:

Codice: Seleziona tutto

set g_bHotasDgftSelfCancel 0
e settalo ad 1:

Codice: Seleziona tutto

set g_bHotasDgftSelfCancel 1
Finito.

PS: Sto modificando la pedaliera CH, mia moglie gia' sta dall'avvocato... :D

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”