Comandi con Oculus Touch

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Avatar utente
ILUX
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 maggio 2019, 17:47

Comandi con Oculus Touch

Messaggio da ILUX » 19 maggio 2019, 10:54

Ciao a tutti,
sto ancora sperimentando e facendo pratica.
Ho un Oculus Rift che avevo messo in pensione dopo averlo provato con X-Plane, ma ora con DCS ho voluto riprovarlo.
La sensazione è meravigliosa, secondo me molto meglio che in X-Plane o P3D.
Ho fatto diverse volte le missioni di training di start-up, taxi take off e navigazione.
Oltre all'impatto visivo, che è meraviglioso, ho qualche dubbio però sugli Oculus Touch.

Dopo poco mi sono impratichito con il Left&Right click, però non ho trovato il modo di fare l'FCS Bit senza ricorrere alla tastiera (Sollevando un poco il visore per trovare Y).
In pratica non riesco a toccare due switch contemporaneamente con gli oculus touch.
Non è tanto grave finché si tratta di una procedura che si fa una volta e via.

Diventa più macchinoso il passare dai controller all'Hotas e viceversa.
Una volta effettuato lo start-up e allineato con la pista devo posare i controller e mettermi sull'Hotas e poi quando devo impostare qualcosa devo riprendere i controller.
Ho visto che ci sono soluzioni come i Captoglove in giro, costano un po' ma sembra promettente.
Per chi usa molto i visori VR, com'è la vostra procedura?

Grazie a tutti.

Avatar utente
Beckerman
Tenente
Tenente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 dicembre 2018, 18:26
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Comandi con Oculus Touch

Messaggio da Beckerman » 20 maggio 2019, 13:54

Ciao Ilux!
Ma come fai a passare dal joystick/throttle al touch controler in volo?

Io uso voice attack come back up per tutti i comandi, a volte accendo con mouse + tastiera e a volte usando voice attack, dipende da quanto ho fretta. In volo ho i 2 MFD della Thrustmaster e l´x 56 quindi ho tutti i tasti che mi servono bindati li tranne per l´UFC che uso il mouse.

Ho provato a usare i touch controller ma trovo piu macchinoso metterli e "puntarli" e toglierli che semplicemente usare il mouse.

PS DCS offre la funzione di gestire il Click destro e sinistro con un bottone del joystick, quindi basta guarare dove vuoi clikkare. Il problema e´che devi avere una testa bella ferma!
Immagine

Avatar utente
ILUX
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 maggio 2019, 17:47

Re: Comandi con Oculus Touch

Messaggio da ILUX » 20 maggio 2019, 15:12

Grazie della risposta.
Il problema è proprio quello!
Partendo da una situazione cold &dark con gli oculus touch riesco a fare tutta la procedura di start up tranne FCS Bit per il quale mi serve la tastiera.
Ma una volta messe le mani sull’hotas riprendere i controller è lento e macchinoso.
Proverò a mappare i pulsanti destro e sinistro e guardare, purtroppo qualche compromesso ci vuole sempre.
Senza contare che per ora sono ancora su un HOTAS molto primordiale, spero di passare a qualcosa di più serio a breve.
Per MFD come fai invece? Non vedendo dove sono o corrispondono esattamente oppure devi andare di memoria muscolare?

Avatar utente
Beckerman
Tenente
Tenente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 dicembre 2018, 18:26
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Comandi con Oculus Touch

Messaggio da Beckerman » 1 agosto 2019, 8:35

Scusa non avevo visto la tua risposta, per gli MFD vado a memoria muscolare e funziona, anche se non e´ ancora la soluzione ideale .
Sto pensando a leap motion, ma troppe poche review..
Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”